ITAN20090071A1 - Pensilina modulare componibile . - Google Patents

Pensilina modulare componibile . Download PDF

Info

Publication number
ITAN20090071A1
ITAN20090071A1 IT000071A ITAN20090071A ITAN20090071A1 IT AN20090071 A1 ITAN20090071 A1 IT AN20090071A1 IT 000071 A IT000071 A IT 000071A IT AN20090071 A ITAN20090071 A IT AN20090071A IT AN20090071 A1 ITAN20090071 A1 IT AN20090071A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gutter
profile
shelter
groove
bracket
Prior art date
Application number
IT000071A
Other languages
English (en)
Inventor
Giampiero Properzi
Original Assignee
Giampiero Properzi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giampiero Properzi filed Critical Giampiero Properzi
Priority to ITAN2009A000071A priority Critical patent/IT1395693B1/it
Priority to EP20100174748 priority patent/EP2305916B1/en
Publication of ITAN20090071A1 publication Critical patent/ITAN20090071A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395693B1 publication Critical patent/IT1395693B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F10/00Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins
    • E04F10/005Rigidly-arranged sunshade roofs with coherent surfaces

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Thermotherapy And Cooling Therapy Devices (AREA)
  • Connection Of Plates (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“PENSILINA MODULARE COMPONIBILE†.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto una pensilina modulare componibile.
La pensilina in parola, da utilizzare soprattutto per riparare dalla pioggia porte e finestre, Ã ̈ del tipo che comprende una lastra di copertura supportata da almeno una coppia di staffe portanti, consistenti in pratica in due esemplari prefabbricati della stessa mensola a bandiera, fissata al muro.
Dette mensole portanti presentano solitamente una sezione trasversale a “T†, la cui ala orizzontale funge da superficie di appoggio per la sovrastante lastra di copertura, il cui stabile arresto avviene solitamente tramite una serie di viti autofilettanti, che perforano la lastra medesima e si impegnano entro fori all’uopo eseguiti su detta ala orizzontale.
Principale scopo dell’invenzione à ̈ quello di ideare e realizzare una pensilina del tipo sopra descritto, che adotti nuovi mezzi di arresto per il fissaggio della lastra di copertura alla sottostanti staffe di supporto, i quali consentano, da un lato, di semplificare e abbreviare le operazioni di assemblaggio ed istallazione della pensilina medesima, mentre, dall’altro, consentano di arrestare detta lastra senza perforarla.
Balza subito evidente come quest’ultima circostanza assicuri una perfetta azione schermate della pensilina in parola nei confronti dell’acqua, laddove uno degli inconvenienti più frequenti dei modelli di pensilina noti consiste proprio nella possibilità che l’acqua possa trafilare e gocciolare attraverso i fori praticati sulla lastra medesima per il passaggio delle viti con cui essa risulta fissata al di sopra di dette staffe portanti. Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare una pensilina di struttura modulare e componibile, che si presti ad essere affiancata e collegata con un altro esemplare identico a se stessa, per dare origine ad una pensilina di lunghezza duplicata o triplicata, garantendo sempre la massima tenuta ermetica in corrispondenza della linea di congiunzione di due moduli consecutivi.
Non ultimo scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare una pensilina di struttura modulare e componibile, i cui componenti costruttivi siano tutti di tipo prefabbricato e si prestino ad essere assemblati stabilmente fra loro senza l’ausilio di viti di collegamento, così da non dover prevedere su detti componenti prefabbricati fori di passaggio per dette viti, come attualmente accade invece nei modelli di pensiline noti.
Tutti questi obiettivi sono stati raggiunti dalla pensilina secondo il trovato, la quale comprende solo componenti prefabbricati, accoppiabili fra loro e provvisti di mezzi di reciproco aggancio del tipo ad incastro .
La previsione di collegamenti con mezzi ad incastro, in alternativa alle solite viti di fissaggio, consente all’operatore di scegliere la corretta lunghezza della pensilina sul cantiere di istallazione ed al momento della sua posa in opera, tagliando a misura la lastra di copertura e tutti i correnti longitudinali che devono essere accoppiati con il bordo anteriore o posteriore della lastra medesima .
Questi ed altri vantaggi della pensilina secondo il trovato emergeranno con il proseguire della descrizione, che d’ora in poi viene fatta, per maggior chiarezza esplicativa, facendo riferimento alle tavole di disegno allegate, riportate solo a titolo esemplificativo e non limitativo, in cui:
- le figure da 1 a 12 mostrano rispettivamente i singoli componenti costruttivi che concorrono alla realizzazione della pensilina modulare e componibile, secondo il trovato;
- la fig. 13 mostra, con una rappresentazione assonometrica, la pensilina modulare secondo il trovato, nella sua versione base e cioà ̈ formata da un solo modulo;
- la fig. 14 mostra la pensilina di figura 1 con un disegno in esploso, atto ad evidenziare tutti i componenti che concorrono alla formazione della pensilina secondo il trovato;
- la fig. 15 mostra, con una rappresentazione assonometrica e in esploso, la pensilina modulare secondo il trovato, nella sua versione base , accessoriata con due prolunghe di estremità; - la fig. 16 mostra, con una rappresentazione assonometrica, la pensilina modulare secondo il trovato, nella sua versione base con affiancato un secondo modulo aggiuntivo;
- la fig. 17 mostra, con una rappresentazione assonometrica, una pensilina doppia, e cioà ̈ composta di due moduli base affiancati e collegati fra loro, accessoriata con due prolunghe di estremità;
- la fig. 18 mostra le modalità di assemblaggio di ciascuna staffa di supporto della lastra di copertura ;
- la fig. 19 mostra le modalità di fissaggio a muro di una coppia di staffe di supporto della lastra di copertura;
- la fig. 20 mostra le modalità di montaggio della lastra di copertura sulla relativa coppia di staffe di supporto ;
- le figg. 21A, 21B, 21C e 21D mostrano le modalità di montaggio e bloccaggio della grondaia della pensilina alle staffe di supporto della lastra di copertura;
- fig. 22 mostra una prima versione costruttiva dei mezzi di collegamento fra detta grondaia e le staffe di supporto della lastra di copertura ;
- - fig. 23 mostra una seconda versione costruttiva alternativa dei mezzi di collegamento fra detta grondaia e le staffe di supporto della lastra di copertura .
Con riferimento alle figure 13 e 14, la pensilina (P) secondo il trovato comprende, nella sua versione costruttiva di base ;
- una lastra di copertura (12), a pianta rettangolare, avente due lati longitudinali (12b e 12d) e due lati trasversali (12a e 12b); - una coppia di staffe portanti (10) per detta lastra di copertura (12),
- una grondaia (8) ;
- un giunto (5) di collegamento fra detta grondaia (8) e dette staffe di supporto (10) ;
- un profilato di finitura (7) accoppiato al bordo longitudinale posteriore (12b) della lastra di copertura (12) e cioà ̈ in corrispondenza del bordo della lastra (12) destinato ad andare in aderenza al muro di fissaggio della pensilina (P) ;
- un supporto di raccordo (4) interposto fra detto profilato estruso (7) e ciascuna staffa di supporto (10) ;
- un giunto a manicotto (3) per il collegamento stabile della grondaia (8) al giunto (5) ed alla staffa di supporto (10) .
Come evidenziato nelle figg. 10 e 18, ciascun staffa (10) Ã ̈ formata da una piastra (1) di ancoraggio al muro, dalla quale aggetta una mensola a bandiera, il cui lato superiore (11) presenta un profilo leggermente bombato .
La lastra di copertura (12) risulta calandrata in maniera tale da presentare un profilo identico a quello di detto lato superiore (11) oppure risulta realizzata in materiale flessibile, in maniera tale da poter essere inarcata fino ad assume un profilo curvilineo identico a quello di detto lato superiore (11).
La staffa d supporto (10) à ̈ corredata ad un’ala di testa , così da presentare nell’insieme una sezione trasversale avente la dorma di una “T†.
Nella preferita forma di realizzazione dell’invenzione, l’ala orizzontale di detta sezione a (T) non à ̈ monolitica con la staffa (10) , ma di tipo riportato e realizzata per mezzo di un profilato estruso (9) , la cui sagoma à ̈ bene evidenziata in fig. 9.
In particolare detto profilato estruso (9) presenta lateralmente una coppia speculare di scanalature longitudinali (9a), ciascuna delle quali à ̈ delimitata da una sponda superiore (9a’) e da una sponda inferiore (9a†) .
Detto profilato estruso (9) presenta inferiormente anche una scanalatura centrale (9b), che presenta una sezione trasversale a “T†e che corre lungo l’asse longitudinale del profilato (9) ; l’ala verticale di detta sezione a “T†sfocia al centro della faccia inferiore di detto profilato (9) .
Il fissaggio di detto profilato (9) alla staffa (10) avviene per mezzo di chiavette (13) , infilate trasversalmente entro apposite asole (10b) ricavate lungo ed in prossimità di detto lato superiore (11) della staffa (10) .
Sempre su detto lato superiore (11) à ̈ ricavato un primo intaglio (10a), in prossimità di detta piastra (1), che risulta corredata di fori (1a) per le viti (V) di ancoraggio al muro di detta piastra (1).
Sempre su detto lato superiore (11) à ̈ ricavato un secondo intaglio (10d), in prossimità della punta anteriore (10f) di detta staffa (10), mentre sul lato inferiore (11a) di detta staffa (10) à ̈ ricavato un terzo intaglio (10c), profilato ad uncino e retrostante un nasello (10e) , ricavato al di sotto di detta punta (10f) .
Come già detto la pensilina (P) secondo il trovato comprende un profilato di finitura (7) accoppiato al bordo longitudinale posteriore (12b) della lastra di copertura (12) .
Come meglio evidenziato in fig. 7, detto profilato di finitura (7) presenta una sezione trasversale ad “L†e reca, in corrispondenza della sua ala orizzontale (7b), una scanalatura (7a) atta ad accoppiarsi , a maschio e femmina, con il bordo posteriore (12b) della lastra di copertura (12).
La pensilina (P) comprende anche un supporto di raccordo (4), interposto fra detto profilato di finitura (7) e ciascuna staffa di supporto (10).
Con particolare riferimento alla fig. 4, detto raccordo di supporto (4) consiste in una squadretta ad (L), sulla cui ala verticale (4c) à ̈ ricavato un foro centrale (4d), mentre sulla sua ala orizzontale (4e) sono previste più scanalature e precisamente una scanalatura (4a) in corrispondenza del suo bordo frontale ed una coppia speculare di scanalature (4b) in corrispondenza dei bordi laterali contrapposti di detta ala orizzontale (4e).
La pensilina (P) comprende anche un giunto (5) di collegamento fra detta grondaia (8) e dette staffe di supporto (10) .
Con particolare riferimento alla fig. 5, detto giunto (5) presenta un corpo dal profilo geometrico alquanto complesso, in seno al quale à ̈ comunque possibile distinguere un alettone posteriore (5d), dal quale sporge frontalmente una forcella centrale (5e), i cui rami paralleli ed identici (5f) sono collegati da un perno di irrigidimento (5g).
Detto alettone posteriore (5d) presenta una scanalatura (5a) che corre lungo il suo bordo posteriore che presenta dimensioni tali da poter alloggiare il tratto terminale di detto profilato (9) . Sul bordo frontale di detto alettone (5d) Ã ̈ invece prevista una coppia di naselli (5c), dislocati in corrispondenza dei tratti terminali opposti di detto bordo frontale.
Dal canto loro, i due rami (5f) della forcella (5e) recano, due identiche cave semicircolari (5b), scavate proprio in corrispondenza delle estremità contrapposte di detto perno di irrigidimento (5g) .
Il bordo di dette cave semicircolari (5b) presenta fra l’altro una smussatura che conferisce un certa conicità alla sezione trasversale di ciascuna cava, come mostrato nell’ingrandimento associato alla fig. 5.
La pensilina (P) comprende anche una grondaia (8), la cui configurazione geometrica à ̈ messa in evidenza in fig. 8 .
Con particolare riferimento alla fig. 8, detto grondaia (8) à ̈ costituita da un profilato tubolare, avente una sezione trasversale aperta , sagomata a “G†.
L’ala (8c) di detta sezione a “G†reca una scanalatura (8a) avente dimensioni tali da poter alloggiare il bordo anteriore (12d) di detta lastra di copertura (12) .
In corrispondenza dell’estremità di detta ala (8c) à ̈ ricavato un condotto longitudinale (8b), che attraversa la grondaia (8) per l’intera sua lunghezza.
La pensilina (P) comprende anche un giunto a manicotto (3) per il collegamento stabile della grondaia (8) al giunto (5) ed alla staffa di supporto (10) .
Con particolare riferimento alla fig. 3 si fa notare che detto giunto a manicotto (3) à ̈ costituito da uno spezzone di tubo aperto, avente diametro tale da poter essere infilato esattamente e fatto scorrere all’esterno del profilato tubolare con cui à ̈ realizzata la grondaia (8) .
L’apertura di detto giunto a manicotto (3) sottende un angolo al centro di circa 90° e corrisponde sostanzialmente all’apertura della sezione trasversale a “G†del profilato tubolare con cui à ̈ realizzata la grondaia (8).
La sezione trasversale di detto giunto a manicotto (3) presenta in effetti un profilo alquanto complesso, che à ̈ stato evidenziato nelle figg. 21C e 21D .
A partire da uno (3d) dei due bordi longitudinali (3d e 3e) di detta apertura di circa 90° si dirama , verso l’interno, una lingua sagomata (3f) che supporta un tegolo (3g), il quale sormonta detto perno (5g) e presenta, su uno dei suoi lati longitudinali, un nasello (3c), mentre sul lato opposto reca una nervatura longitudinale (3h), che presenta una scanalatura longitudinale (3a) .
Sul bordo (3e) dei due bordi longitudinali (3d e 3e) di detta apertura di circa 90° à ̈ invece previsto un nasello esterno (3b) di profilo conforme all’intaglio uncinato (10c) anzidetto, ricavato lungo il lato inferiore (11a) di ciascuna staffa di supporto (10) .
La pensilina (P) comprende anche collari (6) per agganciare ed appoggiare le due estremità della grondaia (8) a rispettivi giunti(5) e più precisamente alle cave semicircolari (5b) di detti giunti (5).
Vengono ora descritte le modalità di montaggio della pensilina (P) con l’ausilio delle figure da 18 a 21A e 21B.
L’assemblaggio di ciascuna staffa di supporto (10) – schematizzato in fig. 18 - richiede nell’ordine di :
- appoggiare il supporto di raccordo (4) sulla staffa di supporto (10) posizionandolo a cavallo dell’anzidetto primo intaglio (10a);
- infilare le chiavette (13) nelle asole (10b) anzidette ;
- assemblare il profilato (9) alla staffa di supporto (10) infilando le chiavette (13) lungo detta scanalatura centrale (9b) fino ad incontrare la scanalatura frontale (4a) del supporto di raccordo (4);
- inserire il giunto (5) nel nasello (10e) della staffa di supporto (10) fino al contatto con il profilato (9).
Il fissaggio al muro della staffa di supporto (10) e del profilato di finitura (7) – vedi fig. 19 - richiede nell’ordine di :
- fissare al muro la staffa di supporto (10), precedentemente assemblata, tramite viti (V) infilate nei fori (1a) della piastra (1);
- imboccare un’estremità del profilato (7) nella scanalatura (4b) di un primo supporto di raccordo (4) e
- fissare un’altra staffa di supporto (10) al muro, sormontando l’altra estremità del profilato (7) con la scanalatura (4b) di un secondo supporto di raccordo (4);
- applicare a forza sul lato esterno di ciascun supporto di raccordo (4) rispettivi tappi (14) .
Il montaggio della lastra di copertura (12) – schematizzato in fig. 20 - richiede nell’ordine di:
- fissare alle due estremità della grondaia (8) un collare (6) per mezzo di un vite che si impegna nel canale (8b) della grondaia (8);
- infilare i manicotti (3) alle due estremità della grondaia (8); - imboccare il lato longitudinale frontale (12d) della lastra di copertura (12) entro la scanalatura (8a) della grondaia (8);
- infilare e far scorrere i lati trasversali (12a e 12 c) della lastra (12) nelle scanalature (9a) del profilato (9) e far scorrere la lastra (10) fino ad infilare il suo lato longitudinale posteriore (12b) nella scanalatura (7a) del profilato di finitura (7) .
Il montaggio ed il bloccaggio della grondaia (8) alle staffe di supporto (10) – schematizzato nelle figg. 21A e 21B - richiede nell’ordine di :
-imboccare i collari (6) nelle cave semicircolari (5b) dei giunti (5) ;
-far scorrere ogni manicotto (3) verso il rispettivo ed antistante giunto (5) in modo da attuare i seguenti accoppiamenti ad incastro : accoppiamento della scanalatura (3a) con il nasello (5c), accoppiamento del nasello (3b) con l’intaglio (10c), accoppiamento del nasello (3c) con l’intaglio (10d) ;
- applicare a forza su ogni manicotto (3) un rispettivo tappo di chiusura (2) .
Con riferimento alla fig. 15, si fa notare come sia facile allungare la pensilina (P), mostrata in fig. 1, con due prolunghe di estremità (P1), ciascuna delle quali à ̈ formata da un tratto di lastra (100), il cui lato posteriore (12b) à ̈ infilato entro la scanalatura (7a) di uno spezzone di profilato di finitura (70), mentre l’altro suo lato anteriore (12d) à ̈ infilato entro la scanalatura (8a) di uno spezzone di grondaia (80).
Ogni prolunga (P1) à ̈ collegata alla pensilina (P) per mezzo dei seguenti accoppiamenti a maschio e femmina o ad incastro, senza l’ausilio di alcuna vite di fissaggio:
- accoppiamento del lato interno del tratto di lastra (100), con la scanalatura esterna (9a) dell’adiacente profilato estruso (9); - accoppiamento del tratto terminale dello spezzone di profilato (70) con la scanalatura esterna (4a) dell’adiacente supporto di raccordo (4);
- accoppiamento del tratto terminale interno dello spezzone di grondaia (80) con l’adiacente giunto a manicotto (3).
Con la stessa logica e con le stesse modalità di accoppiamento à ̈ possibile collegare ad una prima pensilina (P) - anziché una prolunga (P1) - una seconda pensilina (P) in allineamento alla prima , come mostrato nella figg. 16 e 17 .
Nella fig. 22 à ̈ mostra una variante costruttiva dei mezzi (6) per agganciare ed appoggiare ogni estremità della grondaia (8) a rispettivi giunti (5) e più precisamente alle cave semicircolari (5b) di detti giunti (5).
In questa variante costruttiva ognuno di detti collari (6) à ̈ sostituto con un bottone a fungo (60) sporgente da un tappo tubolare (61), atto ad essere infilato con interferenza e fino a battuta entro l’imboccatura d’estremità del profilato tubolare aperto con cui à ̈ realizzata la grondaia (8) .
Detto tappo (61) non ostacola lo scorrimento assiale del manicotto (3) all’esterno della grondaia (8), per cui detti manicotti (3) possono essere fatti scorrere fino ad occultare completamente l’anzidetta coppia di tappi (61) e fino ad attuare la anzidetta terna di accoppiamenti: accoppiamento della scanalatura (3a) con il nasello (5c), accoppiamento del nasello (3b) con l’intaglio (10c), accoppiamento del nasello (3c) con l’intaglio (10d) .
Nella fig. 23 à ̈ mostra una variante costruttiva del giunto (5) che in questa versione non presenta più l’anzidetta forcella, al posto della quale detto giunto alternativo (50) presenta una coppia contrapposta e coassiale di tappi tubolari (50a) , atti ad essere infilati con interferenza e fino a battuta entro l’imboccatura d’estremità del profilato tubolare aperto con cui à ̈ realizzata la grondaia (8) .
Detti tappi (50a) non ostacolano lo scorrimento assiale del manicotto (3) all’esterno della grondaia (8).

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Pensilina modulare e componibile del tipo che comprende : - almeno una lastra di copertura (12), a pianta rettangolare, avente due lati longitudinali (12b e 12d) e due lati trasversali (12a e 12c); - almeno una coppia di staffe portanti (10) per detta lastra di copertura (12), - almeno una grondaia (8); - un giunto (5) di collegamento fra detta grondaia (8) e dette staffe di supporto (10) ; - mezzi (3) per il collegamento stabile della grondaia (8) a detto giunto (5); pensilina (P) caratterizzata per il fatto che : - ogni staffa di supporto (10) presenta, lungo il suo lato superiore (11), un secondo intaglio (10d), in prossimità della punta anteriore (10f) di detta staffa (10), mentre sul lato inferiore (11a) di detta staffa (10) à ̈ ricavato un terzo intaglio (10c), profilato a uncino e retrostante un nasello (10e), ricavato al di sotto di detta punta (10f); - detti mezzi (3) consistono in un giunto a manicotto (3) costituito da uno spezzone di tubo aperto, avente diametro tale da poter essere infilato esattamente e fatto scorrere assialmente all’esterno della grondaia (8); a partire da uno (3d) dei due bordi longitudinali (3d e 3e) del tratto aperto del manicotto (3) si dirama, verso l’interno, una lingua sagomata (3f) che supporta un tegolo (3g), il quale presenta, su uno dei suoi lati longitudinali, un nasello (3c), atto ad accoppiarsi con l’anzidetto secondo intaglio (10d), mentre sul lato opposto presenta una scanalatura longitudinale (3a); sul bordo (3e) dei due bordi longitudinali (3d e 3e) di detto tratto aperto del manicotto (3) à ̈ previsto un nasello esterno (3b) di profilo atto ad accoppiarsi con l’intaglio uncinato (10c) anzidetto; - detto giunto (5) presenta mezzi di accoppiamento a detto nasello (10e), mezzi di accoppiamento (5b) a detta grondaia (8) e naselli (5c) atti ad accoppiarsi con detta scanalatura (3a).
  2. 2) Pensilina secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata per il fatto che detto giunto (5) presenta un corpo, in seno al quale si distingue un alettone posteriore (5d), dal quale sporge frontalmente una forcella centrale (5e), i cui rami paralleli ed identici (5f) recano rispettive cave semicircolari (5b); detto alettone (5d) presenta posteriormente una scanalatura (5a) , mentre sul bordo frontale di detto alettone (5d) Ã ̈ prevista una coppia di detti naselli (5c), dislocati in corrispondenza dei tratti terminali opposti di detto bordo frontale .
  3. 3) Pensilina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata per il fatto che detta grondaia (8) presenta mezzi (6,60) di aggancio alle cave (5b) di detto giunto (5) .
  4. 4) Pensilina secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata per il fatto che la grondaia (8) à ̈ agganciata a dette cave (5b) per mezzo di un collare (6), che viene avvitato a ciascuna delle due estremità della grondaia (8) .
