ITBG20080023A1 - Generatore di vapore - Google Patents

Generatore di vapore Download PDF

Info

Publication number
ITBG20080023A1
ITBG20080023A1 ITBG20080023A ITBG20080023A1 IT BG20080023 A1 ITBG20080023 A1 IT BG20080023A1 IT BG20080023 A ITBG20080023 A IT BG20080023A IT BG20080023 A1 ITBG20080023 A1 IT BG20080023A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steam
steam generator
oven
generator according
tube
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Cagliari
Edmondo Tiberi
Original Assignee
Niro Plan Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Niro Plan Ag filed Critical Niro Plan Ag
Priority to ITBG20080023 priority Critical patent/ITBG20080023A1/it
Priority to EP09004560A priority patent/EP2244010A3/en
Publication of ITBG20080023A1 publication Critical patent/ITBG20080023A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F22STEAM GENERATION
    • F22BMETHODS OF STEAM GENERATION; STEAM BOILERS
    • F22B1/00Methods of steam generation characterised by form of heating method
    • F22B1/28Methods of steam generation characterised by form of heating method in boilers heated electrically
    • F22B1/284Methods of steam generation characterised by form of heating method in boilers heated electrically with water in reservoirs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21BBAKERS' OVENS; MACHINES OR EQUIPMENT FOR BAKING
    • A21B3/00Parts or accessories of ovens
    • A21B3/04Air-treatment devices for ovens, e.g. regulating humidity
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F22STEAM GENERATION
    • F22BMETHODS OF STEAM GENERATION; STEAM BOILERS
    • F22B1/00Methods of steam generation characterised by form of heating method

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Devices For Medical Bathing And Washing (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d’invenzione avente per titolo: “Generatore di vapore”
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un generatore di vapore da utilizzare per cuocere o scaldare cibi, in una cucina domestica.
Tutte le cucine che si rispettino comprendono almeno un forno per la cottura dei cibi, riscaldato elettricamente o a gas.
Ormai da diversi anni si sta sviluppando la cultura della cottura a vapore.
La cottura al vapore è considerato il sistema il più sano e dietetico. In questo modo il cibo cuoce grazie al calore umido dell'acqua, evitando il contatto diretto dell'alimento con l'acqua.
I cibi cuociono a temperature relativamente basse, inferiori ai 100 gradi, e si hanno così perdite bassissime di vitamine e minerali, ed i cibi mantengono pressoché inalterati i sapori e gli aromi.
La cottura al vapore permette infine di evitare o limitare al massimo l'uso di condimenti, che in ogni caso, a causa della bassa temperatura, non cuociono mantenendo così le preparazioni molto più leggere e digeribili.
Per poter cuocere a vapore attualmente esistono sul mercato varie soluzioni non perfettamente integrate e flessibili, che costringono a svariati compromessi: per esempio vaporiere da incassare nei piani della cucina o piccoli elettrodomestici limitati a tale uso specifico.
Esistono sul mercato anche forni da incasso dedicati alla cottura a vapore, in particolare sul mercato sono anche presenti offerte che uniscono la cottura a vapore ad alcune funzioni tradizionali, soggette a numerosi compromessi, in termini di volume utile e funzionalità. Inoltre l'utente si trova nella condizione di dover decidere all'atto dell’acquisto se considerare o meno la funzionalità del vapore sottoponendosi ai già citati compromessi, non ultimo il maggior costo del forno o addirittura dovendo acquistare due forni distinti possibilmente di dimensioni diverse.
Scopo della presente invenzione è quello di provvedere ad un generatore di vapore modulare che possa essere accoppiato a vari utilizzatori comprendenti un forno di cottura.
Altro scopo della presente invenzione è quello di provvedere ad un generatore di vapore che sia di semplice realizzazione.
In accordo con la presente invenzione, tali scopi ed altri ancora vengono raggiunti da un generatore di vapore comprendente una caldaia; un serbatoio per l’acqua; mezzi di riscaldamento elettrici di detta acqua; mezzi di alimentazione elettrica di detti mezzi di riscaldamento; mezzi per la fornitura di detto vapore; caratterizzato dal fatto che detti mezzi di alimentazione elettrica comprendono un connettore predisposto in modo tale che sia connettibile, in modo rimovibile, alla alimentazione elettrica e che detti mezzi per la fornitura di detto vapore comprendono un connettore predisposto in modo tale che sia connettibile, in modo rimovibile, a mezzi utilizzanti detto vapore; il tutto in modo che detto generatore di vapore sia completamente asportabile.
Tali scopi vengono anche raggiunti da un forno tradizionale opportunamente reso idoneo a ricevere in qualsiasi momento un generatore di vapore in accordo alia rivendicazione 1 .
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica, illustrata a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni, nei quali:
la figura 1a mostra un generatore di vapore in accordo alla presente invenzione e la figura 1 b il retro di tale generatore;
la figura 2 mostra un forno adattato all’utilizzo di un generatore di vapore in accordo alla presente invenzione;
la figura 3 mostra un cassetto accessorio comprendente un generatore di vapore in accordo alla presente invenzione;
la figura 4 mostra un forno ed un generatore di vapore posto in un cassetto presso il forno, in accordo alla presente invenzione;
la figura 5 mostra un accessorio cassetto generatore vapore connesso ad un forno che può essere opportunamente collegato all'interno del forno con una pirofila per la cottura a vapore, in accordo alla presente invenzione;
la figura 6 mostra un generatore connesso ad una pirofila per la cottura a vapore, in accordo alla presente invenzione;
la figura 7 mostra un generatore di vapore connesso ad uno accessorio di libera installazione e/o da appoggio, che in accordo alla presente invenzione può essere utilizzato per cotture a vapore di alimenti.
Riferendosi alle figure allegate, un generatore di vapore 10 comprende un contenitore 11 in cui trovano posto il serbatoio dell’acqua, ed il sistema di riscaldamento della acqua, di tipo elettrico realizzato in modo noto.
Nel contenitore 11 è anche inserito il sistema di controllo della generazione di vapore.
All’esterno del contenitore 11 , e superiormente ad esso, si trovano un tappo 12 del serbatoio dell’acqua, un interruttore 13 di accensione del generatore di vapore 10, ed un regolatore di vapore 14 che permette di regolare la quantità di vapore erogata.
Sul retro del contenitore 11 , è posto un connettore elettrico 15, del tipo di quelli usati per i bollitori di forma circolare, o altro che svolga la stessa funzione, per la cui connessione non è necessario allineare i poli come in una normale spina, in modo da facilitare la connessione stessa. Il connettore 15 è utilizzato per alimentare elettricamente il generatore di vapore 10.
Sempre sul retro del contenitore 11 , è posto un connettore idraulico 16, del tipo a innesto rapido.
li connettore 16 è utilizzato per fornire il vapore ai relativi utilizzatori, eventualmente tramite un tubo di prolunga. L'utilizzatore sarà predisposto con un connettore analogo al connettore 16.
Una finestrella 17 trasparente permette di vedere la quantità di acqua presente qualora non sia previsto un diverso sistema di misurazione del livello dell'acqua.
Un forno 20, di tipo tradizionale, per poter utilizzare il generatore di vapore 10, deve essere predisposto con un tubo 21 passante dall'esterno all'interno del forno stesso, nella muffola del forno. Il tubo 21 nella sua estremità esterna deve essere in grado di poter essere connesso direttamente o mediante un tubo di prolunga al connettore 16.
Il tubo 21 può essere predisposto durante la produzione del forno oppure può essere Installato anche su forni già operanti se opportunamente predisposti con apposite aperture che possono essere ostruite con mezzi meccanici facilmente removibili
Un forno 20 può avere, ad esempio al di sotto di esso, un accessorio che chiameremo cassetto multifunzionale 30 dove può trovare posto il generatore di vapore 10.
Il cassetto multifunzionale 30 è rappresentato sotto II forno, ma nulla vieta di installare il cassetto in diverse posizioni preferibilmente adiacenti al forno stesso.
Il cassetto multifunzionale 30 è completamente asportabile e permette ulteriori funzione di scaldavivande o di semplice ripostiglio.
Sulla parete verticale di fondo del cassetto 30 sono posizionati due connettori 31 atti a ricevere e cooperare in modo rimovibile con i connettori 15 e 16.
Esternamente e dietro al cassetto 30 vi sarà un tubo di prolunga 32 che connette il connettore per il vapore 31 al tubo 21 , ed un cavo di alimentazione della corrente elettrica.
