IT9067195A1 - Supporto per ruota di veicoli - Google Patents

Supporto per ruota di veicoli

Info

Publication number
IT9067195A1
IT9067195A1 IT067195A IT6719590A IT9067195A1 IT 9067195 A1 IT9067195 A1 IT 9067195A1 IT 067195 A IT067195 A IT 067195A IT 6719590 A IT6719590 A IT 6719590A IT 9067195 A1 IT9067195 A1 IT 9067195A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wheel
elements
wheel support
support according
support
Prior art date
Application number
IT067195A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9067195A0 (it
IT1240134B (it
Inventor
Raymond Bokenkamp
Original Assignee
Raymond Bokenkamp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Raymond Bokenkamp filed Critical Raymond Bokenkamp
Publication of IT9067195A0 publication Critical patent/IT9067195A0/it
Publication of IT9067195A1 publication Critical patent/IT9067195A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240134B publication Critical patent/IT1240134B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R99/00Subject matter not provided for in other groups of this subclass
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60TVEHICLE BRAKE CONTROL SYSTEMS OR PARTS THEREOF; BRAKE CONTROL SYSTEMS OR PARTS THEREOF, IN GENERAL; ARRANGEMENT OF BRAKING ELEMENTS ON VEHICLES IN GENERAL; PORTABLE DEVICES FOR PREVENTING UNWANTED MOVEMENT OF VEHICLES; VEHICLE MODIFICATIONS TO FACILITATE COOLING OF BRAKES
    • B60T3/00Portable devices for preventing unwanted movement of vehicles, e.g. chocks
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66FHOISTING, LIFTING, HAULING OR PUSHING, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. DEVICES WHICH APPLY A LIFTING OR PUSHING FORCE DIRECTLY TO THE SURFACE OF A LOAD
    • B66F7/00Lifting frames, e.g. for lifting vehicles; Platform lifts
    • B66F7/24Lifting frames, e.g. for lifting vehicles; Platform lifts for raising or lowering vehicles by their own power
    • B66F7/243Ramps

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Handcart (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo: "Supporto per ruota di veicoli"
RIASSUNTO
Un supporto (1) per ruota di veicoli consiste di elementi costruttivi (Sa, 2b, Se) formanti una serie strutturale, sovrapponibili in pila tra di loro, accoppiabili geometricamente ed i quali nella loro conformazione sono adattati reciprocamente in modo da formare, allo stato sovrapposto, almeno da un lato della pila una rampa di salite (5a, 5b, 5c; é>a, 6b, 6c) estendentesi sull'altezza totale della pila per la ruota da supportare. Ciascun elemento della serie strutturale (Sa, Sb, Se) è provvisto, sulla propria superficie superiore, di una superficie di appoggio (7) per la ruota.
(Fig. 1:>
Supporto por ruota di veicoli
L'invenzione riguarda un supporto per ruota di veicoli.
I veicoli possono essere posteggiati su sottofondi sconnessi ed in pendenza senza alcun inconveniente. Esistono comunque casi, in cui è importante che il veicolo mantenga una posizione abbastanza orizzontale anche in caso di sottofondi sconnessi o in pendenza. Ciò riguarda particolarmente veicoli da campeggio (caravan, motorcaravan) in cui, dopo aver posteggiato il veicolo, si trattengono persone mangiandovi e magari anche dormendovi, pub riguardare comunque anche veicoli da trasporto nel caso, in cui sia necessario evitare un scivolamento del carico durante il posteggio o permettere un caricamento ed uno scaricamento più comodi.
Qualora si desideri compensare mediante un supporto una determinata differenza tra una singola ruota di un veicolo ed il sottofondo, esiste di principio la possibilità di prevedere per esempio una pietra o una piastra adatta di giusta altezza al punto interessato, salendovi successivamente con il veicolo. Una tale compensazione di livello presenta comunque l'inconveniente o di dover cercare sul posto di posteggio un elemento idoneo della giusta altezza e di sufficiente solidità, che sia in grado di trasmettere al sottofondo il carico esercitato dalla ruota del veicolo, o di dover portare con sé una tale parte nel veicolo. Dato però che di regola il dislivello da compensare non è noto in anticipo, non è possibile portare con sé una parte sicuramente adeguata allo scopo, se no portando con sé nel veicolo diverse parti presentanti altezze diverse, cosa però veramente difficile da mettere in pratica. A ciò, va aggiunto che a partire da una determinata altezza di supporto si presenta anche la difficoltà di fare salire la ruota in modo opportuno sull'elemento di supporto, dato che questo elemento può spostarsi, inclinarsi o scivolare via.
E' vero che per principio è possibile sollevare il veicolo in determinati punti facendo uso di appoggi idraulici, martinetti e simili, per potere effettuare una compensazione di livella rispetto al sottofondo. Tali appoggi però normalmente non sono sé adatti a trasmettere al sottofondo forze agenti in direzione longitudinale o trasversale del veicolo, né sono previsti per questa scopo, cosicché un manifestarsi di tali forze può provocare una caduta laterale degli appoggi, portando quindi a situazioni pericolose.
Per principio, la compensazione di livello tra un veicolo da parcheggiare in posizione orizzontale ed un terrena in pendenza dovrebbe essere effettuata pref er ibi lmente mediante un relativo supporto delle ruote, perché proprio le ruote sono gli elementi adibiti alla trasmissione delle forze tra il veicolo ed il sottofondo e perché normalmente non è possibile agire sulle ruote con usuali mezzi di appoggio idraulici.
Partendo da questa premessa, l'invenzione ha il compito di creare un supporto per ruota di veicoli che permetta 1 'adattamento a dislivelli del terreno mediante la formazione di diverse altezze di supporto, pur essendo di struttura semplice e di maneggevolezza facile ed inoltre sia facilmente trasportabi le nel veicolo.
Secondo l'invenzione, ciò è ottenuto, relativamente ad un supporto per ruota di veicoli, attraverso il fatto che questo consiste di elementi costruttivi formanti una serie strutturale, sovrapponibili in pila tra di loro, accoppiabili geometricamente ed i quali nella loro conf orinazione sono adattati reciprocamente in modo da formare, allo stato sovrapposto, almeno da un lato della pila una rampa di salita estendentisi sull'altezza totale della pila per la ruota da supportare, mentre ciascun elemento strutturale è provvisto sulla propria superficie superiore di un'adeguata superficie di appoggio per la ruota.
Il supporto ruota secondo l'invenzione è contraddistinto dal fatto che pub essere conformato facilmente ad un'altezza desiderata, occorrente perla necessaria altezza di supporto, mediante il principio di sovrapposizione degli elementi, sovrapponendo solo il numero necessario di singoli elementi, mentre gli elementi restanti che non servono possono restare nel veicolo (sovrapposti l'uno all'altro!, risparmiando in tal modo spazio. Il reciproco adeguamento di forma dei singoli elementi assicura sempre la formazione di un’adeguata rampa di salita da almeno una parete laterale della pila, permettente una salita senza problemi dal sottofondo al supporto con la ruota che deve essere supportata, indipendentemente dal , numero di elementi che servono per formare 1‘altezza necessaria.
Il supporto per ruota previsto dall'invenzione offre il vantaggio che il suo impiego non si limita solo a determinati veicoli: può essere utilizzato per veicoli di dimensioni piccole come anche per veicoli grandi e pesanti, assicurando l'accoppiamento geometrico degli elementi costruttivi sovrapposti, fornendo una grande stabilità interna ed evitando contemporaneamente uno scivolamento indesiderato degli elementi costruttivi sovrapposti nella fase di salita della ruota. Altro fattore favorevole è che il supporto per ruota, oggetto della presente invenzione, non richiede alcun montaggio alla ruota del veicolo o al veicolo stesso, potendo invece essere formato mediante sovrapposizione di un adeguato numero di singoli elementi costruttivi, dopodiché è subito pronto per l'uso. Questo assicura anche una maneggevolezza sorprendentemente semplice e paco complicata anche per persone poco abili.
11 supporto per ruota può essere montato in modo particolarmente facile per il fatto che gli elementi costruttivi presentano la forma di piastre rettangolari in sezione di base e trasversale, le quali, sovrapposte l'una all’altra, formano su almeno un lato della pila una rampa di salita a forma di scala. Ciò significa che gli elementi succedentisi presentano una misura leggermente inferiore con l'aumentare dell'altezza della pila, potendoci determinare l'altezza degli scalini scegliendo uno spessore adeguato degli elementi, i quali presentano preferibilmente lo stesso spessore, per permettere una salita senza problemi della ruota del veicolo sul supporto.
Un'altra conformazione particolarmente favorita del supporto per ruota, oggetto della presente invenzione, consiste nel disporre gli elementi costruttivi in modo tale che formino, nella sovrapposizione, una rampa di salita in forma di un piano di salita disposta ad angolo acuto rispetto alla superficie di base del supporto per ruota. In questo modo si assicura una salita particolarmente comoda e facile della ruota da supportare anche in caso di notevoli altezze di appoggio del supporto per ruota.
Una conforinazione particolarmente preferita del supporto per ruota secondo l'invenzione prevede che gli elementi costruttivi sovrapposti l'uno sull'altro costituiscono una forma globale di tronco di piramide del supporto per ruota, cosa che ha per conseguenza che non è necessaria nemmeno un orientamento speciale per fare salire la ruota sul supporto per ruota, dato che la ruota pub salire in modo ugualmente facile da tutte e quattro i lati. La misura della superficie superiore di un elemento costruttivo corrisponde preferibilmente precisamente alla misura della superficie di base dell'elemento costruttivo direttamente sovrappostor raggiungendo in questo modo, senza gradini, la desiderata conformazione globale a tronco di cono del supporto per ruota, indipendentemente dal numero degli elementi costruttivi sovrapposti l'uno sull'altro. Naturalmente è possibile anche conformare a gradini le quattro superfici inclinate di salita del tronco di cono, il che presenta il vantaggio che la forma dei singoli elementi costruttivi potrà essere nuovamente scolta in modo particolarmente semplice, e precisamente a forma di piastre con pareti laterali disposte verticalmente rispetto alla superficie.
Va d.a sé, che la misura anche dell'elemento costruttivo situato in cima al gruppo strutturale è ancora tanto grande da presentare una superficie di supporto per ruota sufficientemente grande per una ruota di veicola.
11 fatto che ogni elemento costruttivo del supporto per ruota secondo l'invenzione presenta superiormente una superficie di supporto per ruota assicurò! che indipendentemente dal numero degli elementi costruttivi inseriti nonché indipendentemente dal fatto che la necessario altezza di appoggio del supporto viene montata dall'elemento base verso l'alto o dall'elemento superiore verso il basso, si dispone in ogni caso di una superfìcie di supporto della ruota, cioè di una superficie sufficientemente grande per il supporto della ruota del veicolo, .sulla quale la ruota può adagiarsi e mediante la quale vengono trasmesse verso il basso al sottofondo tutte le forze d:i appoggio.
Per la formazione di questa superficie di supporto può essere adottata ogni forma adeguata, assicurante un buon supporto della ruota del veicolo; questa può essere già ottenuto mediante una superficie semplicemente piana, se questa è abbastanza grande da poter sostenere una ruota di veicolo dal lato inferiore. si preferisce però particolarmente prevedere una forma non piana della superficie di appoggio della ruota, atta ad evitare contemporaneamente uno spostamento indesiderata della ruota in avanti o indietro. Una conformazione particolarmente idonea della superficie di appoggio della ruota consiste ne11'eseguire quest'ultima a forma (li conca sulla parte superiore di ogni elemento costruttivo, una tale conca evitando efficacemente uno spostamento uno spostamento indeside rato della ruota anche se presenta solo una piccola profondità. Altro particolare è un adeguato inarcamento previsto contemporaneamente sulla parte inferiore di ogni elemento costruttivo, assicurante che, nel sovrapporre gli elementi costruttivi, la conca di un elemento trovantesi in alto venga riempita completamente dal1'inarcemento convesso trovantesi sulla parte inferiore dell'elemento superiore successivo (presentando quindi entrambi un .raggio di uguale misura), restando solo l'elemento più in basso privo di un tale inarcamento convesso verso il basso, onde assicurare un buon appoggio (piano) rispetto al sottofondo. Mediante ciò, si ottiene inoltre che la ruota trovantesi nella conca superiore (superficie di appoggio della ruota) si pub sostenere su di un blocco di sostegno integralmente compatto fino al sottofondo senza che vi siano cavità nella via di trasmissione delle forze verso il basso, garantendo invece un supporto fisica continuo fino in basso.
Come accoppiamento geometrici tra i singoli elementi costruttivi possono essere impiegate tutte le configurazioni ad accoppiamento geometrico adeguate. Come accoppiamento geometrico, sugli elementi costruttivi vengono utilizzate preferenzialmente caviglie sporgenti in basso, inseribili in aperture disposte adeguatamente sul lato superiore dell'elemento costruttivo immediatamente sottostante e presentanti una forma appropriata. Questo semplice collegamento ad innesto permette di sovrapporre singoli elementi costruttivi l'uno sull'altro, innestandoli semplicemente dall'alto.
Un'altra conformazione molto vantaggiosa dell'accoppiamento geometrico, adatta per la trasmissione di forze di spostamento partìcolarmente grandi, consiste nel. realizzare detto accoppiamento in forma di una o più guide a coda di rondine tra gli elementi costruttivi da collegare gli uni con gli altri, non procedendo più mediante innesto da sopra, ma mediante accoppiamento laterale (a spinta) degli elementi costruttivi succedentisi, il che crea un supporto atto ad assorbire grandi forze di spostamento tra i singoli elementi verticalmente alla direzione di appiicagione.
Mediante adeguata strutturazione o profilatura della parte inferiore almeno dell'elemento di base
è possibile ottenere un'aderenza particolarmente buona di detto elemento al sottofondo. Nel caso in cui il supporto per ruota dovesse venire impiegato su sottofondi morbidi, cib pub essere ottenuto anche munendo la parte inferiore dell'elemento costruttivo di sporgenze simili a chiodi permettenti un buon aggancio nel sottofondo morbido. Alternativamente, la parte inferiore dell'elemento costruttivo disposto più in basso potrebbe essere munita anche di adeguate nervature trasversali evitanti uno scivolamento indesiderato del.supporto in occasione della salita della ruota del veicolo, non solo su sottofondi morbidi, ma anche su sottofondi duri.
Per rendere ancora più difficile uno spostamento della ruota del veicolo sostenuta sul supporto ruota installato è possibile equipaggiare addizionalmente ogni superficie di appoggio delle ruote di appropriate gole o nervature trasversali.
In determinati casi pub essere anche molto desiderabile non.solo ottenere la compensazione di livello mediante il supporto per ruota, ma anche posizionare la superficie di appoggio dell'elemento costruttivo di base in modo adeguato sul sottofondo in pendenza, malgrado un posizionamento orizzontale della superficie di appoggio superiore per la ruota, onde garantire un appoggio particolarmente buone (grande superficie di appoggio) sul sottofondo. Questo è ottenibile preferibilmente posizionando la parte inferiore dell'elemento costruttivo disposto più in basso ad angolo rispetto alla sua superficie superiore.
Il supporto per ruota oggetto dell'invenzione pub consistere di un qualsiasi materiale adeguato. Sono particolarmente adatti il legno o appropriate materie sintetiche. Per i punti di carico o di sollecitazione di maggiore entità, possono essere previsti rinforzi di materie sintetiche rinforzate di fibre. Mediante la giusta colorazione della materia sintetica, è possibile inoltre rendere il supporto per ruota ben riconoscibile anche in caso di condizioni di luce sfavorevoli.
11 principio dell'invenzione è descritto qui di seguito in modo più dettagliato in base ai disegni, in cui:
la -fig. 1 mostra un supporto per ruota, oggetto della presente invenzione, costituito da (almeno) tre elementi sovrapponibili l'uno all'altro, in vista prospettica;
la fig. 2 mostra in prospettiva un'altra forma di attuazione del supporto per ruota, oggetto della presente invenzione, illustrato mediante due singoli elementi costruttivi sovrapposti l'uno all'altro ed accoppiati geometricamente l'uno all'altro mediante guide a coda di rondine;
la fig. 3 è una vista in prospettiva di un 'ulteriore forma di attuazione del supporto, oggetto della presente invenzione, illustrata mediante i due elementi costruttivi di base con una superficie di supporto della ruota a forma di conca ;
.la fig. 4 mostra un'ulteriore forma del supporto per ruota secondo la presente invenzione, nella quale la superficie di supporto di base è posizionata ad angolo rispetto alla superficie di appoggio per la ruota del veicolo (visto in un piano verticale rispetto al piano della ruota);
la fig. 3 mostra un'ulteriore forma di attuazione del supporto per ruota . secondo la presente invenzione, nella quale la superficie di appoggio della ruota è posizionata ad angolo rispetto alla superficie inferiore di appoggio del supporto ruota (visto in un piano parallelo al piano della ruota del veicolo).
Nella seguente descrizione delle figure sano usati, nelle diverse illustrazioni, gli stessi segni di riferimento per parti uguali o corrispondenti, per quanto sia appropriato.
La fig. 1 mostra un supporto per ruota 1 costituito da tre elementi costruttivi Za, 2b e 2c sovrapposti l'uno all'altro ma disegnati non applicati direttamente l'uno sull'altro ("vista in esploso"), cosicché per completare il supporto per ruota 1 gli elementi 2b e 2c devono arrivare in basso finché la loro parte inferiore è in contatto con la superficie superiore dell'elemento sottostante Ha o 2b.
L'elemento costruttivo nella posizione più bassa è previsto come elemento di base per il supporto 1, cioè serve all'appoggio sul sottofondo, mentre gli elementi soprastanti 2b e He sono muniti sulla loro parte inferiore di caviglie 3 (nell'esempio di realizzazione raffigurato: quattro) sporgenti verso il basso. Queste caviglie 3 possono essere in aperture adeguatamente posizionate e conformate 4, situate nella parte superiore dell'elemento rispettivamente inferiore 2a o 2b,· venendosi a costituire quindi un supporto per ruota 1 formata da tre elementi sovrapposti l'uno sull 'altro 2a, 2b e 2c, accoppiati geometricamente l'uno all'altro mediante le caviglie 3 e le aperture 3 in modo tale da non poter essere spostati l'uno rispetto all'altro, quando una ruota di veicolo sale per esempio da un lato del supporto per ruota 1 su di esso.
11 supporta per ruota della fig. 1 presenta allo stato completo una forma tale, che viene formata una rampa di salita per la ruota da supportare due lati opposti (e precisamente dal lato anteriore e dal lato posteriore nell'illustrazione secondo fig. 1) quando gli elementi sono sovrapposti l'uno sull'altro. Questa rampa di salita viene formata sul lato anteriore del supporto secondo fig- 1 dalle superfici inclinate Sa, 5b e Se nonché sul lato opposto posteriore dalle superfici inclinate 6a, 6b e 6c.
Il supporto per ruota 1 potrebbe presentare naturalmente più di tre sìngoli elementi costruttivi applicati addizionalmente in alto o in basso, potendo ottenere in questo,modo un'altezza totale di supporto ancora maggiore.
Nel caso in cui il supporta per ruota 1 debba coprire solo un'esigua altezza di supporto, è possibile naturalmente anche fare uso solamente de l l ’ el emento di base Sa e del l " el emento costruttivo successivo 5b per formare il supporto desiderato o, se è necessaria un'altezza di supporto ancora minora, fare uso addirittura solo dell'elemento di base Sa. Indipendentemente dal fatto se 1‘altezza di appoggio del supporto per ruota 1 da realizzare nel singolo caso debba essere formata da tutti gli elementi, solo da alcuni o addirittura solamente da un elemento costruttivo, è sempre assicurato che sul suo lato anteriore e sul suo lato posteriore (contrapposto) nella forma di realizzazione illustrata in fig. 1 si forma una rampa di salita estendentisi sulla totale altezza della pila formata, permettente che la ruota da supportare possa salire facilmente da entrambi i lati su], supporto 1.
Su ciascuno degli elementi costruttivi Za, 2b e 2c è prevista una superficie di appoggio 7 della ruota che presenta una misura sufficientemente grande per poter supportare la ruota del veicolo anche sull'elemento superiore 5c, la cui superficie è la più piccala.
Nella forma di realizzazione di un supporto per ruota illustrata nella fig. 1, le superfici di appoggio 7 della ruota sono, come risulta direttamente dall'illustrazione, formate come superficie piana del relativo elemento 5a, Sb o 5c. Nella forma di attuazione di un supporto leggermente diversa, illustrata nella fig. 2, questa superficie di appoggio 7 della ruota è prevista come incava a forma di scanalatura a coda di rondine, in cui la scanalatura è disposta trasversalmente rispetto alla direzione di salita della ruota del veicolo ed è delimitata alle sue estremità anteriore e posteriore da due listelli 8, 9 che formano sul loro lato volto verso la superficie di appoggio 7 della ruota rispettivamente una delle superfici inclinate 10, 11 della scanalatura a coda di rondine.
La forma di realizzazione illustrata nella fig. Z del supporto per ruota 1 presenta il grande vantaggio che qui l'incavo a forma di scanalatura a coda di rondine sul lato superiore di ogni elemento 2aT 2c non forma solamente la superficie di appoggio 7 della ruota, ma viene usata contemporaneamente per l'accoppiamento geometrico dei singoli elementi tra di loro, come illustrato per gli elementi di base Sa, Zb in fig. 2. In una tale forma di costruzione tutti gli elementi, ad eccezione dell'elemento di base 2a, sono muniti sul loro lato inferiore di un gradino sporgente 7a, il quale presenta una forma di coda di rondine complementare all'incavo a coda di rondine sul lato superiore dell'elemento inferiore <in fig. 2* dell'elemento di base 2a), in modo tale che i singoli elementi costruttivi non possano essere più disposti l'uno sopra l'altro dall'alto come nel caso della fig. 1, venendo invece inseriti lateralmente, formando in questo modo elementi nuovamente sovrapposti agganciati mediante accoppiamento geometrico a forma di coda di rondine come risulta dalla fig. 2.
.La fig. 3 illustra un'ulteriore configurazione della superficie di appoggio della ruota a forma di conca 7b sul lato superiore di ogni elemento costruttivo 2a, 2b (nonché naturalmente anche di altri eventuali elementi sovrapponibili), facendo esplicito riferimento a questo riguardo all'illustrazione della fig. 3.
Inoltre, nella forma di realizzazione corrispondente alla fig. 3 sono inserite nella superficie di appoggio 7b della ruota scanalature trasversali a forma di coda di rondine 12 trasversalmente alla direzione di rotolamento della ruota, a cui sono correlate delle sporgenze 12a sul lato inferiore degli elementi sovrapposti in modo tal, che gli elementi succedentisi Za, Zb possono essere collegati per formare un supporto per ruota, inserendo le sporgenze 1Za lateralmente nelle corrispondenti scanalature 12, come raffigurato nella flg. 3.
In questa configurazione, le scanalature 12 servono contemporaneamente da nervature trasversali sulla superficie più alta di appoggio 7b della ruota, le quali evitano uno spostamento involontario della ruota supportata sulla superficie di appoggio 7b (come la conformazione a forma di conca della superficie di appoggio 7b) e possono servire inoltre a scaricare umidità o simili tra la ruota del veicolo e la superficie di appoggia 7 b.
Nella forma di realizzazione del supporto per ruota illustrato nella fig. 1 i singoli elementi costruttivi 2a, Zb e Zc sono previsti ciascuno con la stessa altezza di sovrapposizione H. Naturalmente sarebbe anche possibile prevedere per i singoli elementi diverse altezze di sovrapposizione, conferendo per esempio all'elemento base 5a un’altezza maggiore ed agli elementi 5b, 5c ecc. la stessa altezza, o anche un'altezza di sovrapposizione H in diminuzione verso l'alto. Questa perù e una questione di opportunità pratica che può essere regolata conformemente al fine d'impiego previsto per gli elementi. In generale si raccomanda comunque la forma di. realizzazione illustrata che prevede la stessa altezza di sovrapposizione H per tutti gli elementi costruttivi.
Per quanto riguarda la forma degli elementi in fig. 1 si osserva inoltre che, oltre alle superfici inclinate 5a, 5b, 5c ovvero 6a, 6b, 6c su due superfici laterali opposte di ciascun elemento, le due.altre superfici laterali rimanenti si estendono verticalmente. Sarà preferibile scegliere un angolo di inclinazione delle superfici inclinate sul lato anteriore 5a, 5b, 5c uguale a quello delle superfici inclinate sul lato anteriore 5a, 5b, 5c uguale a quello delle superfici inclinate sul lato posteriore 6a, 6b, 6c, prevedendo preferibilmente un angolo di inclinazione (acuto) tra 30a e 43°.
Per far sì che i singoli elementi 2a, Hb, He formino in sovrapposizione le rampe di salita 5 e 6 come superficie inclinata continua, è naturalmente necessario che la misura degli elementi susseguentisi Ha, 2b, 2c sia selezionata in modo tale eh® la superficie del lato inferiore di un elemento 2b, 2c corrisponda esattamente alla superficie dell'elemento sottostante Za, Zb, assicurando in questo modo che in posizione sovrapposta le rampe di salita formino una superficie continua.
Sarebbe anche possibile conformare 1 singoli elementi costruttivi a forma di piastre rettangolari sia in sezione longitudinale che in sezione trasversale, in modo tale che la rampa di salita non costituisca una superficie continua inclinata di salita, come per la forma di realizzazione secondo fig. 1, ma rappresenti una rampa di salita "a gradini". Ciò è ottenibile formando un elemento successivo agli elementi rettangolari e quadrati leggermente più corto sul lato in cui deve essere forata la rampa di salita, in modo da formare un gradina a forma di scala che viene continuato dall'elemento successivo, finché viene formata su tutta l'altezza della pila una rampa di salita a forma di scala. In questo caso occorre tuttavia far sì che l'altezza H dei singoli elementi,costruttivi 2a, 2b, 2c non sia troppo grande, affinché la superficie di salita a gradini risulti bene usabile per la ruota in salita.
Invece della conformazione del supporto per ruota mostrata nella fig. 1, possono risultare rampe di salita non solo su due lati opposti, ma anche su tutti e quattro i lati del supporto per ruota. In questo caso la rampa di salita ovvero la relativa struttura viene eseguita preferibiIntente in modo tale che risulti nel complesso una forma di tronco di cono. Ciò significa che - diversamente dall'illustrazione secondo la fig. 1 - anche le superfici laterali situate a sinistra e a destra sono dotate di inclinazioni corrispondenti alla inclinazioni 5a, 5b, 5c ovvero 6a, <bb, 6c formanti nel loro complesso una rampa di salita anche su questo lato. Le altre condizioni costruttive possono restare comunque invariate rispetto alla forma di realizzazione illustrata dalla fig. 1.
Nel caso delle forme di realizzazione illustrate nelle figg. 2 e 3 sul lato inferiore del relativo elemento di base 2a sono previste forme atte a migliorare l'aggancio del relativo elemento di base 2a sul sottofondo, ovvero atte ad aumentare la resistenza contro lo scivolamento. A questo scopo possono essere impiegate per principio tutte le nervature o tutti i profili adeguati. Sono comunque previste preferibilmente, come illustrato nella fig. 2, nervature trasversali a forma di listello reciprocamente parallele oppure, come illustrata nella fig. 3, sporgenze di aggancio a forma di chiodi. Sarebbe possibile inoltre prevedere sul lato inferiore dell’elemento di base 2a uno strato di appoggio, invece di tali profili, che garantisca una migliore aderenza dell’elemento di base 2a al sottofondo. Questo è particolarmente conveniente nel caso in cui sia prestabilito già anticipatamente di quale sottofondo si tratta, perché la selezione di un giusto antiscivolo presuppone una certa conoscenza delle caratter istiche del sottofondo.
Nel caso in cui si conferisca alla superficie di appocigi 7 della ruota una forma concava, come illustralo in fig. 3, si raccomanda (come illustrato in fig. 3) di prevedere per tutti gli elementi costruttivi Hb ecc., ad eccezione dell'elemento di base 2a, una curvatura presentante un inarcamento adeguato come mostrato in fig. 3, in modo che sovrapponendo lateralmente elementi succedentisi nella pila questi formino nel loro complesso un blocco di elementi continuo, come illustrato in fig. 3, nel quale ogni elemento poggia con la sua intera parte inferiore sull'elemento sottostante. Da questa curvatura partono poi, come risulta dalla fig. 3, delle sporgenze a listello a forma di coda di rondine 12a in modo tale da essere correlate adeguatamente alle scanalature a coda di rondine situate sulla parte superiore dell'elemento costruttivo sottostante.
Le illustrazioni 4 e 5 mostrano infine in illustrazione puramente di principio) due ulteriori possibilità di realizzazione di un supporto per ruota per il caso che esso presenti sul suo lato superiore un orientamento diverso da quello della sua superficie inferiore (di appoggio). In questo caso si raccomanda di prevedere già per l'elemento di base 2a un corrispondente posizionamento angolare della relativa superficie inferiore di appoggio rispetto alla propria superficie superiore, e precisamente in modo tale che queste superiici risultino poi posizionate l'una rispetto all'altra in un angolo adeguato, per esempio in un angolo trasversale rispetto al piano di fissaggio della ruota 15 del veicolo, come illustrato nella fig. 4, se deve avvenire una compensazione angolare in questa direzione, o dell'angolo, come illustrato nella fig. 5, se la compensazione angolare deve essere effettuata in un piano parallelo al piano di fissaggio della ruota. Nelle figg. 4 e 5 sono illustrati i rapporti per un elemento di base 2a del supporto per ruota, mentre gli elementi successivi <2b, 2c) (non più illustrati in queste figure) non devono più presentare questo spostamento angolare, ma possono essere montati nella forma di una delle configurazione già descritte.
Come materiale per la realizzazione dei supporti per ruota sono impiegabili tutti i materiali adatti, preferibilmente perù il legno o adeguate materie sintetiche, dando la preferenza alle materie sintetiche - rispetto al legno - per forme più complicate, dato che per la materia sintetica si può fare a meno del trattamento altrimenti alquanto dispendioso necessario per il legno da^uti1izzare per tali realizzazioni, potendo conferire le forme adeguate già in occasione della formatura di base del pezzo. La materia sintetica permette anche di applicare degli adeguati rinforzi in fibra ai punti della materia sintetica soggetti a notevoli sollecitazioni, aumentando in questo modo la solidità, evitando ciononostante un aumento indesiderato del peso.
Inoltre puù essere anche raccomandabili dotare i singoli elementi di una colorazione particolare, per esempio per assicurare un semplice maneggio dei supporti anche in caso di condizioni di luce sfavorevoli, cosa che pub essere ottenuta mediante colori chiari o mediante colori riflettenti anche luce debole in modo più forte.
E' possibile inoltre munire i singoli elementi di un tale supporto per ruota per esempio di aperture1 per lo scarica di umidità, per deviare liquidi dalla parte superiore di ogni supporto per ruota o verso il lato per farli defluire al suolo attraverso il supporto per ruota.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1. Supporto per ruota di veicoli, caratterizzato da una serie di elementi sovrapponibili l'uno all'altro e accoppiabili geometricamente (Sa, Sb, Se) la cui forma è adeguata in modo tale che essi, sovrapposti l'uno all'altro, formano su almeno una parete .Laterale della pila una rampa di salita (5, 6) per la ruota da supportare, estendentisi sull'intera altezza della pila, ogni elemento costruttivo (Sa, Sb, Se) essendo dotato addizionalmente di una superficie di appoggio (7, 7a, 7b) della ruota sul proprio lato superiore. 2. .Supporto per ruota secondo la rivendicazione 1, caratte rizzato dal fatto che gli elementi sono realizzati come piastre rettangolari in sezione di base e trasversale, le quali, sovrapposte l'una all'altra, formano una rampa di salita a forma di gradini da almeno un lato della pila. 3. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 1 o S, caratterizzato dal fatto che tutti gli elementi (Sa, Sb, Se) presentano la stessa altezza (H). 4·. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi (Sa, Sb, Se), sovrapposti l'uno all'altro, formano una rampa di salita (5; 6) formante un piano di salita <5; é>) disposto ad angolo acuto rispetto alla superficie di base del supporto per ruota (1). 5. Supporto per ruota secondo una delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato dal fatto che gli elementi sovrapposti l'uno sull'altro presentano una forma complessiva di tronco di piramide . é> . Supporto per ruota secondo una delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzato dal fatto che la superficie di appoggio della ruota presenta su ogni elemento (2a? 2b) la forma di una conca <7b) sul. lato superiore del relativo elemento (2ai 2b). 7. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 6, caratter izzato dal fatto che, ad eccezione dell'elemento di base <2a) tutti gli altri elementi <2b) presentano sulla loro parte inferiore ciascuno una curvatura convessa (13), di modo che, procedendo alla sovrapposizione, la conca trovantesi in alto (7b) di un elemento (2a) viene riempita, completamente dalla curvatura convessa (2b) sul lato inferiore dell'elemento direttamente superiore (2b), 8. Supporto per ruota secondo una delle rivendicazioni 1 a 7, caretterizzato dal fatto che sono previste caviglie sporgenti verso il basso (3) come accoppiamento geometrico agli elementi (2b, Ec), le quali sono innestabili in aperture (4) appositamente posizionate e conformate sul lato superiore dell'elemento rispettivamente inferiore (2a , 2b>. 9. Supporto per ruota secondo una delle rivendicazioni 1 a 7, caratterizzato del fatto che l'accoppiamento geometrico tra due elementi succedentisi (2a, 2b) è realizzato in forma di una o più guide a coda di rondine <7a, 11, 12, 11a) tra di essi. 10..Supporto per ruota secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che le scanalature (7a, 10. 11; 12) delle guide a coda di rondine sono previste sul lato superiore degli elementi <2a, 2b) e le relative sporgenze di aggancio <11a; 12a) sul lato inferiore degli elementi (2b>. 11. Supporto per ruota secondo una delle rivendicazioni 1 a 10, caratterizzato dal fatto che il lato inferiore dell'elemento di base <2a> è dotato di una profilatura (13; 14). 12. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che la profilatura è costituita da sporgenze simili a chiodi (14) sul lato inferiore dell'elemento di base <2a). 13. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che il lato inferiore dell'elemento di base (Sa) è dotato di nervature trasversaìi (13). 14. Supporto per ruota secondo una delle rivendicazioni 1 a 13, caratterizzato dal fatto che ogni elemento (2a, 2b) è dotato di gole trasversali (12) o di nervature trasversali sulla propria superficie di appoggia (7b) della ruota. 15. Supporto per ruota secondo una delle rivendicazioni 1 a 14, caratterizzato dal fatto che il lato inferiore dell'elemento di base (2a) è disposto - nella sua direzione longitudinale e/o trasversale - con un angolo ( ) rispetto alla propria superficie superiore. 16. Supporto per ruota secondo una delle rivendicazioni 1 a 15, caratterizzato dal fatto che gli elementi (2a, 2b, 2c) sono realizzati in legno, in materia sintetica o in materia sintetica rinforzata con fibre.
IT67195A 1989-03-17 1990-03-16 Supporto per ruota di veicoli IT1240134B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE8903369U DE8903369U1 (de) 1989-03-17 1989-03-17 Radunterlage

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067195A0 IT9067195A0 (it) 1990-03-16
IT9067195A1 true IT9067195A1 (it) 1991-09-16
IT1240134B IT1240134B (it) 1993-11-27

Family

ID=6837251

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT67195A IT1240134B (it) 1989-03-17 1990-03-16 Supporto per ruota di veicoli

Country Status (6)

Country Link
BE (1) BE1003998A6 (it)
CH (1) CH680729A5 (it)
DE (1) DE8903369U1 (it)
FR (1) FR2644416A1 (it)
GB (1) GB2229153A (it)
IT (1) IT1240134B (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2409673B (en) * 2003-12-17 2006-09-06 Nigel Robinson Modular ramp system/decking system
ITMC20050044A1 (it) * 2005-05-11 2006-11-12 Coneroplastik Di Giaccaglia Malvina E C Snc Attrezzo polivalente per automobilisti, in particolare per camperisti
GB2490154B (en) * 2011-04-21 2014-05-07 Milenco Ltd A kit for constructing a vehicle levelling device
WO2014129940A1 (en) 2013-02-22 2014-08-28 Volvo Truck Corporation Foldable wheel chock
US10906512B2 (en) * 2018-04-03 2021-02-02 Dock N Stow LLC Stabilizing accessory system for a trailer frame
US11814025B2 (en) * 2019-08-28 2023-11-14 Thomas Milo Wheel chock

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1224046A (fr) * 1958-08-01 1960-06-21 Sabot-élévateur pour entretien et réparation de tous véhicules à roues
US3879014A (en) * 1973-07-13 1975-04-22 William A Larson Vehicle leveling device
US4108421A (en) * 1977-12-07 1978-08-22 The Raymond Lee Organization, Inc. Leveling unit for parked vehicles
US4165862A (en) * 1978-08-08 1979-08-28 Bennett Stephen A Leveling device for camper trailers and like vehicles
US4427179A (en) * 1981-07-21 1984-01-24 Price Franklin F Leveling apparatus
GB8630477D0 (en) * 1986-12-19 1987-01-28 Green R M Level out
GB8724513D0 (en) * 1987-10-20 1987-11-25 Pressprim Ltd Levelling devices
US4819910A (en) * 1988-08-01 1989-04-11 Johnston Paul F Trailer leveler

Also Published As

Publication number Publication date
IT9067195A0 (it) 1990-03-16
GB9005989D0 (en) 1990-05-09
CH680729A5 (it) 1992-10-30
FR2644416A1 (fr) 1990-09-21
GB2229153A (en) 1990-09-19
BE1003998A6 (fr) 1992-09-08
IT1240134B (it) 1993-11-27
DE8903369U1 (de) 1989-05-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2525246T3 (es) Panel de plástico con perfil de gancho
RU2764665C2 (ru) Панель с возможностью соединения с подобными панелями для формирования покрытия
US6874242B2 (en) Dual spacing width tile spacer
US4916875A (en) Tile-mount plate for use in wall assembly
US8082714B2 (en) Rotatable wedge tile spacer having a curved body
KR20030001375A (ko) 패널의 기계적 연결부
IT9067195A1 (it) Supporto per ruota di veicoli
US20010017015A1 (en) Device for forming expansion joints between covered floor or wall area sections
US6439543B1 (en) Leveling device
FI86002C (fi) Elementsystem foer byggande terraengtrappor, avsatser, terrasser och liknande.
US5398621A (en) Wheel stopper for a multilevel parking system
AU2008201203B2 (en) Spirit level
US3557504A (en) Plastic nosing for stairways
JPS6043508B2 (ja) 階段用ユニツト部材
KR200170759Y1 (ko) 계단용 논슬립
ES2289805T3 (es) Esparcidor de adhesivo.
CN217782698U (zh) 一种支撑龙骨及装配式干法地面复合砖
KR102704917B1 (ko) 금속 데크 로드 시스템
EP2881520B1 (en) Height-adjustable tile strip for sloping shower floor
JP3001965U (ja) 階段滑止用溝引き面こて
JPH0714530Y2 (ja) 階段用踏み板
JP3018021U (ja) タイル貼りのモルタル下地用定規
JP3021761U (ja) コンクリート製階段用ステップ
JPH0751550Y2 (ja) 外装材固定金具
GB2106558A (en) Edge rail for tiling

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted