ITAN20110141A1 - Tampone migliorato per stampo per l'industria ceramica e stampo comprendente un tale tampone. - Google Patents

Tampone migliorato per stampo per l'industria ceramica e stampo comprendente un tale tampone. Download PDF

Info

Publication number
ITAN20110141A1
ITAN20110141A1 IT000141A ITAN20110141A ITAN20110141A1 IT AN20110141 A1 ITAN20110141 A1 IT AN20110141A1 IT 000141 A IT000141 A IT 000141A IT AN20110141 A ITAN20110141 A IT AN20110141A IT AN20110141 A1 ITAN20110141 A1 IT AN20110141A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pad
edge
mold
buffer
concave portion
Prior art date
Application number
IT000141A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Manenti
Original Assignee
Manenti S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Manenti S P A filed Critical Manenti S P A
Priority to IT000141A priority Critical patent/ITAN20110141A1/it
Priority to EP20120188877 priority patent/EP2583802B1/en
Publication of ITAN20110141A1 publication Critical patent/ITAN20110141A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B3/00Producing shaped articles from the material by using presses; Presses specially adapted therefor
    • B28B3/02Producing shaped articles from the material by using presses; Presses specially adapted therefor wherein a ram exerts pressure on the material in a moulding space; Ram heads of special form
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C25ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PROCESSES; APPARATUS THEREFOR
    • C25DPROCESSES FOR THE ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PRODUCTION OF COATINGS; ELECTROFORMING; APPARATUS THEREFOR
    • C25D11/00Electrolytic coating by surface reaction, i.e. forming conversion layers
    • C25D11/02Anodisation
    • C25D11/04Anodisation of aluminium or alloys based thereon

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Electrochemistry (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Metallurgy (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Moulds, Cores, Or Mandrels (AREA)
  • Press-Shaping Or Shaping Using Conveyers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“TAMPONE MIGLIORATO PER STAMPO PER L’INDUSTRIA CERAMICA E STAMPO COMPRENDENTE UN TALE TAMPONE”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un tampone migliorato per uno stampo per l’industria ceramica ed uno stampo comprendente un tale tampone.
Con il termine “stampo per Γ industria ceramica” si intendono qui indicare quegli stampi utilizzati per la fabbricazione di mattonelle in ceramica, piastrelle in ceramica o simili; nel seguito inoltre, per comodità, si utilizzerà il solo termine “mattonella” per identificare il prodotto finito generato da tali stampi.
Questi ultimi consentono di iniettare il materiale grezzo (usualmente argilla, sabbia e compositi), di comprimerlo e di produrre così la mattonella in ceramica con la forma e/o il motivo ornamentale desiderato.
Più nel dettaglio e con riferimento alla figura 1, gli stampi (1) comprendono una piastra base (6), un blocchetto espulsore (5), una matrice (9) e dei tamponi (2 e 3); questi ultimi si suddividono normalmente in un tampone superiore (2) ed uno inferiore (3), che vengono avvicinati l’uno all’altro e pressati durante la fabbricazione della mattonella (M) così da definire le pareti di una camera (8) nella quale viene iniettato (nella direzione generica individuata dalla freccia IN) il materiale grezzo per la produzione della mattonella (M) in ceramica.
Negli stampi noti usualmente i tamponi superiori (2) sono montati su un telaio fisso del macchinario di fabbricazione che utilizza lo stampo (1), mentre i tamponi inferiori (3) vengono montati su uno zoccolo magnetico (4) collegato con il blocchetto espulsore (5).
Nella pratica comune spesso anche i tamponi (3) montati sullo zoccolo magnetico (4) vengono chiamati “superiori” creando una certa confusione nella denominazione pratica delle parti.
Da qui in avanti (descrizione e rivendicazioni) si utilizzerà pertanto il termine “tampone” per indicare solo il tampone inferiore, ovvero quello montato sullo zoccolo magnetico (4) e destinato a formare la superficie finita della mattonella (M).
Attualmente gli stampi sono realizzati tutti in acciaio C40, ovvero il classico acciaio da bonifica contenente 0,4% di Carbonio.
L’utilizzo di questo materiale è reso necessario, come si vedrà anche nel seguito, dalle sollecitazioni derivanti dal processo di fabbricazione delle mattonelle (M) in ceramica.
La preparazione di un tampone in acciaio C40 richiede normalmente i seguenti passi; una lavorazione preliminare di un semilavorato grezzo in acciaio C40 su macchina utensile, la saldatura delle parti del tampone soggette a usura ed una successiva operazione di rettifica seguita da una o più lavorazioni di finitura e quindi di molatura.
I tamponi così preparati vengono quindi cosparsi di collante e/o resina per lo stampaggio e montati sullo stampo vero e proprio, dove inizia il ciclo di stampatura.
Brevemente, e solo ai fini della comprensione della presente invenzione, il ciclo di stampatura prevede le seguenti fasi: una iniezione dei materiali per formare la mattonella (sabbia, argilla e simili), la realizzazione della camera (8) formata dai due tamponi (2 e 3) che vengono avvicinati, la fuoriuscita di residui gassosi e solidi tra il tampone e le piastrine (7) montate sulla matrice (9) ed infine l’estrazione della mattonella (M).
Gli stampi noti, seppure funzionali, presentano alcuni inconvenienti.
Un primo inconveniente è legato al peso dei tamponi, che, realizzati in acciaio C40 presentano un peso rilevante che ostacola sia nella fase di movimentazione che in quella di montaggio vero e proprio sullo stampo.
Un altro problema particolarmente sentito è legato al tempo di lavorazione necessario alla predisposizione dei tamponi in acciaio C40, che è stato descritto sopra e che presenta tempi piuttosto lunghi e la necessità di una pluralità di lavorazioni meccaniche che, sebbene semplici, devono essere effettuate con precisione, onde evitare errori nel prodotto finito.
Questi inconvenienti sono resi ancor peggiori dal fatto che i tamponi sono utilizzati in grande quantità, avendo una vita limitata di cicli (in media 15 giorni) a causa dell’usura e per il fatto che le produzioni variano spesso cambiando il disegni, forma e materiali delle mattonelle.
Per quanto concerne l’usura e la necessità delle saldature sul tampone (3) in acciaio C40 noto, conviene fare riferimento alla figura 2, in cui si vede un dettaglio ingrandito della figura precedente, ovvero parte di un tampone (3) noto ed una piastrina (7).
Il tampone (3) ha una zona concava (3A) interna che costituisce il pavimento della camera (8).
La zona concava (3A) è definita da un cordolo perimetrale (3B) di cui si notano in figura 2 il bordo superiore (3C) (parallelo alla superficie di fondo della zona concava) e perpendicolare al profilo esterno (3D) che a sua volta si estende parallelamente alla superficie della piastrina (7) ad esso affacciata.
Durante il funzionamento il flusso dei gas derivanti dalla produzione della mattonella (M) fuoriescono seguendo la freccia FG di figura 2 e lambendo pertanto il tampone (3) e la piastrina (7) in una zona in cui i due sono particolarmente ravvicinati. Questo determina una elevata velocità del flusso dei gas, i quali sono carichi di residui polverulenti di argilla capaci di determinare una precoce usura, per abrasione, del tampone (3). La piastrina (7) risulta più resistente per il fatto di essere formata da materiali ferrosi temprati trattati, più duri rispetto al tampone (3).
L’usura del tampone (3) in tale zona, in breve, riduce la precisione di forma delle mattonelle (M) ed aumenta lo spazio per il passaggio del flusso di gas (FG), con un ulteriore aumento dell’usura ed uno spostamento dei tamponi a seguito di vibrazioni.
Per questo motivo nei tamponi (3), noti, in acciaio C40, il cordolo perimetrale (3B) ed in particolare il profilo esterno (3D) viene ricoperto con uno strato riportato di materiale di saldatura , più resistente all’usura .
Un primo oggetto della presente invenzione è un tampone per uno stampo per Γ industria ceramica in grado di risolvere i su menzionati inconvenienti.
Un altro oggetto della presente invenzione è uno stampo comprendente un tale tampone.
In breve, la presente invenzione si propone di mettere a disposizione un tampone che sia più leggero di un tampone noto, egualmente resistente alle sollecitazioni del processo di fabbricazione delle mattonelle in ceramica e più veloce da realizzare.
L’idea alla base della presente invenzione è quella di realizzare il tampone mediante alluminio provvisto di un trattamento di anodizzazione dura almeno su parte della sua superficie esposta all’usura.
L’utilizzo di un tampone in alluminio infatti, consente una decisa diminuzione dei tempi di lavorazione e la possibilità di poter evitare alcuni passaggi del processo del tampone, come la saldatura e la rettifica.
Si noti che esisteva, nella pratica, un vero e proprio preconcetto nell’ utilizzo di tale materiale come alternativa all’acciaio C40: le sollecitazioni a cui è soggetto, infatti, un tampone nel corso della sua vita operativa sconsigliavano l’utilizzo dell’ alluminio.
In particolare il motivo principale che ha sempre fatto si che Γ alluminio non fosse considerato come materiale plausibile per la realizzazione di tali tamponi è legato all’usura descritta con riferimento alla figura 2: l’alluminio è infatti maggiormente soggetto a questo fenomeno rispetto all’acciaio C40 con il risultato che un tampone realizzato semplicemente in alluminio non avrebbe avuto una resa soddisfacente, avendo una vita produttiva troppo breve.
Invece, l’utilizzo del trattamento di anodizzazione dura su un tampone in alluminio lo rende consono a supportare le condizioni di lavoro di uno stampo per materiali ceramici.
Un’altra caratteristica vantaggiosa è relativa alla particolare conformazione del profilo esterno del bordo del tampone, che, unitamente alla sua realizzazione in alluminio con anodizzazione dura in corrispondenza del profilo esterno del bordo, consente di aumentare la resa (ovvero la vita produttiva) di un tampone in alluminio secondo l’invenzione.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose sono oggetto delle allegate rivendicazioni dipendenti.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione del tampone e dello stampo secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, dove:
- le figure 1 e 2 illustrano uno stampo ed un suo dettaglio in una soluzione nota e sopra descritta;
- la figura 3 è una sezione trasversale di un tampone secondo la presente invenzione.
- la figura 4 è una dettaglio ingrandito di fig.3 .
Con riferimento a quest’ ultima figura, in essa si nota un tampone (30) (destinato a sostituire il tampone 3 delle fig. 1 e 2).
Il tampone (30) comprende un corpo (34) in cui si identifica una porzione concava (31) che, in condizione di funzionamento, costituisce il pavimento della camera (8) in cui vengono iniettati i materiali grezzi per la realizzazione di una mattonella (M) in ceramica.
La porzione concava (31) comprende una parete di fondo (32) destinata a formare preferibilmente la superficie esterna (quella visibile in condizione posata in opera) di una mattonella (M) in ceramica; la parete di fondo (32) ha genericamente una estensione piana per almeno parte della sua estensione (salvo casi particolari o motivi decorativi in rilievo).
La porzione concava (31) è poi definita perimetralmente da un bordo (33) che circonda completamente la parete di fondo (32) ed aggetta dal corpo (34).
Sul bordo (33) si identifica una zona di profilo esterno (35), rivolta sulla faccia del bordo (33) opposta a quella affacciata alla detta porzione concava (31) o , se si preferisce, interfacciata alla piastrina (7).
In accordo agli insegnamenti della presente invenzione il tampone (30) è realizzato in alluminio e/o in una lega di alluminio, della serie 5000 e 6000.
Vantaggiosamente almeno la detta zona di profilo esterno (35) è trattata con un trattamento di anodizzazione dura.
Con questo termine si intende indicare il trattamento di ossidazione anodica dura che fornisce all’ alluminio una elevata resistenza all’usura e all’abrasione ed una durezza superficiale intorno ai 500 - 600 Vikers.
Tale trattamento è noto in sé e non ci si sofferma oltre salvo ricordare che esso comprende una trasformazione di una parte della superficie di materiale nel suo ossido di alluminio, con uno spessore minimo interessato di almeno 25 - 30 micron.
Detto strato superficiale duro è stato schematicamente rappresentato in fig.3 con una fascia puntiforme (F).
Preferibilmente l’intera superficie del tampone (30) è oggetto del trattamento di anodizzazione dura, a tutto vantaggio del miglioramento delle sue caratteristiche, come mostrato in fig. 3.
Una ulteriore caratteristica vantaggiosa di un tampone (30) secondo la presente invenzione è relativa alla particolare geometria del bordo (33).
Quest’ultimo comprende infatti una porzione usurabile (37) che si distingue dal resto per il fatto che in tale zona il bordo ha uno spessore gradatamente crescente, ovvero un sovraspessore di materiale.
Più in dettaglio il bordo si allarga sul suo lato opposto rispetto a quello affacciato alla detta porzione concava (31), sino a raggiungere lo spessore massimo sostanzialmente in corrispondenza del detto corpo (34); lo spessore massimo (SMAX) raggiunto, rispetto allo spessore minimo (Smin) del bordo (misurato alla sua estremità terminale) è (SMAX-Smin) preferibilmente compreso tra 0.05 mm e 0.08 mm: da qui si nota come le proporzioni mantenute nei disegni siano volutamente falsate, atte a rendere maggiormente visibile la porzione usurabile (37) e la sua disposizione sul bordo (33).
In questo modo il fenomeno di usura derivante dal passaggio dei gas (FG) tra tampone (30) e piastrina (7), sopra descritto, ha inizialmente come effetto quello di usurare il dapprima il solo profilo usurabile (37), senza intaccare lo spessore minimo (Smin) del bordo (misurato alla sua estremità terminale).
Il primo punto soggetto ad usura è il punto (P) più sporgente della porzione usurabile (37) .
In fig. 4 è stato schematicamente mostrato come detta usura a partire dal punto (P) prosegue per successive “fette” di profilo (37) fino ad arrivare al punto di spessore minimo (Smin), che verrà intaccato solo dopo che tutto il sovramateriale della porzione usurabile (37) sarà stato consumato.
Il fatto che lo spessore della porzione usurabile (37) aumenti gradatamente ( da uno spessore minimo ad uno spessore massimo ) fa sì che la zona di sfregamento fra la piastrina (7) ed il bordo (33) avvenga sempre in corrispondenza di un punto della porzione usurabile (37), dove Γ alluminio è protetto da detto strato superficiale trattato duro (F) , con conseguente allungamento dei tempi di usura del tampone (30).
Riferendosi allo stampo (1) per l’industria ceramica descritto più sopra, esso è parimenti oggetto della presente invenzione nel caso in cui almeno uno dei suoi tamponi (2 o 3 in figura 1) sia sostituito da un tampone (30) come appena descritto.
Di tale stampo (1) già si è detto e pertanto non ci si sofferma oltre, ma si rimanda alla descrizione fatta per le figure 1 e 2.
Si noti soltanto che preferibilmente il tampone (30) provvisto della porzione usurabile (37) sostituisce il tampone (3) dello stampo (1), ovvero quello montato sullo zoccolo magnetico (4) collegato con il blocchetto espulsore (5); l’altro tampone (2) è invece sostituito da un tampone in alluminio privo della porzione usurabile (37).
Vengono così raggiunti gli scopi sopra presentati.
Sono poi possibili ulteriori varianti a quanto sino ad ora descritto, tutte da intendersi alla portata del tecnico del ramo alla luce degli insegnamenti sin qui fomiti.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tampone (30) per uno stampo (1) per l’industria ceramica comprendente un corpo (34) in cui si identifica una porzione concava (31) atta a costituire un pavimento di una camera (8) di iniezione di materiali grezzi per la realizzazione di una mattonella (M) ceramica, detta porzione concava (31) essendo definita perimetralmente da un bordo (33) che aggetta da detto corpo (34) ed in cui detto bordo (33) comprende una zona di profilo esterno (35) su una faccia del bordo (33) opposta a quella affacciata alla detta porzione concava (31) tampone caratterizzato dal fatto che detto tampone (30) è realizzato in alluminio o in una lega di alluminio, essendo almeno la detta zona di profilo esterno (35) trattata superficialmente con un trattamento di anodizzazione dura.
  2. 2. Tampone (30) secondo la rivendicazione precedente, in cui detto tampone (30) comprende una superficie esterna interamente trattata con un trattamento di anodizzazione dura.
  3. 3. Tampone (30) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto bordo (33) comprende una porzione usurabile (37) avente uno spessore crescente rispetto ad uno spessore minimo (Smin) di detto bordo (33) misurato ad una sua estremità terminale.
  4. 4. Tampone (30) secondo la rivendicazione 3, in cui detto spessore crescente di detta porzione usurabile (37) è uno spessore gradatamente crescente da detto valore di spessore minimo (Smin) ad un valore di spessore massimo (SMAX).
  5. 5. Tampone (30) secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui detto bordo (33) si allarga sul suo lato opposto rispetto a quello affacciato alla detta porzione concava (31), sino a raggiungere lo spessore massimo sostanzialmente in corrispondenza del detto corpo (34).
  6. 6. Tampone (30) secondo la rivendicazione 3, 4 o 5, in cui la differenza tra detto valore di spessore minimo (Smin) e detto valore di spessore massimo (SMAX) è compresa tra 0.05 mm e 0.08 mm.
  7. 7. Stampo (1) per l’industria ceramica comprendente una piastra base (6), un blocchetto espulsore (5), una matrice (9) e dei tamponi (2,30) atti ad essere avvicinati l’uno all’altro e pressati durante una fase di fabbricazione di una mattonella (M) ceramica così da definire pareti di una camera di iniezione (8) stampo caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti tamponi (2,30) è realizzato in accordo ad una o più delle rivendicazioni precedenti.
  8. 8. Stampo (1) secondo la rivendicazione precedente, comprendente inoltre uno zoccolo magnetico (4) collegato con un blocchetto espulsore (5), in cui almeno il tampone (30) è realizzato in accordo ad una o più delle rivendicazioni da 1 a 6 ed è montato su detto zoccolo magnetico (4).
  9. 9. Stampo (1) secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui entrambi detti tamponi (2,30) sono realizzati in accordo ad una o più delle rivendicazioni da 1 a 6.
IT000141A 2011-10-19 2011-10-19 Tampone migliorato per stampo per l'industria ceramica e stampo comprendente un tale tampone. ITAN20110141A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000141A ITAN20110141A1 (it) 2011-10-19 2011-10-19 Tampone migliorato per stampo per l'industria ceramica e stampo comprendente un tale tampone.
EP20120188877 EP2583802B1 (en) 2011-10-19 2012-10-17 An improved buffer for mold for ceramic industry and mold comprising said buffer.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000141A ITAN20110141A1 (it) 2011-10-19 2011-10-19 Tampone migliorato per stampo per l'industria ceramica e stampo comprendente un tale tampone.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20110141A1 true ITAN20110141A1 (it) 2013-04-20

Family

ID=45757042

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000141A ITAN20110141A1 (it) 2011-10-19 2011-10-19 Tampone migliorato per stampo per l'industria ceramica e stampo comprendente un tale tampone.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2583802B1 (it)
IT (1) ITAN20110141A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102689351B (zh) * 2012-06-04 2015-08-26 上海卡贝尼精密陶瓷有限公司 一种带台阶吊臂的制备方法

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SU1560416A1 (ru) * 1988-04-11 1990-04-30 Украинский Научно-Исследовательский Институт Фарфоро-Фаянсовой Промышленности Способ изготовлени форм дл производства керамических изделий
EP0421505A2 (en) * 1989-10-02 1991-04-10 MASS S.p.A. Hydraulic pressure regulator device, typically for ceramic moulds with a mobile bottom die and a counter-die
US20080164402A1 (en) * 2007-01-09 2008-07-10 Yvonne Menke Moulding tool for moulding a ceramic green body and use of said moulding tool

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SU1560416A1 (ru) * 1988-04-11 1990-04-30 Украинский Научно-Исследовательский Институт Фарфоро-Фаянсовой Промышленности Способ изготовлени форм дл производства керамических изделий
EP0421505A2 (en) * 1989-10-02 1991-04-10 MASS S.p.A. Hydraulic pressure regulator device, typically for ceramic moulds with a mobile bottom die and a counter-die
US20080164402A1 (en) * 2007-01-09 2008-07-10 Yvonne Menke Moulding tool for moulding a ceramic green body and use of said moulding tool

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 199112, Derwent World Patents Index; AN 1991-085729, XP002677701 *

Also Published As

Publication number Publication date
EP2583802A1 (en) 2013-04-24
EP2583802B1 (en) 2015-03-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI92982B (fi) Metallin käsittelyyn tarkoitettu valuastia, jossa on tulenkestävä pohjavuoraus, ja menetelmä mainitun tulenkestävän pohjavuorauksen valmistamiseksi
CN106348784B (zh) 一种移动终端背板及其制备方法、移动终端
ITAN20110141A1 (it) Tampone migliorato per stampo per l'industria ceramica e stampo comprendente un tale tampone.
JP3798059B2 (ja) セラミック製プレス型及びその製造方法
FR3059259B1 (fr) Procede de fabrication d'un noyau ceramique de fonderie
CN205182810U (zh) 由高锰钢和高碳铬钢构成的圆锥破碎机轧臼壁
CN205077082U (zh) 防护型热镶砖
IT201900013182A1 (it) Gruppo pressatore per la produzione di piastrelle di grandi dimensioni
CN104801377B (zh) 直径小于2000mm的圆锥破碎机双组份轧臼壁及方法
CN104801385B (zh) 由双组份材料构成的圆锥破碎机轧臼壁及制作方法
CN104801368B (zh) 由高锰钢和高碳铬钢构成的圆锥破碎机轧臼壁及制作方法
CN205949550U (zh) 一种用于熔模铸造发动机叶片的校型处理的校型胎具
CN205519249U (zh) 一种应用于生产射孔弹弹壳的拉伸模具
JP7478545B2 (ja) プレス工具、及びプレス工具の製造方法
BR112022006624A2 (pt) Produto prensado isostaticamente para uso no manuseio de metal fundido e método de produção.
JP4914631B2 (ja) 残存型枠の製造方法
CN111279010B (zh) 用于制备活塞环的方法
KR100471027B1 (ko) 자동차 엔진용 실린더 라이너 및 그 제조 방법
JP2012250274A (ja) 連続鋳造鋳型
JPS60244432A (ja) プレス型製作方法
CN115972358A (zh) 一种陶瓷渣浆泵护板模压成型的模具及成型制作方法
ITRE20010019A1 (it) Tampone ceramico perfezionato
ITUD20110187A1 (it) Tessera di mosaico in materiale vetroso con inserto metallico
Blunder METHOD FOR THE INDICATION MEASUREMENT OF MICROSTRUCTURES (NOSEARC FORMATION) ON MECHANICALLY ROUGHENED CYLINDER TRACKS
CN104801384B (zh) 由高锰钢和高碳铬钢构成的圆锥制砂机轧臼壁及制作方法