IT9048543A1 - Innovazioni nei vasi sanitari, w. c. e simili onde funzionare anche come bidets. - Google Patents

Innovazioni nei vasi sanitari, w. c. e simili onde funzionare anche come bidets. Download PDF

Info

Publication number
IT9048543A1
IT9048543A1 IT048543A IT4854390A IT9048543A1 IT 9048543 A1 IT9048543 A1 IT 9048543A1 IT 048543 A IT048543 A IT 048543A IT 4854390 A IT4854390 A IT 4854390A IT 9048543 A1 IT9048543 A1 IT 9048543A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
unit
group
lid
sanitary
Prior art date
Application number
IT048543A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1245641B (it
IT9048543A0 (it
Inventor
Mario Tripepi
Original Assignee
Mario Tripepi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mario Tripepi filed Critical Mario Tripepi
Priority to IT04854390A priority Critical patent/IT1245641B/it
Publication of IT9048543A0 publication Critical patent/IT9048543A0/it
Priority to ES9100443A priority patent/ES2029959A6/es
Priority to PCT/IT1991/000106 priority patent/WO1992010622A2/en
Priority to EP92901030A priority patent/EP0560871A1/en
Priority to AU90919/91A priority patent/AU9091991A/en
Publication of IT9048543A1 publication Critical patent/IT9048543A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1245641B publication Critical patent/IT1245641B/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03DWATER-CLOSETS OR URINALS WITH FLUSHING DEVICES; FLUSHING VALVES THEREFOR
    • E03D9/00Sanitary or other accessories for lavatories ; Devices for cleaning or disinfecting the toilet room or the toilet bowl; Devices for eliminating smells
    • E03D9/08Devices in the bowl producing upwardly-directed sprays; Modifications of the bowl for use with such devices ; Bidets; Combinations of bowls with urinals or bidets; Hot-air or other devices mounted in or on the bowl, urinal or bidet for cleaning or disinfecting
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K13/00Seats or covers for all kinds of closets

Description

DESCRIZIONE
Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo "Innovazioni nei vasi sanitari, w.c. e simili onde funzionare anche come hidets"
La presente invenzione ha per oggetto notevoli innovazioni apportate nei vasi sanitari con l’obbiettivo di renderli utilizzabili anche come hidets.
Dosi facendo un solo apparecchio sanitario nuò svolgere funzioni normalmente effettuate da due distinti apparecchi , con notevole risparmio di acazio e costi di istallazione .
Tentativi nel passato sono stati effettuati in esto senso. Alcuni costruttori erogavano l'acqua necessaria per l'uso bidet nell'interno concavo del vaso, o sotto il suo bordo superiore , oppure per mezzo di fori praticati sempre sul bordo superiore.
Queste soluzioni non risultano pratiche né estetiche né igieniche, essendo le pareti interne del vaso contaminate o contaminabili in ogni punto.
Altri costruttori erogavano l'acqua per mezzo di un gruppo ubicato sul vaso nella sua parte posteriore e con la bocca di erogazione dentro l'area dell'interno concavo del vaso.
Anche quest 'ultima soluzione non risulta igienica, essendo la bocca di erogazione comunque contaminabile , né pratica e né estetica perché la bocca stessa ostacola una comoda e corretta posizione seduta durante l'uso come w.c. ed impedisce la chiusura totale del vano interno del vaso da parte del coperchio del sedile.
Tutte le soluzioni innanzi accennate non sono auindi risultate soddisfacenti a risolvere il problema di ottenere un unico apparecchio sanitario svolgente le funzioni w.c. e bidet.
Le innovazioni che formano oggetto del presente trovato hanno lo scopo di eliminare in via principale gli inconvenienti citati e di produrre un apparecchio sanitario vaso-bidet razionale, estetico e perfettamente igienico.
una prima caratteristica del trovato consiste in ciò che l'erogazione dell'acqua corrente calda e fredda necessaria ner l'uso bidet é effettuata per mezzo di un gruppo (monoforo o a tre fori con o senza doccetta munita di flessibile) ubicato sulla superficie superiore orizzontale, opportunamente prolungata, della parte posteriore del vaso e con il suo braccio erogatore posizionato ir direzione parallela al bordo posteriore del vaso.
Tutto il gruppo , ir ogni sua parte , é quindi completamente al di fuori dell'area interessante l'interno concavo del vaso.
Tn tal modo il gruppo acqua, durante l'uso dell'apparecchio come w.c., non interferisce con una comoda e corretta seduta, né é contaminatile sia per la sua posizione sia perché protetto dal coperchio del sedile che, essendo stato ribaltato all' indietro lo copre completamente. TI gruppo viene alloggiato in un opportuno foro predisposto nella parte destra o sinistra dell'apparecchio e allacciato alle tubazioni dell'acqua calda e fredda mediante normali elementi in commercio.
L'acqua per il risciacquo del vaso viene immessa come d'uso dal retro del vaso tramite un attacco centrale e può essere effettuato con cassetta alta, a zaino, snpoggiata, con flussometro etc.
Una seconda caratteristica del trovato consiste in ciò che il braccio di erogazione acqua del gruppo é orientabile e la sua lunghezza é tale per cui durante il movimento di rotazione la sua bocca viene a trovarsi dentro l'area sovrastante l'interno concavo del vaso.
Pertanto quando l'apparecchio viene usato come bidet si ruota il braccio del gruppo posizionando la sua bocca erogatrice dentro l'area interna del vaso, si apre il rubinetto regolandone flusso e temperatura e si utilizza l'acqua per il lavaggio personale.
Una terza caratteristica del trovato consiste in ciò che il sedile e il coperchio del vaso sono conformati in modo tale da non interferire con il gruppo durante la loro apertura, ottenuta mediante un movimento di ribaltamento, e di renderlo pertanto accessibile per la sua utilizzazione .
Tn un modo di attuazione della caratteristica sopracitata il coperchio del sedile, incernierato assieme al sedile sul vaso prima del gruppo, presenta una parte apribile ottenuta, per esempio, da un pannello scorrevole entro apposite scanalature praticate nella struttura del coperchio. Tn tal modo dopo il suo ribaltamento all 'indietro , in cui viene a coprire il gruppo, si rende possibile l'accesso al gruppo stesso mediante l'apertura del pannello sopracitato.
Tn un altro modo di attuazione della caratteristica sopracitata il sedile, su cui é incernierato il coperchio, presenta le sue due fascie laterali prolungate all 'indietro ed incernierate sul vaso in un punto tale che la misura del prolungamento é maggiore di quella dell 'altezza del gruppo, per cui il sedile durante il suo movimento di ribaltamento all'indietro scavalca il gruppo stesso rendendolo accessibile e utilizzabile.
Queste ed altre caratteristiche risulteranno ora maggiormente in relazione a forme di esecuzione, date solo a titolo di esempio, di un vaso sanitario provvisto dei perfezionamenti in oggetto, con l'ausilio dei disegni allegati in Tav.l e Tav.2, in cui i numeri di riferimento in essi contenuti hanno il seguente significato: 1, vaso.- 2, piano superiore orizzontale prolungato del vaso.- 3, gruppo miscelatore acqua calda e fredda.-4, braccio erogatore orientabile del gruppo.- 5, sedile.
6, coperchio del sedile.- 7, cerniere coperchio sedile.-8, cerniere sedile. - 9, ingresso acqua scarico vaso.-10, ingresso acqua fredda a gruppo.- 11, ingresso acqua calda a gruppo.- 12, pannello scorrevole verticalmente del coperchio sedile.- 13, guide pannello scorrevole. -14, ferma pannello metallico calamitato. -
Nella Tav.l:
la fig.l mostra in prospettiva l'apparecchio sanitario costituito dal vaso 1, dal suo piano superiore orizzontale opportunamente prolungato 2 , sul quale é inserito il gruppo acqua 3, fornito di braccio orientabile 4.
La fig.2 mostra in prospettiva l'apparecchio sanitario completo di sedile 5 e coperchio 6, in posizione chiusa. TI braccio del gruppo 4 é in posizione parallela al bordo posteriore del vaso. TI pannello apribile del coperchio 12 é chiuso.
La fig.3 mostra in prospettiva l'apparecchio sanitario pronto per l'uso w.c. con il coperchio 6 ribaltato all'indietro che copre il gruppo 3 e funziona da schienale.
La fig.4-mostra in prospettiva l'apparecchio sanitario pronto per l'uso bidet. E stato aperto il pannello 12 del coperchio mediante scorrimento verticale ed é stato ruotato il braccio 4 del gruppo posizionando la sua bocca erogatrice dentro l'area del vaso.
La fig.5 mostra in prospettiva l'apparecchio sanitario in posizione orinatoio. Ti sedile 5 ed il coperchio 6 sono ribaltati all'indietro e coprono completamente il gruppo 3 proteggendolo da eventuali inquinamenti.
La ^ig.S mostra in particolare con una sezione trasversale i diversi componenti dell'apparecchio e le loro relazioni. TI coperchio 5 del sedile è stato ribaltato all'indietro mediante le cerniere 7 ed il pannello 1? del coperchio é stato fatto scorrere verticalmente in modo da rendere accessibile il gruppo 3 alloggiato in un foro predisposto sul lato destro del prolungamento del piano superiore orizzontale 2 del vaso ed allacciato per mezzo di IO e 11 alla rete di distribuzione acqua fredda e calda. Il braccio 4 può essere ruotato in modo da presentare la sua bocca erogatrice dentro l'area interna del vaso. Palla parte posteriore centrale dell'apparecchio viene immessa come d'uso l'acqua per lo scarico del vaso.
La fig.7 mostra in particolare, e in scala maggiore, il coperchio del sedile del vaso formato da una parte fissa 6 ed una scorrevole 12 su ouella fissa mediante guide 13 previste lungo le fascie laterali della parte fissa. La parte scorrevole viene bloccata in fase di apertura dagli elementi metallici 14, uno solidale con la parte scorrevole e l'altro, calamitato, solidale con la parte fissa del coperchio incernierata sul vaso (cerniere 7).
Nella Tav.2:
la fig.l mostra in prospettiva l'apparecchio sanitario costituito dal vaso 1, dal suo piano superiore orizzontale opportunamente prolungato 2 , sul quale é inserito il gruppo acqua 3, fornito di braccio orientabile 4.
La fig.2 mostra in prospettiva l'apparecchio sanitario completo del sedile 5 con le sue due fascie laterali prolungate all 'indietro ed incernierate,?, sul vaso e del coperchio 6 incernierato ,7 , sul sedile, in posizione chiusa. Il braccio 4 del gruppo é in posizione pa-rallela al bordo posteriore del vaso.
La fig.3 mostra in prospettiva l'apparecchio sanitario pronto per l'uso w.c. con il coperchio 6 ,ribaitato all 'indietro mediante le cerniere 7,che copre il gruppo 3 e funziona da schienale.
La fig.4 mostra in prospettiva l'apparecchio sanitario pronto per l'uso bidet. E stato ribaltato il sedile 5, completo di coperchio 6 , mediante le cerniere 8 e du-rante il suo movimento di ribaltamento il sedile, assieme al coperchio, ha scavalcato il gruppo perché la mi-sura del prolungamento delle sue due fascie laterali é maggiore di quella dell'altezza del gruppo. Il braccio 4 del gruppo é stato ruotato in modo che la sua bocca erogatrice si viene a trovare dentro l'area del vaso. La fig.5 mostra in particolare con una sezione trasversale i diversi componenti dell'apparecchio e le loro relazioni. Il sedile 5, su cui é incernierato il coperchio 6 , presenta le sue due fascie laterali prolungate all 'indietro,di una misura maggiore di quella del gruppo 3,ed incernierate alle loro estremità sul prolungamento del piano posteriore del vaso 2.
Nel suo ribaltamento all 'indietro scavalca completamente il gruppo 3 , il cui "braccio 4 può essere allora ruotato in modo che la sua "bocca erogatrice può fornire l'acqua richiesta all'interno del vaso 1.
Il gruppo 3 é alloggiato in un foro predisposto sul lato destro del prolungamento del piano superiore orizzontale 2 del vaso ed allacciato per mezzo di 10 e 11 alla rete di distribuzione acqua fredda e calda.
Dalla parte posteriore centrale dell'apparecchio viene immessa, come d'uso, l'acqua per lo scarico del vaso.
in pratica i particolari di esecuzione, le dimensioni, i materiali, la forma e simili dell'apparecchio potranno comunque variare senza pertanto uscire dall'ambito del trovato e quindi dal dominio della presente privativa industriale.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Vasi sanitari, w.c. e simili funzionanti anche come bidets, caratterizzati da ciò che l’erogazione dell'acqua corrente calda e fredda necessaria per l'uso bidet é effettuata da un gruppo (monoforo o a tre fori con o senza doccetta munita di flessibile) ubicato sulla superficie superiore orizzontale della parte posteriore del vaso, opportunamente prolungata, in maniera tale che tutto il gruppo in ogni sua parte é completamente al di fuori dell'area interessante l'interno concavo del vaso.
  2. 2) Vasi sanitari e simili, secondo la rivendicazione 1), caratterizzati da ciò che il braccio erogatore del gruppo é orientabile e di lunghezza tale per cui la sua bocca durante il movimento di rotazione viene a trovarsi dentro l'area sovrastante l'interno concavo del vaso.
  3. 3) Vasi sanitari e simili, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzati da ciò che il coperchio del sedile, incernierato assieme al sedile sul vaso prima del gruppo, presenta una parte apribile ottenuta mediante un adeguato pannello la cui apertura, quando il coperchio é ribaltato all 'indietro e copre il gruppo, rende possibile l'accesso al gruppo stesso e la sua utilizzazione .
  4. 4) Vasi sanitari e simili, secondo le rivendicazioni 1) e 2), caratterizzati da ciò che il sedile del vaso, su cui é incernierato il coperchio, presenta le sue due fascie laterali prolungate all 'indietro ed incerniera-· te alle loro estremità sul vaso in un punto tale che la misura del prolungamento é maggiore di quella dell'altezza del gruppo, per cui il sedile durante il suo ribaltamento all'indietro scavalca il gruppo stesso rendendolo accessibile e utilizzabile.
IT04854390A 1990-12-05 1990-12-05 Innovazioni nei vasi sanitari, w.c. e simili onde funzionare anche come bidets. IT1245641B (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04854390A IT1245641B (it) 1990-12-05 1990-12-05 Innovazioni nei vasi sanitari, w.c. e simili onde funzionare anche come bidets.
ES9100443A ES2029959A6 (es) 1990-12-05 1991-02-20 Innovaciones en los inodoros, w.c. y similares para que funcionen tambien como bidets.
PCT/IT1991/000106 WO1992010622A2 (en) 1990-12-05 1991-12-05 Water closets operating also as bidets
EP92901030A EP0560871A1 (en) 1990-12-05 1991-12-05 Water closets operating also as bidets
AU90919/91A AU9091991A (en) 1990-12-05 1991-12-05 Water closets operating also as bidets

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04854390A IT1245641B (it) 1990-12-05 1990-12-05 Innovazioni nei vasi sanitari, w.c. e simili onde funzionare anche come bidets.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048543A0 IT9048543A0 (it) 1990-12-05
IT9048543A1 true IT9048543A1 (it) 1992-06-05
IT1245641B IT1245641B (it) 1994-09-29

Family

ID=11267216

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT04854390A IT1245641B (it) 1990-12-05 1990-12-05 Innovazioni nei vasi sanitari, w.c. e simili onde funzionare anche come bidets.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0560871A1 (it)
AU (1) AU9091991A (it)
ES (1) ES2029959A6 (it)
IT (1) IT1245641B (it)
WO (1) WO1992010622A2 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SK288358B6 (sk) * 2004-08-13 2016-06-01 Miroslav Nakládal Pisoár s hygienickou sprchou
ES2385406B9 (es) * 2010-05-10 2013-04-30 Eduard Mondragón Condeminas Aparato sanitario con funciones de inodoro y de bidé.
ES2390032B1 (es) * 2011-02-04 2013-05-31 Eduard Mondragón Condeminas Mejoras en un aparato sanitario con funciones de inodoro y de bidé.
EP2601872A1 (en) * 2010-05-10 2013-06-12 Eduard Mondragon Condeminas Sanitary apparatus serving as a toilet and bidet
ES2595804B1 (es) * 2015-06-02 2017-10-13 Eduardo CADORNIGA MARTINEZ Inodoro con función de bidet
ES2637506B1 (es) * 2016-04-12 2018-07-23 Eduardo CADORNIGA MARTINEZ Inodoro con función bidet, mejorado

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE76382C (de) * L. SCHÖNFELD in Hannover, Eschestrafse 10 Abortdeckel
FR1298997A (fr) * 1961-06-06 1962-07-20 Siège ouvert et articulé, à couvercle, à robinetterie mélangeuse droite, et à tuyauterie flexible incorporées, spécial pour cuvette de water-closet
DE2530913C3 (de) * 1975-07-10 1979-06-13 Rainer 8990 Lindau Lutz ToUettensitz mit Waschvorrichtung
GB1580134A (en) * 1977-05-24 1980-11-26 Lutz R Water closets
DE3705691A1 (de) * 1987-02-23 1988-09-01 Karlheinz Dr Uhle Wc-bidet

Also Published As

Publication number Publication date
WO1992010622A3 (en) 1992-08-06
IT1245641B (it) 1994-09-29
EP0560871A1 (en) 1993-09-22
ES2029959A6 (es) 1992-10-01
AU9091991A (en) 1992-07-08
WO1992010622A2 (en) 1992-06-25
IT9048543A0 (it) 1990-12-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3900902A (en) Bath seat
GB1595026A (en) Combination water closet and bidet
IT9048543A1 (it) Innovazioni nei vasi sanitari, w. c. e simili onde funzionare anche come bidets.
US4127904A (en) Water closet seat and bidet assembly
US3447166A (en) Combined bathing apparatus,commode,etc.,for convalescent patients and the like
US20040010846A1 (en) Portable washbasin for babies
JP2002010943A (ja) 浴室カウンター
JPH0540796Y2 (it)
JP2558873B2 (ja) 収納式便器ユニット
JPH07279450A (ja) 衛生設備室
JP3127297U (ja) 洗面台
KR200422190Y1 (ko) 양변기
JPH0427431Y2 (it)
JPH09324455A (ja) 洗浄水ロータンク付大小便兼用トイレ
DE2757034C2 (de) Auf eine Bade- oder Duschwanne aufsetzbare Waschbeckenanlage
JPH0415113Y2 (it)
JPH08103394A (ja) 浴室収納パネル
JP2648564B2 (ja) 浴槽取付用シャワー装置
JPH10127509A (ja) 洗面化粧台
JP2004092232A (ja) 排水機器
JPH0128148Y2 (it)
JPH0866328A (ja) 浴室の構造
JPH0540367U (ja) 収納式多目的吐水装置の蓋構造
JPH1060965A (ja) ユニットルームの配管構造
JPH08126585A (ja) 洗面化粧台

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19951228