ITBO20030033U1 - Dispositivo per la stabilizzazione verticale di elementi, quali porte, p annelli e similiari scorrevolmente agganciati ad una guida du supporto orizzontale - Google Patents

Dispositivo per la stabilizzazione verticale di elementi, quali porte, p annelli e similiari scorrevolmente agganciati ad una guida du supporto orizzontale Download PDF

Info

Publication number
ITBO20030033U1
ITBO20030033U1 ITBO20030033U ITBO20030033U1 IT BO20030033 U1 ITBO20030033 U1 IT BO20030033U1 IT BO20030033 U ITBO20030033 U IT BO20030033U IT BO20030033 U1 ITBO20030033 U1 IT BO20030033U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rev
roller
fact
upright
slide
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Adelco Colleluori
Original Assignee
Form Srl E
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Form Srl E filed Critical Form Srl E
Priority to ITBO20030033 priority Critical patent/ITBO20030033U1/it
Publication of ITBO20030033U1 publication Critical patent/ITBO20030033U1/it

Links

Landscapes

  • Gates (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER LA STABILIZZAZIONE VERTICALE DI ELEMENTI, QUALI PORTE, PANNELLI E SIMILARI SCORREVOLMENTE AGGANCIATI AD UNA GUIDA DI SUPPORTO ORIZZONTALE.
DESCRIZIONE DELL’INNOVAZIONE
La presente innovazione si inserisce nel settore tecnico concernente elementi scorrevolmente agganciati ad una guida di supporto orizzontale e di dimensioni tali da sfiorare con il relativo lato inferiore una sottostante superficie calpestabile.
Gli elementi scorrevoli agganciati a guide di supporto sono vantaggiosamente utilizzabili in ambienti di piccole dimensioni, dove è importante lo spazio utile d'utilizzo e/o come particolare componente d'arredo.
L’elemento scorrevole, quale ad esempio una porta, un pannello o similare, è agganciato, mediante un carrello, ad una guida di supporto orizzontale bloccata in modo noto ad una parete, ad esempio in corrispondenza di un’apertura di un vano, o parte integrante di un telaio associato ad una parete.
Tale elemento, in seguito all’aggancio alla guida di supporto, risulta “appeso" a quest’ultimo; tra la superficie calpestabile e la porzione inferiore dello stesso elemento risulta individuata una luce prevista per sopperire, conseguentemente all’azionamento di detto elemento scorrevole, alle variazioni di livello e/o irregolarità della superficie calpestabile.
L’elemento scorrevole sopra richiamato risulta non stabile verticalmente; infatti, o in conseguenza dello scorrimento del medesimo elemento lungo la guida, o a causa dell’apertura e/o chiusura di finestre e/o porte, o a causa di agenti esterni, ad esempio il vento, si verificano pendolamenti dello stesso elemento rispetto alla relativa guida.
La prerogativa della presente innovazione è proporre un dispositivo da associare agli elementi scorrevolmente agganciati ad una guida di supporto che consenta di stabilizzare verticalmente il corrispondente elemento.
Un’ulteriore prerogativa dell’innovazione è proporre un dispositivo che soddisfi quanto sopra, e risulti affidabile e funzionale, nonché ottenuto mediante una combinazione di organi di semplice realizzazione e limitata manutenzione.
Ancora una prerogativa dell’innovazione è proporre un dispositivo ottenuto a bassi costi di realizzazione.
Le suddette prerogative sono ottenute in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni.
Le caratteristiche dell'innovazione sono evidenziate nel seguito con particolare riferimento alle allegate tavole di disegno, in cui:
- le fig. 1, 2, illustrano una vista frontale di un elemento scorrevole agganciato ad una guida di supporto, a cui è associato il dispositivo di stabilizzazione verticale proposto, rispettivamente in posizione di apertura e di chiusura;
- la fig. 3 illustra una vista sezionata in scala ingrandita del particolare A di fig. 1; - la fig. 4 illustra una vista della sezione IV-IV di fig. 3.
Con riferimento alla fig. 1 si è indicato con 9 un’apertura di un vano ricavata in una parete P e con 8 un elemento scorrevole agganciato, mediante noti dispositivi non illustrati, ad una guida orizzontale di supporto 7 bloccata in maniera nota alla parete P superiormente al’apertura 9; l’elemento 8 è di dimensioni tali da sfiorare, con il relativo lato inferiore 8A, la sottostante superficie calpestabile C.
L’elemento scorrevole 8, ad esempio una porta, è costituita da un intelaiatura 80, visibile parzialmente in fig. 3, ricoperta da pannelli 89 e da listelli 88 di finitura, quest ultimi destinati a ricoprire esternamente i montanti dell’intelaiatura 80.
Come illustrato in fig. 1 al montante 87 è fissato un dispositivo 6 per la stabilizzazione verticale dell'elemento scorrevole 8.
Il dispositivo per la stabilizzazione 6 è costituito da una slitta 67, associata alla facciata esterna Fe del montante 87 dell'intelaiatura 80, mobile verticalmente, provvista inferiormente di un rullino di riscontro 69 folle sul proprio asse; tale slitta 67 è assoggettata a mezzi elastici E che comprimono il rullino di riscontro 69 sulla superficie calpestabile C.
La slitta 67, nella particolare forma di realizzazione illustrata nelle figure 3, 4, è costituita da uno stelo 670, scorrevole liberamente in una sede S verticale definita dal montante 87 e una piastrina 65, bloccata amovilmente, mediante noti mezzi di fissaggio M, al medesimo montante 87.
All'estremità inferiore dello stelo 670 è solidale un traversino orizzontale 679, rivolto verso l'interno dell’intelaiatura, alla cui estremità è articolato il rullino di riscontro 69, che è provvisto nella superficie di rotolamento di solchi circonferenziali H; tale rullino è, ad esempio, realizzato con un materiale elastico ad elevato coefficiente d’attrito, quale gomma, resina naturale o sintetica.
L’estremità superiore del medesimo stelo 670 conforma una testata 678 alla quale sono solidali, ad esempio, elementi astiformi 677 sui quali sono calzati i mezzi elastici M tali da riscontrare in una estremità la testata 678 e nell'altra estremità un elemento di battuta 68 solidale al montante 87.
Il funzionamento del dispositivo di stabilizzazione verticale 6 è il seguente.
In seguito al posizionamento dello stesso dispositivo sull’intelaiatura 80 dell’elemento scorrevole 8, la slitta 67, in quanto assoggettata ai mezzi elastici E, comprime elasticamente il rullino di riscontro 69 sulla superficie calpestabile C, sia quando l'elemento scorrevole 8 è fermo sia durante l’azionamento dello stesso elemento scorrevole 8.
Il dispositivo 6 per la stabilizzazione verticale di un elemento scorrevole, quali porte, pannelli e similari, agganciato ad una guida di supporto orizzontale risulta essere particolarmente vantaggioso.
Prevedere un rullo di riscontro 69 a contatto con la superficie calpestabile C, conseguentemente all'azionamento dell’elemento scorrevole 8, evita pendolamenti di quest’ultimo.
La slitta 67, per azione dei mezzi elastici E, spinge detto rullo 69 contro la superficie calpestabile; si determina, così, un punto di contatto per la stabilizzazione dell’elemento scorrevole 8 senza ostacolare lo scorrimento di quest’ultimo.
La conformazione della superficie scanalata del rullino 69, e i materiali utilizzati per la sua realizzazione, aumentano l’aderenza dello stesso rullino sulla superficie calpestabile; ciò coopera con l’azione premente dei mezzi elastici E per evitare pendolamenti dell’elemento scorrevole, anche quando detto elemento è fermo a chiudere l’apertura 9 del vano.
La presenza e l’azione dei mezzi elastici E, inoltre, permette di compensare eventuali variazioni di livello della superficie calpestabile, o irregolarità di quest’ultima; infatti, durante lo scorrimento dell'elemento 8 sulla guida di supporto 7 la slitta 67 si muove verticalmente e i medesimi mezzi elastici E si caricano e si scaricano conseguentemente alle variazioni di livello e/o irregolarità riscontrate dal rullo 69.
Il dispositivo di stabilizzazione 6 per la sua semplicità è associabili a qualsiasi tipo di elemento scorrevole, in quanto la combinazione delle parti che lo costituiscono lo rendono meccanicamente funzionante in ogni situazione.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo, e non limitativo, per cui eventuali variazioni di natura pratico applicativa si intendono rientrare nell’ambito protettivo come sopra descritto e nel seguito rivendicato.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la stabilizzazione verticale di elementi, quali porte, pannelli e similari, scorrevolmente agganciati ad una guida di supporto orizzontale e di dimensioni tali da sfiorare con il relativo lato inferiore una sottostante superficie calpestabile, caratterizzato dal fatto di comprendere: una slitta 67, associata ad un montante 87 dell’intelaiatura 80 di un corrispondente elemento scorrevole 8 agganciato a detta guida orizzontale 7, mobile verticalmente, provvista inferiormente di almeno un rullino di riscontro 69 destinato a rotolare su detta superficie calpestabile, detta slitta 67 essendo assoggettata a mezzi elastici E previsti per comprimere elasticamente detto rullino 69 sulla citata superficie C a compensare eventuali variazioni di livello e/o irregolarità di quest'ultima, nonché destinati, in cooperazione con il citato rullino 69, ad evitare pendolamenti del relativo citato elemento scorrevole.
  2. 2. Dispositiva secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che detto rullino 69 è costituito da materiale elastico ad elevato coefficiente d’attrito.
  3. 3. Dispositivo secondo la riv. 1 o 2 caratterizzato dal fatto che detto rullino 69 è interessato nella superficie di rotolamento da solchi cilconferenziali H per aumentare l'aderenza con la superficie calpestabile C.
  4. 4. Dispositivo secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che detta slitta è costituita da uno stelo 670, assoggettato a detti mezzi elastici E, scorrevole liberamente in una sede S verticale definita da detto montante 87 e una piastrina 65 bloccata amovibilmente a quest’ultimo.
  5. 5. Dispositivo secondo la riv. 1 caratterizzato dal fatto che l’estremità inferiore di detto stelo 670 è solidale un traversino orizzontale 679, rivolto verso l’interno dell'intelaiatura, alla cui estremità libera è articolato detto rullino 69.
  6. 6. Dispositivo secondo la riv. 1 o 2 o 3 caratterizzato dal fatto che detto rullino 69 è costituito da comma naturale o sintetica.
  7. 7. Dispositivo secondo la riv. 1 o 2 o 3 caratterizzato dal fatto che detto rullino 69 è costituito da resina naturale o sintetica.
  8. 8. Dispositivo secondo la riv. 4 caratterizzato dal fatto che detto stelo 670 conforma, nel a relativa estremità superiore, una testata 678 destinata a riscontrare detti mezzi elastici E e dal fatto che questi ultimi riscontrano altresì un elemento di battuta 68 solidale a detto montante 87.
  9. 9. Dispositivo secondo la riv. 8 caratterizzato dal fatto che a detto testata 678 è solidale almeno un elemento astiforme 677 verticale, diretto verso l’alto, calzato da detti mezzi elastici E.
ITBO20030033 2003-03-28 2003-03-28 Dispositivo per la stabilizzazione verticale di elementi, quali porte, p annelli e similiari scorrevolmente agganciati ad una guida du supporto orizzontale ITBO20030033U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20030033 ITBO20030033U1 (it) 2003-03-28 2003-03-28 Dispositivo per la stabilizzazione verticale di elementi, quali porte, p annelli e similiari scorrevolmente agganciati ad una guida du supporto orizzontale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20030033 ITBO20030033U1 (it) 2003-03-28 2003-03-28 Dispositivo per la stabilizzazione verticale di elementi, quali porte, p annelli e similiari scorrevolmente agganciati ad una guida du supporto orizzontale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20030033U1 true ITBO20030033U1 (it) 2004-09-29

Family

ID=43724204

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20030033 ITBO20030033U1 (it) 2003-03-28 2003-03-28 Dispositivo per la stabilizzazione verticale di elementi, quali porte, p annelli e similiari scorrevolmente agganciati ad una guida du supporto orizzontale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20030033U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2535213C (en) Integrated sliding door/panel system
EP3529443B1 (en) Sliding and braking device for sliding doors and shutters
KR200474071Y1 (ko) 엘리베이터 도어실과 결합된 엘리베이터 홀 플로어 커버
KR101067878B1 (ko) 문틈 차단장치
KR101718484B1 (ko) 슬라이딩 도어용 스토퍼
CA2910021A1 (en) System and device for soft closing
US20140008156A1 (en) Lift door with a door panel guide
KR101694244B1 (ko) 난간용 방충망 구조체
KR200419186Y1 (ko) 붙박이장용 가이드레일 및 롤러의 구조
ITBO20030033U1 (it) Dispositivo per la stabilizzazione verticale di elementi, quali porte, p annelli e similiari scorrevolmente agganciati ad una guida du supporto orizzontale
JP2016138372A (ja) 防水シャッター
JP2008308898A (ja) 引戸装置
KR101338694B1 (ko) 붙박이장용 미닫이 도어의 슬라이드 개폐를 위한 하부프레임 구조
KR20190099873A (ko) 방충창 이탈방지용 스토퍼 및 이를 구비한 창호
ITMI20040083U1 (it) Serramento di sicurezza con blindatura scorrevole sull'anta per finestre porte o simili
JP5330442B2 (ja) 開口部装置
JP2016188112A5 (it)
JP5705438B2 (ja) 窓サッシ
KR101549833B1 (ko) 창호용 탄성 풍지판
JP7260152B2 (ja) 建具の付け枠構造
KR102100584B1 (ko) 추락 방지 기능을 갖는 방충망
JP2013256812A (ja) 出入開口構造
KR200465205Y1 (ko) 유리문용 경첩
CN213248738U (zh) 防脱轨推拉门和淋浴房
KR102145243B1 (ko) 교실용 슬라이딩 도어