IT9067568A1 - Pompa per bruciatore di olio combustibile - Google Patents

Pompa per bruciatore di olio combustibile Download PDF

Info

Publication number
IT9067568A1
IT9067568A1 IT067568A IT6756890A IT9067568A1 IT 9067568 A1 IT9067568 A1 IT 9067568A1 IT 067568 A IT067568 A IT 067568A IT 6756890 A IT6756890 A IT 6756890A IT 9067568 A1 IT9067568 A1 IT 9067568A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pump
fuel oil
filter cartridge
oil burner
cover
Prior art date
Application number
IT067568A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9067568A0 (it
IT1240409B (it
Inventor
Peter Froslev
Jorn Holger Klausen
Original Assignee
Danfoss As
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Danfoss As filed Critical Danfoss As
Publication of IT9067568A0 publication Critical patent/IT9067568A0/it
Publication of IT9067568A1 publication Critical patent/IT9067568A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240409B publication Critical patent/IT1240409B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D35/00Filtering devices having features not specifically covered by groups B01D24/00 - B01D33/00, or for applications not specifically covered by groups B01D24/00 - B01D33/00; Auxiliary devices for filtration; Filter housing constructions
    • B01D35/02Filters adapted for location in special places, e.g. pipe-lines, pumps, stop-cocks
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23KFEEDING FUEL TO COMBUSTION APPARATUS
    • F23K5/00Feeding or distributing other fuel to combustion apparatus
    • F23K5/02Liquid fuel
    • F23K5/14Details thereof
    • F23K5/142Fuel pumps
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23KFEEDING FUEL TO COMBUSTION APPARATUS
    • F23K5/00Feeding or distributing other fuel to combustion apparatus
    • F23K5/02Liquid fuel
    • F23K5/14Details thereof
    • F23K5/18Cleaning or purging devices, e.g. filters

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Feeding And Controlling Fuel (AREA)
  • Filtration Of Liquid (AREA)
  • Lubrication Details And Ventilation Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Details Of Reciprocating Pumps (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal
titolo:
"Pompa per bruciatore di olio combustibile"
L'invenzione si riferisce ad una pompa per bruciatore di olio combustibile con un .involucro ed un dispositivo di filtro, il quale è disposto nell'involucro in una camera accessibile dall'esterno e chiudibile mediante un coperchio ed è realizzato come cartuccia di filtro il cui tessuto di filtro, disposto a formare un cilindro cavo, collega reciprocamente due elementi frontali.
Una pompa per bruciatore di olio combustibile di questo tipo è nota dalla domanda di brevetto europeo EP-131.197 Bl. Per sostituire la cartuccia di filtro, nella disposizione nota, il coperchio deve essere rimosso dall'Involucro,· dopo di che la cartuccia di filtro è accessibile. Questa deve essere rimossa dalla camera con l'ausilio di un attrezzo adatto o a mano. Poiché la cartuccia di filtro riempie in modo praticamente completo la camera, può essere difficile trovare un punto di presa adatto in corrispondenza del quale la cartuccia di filtro può essere afferrata ed estratta.
Perciò lo scopo dell'invenzione è quello di fornire una pompa per bruciatore di olio combustibile, nella quale la sostituzione della cartuccia di filtro e la manutenzione del filtro possono essere eseguite in modo semplice.
Questo scopo viene raggiunto con una pompa per bruciatore di olio combustibile del tipo citato all'inizio grazie al fatto che la cartuccia di filtro è fissata al coperchio con l'elemento frontale adiacente al coperchio.
Grazie a questa struttura si ottiene che la cartuccia di filtro ed il coperchio siano collegati meccanicamente, in modo tale che, durante la rimozione del coperchio dall'involucro, la cartuccia di filtro venga rimossa automaticamente insieme. Quando il coperchio viene sollevato, la cartuccia di filtro viene estratta dalla camera. L'addetto non deve toccare la cartuccia di filtro, ma la può trattenere con l'ausilio del coperchio ed osservare ovvero pulire o sostituire per motivi di ispezione e/o manutenzione. Se si rileva che è necessaria la sostituzione della cartuccia di filtro, il collegamento fra il coperchio e la cartuccia di filtro può essere rimosso. Poiché questa azione può essere eseguita all'esterno della pompa per bruciatore di olio combustibile, «issa può essere realizzata senza difficoltà.
Dal brevetto statunitense US-PS 3312 344 è già noto un dispositivo di filtro che può essere inserito in un involucro insieme con un coperchio e rispettivamente essere estratto da questo involucro. A tale scopo il dispositivo di filtro è alloggiato in un secondo involucro che è collegato con il coperchio mediante un perno centrale, sporgente attraverso il filtro. Per ispezionare il filtro, per eseguire la manutenzione o per sostituirlo, perciò non solo è necessario rimuovere il coperchio dal primo involucro ma, dopo lo smontaggio del dispositivo di filtro, il secondo involucro deve essere a sua volta rimosso dal coperchio per ottenere l'accesso al filtro.
In una forma di realizzazione preferita dell'invenzione, l'elemento frontale è collegato con il coperchio mediante un collegamento a scatto, cioè un collegamento nel quale una parte è incastrata amovibilmente nell'altra. Un collegamento a scatto fornisce una resistenza alla trazione e alla pressione sufficiente per spingere il filtro assialmente nell'involucro della pompa per bruciatore di olio combustibile e rispettivamente per estrarlo dall'involucro. Se tuttavia si esercita una forza di trazione o pressione maggiore, la cartuccia di filtro può essere staccata senza difficoltà dal coperchio e rispettivamente essere applicata senza difficoltà al coperchio. In tal modo si evita che per il fissaggio della cartuccia di filtro al coperchio siano necessari attrezzi speciali o elementi di fissaggio speciali che comportano lunghi tempi di sostituzione e quindi rendono la sostituzione stessa costosa. Poiché ragionevolmente solo un elemento frontale è realizzato come elemento della connessione a scatto, la cartuccia di filtro non può essere montata in modo errato.
In modo particolarmente vantaggioso il coperchio è avvitato sull'involucro o, rispettivamente, nell'involucro. Un collegamento a vite, rispetto al fissaggio del coperchio con l'ausilio di singole viti prigioniere, distribuite in direzione periferica e colleganti il coperchio con l'involucro, presenta il vantaggio di garantire una distribuzione più uniforme delle forze fra il coperchio e l'involucro, per cui l'ermetizzazione fra il coperchio e l'involucro può essere realizzata in modo più semplice. Me— diante questa fase di avvitamento, la sostituzione o l'ispezione della cartuccia di filtro può essere eseguita senza sprechi di tempo e quindi in modo economico .
In particolare è vantaggioso il fatto che il collegamento fra l'elemento di lato frontale ed il coperchio consenta una rotazione relativa fra la cartuccia di filtro ed il coperchio stesso. Ciò è particolarmente vantaggioso quando il coperchio è avvitato all'interno dell'involucro della pompa per bruciatore di olio combustibile o sull'involucro della pompa per bruciatori di olio combustibile e quindi, durante il fissaggio con l'involucro, esegue una rotazione intorno al suo asse di avvitamento. Grazie alla possibilità di rotazione relativa fra il coperchio e la cartuccia di filtro, la cartuccia di filtro può essere montata in una posizione angolare prefissata senza bloccare l'avvitamento del coperchio all'involucro .
In una forma di realizzazione preferita, con l'ausilio dell'elemento frontale della cartuccia di filtro, rivolto dalla parte opposta rispetto al coperchio, è formato un elemento di raccolta della sporcizia. Questo elemento di raccolta della sporcizia raccoglie le particelle che il tessuto di filtro ha separato dall’olio combustibile e che si possono staccare dal tessuto di filtro nel movimento della cartuccia di filtro e perciò impedisce che le particelle cadano nella camera e sporchino la camera stessa. Perciò, durante lo smontaggio ed il montaggio della cartuccia di filtro non è necessario pulire la camera presentante la cartuccia di filtro in una fase operativa aggiuntiva.
Vantaggiosamente la camera è accessibile dal lato dell'involucro opposto ad un raccordo di aspirazione e ,ad un raccordo di ritorno della pompa. In tal modo, il montaggio e lo smontaggio della cartuccia di filtro non vengono impediti dal condotto di aspirazione e da quello di ritorno.
Inoltre è vantaggioso che la camera sia accessibile dal lato superiore dell'involucro. In questo modo si ti'ene conto del fatto che usualmente il raccordo di aspirazione ed il raccordo di ritorno sono disposti sul lato inferiore in una pompa per bruciatore di olio combustibile. Soprattutto, tuttavia, la cartuccia di filtro può essere estratta verticalmente dal suo lato. In tal modo non va perso olio combustibile. L’olio combustibile contenuto ancora nella cartuccia di filtro può sgocciolare verso il basso, cioè nella camera. In tal modo si impedisce che la zona circostante la pompa per bruciatore di olio combustibile venga sporcata senza necessità, durante la sostituzione della cartuccia di filtro. Inoltre l'aria non può entrare nel sistema. Dopo la sostituzione della cartuccia di filtro il riavvio può essere eseguito rapidamente poiché si può fare a meno di controllare se è penetrata aria, di controllare il funzionamento della valvola di separazione ed eventualmente di eseguire lo sfiato necessario.
In una forma di realizzazione preferita, l'elemento frontale della cartuccia di filtro, disposto dalla parte opposta rispetto al coperchio, presenta un manicotto di alimentazione che può essere inserito a tenuta nel canale dell involucro e sporge all'interno della cartuccia di filtro. L'alimentarione dell'olio combustibile avviene perciò sul lato frontale rivolto dalla parte opposta rispetto al coperchio, centralmente all'interno della cartuccia di filtro.
Per il fatto che il manicotto di alimentazione è disposto ermeticamente in un canale dell'involucro, non sono necessarie ulteriori guarnizioni fra il canale dell'involucro e la cartuccia di filtro. In particolare non è necessario che il collegamento fra il canale dell'involucro ed il manicotto di alimentazione sia realizzato in modo completamente ermetico ai liquidi. E' sufficiente che l'intercapedine o fessura che si può formare fra il manicotto di alimentazione ed il canale dell'involucro sia così piccola che le particelle da filtrare via non si possano inserire, cioè che la luce della fessura sia minore della finezza del filtro. Le particelle sono quindi costrette a fluire attraverso il manicotto di alimentazione e quindi a depositarsi sul tessuto di fibra.
Per il fatto che il manicotto di alimentazione disposto all'interno della cartuccia di filtro non è allineato con l'elemento di lato frontale ma sporge ulteriormente all'interno della cartuccia di filtro, intorno al manicotto di alimentazione si forma un vano anulare nel quale vengono accolte le particelle che possono distaccarsi dal tessuto di filtro durante il movimento della cartuccia di filtro, senza sfuggire nuovamente dalla cartuccia di filtro attraverso il manicotto di alimentazione. Il vano anulare forma quindi un dispositivo di raccolta della sporcizia o elemento di raccolta della sporcizia. In tal modo è garantito che durante il montaggio e rispettivamente durante lo smontaggio della cartuccia di filtro le particelle non possono cadere nella camera.
Il manicotto di alimentazione inserito nel canale dell'involucro assorbe anche tolleranze di lunghezza.
In un'altra forma di realizzazione preferita, l'elemento frontale della cartuccia di filtro, rivolto dalla parte opposta rispetto al coperchio, sporge radialmente verso l'esterno oltre il tessuto del filtro e poggia contro il lato interno della camera, il bordo sporgente oltre il tessuto del filtro presentando. almeno un'apertura per il flusso dell’olio combustibile. In questa forma di realizzazione, l'olio combustibile può attraversare il tessuto di filtro dall'esterno verso l'interno. L'olio combustibile viene alimentato dall'esterno e fluisce attraverso uno scarico previsto all'interno del vano delimitato dalla cartuccia di filtro. Grazie al fatto che il bordo sporgente poggia contro il lato interno della camera, in caso di un movimento della cartuccia di filtro, può anche avvenire che le particelle cadano verso il basso. Tuttavia queste particelle possono essere raccolte dal bordo sporgente e trasportate fuori dalla camera. Inoltre il bordo sporgente ha il vantaggiò di pulire la parete interna della camera e di liberarla da eventuali depositi presenti durante l'estrazione della cartuccia di filtro dalla camera. Ciò presenta il vantaggio che la camera non deve essere pulita prima di montare una nuova cartuccia di filtro. Inoltre la cartuccia di filtro viene centrata automaticamente nel montaggio grazie al bordo sporgente.
In tal caso è particolarmente vantaggioso che il bordo sia elastico. Ciò comporta da un lato che il bordo poggi in modo dappertutto uniforme contro la parete interna della camera e possa eseguire una funzione di pulizia e di raccolta durante l'estrazione della cartuccia di filtro anche quando la parete interna della camera è leggermente irregolare, cioè non è completamente liscia. Dall'altro eventuali disuniformità nell'avvitamento del coperchio, che possono verificarsi a causa di una fabbricazione non completamente precisa della filettatura nel coperchio e/o nell'involucro, possono essere compensate senza che il bordo sporgente dell'elemento frontale possa staccarsi dalla parete interna della camera.
Vantaggiosamente, l'elemento frontale della cartuccia di filtro, rivolto verso il coperchio, è realizzato molleggiato, cioè fra il punto di fissaggio del tessuto di filtro l'elemento di lato frontale opera come molla. Quando il coperchio è avvitato sull'involucro o nell'involucro, la cartuccia di filtro viene premuta assialmente dalla forza di questa molla contro una superficie di appoggio prevista sul lato inferiore della camera. In tal caso si ottiene necessariamente una certa ermetizzazione fra la cartuccia di filtro e la superficie di appoggio.
In una forma di realizzazione preferita, nella camera, centralmente, è disposto un manicotto sulla cui estremità superiore può essere avvitato il coperchio. Questa forma di realizzazione è vantaggiosa in particolare nel caso di filtri di grandi dimensioni, poiché in questo caso il diametro della filettatura può essere mantenuto piccolo. l·'ermetizzazione fra il coperchio e l'involucro sul bordo esterno può avvenire mediante una guarnizione usuale, ad esempio mediante una guarnizione ad anello OR.
In una forma di realizzazione particolarmente preferita, è prevista un’apertura di sfiato chiudibile che è collegata con il raccordo di ritorno. Normalmente le aperture di sfiato, chiamate anche viti di sfiato o ventilazione, sono ricavate sul lato di mandata della pompa. Se la vite di sfiato è disposta invece sul cammino di ritorno, si ottiene il vantaggio che la punta si svuota automaticamente quando l'apertura di sfiato viene aperta e viene interrotta l'alimentazione di olio combustibile. In tal modo si impedisce che, durante lo smontaggio o il montaggio della cartuccia di filtro, troppo olio combustibile rimanga all'interno della pompa per bruciatore di olio combustibile che potrebbe sporcare la pompa stessa ed i suoi dintorni. L'olio combustibile che rimane nella pompa viene ridotto ad un minimo .
L' invenzione viene chiarita qui di seguito sulla base di esempi di realizzazione preferiti in connessione con il disegno annesso, nel quale:
- la figura 1 mostra una sezione di una pompa per bruciatore di olio combustibile;
- la figura 2 mostra una vista prospettica della pompa per bruciatore di olio combustibile;
- la figura 3 presenta una sezione di una cartuccia di filtro;
- la figura 4 mostra una sezione A-A secondo la figura 3;
- la figura 5 presenta un'ulteriore forma di realizzazione di una pompa per bruciatore di olio combustibile;
- la figura 6 mostra una sezione B-B secondo la figura 5.
Una pompa 1 per bruciatore di olio combustibile presenta una valvola di intercettazione magnetica 6 che è dotata di una bobina 2 e provvede a lasciar passare l'olio combustibile verso l'ugello. Un rotismo 4 viene azionato da un albero 3 ed alimenta quindi olio combustibile da un condotto di aspirazione S verso il lato di mandata della pompa. Una valvola non rappresentata provvede alla distribuzione verso la valvola magnetica 6 e al ritorno.
Tra il condotto di aspirazione S ed il rotismo 4 della pompa 1 per bruciatore è situato un dispositivo di filtro 10. Questo presenta una camera 11 che è disposta in un involucro 12 collegato con l'involucro 5 della pompa 1 per bruciatore di olio combustibile. La disposizione di filtro 10 presenta una cartuccia di filtro 28 dotata di un elemento di lato frontale superiore 13 e di un elemento di lato frontale inferiore 14 che sono collegati reciprocamente mediante un tessuto di filtro 15. L'espressione "tessuto di filtro" non si limita qui ad un elemento tessile. Piuttosto sono pensabili tutti i tipi di materiali di filtro, ad esempio anche tessuti di acciaio, reti fini di acciaio o materiale plastico in più strati o materiali feltrati e tutti i tipi di forme di filtro, ad esempio cilindro piatto o piegato a zig zag. La camera 11 è chiusa da un coperchio 16 che è dotato di un anello di tenuta ed è avvitato in una filettatura 17 nell'involucro 12. L'elemento di lato frontale superiore 13, rivolto verso il coperchio, è collegato con il coperchio stesso mediante un collegamento a scatto 18. Il collegamento è costituito sostanzialmente da una scanalatura periferica 35 in un risai.to 36 a forma di perno e da un risalto 37 periferico, penetrante nella scanalatura 35, in un foro dell'elemento di lato frontale 13 rivolto verso il coperchio. Tale collegamento consente di incastarre la cartuccia di filtro 28 nel coperchio 16 e di bloccarla qui con collegamento sostanzialmente di forma. Il collegamento a scatto può essere sottoposto a carico sia di trazione, sia di pressione, in modo tale da poter spingere la cartuccia di filtro 28 nella camera 11 e da poterla nuovamente estrarre senza che il collegamento a scatto 18 si apra. Se tuttavia viene applicata una forza maggiore come trazione, la cartuccia di filtro 28 può essere rimossa dal coperchio. Viceversa, la cartuccia di filtro 28 può essere spinta sul coperchio applicando una maggiore forza di quella che è necessaria per inserire la cartuccia di filtro 28 nella camera 11. Il collegamento a scatto 18 è realizzato in modo da consentire una rotazione relativa fra il coperchio 16 e là cartuccia di filtro 28. Ciò è vantaggioso in particolare quando la cartuccia di filtro deve essere inserita nella camera ad una distanza tale per cui essa è sottoposta ad un determinato attrito nel contatto con il fondo della camera. Perciò, nell'ulteriore avvitamento del coperchio 16 non è necessario vincere ulteriormente l'attrito fra la cartuccia di filtro 28 ed il fondo della camera. Al contrario, il coperchio 16 ruota liberamente nel collegamento a scatto 18 con la cartuccia di filtro 28. L'olio combustibile aspirato attraverso il condotto di aspirazione S fluisce attraverso un canale 19 dell'involucro nella cui estremità 20, piegata ad angolo, è stato inserito un manicotto di alimentazione 21 dell'elemento di lato frontale 14 rivolto dalla parte opposta rispetto al coperchio 16. Il manicotto di alimentazione 21 sporge, con la sua estremità opposta 22, nel vano interno 27 del filtro e quindi, fra sé ed il tessuto di filtro 15 e rispettivamente fra sé ed il bordo esterno dell'elemento di lato frontale 14 rivolto dalla parte opposta rispetto al coperchio 16, forma un vano anulare 23. L'olio combustibile fluisce perciò dall'interno verso l'esterno attraverso il tessuto di filtro 15 e lascia la camera attraverso un canale di scarico 25 per essere alimentato alla disposizione di valvole 6 tramite la pompa ad ingranaggi 4.
Se ora la cartuccia di filtro 28 deve essere ispezionata, sottoposta a manutenzione o sostituita, il coperchio 16 viene svitato. Ciò può avvenire ad esempio applicando un attrezzo adatto ad una superficie 24 di applicazione del momento torcente. La superficie 24 di applicazione del momento torcente può essere realizzata ad esempio come un esagono incassato. Dopo l’apertura del collegamento a vite 17 fra il coperchio 16 e l'involucro 12, il coperchio può essere estratto verso l'alto dall'involucro 12. Contemporaneamente esso trascina la cartuccia di filtro 28 collegata con il coperchio stesso tramite il collegamento a scatto 18. L'addetto deve solo afferrare l’unità costituita dal coperchio 16 e dalla cartuccia di filtro 28 in corrispondenza del coperchio 16 pulito, ispezionarla ed eventualmente sostituirla. Poiché la sostituzione, cioè la separazione del collegamento a scatto 18 fra il coperchio 16 e la cartuccia di filtro 28 avviene all'esterno della pompa per bruciatore di olio combustibile, l'addetto può prendere provvedimenti in modo da non sporcare se stesso o l'ambiente. Poiché durante l'estrazione della cartuccia di filtro 28 dall'involucro 12 si hanno inevitabilmente piccoli scuotimenti che provocano la caduta di particelle che si sono depositate sul tessuto di filtro 15 durante il filtraggio dell'olio combustibile, è necessario prendere provvedimenti affinché le particelle in caduta non escano dalla cartuccia di filtro 28 nella camera e non sporchino la camera stessa. A tale scopo è utilizzato il vano anulare 23 che è formato fra il manicotto di alimentazione 21 ed il tessuto di filtro 15 e che si trova fra l'estremità 22 del manicotto di alimentazione 21 e l'elemento di lato frontale inferiore 14, rivolto dalla parte opposta rispetto al coperchio 16. Tutte le particelle che cadono dal tessuto di filtro 15 vengono raccolte nel vano anulare 23 che opera quindi come elemento di raccolta della sporcizia. Di conseguenza esse non possono uscire dalla cartuccia di filtro 28 attraverso il manicotto di alimentazione 21 fino a che la cartuccia di filtro 28 è disposta nella camera 11.
Nella reintroduzione della cartuccia di filtro 28 pulita o di una nuova cartuccia, il manicotto di alimentazione 21 della cartuccia di filtro 28 viene accolto da una smussatura 38 dell'estremità piegata ad angolo 20 del canale 19 dell'involucro e centrata nell'estremità 20 piegata ad angolo. E' previsto che il manicotto di alimentazione 21 e l'estremità 20 piegata ad angolo siano lavorate in modo esattamente controsagomato uno rispetto all'altro in modo tale che quando la cartuccia di filtro 28 è stata completamente portata nella sua posizione operativa mediante avvitamento del coperchio 16, si ottiene un'ermetizzazione fra l'involucro 12 ed il manicotto di alimentazione 21. Questa ermetizzazione non deve essere necessariamente ermetica ai liquidi. E' sufficiente che essa sia talmente ermetica che le particelle da filtrare non possano passare nel vano interno 27 della cartuccia di filtro 28 attraverso il manicotto di alimentazione 21.
La figura 4 mostra una sezione attraverso la cartuccia di filtro 28. Di qui è visibile che il tessuto di filtro 15 è disposto secondo anse a zig zag in modo tale che per la corrente di olio combustibile sia a disposizione la superficie di filtro più grande possibile.
Una vite di sfiato 26 è collegata con il condotto di ritorno R. In tal modo si ottiene che quando la vite di sfiato 26 viene allentata e viene avviata l'alimentazione di olio, l'olio di alimentazione possa defluire automaticamente dalla pompa. Ciò fornisce la possibilità di svuotare sostanzialmente la camera alloggiente la cartuccia di filtro, il che può essere interessante quando la camera non è accessibile dall'alto, ma di lato. Anche sotto questi presupposti durante la sostituzione della cartuccia di filtro 28 va perduto relativamente poco olio combustibile .
Viene quindi praticamente escluso che la pompa o il suo ambiente possano sporcarsi.
La figura 5 mostra un'ulteriore forma di realizzazione di una pompa per bruciatore di olio combustibile nella quale le parti corrispondenti a quelle delle figure da 1 a 4 sono state dotate di numeri di riferimento aumentati di 100. La pompa è montata generalmente con asse 103 orizzontale.
Diversamente dalla forma di realizzazione secondo le figure da 1 a 4, il coperchio 116 non è avvitato in questo caso all'interno dell'involucro 112, ma è avvitato su un manicotto 39 che è disposto centralmente nella camera 111 ed è collegato con l'involucro 112. Questa forma di realizzazione è particolarmente consigliabile nel caso di disposizione di filtri 110 di grandi dimensioni, che devono operare su grandi quantità di olio combustibile. Infatti con questa disposizione si ottiene che la filettatura 117 non deve avere le dimensioni della periferia esterna del coperchio 116, ma può essere realizzata notevolmente più piccola e perciò in modo più economico. Inoltre una filettatura più piccola può essere aperta e chiusa con una coppia minore, in modo da semplificare la sostituzione del filtro.
L'elemento di lato frontale 113, rivolto verso il coperchio 116, è realizzato almeno parzialmente come molla 32 che è collegata con il coperchio 116 tramite il collegamento a scatto 118. Grazie alla molla 32 si ottiene che da un lato il coperchio 116 possa essere avvicinato all'involucro 112 al punto di ottenere un collegamento ermetizzato tramite una guarnizione 33.
Dall'altro lato la cartuccia di filtro 128 con il suo elemento di lato frontale rivolto dalla parte opposta rispetto al coperchio 116 può essere premuta sul fondo della camera 111 e rispettivamente su un elemento di battuta 30 previsto a tale scopo.
Nella forma di realizzazione mostrata, l'elemento di lato frontale inferiore 114, cioè quello rivolto dalla parte opposta rispetto al coperchio 116, è realizzato in forma anulare ed il suo bordo radialmente esterno sporge oltre il tessuto di filtro 115 e poggia contro la parete interna della camera 111, per cui la cartuccia di filtro viene centrata all'interno della camera 111.
In particolare in alcuni pochi punti, nell'esempio di realizzazione mostrato in un punto 34, è prevista una apertura attraverso la quale l'olio combustibile, che viene alimentato tramite un canale 119 dell'involucro, può penetrare nella camera 111. Da qui l'olio combustibile fluisce dall'esterno verso l'interno attraverso il tessuto di filtro 115 per defluire poi attraverso un canale di scarico 125 in direzione della pompa 104 ad ingranaggi. Il bordo sporgente 31 è realizzato elasticamente.
Se ora la cartuccia di filtro 128 viene estratta verso l'alto dopo l'apertura del collegamento a vite 117 del coperchio 116 con l'involucro 112, si garantisce da un lato che particelle, che si possono staccare dal tessuto di filtro 115 a causa di scuotimenti, non possano cadere nella camera 111 e la possano sporcare. Dall'altro si ottiene che il bordo sporgente 31 pulisca la parete interna d€:lla camera, perciò la liberi da eventuale sporcizia presente o depositi. In tal modo si risparmia l'ulteriore fase lavorativa per pulire la camera 111 quando la cartuccia di filtro 128 viene sostituita.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Pompa per bruciatore di olio combustibile con un involucro e con un dispositivo di filtro che è disposto nell'involucro in una camera accessibile dall'esterno e chiudibile mediante un coperchio ed è realizzato come cartuccia di filtro il cui tessuto di filtro, disposto a formare un cilindro cavo, collega reciprocamente due elementi frontali, caratterizzato dal fatto che la cartuccia di filtro (28, 128) è fissata al coperchio con l'elemento frontale (13, 113) adiacente al coperchio (16, 116). 2.- Pompa per bruciatore di olio combustibile secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'elemento frontale (13, 113) è collegato al coperchio (16, 116) mediante un collegamento a scatto (18, 118). 3.- Pompa per bruciatore di olio combustibile secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che il coperchio (16, 116) è avvitato sull'involucro (112) o è avvitato nell'involucro (12). 4.- Pompa per bruciatore di olio combustibile secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il collegamento a scatto (18, 118) fra l'elemento frontale (13, 113) ed il coperchio (16, 116) consente una rotazione relativa fra la cartuccia di filtro (28, 128) ed il coperchio (16, 116). 5.- Pompa per bruciatore di olio combustibile secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che con l'ausilio dell’elemento frontale (14, 114) della cartuccia di filtro (28, 128), che è rivolto dalla parte opposta rispetto al coperchio (16, 116), è realizzato un elemento di raccolta della sporcizia (23, 31). 6.- Pompa per bruciatore di olio combustibile secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzata dal fatto che la camera (11) è accessibile dal lato dell'involucro opposto ad un raccordo di aspirazione (S) e ad un raccordo di ritorno (R) della pompa (1). 7.- Pompa per bruciatore di olio combustibile secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che la camera (11) è accessibile dal lato superiore dell'involucro. 8.- Pompa per bruciatore di olio combustibile secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che l'elemento frontale (14) della cartuccia di filtro (28) rivolto dalla parte opposta al coperchio (16) presenta un manicotto di alimentazione (21) che può essere inserito a tenuta in un canaie (19, 20) dell'involucro e penetra nell'interno (27) della cartuccia di filtro (28). 9.- Pompa per bruciatore di olio combustibile secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzata dal fatto che l'elemento frontale (114) della cartuccia di filtro (128) rivolto dalla parte opposta rispetto al coperchio (116), sporge radialmente verso l'esterno oltre il tessuto del filtro (115) e poggia contro il lato interno della camera (111), il bordo (31) sporgente oltre il tessuto di filtro (115) presentando almeno un'apertura (34) per il passaggio dell'olio combustibile. 10.- Pompa per bruciatore di olio combustibile secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che il bordo (31) è elastico. 11.- Pompa per bruciatore di olio combustibile secondo la rivendicazione 9 o 10, caratterizzata dal fatto che l'elemento frontale (113) della cartuccia di filtro (128), rivolto verso il coperchio (116), è realizzato molleggiato. 12.- Pompa per bruciatore di olio combustibile secondo una delle rivendicazioni da 9 a 11, caratterizzata dal fatto che nella camera (111) centralmente è disposto un manicotto (39) sulla cui estremità superiore può essere avvitato il coperchio (116). 13.- Pompa per bruciatore di olio combustibile secondo una delle rivendicazioni da 6 a 12, caratterizzata dal fatto che è prevista un’apertura di sfiato (26) chiudibile, la quale è collegata con il raccordo di ritorno (R).
IT67568A 1989-07-20 1990-07-19 Pompa per bruciatore di olio combustibile IT1240409B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3924096A DE3924096C1 (it) 1989-07-20 1989-07-20

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067568A0 IT9067568A0 (it) 1990-07-19
IT9067568A1 true IT9067568A1 (it) 1992-01-19
IT1240409B IT1240409B (it) 1993-12-10

Family

ID=6385496

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT67568A IT1240409B (it) 1989-07-20 1990-07-19 Pompa per bruciatore di olio combustibile

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5085769A (it)
JP (1) JPH0363410A (it)
CA (1) CA2019443A1 (it)
DE (1) DE3924096C1 (it)
DK (1) DK160990A (it)
FR (1) FR2650055A1 (it)
IT (1) IT1240409B (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5180489A (en) * 1991-09-04 1993-01-19 Bourgeois Edmund B Filter cartridge having internal liquid trap
CA2153737A1 (en) * 1994-07-12 1996-01-13 Mark A. Roll Rebuildable spin-on filters
DE4443581C2 (de) * 1994-12-09 1999-08-05 Daimler Benz Ag Flüssigkeitsfilter, insbesondere Kraftstoff- oder Ölfilter
WO1996020372A1 (de) * 1994-12-24 1996-07-04 J. Eberspächer Gmbh & Co. Zerstäubungsbrenner für flüssigen brennstoff für ein heizgerät
DE19511450A1 (de) * 1995-03-29 1996-10-02 Argo Gmbh Fuer Fluidtechnik Nebenstromfilteraggregat
US6322697B1 (en) 1999-07-19 2001-11-27 Donaldson Company, Inc. Oil filter assembly
US6264831B1 (en) * 1999-10-11 2001-07-24 Fleetguard, Inc. Integrated fuel filter and fuel pump assembly
IT251476Y1 (it) * 2000-05-16 2003-11-19 Elettromeccanica Delta Spa Pompa particolarmente per bruciatori di olio combustibile
WO2006017284A2 (en) * 2004-07-12 2006-02-16 Schroeder Industries, Llc Replaceable filter element with integral annular trap
JP2007113640A (ja) * 2005-10-19 2007-05-10 Toyota Motor Corp 駆動装置
US7897046B2 (en) * 2006-01-25 2011-03-01 Baldwin Filters, Inc. Fluid filter
US12017942B2 (en) 2015-05-13 2024-06-25 Unger Marketing International, Llc Water conditioning systems
WO2017083832A1 (en) 2015-11-12 2017-05-18 Unger Marketing International, Llc Fluid conditioning systems having caps with filter cartridge sealing and removal devices and/or locking devices
USD1028169S1 (en) 2020-10-29 2024-05-21 Unger Marketing International, Llc Water conditioning system
CN117386542B (zh) * 2023-10-16 2024-05-28 石家庄艾瑞机电设备股份有限公司 一种防爆发动机用燃油泵

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US385333A (en) * 1888-06-26 Frank
US183701A (en) * 1876-10-24 Improvement in slop-traps
US2369740A (en) * 1943-08-06 1945-02-20 Automatic Products Co Strainer
FR1054191A (fr) * 1950-12-06 1954-02-09 American Cyanamid Co Filtre destiné en particulier aux liquides visqueux
DE1044773B (de) * 1954-03-16 1958-11-27 Aksel Myring Filter fuer fluessige Kohlenwasserstoffe u. dgl.
US3312344A (en) * 1962-10-15 1967-04-04 Rosaen Filter Co Filter devices
DE8318785U1 (de) * 1983-06-29 1983-11-17 Reichstein, Manfred, 5600 Wuppertal Oelbrennerpumpe
GB8319167D0 (en) * 1983-07-15 1983-08-17 Marshall D A G Fluid filter element
DE8714656U1 (de) * 1987-11-04 1987-12-17 Ing. Walter Hengst GmbH & Co KG, 4400 Münster Ölfilter für die Reinigung von Schmieröl

Also Published As

Publication number Publication date
JPH0363410A (ja) 1991-03-19
IT9067568A0 (it) 1990-07-19
CA2019443A1 (en) 1991-01-20
US5085769A (en) 1992-02-04
FR2650055A1 (fr) 1991-01-25
IT1240409B (it) 1993-12-10
DK160990A (da) 1991-01-21
DE3924096C1 (it) 1990-09-13
DK160990D0 (da) 1990-07-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9067568A1 (it) Pompa per bruciatore di olio combustibile
US10132279B2 (en) Filter element
CN112568834B (zh) 清洁装置的污水箱及具有其的清洁装置
SE526979C2 (sv) Dammbehållare för en robotstädare samt ett förfarande för avlägsnande av däri uppsamlat damm
EP2790839B1 (en) Internal valve tip filter
EP1784107B1 (de) Staubsauger mit einem feinstaubfilter im abluftstrom
US20100236016A1 (en) Filter locking arrangement for a vacuum cleaner
KR100866168B1 (ko) 블로우파이프를 내장한 도어가 구비된 수평형 집진기
US20080217360A1 (en) Hot melt adhesive dispensing valve or module assembly having a module filter disposed therewithin
DE60015237T2 (de) Saugreinigungsgerät
US20080202344A1 (en) Oil fog separator
EP3292901A1 (en) Drainage system for a fluid filter
EP3417751B1 (de) Filteranordnung mit einem flachfilter
US7727390B2 (en) Oil filter device for an internal combustion engine
CN111108320B (zh) 用于浇水工具的可见且可拆卸的过滤器
JP2008188489A (ja) フィルターエレメント及びそれを用いたフィルターユニット
KR20040039872A (ko) 진공청소기용 필터
CN112682229B (zh) 空气滤清器
JP4419678B2 (ja) プレクリーナ付エアクリーナ
KR20120079269A (ko) 원심여과 기능을 갖는 오일 필터유닛
JP2004233992A (ja) 画像形成装置及びその清掃手段
ITUD20070154A1 (it) Dispositivo di filtraggio dell' aria
EP2452602B1 (de) Staubsauger
KR100244117B1 (ko) 파워 스티어링용 리저브 탱크의 오일 여과 구조
JP7453786B2 (ja) 集塵装置及び電気掃除機

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted