ITAR960037A1 - Staffa di giunzione stampata per strutture componibili - Google Patents

Staffa di giunzione stampata per strutture componibili Download PDF

Info

Publication number
ITAR960037A1
ITAR960037A1 IT96AR000037A ITAR960037A ITAR960037A1 IT AR960037 A1 ITAR960037 A1 IT AR960037A1 IT 96AR000037 A IT96AR000037 A IT 96AR000037A IT AR960037 A ITAR960037 A IT AR960037A IT AR960037 A1 ITAR960037 A1 IT AR960037A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wings
modular structures
base plane
fact
junction bracket
Prior art date
Application number
IT96AR000037A
Other languages
English (en)
Inventor
Moreno Ciabini
Original Assignee
Ci Mas Di Ciabini Moreno E C S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ci Mas Di Ciabini Moreno E C S filed Critical Ci Mas Di Ciabini Moreno E C S
Priority to IT96AR000037A priority Critical patent/IT1286967B1/it
Publication of ITAR960037A1 publication Critical patent/ITAR960037A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1286967B1 publication Critical patent/IT1286967B1/it

Links

Landscapes

  • Supports For Pipes And Cables (AREA)
  • Multi-Conductor Connections (AREA)
  • Connection Of Plates (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione concerne una staffa di giunzione stampata per strutture componibili, particolarmente adatta per collegare profilati metallici di telai meccanici portanti e di strutture di arredamento. Sono diffusamente utilizzate strutture bidimensionali e tridimensionali, realizzate con profilati metallici, congiunti in alcuni casi con punti di saldatura e quindi in modo inamovibile, in altri casi con staffe angolari normalmente ad "L" e bulloni o viti di giunzione.
L'uso delle staffe angolari di collegamento consente ripetuti montaggi e smontaggi delle strutture meccaniche medesime, quindi facilita immagazzinaggio e la spedizione dei profilati e delle altre strutture meccaniche da assemblare con l'ausilio delle staffe medesime.
Queste ultime possono assumere differenti conformazioni in funzione dei profilati da congiungere, dalla forma ad "L" alla forma a triedro, permettendo una pluralità di connessioni amovibili, tramite il ricorso a bulloni o viti di giunzione che le uniscono ad altre strutture e normalmente a profilati con cui vengono realizzate strutture reticolari portanti.
Le staffe note, quelle in metallo, sono normalmente realizzate mediante stampaggio di strisce di metallo di spessore adatto agli sforzi che devono sostenere.
Sforzi che tendono a provocare la loro inflessione e quindi l'allontaniento reciproco delle ali della staffa. A causa di ciò, per raggiungere un elevato livello di stabilità delle strutture facenti uso di tali staffe, queste ultime vengono rinforzate da tiranti riportati o con ali fungenti da tiranti (staffe a triedro) congiunti alle ali da rinforzare con punti o linee di saldatura. Le operazioni di saldatura comportano un lavoro supplementare, non sempre agevole quando il metallo con cui sono realizzate le staffe è ricoperto da una patina protettiva di vernice o di altre sostanze repellenti alla saldatura. Altro svantaggio ancora è l'asimmetria delle staffe a triedro che richiede il ricorso a staffe destre e staffe sinistre nella operazione di assemblaggio della medesima struttura reticolare, determinando ciò la necessità di ricorrere a stampi diversi in fase di costruzione delle staffe, ad immagazzinamenti diversi, a controlli del numero di staffe destre e del numero di staffe sinistre da associare nelle spedizioni ai profilati da congiungere. Infine asimmetria della staffa la rende non uniformemente resistente quando sottoposta a sollecitazioni, richiedendo attenzione a coloro che devono applicare le sollecitazioni medesime, ad esempio per sollevare la struttura assemblata e caricata in cui le staffe agiscono da elementi di connessione dei profilati che costituiscono l’ossatura portante della struttura medesima.
Scopo della presente invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti delle staffe di giunzione stampate note e di realizzare una staffa metallica di tipo stampato, quindi di costo molto contenuto, che risulti molto robusta alle sollecitazioni meccaniche senza richiedere punti o linee di saldatura. Una staffa che abbia una conformazione tale da risultare adatta in ogni punto di giunzione, eliminando cioè la necessità di staffe destre e di staffe sinistre, che presenti una struttura tale da risultare molto resistente quando sono applicati i ganci di attacco per il sollevamento della struttura ottenuta con la staffa in oggetto.
I risultati sopra descritti sono raggiunti con la staffa oggetto della presente invenzione che si concretizza in una struttura stampata in lamiera metallica conformata come due triedri trirettangoli affacciati, con piano di base comune che si prolunga con un'ala sporgente oltre i due piani dei triedri normali a detta base e fra loro sovrapposti, con fori distribuiti di connessione sul piano di base, sui due piani sovrapposti e sull'ala sporgente, nonché, gli altri due piani affacciati, con fori per l'applicazione dei mezzi di aggancio e sollevamento.
La staffa così strutturata oggetto della presente invenzione è particolarmente vantaggiosa poiché risulta una struttura molto resistente alle sollecitazioni meccaniche in quanto i piani affacciati sono ottenuti per piegatura del prolungamento laterale del piano di base e quelli sovrapposti sono ottenuti per piegatura in direzione trasversale al piano di base di due prolungamenti dei piani affacciati, questi ultimi fra loro congiunti per conferire alla staffa una conformazione di tipo scatolare dai bulloni che serrano un profilato alla staffa in oggetto medesima.
Altro vantaggio della invenzione è la configurazione simmetrica della staffa rispetto ad un piano mediano normale al suo piano di base, che la rende adatta per essere applicata nei punti di connessione a destra e a sinistra del piano mediano delle strutture da assemblare.
Maggiori caratteristiche del trovato ed i vantaggi che consente di ottenere appariranno evidenti nella descrizione che segue, riferita ad una forma preferita di realizzazione, illustrata a puro titolo di esempio non limitativo nelle figure della tavola di disegno allegata, in cui:
- la fig. 1 è la vista assonometrica della staffa in oggetto;
- la fig. 2 è la sua vista in pianta;
- la fig. 3 è la sua vista frontale in direzione parallela al piano di base;
- la fig. 4 è la vista laterale di un nodo di tre profilati a "C" congiunti dalla staffa in oggetto;
- la fig. 5 è la vista dall’alto, in direzione normale al piano di base della staffa in oggetto, del nodo riprodotto nella fig. 4;
- la fig. 6 è la vista assonometrica di un nodo con tre profilati congiunti dalla staffa in oggetto, in una diversa soluzione di assemblaggio.
Deve essere ben inteso, tuttavia, che i disegni e le parti corrispondenti sono dati unicamente a titolo di illustrazione dell’oggetto dell'invenzione, senza costituirne in alcuna maniera una limitazione.
Nei disegni sono stati indicati con 1 il piano di base della staffa in oggetto, con 2 e 3 i suoi piani paralleli, con 4 e 5 le sue ali parzialmente sovrapposte, con 6 l'ala sporgente prolungamento del piano 1, con 7 e 8 i fori coassiali sui piani 2 e 3, con 9 e 10 i fori sulle file sul piano 1, con 11 e 12 i fori sulle file sulle ali 4 e 5, con 13 i fori sull'ala 6, con 14 la piegatura sull’ala 4, con 15, 16 e 17 i profilati a "C", con 18 il profilato ad "L", con 20 i bulloni di giunzione e bloccaggio dei profilati alla staffa in oggetto, con 21 l'apertura alla base delle due ali sovrapposte 4 e 5.
Sostanzialmente l'invenzione consiste quindi in una struttura scatolare monolitica, ricavata da una sola lastra di metallo, comunque spessa, attraverso operazioni meccaniche di tranciaturaforatura e di piegatura, senza il ricorso ad elementi distinti aggiuntivi e senza il ricorso a saldature o altri mezzi ausiliari di collegamento meccanico.
La struttura geometrica della staffa in oggetto ha una conformazione richiamante quella di due triedri trirettangoli, o pressoché tali, fra loro affacciati, con il piano di base 1 comune e i due piani o ali 4 e 5, normali al piano 1, fra loro almeno parzialmente sovrapposte, come meglio di seguito specificato. I piani della staffa di giunzione in oggetto recano una pluralità di fori di connessione distribuiti, fra i quali nei piani o ali 4 e 5 quelli indicati con 12 delle file ubicate sull'ala 4 e sull'ala 5 sono a due a due coassiali per essere attraversati a due a due da un medesimo bullone o altro mezzo equivalente di collegamento.
Il piano di base 1, almeno nella soluzione costruttiva più generale, si prolunga oltre le due ali 4 e 5, similmente ad un'ala sporgente 6 su cui sono presenti almeno una coppia di fori 13 che concorre, negli assemblaggi del tipo riprodotto nella fig. 4, ad ancorare alla staffa medesima il profilato a "C" 16. Le superfici 2 e 3 della staffa in oggetto sono fra loro parallele, o pressoché tali, ed hanno configurazione pressoché triangolare idonea a congiungere le ali 4 e 5 col piano 1, a conferire alla cerniera una struttura scatolare oltre che a distribuire le sollecitazioni ricevute sulle diverse parti che la compongono. Su dette superfici 2 e 3 sono ubicati almeno i fori 7 e 8 fra loro coassiali, adatti, ad esempio, per essere utilizzati per l'applicazione amovibile dei ganci di sollevamento quando deve essere sollevata la struttura assemblata, di cui la cerniera in oggetto fa parte. Sul piano di base 1 sono ubicati almeno due file di fori 9 e 10 disposti a due a due allineati secondo la direzione normale alle file stesse, attraverso i quali, nell'esempio riprodotto nelle figure 4, 5 e 6, ancorare alla cerniera il profilato 17.
Analoga disposizione di fori è presente sui piani o ali 4 e 5, nelle quali i fori della fila 12 attraversano entrambe le ali sovrapposte
per consentirne lo stabile congiungimento e stabilizzazione mediante i bulloni che le attraversano quando in opera per congiungerle con il profilato 17, come esemplificato nei disegni allegati (figure 4, 5 e 6).
Dette ali sovrapposte 4 e 5 sono una con profilo dritto, l'altra con profilo conformato a "Z", dimensionato in modo da originare, a sovrapposizione delle due ali avvenuta, una superficie di appoggio, dal lato esterno, pressoché piana per il profilato 17. Dette ali, risultano normalmente sagomate in modo da originare, a ridosso del piano 1 di base, sopra cui sono piegate, l'apertura di passaggio 21 attraverso cui possono essere condotti fili, tubolari o altri elementi longilinei, o comunque di modesto ingombro, richiesti nelle strutture meccaniche assemblate.
In fase di realizzazione la distribuzione dei fori di collegamento e connessione, la forma geometrica dei piani 2 e 3 e dell'ala 6 possono essere variati per il soddisfacimento di specifiche esigenze, fermo restando la struttura monolitica con le ali 4 e 5 fra loro parzialmente sovrapposte per essere congiunte dai bulloni che congiungono la staffa in oggetto ai profilati o altre strutture che si connettono con la staffa in oggetto medesima, senza il ricorso a piastre o tiranti ausiliari e/o a saldature.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Staffa di giunzione stampata per strutture componibili, con cui collegare profilati metallici nel campo delle costruzioni di telai meccanici portanti e di strutture di arredamento, caratterizzata da una struttura scatolare monolitica ricavata da una sola lastra di metallo attraverso operazioni meccaniche di tranciatura-foratura e di piegatura, da una conformazione geometrica richiamante quella di due triedri trirettangoli affacciati con il piano di base (1) comune e due piani o ali (4) e (5), normali al piano di base (1), fra loro almeno parzialmente sovrapposte, da una pluralità di fori di connessione (9), (10), (11), (12) e (13) distribuiti, fra i quali quelli (12) ubicati sulle due ali (4) e (5) sovrapposte a due a due coassiali.
  2. 2) Staffa di giunzione stampata per strutture componibili, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che il piano di base (1) si prolunga oltre le due ali (4) e (5) sovrapposte similmente ad un'ala sporgente (6).
  3. 3) Staffa di giunzione stampata per strutture componibili, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che i piani (2) e (3) fra loro paralleli e normali al piano di base (1) dei due triedri hanno conformazione pressoché triangolare.
  4. 4) Staffa di giunzione stampata per strutture componibili, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che i due piani (2) e (3) fra loro paralleli e normali al piano di base (1) dei due triedri affacciati recano almeno due fori coassiali (7) e (8).
  5. 5) Staffa di giunzione stampata per strutture componibili, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che il piano di base (1) è provvisto di due file di fori (9) e (10) disposti a due a due allineati secondo direzioni normali alle file stesse.
  6. 6) Staffa di giunzione stampata per strutture componibili, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che l'ala sporgente (6) reca almeno una coppia di fori (13).
  7. 7) Staffa di giunzione stampata per strutture componibili, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che la superficie risultante dalla sovrapposizione delle due ali (4) e (5) inflesse e normali al piano di base (1) reca due file di fori (11) e (12), dei quali quelli della fila (12) attraversano le due ali sovrapposte medesime.
  8. 8) Staffa di giunzione stampata per strutture componibili, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che, a montaggio avvenuto, le ali (4) e (5) sono fra loro stabilmente congiunte e stabilizzate dai bulloni che attraversano le parti sovrapposte delle ali medesime.
  9. 9) Staffa di giunzione stampata per strutture componibili, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che le due ali sovrapposte (4) e (5) sono una con profilo dritto, l'altra con profilo a "Z" dimensionato in modo da originare, a sovrapposizione delle due ali avvenuta, una superficie di appoggio esterna pressoché piana.
  10. 10) Staffa di giunzione stampata per strutture componibili, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che le ali (4) e (5) sono sagomate in modo da originare, a ridosso del piano di base (1) sopra cui sono piegate, una apertura di passaggio (21).
IT96AR000037A 1996-12-30 1996-12-30 Staffa di giunzione stampata per strutture componibili IT1286967B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96AR000037A IT1286967B1 (it) 1996-12-30 1996-12-30 Staffa di giunzione stampata per strutture componibili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96AR000037A IT1286967B1 (it) 1996-12-30 1996-12-30 Staffa di giunzione stampata per strutture componibili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITAR960037A1 true ITAR960037A1 (it) 1998-06-30
IT1286967B1 IT1286967B1 (it) 1998-07-24

Family

ID=11334964

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96AR000037A IT1286967B1 (it) 1996-12-30 1996-12-30 Staffa di giunzione stampata per strutture componibili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1286967B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1286967B1 (it) 1998-07-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE2838053A1 (de) Verbindung fuer zusammenfuegbare skelettkonstruktionen
CN101397845B (zh) 模板台
US20130216300A1 (en) Connecting element and fastening arrangement for seat rails in an aircraft
US6283439B1 (en) Wall form panel and method of making the same
DK2673425T3 (en) Mechanical coupling device for a grating support boom
HU222758B1 (hu) Rácsos szerkezetű modulokból álló állványrendszer
US3879144A (en) Connector mechanism
JP6846098B2 (ja) 梁枠の取付構造並びにこれに用いられる梁枠受け部材及び梁枠渡し部材
ITAR960037A1 (it) Staffa di giunzione stampata per strutture componibili
US9849963B2 (en) Beam flange clamp, structural beam joint with beam flange clamps and method for forming a structural beam joint
ITRM20080631A1 (it) Parapetto per ponteggi modulari.
JP4911316B2 (ja) ラック
RU2744422C2 (ru) Усовершенствованный опалубочный блок
KR101234560B1 (ko) 건축물 가새 구조
CN220365274U (zh) 一种高层建筑装配式平台
ITMI962763A1 (it) Complesso di pannello per assito e mezzi di fissaggio dello stesso a pannelli adiacenti
JPH0427844Y2 (it)
ITMO20010038U1 (it) Nodo ad incastro per struttura portante,in particolare per scaffalature metallica
IT201900002619U1 (it) Struttura di supporto ancorabile a soffitto o a parete
ITPD950240A1 (it) Montante composito a portata variabile, particolarmente per scaffala- ture metalliche
JP2023023173A (ja) ユニットトラス
IT202100019586A1 (it) Struttura di supporto per profilati di sostegno di sistemi portacavi in canalizzazioni industriali
ITUD20000124A1 (it) Giunto per elementi vari e procedimento di montaggio
ITMI20071311A1 (it) "struttura modulare di imbonaggio in alluminio"
FI77711B (fi) Sockelelement samt foerfarande foer framstaellning av detta.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted