IT9041707A1 - Procedimento per la realizzazione di manufatti in conglomerato e manufatti cosi' ottenuti - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di manufatti in conglomerato e manufatti cosi' ottenuti Download PDF

Info

Publication number
IT9041707A1
IT9041707A1 IT041707A IT4170790A IT9041707A1 IT 9041707 A1 IT9041707 A1 IT 9041707A1 IT 041707 A IT041707 A IT 041707A IT 4170790 A IT4170790 A IT 4170790A IT 9041707 A1 IT9041707 A1 IT 9041707A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mortar
conglomerate
plates
mold
sheets
Prior art date
Application number
IT041707A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9041707A0 (it
IT1247402B (it
Inventor
Giorgio Pini
Original Assignee
Giorgio Pini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Pini filed Critical Giorgio Pini
Priority to IT04170790A priority Critical patent/IT1247402B/it
Publication of IT9041707A0 publication Critical patent/IT9041707A0/it
Publication of IT9041707A1 publication Critical patent/IT9041707A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1247402B publication Critical patent/IT1247402B/it

Links

Landscapes

  • Treatment Of Steel In Its Molten State (AREA)
  • Crushing And Grinding (AREA)
  • Casting Or Compression Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI MANUFATTI IN CONGLOMERATO E MANUFATTI COSI' OTTENUTI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un procedimento per la realizzazione di manufatti in conglomerato polimerico ed i manufatti ottenuti con lo stesso procedimento.
Assume sempre maggiore importanza al giorno d'oggi l'utilizzo di manufatti prefabbricati in conglomerato cementizio o in materiali diversi per i più svariati impieghi nell'edilizia civile ed industriale.
Per questi manufatti viene particolarmente curata la finitura superficiale al fine di aumentare la loro resistenza all'aggressione esterna degli agenti atmosferici, degli inquinanti e comunque dei vari agenti che aggredendo la superficie esposta normalmente ne alterano la struttura sia dal punto di vista fisico che estetico.
La cura della finitura superficiale si esplica attualmente mediante finitura a specchio degli stampi, che per questo risultano molto costosi, in modo da ottenere la minima rugosità, oltre che nell'applicazione di rivestimenti.
Il tutto per ostacolare nel modo più efficace possibile la suddetta degradazione.
Questo comunque non serve che a risolvere in modo marginale il problema.
Inoltre gli attuali manufatti non risultano particolarmente resistenti all'usura, agli urti all'azione dei raggi ultravioletti e.delle soluzioni acide e saline.
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto dei manufatti in conglomerato polimerico, ed il relativo procedimento per la loro realizzazione che risultino assolutamente inalterabili nel tempo, non risentendo in alcun modo degli agenti atmosferici e dai vari altri agenti aggressivi
Conseguente primario scopo è quello di mettere a punto dei manufatti con buone caratteristiche di elasticità e quindi notevole resistenza agli urti.
Un altro importante scopo è quello di mettere a punto dei manufatti resistenti all'usura.
Un altro importante scopo è quello di mettere a punto un conglomerato polimerico utilizzabile per qualsiasi tipo di impiego di edilizia civile industriale, ove occorra che la struttura esposta all'esterno sia praticamente intaccabile dagli agenti di degrado.
Un altro scopo ancora è quello di mettere a punto un conglomerato inattaccabile dai raggi ultravioletti e dalle soluzioni acide e saline.
Un altro scopo ancora è quello di mettere a punto dei manufatti di pregevole impatto visivo.
Non ultimo scopo è quello di mettere a punto un procedimento semplice ed economico che consenta la messa in vendita di manufatti con esso prodotti ad un prezzo competitivo.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un procedimento per la realizzazione di manufatti in conglomerato polimerico che consiste nel:
- termoformare una o più lastre o fogli di diverso spessore in materiale plastico rammollente indicativamente a circa 60-100 gradi centigradi, quale metacrilato, policarbonato, poliestere o simile;
- posizionare le dette una o più lastre o fogli in uno stampo, particolarmente di contenimento laterale, sulle parti corrispondenti alle zone del manufatto da proteggere;
- preriscaldare le dette una o più lastre o fogli almeno fino al rammollimento superficiale;
- versare nello stampo una malta composta da resina polimerica metacrilica, o altra resina compatibile con le dette lastre, catalizzatore ed inerti;
- attendere l'indurimento della malta;
e manufatti così ottenuti caratterizzati dal fatto di comprendere un conglomerato ricoperto parzialmente o completamente da una o più lastre o fogli che sono intimamente combinati meccanicamente e/o chimicamente con i suoi costituenti nelle zone di contatto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata nelle varie fasi del procedimento e di un manufatto ottenibile con questo, illustrato nella fig. 1 della allegata tavola di disegni.
Secondo il trovato, il procedimento per la realizzazione di manufatti in conglomerato polimerico consiste in una prima fase in cui una o più lastre o fogli di diverso spessore in materiale plastico termofusibile quale metacrilato, policarbonato, poliestere o simile, in grado cioè di rammollire se portato ad una temperatura indicativa di 60-100 gradi centigradi, vengono termoformate assumendo la forma di corrispondenti fasce del prodotto finito.
