IT9047893A1 - Metodo ed apparecchio per fabbricare confezioni per infusione. - Google Patents

Metodo ed apparecchio per fabbricare confezioni per infusione.

Info

Publication number
IT9047893A1
IT9047893A1 IT047893A IT4789390A IT9047893A1 IT 9047893 A1 IT9047893 A1 IT 9047893A1 IT 047893 A IT047893 A IT 047893A IT 4789390 A IT4789390 A IT 4789390A IT 9047893 A1 IT9047893 A1 IT 9047893A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
packages
web
cutting
belt
infusion
Prior art date
Application number
IT047893A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9047893A0 (it
IT1240815B (it
Inventor
Alan George Kenney
John David Wood
Original Assignee
Ag Patents Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=10655951&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=IT9047893(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Ag Patents Ltd filed Critical Ag Patents Ltd
Publication of IT9047893A0 publication Critical patent/IT9047893A0/it
Publication of IT9047893A1 publication Critical patent/IT9047893A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240815B publication Critical patent/IT1240815B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B9/00Enclosing successive articles, or quantities of material, e.g. liquids or semiliquids, in flat, folded, or tubular webs of flexible sheet material; Subdividing filled flexible tubes to form packages
    • B65B9/02Enclosing successive articles, or quantities of material between opposed webs
    • B65B9/023Packaging fluent material
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B29/00Packaging of materials presenting special problems
    • B65B29/02Packaging of substances, e.g. tea, which are intended to be infused in the package
    • B65B29/025Packaging of substances, e.g. tea, which are intended to be infused in the package packaging infusion material into pods

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Containers And Plastic Fillers For Packaging (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda in generale confezioni di materiale da infus ione ,come sacchetti di tè e di caffè e simili sacchetti contenenti materiale di infusione erbaceo o altro. In particolare, L'invenzione si riferisce ad un apparecchio e ad un metodo per fabbricare confezioni per infusione^ ad una nuova forma di confezione da. infusione, formata tramite tale apparecchio e tale metodo .
Un noto metodo ed apparecchio per produrre confezioni per infusione, come sacchetti di tè, comprendono il fatto di dosare pile discrete di materiale da infusione .adì intervalli distanziati su un nastro di caria mobile rapidamente, e sigillare un secondo nastro sul primo nastro in modo da produrre un nastro a due strati avente una molteplicità di tasche discrete contenenti materiale da infusione. Il nastro viene poi tagliato per mezzo di coltelli orientati nel senso trasversale e Longitudinale a formare confezioni singole oppure coppie di confezioni separate da un taglio dentellato, per lo scarico e l'imballaggio. Un tale metodo consente una fabbricazione continua di confezioni per infusione ad un regime di produzione molto eievato, il che è essenziale per una fabbricazione red ditizia per esempio di sacchetti di tè da vendere in luoghi generali di mercato.
Come sopra discusso, in noti apparecchi di questo tipo, le confezioni vengono tagliate dal nastro a due falde tramite coltelli e, come conseguenza, le confezioni per infusione sono quadrate o rettangolari, le distanze fra i sacchetti e Le dimensioni del nastro essendo.tali che l'intero nastro viene tagliato in singole confezioni o coppie di confezioni, senza lasciare alcun nastro di scarto. Per questa ragione, le confezioni per infusione, come sacchetti di tè e di caffè,che sono state prodotte in
massa ad elevati regimi di produzione per la vendita nei mercati generaii,sono state tradizionalmente rettangolari.
Secondo un primo aspetto. L'invenzione fornisce un apparecchio per fabbricare confezioni per infusione di una forma predeterminata, comprendente mezzi per dosare materiale di infusione in pile discrete su un primo nastro mobile, mezzi sincronizzati con i mezzi di dosaggio per sigillare un secondo nastro mobile sul detto primo nastro in modo da produrre un nastro viaggiante a due strati avente una moltipiicità di tasche contenenti materiale di infusione.
ed un dispositivo di taglio di nastro comprendente rulli co-rotanti cooperanti, .aventi mezzi a rientranza atti ad accogliere successive tasche riempite con materiale di infusione, e mezzi da taglio disposti intorno ai detti mezzi a rientranza per tagliare fuori ciascuna detta tasca a formare una confezione di forma predeterminata, mezzi per rimuovere dal nastro viaggiante a due strati Le dette confezioni ritagliate, e mezzi a valle del dispositivo di taglio per raccogliere il rimanente del nastro dopo che le confezioni sono state rimosse.
Conformemente ad un secondo aspetto, l'invenzione fornisce un metodo per fabbricare confezioni per infusione di una sagoma predeterminata, il quale comprende le operazioni di dosare un materiale di infusione in pile discrete su un primo nastro mobile, sigillare un secondo nastro mobile sul detto primo nastro in modo da produrre un nastro viaggiante a due strati avente una moltiplicità di tasche discrete contenenti un materiale di infusione, e tagliare il detto nastro in confezioni aventi La detta forma predeterminata, facendo passare il detto nastro attraverso un dispositivo di taglio a rulli avente rulli co-rotanti cooperanti, con mezzi a rientranza che accoLgono successive tasche riempite con materiale da infusione, e mezzi di taglio disposti intorno ai detti mezzi a rientranza per ritagliare ciascuna detta tasca per formare una confezione di forma predeterminata, rimuovere dal nastro viaggiante a due strati le dette confezioni ritagliate, e raccogliere il rimanente del nastro dopo che le confezioni sono state rimosse.
Un apparecchio ed un metodo di tal genere rappresentano un indirizzo totalmente nuovo rispetto alla tecnica antecedente in quanto, mentre può venire mantenuto un regime continuo di produzione ad alta velocità, confezioni per infusione come sacchetti di tè possono venire fornite con sagome differenti da quella rettilinea. Le confezioni attualmente preferite sono sostanzialmente rotonde, ed una realizzazione preferita dell'invenzione ha consentito per La prima volta una fabbricazione di sacchetti di té sostanzialmente rotondi ad un regime elevato di produzione a costo redditizio per la vendita nei luoghi di mercato generale, tali sacchetti da tè essendo attraenti per il consumatore.
Per rendere massimo il ritmo di produzione.
i rulli hanno preferibilmente numerose rientranze e corrispondenti mezzi di taglio sistemati sia circonferenzialmente sia anche nella direzione della larghezza. Ciò consente di produrre un numero notevole di confezioni ad ogni giro dei rulli. Il numero di mezzi di taglio può variare per esempio da 2 a 10 intorno alla circonferenza e da 1 a 5 attraverso la Larghezza di un rullo.
In una realizzazione , i mezzi a rientranza comprendono rientranze formate su entrambi i rulli , ed il relativo orientamento angolare dei rulli è tale che la o ciascuna coppia di rientranze sui rispettivi rulli coopera a formare insieme una rientranza per accogliere le tasche sui nastri quando questi passano tra i rulli. E' anche possibile che rientranze possano venire formate soltanto su uno dei rulli, l'altro rullo essendo liscio.
E' previsto che i rulli possano agire come un punzone ed uno stampo rotanti, con bordi taglienti su entrambi i rulli, dando luogo ad una azione di taglio. Alternativamente, un bordo di taglio su un rullo potrebbe poggiare su una superficie cedevole dell'altro. Tuttavia, di preferenza, i mezzi di taglio sono formati da un labbro o colmo rialzato intorno alla rientranza di uno dei rulli (il rullo di taglio), il bordo o colmo cooperando con una superficie liscia dura del rullo opposto (rullo di incudine). Il labbro o colmo definisce la sagoma predeterminata delle confezioni. Di preferenza, la superficie liscia è prevista intorno ad una rientranza sul rullo di incudine.
In una realizzazione preferita i mezzi di sigillatura comprendono rulli co-rotanti riscaldati, attraverso i quali i nastri vengono fatti passare e i quali, come in note macchine di questo tipo, includono aree rialzate che definiscono aree di sigillatura, i nastri includendo adatti materiali termoplastici per una sigillatura a caldo.In accordo con L'invenzione, le aree rialzate definiscono preferibilmente una forma di sigillatura che corrisponde alla predeterminata forma delle confezioni, per esempio rotonda. £' previsto che i mezzi di sigillatura possano essere combinati con il dispositivo di taglio di nastro attrezzando i rulli di taglio con mezzi di riscaldamento e elementi di sigillatura rialzati adiacenti ai mezzi di taglio.Chiarament e, ciò fornirebbe una eccellente messa in registro fra il taglio e la sigillatura. Tuttavia, un inconveniente potenziale di questo approccio è che il riscaldamento dei rulli potrebbe essere deleterio per il bordo di taglio dei mezzi di taglio, il quale deve essere di elevata qualità per tagliare nettamente il materiale.
Pertanto, di preferenza i rulli di taglio ed i rulli di sigillatura sono separati e sono sincronizzati reciprocamente per assicurare che le tasche sigillate prodotte dai rulli di sigillatura si impegnino correttamente con i rulli di taglio,cosi che il taglio possa venir effettuato soltanto sulle porzioni sigillate del nastro lasciando un'area sigil-lata in modo continuo intorno al perimetro della confezione, di predeterminata larghezza e tolleranza con frollata. A tale scopo, i rulli di sigillatura e di taglio hanno velocità sincronizzate, la fase e la posizione laterale relativa dei rulli di taglio essendo preferibilmente regolabili rispetto ai rulli di sigillatura. Come discusso, la sigillatura prodotta fra i nastri corrisponde preferibilmente alla sagoma delle confezioni finali. Cosi, per Le confezioni circolari, una sigillatura circolare circonda preferibilmente ciascuna tasca di materiale di infusione.
Come sopra discusso, nel caso di note tecniche per produrre confezioni rettilinee,tutto il nastro a due strati viene convertito effettivamente in confezioni e non viene prodotto alcun nastro di scarto. D'altro canto, secondo l'invenzione, iL nastro rimanente dopo che le confezioni sono state separate viene.raccolto in modo che l'integrità del nastro possa venire mantenuta prima e dopo l'operazione di taglio. In una realizzazione particolarmente vantaggiosa,! mezzi per raccogliere il nastro rimanente sono atti a mantenere un grado di tensione nel nastro a valle del dispositivo di taglio per cui il nastro (che verrà scartato), circondante Le confezioni ritagliate, è atto a trasportare Le confezioni attraverso i mezzi di rimozione delle confezioni.Un mezzo di raccolta particolarmente preferito è costituito da un sistema di aspirazione che è vantaggiosamente regolabile per fornire una tensione desiderata del nastro a valle del dispositivo di taglio, e che può includere una estremità di entrata simile a fessura per accogliere il nastro mobile, la quale comunica con un condotto per rimozione di scarto. Un sistema a rulli è stato proposto al posto di un sistema ad aspirazione .
In una realizzazione preferita, i mezzi per rimuovere le confezioni comprendono uno o più organi di punzonamento mobili in andirivieni il cui movimovimento è sincronizzato con il movimento del dispositivo di taglio, l'organo o gli organi spingendo le confezioni fuori dal nastro in moto, preferibilmente verso il basso in una camera di accatastamento disposta al di sotto. Dalla camera di accatastamento, le confezioni possono venire trasferite automaticamente a cartoni o casse. Le estremità inferiori degli organi punzonanti che impegnano le confezioni sono preferibilmente di minore sezione trasversale rispetto alle confezioni, così che gli organi non rovinino il materiale del nastro circondante le confezioni quando le confezioni vengono punzonate via dal nastro. Il nastro a due strati è supportato preferibilmente da piattaforme a monte ed a valle del dispositivo di taglio, la piattaforma a valle è forata od interrotta al di sotto dei mezzi di rimozione di confezione per permettere uno spostamento in basso di confezioni,a partire dal nastro mobile teso a valle del dispositivo di taglio. L'uso di una piattaforma di supporto di nastro a valle rappresenta di per sè un indirizzo completamente nuovo rispetto ad apparecchiature note in cui tutto il nastro viene tagliato a formare confezioni e pertanto nessun supporto di nastro era previsto a valle dei coltelli.
I mezzi di dosaggio per il materiale di infusione possono comprendere un rullo dosatore sincronizza con i rulli di sigillatura della realizzazione preferita, in maniera nota.
L'invenzione si estende ad una confezione per infusione, quale un sacchetto sostanzialmente rotondo di tè o caffè, formato mediante il metodo e l'apparecchio di cui sopra.
Il sistema preferito di raccolta di nastro sopra discusso rappresenta di per sè un indirizzo completamente nuovo rispetto alla tecnica antecedente nel contesto di fabbricazione di confezioni per infusione, il quale può avere una applicazione indipendentementedai sopra indicati aspetti deLl1invenzione, per esempio se un mezzo di taglio a punzone mosso in andirivieni sia stato usato al posto del dispositivo di taglio a rulli. Di conseguenza, ancora un ulteriore aspetto dell'invenzione fornisce un metodo di fabbricazione di confezioni per infusione di sagoma predeterminata, il quale comprende le operazioni di dosare materiale di infusione in pile discrete su un primo nastro mobile, sigillare un secondo nastro mobile sul primo nastro mobile in modo da produrre un nastro viaggiante a due strati avente una molteplicità di tasche discrete contenenti materiale di infusione, tagliare in una stazione di taglio il nastro viaggiante a due strati per formare confezioni aventi la sagoma predeterminata, il nastro venendo alimentato a mezzi di aspirazione per La rimozione del nastro di scarto, a valle della stazione di taglio, i mezzi di aspirazione mantenendo nel nastro una tensione a valle della stazione di taglio, per cui le porzioni di nastro circondanti le confezioni, le quali diventano scarto, sono atte a trasportare le confezioni fino ad un mezzo di rimozione di confezioni fra la stazione di taglio e i mezzi di rimozione del nastro di scarto. L'invenzione si estende ad un apparecchio per effettuare quest'aspetto dell'invenzione.
Una realizzazione preferita dell'invenzione per fabbricare sacchetti circolari per tè, verrà ora descritta soltanto a titolo di esempio con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
la figura 1 mostra schematicamente in elevazione laterale un apparecchio secondo l'invenzione;
La figura 2 è una vista prospettica schematica dell'apparecchio con certe parti rimosse per chiarezza;
La figura 3 è una vista simile alla figura 2 , ma mostra altri componenti della realizzazione preferita; e
la figura 4 mostra in elevazione frontale i rulli di taglio della figura 3.
Con riferimento alla figura 1, un nastro 4 di carta da filtro sigillabile a caldo viene alimentato intorno ad un rullo 6 di un dispositivo di dosaggio (di tipo noto) che deposita pile discrete 7 di tè sul nastro in moto. Il nastro 4 ed un secondo nastro 5 di filtro in moto vengono poi portati insieme e fatti passare attraverso l'interstizio di presa di rulli co-rotanti riscaldati 8 di sigillatura, mossi in sincronismo con il rullo 6, i quali uniscono insieme Le strisce per formare un nastro 9 a due strati avente tasche discrete sigillate 3 contenenti tè. Questa disposizione generale è nota nella tecnica e di conseguenza non verrà discussa qui con maggiore dettaglio.
La figura 3 mostra i rulli riscaldati 8, atti all'impiego nella presente realizzazione per produrre sacchetti di tè sostanzialmente circolari. Ciascun rullo 8 è munito di due file di tasche 10 sostanzialmente circolari disposte ad intervalli equidistanziati intorno al perimetro del rullo. Naturalmente ,altri numeri o disposizioni di tasche
certamente possibili. I rulli sono supportati girevolmente tramite adatti mezzi a cuscinetto non mostrati) e mossi tramite una disposizione di rocchetti ingranati 11. Nel funzionamento, man mano che-i rulli ruotano, le porzioni rialzate 12 che circondano Le tasche 10 stringono insieme i nastri 4 e 5 e,in virtù del Loro calore, fondono un materiale sigillante, per esempio polipropi-lene, previsto sui nastri in modo da formare un nastro a due strati avente una molteplicità di tasche discrete sigillate 3 contenenti tè. Il funzionamento dei rulli di sigillatura è sincronizzato (in maniera nota) con quello del!dispositivo dosatore 6, cosi che le dosi di tè depositate sul nastro 4 vengono circondate dalla tasche 10 durante la sigillatura a caldo.
Dopo che il nastro consolidato 9 a due strati ha lasciato i mezzi 8 di sigillatura, esso passa ad un dispositivo 13 di taglio che verrà descritto in maggior dettaglio più tardi. Il dispositivo 13 di taglio taglia sacchetti sostanzialmente circolari dal nastro 9, il quale tuttavia circonderà ancora i sacchetti dopo che essi hanno lasciato il dispositivo 13 di taglio. I sacchetti vengono trasportati dal nastro in questa maniera fino ad una stazione 14 di accatastamento e imballaggio, che verrà descritta con maggiore dettaglio più tardi nella trattazione. Quando i sacchetti sono stati separati dal nastro, il materiale di scarto di nastro viene rimosso tramite un dispositivo aspiratore 15.
Ritornando ora al dispositivo 23 di taglio, questo è mostrato con maggiore dettaglio nelle figure 2, 3 e 4. Il dispositivo di taglio comprende due rulli co-rotanti, cooperanti 16,17. Il nastro 9 viene alimentato nell'interstizio di presa fra i rulli Lungo una piattaforma 18 di entrata.
Il rullo 17 è supportato da un cuscinetto che è collocato in scanalature verticali (non mostrate ) che scorrono lungo i bracci opposti 28, 29 di una incastellatura 30 di supporto, il rulLo superiore 17 poggiando sul rullo inferiore 16 che è portato da un cuscinetto fisso. Una piastra 31 di serraggio è collegata trasversalmente alla sommità dei bracci 28, 29 e monta un bullone filettato 32 in un foro filettato. Questo bullone 32 agisce tramite un complesso 34 a ruLLi pressori sui rulli 16, 17 di taglio, cosi che la pressione di contatto fra i rulli 16, 17 può venire innalzata od abbassata serrando od allentando il bullone 32. Il complesso di rulli pressori comprende rulli 61 a ciascuna estremità, i quali agiscono suLle porzioni esterne 62 del rullo 17 di taglio.
Il modello dei rulli 16, 17 può essere visto chiaramente dalla figura 4. Entrambi i rulli 16,17hanno numerose rientranze 35, 36 formate nelle loro rispettive superfici, in due file. Le rientranze di ciascuna fila essendo equidistanziata intorno alla rispettiva circonferenza del rullo. Le rientranze sono sostanzialmente di forma circolare e sono approssimativamente della medesima profondità massima, ma di sezione trasversale- differente.Esse potrebbe essere di profondità o sagome differenti, a seconda delta particolare forma di sacchetto che viene prodotta. Le rientranze 35 sul rullo superiore 17 sono di area maggiore rispetto a quelle 36 sul rullo inferiore 16 e pertanto si sovrapporranno completamente a queste rientranze quando i rulli ruotano e cooperano. Esse potrebbero invece essere.di area eguale o più piccola di quelle sul rullo inferiore, senza modificare i princìpi di funzionamento Le rientranze 35, 36 cooperano in modo da fornire spazi per accogliere le porzioni contenenti tè delle tasche 3 formate nel nastro.
Come descritto nell'introduzione, il numero di rientranze può variare. I rulli illustrati di taglio e di sigillatura sono di diametro eguale, ma questi potrebbero essere differenti, con le relative velocità di rotazioni regolate di conseguenza .
Un tagliènte circolare-37 è formato intorno a ciascuna rientranza 35 sul rullo superiore, il quale quindi agisce come rullo di taglio. Questo tagliente 37 è costituito da un labbro sporgente relativamente basso e stretto che si estende intorno alla rientranza. La sommità del labbro è sufficientemente aguzza per fornire il desiderato effetto di taglio come risultato della pressione che agisce sul labbro durante il taglio, in virtù della pressione di contatto impostato tramite il bullone regolatore 32. I taglienti 37 poggiano contro la superficie liscia intorno alle rientranze 36 del rullo inferiore 16 il quale agisce efficacemente come incudine rotante. Con taglienti esattamente circolari, i sacchetti risultanti possono essere molto leggermente ellittici come risultato di stiro del nastro che è passato attraverso i rulli di taglio. Ciò può non essere facilmente rilevabile, ma potrebbe essere compensato rendendo i taglienti leggeremente ellittici, se desiderato.
Meli'operazione di taglio, il nastro 9 avente tasche discrete sigillate contenenti tè passa successivamente fra i rulli 16, 17- Il tagliente 37 coopera con la superficie di incudine sul rullo 16 per ritagliare il sacchetto, lo spazio formato fra le rispettive rientranze 35 e 36 accogliendo la porzione contenente tè del sacchetto quando esso viene tagliato.
Per assicurare una operazione soddisfacente, la velocité di rotazione dei rulli 16, 17 è legata a quella dei rulli sigillatori 8 tramite un adatto meccanismo 38 di ingranaggi mostrato schematicamente nella figura 3. La posizione dei rulli 16, 17 di tagliò può venire variata in senso trasversale rispetto ai rulli sigillatori 8. A tale scopo, una ruota 70 di regolazione è impegnata a vite nel braccio 28 della incastellatura. Quando la ruota 70 viene avvitata oppure svitata, il rullo 17 si muove in senso trasversale nell'incastellatura 30.La fase relativa dei rulli sigillatori 8 e dei rulli 16, 17 di taglio può venire regolata per mezzo di una disposizione di serraggio 39 a vite in scanalatura , la quale impegna reciprocamente i due rocchetti intermedi 40, 41 che sono in presa con i rocchetti di azionamento per i rispettivi gruppi di rulli -Tramite una appropriata impostazione della relativa posizione trasversale : e fase dei rulli di taglio, le tasche contenenti tè sul nastro 9 entre-ranno nel dispositivo di taglio correttamente con Le porzioni portanti té accolte nelle rientranze 3 5, 36 dei rulli 16, 17, e le porzioni sigillate che si estendono all'esterno di esse, da tagliare tramite. il tagliente 37-Dopoché il nastro è.stato tagliato in singoli sacchetti, i sacchetti vengono trasportati fuori dal dispositivo 13 di taglio sia per mezzo della quantità di moto impartita dai rulli 16, 17 di taglio sia anche per mezzo del materiale di nastro di scarto che ancora circonda i sacchetti ed è posto in tensione tramite il dispositivo aspiratore 15 .
Dopo aver lasciato i mezzi di taglio, i sacchetti passano alla stazione 14 di accatastamento. Questa comprende camere 49 di accatastamento, sieternate fianco a fianco e aperte in corrispondenza delle loro sommità. Il nastro in questa regione è supportato da una ulteriore piattaforma 48 che è .
forata sopra Le camere di accatastamento. Man mano che i sacchetti passano sopra le sommità delle camere, essi vengono spinti entro le camere tramite organi 50 a punzone. Questi organi, che sono preferibilmente di sezione circolare e di diametro minore di quello dei sacchetti di tè, sono montati all'estremità di alberi 51 che si muovono in su ed in giù. Se vengono prodotti sacchetti di forma diversa, La sezione degli organi corrisponde preferibilmente alla forma dei sacchetti. Quando un numero predeterminato di sacchetti è penetrato nelle camere 49, le cataste vengono poi rilasciate dal fondo dello accatastatore entro casse (non mostrate). Come mostrato nella figura 3, le estremità superiori degli alberi 51 degli organi punzonatori 50 sono impegnate elasticamente con opgani rotanti 63 di camma, portati da un albero 64 a camme il quale è accoppiato al meccanismo 38 a rocchetti di azionamento tra-mite una trasmissione a catena 65 che impegna una ruota 66 per catena, montata sull' albero motore del rullo superiore 17 di taglio. In questa mani era il movimento in andirivieni dei punzoni può essere sincronizzato con La rotazione dei rulli di taglio . Una trasmissione di potenza al sistema può venire impartita tramite uno qualsiasi dei rocchetti motori del meccanismo 38.
Immediatamente dopo la stazione di accatastamento vi è un dispositivo 15 di rimozione di nastro di scarto. Esso comprende un condotto 54 che si rastrema fino ad un boccaglio 55 a fessura in corrispondenza di una estremità, estendendosi attraverso il percorso di avanzamento del nastro, e che comunica con un dispositivo aspiratore ( non mostratoc i-L'altra estremità. Ciò consente una facile ed,efficace rimozione di scarto dall apparecchio ed inoltre mantiene la tensione del nastro a valle del dispositivo di taglio in modo da fornire un mezzo di trasporto per le confezioni ritagliate, come sopra descritto.
La realizzazione preferita raggiunge un tasso elevato di produzione di sacchetti, per esempio 1.200 fino a 3.500 al minuto per il nastro "a
due corsie" illustrato. I rulli vengono tutti
fatti ruotare ad alta velocità, che può venire variata a seconda delle dimensioni dei rulli,le quali possono anche esse variare. In pratica sono state usate velocità nel campo di 200 fino a 500 giri al minuto.
Mentre l'invenzione è stata descritta con riferimento alla produzione di sacchetti da tèSostanzialmente circolari, essa è naturalmente applicabile ad altre confezioni per infusione e ad altre sagome. Inoltre, mentre la suddetta realizzazione descrive rulli di taglio che sono formati ciascuno con rientranze e che vengono azionati insieme tramite ingranaggi in presa, si noterà che in una. altra realizzazione, Le rientranze potrebbero essere formate soltanto nel rullo 17 di taglio, il rullo 16 essendo liscio. In tal caso è possibile fare a meno degli ingraggi tra i rulli 16 e 17 e far si il rullo 16 venga azionato tramite frizione .

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio per fabbri care confezioni di una predeterminata forma per infusione,i l quale comprende mezzi per dosare materiale di infusione in pi le discrete su un primo nastro in moto,mezzi sincrònizzati con i mezzi di dosaggio per sigi llare un secondo nastro in moto sopra i l detto primo nastro in maniera da produrre un nastro viaggiante a due strati, avente numerose tasche discrete contenenti materiale di infusione, ed un dispositivo di taglio di nastro, comprendente rulli cooperanti co-rrotanti, aventi mezzi a rientranza atti ad accogliere successive tasche riempite con materiali di infusione, e mezzi di taglio sistemati intorno ai mezzi a rientranza per ritagliare ciascuna detta tasca 3⁄4. formare una confezione di sagoma predeterminata, mezzi per rimuovere dal nastro viaggiante a due strati le dette confezioni ritagliate, e mezzi a valle del dispositivo di taglio per raccogliere il rimanente del nastro dopo che le confezioni sono state rimosse.
  2. 2. Apparecchio secondo La rivendicazione 1, in cui i mezzi a rientranza comprendono rientranze previste su entrambi i rulli.
  3. 3. Apparecchio secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi a rientranza comprendono rientranze previste soltanto in uno dei detti rulli.
  4. 4. Apparecchio secondo la rivendicazione 1, 2 oppure 3, in cui i mezzi di taglio sono formati da un colmo o labbro sporgente intorno alla rientranza di uno dei rulli e cooperante con una superficie Liscia dura deL rullo opposto.
  5. 5. Apparecchio secondo qualsiasi rivendicazione precedente, in cui i mezzi di sigillatura comprendono rulli co-rotanti riscaldati, separati dai rulli di taglio e sincronizzati con questi.
  6. 6. Apparecchio secondo qualsiasi rivendicazione precedente, in cui i mezzi per raccogliere il nastro sono atti a mantenere un grado di tensione nel nastro a valle del dispositivo di taglio,per cui il nastro, che diventerà di scarto, circondante le confezioni ritagliate,è atto a trasportare le confezioni verso i mezzi di rimozione di confezioni .
  7. 7. Apparecchio secondo la rivendicazione 6, in cui i mezzi di raccolta comprendono un sistema aspiratore avente una apertura allungata di entrata, configurata in modo da ricevere il materiale a nastro di scarto.
  8. 8. Apparecchio secondo qualsiasi rivendicazione precedente, in cui i mezzi di rimozione di confezioni comprendono uno o più organi punzonanti mobili in andirivieni, il cui moto è sincronizzato con il moto del dispositivo di taglio, l'organo o gli organi spingendo le confezioni via dal nastro in moto.
  9. 9. Apparecchio secondo la rivendicazione 8, in cui l'estremità inferiore dell'organo o degli organi sono di sezione trasversale più piccola di quella delle confezioni.
  10. 10. Apparecchio secondo qualsiasi rivendicazione precedente, in cui il nastro è supportato da una piattaforma fra il dispositivo di taglio ed i mezzi di raccolta, la piattaforma essendo interrotta o forata al di sotto dei mezzi di rimozione delle confezioni.
  11. 11. Metodo per fabbricare confezioni di una predeterminata sagoma, per infusione, il quale comprende le operazioni di dosare un materiale da infusione in pile discrete su un primo nastro in moto, sigillare un secondo nastro in moto sopra il detto primo nastro in modo da produrre un nastro viaggiante a due strati, avente una moltiplicità di tasche discrete contenenti materiale-di infusione, e tagliare il detto nastro in confezioni aventi La detta sagoma predeterminata, facendo passare il nastro attraverso un dispositivo di taglio a rulli, avente rulli cooperanti, co-rotanti con mezzi a rientranza che accolgono successive tasche riempite con materiale di infusione, e mezzi di taglio sistemati intorno ai detti mezzi a rientranza per ritagliare ciascuna detta tasca in una confezione di sagoma predeterminata, rimuovere dal detto nastro viaggiante a due strati Le dette confezioni ritagliate, e raccogliere il rimanente del nastro dopo che le confezioni sono stati rimosse.
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 11,in cui una tensione viene mantenuta nel nastro a val÷ Le del dispositivo di taglio, cosi che il nastro, che diventerà di scarto, circondante le confezioni, è atto a tcaisportare le confezioni fino alla posizio ne in cui esse vengono rimosse dal nastro.
  13. 13. Metodo secondo La rivendicazione 12, in cui la tensione viene mantenuta tramite mezzi di aspirazione.
  14. 14. Metodo per fabbricare confezioni di sagoma predeterminata,per infusione, i quali comprende le operazioni di dosare materiale di infusione in pile discrete su un primo nastro in moto, sigillare un secondo nastro in moto sopra il primo nastro in mo-do da produrre un nastro viaggiante a due strati , avente una molteplicità di tasche discrete contenenti il materiale di infusione, tagliare il nastro viaggiante a due strati a formare confezioni aventi la sagoma predeterminata in una stazione di tagLio, il nastro venendo alimentato a mezzi di aspirazione per rimozione di nastro di scarto, a valle della stazione di taglio, i mezzi di aspirazione mantenendo una tensione nel nastro a valle della stazione di taglio, per cui le porzioni di nastro, circondanti le confezioni, che diventano di scarto sono atte a trasportare Le confezioni fino a mezzi di rimozione di confezioni fra La stazione di taglio e i mezzi di rimozione di nastro di scarto.
  15. 15. Apparecchio per svolgere il metodo rivendicato nella rivendicazione 14, il quale apparecchio comprende una stazione di taglio, mezzi di aspirazione per rimozione di nastro a valle della stazione di taglio, e mezzi di rimozione di confezione disposti fra La stazione di taglio ed i mezzi di aspirazione.
  16. 16. Confezione per infusione, prodotta tramite un apparecchio o un metodo come rivendicato in qualsiasi rivendicazione precedente.
IT47893A 1989-04-28 1990-04-27 Metodo ed apparecchio per fabbricare confezioni per infusione. IT1240815B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GB898909846A GB8909846D0 (en) 1989-04-28 1989-04-28 Manufacturing infusion packages

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9047893A0 IT9047893A0 (it) 1990-04-27
IT9047893A1 true IT9047893A1 (it) 1991-10-27
IT1240815B IT1240815B (it) 1993-12-17

Family

ID=10655951

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT47893A IT1240815B (it) 1989-04-28 1990-04-27 Metodo ed apparecchio per fabbricare confezioni per infusione.

Country Status (15)

Country Link
EP (2) EP0548057B1 (it)
CN (1) CN1046714A (it)
AT (2) ATE181707T1 (it)
AU (1) AU1483995A (it)
CA (1) CA2031502C (it)
DE (2) DE69033194T2 (it)
DK (1) DK0422157T4 (it)
ES (1) ES2043369T5 (it)
GB (1) GB8909846D0 (it)
IE (2) IE950203L (it)
IN (1) IN177265B (it)
IT (1) IT1240815B (it)
NZ (1) NZ233445A (it)
WO (1) WO1990013487A1 (it)
ZA (1) ZA903190B (it)

Families Citing this family (28)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2283223B (en) * 1991-02-14 1995-10-11 Ag Patents Ltd Tagged infusion packages
GB9103156D0 (en) * 1991-02-14 1991-04-03 Ag Patents Ltd Manufacturing infusion packages
GB9112920D0 (en) * 1991-06-14 1991-08-07 Premier Brands Uk Improvements relating to infusion packages
GB9307287D0 (en) * 1993-04-07 1993-06-02 Cambridge Consultants Improved tabs and manufacture thereof
US5456055A (en) * 1993-09-24 1995-10-10 Johnson & Johnson, Inc. Package for dispensing a fluid treating substance and method and apparatus for heat-sealing the dispensing package
AU2801495A (en) * 1994-07-01 1996-01-25 Unilever Plc Producing shaped articles from a web
GB9422999D0 (en) 1994-11-15 1995-01-04 Ag Patents Ltd Method and apparatus for the manufacture of infusion packages
GB9502209D0 (en) * 1995-02-03 1995-03-22 Premier Brands Uk Improvements relating to the packaging of tea bags
IT1280811B1 (it) * 1995-03-21 1998-02-11 Hitech Systems Srl Dispositivo per la termosigillatura in continuo di involucri di confezionamento di materiale polimerico termosaldabile e macchine
US5740661A (en) * 1995-05-23 1998-04-21 Sumitomo Chemical Company, Limited Method and apparatus of producing sheet wrapping body
DE19616990C2 (de) * 1996-04-27 2003-01-16 Bosch Gmbh Robert Walzensiegelvorrichtung zum Herstellen von Beutelpackungen
DE59608145D1 (de) * 1996-05-07 2001-12-13 Teepack Spezialmaschinen Doppelkammer-Aufgussbeutel, insbesondere für Tee, und Verfahren zu seiner Herstellung
IT1285927B1 (it) * 1996-05-09 1998-06-26 Ima Spa Macchina per la produzione automatica di sacchetti - filtro per prodotti da infusione
IT1285960B1 (it) * 1996-06-20 1998-06-26 Ima Spa Perfezionamento ad una macchina per la produzione di sacchetti - filtro per prodotti da infusione e relativo metodo di realizzazione
NL1007171C2 (nl) * 1997-09-30 1999-03-31 Sara Lee De Nv Samenstel voor gebruik in een koffiemachine voor het bereiden van koffie, houder en pouch van dat samenstel.
EP0916476A1 (de) * 1997-11-18 1999-05-19 SCHOBER GmbH Werkzeug- und Maschinenbau Vorrichtung und Verfahren zum Verbinden von Filtermaterialien mittels Ultraschall
DE102004030402B4 (de) * 2004-03-22 2009-08-13 Reindl, Franz Jun. Verfahren zum Verpacken von Schüttgut
GB2414461B (en) * 2004-05-24 2007-09-12 Mark Rupert Tucker Form-fill-seal process
ATE378256T1 (de) * 2004-08-19 2007-11-15 Unilever Nv Verbesserte verpackung
ITBO20040784A1 (it) * 2004-12-20 2005-03-20 Ima Spa Macchina confezionatrice per la realizzazione ed il confezionamento di articoli contenenti prodotti da infusione
DE102009008028A1 (de) * 2009-02-06 2010-08-12 Bayer Schering Pharma Aktiengesellschaft Verfahren zur Herstellung eines Taschenstapels von zur Aufbewahrung und Bereitstellung von Arzneimittelwafern dienenden Arzneimitteltaschen
IT1394271B1 (it) * 2009-05-25 2012-06-06 Ima Flavour S R L Ora Ima Ind S R L Gruppo di compressione - incisione - taglio a rulli
CN102795355A (zh) * 2012-08-22 2012-11-28 大连巨峰包装制品有限公司 袋装物料的包装方法
CN107380558A (zh) * 2017-07-10 2017-11-24 原秀科技(苏州)有限公司 键帽包装机
CN108657538A (zh) * 2018-06-06 2018-10-16 舟山市宏基工业产品设计研究所 一种塞干燥剂装置
IT201800011153A1 (it) * 2018-12-17 2020-06-17 Azionaria Costruzioni Acma Spa Dispositivo di trattamento di un nastro continuo
CN111003300A (zh) * 2019-12-12 2020-04-14 安徽采林间食品有限公司 一种食品包装机的自动冲孔切割装置
GB2595934A (en) * 2020-06-12 2021-12-15 Tata Consumer Products Gb Ltd Packaging apparatus and method

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB674886A (en) * 1949-04-20 1952-07-02 Ivers Lee Co Improvements in and relating to machines for fabricating packages
DE1153673B (de) * 1960-08-24 1963-08-29 Hesser Ag Maschf Vorrichtung zum Herstellen von gefuellten Aufgussbeuteln
FR1341096A (fr) * 1962-11-30 1963-10-25 Debell & Richardson Instrument d'empaquetage et d'agitation pour préparer des boissons
GB1128537A (en) * 1966-10-28 1968-09-25 Hamac Hansella Ag Apparatus for separating packages from strip material
US3762125A (en) * 1971-03-17 1973-10-02 Morrell & Co John Film registration apparatus
US3736722A (en) * 1971-07-01 1973-06-05 New Jersey Machine Corp Packaging machine
US4154636A (en) * 1975-08-27 1979-05-15 Freund Industrial Co., Ltd. Method of film-coating medicines

Also Published As

Publication number Publication date
IE64933B1 (en) 1995-09-20
CN1046714A (zh) 1990-11-07
CA2031502A1 (en) 1990-10-29
ATE93798T1 (de) 1993-09-15
ATE181707T1 (de) 1999-07-15
EP0422157B2 (en) 1998-03-11
DK0422157T4 (da) 1998-10-19
DE69033194T2 (de) 1999-10-28
DK0422157T3 (da) 1994-01-10
IT9047893A0 (it) 1990-04-27
WO1990013487A1 (en) 1990-11-15
ES2043369T3 (es) 1993-12-16
DE69003065T2 (de) 1993-12-16
EP0422157B1 (en) 1993-09-01
IN177265B (it) 1996-12-21
EP0548057A1 (en) 1993-06-23
AU618893B2 (en) 1992-01-09
EP0422157A1 (en) 1991-04-17
ES2043369T5 (es) 1998-05-16
CA2031502C (en) 1998-03-24
IE950203L (en) 1990-10-28
NZ233445A (en) 1993-01-27
ZA903190B (en) 1991-12-24
GB8909846D0 (en) 1989-06-14
AU1483995A (en) 1995-05-18
DE69003065D1 (de) 1993-10-07
DE69003065T3 (de) 1998-08-20
IT1240815B (it) 1993-12-17
EP0548057B1 (en) 1999-06-30
DE69033194D1 (de) 1999-08-05
AU5406990A (en) 1990-11-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9047893A1 (it) Metodo ed apparecchio per fabbricare confezioni per infusione.
US5459980A (en) Manufacturing infusion packages
US5233813A (en) Manufacturing infusion packages
FI60159B (fi) Anordning foer framstaellning av baerveskor av med sidoveck foersedd plastslangbana
US4452597A (en) Method and apparatus for forming stacks of sacks
US4329830A (en) Method and apparatus for packaging powdery or particle-size material
CA2694087C (en) Application of zipper lengths to a web
CA2020164A1 (en) Apparatus for producing a fluids package
EP1053939A1 (en) Apparatus for providing netting packages of horticultural products in continuously unwound tubular netting
US4300893A (en) Apparatus for applying transverse weld seams to superposed webs of plastics film, preferably in the production of bags from webs of tubular or semi-tubular plastics
US5466474A (en) Method and apparatus for manufacturing infusion packages
EP0371892B1 (fr) Moyens d'ensachage de compresses pliées
US3672265A (en) Apparatus for stacking flattened bags of thermoplastic material which are made in a bag-making machine
JPS6169443A (ja) 熱可塑性バツグ製造装置
EP0942824B1 (en) Method and apparatus for obtaining individual web sections from a web of sheet material
EP1683635A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Entsorgen von flexiblem Bahnmaterial
AU618893C (en) Manufacturing infusion packages
JPH07206039A (ja) 包装体とその包装方法および包装装置
DE1903260A1 (de) Verpackungsmaschine fuer blattfoermige Gegenstaende
IT202000026284A1 (it) Metodo e impianto per la produzione di guanti monouso
WO2017153868A1 (en) Machine for making filter bags with infusion products
ITBO940508A1 (it) Macchina perfezionata per la produzione di sacchetti di carta-filtro per prodotti da infusione
ITTO990844A1 (it) Macchina confezionatrice automatica.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970415