IT9048526A1 - Composizione adesiva stabilizzante anidra per protesi dentarie. - Google Patents

Composizione adesiva stabilizzante anidra per protesi dentarie. Download PDF

Info

Publication number
IT9048526A1
IT9048526A1 IT048526A IT4852690A IT9048526A1 IT 9048526 A1 IT9048526 A1 IT 9048526A1 IT 048526 A IT048526 A IT 048526A IT 4852690 A IT4852690 A IT 4852690A IT 9048526 A1 IT9048526 A1 IT 9048526A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
adhesive composition
weight
dental prosthesis
total weight
dental
Prior art date
Application number
IT048526A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9048526A0 (it
IT1242171B (it
Inventor
James J Keegan
Original Assignee
Warner Lambert Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Warner Lambert Co filed Critical Warner Lambert Co
Publication of IT9048526A0 publication Critical patent/IT9048526A0/it
Publication of IT9048526A1 publication Critical patent/IT9048526A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242171B publication Critical patent/IT1242171B/it

Links

Landscapes

  • Dental Preparations (AREA)
  • Adhesives Or Adhesive Processes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"Composizione adesiva stabiliz zante anidra per protesi dei tari e"
1 · Campo dell invenzione
La presente invenzione si ri feri sce agli ade sivi o agli stabilizzanti per protesi dentarie ed in modo particolare ad una perfezionata composizione a de siva per protesi dentarie.
2. Descrizione della tecnica precedei te Tradizionalmente, le polveri adesive usate per assicurare le protesi dentarie nella bocca erano preparate da materiali quali le gomme naturali finemente polverizzate, vale a dire la gomma karaya, la gomma acacia o la gemma adragante· Questi materia li presentano la particolare proprietà di impregnar si fino a molte volte il loro volume originario a se guito di aggiunta di acqua per formare una massa ge latinosa o mucillaginosa. Le polveri adesive per prò tesi dmtarie possono essere una combinazione di una o più gemme naturali , generalmente aromatizzate con oli volatili di gusto piacevole. Possono anche esse re inclusi molti altri additivi, quali gli antiset-tici, gli stabilizzanti , i battericidi, i deodoran ti specializzati , gli agenti plasticizzanti, i mate riali rienpitivi o di carica, gli agenti coloranti e simili·
Le forme cremose delle composizioni adesive per protesi dentarie, preparate da particelle finemente macinate di gemme naturali disperse in una ba se di crema, sono anche disponibili e possono essere usate al posto delle composizioni in polvere· In ogni caso, quando viene bagnata con acqua, la gemma naturale in formulazione crenosa o polverulenta, si espande fino a diventare un gel viscoso che agisce cerne un cuscinetto e cerne adesivo fra la piastra del^ la protesi dentaria ed il tessuto gengivale·
Sebbene queste formulazioni relativamente sem plici siano efficaci per assicurare le protesi deità rie nella cavità orale per un breve peri odo di tempo, generalmente sono necessarie piu di una applicazione di adesivo al giorno* Ciò è nella migliore delle ipote si svantaggioso e pertanto del tutto indesiderabile.
In questi ultimi anni vi sono stati numerosi perfezionamenti nelle san pii ci formulazioni adesive per protesi dai tari e precedentemente descritte· Per esanpio, nel brevetto statunitense No. 3.003.988 , è descritto un copolimero insolubile in acqua e sensi bilizzato all' acqua in qualità di componente adesivo o stabilizzante di una composizione per protesi dentaria. Più particolarmente, questo brevetto descrive sali parziali misti di copolimeri di anidride maleica ccn vinil eteri alchilici inferiori ed esteri parziali di questi sali, in qualità di materia le adesivo. Per esonpio, i sali parziali di calciosodio di un estere isopropilico parziale di un copo limerò di metil vinil etere ed anidride maleica è considerato capace di fornire un superiore adesivo per protesi dentarie.
Un altro perfezionamento nelle convenzionali composizioni adesive per pretesi dentarie è rivendi cato nel brevetto statunitense No. 3.511 .791 il qua le dimostra che i copolimeri di acrilammide e di a— ci do acrilico oppure gli cmopolimeri di acrilammide possono formare il principale componente adesivo in una composizione adesiva per protesi dentaria per for nire una prolungata aderenza durante l'uso senza im pregnazioni. Ogni volta che viene usato un cmopolimero di acrilammide che è di carattere non ionico, alla formulazi one viene aggiunta gemma karaya allo scopo di fornire un perfezi onament o sinergistico nella resistenza meccanica del gel e nella capacità adesiva.
Il brevetto statunitense No. 3.7 36 .274 de seri ve una composi zi one adesiva per protesi dentaria che contiene tre ingredienti essenziali : un copolimero di anidride maleica e/o di acido maleico (con un et e re vinil alchilico inferiore) , un N-vinil lattarne polimerico e sodio carbossimetil cellulosa, preferì bilmente incorporati in un diluente, quali vaselina e/o olio minerale.
Il brevetto statunitense No. 3*919.357 forni sce polveri anidre e creme utili in prodotti cosmetici e medicinali, per esempio polveri adesive per protesi dentarie, preparate da una combinazione ade siva anionica/oationica, insieme con un polietilene polverizzato oppure un polimero di polipropilene polverizzato. L’ Esempio I dimostra la formulazione di una polvere adesiva per protesi dentaria la quale comprende poli(metil vinil etere/acido maleico) ed un copolimero contenente 1 ’85$ in peso di acrilammide con il 1 5$ in peso di beta-metacriloilossietiltrimetil ammonio metil solfato, come anche polle tilene in polvere avente un peso molecolare medio di 2.000 ed avente una dimensione delle particelle tale che il 99, 5$ della polvere di polietilene passa attraverso uno staccio di 60 mesh, secondo la granu lanetria statunitense
Il brevetto statunitense No. 4.393*080 descri ve una composizione adesiva che può includere carbqs simetilcellulosa sodi ca come anche un sodio, calcio poli (metil vinil et ere/acido malei co) , cane illustrato negli Esonpi 4» 6, 10, 18 e 19.
Il brevetto statunitense No. 4* 514.528 concer ne una composizione adesiva idrofila per protesi den taria che consiste di un miscuglio di sali parziali misti di copolimeri di etere alchil vinilico ed ani dride malei ca con sodio carbossimetilcellulosa oppu re un Qnop olimero di poli (ossido etilenico) o ambe due in un veicolo idrofilo.
Sebbene tutti gli adesivi per protesi dentarie di cui sopra forniscano un certo miglioramento nei confronti delle formulazioni semplici contenenti soltanto gamme naturali finemente polverizzate, si riconosce in generale che non è stato ancora svi luppato alcun prodotto che possa far fronte, nel cor so di un prolungato periodo di tempo, alle molte va riazioni di temperatura, pH e di agitazione meccani ca che sono del tutto normali nella cavità orale.
E' stato ora constatato che la composizione adesiva per protesi dentaria della presente invenzio ne fornirà superiori proprietà di adesione per pròlungati periodi di tempo ed in condizioni insolitamente diversificate, senza gli inconvenienti caratteristici dei prodotti precedentemente noti ·
SOMMARIO IELL* INVENZIONE
Una composizione adesiva anidra per protesi dentaria che presenta superiori prestazioni come agente stabilizzante per protesi dentaria comprende un miscuglio di un polimero acrilammidico cationico, oarbossimetil cellule sa sodica ed un sale parziale misto calci o/sodio di un polimero di metil vinil et e re ed acido maleico in un facoltativo veicolo simile alla vaselina· L 1 invenzione inoltre implica un procedimento per la preparazione di queste originali canposizi oni stabilizzanti per protesi dentarie.
DESCRIZIONE IELL · INVENZIONE
Nel quadro della presente invenzione è stata ina spettatam ente scoperta una composizione adesiva per protesi dentaria la quale comprende un miscuglio sostanzialmente anidro contenente:
(a) da circa 8 a circa 30% in Peso, in base al peso totale della composizione adesiva per prote si dentaria, di un polimero acri lammi dico cationico rispondente alla formula:
in cui R conprende idrogeno oppure un alchile inferiore avente da 1 a 6 atomi di carbonio ; X- ccmpren de un anione scelto dal gruppo comprendente uno ione di alogeno, uno ione di perclorato, uno ione di idrogeno solfato, uno ione di metil solfato e loro miscugli ; M è un numero intero compreso fra 80 e 95» incluso; e N è un numero intero compreso fra 5 e 20, incluso;
(b) da circa 10 a circa 43$ in pe so, in base al peso totale della composizione adesiva per protesi dentaria, di sodio carbossimetilcellulosa; e
( c) da circa 8 a circa 30# in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per prote si dentaria, di un sale parziale mi sto calcio/sodio di un polimero di metil vinil etere ed acido maieico.
Le composizioni adesive per protesi dentarie formate in conformità con la sopra riportata combinazione forniscono un prodotto che offre prestazioni sorprendentemente buone carne composizione stabilizzante per protesi deltarie· Specificamente, gli adesivi per protesi dentarie secondo la presente in venzione richiedono un minor numero di applicazioni nel corso della giornata, presentano un aumentato potere di tenuta ed un più lungo tempo di tenuta e permettono al consumatore di avere una maggiore fiducia sulla funzionalità del prodotto.
L 'invenzione comprende una speciale combinazione di tre componenti essenziali, precisamente un polimero acrilammidico cationico specifico, carbossimet ilcel lui osa sodica ed un sale misto di polime-ro di metil vinil etere ed acido maleico. In assenza di uno qualsiasi di questi componenti dalle formula zioni della presente invenzione, le composizioni pos sono essere preparate ma non presentano 1 * effetto mi gli orato che si realizza con questa combinazi one.
Convenienti polimeri acrilammidici cationi ci secondo l'invenzione rispondono alla formula genera le :
in cui R rappresenta idrogeno oppure un alchile inferi ore avente da 1 a 6 atomi di carbonio; X rappresenta un anione scelto dal gruppo comprendente uno ione di alogeno, uno ione di perclorato, uno ione di idrogeno solfato o di solfato acido, uno icaie di metil solfato e loro miscugli ; M rappresenta un numero intero compreso fra 80 e 95, incluso; e N rappresenta un numero intero compreso fra 5 e 20, incluso, S »intende con il termine di ione di alogeno uno qualsiasi degli elementi elettronegativi del gruppo VIIA della tabella periodica, precisamente fluoro, cloro, bromo, iodio oppure a statina.
Le specie particolarmente preferite dei poli meri acrilammidid cationi ci comprendono i copolime ri di acrilammide e del prodotto di reazione del di metilamminoetil metacrilato e del dimetil solfato e preferibilmente comprende un copolimero di acrilam
mide e beta-acriloilossietiltrimeti lammonio cloruro. Quest ’ultimo preferito polimero acrilanmidico catio nico è disponibile in commercio con il Marchio di Fabbrica E-191 TRx (American Cyanamid) . Il co polimero di acri lamini de e del prodotto di reazione del d:L meti lamminoetil metacrilato e del dimetil solfato è di sponibile in commercio con il Marchio di Fabbrica Polytec 7M ( SNF Floerger) .
La carbossimetilcellulosa sodica, che è il se condo componente nelle formulazioni dell ’invenzicne, è una gemma sintetica derivata dalla cellulosa e ccrn prende generalmente un polimero anionico a catena lunga solubile in acqua. La preferita carbossimetil cellulosa sodica utilizzata nella pressate invenzio ne è reperibile in commercio per fornitura dalla Hercules Incorporate d con il Marchio di Fabbrica CMC 7HXF.
I sali parziali misti di polimero di etere meti l vinilico acido maleico impiegati nella presen te invenzione sono preferibilmente i sali misti di calcio e sodio che sono disponibili in commercio con il Marchio di Fabbrica Gantrez MS955 (Gelerai Anili ne and Film Corp. ) .
I tre componenti essenziali utilizzati nella presente composizione adesiva per protesi dentaria fisicamente interagiscono per formare un si stana a doppio adesivo il quale supera sorprendentsnente lo uno o l 'altro si stema adesivo quando presi singoiar mente· Il primo si stema adesivo è basato su una interazione ani onica/cat ionica fra la carbossimetilcel. lulosa sodica ed il polimero acri lamini di co cationico· Il secondo sistema adesivo comprende il sale par ziale misto calcio/ sodio del poli (metil vinil etere/ acido maleico) · Quando questi due sistemi vengono combinati in conformità con la presente invenzione, si realizza una composizione adesiva per protesi dai tari a la quale fornisce sorprendenti prestazioni co me composizione stabilizzante per protesi dentarie·
In una preferita forma di realizzazione dell 'invenzione , il polimero acrilammidico oationico è presbite in quantità comprese fra circa 8$ e circa 27$ in peso, in base al peso totale della composizio ne adesiva per protesi dentaria ; la carbossimetilcel lulosa sodica è presente in quantità comprese fra circa 1 e circa 43$ in peso, in base al peso tota le della composizione adesiva per protesi dentaria; ed il sale parziale mi sto calcio/sodio del polimero (metil vinil etere/acido maleico) è presente in quan tità comprese fra circa 10$ e circa 27$ in peso, sul^ la base del peso totale della composizione adesiva Per protesi dentaria
Le composizioni adesive per protesi dentarie secondo la presente invenzione possono essere formulate in modo da contenere il polimero acri laminidico cationi co, la carbossimetilcellulosa sodica ed i sali parziali misti calcio/sodio del polimero (metil vinil etere/acido maleico) in foraa di polvere oppure in foraa di pasta. Nella foraul azione in polvere, i componenti vengono mescolati con i convenzionali agenti di gusto o aromatizzanti e con i coloranti , insieme con altri, ingredienti ncai essenziali, quali gli agenti anti-agglutinanti non tossici ( silice , stearato di magnesio, polvere di talco o simili ) . Il miscuglio degli ingredienti vie ne vigorosamente agitato per fornire un me scoi amen, to generalmente cmogeneo di tutti i componenti. Nel^ le foraul azi oni pastose, il polimero acrilammidico cationico, la carbos àmetilcellulosa sodica ed il sale parziale misto calci o/sodio del polimero (metil vinil etere/acido maleico) vengono mescolati con vaselina, oli minerali , animali o vegetali e simili , insiane con gli agenti aromatizzanti, colo ranti e certi preservanti comunenente usati e materia li riempitivi o di carica.
Una foimulazi one pa stosa o cremosa particolarmente preferita è preparata utilizzando come base per crema o per pasta il prodotto del brevetto statunitense No. 3# 215. 599. La base per crema o per pasta di questo brevetto è caratterizzata cane un miscuglio di olio di petrolio bianco con una minore quantità di una cera polietilenica avente un peso molecolare medio fra 1.000 e 20.000. Questo prodotto è descritto come avente proprietà emollienti, utili nella formulazione di medicamenti in cui l 'assorbimento dei medicamenti attraverso la pelle è di importanza fondamentale. Le creme adesive per prote si dentarie formulate con questa miscela di olio di petrolio e cera poli etilenica come base per pasta o per crena presentano insolitamente buone proprietà di stabilità, estrudi bilità ed aspetto del prodotto*
Il procedimento per preparare le composizioni adesive per protesi dentarie secondo la presente invenzione, formulate cerne polvere o come pasta, uti lizzano i convenzionali tipi di apparecchiature di miscelaraento che sono note nella tecnica per mescolare, riscaldare e raffreddare solidi e liquidi.
Formulata come polvere oppure come pasta, la miscela adesiva per protesi dentarie secondo la pre seite invenzione, quando applicata a protesi dentarie ed esposta all 'umidità, si idrata per formare una conposizione adesiva la quale presenta caratteristi che inaspettatamente superiori in confronto con gli adesivi per protesi dentarie della tecnica preceden te·
I seguenti esempi sono dati per illustrare l 'invenzione, ma non sono considerati come sua limi tazione. Tutte le percentuali espresse nel corso de^ la descrizione sono basate sul peso della composizio ne adesiva finale per protesi dentarie, a meno che ncn sia indicato diversamente.
ESEMPIO 1
Preparazione di una crema adesiva per protesi dentaria.
Una crema adesiva per protesi dentaria viene preparata dai seguenti ingredi enti :
Ingredienti Percento peso/ peso Polietilene 5, 2
Poli isobutilene 4,0
Olio minerale 30 , 8
Sale parziale misto di poli (metil
vinil etere/acido ma lei co) 24, 2 Carbossimetilcellulosa sodica 23, 42 Polimero acrilammidico cationi co 12, 1
Olio di menta piperita 0 , 10 Meti l para ben 0 ,05 Propi 1 para ben 0 , 10 Colorante 0,030
100,000
A· Si pesano il polietilene, il polii sobutilene e l' olio minerale in un reci piente (il poliiso butilene vi me aggiunto come un concentrato al 40$ peso/peso nell Olio minerale) e si mescola per formare un miscuglio omogeneo mentre la temperatura vie ne fatta salire fra 90 e 95°C. Si verifica per assi^ curare la completa soluzione della cera· Continuando il mescolamento, si raffredda almeno fino a 45°C·
B, Si aggiungono l 'olio di menta piperita, il metil paraben ed il propil para ben ai miscuglio risultante dall'operazione A e si continua a mescolare ancora fino ad ot teiere una miscela omogenea· C· Si miscela preliminarmente il sale parzia le misto di poli (metil vinil etere/acido malei co) , la carbossimetilcellulosa sodica, il polimero catio ni co di acrilammide ed il colorante ; si aggi unge il tutto al precedei te miscuglio continuando il mescolamento· Dopo circa 5 minuti si separa per raschi et^ tamento, secondo la necessità. Si riduce la pressio ne fino a circa 28-29 pollici , pari a 71 e 73, 5 cm di depressi one e si rimescola per circa 5-10 ulterio ri minuti . Il prodotto viene rimosso ed immagazzina to per 1 'uso
Questa foimulazi one è stata sottoposta a sperimentazione da parte di una commi ssi one con l'uso delle foimulazioni di questo esempio e con una commi ssione comprendente una molteplicità di membri . Ai membri della commissione si richiedeva di impiegare l 'adesivo per protesi dentaria in conformità con le seguenti istruzioni :
1 , Asportare per mezzo di un vigoroso spazzo lamento l ' eventuale resi duo di adesivo ed asciugare le protesi dentarie. 2. Applicare tre corte strisce in modo uni folto e nel modo rappresentat o. Mantenere le stri sce lontano dai bordi. Usare soltanto la quan tità necessaria. Alcuni tentativi dovrebbero indica re la quantità appropriata ed il migliore posiziona mento delle strisce per le singole esigenze, 3, Pre mere saldamente le protesi dentarie in posto e tra_t tenere per 20 secondi mentre la crema si induri sce.
Ai man bri della commissione si richiedeva quin di di valutare l' adesivo per prote si dentari e sulla base dei seguenti parametri :
a) numero delle applicazi oni al giorno, b) solidità della tenuta (7 = eccellente fino a 1 = totalmente inuti lizzabile) ,
c) durata della tenuta (in ore) ,
d) affidabilità della tenuta (1 = certissimi che le protesi dentarie non verrebbero trattenute, fino a 5 = certissimi che le protesi dentarie verrebbero trattenute), e
e) intenzione di uso (1 = definitivamente in yenzianati a non utilizzare, fino a 5 = definitivamente intenzionati ad utilizzare).
I risultati sono esposti nella Tabella l, in siane con i risultati dell' Esan pio 4.
TABELLA I . .
VALUTAZIONI MEDIE ATTRIBUITE DAI MEMBRI DELLA COMMISSIONE ALL'ADESIVO CREMOSO PER PROTESI DENTARIA
Esempio 1 Esempio 4 No. di applicazioni 1,82 1,86 Solidità 5,19 4,99 Durata 10, il 9,23 Affidabilità 3,75 3,52 Uso 3,86 3,67 La formulazione dell'Esempio 1 è stata quindi sottoposta allo studio di una seconda commissione in conformità con la procedura sperimentale precedentemente descritta, nel qual caso però ai membri della commissione si richiedeva di valutare 1* adesi vo per protesi dentaria a confronto con l'adesivo di un Esempio di confronto A· La formulazione dell' Esan pio di confronto A conteneva soltanto due dei tre componaiti essenziali dell 'invenzione (polimero acril ammidico cationico, carbossàmetilcellulosa sodica) .
I risultati dello studio della seconda cotmnis sione sono esposti nella Tabella II.
TABELLA II VALUTAZIONI MEDIE ATTRIBUITE DAI MEMBRI DELLA COMMISSIONE ALL 'ADESIVO CREMOSO
P ER PROTESI DENTARIA
Es3⁄4npio 1 Esempio di ' _ confronto A No. di applicazioni 1 , 95 2,07 5 Solidità 5, 27 4,61 Durata 9,86 _ 8, 23 Affidabilità 3, 82 3, 22 Uso 3, 89 . 3, 33
Cerne dimostrato dai dati della Tabella II, la formulazione dell 'Esempio 1 si comporta significativamente meglio della formulazione dell' Esempio di confronto A, per quanto riguarda il potere di te nuta (solidità) , la durata della tenuta, la affidabi lità della tenuta e l'intenzione di uso.
ESEMPIO 2
Preparazione di una crema adesiva per protesi dentaria.
Una crema adesiva per protesi dentaria viene preparata in conformità con la procedura dell 'Esenpio 1, utilizzando i seguenti ingredienti :
Ingredienti percento peso/peso Polietilene 5, 2
P olì i so but i 1 ene 4,0 Olio minerale 30, 8
sale parziale misto di poli(metil
vini l etere/acido maleico) 12, 259 Carbossimetilcellulosa sodica 25,00 Polimero acrilammidico caticnico 22, 461 Olio di menta piperita 0, 10 Metil para ben 0,05 Propil paraben 0, 10 Colorante 0 ,030
100 ,000
La fomulaziane di quest o esempio presenterei be buone proprietà di soli dità, durata della tenuta , affidabilità della tenuta ed intenzione di uso, quan do usata dai portatori di protesi dentarie.
ESEMPIO 3
Preparazione di una crema adesiva per protesi deitaria.
Una crema adesiva per protesi deitaria viene preparata in confoimità con la procedura dell' Esempi o 1 , utilizzando i seguenti ingredienti : Ingredienti Percento peso/peso Polietilene 4,0 Polii sobuti lene 4,0
Olio minerale 32.0
Sale parziale misto di poli (me ti 1
vinài etere/acido maleico) 18.00 Carbossimetilcellulosa sodica 29,72 Polimero acrilammidico oationico 12,0
Olio di menta piperita 0, 10 Metil para ben 0,05 Propi 1 paraben 0, 10 Colorante 0,030
100,000
La formulazione di questo esempio presenterei) be buone proprietà di solidità, durata della tenuta, affidabilità della tenuta ed intenzione di uso, quan do usata da portatori di protesi dentarie.
ESEMPIO 4
Preparazione di una cren a adesiva per protesi dentaria.
Una crema adesiva per protesi dentaria viene preparata in conformità con la procedura dell' Esanpio 1 , utilizzando i seguenti ingredienti :
Ingredienti Percent o peso/peso Polietilene 4,0 Polii sobutilene 4,0 Olio minerale 32,0 Sale parziale mi sto di poli (metil
vinil etere/acido maleico) 12,00 Carbos sime ti 1 cellulosa sodica 35,7 2 Polimero acrilammidico catianico 12,0 Olio di menta piperita 0, 10 Metil paraben 0,05 Propil paraben 0, i0 Colorante 0,030
100, 000 La formulazione di questo esempio presenterete be buone proprietà di solidità, durata de lla tenuta , affidabilità della tenuta ed intenzione di uso, quan do usata da portatori di protesi dentarie.
ESEMPIO 5
Preparazione di una erma adesiva per protesi dentaria.
Una erma adesiva per protesi dentaria viene preparata in conformità con la procedura dell ' Esmpio 1 , utilizzando i seguenti ingredienti : Ingredienti Percento peso/peso Polietilene 2,80 Polii sobuti lene 1,75 Olio minerale 30,45 Sale parziale misto di poli(metil
vinil etere/acido maleico) 24, 20 Carbossimetilcellulosa sodica 28,438 Polimero acriiammidico cationico 12, 1 Olio di menta piperita 0,10 Metil para ben 0,05 Propil paraben 0,10 Colorante 0,012
100,000 La formulazione di questo esempio era sotto-, posta alla sperimentazione da parte di una commissione, seguendo la procedura di sperimentazi one de_l l'Esempio i. Ai membri della commissione si richiedeva di valutare l'adesivo per protesi dentaria in confronto con un prodotto canmercialmente reperibile A.
I risultati sono esposti nella Tabella III.
(Segue Tabella III)
TABELLA III
VALUTAZIONI MEDIE ATTRIBUITE DM MEMBRI DELLA COMMISSIONE ALL'ADESIVO CREMOSO PER PROTESI DENTARIA
Esenpio 5 No. di appli cazi oni 1, 54 Solidità 5,42 Durata Π.38 Affidabilità 4,08
Uso 4, 13
Cane ivi illustrato, questa formulazione ade siva si comportava particolarmente bene per quanto riguarda il numero delle applicazioni richieste in ogni giorno e si comportava in modo soddisfacente per quanto riguarda la solidità, la durata della te nuta, la affidabilità e l'intenzione di uso.
ESEMPIO 6
Preparazione di una crena adesiva per pretesi dentaria.
Una crema adesiva per protesi dentaria viene preparata dai s^uenti ingredienti:
Ingredienti Percento peso/peso Polietilene 5, 2 Polii sobuti lene 4,0 Olio minerale 30,8
Sale parziale misto di poli (metil
vinil etere/acido malei co) 24, 2 Carbossimetilcellulosa sodica 23* 355 Polimero acrilammidico cati onico 12, 1
Olio di menta piperita 0, 10 Metil paraben 0,05 Fropil paraben 0, 10 Colorante 0,035 Biossido di titanio 0,060
100 ,000
Si seguono le procedure delle operazioni A e B, come descritto nell' Eson pio 1.
C. Si mescolano preliminarmente il sale parziale misto di poli (meti l vinil etere/acido maleico) , la carbossimetilcellulosa sodica, il polimero acril^ ammidico cationico, il colorante ed il biossido di titanio, rimescolando questo miscuglio preliminare con il miscuglio precedente fino ad ottenere un prò dotto omogeneo· Dopo circa 5 minuti si separa il prò dotto per raschi et tament o, secondo la necessità. Si riduce la pressione a circa 28- 29 pollici , pari a 7 1 e 73* 5 cm di depressione e si mescola per altri 5- 10 minuti.
La formulazione di questo esenpio presentereb be buone proprietà di solidità, durata della tenuta, affidabilità della tenuta ed intenzione di uso, quan do usata da portatori di protesi dentarie.
ESEMPIO 7
Preparazione di una crena adesiva per protesi dentaria.
Una crema adesiva per protesi dei tari a vi aie preparata dai seguaiti ingredienti :
Ingrediente Percent o peso/pesc vaselina 23,00 Olio minerale 17 ,00 Polimero acrilammidico cationi co 12, 1 Carbossimetilcellulosa sodica 23, 436 Sale parziale misto di poli (metil
vinil etere/acido maleico) 24, 20 Olio di menta piperita 0, 10 Metil paraben 0,05 Pro pii paraben 0, 10 Colo rante 0,014
100 ,000 A. Si pesano la vaselina e 1 ' olio minerale in un recipiente Veramix, Si mescola con l ’organo ad ancora regolato su 7 5 fino ad ottenere un prodot: to uniforme,
B, Si aggiungono l ’olic di menta piperita, il metil paraben ed il propi 1 paraben continuando il mescolameito
C· Si mescolano preliminarmente il polimero di acrilammide cationico, la carbossimetil cellulosa sodica, il sale parziale misto del poli (metil vinil etere/acido maleico) ed il colorante mescolando insieme con il miscuglio precedente· Dopo circa 5 minuti si recupera il prodotto mediante raschiettamento, secondo la necessità. Si riduce la pressione a circa 28-29 pollici , pari a 7 1 e 73, 5 cm di depressione e si mescola per circa 5-10 ulteriori minuti.
La formulazione di questo esonpio presenterei be buone proprietà di solidità, durata della tenuta, affidabilità della tenuta ed intenzione di uso, quan do usata da portatori di protesi dentarie.
ESEMPIO 8
Preparazione di una cren a adesiva per protesi dentaria.
Una crema adesiva per protesi dentaria viene preparata dai seguenti ingredienti :
Ingrediente Percento peso/peso Polietilene 5, 2
Poli isobutilene 4,0
Olio minerale 30 , 8
Sale parziale mi sto di poli (metil
vinil etere/acido maleico) 24, 2
Sodio carbossimetilcellulosa 23,436 Polimero cationi co di acrilammide 12, 1 Olio di menta piperita Of 10 Metil para ben 0,05 Propil paraben 0,10 Colorante 0,014
100,000 Si seguono le procedure delle operazioni A e B, come descritte nell* Esenpio 1.
C. Si miscelano preliminarmente il sale par- _ ziale misto del poli(metil vinài etere/acido ma lei- .. co), la ca r bo ssime ti 1 cellulosa sodica, il polimero cationi co di acrilammide ed il colorante, introducendo il miscuglio nel miscuglio precedente. Dopo circa 5 minuti si raschietta secondo la necessità. Si riduce la pressione a circa 28-29 pollici, pari a 71 e 7 3,5 an, di depressione e si mescola per altri circa 5-10 minuti.
Il polimero acrilammidico cationi co utilizza to in questa formulazione, diversamente da quelli degli Esempi 1-7, era un copolimero di acrilammide e del prodotto di reazione di dimetilamminoetil metacrilato e di dimetil solfato.
La formulazione di questo esempio era sottoposta alla sperimentazione di una commissione, seguen do la procedura sperimentale dell'Esanpio 1.
I risultati sono esposti nella Tabella IV la quale rappre salta un soddisfacente mamero di applicazioni, buona solidità ed affidabilità durante le uso,
TABELLA IV
VALUTAZIONI MELI E ATTRIBUITE DAI MEMBRI
DELLA COMMISSIONE ALL'ADESIVO CREMOSO
PER PROTESI EENTARIA
Esanpio 8 No, di applicazioni 1,84 Solidità 5,32 Durata 12,66 Affidabilità di uso 4,58
Uso 4,26
ESEMPIO ΊΚ CONFRONTO A
Preparazione di una crema adesiva per protesi deitaria.
Una crema adesiva per protesi deitaria viene preparata in conforni tà con la procedura dell'Esem pio 7 dai s^uenti ingredienti:
Ingrediente Percento peso/peso Vaselina 21,9848 Olio minerale 19,9848 Silice 1,4812 Sale parziale misto di poli (metil
vinil eter^acido maleico 29,6 256 Carbossimetilcellulosa sodica 24,6880 Ossido polietilaaico 1 , 9751 Olio di menta piperita 0,077 2 Metil paraben 0 ,0493 Pro pii paraben 0,0987 Colorante 0 ,0353
100 , 0000 La formulazione di questo esempio . contiene _soltanto due dei tre componenti essenziali utilizza ti nell*invenzione· Come precedei temente di scusse e come dimostrato dai risultati dello studio effettua to dalla commissione ed esposto nella Tabella II , la formulazione secondo l 'invenzione riportata nell ' Esem pio 1 si comporta in modo significativamente miglio re di quella dell' Esempio di confronto A per quanto riguarda i l potere di tenuta (solidità) , la durata della tenuta, la affidabilità della tenuta e l 'inten zione di uso.
Avendo cosi descritto l 'invenzione, sarà ovvio che essa può essere sottoposta a modifiche in molte maniere. Tali modifiche non sono da considerare come allontanamenti dallo spirito e dall ' ambito della invenzione e tutte queste modifiche sono da intende re cane incluse nell'ambito delle seguenti rivendicazi om

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI Composizione adesiva per protesi dentarie comprendo! te un miscuglio sostanzialmente anidro contenent e: a) da circa 8 a circa 30$ in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per prote si dentaria, di un polimero cationico di acrilaminide rispondente alla formula:
    in cui R rappresenta idrogeno oppure un alchile inferiore avente da 1 a 6 atoni di carbonio; x~ ccmpren de un anione scelto dal gruppo che consiste di uno ione di alogeno, uno ione di perclorato, uno ione di idrogeno solfato, uno ione di metil solfato e loro miscugli; M è un numero intero compreso fra 80 e 95, incluso; e N è un numero intero compreso fra 5 e 20, incluso; (b) da circa 10 a circa 43$ in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per prote si dentaria, di carbo s sime ti 1 cellulosa sodica; e (c) da circa 8 a circa 30$ in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per prote^ si dentaria, di un sale parziale mi sto calcio/sodi o di poli (metil vinil etere/acido maleico) . Ccm posizione adesiva per protesi dentaria secondo la rivendicazione 1 , in cui detto polimero acri lamini di co cationi co conprende un copolimero di acrilammide e di beta-acriloilossietiltrimetilammonio cloruro, Canposizione adesiva per protesi dentaria secondo la rivendicazione 2, ulteriormente contenen te da circa 30 a circa 7 3$ in peso, in ba se al peso totale della composizione adesiva per protesi denta ria, di almeno un materiale di base per crana scelto dal grappo comprai dente vaselina, oli naturali e sintetici . cmposizione adesiva per protesi dentaria secondo la rivendicazione 2, ulteriormente contenen te da circa 30 a circa 7 5$ in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per protesi denta ria, di un materiale di base per crana il quale è ima ccmbinazi one di un olio minerale con una minore quantità di una cera poli etilenica avente un peso molecolare medio fra 1 ·000 e 20.000. esposizione adesiva per protesi dentaria secondo la rivendi cazi one 2, ulteriormente comprendente da circa 10 a circa 7 Jf» in pe so, in base al pe so totale della composizione adesiva per protesi den taria, di materiali eccipienti polverizzati non tojs si ci. Composizione adesiva per protesi dentaria secondo la rivendicazione 1 , in cui detto polimero acrilammidico cati onico comprende un copolimero di acrilammide e del prodotto di reazione di dimetilamminoetil metacrilato e di dimetil solfato, Conposizione adesiva per protesi dentaria secondo la rivendicazione 6 , ulteriormente includen te da circa 30 a circa 7 % in peso, in base al peso totale de lla conposizione adesiva per protesi dentaria, di almeno un materiale di base per crana scelto dal gruppo comprendente vaselina, oli naturali e sintetici . Composizi one adesiva per protesi dentaria secondo la ri vendicazione 6 , ulteri ormente comprender^ te da circa 30 a circa 7 3⁄4S in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per protesi denta ria, di un materiale di base per crema il quale è una combinazione di un olio minerale con una minore .quantità di una cera polietilenica avente un peso molecolare medio fra 1.000 e 20.000. Composizione adesiva per protesi dai tari a secondo la rivendicazione 6 , ulteri ormente contenen te da circa io a circa η% in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per protesi denta ria, di materiali eccipienti polverizzati non tossi d. Ccmposizione adesiva per protesi dentaria secondo la rivendicazione 1 , in cui detto polimero acri lammi dico cationi co è presente in quantità comprese fra circa 8 e circa 27# in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per protesi dentaria. Composizi one adesiva per protesi dentaria secondo la rivendicazione 1 , in cui detta carbossimetilcel luiosa sodica è pre sente in quantità compre se fra circa 1 5 e circa 43$ in peso, in base al peso totale della composizi one adesiva per protesi den tari a. Ccmposizione adesiva per protesi dentaria secondo la rivendicazione 1, in cui detto sale parziale misto di calcio/sodio di pcli (metil vinil ete re/acido maieico) è presente in quantità comprese fra circa 10 e circa 27# in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per protesi denta ria Procedimento per preparare una canposizi o ne adesiva per protesi dentaria comprendente le seguenti operazioni ; a) preparare un miscuglio di : i) da circa 8 a circa 30# in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per protesi deltaria, di un polimero acrilammidico cationi co ri spondei te alla foimula:
    in cui R rappresenta idrogeno oppure un alchile inferiore avente da 1 a 6 atomi di carbonio; X~ compren de un anione scelto dal gruppo che consiste di uno ione di alogeno, uno ione di percl orato, uno ione di idrogeno solfat o, uno ione di metil solfato e lo ro miscugli ; Μ rappresenta un numero intero fra 80 .. e 95» incluso; e N rapprese! ta un numero intero fra. 5 e 20, incluso; ii ) da circa 10 a circa 43# in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per protesi dataria, di carbossimetilcellulosa sodica; e iii) da circa 8 a circa 30# in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per protesi dentaria, di un sale parziale misto di cal— cio/sodio di poli (metil vinil etere/acido ma lei co) ; b) formare una composizione adesiva per protesi dentaria contenente detto miscuglio; e c) ricuperare detta esposizione adesiva per protesi deltaria. 0 I4-] Procedimento secondo la rivendicazione 13, in cui detto polimero cationi co acri lamini di co comprende un copolimero di acrilammide e beta-acrilo idrossietiltrimetilammonio cloruro. Procedimento secondo la rivendicazione 14» in cui detta composizione adesiva per protesi dentaria comprende ulteriormente da circa 30 a circa 75# in peso, in base ai peso totale della composizione adesiva per protesi dentaria, di almeno un materiale di base per crema scelto dal gruppo comprendente vaselina, oli naturali e sintetici. 16.) Pro ce dimento secondo la rivendicazione 14, in cui detta composizione adesiva per protesi dentaria comprende ulteriormente da circa 30 a cir-, ca 7 5/» in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per protesi dmtaria, di un materia le di base per crana il quale è una combinazione di un olio minerale con una minore quantità di una cera poli etilenica avente un peso molecolare medio fra 1.000 e 20.000. Procedimento secondo la riyendicazi one _ 14, in cui detta composizione adesiva per protesi dentaria comprende ul t eri orm ente da circa 10 a circa 7 % in. peso, in base al peso totale della composizione adesiva per protesi dentaria, di materiali ecdpiaiti polverizzati non tossici. Procedimento secondo la rivendicazione 13, in cui detto polimero a cri lamini dico cationico comprende un cop olimero di acri lamini de e del prodotto di reazione di dimetilamminoetil metacrilato e di dimetil solfato. Procedimento secondo la rivendicazione 18, in cui detta composizione adesiva per protesi dentaria comprende ulteriomente da circa 30 a circa 7 5 io in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per prote si dentaria, di almeno un materiale di base per crema scelto dal gruppo comprendente vaselina, oli naturali e sintetici. Procedimento secondo la rivendicazione 18, in cui detta composizione adesiva per protesi den taria comprende ulteriormente da circa 30 a circa 1 % in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per protesi dentaria, di un materiale di base per crema il quale è una con binazione di olio minerale con una minore quantità di una cera po lietilenica avente un peso molecolare medio fra 1.000 e 20.000. Procedimento secondo la rivendicazione 18, in cui detta composizione adesiva per pretesi dentaria comprende ulteriormente da circa 10 a circa 7 in peso, in base al peso totale della composizione adesiva per protesi dentaria, di materiali eccipienti polverizzati non tossici.
IT48526A 1989-12-01 1990-11-27 Composizione adesiva stabilizzante anidra per protesi dentarie. IT1242171B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US44529189A 1989-12-01 1989-12-01

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048526A0 IT9048526A0 (it) 1990-11-27
IT9048526A1 true IT9048526A1 (it) 1992-05-27
IT1242171B IT1242171B (it) 1994-02-16

Family

ID=23768342

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48526A IT1242171B (it) 1989-12-01 1990-11-27 Composizione adesiva stabilizzante anidra per protesi dentarie.

Country Status (2)

Country Link
CA (1) CA2031121A1 (it)
IT (1) IT1242171B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6500406B1 (en) 2001-03-19 2002-12-31 The Procter & Gamble Company Denture care compositions and kits
US6491896B1 (en) 2001-03-19 2002-12-10 The Proctor & Gamble Company Polybutene containing denture cleanser compositions

Also Published As

Publication number Publication date
IT9048526A0 (it) 1990-11-27
CA2031121A1 (en) 1991-06-02
IT1242171B (it) 1994-02-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9048557A1 (it) Perfezionata composizione adesiva per protesi dentarie e procedimento per la sua preparazione.
AU2016367168B2 (en) Oral care compositions and methods
AU747492B2 (en) Denture adhesive comprising a polymeric activator and methods of preparing the same
US3926870A (en) Denture adhesive preparation containing an anionic protein material
IT9048558A1 (it) Composizione adesiva per protesi dentarie e procedimento per la sua preparazione.
IT9048525A1 (it) Composizione adesiva stabilizzante per protesi dentarie.
AU2012392391B2 (en) Toothpaste composition
KR102131272B1 (ko) 치아용 패치의 부착성이 향상된 겔 조성물
US3511791A (en) Denture adherent preparation
US4465517A (en) Denture adhesive composition
US5872161A (en) Denture adhesive compositions
JP5614020B2 (ja) 歯磨組成物
US4001151A (en) Anhydrous products having improved wettability characteristics
AU777337B2 (en) Denture adhesive compositions comprising a polymeric activator
IT9048526A1 (it) Composizione adesiva stabilizzante anidra per protesi dentarie.
TWI687234B (zh) 口腔用發熱組合物及其牙膏組成物
JP2009120552A (ja) 練歯磨剤組成物の製造方法
JP2017114818A (ja) 口腔用ポリマーゲル製剤
WO2018230325A1 (ja) 口腔用組成物
WO1997031614A1 (fr) Composition de stabilisateur de prothese dentaire
JPH06336413A (ja) 発熱パック化粧料
JPS5827772B2 (ja) 歯磨組成物
JP5720416B2 (ja) ゲル状口腔用組成物及びその製造方法
JPS624216A (ja) パツク化粧料

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted