IT9045215A1 - Struttura poppiera per imbarcazioni dotate di battello di servizio. - Google Patents
Struttura poppiera per imbarcazioni dotate di battello di servizio. Download PDFInfo
- Publication number
- IT9045215A1 IT9045215A1 IT045215A IT4521590A IT9045215A1 IT 9045215 A1 IT9045215 A1 IT 9045215A1 IT 045215 A IT045215 A IT 045215A IT 4521590 A IT4521590 A IT 4521590A IT 9045215 A1 IT9045215 A1 IT 9045215A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- boat
- platform
- dinghy
- stern
- fact
- Prior art date
Links
- 230000007246 mechanism Effects 0.000 claims description 17
- XLYOFNOQVPJJNP-UHFFFAOYSA-N water Substances O XLYOFNOQVPJJNP-UHFFFAOYSA-N 0.000 claims description 6
- 230000004308 accommodation Effects 0.000 claims description 2
- 239000003795 chemical substances by application Substances 0.000 claims description 2
- 230000005484 gravity Effects 0.000 description 1
- 230000035939 shock Effects 0.000 description 1
Landscapes
- Other Liquid Machine Or Engine Such As Wave Power Use (AREA)
- Channel Selection Circuits, Automatic Tuning Circuits (AREA)
- Furnace Housings, Linings, Walls, And Ceilings (AREA)
Description
Descrizione di Invenzione Industriale dal titolo:
STRUTTURA POPPIERA PER IMBARCAZIONI DOTATE DI BATTELLO DI SERVIZIO
La presente invenzione concerne una struttura poppiera per imbarcazioni dotate di battello di servizio.
La sistemazione del battello di servizio sulle imbarcazioni costituisce un problema spesso risolto con difficoltà e in modo non razionala In genere il battello è appeso a bracci sporgenti dalla poppa dell'imbarcazione; esso Mene issato in posizione sollevata, o calato in acqua mediante un sistema di carrucole e paranchi connesso ai suddetti bracci. Quando limbarcazione è in porto occorre in genere abbassare il battello, per consentire il montaggio della passerella usata per scendere a terra.
E' noto peraltro l'impiego di piattaforme ad azionamento idraulico applicate alla poppa dell'imbarcazione sulle quali viene sistemato il battello di servizio.
Queste piattaforme migliorano la sistemazione del battello di servizio perché l'alaggio e il varo di questo diviene facile ed immediato, ma non affrontano i problemi che sono invece risolti dalla presente invenzione.
Scopo della presente invenzione è, infatti propone una struttura poppiera per imbarcazioni che consente una sistemazione razionale del battello di servizio e permette altresì un'agevole accesso
battello di servizio.
Le caratteristiche tecniche ed ulteriori vantaggi della struttura poppiera appaiono più chiaramente dalla seguente descrizione illustrativa e non limitativa riferita ai disegni allegati nei quali:
- la figura 1 è una vista globale in sederne di una struttura poppiera per imbarcazioni secondo l'Invenzione;
- la figura 2 è una vista dall'alto della struttura di figura 1;
- la figura 3 è una vista in sezione della struttura di figura 1 effettuata secondo fl piano di traoda I - 1;
- la figura 4 è una vista laterale della struttura riferita ad un particolare esempio di realizzazione della medesima;
- la figura 5 è una vista in dettaglio di alcuni componenti di una struttura secondo l'invenzione
Con riferimento alla figura 1 viene indicato genericamente con 1 la sezione effettuata secondo un piano verticale della parte poppiera di un'mbarcazione 2 parzialmente illustrata e dotata di battello di servizio 3.
Quest'ultimo è, in questo esempio di realizzazione un canotto pneumatico, illustrato schematicamente nella posizione normalmente assunta durante la navigazione quando il battello virare trasportato ed è compreso fra le due piattaforme 4 e 5 sporgenti dalla poppa defl'tmbarcazione 2.
Nella poppa dell'imbarcazione è ricavato attraverso le pareti 16, 17 e 18 un vano 19 a tenuta stagna destinato a contenere il meccanismo di sollevamento della piattaforma 4.
Questa piattaforma è sostenuta dai due elementi strutturali 26, collegati attraverso le cerniere cilindriche 20 e 21 ai bracd 6 e 7. Questi sono a loro volta articolati sulle pareti 16 e 17 attraverso i perni 22 e 25; la rotazione del perno 22, realizzata atraverso la leva 23 e il cilindro Idraulico o atuatone meccanico 24, provoca, attraverso il braccio 6, il sollevamento o rabbassamelo della piattaforma.
L'attuatore 24 e la leva 23 sono preferìbilmente collocati a!Hntemo dell'imbarcazione, prevedendo delle tenute stagne sul perno 22 nell'attraversamento delle pareti 16 e 17, per una migliore accessibilità e protezione dagli agenti esterni.
Ai bracd 7 è fissato l'elemento di copertura 8 che, ripristinando in parte la superficie della carena 9 e in parte lo specchio di poppa 10, Chiude la parte inferiore del vano 19. La parte superiore di quest'ultimo è chiusa dal pannello 27, fissato agli elementi strutturali 26, ripristinando la parte restante dello specchio di poppa
Gli elementi del meccanismo 6,7 e 8 e la piattaforma 4 con gli elementi ad essa collegati 26 e 27 sono rappresentati a tratto e punto e con i numeri 6', 7, 8', 4', 26' e 27 in posizione completamente abbassata sotto la linea G di galleggiamento delTimbarcazione.
Fanno parte del meccanismo anche 1 gradini da 28 a 34 (in posizione abbassata da 29 a 341 per scendere nel battello di servizio o in acqua. I gradini 33 e 34 sono fissati agli eternarti strutturali 26 e i gradini 31 e 32 al braccio mobile 6; 1 gradini 28, 29 e 30 sono invece incernierati alla paréte 18 e si sollevano automaticamente spinti verso l'alto dal gradino 31 quando la piattaforma si solleva. Si abbassano per gravità e si fermano contro appositi scontri ricavati sulle pareti 16 e 17 quando la piattaforma si abbassa. Anche i gradini, orane gli altri elementi del meccanismo, sono disegnati a tratto e punto e indicati con numeri con apice in posizione abbassata
. In questa configurazione i gradini 31 e 32, essendo fissati al braccio 6, non sono più orizzontali se la piattaforma non è completamenteabbassata, ma si trova sopra la linea di galleggiamento G Possono in questo caso risultare scomodi Per ovviare a questo inconveniente è prevista la variante illustrata nella figura 3⁄4 in questa soluzione i gradini 31 e 32 sono incernierati e non solidali al braccio 6 e collegati attraverso le loro appendici 35 e 36 e le aste 37 e 38 agii elementi strutturali 26. Costituiscono cosi’ un parallelogramma e rimangono quindi orizzontali a qualsiasi altezza la piattaforma si trovi
Nelle piattaforma superiore 5 è ricavato l'alloggio e il meccanismo della passerella 11 per scendere a terra. La passerella può essere estratta con un meccanismo idraulico o meccanico e abbassata come indicato in figura 1 nella posizione 11', o in posizioni intermedie a seconda dell'altezza della banchina
Nella piattaforma 5 sono anche previsti dei portelli rappresentati in figura 2 in posizione aperta con i numeri 12,13 e 14, che danno accesso al vano 15 utilizzato per accedere al battello prima di calarlo in acqua o scendere sulla piattaforma attraverso i gradini.
L'invenzione rimane valida in una forma più limitata nella quale sia mancante la piattaforma 5, ma siano presenti la piattaforma mobile con il meccanismo di sollevamento a scomparsa nellntero dell'imbarcazione, con fl vano 19 e i portelli di chiusura di questo, ed i gradini per scendere nella piattaforma in posizione abbassata Questa soluzione, che comporterà di fissare fi battello alla piattaforma con cinghie o altri usuali mezzi, è rappresentata in figura 4.
La descrizione del meccanismi di azionamento della piattaforma è data a titolo di esemplo e non è necessariamente vincolante ai fini del presente brevetto.
al battello, sla quando questo è Issato a bordo che quando è in acqua, e dall'imbarcazione a terra e viceversa.
Questa struttura poppiera è essenzialmente costituita da una piattaforma mobile die consente di sollevare il battello di servizio dalla sua posizione di normale galleggiamento a quella di trasporto sullimbarcazione. I meccanismo di azionamento di questa piattaforma è completamente integrato nell'imbarcazione e, a piattaforma sollevata, scompare in un vano nell'estremità poppiera. Questo vano é automaticamente chiuso da portelli che fanno parte del meccanismo. Ne deriva un gradevole aspetto estetico e una protezione dai colpi di mare di tutto il sistema
Nel meccanismo di azionamento della piattaforma sono compresi anche gradini per scendere in mare, che si dispongono automaticamente in posizione di utilizzazione abbassando la piattaforma.
La piattaforma può' essere utilizzata sia per mettere in mare il battello di servizio o fare il bagno (e in questo caso sarà completamente abbassata per permettere al battello di galleggiare), sia, in una posizione sopra il pelo dell' acqua, per trasferirsi sul battello o da questo ritornare nelF imbarcazione.
La struttura comprende inoltre una piattaforma fissa sovrastante la piattaforma mobile in modo die il battello di servizio sia, in posizione di riposo, opportunamente trattenuto fra le due piattaforma Questa piattaforma fissa è, inoltre, provvista di portelli atti a consentire l'accesso al battello di servizio o ala piattaforma mobile e alloggia nel suo intero una passerella estraibile per passare dall'imbarcazione a terra e viceversa La struttura consente quindi l'uso della passerella senza spostare il
Claims (2)
- RIVENDICAZIONI 1) Struttura poppiera po' imbarcazioni dotate di battello di servizio caratterizzata dal fatto di avere una piattaforma mobile che alloggia il battello e lo solleva dall'acqua alla posizione di trasporto e viceversa, mantenendolo orizzontale, e il cui meccanismo di azionamento è alloggiato in un vano ricavato nella poppa dell' imbarcazione, quindi a completa scomparsa, e che del meccanismo stesso fanno parte appositi portelli che a piattaforma sollevata ripristinano automaticamente la forma della poppa dell 'mbarcazione chiudendo completamente il vano dove il meccanismo di azionamento è alloggiato.
- 2) Struttura poppiera per imbarcazioni dotate di battello di servizio, come alla rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto Che nel meccanismo di azionamento sono compresi dei gradini che, durante la discesa della piattaforma, fuoriescono automaticamente e si dispongono nella posizione di impiego, creando una scala che permette di spostarsi comodamente dall imbarcazione alla piattaforma e viceversa 3) Struttura poppiera per imbarcazioni dotate di battello di servizio, secondo le rivendicazioni precedenti e caratterizzata dal fatto che nella poppa dell' imbarcazione è prevista una piattaforma fissa sovrastante la piattaforma mobile, in modo che il battello di servizio rimanga bloccato fra le due piattaforme, eventualmente con opportuni scontri sagomati e non abbia quindi necessità di ulteriori fissaggi o letture. 4) Struttura poppiera per imbarcazioni dotate di battello di servizio, come alia rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto meccanismo di azionamento comprende un parallelogramma articolato formato da almeno due bracci incernierati ad una estremità alla struttura della piattaforma mobile e all'estremità opposta alla struttura dellimbarcazione. 5) Struttura poppiera per imbarcazioni dotate di battello di servizio, come alla rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che l'azione di sollevamento della piattaforma mobile è esplicata da uno del bracci di detto parallelogramma, detto braccio essendo collegato ad un perno al quale è applicata la coppia necessaria a sollevare il peso della piattaforma con i suo carico. 6) Struttura poppiera per imbarcazioni dotate di battello di servizio, come alla rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta coppia necessaria al sollevamento è applicata a detto perno per mezzo di una leva e di un cilindro idraulico o attuatole meccanico a questa collegato, essendo detto cilindro o attuatole alloggiato all'ntemo delTimbarcazione per essere facilmente accessibile e protetto dagli agenti esterni 7) Struttura poppiera per imbarcazioni dotate di battello di servizio, secondo le rivendicazioni precedenti e caratterizzata dal fatto che nella piattaforma fissa di cui alla rivendicazione 3 è ricavato l' alloggio per una passerella estraibile per scendere a terra e portelli che consentono l'accesso al battello di servizio o alla piattafórma attraverso il sistema di gradini di cui alla rivendicazione 2. 8) Struttura poppiera per imbarcazioni dotate di battello di servizio, secondo le rivendicazioni precedenti e caratterizzata dal fatto che alcuni o tutti i gradini che costituiscono la scala per spostarsi fra l'imbarcazione e la piattaforma sono dotati di un cinematismo che consente loro di rimanere orizzontali in qualsiasi posizione si trovi la piattaforma. 9) Struttura poppiera per Imbarcazioni dotate di battello di servizio, sostanzialmente come descritta e illustrata nei disegni allegati
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT04521590A IT1247608B (it) | 1990-10-10 | 1990-10-10 | Struttura poppiera per imbarcazioni dotate di battello di servizio. |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT04521590A IT1247608B (it) | 1990-10-10 | 1990-10-10 | Struttura poppiera per imbarcazioni dotate di battello di servizio. |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
IT9045215A0 IT9045215A0 (it) | 1990-10-10 |
IT9045215A1 true IT9045215A1 (it) | 1992-04-10 |
IT1247608B IT1247608B (it) | 1994-12-28 |
Family
ID=11256856
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT04521590A IT1247608B (it) | 1990-10-10 | 1990-10-10 | Struttura poppiera per imbarcazioni dotate di battello di servizio. |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT1247608B (it) |
-
1990
- 1990-10-10 IT IT04521590A patent/IT1247608B/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
IT9045215A0 (it) | 1990-10-10 |
IT1247608B (it) | 1994-12-28 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US4971168A (en) | Boat side-ladder | |
ITVI20060142A1 (it) | Passerella telescopica per imbarcazioni a struttura integrabile ed interamente a scomparsa | |
US5915328A (en) | Boat hull | |
TWI649237B (zh) | 具有可潛的船尾艙門的船艇 | |
SU1466645A3 (ru) | Прибрежна система обработки груза | |
IT201900012366A1 (it) | Imbarcazione con dispositivo movimentatore di una plancetta di poppa provvisto di gradini integrati | |
FI111528B (fi) | Säilytysrakenne yhtä tai useampaa alusta varten merirakenteessa | |
US3065721A (en) | Combined amphibious boat dock, house and carrier | |
IT9045215A1 (it) | Struttura poppiera per imbarcazioni dotate di battello di servizio. | |
JP2014136469A (ja) | 乗下船兼用船内エレベータ装置 | |
WO2018196436A1 (zh) | 带潜水舱的邮轮 | |
JP2017185934A (ja) | 船舶搭載型乗下船装置 | |
FI76529C (fi) | Anordning foer raeddning av personer fraon vattnet. | |
WO2001068442A1 (en) | Device at a loading ramp on ships | |
WO2003024776A1 (en) | Boat-anchoring equipment | |
KR101032062B1 (ko) | 잠수함 | |
IT201800009328A1 (it) | Stiva di nave per rimessaggio di almeno un tender o simili | |
US3048183A (en) | Rain or weather cover for ship's hatches, open railway truck and the like | |
IT202000016459A1 (it) | Vasca con piano movimentabile | |
ITUD20070138A1 (it) | Porto sommerso per natanti subacquei | |
JPH0347997Y2 (it) | ||
IT202000024205A1 (it) | Metodo di manutenzione di un dispositivo di propulsione trasversale di una nave | |
ITMI20040530U1 (it) | Struttura di scafo ad accesso facilitato per imbarcazioni da diporto o da lavoro | |
FI65044C (fi) | Uppdragbar lyftkoel | |
SU1368225A2 (ru) | Судовое устройство дл посадки людей в спасательные средства |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |