ITBG20130009A1 - Ghiacciolo a basso contenuto calorico - Google Patents

Ghiacciolo a basso contenuto calorico

Info

Publication number
ITBG20130009A1
ITBG20130009A1 IT000009A ITBG20130009A ITBG20130009A1 IT BG20130009 A1 ITBG20130009 A1 IT BG20130009A1 IT 000009 A IT000009 A IT 000009A IT BG20130009 A ITBG20130009 A IT BG20130009A IT BG20130009 A1 ITBG20130009 A1 IT BG20130009A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
inulin
maltodextrin
solution
icicle
Prior art date
Application number
IT000009A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Dorini
Original Assignee
Doringel S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Doringel S R L filed Critical Doringel S R L
Priority to IT000009A priority Critical patent/ITBG20130009A1/it
Publication of ITBG20130009A1 publication Critical patent/ITBG20130009A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/32Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor characterised by the composition containing organic or inorganic compounds
    • A23G9/34Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor characterised by the composition containing organic or inorganic compounds characterised by carbohydrates used, e.g. polysaccharides
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L27/00Spices; Flavouring agents or condiments; Artificial sweetening agents; Table salts; Dietetic salt substitutes; Preparation or treatment thereof
    • A23L27/30Artificial sweetening agents
    • A23L27/33Artificial sweetening agents containing sugars or derivatives
    • A23L27/36Terpene glycosides
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L27/00Spices; Flavouring agents or condiments; Artificial sweetening agents; Table salts; Dietetic salt substitutes; Preparation or treatment thereof
    • A23L27/30Artificial sweetening agents
    • A23L27/33Artificial sweetening agents containing sugars or derivatives
    • A23L27/37Halogenated sugars

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Proteomics, Peptides & Aminoacids (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Inorganic Chemistry (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

“Ghiacciolo a basso contenuto caloricoâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un ghiacciolo a basso contenuto calorico ed al suo metodo di realizzazione.
Il ghiacciolo à ̈ un dolce freddo, composto da acqua, zucchero e sciroppo, fatta gelare attorno a un bastoncino di legno.
Nonostante il ghiacciolo sia a base di acqua, i dolcificanti e gli sciroppi contenuti contribuiscono a dare al ghiacciolo una certa quantità di calorie.
Infatti un ghiacciolo ha circa 85 Kcalorie per ogni 100 grammi. Quindi un contenuto non indifferente per un alimento.
La soluzione più semplice che permette di ridurre il contenuto calorico di un ghiacciolo à ̈ quella di sostituire lo zucchero con dolcificanti ipocalorici.
Ma purtroppo quello che si ottiene à ̈ un ghiacciolo cristallizzato, con una consistenza molto dura, praticamente immangiabile.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di provvedere ad un ghiacciolo a basso contenuto calorico che sia morbido.
Altro scopo à ̈ quello di provvedere ad un ghiacciolo a basso contenuto calorico che abbia la stessa consistenza dei ghiaccioli del'arte nota.
In accordo con la presente invenzione, tali scopi ed altri ancora vengono raggiunti da un ghiacciolo a basso contenuto calorico comprendente acqua, sucralosio, stevia, inulina, maltodestrina, aromi.
Tali scopi vengono anche raggiunti da un metodo per la realizzazione di un ghiacciolo a basso contenuto calorico in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendente le fasi di inserire una prima quantità predefinita di acqua in un contenitore; inserire in detto contenitore dolcificanti, acido citrico, aromi, coloranti, maltodestrina e inulina a formare una soluzione; miscelare detta soluzione; inserire una seconda quantità di acqua in detto contenitore; miscelare detta soluzione; mantenere detta soluzione ad una temperatura compresa tra 1 ,5 e 2,5 °C per almeno 6 ore.
Tali scopi vengono inoltre raggiunti da un metodo per la realizzazione di un ghiacciolo a basso contenuto calorico in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendente le fasi di miscelare gli ingredienti; pastorizzare la miscela; omogenizzare la miscela pastorizzata; ridurre la temperatura della miscela omogenizzata.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica, illustrata a titolo di esempio non limitativo.
La Richiedente ha svolto una ricerca per ottenere un ghiacciolo a basso contenuto calorico riducendo la quantità di zucchero (saccarosio).
Nella normale produzione di un ghiacciolo, lo zucchero assolve due funzioni, una di dare dolcezza al prodotto, l'altra, più tecnica, di creare la struttura. Cioà ̈ di fare in modo che durante il processo di congelamento, la rete di cristalli di ghiaccio si formi in modo da ottenere un prodotto morbido durante il consumo.
La Richiedente ha quindi campionato e valutato svariati prodotti che potessero risolvere il problema.
Per la dolcezza si à ̈ cercato d'individuare i prodotti, o la combinazione di prodotti, che potessero essere utilizzati considerando: il campo applicativo, i limiti d'impiego, i dosaggi, i profili sensoriali, il retrogusto, la persistenza della dolcezza, la bassa cariogenecità, il ridotto apporto di calorie, il costo, le novità di mercato.
Alla fine la scelta à ̈ ricaduta sulla combinazione tra sucralosio e stevia (preferibilmente con purezze del rebaudioside A pari al 97%).
Per la consistenza e la struttura del ghiaccio si sono incontrate le maggiori difficoltà in quanto, in un prodotto apparentemente semplice come può sembrare il ghiacciolo tradizionale, non utilizzare un ingrediente come lo zucchero à ̈ come togliere un elemento fondamentale per la formazione del prodotto stesso. Per sopperire a tale mancanza la Richiedente ha attivato uno studio di ricerca tra i prodotti valutandone anche tra quelli che non sono tipici del settore specifico. Restringendo il raggio d'azione, l'attenzione si à ̈ concentrata sul possibile utilizzo di fibre, testandone diverse, ricavate da prodotti alimentari di varia natura, come Fibra d'avena, Fibra di pisello, Destrina di frumento, Destrina di mais, Polidestrosio, Inulina, Frutto oligosaccaridi, Farine e fibre di cereali, Fibra di agrumi ecc.
La Richiedente ha cercato tra queste quella più idonea all'utilizzo, tenendo conto di alcune caratteristiche tecniche come ridotto contenuto calorico, costo, solubilità in acqua, capacità igroscopica, assenza di sapore e odore, assenza di glutine.
A fronte dei risultati dei test eseguiti la Richiedente ha optato per la inulina (Chicory inulin) .
Al fine di migliorare la qualità del ghiaccio nel processo di transizione vetrosa, sia per migliorare la dolcezza, abbiamo deciso di addizionare la miscela con
maltodestrina preferibilmente a 19 DE (destrosio
equivalenza). Più alta à ̈ la DE e più corta sarà la catena di
polisaccaridi, quindi la maltodestrina avrà un
comportamento ai fini digestivi più simile a quello del
glucosio.
La ricetta che la Richiedente ha trovato essere quella
maggiormente soddisfacente ai suoi bisogni à ̈ stata quella
riportata nella Tabella 1 .
TABELLA 1
Ingrediente Quantità % % %
preferita preferita minima massima Acqua kg. 1000
Sucralosio gr. 100 0,010 0,006 0,014 Stevia gr. 360 0,036 0,022 0,050
Inulina kg. 16,7 1 ,670 1 ,000 2,330
Maltodestrina kg. 83,2 8,320 5,000 1 1 ,600 Aroma Kg. 3 0,300 0,200 0,420
Acido citrico min 0 kg.
max 6
kg.
Colorante q.b.
La percentuale à ̈ rispetto al peso della quantità di
acqua utilizzata.
L'acido citrico à ̈ usato solo per ghiaccioli al gusto di
agrumi per intensificare il sapore ed i coloranti sono
utilizzati per colorare il ghiacciolo.
Per la realizzazione del ghiacciolo in accordo alla presente invenzione, si miscelano gli ingredienti e acqua fredda in appositi miscelatori.
In particolare, metà dell'acqua necessaria viene inserita nel miscelatore, per evitare il depositarsi degli ingredienti sul fondo dello stesso. Quindi si inseriscono gli ingredienti.
Si accende il miscelatore e si dosano tutti gli ingredienti (dolcificanti, aromi, coloranti, l'eventuale acido citrico) ad eccezione della maltodestrina e dell'inulina che à ̈ opportuno aggiungerli con dosaggi periodici. In particolare ad intervalli di qualche minuto, tra una dosata e l'altra, affinché si possano sciogliere completamente.
Infine si aggiunge l'acqua rimanente e si miscela fino ad ottenere una soluzione omogenea.
La soluzione ottenuta viene travasata in contenitori di maturazione con temperatura controllata tra i 1 ,5 e 2,5 °C. Qui dovrà rimanere per almeno 6 ore, in continua ma lenta agitazione affinché le fibre possano assorbire in modo omogeneo l'acqua ed espletare al meglio la propria funzione di trattenere i liquidi.
Al termine la miscela à ̈ pronta per il dosaggio e per congelamento.
La Richiedente ha trovato questo processo il migliore, tra altri, per ottenere un ghiacciolo in accordo alla presente invenzione, ma altri processi possono essere utilizzati.
Ad esempio si può utilizzare il seguente processo. Si miscelano gli ingredienti senza un ordine d'inserimento preciso.
Si pastorizza la miscela, portando la temperatura a circa 75°C.
Si omogeneizza la soluzione passandola attraverso una macchina che la omogeneizza mediante alta pressione (130-170bar).
Si abbatte la temperatura della soluzione in uscita dallomogeneizzatore attraverso il passaggio in un particolare scambiatore di calore. In uscita la temperatura e di circa 4°C.
La miscela à ̈ ora pronta per il dosaggio e per congelamento.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Ghiacciolo a basso contenuto calorico comprendente acqua, sucralosio, stevia, inulina, maltodestrina, aromi.
  2. 2. Ghiacciolo in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere: una quantità predefinita di acqua; sucralosio dal 0,006% al 0,014% rispetto alla quantità di acqua; stevia dal 0,022% al 0,050% rispetto alla quantità di acqua; inulina dal 1 % al 2,33% rispetto alla quantità di acqua; maltodestrina dal 5% al 11 ,6% rispetto alla quantità di acqua; aroma dal 0,20% al 0,42% rispetto alla quantità di acqua.
  3. 3. Ghiacciolo in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere acido citrico.
  4. 4. Ghiacciolo in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere coloranti.
  5. 5. Ghiacciolo in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la maltodestrina ha una destrosio equivalenza (DE) pari a 19.
  6. 6. Ghiacciolo in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la stevia ha una purezza del rebaudioside A pari al 97%.
  7. 7. Metodo per la realizzazione di un ghiacciolo a basso contenuto calorico in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendente le fasi di inserire una prima quantità predefinita di acqua in un contenitore; inserire in detto contenitore dolcificanti, aromi, coloranti, maltodestrina e inulina a formare una soluzione; miscelare detta soluzione; inserire una seconda quantità di acqua in detto contenitore; miscelare detta soluzione; mantenere detta soluzione ad una temperatura compresa tra 1 ,5 e 2,5 °C per almeno 6 ore.
  8. 8. Metodo in accordo alla rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che la fase di inserire la malto destrina e l'inulina in detta soluzione comprende la fase di inserire la maltodestrina e l'inulina con dosaggi periodici.
  9. 9. Metodo per la realizzazione di un ghiacciolo a basso contenuto calorico in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendente le fasi di miscelare gli ingredienti; pastorizzare la miscela; omogenizzare la miscela pastorizzata; ridurre la temperatura della miscela omogenizzata.
IT000009A 2013-04-10 2013-04-10 Ghiacciolo a basso contenuto calorico ITBG20130009A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000009A ITBG20130009A1 (it) 2013-04-10 2013-04-10 Ghiacciolo a basso contenuto calorico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000009A ITBG20130009A1 (it) 2013-04-10 2013-04-10 Ghiacciolo a basso contenuto calorico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBG20130009A1 true ITBG20130009A1 (it) 2014-10-11

Family

ID=48579166

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000009A ITBG20130009A1 (it) 2013-04-10 2013-04-10 Ghiacciolo a basso contenuto calorico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBG20130009A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090142464A1 (en) * 2007-12-04 2009-06-04 Conopco, Inc. D/B/A Unilever Frozen confections
RU2008110997A (ru) * 2008-03-21 2009-09-27 Государственное научное учреждение Всероссийский научно-исследовательский институт холодильной промышленности Россельхозакадемии ( Состав мороженого на молочной основе без сахарозы с пищевыми волокнами пониженной калорийности
US20130045297A1 (en) * 2010-08-13 2013-02-21 Philip Knight Electrolyte formulation and methods of use thereof to treat dehydration

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090142464A1 (en) * 2007-12-04 2009-06-04 Conopco, Inc. D/B/A Unilever Frozen confections
RU2008110997A (ru) * 2008-03-21 2009-09-27 Государственное научное учреждение Всероссийский научно-исследовательский институт холодильной промышленности Россельхозакадемии ( Состав мороженого на молочной основе без сахарозы с пищевыми волокнами пониженной калорийности
US20130045297A1 (en) * 2010-08-13 2013-02-21 Philip Knight Electrolyte formulation and methods of use thereof to treat dehydration

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
ANONYMOUS: "GNPD - Healthy Ice Cream", 1 March 2007 (2007-03-01), XP055089303, Retrieved from the Internet <URL:http://www.gnpd.com/sinatra/recordpage/663170/from_search/XgxXoxsYWT/> [retrieved on 20131120] *
ANONYMOUS: "Grapefruit Flavoured Ice Cream Product Description", 20 April 2009 (2009-04-20), XP055089185, Retrieved from the Internet <URL:http://www.gnpd.com/sinatra/recordpage/1123613/from_search/zM3I9pAiZX/> [retrieved on 20131119] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102711508A (zh) 低碳水化合物、高蛋白、富含纤维的意式冰淇淋配方和生产方法
BR112012028064B1 (pt) composição alimentícia compreendendo um produto alimentar e um revestimento de eritrol e maltodextrina e métodos para a produção de dita composição
CN102511637A (zh) 一种自发膨胀雪糕及其生产方法
US20100297328A1 (en) Marshmallow-like aerated confectionery and method of preparation thereof
BR112020015400A2 (pt) Composição de açúcar amorfo
BR132015020227E2 (pt) formulação de chocolate com baixos teores de cafeína e terbromina, sem lactose, sem açúcar, sem glúten e com fibras
BRPI0802463A2 (pt) confeito congelado e processo para a fabricaÇço do confeito gelado
US20140030403A1 (en) Stabilized masticated frozen dessert
CN104068346A (zh) 一种低能量爆米花
AU2013361900B2 (en) Frozen aerated confectionary and its manufacturing process
CN103828999A (zh) 一种果味软糖
ITBG20130009A1 (it) Ghiacciolo a basso contenuto calorico
RU2477963C2 (ru) Замороженные кондитерские изделия
EP2486802A1 (en) &#34;Chocolate jelly candy&#34;
RU2622710C2 (ru) Способ производства желейно-фруктового мармелада
BR0206640B1 (pt) Produto alimentício cremoso e processo para sua preparação
BR112012009975B1 (pt) Process for producing a frozen confectionery product
JP6587277B2 (ja) 冷凍下でゼリー食感を有する冷菓の製造方法
RU2666797C1 (ru) Способ получения ароматизированного зефира
RU2583087C1 (ru) Кондитерская смесь для изготовления марципана
RU2592109C1 (ru) Кондитерская смесь для изготовления персипана
CN104837375B (zh) 共结晶化的增甜剂
JP7334261B2 (ja) 混合糖組成物
RU2505989C1 (ru) Способ производства замороженного десерта
US20150079246A1 (en) Candy Bar