IT9053147U1 - Pannello murale con funzione di lavagna. - Google Patents

Pannello murale con funzione di lavagna. Download PDF

Info

Publication number
IT9053147U1
IT9053147U1 IT053147U IT5314790U IT9053147U1 IT 9053147 U1 IT9053147 U1 IT 9053147U1 IT 053147 U IT053147 U IT 053147U IT 5314790 U IT5314790 U IT 5314790U IT 9053147 U1 IT9053147 U1 IT 9053147U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall panel
glass
blackboard
paint
sheet
Prior art date
Application number
IT053147U
Other languages
English (en)
Other versions
IT225616Y1 (it
IT9053147V0 (it
Inventor
Gili Figuerola
Campadabal Jaime Roura
Original Assignee
Curvados Cristales Sa
R B Disenos S A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Curvados Cristales Sa, R B Disenos S A filed Critical Curvados Cristales Sa
Publication of IT9053147V0 publication Critical patent/IT9053147V0/it
Publication of IT9053147U1 publication Critical patent/IT9053147U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT225616Y1 publication Critical patent/IT225616Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B43WRITING OR DRAWING IMPLEMENTS; BUREAU ACCESSORIES
    • B43LARTICLES FOR WRITING OR DRAWING UPON; WRITING OR DRAWING AIDS; ACCESSORIES FOR WRITING OR DRAWING
    • B43L1/00Repeatedly-usable boards or tablets for writing or drawing
    • B43L1/04Blackboards
    • B43L1/06Blackboards rigid
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B43WRITING OR DRAWING IMPLEMENTS; BUREAU ACCESSORIES
    • B43LARTICLES FOR WRITING OR DRAWING UPON; WRITING OR DRAWING AIDS; ACCESSORIES FOR WRITING OR DRAWING
    • B43L1/00Repeatedly-usable boards or tablets for writing or drawing
    • B43L1/04Blackboards
    • B43L1/10Writing surfaces thereof

Landscapes

  • Drawing Aids And Blackboards (AREA)
  • Surface Treatment Of Glass (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)

Description

DESCRIZIONE del MODELLO INDUSTRIALE avente per titolo:
Pannello murale con funzione di lavagna
RIASSUNTO
Un pannello murale a funzione di lavagna è costituito da due lastre di vetro unite fra loro mediante una lamina di "butirai"; uno strato di vernice ne forma il fondo, in genere bian co, atto a far risaltare i tratti del pennarello o simile; è fissabile alla parete tramite un pannello di agglomerato fungente da supporto.
Nella faccia frontale della_prima lastra di vetro vengono create, mediante corrosione chimica, rugosità formate da sporgenze collinari irregolari tra le^quali^si formano gole o canali concavi; dette sporgenze e rientranze essendo collegate__ fra loro in modo tangenziale e con assenza di asperità o cavità, inaccessibili ad elementi convenzionali di cancellatura.
Titolo: " Pannello murale con funzione di lavagna "
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un pannello murale, de stinato ad essere utilizzato come lavagna, che permette di scri vere su di esso con un pennarello cancellabile a secco, e che inoltre offre una superficie inalterabile, con una durata indefinita, con una perfetta nitidezza e chiarezza per quanto riguarda la scrittura effettuata su di esso.
Convenzionalmente, i pannelli tipo lavagne destinati alla scrittura con pennarello cancellabile a secco si realizzano con una tavola di legno, plastificata superficialmente con uno strato non poroso e lisciata con rullo, affinchè il tratto del pennarello non si incrosti nelle rugosità, in modo che non possano formarsi accumuli di inchiostro che macchino la superfieie del pannello in modo irrimediabile.
Per questa ragiona le tavole chiamate "melaminiche" con strato diretto su legno non sono utilizzabili, mentre invece lo sono le tavole alle quali si sovrappone una lamina di plastica la cui superficie viene lisciata per mezzo di rulli, in modo che risulti perfettamente liscia.
Ciò nonostante, in questi pannelli-lavagne il problema sorge proprio per il fatto che offrono una superficie liscia, giacché da questa caratterisca deriva il fatto che essa appare brillante, producendo inevitabilmente fastidiosi riflessi, a tal punto che in aule di studio crea problemi agli alunni che in un modo o nell'altro ricevono riflessi di luce provenienti da finestre o fonti di luce artificiale.
Risolvere questo problema dei riflessi luminosi è impossibile, dato che rendere opaca la superficie (unica soluziò me in proposito) significherebbe ritornare alla porosità e, di conseguenza, al fatto che in detti pori si accumula inchiostro secco che macchierebbe il pannello.
Oltre al problema di riflessione luminosa anteriormente citato, questi tipi·di pannelli-lavagne presentano un altro problema complementare, consistente nel fatto che con il tempo si graffiano e si consumano, a causa della natura piastica della loro lamina anteriore, che costituisce la superficie operativa del pannello, per cui questi pannelli-lavagne, con l'uso, finiscono col diventare inutilizzabili.
Ottenere un pannello-lavagna duraturo è facile, basta avere a disposizione un vetro sufficientemente spesso perchè non si spacchi e applicargli uno strato di colore bianco, ad esempio, nella faccia posteriore, in modo che risalti la scrittura a inchiostro secco.
_ Purtroppo, neppure questa soluzione è possibile, poiche il vetro così trattato si trasforma in una fonte ,di_einissióne di riflessi impossibile da controllare.
Nel tentativo di risolvere questa problematica, il Richiedente è titolare del Modello di Utilità 291.568, nel quale si descrive e_rivendica un pannello-lavagna murale perfezionato,’costituito da un vetro smerigliato da una parte, unito per mezzo di uno strato di "butiral" alla faccia verniciata di un altro vetro di maggior spessore.
Sebbene questa soluzione di rendere opaca la superfieie esterna del vetro, per mezzo di abrasione meccanica, sembrasse in principio accettabile, l'esperienza ha dimostrato la sua inefficacia, in primo luogo perchè l'abrasione meccanica risulta irregolare, e per quanto si cerchi di controllare il processo,di .abrasione, si producono sempre,rigature e si stacca materiale, formando,microcrateri che, in un modo o nell'al-÷ tro e a lungo,andare, accumulano inchiostro secco e macchiano la.superiicie. Questa soluzione ha però a suo favore, di fronte ai pannelli-lavagne precedenti ricoperti di plastica, il fatto che la loro superficie è duratura e il fatto che è lavabile con solventi, però come contropartita il suo costo è alto per il fatto che l’abra.sione meccanica è lenta e_cara, esige un controllo operativo molto rigoroso, una _rettifica posteriore ed un accurato lavaggio finale. Inoltre, il rischio di rottura è assai elevato e produce tensioni nel vetro che indeboliscono la sua resistenza meccanica._
Il pannello murale con funzione di lavagna, oggetto della presente domanda costituisce una soluzione, nella scia de}._ Modello di Utilità precedente, con la quale si ottiene una sostanziale diminuzione dei costi dato che il procedimento per renderlo opaco risulta molto più rapido, ottiene una totale elimm azione dei riflessi e permette di ottenere una superficie non abrasiva, cioè senza striature che rendono difficile la cancellatura per accumulazione di inchiostro secco.
Parlando più concretamente, questa soluzione si è raggiunta per mezzo di una opacità ottenuta per corrosione chimica a base di una soluzione di acidi che attaccano il vetro ei avente un'estensione omogenea sopra lo stesso.
Per ottenere ciò si parte da una lastra di vetro comunemente noto come "vetro doppio" con uno spessore di 3 mm. e : con una tolleranza sempre positiva del 3%. Vuol dire che il ‘ suo spessore oscilla tra i 3 ed i 3,09 mm.
La corrosione chimica è omogenea e con essa si elimina uno strato di materiale all'incirca di 0,05 mm., ciò porta al fatto che la profondità della corrosione sia approssimativametite 1/60 dello spessore del vetro, in funzione della tolleranza utilizzata dal fabbricante del vetro.
In questo modo si ottiene una rugosità che risulta idonea affinchè posteriormente la superficie funzionale del pan nello-lavagna offra ottime prestazioni anti-riflettanti, e faciliti soddisfacentemente la cancellatura. Si è decisa in prino luogo una ondulazione non omogenea, formata da sporgenze irregolari a collinetta, che formano tra loro cavità o canali coin cavi con raggi tangenti di collegamento, in modo che per nessun motivo si producano asperità o cavità nel cui seno risulti inaccessibile un elemento morbido per cancellatura, come ad ef sempio, una lamina tessile o di cellulosa.
Per dare resistenza meccanica alla lastra di vetro, questa si unisce ad un'altra dello stesso o maggior spessore mediante un materiale di unione costituito da una lamina di "butiral", applicando tra detta lamina ed il vetro uno strato di vernice opaca, generalmente di colore bianco, che forma un fondo nel quale risaltano i segni del pennarello.
Nel Modello anteriore, la vernice utilizzata si applicava con mezzi serigrafici e nell'unione di un vetro all'altro, la resistenza di tale unione rimaneva soggetta alla resisten- ; za della vernice da un lato, e alla coesione vetro-vetro dall'altro. Inoltre nelModello anteriore si ricopriva serigraficamente la faccia non smerigliata del vetro di spessore doppiò e si lasciava un margine perimetrale senza copertura, al fine: di ottenere una coesione anche essa perimetrale. La pratica ha dimostrato che tale margine perimetrale^non è sufficiente e che la vernice serigrafata non possiede la forza e la resis£enza sufficiente. Si presentavano inoltre problemi per la tem-· peratura raggiunta nel processo di unione^di entrambe le lastre di.vetro, dato che tale unione si realizza a caldo, introducendo l'insieme in un autoclave, previo montaggio dei suoi elemen ti integranti e sottoponendo 1 insieme ad una temperatura comf presa tra il 120 e i 160° C, con una pressione tra 10 e 14 atjmosfere.
Mentre la pressione non e.un problema per la vernice, lo é’la temperatura, che in alcune occasioni produceva in deter-. minate zone un'alterazione capace di snaturare il colore e/o la resistenza.
E' stato sperimentalmente dimostrato che uno strato di vernice di due composti, spruzzato a pistola, è resistente sia alla temperatura che alla pressione, fornendo una capacità di resistenza sufficiente a garantire un'ottima coesione tra le due lastre di vetro.
Secondo una delle altre caratteristiche dell'invenzio ne, la stessa lastra di vetro calibrato che su una faccia soffre il processo di^corrosione, riceve sull'altra faccia uno strato di vernice, per cui si richiede solamente una lastra di vetro di gran qualità, dato che l'altra lastra rimane nascosta e, non costituendo alcun appoggio per la vernice, può presen-: tare irregolarità superficiali, pori, striature, ecc., che al-· trimenti sarebbero visibili essendo "copiate” dalla vernice, cosa che ovviamente costituisce un sostanziale risparmio.
D'altro lato il potere ricoprente e la resistenza meccanica.di questa,vernice permette di incidere segni longitudinali e/operticali con toni leggermente^contrastanti rispetto alla vernice, che posteriormente ricoprirà^tutta la_superficie del.vetro, mettendo in rilievo^linee , quadrettati, colonne, righi musicali, ecc., _i quali saranno visibili attraverso la ; superficie riqettiva del pennarello a inchiostro secco, costi!-tuendo cosi un.importante appoggio all'esposizione grafica di testi, cifre, illustrazioni, formazioni di scale, ecc., e facilitando di conseguenza il lavoro di professori ed alunni.
Un taglio trasversale, praticato nei bordi interni od opposti di_entrambe le lastre di vetro,_pem ette una saldatura_ periferica con silicone, ottenendosi così una rifinitura perfetta dell'insieme ed eliminando bordi taglienti.
La struttura descritta_può_essere completata, come^nel Modello anteriore, con una tavola di agglomerato, dotata_di_mezzi di fissaggio murale^ alla quale si attacca la doppia lastra con inclusione opzionale^di una cornice esterna che fa risaltjì
Per^completare la descrizione che_si sta facendo e allo scopo di consentire una migliore comprensione delle caratteristiche dell'invenzione, si allegano alla presente memoria descrittiva, come parte integrante della stessa, una serie di di segni a carattere illustrativo e non limitativo nei quali si è rappresentato quanto segue:
La figura 1 indica un particolare ampliato ed in sezio ne della lastra frontale di vetro che farà parte del pannello murale con funzione di lavagna realizzato secondo la presente invenzione, dove si osserva chiaramente la corrosione che attacca detta lastra._
La figura 2 indica una vista^superiore dello stesso particolare rappresentato nella figura 1, dalla parte attaccata dalla corrosione, indicando le irregolarità formate dalla stessa.
La figura 3 indica un altro particolare in sezione, si mile a quello della figura 1, ed anche esso notevolmente amplia tor della citata lastra di vetro, nella quale si nota la profondità della corrosione effettuata nella faccia frontale ed operativa di detta lastra._
La figura 4 indica infine, una vista parziale prospettica.del pannello murale nel suo insieme con determinate sezio ni parziali , per permettere. di vedere con piena chiarezza la ; sua struttura..
Come illustrato nelle figure,si può osservare come il pannello murale. con_funzioni di lavagna, in oggetto venga formato .partendo, da.una lastra di vetro 1, sulla cui faccia ester ia o superileie operativa si formano ondulazioni irregolari for mate da collinette 2, curvo-convesse, collegate da canali curvo-concavi 3, con assenza totale di spigoli, mettendo così in ; relazione le collinette 2 e i canali 3 tramite collegamenti , tangenziali ,_come evidenziato nelle figure 1 e 2._
Queste irregolarità superficiali della lastra 1 si ottengono mediante corrosione chimica,_ in_modo secondo la rappresentazione _della_figur a 3, e per una lastra di vetro 1 nella quale Lo_spessore è stato indicato con "A", la profojidità della corrosione chimica con "B'' e la distanza media tra il punito .più _alto delle collinette 2 ed il punto più basso dei cà nali_3 con "C", si creano le seguenti_ condizioni:_
Secondo una forma preferibile di realizzazione pratica, il.valore sarà,di 3_mm,, da dove si possono dedurre facilmente.le..altre_due_misure."B".e "C".
Partendo_da questa struttura per la_lastra di vetro 1 e specialmente per quanto riguarda la sua superficie esterna od operativa, detta lastra riceve nella faccia interna corrispondente^strato di vernice 4, che, come anteriormente detto, sarà formata da due composti e spruzzata sopra detta lastra 1_; prima_ditale spruzzatura_ sulla faccia posteriore della_lastra 1 possono essere state tracciate delle linee, che di conseguen za risulteranno visibili dalla faccia anteriore della lavagna, questo insieme essendo fissato alla lastra di vetro di rinforzo 6 con l’aiuto di una lamina di "butiral" 7 e, a sua volta, opzionalmente, unendo questo insieme ad una tavola di fissaggio murale 8, questo insieme essendo rifinito, anch'esso opzio nalmente, da una cornice 9.
Secondo un'altra delle caratteristiche dell'invenzione, le lastre di vetro 1 e 6 presentano i loro bordi dirimpettaiprovisti di rispettivi smussi trasversali 10, effettuati perimefralmente e che forniano pertanto una scanalatura anch’essaperimetrale grazie,alla quale, con l'aiuto di un cordone collante 11, ad esempio silicone, si chiude ermeticamente l'insieme formato dalle due lastre di vetro, con l'interposizione del.
la vernice e del "butiral".
Non si ritiene necessario dilungarsi oltre in questa descrizione dato che chiunque sia esperto nella materia compren de l'importanza dell'invenzione ed i vantaggi che da essa derivano.
I materiali, forma, dimensioni e disposizione degli elementi saranno sucettibill di variazioni sempre quando ciò non comporti un'alterazione dell' essenza dell'invenzione.
I termini_con iquali è_ stata descritta la presente do manda dovranno sempre essere_intesi in senso ampio e non limitativo.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello murale con funzione di lavagna, del tipo formato partendo da due lastre di vetro, tra le quali si introducono una lamina di "butiral" come nesso di unione tra le ste£ se, ed uno strato di vernice che forma un fondo, generalmente, bianco, sul quale dovranno risaltare i tratti del pennarello o elemento di scrittura, atto ad essere fissato ad un pannello di agglomerato, come supporto murale, e ad essere rifinito da una cornice perimetrale; caratterizzato dal fatto che nella faccia frontale od operativa della prima lastra di vetro, vengono create mediante corrosione chimica omogenea rugosità formate da sporgenze collinari irregolari, tra le quali si formano gole o canali concavi, dette sporgenze e rientranze essendo collegate tra loro in modo tangenziale e con assenza totale di aspe rità o cavità, alle quali possa risultare inaccessibile un elemento convenzionale di cancellatura.
  2. 2. Pannello murale con funzione di lavagna, secondo, la rivendicazione 1, caratterizzato.dal fatto che_la dimeneio ne media tra le zone sporgenti e rieqtranti di questa superficie irregolarmente rugosa è compresa tra 3 e 5 millesimi di millimetro.
  3. 3. Pannello murale con funzione di_lavagna, secondo_ le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la lamina^di vernice, di due composti, viene disposta sulla faccia interna_di questa lastra frontale di vetro eviene_ applicata al la stessa mediante spruzzatura a pistola, risultando resistente tanto alla temperatura come alla pressione; la faccia posterio re di questa lastra frontale di vetro essendo inoltre_prevista, previa applicazione della vernice, incisa con linee reticolari, formanti tracciati di scrittura nella lavagna._
  4. 4. Pannello murale con funzione di lavagna, secondo le_ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le due lastre di vetro presentano i bordi interni smussati trasversali mente, presentando una scanalatura o gola perimetrale nella qua le viene applicato un cordone collante, preferentemente di si
IT05314790U 1987-06-29 1990-07-13 Pannello murale con funzione di lavagna. IT225616Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES19878702185U ES1002753Y (es) 1987-06-29 1987-06-29 Panel mural en funcion de pizarra

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9053147V0 IT9053147V0 (it) 1990-07-13
IT9053147U1 true IT9053147U1 (it) 1992-01-13
IT225616Y1 IT225616Y1 (it) 1996-12-06

Family

ID=8251912

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT8867608A IT8867608A0 (it) 1987-06-29 1988-06-28 Pannello murale con funzione di lavagna
IT05314790U IT225616Y1 (it) 1987-06-29 1990-07-13 Pannello murale con funzione di lavagna.

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT8867608A IT8867608A0 (it) 1987-06-29 1988-06-28 Pannello murale con funzione di lavagna

Country Status (5)

Country Link
DE (1) DE3820940A1 (it)
ES (1) ES1002753Y (it)
FR (1) FR2617093A1 (it)
GB (1) GB2206315B (it)
IT (2) IT8867608A0 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2358835B (en) * 1998-07-21 2002-12-04 Genaro Aldrete-Frances Writing board with reference lines which are invisible from a distance and fabrication process
ATE248717T1 (de) * 1998-11-19 2003-09-15 Guardian Llodio S L Herstellungsverfahren von schreibtafel, und damit hergestellte schreibtafel
US20050112324A1 (en) * 2003-11-21 2005-05-26 Rosenbaum Barry M. Low gloss dry erasable surface

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE78125C (de) * J. KÖSTNER, J. klein 11. J. HASTREITER, Furth i. Walde, Bayern Schreibtafel
GB500443A (en) * 1937-10-20 1939-02-09 Percy Rowed Lang Improvements relating to slates, blackboards, and other repeatedly useable writing boards and tablets
DE1748519U (de) * 1957-03-26 1957-07-11 Walter Weyel Schulwandtafel.
DE1807402U (de) * 1959-12-08 1960-03-03 Westdeutsche Lehrmittelfabrik Schreibtafel, insbesondere schultafel.

Also Published As

Publication number Publication date
GB8815127D0 (en) 1988-08-03
IT8867608A0 (it) 1988-06-28
IT225616Y1 (it) 1996-12-06
FR2617093A1 (fr) 1988-12-30
ES1002753Y (es) 1989-02-01
DE3820940A1 (de) 1989-01-12
GB2206315B (en) 1992-02-19
IT9053147V0 (it) 1990-07-13
ES1002753U (es) 1988-06-16
GB2206315A (en) 1989-01-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106956529A (zh) 一种3d曲面钢化玻璃的钢网丝印加工方法
CN207974421U (zh) 限位嵌缝条及包括其的平面预留工艺缝的连接结构
US2541497A (en) Writing board
CN104924835A (zh) 一种金属画及其制作方法
CN114845848B (zh) 树脂成型用模具、树脂成型用模具的制造方法、树脂成型品的制造方法及树脂成型品制造系统
IT9053147U1 (it) Pannello murale con funzione di lavagna.
JP2002166501A (ja) 熱硬化性樹脂化粧板及びその製造方法
JP2016153202A (ja) 化粧材
JP2006257773A (ja) 採光パネル
JP7383228B2 (ja) 樹脂含浸化粧紙、及び樹脂含浸化粧板
CN215054766U (zh) 一种墙体镜面与实木装饰板连接节点结构
KR100928665B1 (ko) 가구 및 내외장재용 대형판넬 및 그 제조방법
JP2007009494A (ja) 化粧目地付き化粧板及び化粧目地加工方法。
JP4765471B2 (ja) エンボス化粧板
JP2015007323A (ja) 外装材
CN211873666U (zh) 一种墙面石材饰面层与镜面连接节点结构
GB2358835A (en) Writing board with reference lines which are invisible from a distance and fabrication process
JP2015016663A (ja) 化粧板及び化粧板の製造方法
CN212455090U (zh) 一种带uv涂层的模型板组合结构
CN205112825U (zh) 夹胶印花玻璃
JP2008038484A (ja) 内装材
CN210234526U (zh) 具有立体结构的艺术饰板
CN204781755U (zh) 一种装饰墙板
CN210508169U (zh) 一种环保竹炭胶合板
CN210713625U (zh) 一种仿壁纸装饰板材

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted