IT9083548A1 - Dispositivo controllo temperatura dei profili metallici estrusi in fase di estrusione. - Google Patents

Dispositivo controllo temperatura dei profili metallici estrusi in fase di estrusione. Download PDF

Info

Publication number
IT9083548A1
IT9083548A1 IT083548A IT8354890A IT9083548A1 IT 9083548 A1 IT9083548 A1 IT 9083548A1 IT 083548 A IT083548 A IT 083548A IT 8354890 A IT8354890 A IT 8354890A IT 9083548 A1 IT9083548 A1 IT 9083548A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
extrusion
temperature
carriage
extrudate
extruded
Prior art date
Application number
IT083548A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9083548A0 (it
IT1242695B (it
Inventor
Antonino Duri
Original Assignee
Barzizza Ferruccio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Barzizza Ferruccio filed Critical Barzizza Ferruccio
Priority to IT08354890A priority Critical patent/IT1242695B/it
Publication of IT9083548A0 publication Critical patent/IT9083548A0/it
Priority to DE69113420T priority patent/DE69113420T2/de
Priority to ES91121037T priority patent/ES2076449T3/es
Priority to AT91121037T priority patent/ATE128391T1/de
Priority to EP91121037A priority patent/EP0492234B1/en
Priority to US07/805,970 priority patent/US5237844A/en
Publication of IT9083548A1 publication Critical patent/IT9083548A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242695B publication Critical patent/IT1242695B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21CMANUFACTURE OF METAL SHEETS, WIRE, RODS, TUBES OR PROFILES, OTHERWISE THAN BY ROLLING; AUXILIARY OPERATIONS USED IN CONNECTION WITH METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL
    • B21C31/00Control devices, e.g. for regulating the pressing speed or temperature of metal; Measuring devices, e.g. for temperature of metal, combined with or specially adapted for use in connection with extrusion presses
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01JMEASUREMENT OF INTENSITY, VELOCITY, SPECTRAL CONTENT, POLARISATION, PHASE OR PULSE CHARACTERISTICS OF INFRARED, VISIBLE OR ULTRAVIOLET LIGHT; COLORIMETRY; RADIATION PYROMETRY
    • G01J5/00Radiation pyrometry, e.g. infrared or optical thermometry
    • G01J5/0022Radiation pyrometry, e.g. infrared or optical thermometry for sensing the radiation of moving bodies

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Spectroscopy & Molecular Physics (AREA)
  • Extrusion Of Metal (AREA)
  • Radiation Pyrometers (AREA)
  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"DISPOSITIVO CONTROLLO TEMPERATURA DEI PROFILI ME-TALLICI ESTRUSI IN FASE DI ESTRUSIONE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo per il controllo della temperatura dei profili metallici estrusi in fase di estrusione, come espresso nella rivendicazione principale.
Scopo del dispositivo secondo il trovato è rilevare la temperatura dei profilati in uscita da una pressa di estrusione con il fine di regolare la velocità di estrusione in funzione della temperatura dell'estruso, permettendo così di realizzare una "estrusione isotermica" e cioè ottenendo una temperatura costante dell'estruso in alluminio variando la velocità di estrusione della pressa.
Il riuscire ad ottenere un'estrusione isotermica, comporta vantaggi in termini di minori tempi di estrusione e maggior qualità del prodotto.
Per capire questi fatti basta osservare (vedere fig. 1) il grafico tipico della curva della temperatura di un profilo medio in alluminio ottenuta con velocità di estrusione costante di 30 m/min.
Dal grafico si nota che la temperatura massima raggiunta dall'estruso in alluminio è di 540°C partendo da una temperatura minima di 410°C.
Il valore di 540°C rappresenta la massima temperatura raggiungibile dal profilo, poiché al di sopra di tale soglia si innesca il fenomeno delle microfusioni superficiali.
Per evitare tale fenomeno la velocità della pressa viene regolata in maniera tale da non superare mai tale temperatura.
Se, al contrario, si volesse ottenere una temperatura costante sull'estruso (vedere fig. 2), la velocità della pressa dovrebbe variare in base ad una curva a velocità decrescente confrontata con la velocità costante.
Dal confronto dei due grafici risulta evidente come nel secondo caso venga ottimizzata la velocità di estrusione, permettendo di aumentare notevolmente tale velocità soprattutto nella prima parte dell'estrusione e ciò quando la temperatura del profilo è più bassa.
Tutto ciò consente una diminuzione del tempo medio di estrusione valutabile nell'ordine del 10-20%, a seconda del tipo di estruso.
L'estrusione a temperatura costante consente inoltre di valutare con maggior precisione gli effetti della dilatazione termica sulla sezione dell'estruso, proprio per il fatto che tale parametro rimane costante su tutta la lunghezza del profilo e rende pertanto possibile un calcolo esatto delle opportune compensazioni.
Tutto ciò si traduce in una maggiore qualità del prodotto.
STATO DELLA TECNICA
A conoscenza della richiedente è noto cercare di asservire la velocità di estrusione alla temperatura dell'estruso.
I sistemi fino ad ora noti non permettono però di ottenere delle informazioni precise stando la riflettenza della superficie degli estrusi.
Riflettenza tanto maggiore quando si tratta di alluminio o di ottone.
Per tale motivo i sistemi noti sono generalmente allo stato sperimentale e non danno i risultati sperati sì che una corretta correlazione tra temperatura estrusa e velocità di estrusione non è stata ancora industrialmente concretizzata.
Il presente trovato tende a superare gli inconvenienti della tecnica nota ed a realizzare un dispositivo che permetta di ottenere informazioni affidabili su qualsivoglia tipo di estruso.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
II dispositivo di controllo temperatura secondo il trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni derivate esprimono varianti all'idea di soluzione.
Secondo il trovato, il dispositivo di controllo temperatura effettua il rilevamento della temperatura per mezzo di un pirometro ottico ad infrarossi munito di fibra ottica.
II sistema si basa sul principio che un corpo emette una intensità di radiazione sulla lunghezza d'onda dell'infrarosso proporzionale alla propria temperatura.
II sensore misura l'intensità di radiazione infrarossa e la converte in un segnale elettrico il quale viene poi adeguatamente filtrato e amplificato.
Un filtro ottico interierenziale ad alta selettività posto a valle del pirometro ottico, opportunamente tarato per il tipo di materiale da rilevare, filtra tutte le lunghezze d'onda non desiderate e lascia transitare verso il sensore soltanto la lunghezza d'onda significativa.
Nel caso, ad esempio, che il materiale da rilevare sia alluminio o sue leghe, il sistema viene predisposto per lavorare nella zona del medio infrarosso e più precisamente a circa 1,5 micron.
La fibra ottica di cui è dotato il sistema consente di decentrare il sensore e l’elettronica di amplificazione dalla zona di rilevamento per evitare che l’apparecchiatura venga danneggiata dalle elevate temperature, ottenendo altresì un minore ingombro nella zona di rilevamento.
All'estremità della fibra ottica è incorporato il sistema ottico di focalizzazione, che permette di tenere sotto controllo un’area che può essere di circa 8 min ad una distanza di circa 150 mm.
La dimensione di tale area può variare in funzione dell'estruso, della velocità di estrusione e di altri fattori che incidono sulla rilevazione e sulla qualità dello stesso.
Sia la fibra ottica che le lenti sono realizzate in vetro ottico a bassissima attenuazione.
Il sensore impiegato, vantaggiosamente presenterà tempi di risposta molto veloci e tale caratteristica è molto importante in quanto consente dei tempi di scansione molto brevi.
Vantaggiosamente, il tempo di risposta dell'ordine di circa 3 m/sec, ma detto tempo è comunque dipendente dalla velocità di estrusione.
Anche l'errore massimo di ripetibilità del sensore sarà ricercato entro valori molto contenuti, vantaggiosamente entro ± 0,2%.
L'impiego del solo pirometro non è però sufficiente a valutare con precisione la temperatura dell'estruso in quanto questa varia notevolmente a seconda del punto sulla sezione del profilo in cui viene rilevata.
Si è notato infatti che nelle zone nelle quali la sezione del profilo è di forma complessa la temperatura risulta più elevata con differenze rispetto alle sezioni piane che possono arrivare a 50°C e più .
Risulta pertanto evidente che il rilevamento della temperatura va fatto proprio nelle zone più calde.
Data la notevole varietà di forme e sezioni che un prodotto estruso può assumere, il trovato prevede un sistema di scansione che ricerca automaticamente la zona di profilo con maggiore emissività termica.
Il sistema di scansione si compone di un doppio movimento definito da due motori passo passo ad alta Il primo movimento agisce direttamente sul rilevamento facendo compiere all'ottica di focalizzazione un'oscillazione angolare di valore voluto, ad esempio ± 20 gradi, con un’ampiezza voluta che può essere, ad esempio, di circa 100 min.
Secondo una variante, il primo movimento può essere lineare.
La scansione viene attivata durante tutta la fase di estrusione e ad ogni ciclo viene memorizzato il valore di temperatura più elevato ed utilizzato come parametro di regolazione.
In ogni semiperiodo di scansione viene effettuato un numero elevato di misure.
Con circa trenta misure per semiperiodo il tempo di risposta del sistema risulta essere di 90 m/sec.
Il secondo movimento permette una rotazione circolare di almeno 120 gradi dell'intero sistema di rilevamento, compreso il primo movimento, attorno alla bocca di uscita dell'estruso dalla pressa.
Secondo una variante, può ruotare anche fino a 360°, ovvero può ruotare ad angolo giro continuo. Questa seconda scansione viene vantaggiosamente attivata soltanto una volta all'inizio di ogni produzione ed ha lo scopo di ricercare automaticamente, in base ad un apposito programma di autoapprendimento, l'angolazione più efficace dalla quale effettuare il rilevamento della temperatura dell'estruso.
L'intera procedura di autoapprendimento viene organizzata si da avere una breve durata, comunque vantaggiosamente non superiore a circa 5 sec.
Il sistema di rilevamento ed il sistema di scansione sono racchiusi in un adeguato contenitore metallico previsto per essere applicato sostanzialmente sulla detta bocca d'uscita della pressa.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Vediamo ora, con l'ausilio della fig. 3 allegata, una soluzione preferenziale ed esemplificativa.
Nella figura, si vede il dispositivo 10 che coopera con la bocca di uscita 11 dell'estruso 12 di qualsivoglia tipo e forma.
L'estruso 12 può essere in alluminio, rame, ottone o altro materiale.
Nel caso di specie il dispositivo 10 può ruotare attorno alla bocca 11, di 180 gradi in quanto la via di corsa 14 è abilitata per tale angolo.
Secondo una variante, la via di corsa 14 è sostanzialmente lineare.
Il dispositivo 10 secondo il trovato prevede un carrello 13 che può spostarsi lungo la via di corsa 14 in ragione degli asservimenti che gli pervengono dalla CPU 20 attraverso lo specifico mezzo motore 22.
Sul carrello 13 è presente un rilevatore 15 portante terminalmente l'ottica 23; detta ottica è di tipo sostituibile.
Detto rilevatore 15 è, nel caso di specie, mosso angolarmente (pendolarmente) da un gruppo di pendolazione 16 asservito al mezzo motore 21.
Il rilevatore 15 potrebbe anche muoversi linearmente o angolarmente, ma mantenendo lo stesso orientamento nei confronti del profilato 12 o del centro di rotazione della via di corsa 14.
Il rilevatore 15 è collegato a mezzo fibra ottica al pirometro 18 lontan disposto.
Il pirometro 18 trasmette il segnale ricevuto all’amplificatore 19 che a sua volta lo invia alla CPU 20.
La CPU 20 asserve i sistemi di regolazione della velocità di estrusione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Dispositivo di controllo della temperatura dei profili metallici estrusi in fase di estrusione da una pressa d'estrusione idoneo ad essere collegato ad un sistema di regolazione e controllo della velocità di estrusione, caratterizzato dal fatto che è posto nell'intorno dell'uscita dell'estruso dalla pressa e presenta un carrello (13) , mobile almeno parzialmente attorno all'estruso (12), portante un rilevatore (15) a fibra ottica (17) collegato ad un pirometro (18) lontan disposto. 2 - Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il movimento del carrello è lineare. 3 - Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il movimento del carrello è circolare per almeno 120 gradi. 4 - Dispositivo (10) secondo una o l'altra delle rivendicazioni precedenti fino a 3, caratterizzato dal fatto che il rilevatore (15) si muove pendolarmente sul carrello (13) in senso sostanzialmente trasversale all'asse dell'estruso. 5 - Dispositivo (10) secondo una o l'altra delle rivendicazioni precedenti fino a 3, caratterizzato dal fatto che il rilevatore (15) si muove sostanzialente in modo lineare sul carrello (13) in senso so stanzialmente trasversale all'asse dell'estruso. 6 - Dispositivo (10) secondo una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il rilevatore (15) presenta anteriormente un'ottica (23) sostituibile.
IT08354890A 1990-12-20 1990-12-20 Dispositivo controllo temperatura dei profili metallici estrusi in fase di estrusione. IT1242695B (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08354890A IT1242695B (it) 1990-12-20 1990-12-20 Dispositivo controllo temperatura dei profili metallici estrusi in fase di estrusione.
DE69113420T DE69113420T2 (de) 1990-12-20 1991-12-09 Einrichtung zur Temperaturüberwachung von stranggepressten Metallteilen während des Strangpressens.
ES91121037T ES2076449T3 (es) 1990-12-20 1991-12-09 Dispositivo para controlar la temperatura de tramos metalicos extruidos durante la etapa de extrusion.
AT91121037T ATE128391T1 (de) 1990-12-20 1991-12-09 Einrichtung zur temperaturüberwachung von stranggepressten metallteilen während des strangpressens.
EP91121037A EP0492234B1 (en) 1990-12-20 1991-12-09 Device to control the temperature of extruded metallic sections during the extrusion step
US07/805,970 US5237844A (en) 1990-12-20 1991-12-12 Device to control the temperature of extruded metallic sections during the extrusion step

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08354890A IT1242695B (it) 1990-12-20 1990-12-20 Dispositivo controllo temperatura dei profili metallici estrusi in fase di estrusione.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9083548A0 IT9083548A0 (it) 1990-12-20
IT9083548A1 true IT9083548A1 (it) 1992-06-21
IT1242695B IT1242695B (it) 1994-05-17

Family

ID=11322913

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT08354890A IT1242695B (it) 1990-12-20 1990-12-20 Dispositivo controllo temperatura dei profili metallici estrusi in fase di estrusione.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5237844A (it)
EP (1) EP0492234B1 (it)
AT (1) ATE128391T1 (it)
DE (1) DE69113420T2 (it)
ES (1) ES2076449T3 (it)
IT (1) IT1242695B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DK46492A (da) * 1992-04-06 1993-10-07 Torben Bredal Fremgangsmaade ved ekstrudering af profiler af metal eller formstof samt apparat til brug ved udoevelse af fremgangsmaaden
CH686766A5 (de) * 1993-02-24 1996-06-28 Alusuisse Lonza Services Ag Temperaturregelung einer Strangpresse.
US6679627B1 (en) 1997-11-04 2004-01-20 Rdc Controle Ltee Self-floating device for measuring the temperature of liquids
JP4836478B2 (ja) * 2005-03-31 2011-12-14 カヤバ工業株式会社 クロージング加工方法及びクロージング加工機
IT1397001B1 (it) * 2009-11-13 2012-12-20 Bettinali Metodo per la lavorazione di metalli e macchinari per la realizzazione dello stesso.
DE102013220366A1 (de) * 2013-10-09 2015-04-09 Mahle International Gmbh Dosieranlage
DE102015013343B4 (de) * 2015-05-07 2020-01-02 Madhukar Pandit Verfahren zur Temperaturführung beim Betrieb einer Strangpresse für Metalle

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB547080A (en) * 1941-04-07 1942-08-12 High Duty Alloys Ltd Improvements relating to the extrusion of metals
FR903930A (fr) * 1943-03-08 1945-10-22 Rener Metallwerke Ag Du Procédé de refoulement des métaux, en particulier des métaux légers
GB728784A (en) * 1952-02-15 1955-04-27 Theo Munker An improved method of and apparatus for plastically shaping materials, more especially by extrusion
GB1265671A (it) * 1969-02-15 1972-03-01
CH527416A (de) * 1971-07-20 1972-08-31 Alusuisse Vorrichtung zur kontinuierlichen Messung der Temperatur des Pressgutes beim Profil- und Rohrstrangpressen von Metallen
GB1431884A (en) * 1972-08-17 1976-04-14 Chadwick R Method of and apparatus for hot extruding metals
US4040563A (en) * 1975-11-19 1977-08-09 Johns-Manville Corporation System and method of monitoring the peak temperature of a moving mass
GB1582889A (en) * 1978-05-23 1981-01-14 British Steel Corp Temperature determination
JPS5776424A (en) * 1980-10-29 1982-05-13 Nippon Denki Sanei Kk Measuring apparatus of temperature distribution of infrared ray
US4481418A (en) * 1982-09-30 1984-11-06 Vanzetti Systems, Inc. Fiber optic scanning system for laser/thermal inspection
DE3541680A1 (de) * 1985-11-26 1987-05-27 Bernd Becker Vorrichtung zur steuerung einer anlage fuer die herstellung von strangprofilen
GB8629492D0 (en) * 1986-12-10 1987-01-21 Smiths Industries Plc Optical radiation sensor apparatus
JPH07119874B2 (ja) * 1987-12-31 1995-12-20 敬 森 レンズ保持具
US4840496A (en) * 1988-02-23 1989-06-20 The United States Of America As Represented By The Administrator Of The National Aeronautics And Space Administration Noncontact temperature pattern measuring device
US5145257A (en) * 1990-03-29 1992-09-08 The United States Of America As Represented By The Secretary Of The Navy Infrared fiber-optical temperature sensor

Also Published As

Publication number Publication date
DE69113420T2 (de) 1996-04-04
IT9083548A0 (it) 1990-12-20
EP0492234A1 (en) 1992-07-01
US5237844A (en) 1993-08-24
ES2076449T3 (es) 1995-11-01
ATE128391T1 (de) 1995-10-15
IT1242695B (it) 1994-05-17
DE69113420D1 (de) 1995-11-02
EP0492234B1 (en) 1995-09-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9083548A1 (it) Dispositivo controllo temperatura dei profili metallici estrusi in fase di estrusione.
SE525095C2 (sv) Fönster för IR-gasanalysator samt förfarande för framställning av sådant fönster
ITTO930654A1 (it) Metodo e apparecchiatura per la sorveglianza e il controllo dello spessore di una pellicola sottile
US5233200A (en) Method and apparatus for contactless monitoring of tension in a moving fiber
CA2932308A1 (en) Caliper sensor and method using mid-infrared interferometry
KR102087794B1 (ko) 레이저 전력센서
ITMI961162A1 (it) Dispositivo di misurazione senza contatto di spessore per materiali non metallici in film fogli nastri o simili
JPS6252663B2 (it)
US5850068A (en) Focus control of lasers in material processing operations
US20030218747A1 (en) Device for the chemical analysis of material samples and metallurgical vessel therefor
JP2006234760A (ja) シート厚み計測装置
US4517145A (en) Extrusion die and process for thickness control
CN109421275B (zh) 用于制造三维物体的设备
Li et al. In-process clad quality monitoring using optical method
KR102411107B1 (ko) 올의 온도를 측정하는 방법
KR102705671B1 (ko) 움직이는 스트립의 온도를 측정하는 방법 및 시스템
US11919217B2 (en) System for producing a cast film, and film stretching installation with such a system
IT8224974A1 (it) Dispositivo di raffreddamento per apparecchiature di trafilatura di fibre di vetro
JPS5763408A (en) Flatness detector
Zheng et al. The use of fibre optics for in-process monitoring of laser cutting
JPH07243915A (ja) 高精度測温方法
KR920007412Y1 (ko) 열간금속체의 길이측정장치
JPH04188030A (ja) 赤外線放射温度測定装置
Otaka et al. A Simple Thickness Profiling of Urethane Foam using Transmissive Characteristics of 700GHz Terahertz Continuous-Wave
JPS5719626A (en) Body sensor with variable angle of field

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19951221