  5. 5) Pensilina secondo la rivendicazione 3, caratterizzata per il fatto che la grondaia (8) à ̈ agganciata a dette cave (5b) per mezzo di un bottone a fungo (60) sporgente da un tappo tubolare (61), atto ad essere applicato alle due sezioni di estremità della grondaia (8) .
  6. 6) Pensilina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni recedenti, caratterizzata per il fatto che detta grondaia (8) à ̈ costituita da un profilato tubolare, avente una sezione trasversale aperta, sagomata a “G†, dove l’ala (8c) di detta sezione a “G†reca una scanalatura esterna (8a) avente dimensioni tali da poter alloggiare il bordo anteriore (12d) di detta lastra di copertura (12) , mentre in corrispondenza dell’estremità interna di detta ala (8c) à ̈ ricavato un condotto longitudinale (8b), che attraversa la grondaia (8) per l’intera sua lunghezza e dove possono essere avvitate le viti di fissaggio di detti collari (6) .
  7. 7) Pensilina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata per il fatto che ognuna di dette staffe di supporto (10) presenta una sezione a “T†, dove l’ala di testa à ̈ realizzata con un profilato estruso (9), che presenta lateralmente una coppia speculare di scanalature longitudinali (9a), atte ad accogliere i lati trasversali (12a e 12c) della lastra (12), mentre inferiormente detto profilato (9) presenta una scanalatura centrale (9b), avente sezione trasversale a “T†e che corre lungo l’asse longitudinale del profilato (9) .
  8. 8) Pensilina secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata per il fatto che detto profilato (9) à ̈ fissato alla staffa (10) per mezzo di chiavette (13), infilate trasversalmente entro apposite asole (10b) ricavate lungo ed in prossimità di detto lato superiore (11) della staffa (10) ed insediate ad incastro entro detta scanalatura (9b).
  9. 9) Pensilina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata per il fatto di comprendere un profilato di finitura (7) accoppiato al bordo longitudinale posteriore (12b) della lastra di copertura (12) ed il quale presenta una sezione trasversale ad “L†e reca, in corrispondenza della sua ala orizzontale (7b), una scanalatura (7a) atta ad accoppiarsi, a maschio e femmina, con il bordo posteriore (12b) della lastra di copertura (12) .
  10. 10) Pensilina secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata per il fatto di comprendere un supporto di raccordo (4), interposto fra detto profilato di finitura (7) e ciascuna staffa di supporto (10) e consistente in una squadretta ad (L), sulla cui ala verticale (4c) Ã ̈ ricavato un foro centrale (4d), mentre sulla sua ala orizzontale (4e) sono previste una scanalatura (4a) in corrispondenza del suo bordo frontale ed una coppia speculare di scanalature (4b) in corrispondenza dei bordi laterali contrapposti di detta ala orizzontale (4e).
ITAN2009A000071A 2009-10-02 2009-10-02 Pensilina modulare componibile . IT1395693B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN2009A000071A IT1395693B1 (it) 2009-10-02 2009-10-02 Pensilina modulare componibile .
EP20100174748 EP2305916B1 (en) 2009-10-02 2010-08-31 Modular canopy

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN2009A000071A IT1395693B1 (it) 2009-10-02 2009-10-02 Pensilina modulare componibile .

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITAN20090071A1 true ITAN20090071A1 (it) 2011-04-03
IT1395693B1 IT1395693B1 (it) 2012-10-19

Family

ID=42077715

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAN2009A000071A IT1395693B1 (it) 2009-10-02 2009-10-02 Pensilina modulare componibile .

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2305916B1 (it)
IT (1) IT1395693B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113026932A (zh) * 2021-03-02 2021-06-25 重庆中昆新材料科技有限公司 一种用于绿色装配式全铝建筑的露台结构

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTO20120423A1 (it) * 2012-05-11 2013-11-12 Calderia S N C Struttura di pensilina.
CN104481088A (zh) * 2014-12-15 2015-04-01 宜宾市旺明广告有限责任公司 一种建筑用玻璃雨棚
CN108951748A (zh) * 2018-07-13 2018-12-07 安徽金诚车辆工程有限公司 一种农机驾驶室顶棚设计装置
IT201800008234A1 (it) * 2018-08-29 2020-02-29 Florindo Foschi Struttura di pensilina

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1544373A2 (de) * 2003-12-17 2005-06-22 Pusch GmbH & Co. KG Freitragendes Vordach
DE102004063060A1 (de) * 2004-12-22 2006-07-13 Dieter Glockner Vordach
DE202007004760U1 (de) * 2007-03-31 2007-06-14 Pusch Gmbh & Co. Kg Freitragendes Vordach

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1544373A2 (de) * 2003-12-17 2005-06-22 Pusch GmbH & Co. KG Freitragendes Vordach
DE102004063060A1 (de) * 2004-12-22 2006-07-13 Dieter Glockner Vordach
DE202007004760U1 (de) * 2007-03-31 2007-06-14 Pusch Gmbh & Co. Kg Freitragendes Vordach

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113026932A (zh) * 2021-03-02 2021-06-25 重庆中昆新材料科技有限公司 一种用于绿色装配式全铝建筑的露台结构

Also Published As

Publication number Publication date
IT1395693B1 (it) 2012-10-19
EP2305916B1 (en) 2012-10-03
EP2305916A1 (en) 2011-04-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITAN20090071A1 (it) Pensilina modulare componibile .
SI20430A (sl) Protipožarna stena
CN101495710A (zh) 用于将遮蔽装置支撑在窗框或门框中的支架构件和耦接构件、窗户或门以及遮蔽装置
EP1836748B1 (de) Profil für ein fenster, eine tür oder ein fassadenelement mit elektrischem kabel
CN207598132U (zh) 一种门窗中梃与框料的连接结构及门窗
CN211173764U (zh) 一种注胶角码
CN205955038U (zh) 多角度披水结构
ITMI20090109U1 (it) Kit di montaggio per la posa e/o l'installazione di costruzioni sopra il tetto
CN214614561U (zh) 一种中间连接件及仿古建筑的多层房檐结构
ES2671906T3 (es) Dispositivo de revestimiento de alero de tejado y elemento de alero de tejado
KR200227472Y1 (ko) 유리온실용천창회전재의조립구조
CN205171861U (zh) 一种铝合金遮阳板连接结构
KR200227473Y1 (ko) 유리온실용용마루재의조립구조
ITMC20080193A1 (it) Pensilina realizzata con elementi modulari prefabbricati.
CN204299436U (zh) 用于节能门窗的遮阳机构
CN204001351U (zh) 组合装饰型材
CN210195622U (zh) 一种建筑型材腔体密封装置及腔体排水结构
KR20110009419A (ko) 커튼 월 창틀의 조립구조
US853657A (en) Roof for mausoleums, vaults, &c.
CN207739842U (zh) 一种幕墙金属套窗用连接件
ES2925223T3 (es) Equipo de espadín con dispositivo de ajuste y procedimiento para la fabricación de un equipo de espadín con dispositivo de ajuste, en particular para agujas de carriles de garganta
CN209468853U (zh) 一种绿色环保排水型加固日光房
EP2604769B1 (en) Glazing bar assembly
CN206845039U (zh) 开启扇顶部劈水条防雨水渗漏结构
KR200212784Y1 (ko) 유리온실용천창하부마감재의조립구조