Il cassetto 30 può esser aperto ed il generatore di vapore 10, essendo fissato al cassetto 30, si sconnette dai connettori 31 e viene estratto, ad esempio per poter rifornire il serbatoio di ulteriore acqua.
Il vapore prodotto dal generatore, viene trasferito per mezzo del tubo di connessione, direttamente nella muffola del forno. Le pareti in acciaio inox, come la porta dotata di bordo salva goccia, consentono la cottura diretta in muffola.
In un altro caso ugualmente previsto, preferibilmente per forni con muffola smaltata invece, il vapore viene trasferito all’interno di una pirofila 35, tramite un tubo di connessione 36, rimovibile, che ne trattiene e ne circoscrive l’effetto.
Grazie ai connettori 15 e 16 il generatore di vapore può essere considerato un elemento modulare e quindi utilizzabile per altri scopi.
Ad esempio il generatore di vapore 10 può essere connesso ad una pirofila 50 adatta alo scopo, esterna al un forno. Entrambi possono essere posti ad esempio sul piano della cucina.
Il generatore di vapore 10 in questo caso viene posto in una apposita consolle 54 che garantisce l’alimentazione elettrica tramite un cavo elettrico 51 connesso al connettore 15, e, la connessione alla pirofila 50 mediante un tubo di prolunga 52 che connette il connettore 16 ad un analogo connettore 53 posto sulla pirofila 50.
La consolle 54 comprende, da un lato, i connettori in grado di ricevere e cooperare con i connettori posti sul generatore di vapore 10, e dall'altro lato, quello esterno, connettori in grado di ricevere e cooperare con quelli del cavo 51 ed dai tubo di prolunga 52.
Il generatore di vapore 10 può essere anche essere utilizzato in abbinamento con un accessorio 60 di cottura/scaldavivande, comprensivo di una o più vasche 61 , da libera installazione che può essere usato sul piano di lavoro della cucina, direttamente sulla tavola o sostenuto da un apposito carrello che permetta di cucinare, mantenere in temperatura e servire direttamente in prossimità della tavola.
L’unità di cottura 60 comprende un alloggiamento 62 dove viene inserito il generatore 10. L’alloggiamento 62 comprende i connettori atti a cooperare con i connettori 15 e 16 del generatore 10. Posteriormente allo scaldavivande 60 un cavo alimenta elettricamente il generatore. Il vapore, con appositi tubi, è prelevato dal connettore 15 ed è fornito alle vasche 61.
Un vantaggio offerto dal generatore di vapore in accordo alla presente invenzione, è quello di trasformare un forno tradizionale in un forno a vapore. Installato in abbinamento ad un forno consente di avere a propria disposizione un prodotto flessibile che può fornire le prestazioni di forno tradizionale e di un forno a vapore.
Con semplici e economiche aggiunte e senza condizionamenti rispetto alle normali funzioni di cottura e al normale volume utilizzabile si può adattare un forno tradizionale, all’utilizzo del generatore di vapore.
Altro vantaggio offerto dal generatore è quello di poter controllare autonomamente l’erogazione del vapore, sia come unica funzione di cottura, sia in abbinamento alle normali funzioni di cottura gestite dai tradizionali organi di controllo presenti sul forno.
Inoltre, il generatore di vapore, può essere utilizzato per svariati utilizzi, come precedentemente descritto.
Una volta utilizzato e reinserito nel suo cassetto, torna ad essere un elemento integrato alla cucina. Il cassetto multi funzione che lo ospita infatti può funzionare anche come cassetto scaldavivande o scada piatti per conservare alla giusta temperatura pietanze già cotte o per scaldare i piatti prima di servire le portate.
I due prodotti sono accoppiabili sia all’atto della prima installazione che successivamente qualora nell’utilizzatore nasca l’esigenza di questo tipo di cottura salutare.
II generatore di vapore offre ulteriori vantaggi come la possibilità di rifornire l'acqua della caldaia senza interrompere la cottura dei cibi: si estrae momentaneamente il generatore e si riempie. Inoltre, a cottura terminata, la completa estrazione del generatore, permette la totale rimozione dell’acqua in eccesso, la pulizia della caldaia e la rimozione dei residui di calcare che si possono depositare. Il tutto avviene senza penalizzare la capacità e le funzionalità forno.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Generatore di vapore comprendente una caldaia; un serbatoio per l’acqua; mezzi di riscaldamento elettrici di detta acqua; mezzi di alimentazione elettrica di detti mezzi di riscaldamento; mezzi per la fornitura di detto vapore; caratterizzato dal fatto che detti mezzi di alimentazione elettrica comprendono un connettore predisposto in modo tale che sia connettibile, in modo rimovibile, alla alimentazione elettrica e che detti mezzi per la fornitura di detto vapore comprendono un connettore predisposto in modo tale che sia connettibile, in modo rimovìbile, a mezzi utilizzanti detto vapore; il tutto in modo che detto generatore di vapore sia completamente asportabile.
  2. 2. Generatore di vapore in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi utilizzanti detto vapore comprendono un forno.
  3. 3. Generatore di vapore in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi utilizzanti detto vapore comprendono un accessorio per la cottura a vapore.
  4. 4. Generatore di vapore in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi utilizzanti detto valore comprendono un accessorio multifunzionale con funzioni di cottura o scaldavivande.
  5. 5. Generatore di vapore in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto generatore comprende mezzi elettrici di controllo di detto generatore.
  6. 6. Generatore di vapore in accordo alla rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detto forno comprende un tubo passante dall’esterno all’interno di detto forno.
  7. 7. Generatore di vapore in accordo alla rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che detto tubo passante, all'esterno comprende un connettore predisposto in modo tale che sia connettibile, in modo rimovibile ad un tubo di prolunga.
  8. 8. Generatore di vapore in accordo alla rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che detti mezzi per la fornitura di detto vapore comprendono un tubo di prolunga per connettere detto connettore di detti mezzi per la fornitura di vapore e detto connettore posto su detto tubo passante.
  9. 9. Forno comprendente un generatore di vapore in accordo alla rivendicazione 1.
  10. 10. Forno in accordo alla rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto di comprendere un tubo che mette in comunicazione l’interno di detto forno con detti mezzi per la fornitura di detto vapore.
  11. 11. Forno in accordo alla rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto di comprendere un cassetto posto sotto detto forno; detto generatore di vapore è posto in detto cassetto.
ITBG20080023 2008-04-11 2008-04-11 Generatore di vapore ITBG20080023A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBG20080023 ITBG20080023A1 (it) 2008-04-11 2008-04-11 Generatore di vapore
EP09004560A EP2244010A3 (en) 2008-04-11 2009-03-30 Steam generator

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBG20080023 ITBG20080023A1 (it) 2008-04-11 2008-04-11 Generatore di vapore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBG20080023A1 true ITBG20080023A1 (it) 2009-10-12

Family

ID=40296608

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBG20080023 ITBG20080023A1 (it) 2008-04-11 2008-04-11 Generatore di vapore

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2244010A3 (it)
IT (1) ITBG20080023A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102010061029A1 (de) * 2010-12-06 2012-06-06 Miele & Cie. Kg Gargerät
KR102022637B1 (ko) * 2013-03-06 2019-09-18 엘지전자 주식회사 스팀 오븐 레인지
DE102021201953A1 (de) 2021-03-01 2022-09-01 BSH Hausgeräte GmbH Dämpferwanne für Dampfbehandlungsschublade
DE102021201946A1 (de) * 2021-03-01 2022-09-01 BSH Hausgeräte GmbH Dampfbehandlungsschublade für ein Haushalts-Gargerät
DE102021201950A1 (de) 2021-03-01 2022-09-01 BSH Hausgeräte GmbH Gargutträger und System mit Gargutträger

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3639725A (en) * 1971-03-03 1972-02-01 Thomas J Maniscalco Steam-generating apparatus
US7326891B2 (en) * 2005-06-08 2008-02-05 Samsung Electronics Co., Ltd. Steam generation apparatus using induction heating and oven including the same

Also Published As

Publication number Publication date
EP2244010A2 (en) 2010-10-27
EP2244010A3 (en) 2011-02-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN203723885U (zh) 一种抽屉式蒸汽炉
KR20070108022A (ko) 히팅장치 및 이를 포함하는 조리기기
ITBG20080023A1 (it) Generatore di vapore
CN109363520A (zh) 压力烤箱
US2526476A (en) Apartment range
CN106108697A (zh) 多功能电加热盘及采用该多功能电加热盘的烤箱
CN103844879A (zh) 一种可自动煮饭及注水的电饭煲及其制作方法
US8222572B2 (en) Steam generator for food processor
CN208837678U (zh) 占据空间小的厨房电器结构
JP7272963B2 (ja) 蒸気発生器を備えた調理器
CN208388457U (zh) 电烤箱
CN203943501U (zh) 电饭煲
CN210035616U (zh) 多功能集成灶
CN113243771A (zh) 蒸烤箱、蒸烤箱使用方法、多功能模块器具及集成灶
CN201167843Y (zh) 具有蒸格、蒸笼结构的电炖锅
CN206239206U (zh) 多功能电加热盘及采用该多功能电加热盘的烤箱
CN206687587U (zh) 多功能加热锅
CN201519069U (zh) 多功能食品加工机
CN208551238U (zh) 烹饪厨具盖体、蒸笼和烹饪厨具
CN204889609U (zh) 蒸汽炉
CN211883463U (zh) 烤箱内置式进水烹饪结构
CN209915797U (zh) 多功能烹饪锅
CN208463628U (zh) 烹饪器具
CN215863538U (zh) 集成灶
KR20100012726A (ko) 전기 오븐