ITBO20010488A1 - Dispositivo di filtraggio applicabile a condotti di alimentazione permanipoli - Google Patents

Dispositivo di filtraggio applicabile a condotti di alimentazione permanipoli Download PDF

Info

Publication number
ITBO20010488A1
ITBO20010488A1 IT2001BO000488A ITBO20010488A ITBO20010488A1 IT BO20010488 A1 ITBO20010488 A1 IT BO20010488A1 IT 2001BO000488 A IT2001BO000488 A IT 2001BO000488A IT BO20010488 A ITBO20010488 A IT BO20010488A IT BO20010488 A1 ITBO20010488 A1 IT BO20010488A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handpiece
filtering
fluid
filter cartridge
duct
Prior art date
Application number
IT2001BO000488A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Castellini
Original Assignee
Castellini Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Castellini Spa filed Critical Castellini Spa
Priority to IT2001BO000488A priority Critical patent/ITBO20010488A1/it
Publication of ITBO20010488A0 publication Critical patent/ITBO20010488A0/it
Priority to US10/196,500 priority patent/US20030022127A1/en
Priority to EP02425473A priority patent/EP1279377A1/en
Publication of ITBO20010488A1 publication Critical patent/ITBO20010488A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C1/00Dental machines for boring or cutting ; General features of dental machines or apparatus, e.g. hand-piece design
    • A61C1/0061Air and water supply systems; Valves specially adapted therefor
    • A61C1/0076Sterilising operating fluids or fluid supply elements such as supply lines, filters
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C1/00Dental machines for boring or cutting ; General features of dental machines or apparatus, e.g. hand-piece design
    • A61C1/08Machine parts specially adapted for dentistry
    • A61C1/18Flexible shafts; Clutches or the like; Bearings or lubricating arrangements; Drives or transmissions

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
DISPOSITIVO DI FILTRAGGIO APPLICABILE A CON-DOTTI DI ALIMENTAZIONE PER MANIPOLI.
Il presente trovato concerne un dispositivo di filtraggio applicabile a condotti di alimentazione per manipoli, in particolare a quelli presenti su riuniti dentali.
Nelle apparecchiature di tipo dentistico, quali appunto il riunito, uno degli apparati che ha subito una delle più rapide evoluzioni negli ultimi anni è il circuito di alimentazione idrica alle utenze, ovvero ai manipoli operativi.
Ciò è dovuto, ovviamente, alle sempre maggiori esigenze igieniche richieste da tali apparecchiature, esigenze che hanno permesso di trovare svariate soluzioni tali da permettere, oltre ad un sicuro e duraturo funzionamento di tale circuito, la garanzia di poter sempre mantenere l’apparato ad elevata "asepsi" dei condotti sia durante le sedute, sia durante i cambi seduta.
Nel caso di condotti terminali di questo circuito, condotti che possono essere presenti anche su apparati indipendenti dal riunito, cioè quei condotti che permettono il collegamento diretto tra il manipolo ed i fluidi di utenza (acqua, aria, liquido fisiologico, ecc.) grazie ad un connettore d’estremità, le soluzioni igieniche note comprendono dei sistemi di filtraggio batterico disposti direttamente sul condotto terminale.
In sostanza, questi sistemi prevedono di inserire sul condotto terminale un elemento deviatore, almeno per il canale di alimentazione di liquido, atto a permettere il passaggio dello stesso liquido in corrispondenza di un filtro di trattenimento di batteri per poi rientrare nel condotto terminale ed alimentare, infine, il manipolo ad esso collegato.
Questo sistema di filtraggio permette un aumento della sicurezza igienica di tipo batterico del condotto terminale, ma presenta vari inconvenienti: il primo di questi è dato dalla struttura estremamente ingombrante dell’elemento deviatore che rende il condotto più difficile da manovrare; un ulteriore inconveniente è dato dal fatto che, proprio per questo tipo di strutturazione, l’ultimo tratto del condotto terminale è privo di filtraggio e quindi rimane esposto a contaminazione batterica dovuta, in particolare, a fenomeni di retro aspirazione dei manipoli.
In pratica, è stato appurato che al termine di una attivazione di un manipolo (ad esempio una turbina, un micromotore, ecc.), vi è una fase di riaspirazione, per cui è possibile che agenti contaminanti entrino nei condotti di fluido del manipolo e raggiungano l’ultima parte del condotto terminale priva di filtraggio, lasciando la stessa porzione di condotto inquinata.
Ciò può comportare il passaggio di tali agenti da un paziente ad un altro alla riattivazione del manipolo, oltre al fatto che risulta praticamente impossibile igienizzare quest’ultima parte del condotto, se non attraverso i noti trattamenti di sterilizzazione e disinfezione generale a fine od inizio seduta.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti ora menzionati attraverso la realizzazione di un dispositivo di filtraggio del fluido di ridotte dimensioni, di facile e sicuro impiego sui condotti di alimentazione e con una strutturazione tale da permettere la massima igienicità del condotto e del manipolo a cui è applicato.
Secondo la presente invenzione viene fornito un dispositivo di filtraggio applicabile a condotti di alimentazione per manipoli comprendenti: un primo canale di alimentazione di un fluido operativo al relativo manipolo; il manipolo è provvisto di un secondo canale di passaggio di fluido; e dei mezzi di collegamento sono previsti disposti ed agenti tra il primo ed il secondo canale in corrispondenza delle estremità, rispettivamente, del condotto di alimentazione e del manìpolo in modo da permettere il passaggio del fluido nel manipolo; sui mezzi di collegamento tra il condotto ed il manipolo sono associabili dei mezzi dì filtraggio bidirezionale del fluido.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
la figura 1 illustra un manipolo odontoiatrico ed un condotto di alimentazione provvisti del dispositivo di filtraggio oggetto del presente trovato in una vista prospettica in esploso;
la figura 2 illustra il manipolo odontoiatrico ed il condotto di cui a figura 1 tra loro collegati e provvisti del dispositivo di filtraggio in oggetto in una vista laterale schematica con alcune parti in sezione ed altre asportate.
Conformemente alle figure dei disegni allegati, e con particolare riferimento alla figura 1 , il dispositivo di filtraggio in oggetto è applicabile a condotti 1 di alimentazione per manipoli 2 odontoiatrici.
Tali condotti 1 possono essere parte integrante di un noto riunito dentale (non illustrato), oppure di una apparecchiatura indipendente, senza con ciò limitare la presente soluzione, e possono alimentare svariati tipi di manipoli, quali turbine, micromotori, ecc.
Questi condotti 1 o, come usualmente chiamati dai tecnici del settore, cordoni comprendono: almeno un primo canale 3 di alimentazione di un fluido operativo al relativo manipolo 2; il manipolo 2, a sua volta, è provvisto di un secondo canale 4 di passaggio dello stesso fluido e dei mezzi 5 di collegamento sono previsti disposti ed agenti tra il primo ed il secondo canale 3 e 4 in corrispondenza delle estremità, rispettivamente, del condotto 1 di alimentazione e del manipolo 2 in modo da permettere l’unione coassiale dei due canali 3 e 4 e, quindi, il passaggio del fluido nel manipolo 2.
Osservando anche lo schema di figura 2, il condotto 1 porta, usualmente, una pluralità di canali di alimentazione al manipolo, quali, ad esempio, forza motrice (aria o elettricità) indicato con 3a, oppure un fluido, quale aria, indicato con 3b, od ancora il citato primo canale 3 che nel caso illustrato, ed a puro titolo esemplificativo e non limitativo, alimenta acqua o altro liquido di utilizzo sul paziente (ad esempio liquido fisiologico).
Con 6 sono indicati dei mezzi di filtraggio del citato fluido, i quali sono associabili ai detti mezzi 5 di collegamento tra il condotto 1 ed il manipolo 2.
In particolare, ma non limitatamente, questi mezzi 6 di filtraggio del fluido presentano, almeno, una capacità di ritenzione almeno a livello batterico.
Secondo quanto illustrato anche nella figura 2, i mezzi 6 di filtraggio del fluido possono essere associabili all’estremità del condotto 1 definente i citati mezzi 5 di collegamento.
In alternativa, questi mezzi 6 di filtraggio del fluido possono essere associabili all'estremità del manipolo 2 definente, a sua volta, i mezzi 5 di collegamento.
In particolare, i citati mezzi 5 di collegamento possono comprendere un terminale 7 di innesto associato all’estremità del condotto 1 , il quale terminale 7 è accoppiabile, a scatto o per avvitamento, con una corrispondente porzione 8 di collegamento presentata dall’estremità del manipolo 2 in modo da unire il primo ed il secondo canale 3 e 4, oltre a tutti gli altri canali sopra citati necessari per il funzionamento del manipolo 2.
Secondo la struttura appena accennata, i citati mezzi 6 di filtraggio possono essere associati al citato terminale 7 di innesto oppure alla detta porzione 8 di collegamento del manipolo 2.
In questo caso, il terminale 7 o la porzione 8 di collegamento del manipolo 2 possono presentare una sede 9 o 10 indipendente, definiti da un corrispondente ingrossamento d’estremità del primo 0 del secondo canale 3 o 4 atto a permettere l’accoppiamento con 1 mezzi 6 di filtraggio.
Nella figura 2 è illustrata una soluzione strutturale preferita in cui sia il citato terminale 7 di innesto, sia la porzione 8 di collegamento presentano una corrispondente sede 9 e 10 coassiale, definita da relativi ingrossamenti d’estremità, coassiali, del primo e del secondo canale 3 e 4, atti a permettere l'accoppiamento con i citati mezzi 6 di filtraggio.
Secondo quanto illustrato nelle figure 1 e 2, i citati mezzi 6 di filtraggio possono essere costituiti da una cartuccia filtro 11 a conformazione cilindrica e di tipo monouso, oppure con durata giornaNera. Questa cartuccia filtro 11 può essere realizzata in materiale plastico-spugnoso per permettere una buona adattabilità alla sede a cui è destinata e può presentare, preferibilmente, caratteristiche di filtraggio batterico bidirezionale, ovvero sia secondo il flusso di alimentazione del fluido (vedi freccia F) di figura 2, sia in senso contrario.
In questo modo, la cartuccia filtro 11 bidirezionale cilindrica, può essere associabile nelle sedi 9 e 10, coassiali, presentate dal terminale 7 di innesto e dall’estremità 8 di collegamento del manipolo 2.
Un dispositivo così strutturato raggiunge, quindi, gli scopi prefissati, grazie ad un semplice innesto di un filtro cilindrico interposto tra manipolo e condotto in modo da garantire un efficace filtro del fluido in una zona facilmente accessibile dal medico e quindi sterilizzabile in qualsiasi momento.
La disposizione del filtro nella zona di interfaccia manipolo -condotto permette, inoltre, una comoda e rapida sostituzione del filtro in qualsiasi momento e senza particolari difficoltà, oltre a garantire la massima igienicità del condotto da eventuali fenomeni di retroaspirazione da parte del manipolo.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti neN'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di filtraggio applicabile a condotti (1) di alimentazione per manipoli (2), condotti (1) comprendenti: almeno un primo canale (3) di alimentazione di un fluido operativo al relativo detto manipolo (2); detto manipolo (2) essendo provvisto di un secondo canale (4) di passaggio di detto fluido; mezzi (5) di collegamento essendo previsti disposti ed agenti tra detto primo e secondo canale (3, 4) in corrispondenza delle estremità rispettivamente di detto condotto (1) di alimentazione e di detto manipolo (2) in modo da permettere il passaggio di detto fluido in detto manipolo (2), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi (6) di filtraggio di detto fluido associabili a detti mezzi (5) di collegamento tra detto condotto (1) e detto manipolo (2).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6) di filtraggio di detto fluido presentano capacità di ritenzione almeno a livello batterico.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6) di filtraggio di detto fluido sono associabili all’estremità di detto condotto (1) definente i detti mezzi (5) di collegamento.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6) di filtraggio di detto fluido sono associabili all’estremità di detto manipolo (2) definente i detti mezzi (5) di collegamento.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , in cui detti mezzi (5) di collegamento comprendono un terminale (7) di innesto associato all'estremità di detto condotto (1) ed accoppiabile con una corrispondente porzione (8) di collegamento presentata dall'estremità di detto manipolo (2) in modo da unire detti primo e secondo canale (3, 4), caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6) di filtraggio sono associabili a detto terminale (7) di innesto.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi (5) di collegamento comprendono un terminale (7) di innesto associato all’estremità di detto condotto (1), ed accoppiabile con una corrispondente porzione (8) di collegamento presentata dall’estremità di detto manipolo (2) in modo da unire detti primo e secondo canale (3, 4), caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6) di filtraggio sono associabili a detta porzione (8) di collegamento di detto manipolo (2).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto terminale (7) di innesto presenta una sede (9), definita da un ingrossamento d’estremità di detto primo canale (3), atto a permettere l’accoppiamento con detti mezzi (6) di filtraggio.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta porzione (8) di collegamento di detto manipolo (2) presenta una sede (10), definita da un ingrossamento d’estremità di detto secondo canale (4), atto a permettere l’accoppiamento con detti mezzi (6) di filtraggio.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , in cui detti mezzi (5) di collegamento comprendono un terminale (7) di innesto associato all’estremità di detto condotto (1) ed accoppiabile con una corrispondente porzione (8) di collegamento presentata dall'estremità di detto manipolo (2) in modo da unire detti primo e secondo canale (3, 4), caratterizzato dai fatto che detto terminale (7) di innesto e detta porzione (8) di collegamento presentano una corrispondente sede (9, 10) coassiale, definita da relativi ingrossamenti d’estremità, coassiali, di detti primo e secondo canale (3, 4), atti a permettere l'accoppiamento con detti mezzi (6) di filtraggio.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6) di filtraggio sono costituiti da una cartuccia filtro (11) a conformazione cilindrica.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6) di filtraggio sono costituiti da una cartuccia filtro (11) bidirezionale a conformazione cilindrica.
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6) di filtraggio sono costituiti da una cartuccia filtro (11) a conformazione cilindrica e di tipo monouso.
  13. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6) di filtraggio sono costituiti da una cartuceia filtro (11) a conformazione cilindrica, di tipo monouso, ed in materiale plastico-spugnoso.
  14. 14. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6) di filtraggio sono costituiti da una cartuccia filtro (11) bidirezionale ed a conformazione cilindrica, di tipo monouso, ed in materiale plastico-spugnoso.
  15. 15. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (6) di filtraggio sono costituiti da una cartuccia filtro (11) bidirezionale ed a conformazione cilindrica, di tipo monouso, ed in materiale plastico spugnoso; detta cartuccia filtro (11) essendo associabile in relative dette sedi (9, 10), coassiali, presentate da detto terminale (7) di innesto e da detta estremità (8) di collegamento di detto manipolo (2).
  16. 16. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT2001BO000488A 2001-07-27 2001-07-27 Dispositivo di filtraggio applicabile a condotti di alimentazione permanipoli ITBO20010488A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000488A ITBO20010488A1 (it) 2001-07-27 2001-07-27 Dispositivo di filtraggio applicabile a condotti di alimentazione permanipoli
US10/196,500 US20030022127A1 (en) 2001-07-27 2002-07-16 Filtering device applicable to the supply conduits of dental handpieces
EP02425473A EP1279377A1 (en) 2001-07-27 2002-07-19 A filtering device applicable to the supply conduits of dental handpieces

