ITAN990037U1 - Griglia metallica di copertura per canalette di raccolta e di convogliamento dell'acqua. - Google Patents
Griglia metallica di copertura per canalette di raccolta e di convogliamento dell'acqua. Download PDFInfo
- Publication number
- ITAN990037U1 ITAN990037U1 IT1999AN000037U ITAN990037U ITAN990037U1 IT AN990037 U1 ITAN990037 U1 IT AN990037U1 IT 1999AN000037 U IT1999AN000037 U IT 1999AN000037U IT AN990037 U ITAN990037 U IT AN990037U IT AN990037 U1 ITAN990037 U1 IT AN990037U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- partitions
- channel
- longitudinal
- section
- transverse
- Prior art date
Links
- XLYOFNOQVPJJNP-UHFFFAOYSA-N water Substances O XLYOFNOQVPJJNP-UHFFFAOYSA-N 0.000 title claims description 6
- 238000005192 partition Methods 0.000 claims abstract description 36
- 239000002184 metal Substances 0.000 claims description 17
- 238000005520 cutting process Methods 0.000 claims description 3
- 230000037431 insertion Effects 0.000 claims 3
- 238000003780 insertion Methods 0.000 claims 3
- 238000000605 extraction Methods 0.000 claims 2
- 238000005452 bending Methods 0.000 claims 1
- 210000002105 tongue Anatomy 0.000 claims 1
- 238000003466 welding Methods 0.000 description 5
- 238000004519 manufacturing process Methods 0.000 description 2
- 238000000926 separation method Methods 0.000 description 2
- 238000000034 method Methods 0.000 description 1
Classifications
-
- E—FIXED CONSTRUCTIONS
- E03—WATER SUPPLY; SEWERAGE
- E03F—SEWERS; CESSPOOLS
- E03F5/00—Sewerage structures
- E03F5/04—Gullies inlets, road sinks, floor drains with or without odour seals or sediment traps
- E03F5/06—Gully gratings
Landscapes
- Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Hydrology & Water Resources (AREA)
- Public Health (AREA)
- Water Supply & Treatment (AREA)
- Health & Medical Sciences (AREA)
- Sewage (AREA)
- Sampling And Sample Adjustment (AREA)
- Filtering Materials (AREA)
- Baking, Grill, Roasting (AREA)
- Water Treatment By Sorption (AREA)
- Catching Or Destruction (AREA)
- Lift Valve (AREA)
- Insulated Conductors (AREA)
- Water Treatment By Electricity Or Magnetism (AREA)
- Bathtub Accessories (AREA)
- Belt Conveyors (AREA)
- Manufacture And Refinement Of Metals (AREA)
Description
DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per tìtolo:
“GRIGLIA METALLICA DI COPERTURA PER CANALETTE DI RACCOLTA E DI CONVOGLIAMENTO DELL’ACQUA”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per modello di utilità ha per oggetto un nuovo modello di griglia metallica per la copertura di canalette, incassate a terra, atte alla raccolta ed al convogliamento dell’acqua.
Dette canalette, solitamente stampate in plastica od in calcestruzzo, vengono protette con griglie metalliche, in grado di sopportare notevoli carichi, le quali consentano Γ attraversamento sicuro della canaletta da parte di persone e di autoveicoli.
Queste griglie di copertura metalliche vengono realizzate a partire da una coppia contrapposta di identici correnti longitudinali, costituiti da due profilati metallici scatolati, fra i quali vengono saldati, ad intervalli regolari di spazio, più setti trasversali, sul bordo superiore dei quali è prevista una serie regolare di intagli entro cui vengono incassati setti longitudinali che, intersecandosi con gli anzidetti setti trasversali, generano le maglie della griglia.
Più precisamente le estremità di detti setti trasversali trovano esatto alloggiamento entro la sezione di detti correnti longitudinali scatolati, i quali presentano di solito una sezione a “C”; il fissaggio definitivo di ogni setto avviene tramite punti di saldatura eseguiti a cavallo del loro bordo superiore e di quello degli anzidetti correnti scatolati.
Siffatti modelli di griglie metalliche per canalette hanno manifestato diversi inconvenienti, primo fra tutti la scarsa resistenza di detti setti trasversali nei confronti di sollecitazioni torsionali, che tendono a farli svergolare; ciò è dovuto al fatto che Γ estremità di ciascuno di detti setti trasversali risulta unita ai correnti longitudinali soltanto in corrispondenza di un punto di saldatura , che come già detto, unisce il bordo superiore del setto trasversale all’ala superiore della sezione a “C” di detti correnti longitudinali.
Siffatti modelli di griglie metalliche risultano poi alquanto onerose da realizzare, soprattutto a causa dei costosi impianti di saldatura che devono essere approntati per la loro produzione in automatico.
Il fissaggio tramite saldatura comporta, inoltre, ulteriori problemi da risolvere come quello del controllo e del contenimento delle deformazioni termiche conseguenti all’ elevate temperature raggiunte dalle lamiere durante il processo di saldatura e di zingatura.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un nuovo modello di griglia metallica per la copertura di canalette stradali di raccolta e di convogliamento dell’acqua, il quale possa innanzitutto vantare un’elevata resistenza dei propri setti trasversali nei confronti di sollecitazioni torsionali, che tenderebbero a farli ruotare rispetto al proprio asse longitudinale.
Questo primo obiettivo è stato raggiunto grazie ad una particolare conformazione dei correnti longitudinali, lungo i quali viene ricavata, secondo il trovato, una serie, regolarmente intervallata, di intagli verticali, atti a abbracciare e sostenere lateralmente le estremità dei setti trasversali.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un nuovo modello di griglia metallica per la copertura di canalette stradali di raccolta e di convogliamento dell’acqua, il quale possa vantare costi di produzione economici, grazie all’impiego di mezzi di ritegno meccanici per il fissaggio dei setti trasversali ai correnti longitudinali.
Il modello di griglia secondo il trovato comprende una serie di setti trasversali interposti fra una coppia di correnti longitudinali, ciascuno realizzato con un profilato metallico, avente una sezione a “C”, sulla cui parete verticale è ricavata una “canaletta” longitudinale, con la convessità rivolta verso l’interno della sezione a “C” ed incisa da una pluralità di intagli passanti verticali, entro cui possono essere infilate di taglio le estremità dei setti trasversali, le quali vengono così a sporgere dal lato concavo di detta canaletta.
In una prima versione costruttiva del trovato, in prossimità dell’ estremità dei setti trasversali è previsto un foro mediano, che va in pratica a posizionarsi al centro di detta canaletta, una volta che i setti trasversali siano stati infilati a fine corsa entro la serie di corrispondenti intagli ricavati lunga la canaletta medesima.
Lo sfilaggio dei setti dai correnti longitudinali viene ottenuto infilando un tondino metallico entro tutti questi fori allineati.
In una seconda versione costruttiva del trovato, in prossimitài deirestremità dei setti trasversali è prevista una linguetta semitranciata, che va in pratica a posizionarsi al centro di detta canaletta, una volta che i setti trasversali siano stati infilati a fine corsa entro la serie di corrispondenti intagli ricavati lunga la canaletta medesima.
Lo sfilaggio dei setti dai correnti longitudinali viene ottenuto piegando lateralmente tutte le alette semitranciate, così da far assumere loro un assetto ortogonale ai setti.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione del modello di griglia secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole disegno allegate, riportate solo a titolo esemplificativo e non certo limitativo, in cui:
- la fig. 1 mostra, con un disegno in assonometria, la griglia secondo il trovato;
- la fig. 2 mostra un tratto del profilato metallico, utilizzato per realizzare i correnti longitudinali della griglia secondo il trovato; - la fig. 3 mostra un tratto terminale di uno dei setti trasversali della griglia in parola, in una sua prima preferita forma di realizzazione;
- le figg. 4A e 4B mostrano entrambe un tratto terminale di uno dei setti trasversali della griglia in parola, in una sua seconda preferita forma di realizzazione.
Con riferimento alle figure allegate il modello di griglia in parola comprende, secondo un configurazione convenzionale, una serie di setti trasversali (1) interposti fra una coppia di correnti longitudinali (2), ciascuno realizzato con un profilato metallico, avente una sezione a “C”, nella fattispecie con l’ala superiore (2a) meno larga di quella inferiore (2b); detto profilato metallico (2) si caratterizza per il fatto di recare sulla sua parete verticale (2c) una “canaletta” longitudinale (3), con la convessità rivolta verso Γ interno della sezione a “C” ed incisa da una pluralità di intagli passanti verticali (4), entro cui possono essere infilate di taglio le estremità (la) dei setti trasversali (1), le quali vengono così a sporgere dal lato concavo di detta canaletta, come evidenziato in fig. 1.
Nella fattispecie detta canaletta (3) presenta una sezione a “V”, ma ad essa potrà essere conferito, con pari efficacia, un profilo ad “U” od a semicerchio.
Claims (6)
- In una prima versione costruttiva del trovato illustrata in fig. 3, in prossimità dell’estremità (la) dei setti trasversali (1) è previsto un foro mediano (5), che va in pratica a posizionarsi al centro di detta canaletta (3), una volta che i setti trasversali (1) siano stati infilati a fine corsa entro la serie di corrispondenti intagli (4) ricavati lunga la canaletta medesima, come evidenziato in fig. 1, dalla quale si evince che lo sfilaggio dei setti (l) dai correnti longitudinali (2) viene ottenuto infilando una tondino metallico (6) entro tutti questi fori allineati (5). In una seconda versione costruttiva del trovato illustrata nelle figg. 4A e 4B, in prossimità dell’estremità (la) dei setti trasversali (1) è prevista una linguetta semitranciata (7), come evidenziato in fig. 4A; questa aletta (7) va in pratica a posizionarsi al centro di detta canaletta (3), una volta che i setti trasversali (1) siano stati infilati a fine corsa entro la serie di corrispondenti intagli (4) ricavati lunga la canaletta medesima. Lo sfilaggio dei setti (1) dai correnti longitudinali (2) viene ottenuto piegando lateralmente tutte le alette semitranciate (7), così da far assumere loro un assetto ortogonale ai setti, come evidenziato nella fig. 4B. Si fa presente infine che sia l’operazione di infilaggio del tondino (6) entro i fori (5) sia l’operazione di piegatura delle linguette (7) possono essere attuate in automatico ed a basso costo con l’ausilio di economiche attrezzature applicate sulle stesse macchine che provvedono all’assemblaggio dei setti (1) con i relativi correnti longitudinali (2). Con il numero 8 sono stati indicati gli intagli presenti sul bordo superiore dei setti trasversali (1) per Γ inserimento dei setti longitudinali (9). RIVENDICAZIONI 1) Griglia metallica per la copertura di canaletto per la raccolta ed il convogliamento dell’acqua, del tipo comprendente una serie di setti trasversali (1) interposti fra una coppia di correnti longitudinali (2), ciascuno realizzato con un profilato metallico scatolato, avente una sezione a “C”, caratterizzata per il fatto di utilizzare un profilato metallico (2) che reca sulla sua parete verticale (2c) una “canaletta” longitudinale (3), con la convessità rivolta verso l’interno della sezione a “C” ed incisa da una pluralità di intagli passanti verticali (4), entro cui possono essere infilate di taglio le estremità (la) dei setti trasversali (1), le quali recano mezzi di ritegno per l’aggancio dei setti (1) ai correnti (2).
- 2) Griglia secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata per il fatto che detti mezzi di ritegno consistono in fori (5), per l’infilaggio di un tondino (6).
- 3) Griglia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che detti mezzi di ritegno consistono in linguette semitranciate (7), atte ad essere piegate per assumere un assetto ortogonale al setto 0).
- 4) Griglia secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata per il fatto che detta canaletta (3) presenta una sezione a “V”.
- 5) Griglia secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata per il fatto che detta canaletta (3) presenta una sezione a “U”.
- 6) Griglia secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata per il fatto che detta canaletta (3) presenta una sezione a semicerchio.
Priority Applications (5)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT1999AN000037U IT248950Y1 (it) | 1999-10-14 | 1999-10-14 | Griglia metallica di copertura per canalette di raccolta e diconvogliamento dell'acqua. |
EP00830662A EP1092813B8 (en) | 1999-10-14 | 2000-10-11 | Metallic grate for covering channels used to collect and convey water |
AT00830662T ATE318346T1 (de) | 1999-10-14 | 2000-10-11 | Metallgitter zum abdecken von abwasserrinnen |
DE60026134T DE60026134T2 (de) | 1999-10-14 | 2000-10-11 | Metallgitter zum Abdecken von Abwasserrinnen |
ES00830662T ES2258964T3 (es) | 1999-10-14 | 2000-10-11 | Rejilla metalica para cubrir canalizaciones de recogida y distribucion de aguas. |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT1999AN000037U IT248950Y1 (it) | 1999-10-14 | 1999-10-14 | Griglia metallica di copertura per canalette di raccolta e diconvogliamento dell'acqua. |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITAN990037V0 ITAN990037V0 (it) | 1999-10-14 |
ITAN990037U1 true ITAN990037U1 (it) | 2001-04-14 |
IT248950Y1 IT248950Y1 (it) | 2003-03-06 |
Family
ID=11334345
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT1999AN000037U IT248950Y1 (it) | 1999-10-14 | 1999-10-14 | Griglia metallica di copertura per canalette di raccolta e diconvogliamento dell'acqua. |
Country Status (5)
Country | Link |
---|---|
EP (1) | EP1092813B8 (it) |
AT (1) | ATE318346T1 (it) |
DE (1) | DE60026134T2 (it) |
ES (1) | ES2258964T3 (it) |
IT (1) | IT248950Y1 (it) |
Families Citing this family (2)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE102014101320A1 (de) * | 2014-02-04 | 2015-08-06 | ACO Severin Ahlmann GmbH & Co Kommanditgesellschaft | Entwässerungsabdeckung |
DE102020000419B4 (de) | 2020-01-24 | 2022-03-10 | Sven Ifland | Installation zum Sammeln und Ableiten von Abwasser oder Regenwasser |
Family Cites Families (2)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
CA2173752A1 (en) * | 1994-08-09 | 1996-02-22 | Lannie L. Stegall | Trench cover assembly and method |
DE19810358A1 (de) * | 1998-03-10 | 1999-09-16 | Friedrich Wolfarth | Befestigungssystem für einen Gitterrost |
-
1999
- 1999-10-14 IT IT1999AN000037U patent/IT248950Y1/it active
-
2000
- 2000-10-11 EP EP00830662A patent/EP1092813B8/en not_active Expired - Lifetime
- 2000-10-11 AT AT00830662T patent/ATE318346T1/de not_active IP Right Cessation
- 2000-10-11 ES ES00830662T patent/ES2258964T3/es not_active Expired - Lifetime
- 2000-10-11 DE DE60026134T patent/DE60026134T2/de not_active Expired - Lifetime
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
DE60026134T2 (de) | 2006-11-16 |
EP1092813A2 (en) | 2001-04-18 |
EP1092813A3 (en) | 2003-01-08 |
IT248950Y1 (it) | 2003-03-06 |
DE60026134D1 (de) | 2006-04-27 |
ATE318346T1 (de) | 2006-03-15 |
EP1092813B8 (en) | 2006-05-17 |
ES2258964T3 (es) | 2006-09-16 |
ITAN990037V0 (it) | 1999-10-14 |
EP1092813B1 (en) | 2006-02-22 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
DE102016107016B4 (de) | Solarenergiedachpfanne mit längenveränderlichem Verbindungselement | |
NO178591B (no) | Skjötforbindelse mellom to luftkanalavsnitt av platemateriale | |
EP2405068A2 (en) | Method for the assembly of a greenhouse roof, a greenhouse roof, elongated profile, and greenhouse | |
WO2020229686A2 (de) | Solarenergiedachpfanne, solarenergiesystem, sowie verfahren zur gewinnung von energie aus sonnenstrahlung | |
WO2012110506A1 (de) | Dach, insbesondere tankstellendach | |
US2991855A (en) | Wall panel structures | |
ITAN990037U1 (it) | Griglia metallica di copertura per canalette di raccolta e di convogliamento dell'acqua. | |
FR2831584B1 (fr) | Poteau de cloture | |
DE102015100227B4 (de) | Schlauchhaltestruktur für ein Wärmetauschermodul für Warmwasserspeicher | |
CN207277977U (zh) | 弹簧销可拆卸式定型化防护栏 | |
RU143231U1 (ru) | Сборная теплица с двухскатной крышей | |
DE2743819C3 (de) | Deckenstrahlungsheizung für Hallen u.a. Bauten | |
EP0082213A1 (de) | Dacheindeckung oder Wandverkleidung | |
DE1932591A1 (de) | Raumheizung | |
CH645949A5 (it) | Pannello autoportante per il tamponamento di costruzioni edili. | |
KR101188618B1 (ko) | 밴딩파이프를 이용한 옥외용차양과 이에 사용되는 마감장치 | |
RU165485U1 (ru) | Каркас сборной теплицы | |
EP2891848A1 (en) | An assembly as well as a first profile and a second profile suitable for such an assembly | |
DE102007053378B4 (de) | Klammer zur Aufnahme einer Schiene | |
AT397991B (de) | Montagehilfe für die verlegung von paarweise vorgesehenen wasseranschlussrohren für heizkörper von zentralheizungsanlagen | |
CN208456195U (zh) | 一种抗台风搅拌站材料堆放雨棚 | |
ITVI20110120A1 (it) | Apparato fotovoltaico modulare | |
AT515972B1 (de) | Modularer Luft-Sole-Wärmetauscher | |
EP0048694A2 (de) | Gefäss-System | |
KR20150089523A (ko) | 골조용 형강 |