ITAR20030012U1 - Copertura del tipo usa e getta per panche e lettini - Google Patents

Copertura del tipo usa e getta per panche e lettini Download PDF

Info

Publication number
ITAR20030012U1
ITAR20030012U1 ITAR20030012U ITAR20030012U1 IT AR20030012 U1 ITAR20030012 U1 IT AR20030012U1 IT AR20030012 U ITAR20030012 U IT AR20030012U IT AR20030012 U1 ITAR20030012 U1 IT AR20030012U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
patina
cover
fact
disposable type
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Lardaioli
Original Assignee
Roberto Lardaioli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Lardaioli filed Critical Roberto Lardaioli
Priority to ITAR20030012 priority Critical patent/ITAR20030012U1/it
Publication of ITAR20030012U1 publication Critical patent/ITAR20030012U1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il trovato concerne una copertura del tipo usa e getta per panche e lettini, particolarmente adatta per palestre, centri estetici e laboratori medici.
Attualmente nelle palestre provviste di macchine e attrezzature corredate di panca di appoggio, normalmente realizzata in legno con una striscia di gommapiuma sulla superficie di appoggio, quindi rivestita con un foglio di pelle, similpelle o altro materiale equivalente, gli utilizzatori appoggiano un accappatoio, un asciugamano o un foglio di materiale ad elevato potere assorbente su cui si distendono per compiere gli esercizi previsti.
L'accappatoio o altro disteso sulla panca ha lo scopo di impedire che il sudore della persona bagni la panca su cui, dopo di lei, si distendono altre persone.
Le panche cioè sono protette per fini igienici affinché il sudore di una persona non vada a contatto con la pelle di altre.
Nei laboratori medici, in quelli di estetisti, massaggiatori ed altri, sono invece utilizzati dei lettini su cui i clienti si distendono.
Per impedire che il corpo di un cliente si disponga sulla superficie su cui si sono appoggiati altri clienti, sono frequentemente utilizzati fogli di carta, più o meno resistenti. Fogli singoli, oppure fogli prelevati da un rotolo in cui un foglio segue l'altro, separati da linee di rottura in cui il nastro, in origine continuo, ha subito dentellature o intagli atti a formare una successione di fogli e a favorire il distacco di uno da quello successivo. Tali fogli appoggiati sulla panca o sul lettino tendono però a muoversi con la persona su di essi appoggiata, per cui la protezione dalla superficie di appoggio della panca o del lettino viene spesso a mancare e con essa la protezione igienica del paziente o dell<'>utilizzatore.
Altro svantaggio dei fogli attualmente utilizzati é la loro modesta resistenza alle sollecitazioni e la loro modesta capacità di assorbimento dei liquidi, per cui la panca o il lettino su cui sono stesi non sono adeguatamente protetti.
Scopo della presente invenzione è un foglio di protezione che risulti capace di assorbire efficacemente la sudorazione della persona su di esso appoggiata affinché non raggiunga la superficie di appoggio della panca o del lettino su cui il foglio è disteso.
Altro scopo della presente invenzione è un foglio che risulti resistente e capace di resistere alle normali sollecitazioni trasmesse dalla persona su di esso appoggiata durante i normali movimenti e le rotazioni sotto-sopra senza strapparsi.
Altro scopo è la realizzazione di un foglio singolo o di una pluralità di fogli fra loro in successione, normalmente avvolti a formare un rotolo, separati da una linea di dentellature che faciliti il distacco dell'ultimo foglio da quello che lo segue e che risulti pieghevole per aderire alla superficie su cui viene appoggiato.
Altro scopo ancora è un foglio, singolo o un insieme di fogli formanti un rotolo con linee che facilitino il distacco di un foglio da quello che lo segue, corredato di mezzi che consentano di stabilizzarlo sulla superficie di appoggio.
Altro scopo infine è la realizzazione di un foglio, singolo o un
insieme di fogli formanti un rotolo con linee che facilitino il distacco
di un foglio da quello che lo segue, provvisto di mezzi idonei a
stabilizzarlo sulla superficie da proteggere e tali da consentire l'uso
ripetuto del medesimo foglio per essere ancorato, in successione,
sulla superficie di panche di attrezzi ginnici diversi, utilizzati uno di
seguito all<'>altro.
L<'>invenzione che ha consentito il raggiungimento degli scopi sopra
indicati consiste in un foglio a struttura fibrosa sottile, singolo, o in
una successione di fogli normalmente avvolti a rotolo e fra loro
separati da linee di intaglio o comunque di punti di indebolimento,
combinato almeno con uno strato adesivo protetto da una pellicola
amovibile, con detto o detti fogli realizzati con materiale a fibre del
tipo tessuto-non tessuto o con impasti di cellulosa e fibre realizzanti
una struttura ad alta resistenza allo strappo e con elevato potere
igroscopico.
Un foglio siffatto risulta particolarmente vantaggioso perché può
essere ancorato su panche di attrezzi ginnici o su lettini rimanendo
stabile in essi grazie alla superficie adesiva di cui è corredato,
consentendo alla persona distesa o appoggiata su detto foglio di
muoversi e di girarsi liberamente, senza che il foglio trasli o scorra
sulla superficie su cui è disteso e senza che si rompa a seguito delle
normali sollecitazioni ricevute.
Risulta vantaggioso poiché assorbe l'umidità ed in particolare il
sudore, impedendo o quanto meno ostacolando a questo di raggiungere la superficie della panca o del lettino. Risulta vantaggioso poiché la sua resistenza meccanica gli permette di essere utilizzato più volte dalla stessa persona nel passare da una panca all<'>altra o da un lettino all'altro e solo alla fine di essere gettato essendo di basso costo.
Il trovato nella sua struttura e funzionalità è descritto nel seguito con riferimento ai disegni esemplificativi, riprodotti nella tavola allegata, nei quali:
- la fig. 1 è la vista frontale della parte posteriore di un singolo foglio corredato di due strisce adesive;
- la fig. 2 è la vista esplosa del dorso di un foglio con la superficie ricoperta da una patina protetta all'esterno da una sottile pellicola; - la fig. 3 è la vista del dorso del foglio di fig. 2, con la pellicola di protezione parzialmente distaccata dallo strato adesivo;
- la fig. 4 è la vista frontale di un rotolo parzialmente svolto con dentellature trasversali atte a favorire il distacco di un foglio dal successivo;
E' inteso che i disegni hanno solo carattere esemplificativo allo scopo di facilitare la comprensione della invenzione, senza costituire per essa alcuna limitazione.
Sostanzialmente l'invenzione consiste quindi in una copertura del tipo usa e getta per panche e lettini, costituita da una struttura fibrosa sottile, ad esempio del tipo tessuto non tessuto, e comunque ad elevato potere igroscopico, corredato di mezzi di ancoraggio ubicati su una delle sue facce.
Mezzi di ancoraggio costituiti da una patina collante 2, sulla cui parte
in vista è applicato una pellicola protettiva asportabile 3, ad esempio del tipo acetato di cellulosa. La patina collante 2 è del tipo idoneo a congiungersi e disgiungersi più volte con le superfici da proteggere su cui la copertura 1 sarà posizionata.
Detta patina collante 2, in una soluzione realizzativa, è spalmata, quindi ricopre pressoché per intero la faccia posteriore del foglio di protezione 1 realizzante la copertura.
In altra soluzione realizzativa detta patina collante 2 ricopre due strisce 4 sulla superficie posteriore del foglio 1 realizzante la copertura, in modo tale da avere l'ancoraggio del medesimo non distribuito, bensì concentrato su due strisce che trattengono il foglio 1 medesimo anche quando viene sollecitato a spostarsi sulla panca o sul lettino su cui è steso.
TI velo collante 2 è normalmente di tipo anallergico per essere utilizzato da chiunque, compreso le persone sensibili ai normali prodotti chimici.
La copertura è normalmente realizzata con fogli singoli 1, della dimensione adatta a proteggere dal contatto diretto le panche e i lettini su cui le persone si distendono. In una soluzione realizzativa alternativa, la copertura è conformata a rotolo 5 con intagli trasversali 6 che lo dividono in una successione di fogli 1 facilmente divisibili l'un l'altro per strappo, come esemplificato nella figura 4. I singoli fogli 1 sono realizzati con veli di fibre che hanno elevato potere igroscopico, quindi adatti ad assorbire il sudore delle persone che si distendono sopra di essi. Nella soluzione realizzativa preferita sono costituiti da un intreccio di fibre, quindi fogli del tipo tessuto non tessuto. Altri materiali a base di cellulosa e fibre relativamente lunghe realizzanti fogli resistenti allo strappo sono egualmente utilizzabili.
In fase di realizzazione potranno subire ampie variazioni sia il materiale con cui è prodotto il foglio resistente 1 ad elevato potere igroscopico, sia la patina collante 2 con capacità adesive tali da consentire il posizionamento ripetuto del foglio protettivo su superfici diverse prima di gettare il tutto, fermo restando la combinazione di parti che consentono la prima l'assorbimento del sudore, la seconda il posizionamento stabile del foglio 1 su basi di appoggio in modo ripetuto, senza che tali variazioni escano dalla portata della invenzione definita dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Copertura del tipo usa e getta per panche e lettini, caratterizzata da un foglio (1) con struttura fibrosa sottile del tipo tessuto non tessuto ad elevato potere igroscopico, da una patina collante (2), aderente ad una superficie del detto foglio (1), da una pellicola protettiva rimovibile (3) applicata sulla parte in vista della patina collante (2) nonché dal fatto che detta patina collante (2)è del tipo idoneo a congiungersi e disgiungersi più volte con le superfici da proteggere.
  2. 2) Copertura del tipo usa e getta, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che la patina collante (2) ricopre per intero una delle due superfici del foglio (1) realizzante la copertura, 3) Copertura del tipo usa e getta, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che la patina collante (2) ricopre due strisce (4) della superficie posteriore lei foglio (1) realizzante la copertura, 4) Copertura del tipo usa e getta, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che la patina collante (2) è del tipo anallergico, 5) Copertura del tipo usa e getta, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che è Costituita da un foglio (1) singolo. 6) Copertura del tipo usa e getta, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che è conformata a rotolo (5) con intagli trasversali (6) che consentono la sua divisione in una successione di fogli (1) facilmente separabili l’un l'altro per strappo.
ITAR20030012 2003-06-10 2003-06-10 Copertura del tipo usa e getta per panche e lettini ITAR20030012U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR20030012 ITAR20030012U1 (it) 2003-06-10 2003-06-10 Copertura del tipo usa e getta per panche e lettini

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR20030012 ITAR20030012U1 (it) 2003-06-10 2003-06-10 Copertura del tipo usa e getta per panche e lettini

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAR20030012U1 true ITAR20030012U1 (it) 2003-09-08

Family

ID=29560542

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAR20030012 ITAR20030012U1 (it) 2003-06-10 2003-06-10 Copertura del tipo usa e getta per panche e lettini

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAR20030012U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6500160B2 (en) Package for absorbent article
TWI664955B (zh) 拋棄式纖維產品用素材及使用其之拋棄式纖維產品
AU770431B2 (en) Intermittently bonded nonwoven disposable surgical laminates
KR100740852B1 (ko) 장식 요소를 갖는 흡수성 물품
US9475264B2 (en) Underwear article comprising an elastic laminate
US20020142027A1 (en) Treatment device and method of using the same
BR112015015014B1 (pt) laminado elástico e processo para a fabricação de laminado elástico
BRPI0621657A2 (pt) laminado elástico e um método para produzir um laminado elástico
BRPI0615380A2 (pt) artigo ativado por estiramento para distribuir várias composições ou elementos funcionais
BRPI0604773B1 (pt) laminado de tecido não tecido, elastômero, tecido não tecido, e seu método de produção
JP2003507104A (ja) 厚い厚さ、低密度、および吸収性の層を持つ複数プライ・ティシュ
EP2626456B1 (en) Multilayered non-woven fabric and product thereof
WO2019027056A1 (ja) 使い捨て繊維製品用生地及びそれを用いた使い捨て繊維製品、並びに繊維シート
ITAR20030012U1 (it) Copertura del tipo usa e getta per panche e lettini
US20040116023A1 (en) Thermal wrap with elastic properties
JPH11239513A (ja) 化粧用パフ及びその製造方法、並びに化粧用パフの素材を用いた靴用中敷
JP2010227444A (ja) 化粧用パフおよび化粧用パフの製造方法
CN212852596U (zh) 卫生防护品
JPH10113222A (ja) 化粧綿
JP3156200U (ja) コロガリ体健康器具
JP2004208950A (ja) 清掃用ウェットワイプ及びその製造方法
CN208017090U (zh) 护肤膜套件
JP7313135B2 (ja) 脇用汗取りパッド
WO2021240829A1 (ja) 衛生用被覆体
JP7166877B2 (ja) 吸収性物品