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000488A ITBO20010488A1 (it) 2001-07-27 2001-07-27 Dispositivo di filtraggio applicabile a condotti di alimentazione permanipoli

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20010488A0 ITBO20010488A0 (it) 2001-07-27
ITBO20010488A1 true ITBO20010488A1 (it) 2003-01-27

Family

ID=11439533

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001BO000488A ITBO20010488A1 (it) 2001-07-27 2001-07-27 Dispositivo di filtraggio applicabile a condotti di alimentazione permanipoli

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20030022127A1 (it)
EP (1) EP1279377A1 (it)
IT (1) ITBO20010488A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2906128B1 (fr) * 2006-09-25 2009-09-04 Anthogyr Soc Par Actions Simpl Piece a main dentaire a dispositif de filtrage
CN103637847A (zh) * 2013-11-16 2014-03-19 苏州华恒医用器械有限公司 水气过滤器
KR101753165B1 (ko) 2016-03-29 2017-07-11 주식회사 세양 의료용 핸드피스
CN112618057A (zh) * 2021-01-07 2021-04-09 桂林市啄木鸟医疗器械有限公司 牙科弯手机机头组件和牙科弯手机
KR102513701B1 (ko) * 2021-03-16 2023-03-24 주식회사 둘로스텍 필터가 결합된 일회용 핸드피스 커넥터
KR102654162B1 (ko) * 2021-09-03 2024-04-03 주식회사 둘로스텍 필터가 결합된 핸드피스 커넥터 장치

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4950159A (en) * 1989-08-28 1990-08-21 Hansen James W Filter cartridge for dental syringe
US5370534A (en) * 1992-11-09 1994-12-06 Time Motion Systems Company Water purification system for dental instrument
US5230624A (en) * 1992-11-09 1993-07-27 Wolf Leo H Water purification system for dental instrument
US5716210A (en) * 1993-12-29 1998-02-10 Dentsply Research & Development Corp. Disposable filter for dental handpiece
US5474451A (en) * 1994-02-02 1995-12-12 Regents Of The University Of Minnesota Dental water and air purification equipment
US5749726A (en) * 1995-03-02 1998-05-12 Gelman Sciences Disposable point of use filtration element for purifying air and water supplies to dental handpieces
US5897317A (en) * 1996-10-29 1999-04-27 Hansen; James W. Dental handpiece with disposable filter cartridge
US5971757A (en) * 1997-09-05 1999-10-26 Selzer; Alan In-line filter system for dental instruments
JP2001521776A (ja) * 1997-11-05 2001-11-13 ポール・コーポレーション 歯科用器具に使用するフィルタ
US6106287A (en) * 1998-12-11 2000-08-22 Yates; Davis Filter system for coupling of a dental handpiece

Also Published As

Publication number Publication date
EP1279377A1 (en) 2003-01-29
US20030022127A1 (en) 2003-01-30
ITBO20010488A0 (it) 2001-07-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9907633B2 (en) Oral care system with mouthpiece
ES2569069T5 (es) Unidad de manguera de drenaje
ES2559702T3 (es) Sistema de irrigación y aspiración, en particular para cirugía laparoscópica
WO2006130401A3 (en) Method and apparatus for providing light to blood
ITBO20010488A1 (it) Dispositivo di filtraggio applicabile a condotti di alimentazione permanipoli
CN108079388B (zh) 一种自带清洗消毒系统的引流辅助装置
JP3177644U (ja) 介護用口腔洗浄器
JP2008119147A (ja) 口腔洗浄器
CN204654863U (zh) 内窥镜无菌保护套
CN209204274U (zh) 一种肛肠脓肿吸附清洗装置
ITBO20000345A1 (it) Metodo per la sterilizzazione di condotti di alimentazione di fluidoa strumenti medici , ed in particolare odontoiatrici .
KR20130131137A (ko) 착용식 소변장치
US20020028420A1 (en) Dental irrigation device
CN213993802U (zh) 替换接头、口腔清洁装置及口腔清洁设备
CN202173621U (zh) 组合式自助导尿装置组件
CN205626142U (zh) 一种镍钛针针座
JP4522324B2 (ja) 歯ブラシ装置
CN211560362U (zh) 一种神经源性膀胱患者家用膀胱压力检测导尿装置
CN210647636U (zh) 一种套管清洗器
CN211833296U (zh) 一种麻醉科器械消毒刷
CN204485054U (zh) 一种多功能耳鼻喉给药器
CN218650755U (zh) 一种用于口腔护理的冲洗牙刷组件
CN214487942U (zh) 一种病床及床栏用灭菌消毒刷
CN213372669U (zh) 一种带有消毒功能的电动牙刷套装
CN211835608U (zh) 具有报警功能的输液装置