Le lastre preformate vengono quindi poste in corrispondenti stampi di contenimento assumendo anche la funzione di casseforme a perdere.
Le lastre vengono successivamente preriscaldate, ad esempio ad infrarosso, almeno fino alla temperatura di rammollimento superficiale, temperatura in cui la loro superficie diventa capace di combinarsi con una malta che viene versata.
La detta malta è preferibilmente composta da 7-15% di resina polimerica metacrilica, o altra resina compatibile con le dette lastre, catalizzatore e inerti quali sabbia o granulati di quarzo, ecc. .
La reazione della resina con il catalizzatore è esotermica e fa raggiungere alla stessa i 60-70 gradi centigradi, cioè una temperatura compatibile con quelle a cui sono già state preriscaldate le lastre.
Avviene così una intima combinazione tra la resina della malta e la superficie di contatto delle lastre, formando un tutt'uno.
Per compattare maggiormente la lastra essa viene vibrata o eventualmente compressa con un controstampo, conferendole se necessario anche una sagomatura interna.
La presenza dell'eventuale controstampo ottiene anche un ulteriore contenimento del calore che rende più facile la reazione fra resina e catalizzatore.
Può essere anche prevista la presenza all'interno del conglomerato di una eventuale armatura atta a migliorare le caratteristiche meccaniche del manufatto finale.
Dalla reazione, e quindi con l'indurimento della malta si ottiene un manufatto ad esempio come quello di fig. 1 in cui lastre esterne ad esempio in metacrilato, indicate con il numero 1, sono combinate con un conglomerato 2 di malta contenente resina metacrilica.
La combinazione avviene in modo particolare nelle zone di contatto fra i due componenti.
Il manufatto indicato in fig.l può essere utilizzato in modo particolare per la realizzazione di guard-rails o barriere sparti-traffico.
Il prodotto presenta assoluta inalterabilità agli agenti esterni atmosferici ed è inattaccabile dagli inquinamenti, dai raggi ultravioletti, dalle soluzioni acide e saline, ecc.
La presenza della lastra in materia plastica conferisce al manufatto elasticità, alta resistenza agli urti ed alla usura.
Anche da un punto di vista estetico il risultato ottenuto è notevole in quanto le lastre in materiale plastico possono essere variamente colorate oppure trasparenti e le varie colorazioni possono essere realizzate sulla superficie del conglomerato.
Si è così in pratica costatato come il procedimento in oggetto ed il prodotto con esso ottenuto abbiano raggiunto il compito e gli scopi ad essi preposti.
Naturalmente la forma fisica del manufatto può variare a seconda del tipo di applicazione in quanto esso è idoneo a qualunque impiego per esterni, ad esempio per la realizzazione di cabine, cordoli, murettine, pannelli di tamponamento, rivestimenti, facciate, parapetti, ecc...
Il procedimento così concepito è suscettìbile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutte le fasi potranno essere sostituite da altre tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per realizzazione di manufatti in conglomerato polimerico che consiste nel: - termoformare una o più lastre o fogli di diverso spessore in materiale plastico rammollente indicativamente a circa 60-100 gradi centigradi quale metacrilato, policarbonato, poliestere o simile; - posizionare le dette una o più lastre o fogli in uno stampo, particolarmente di contenimento laterale, sulle parti corrispondenti alle zone del manufatto da proteggere; - preriscaldare le dette una o più lastre o fogli fino al rammollimento superficiale; - versare nello stampo una malta composta da resina metacrilica, o altra resina compatibile con le dette lastre, catalizzatore ed inerti; - attendere l'indurimento della malta; e manufatti così ottenuti caratterizzati dal fatto di comprendere un conglomerato ricoperto parzialmente o completamente da una o più lastre o fogli che sono intimamente combinate meccanicamente e/o chimicamente con i suoi costituenti nelle zone di contatto.
  2. 2) Procedimento come alla rivendicazione 1, che consiste nel vibrare la detta malta dopo averla versata nello stampo.
  3. 3) Procedimento come alla rivendicazione 1, che consiste nel compattare la detta malta con un controstampo dopo averla versata nello stampo.
  4. 4) Procedimento come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta malta è composta indicativamente da 7-15% di resina metacrilica, da catalizzatore e da inerti quali sabbia, quarzo ecc.
  5. 5) Procedimento come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto preriscaldamento delle dette una o più lastre è effettuato mediante raggi infrarossi .
  6. 6) Procedimento come alla rivendicazione 1, che consiste nel comprimere la detta malta fra due semistampi dopo averla versata. 7) manufatti come alla rivendicazione 1, caratterizzati dal fatto che nel detto conglomerato può essere inglobata una armatura. 8) Procedimento per la realizzazione di manufatti in conglomerato e manufatti così ottenuti come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizzano per quanto descritto ed illustrato nella allegata tavola di disegni.
IT04170790A 1990-10-05 1990-10-05 Procedimento per la realizzazione di manufatti in conglomerato e manufatti cosi' ottenuti IT1247402B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04170790A IT1247402B (it) 1990-10-05 1990-10-05 Procedimento per la realizzazione di manufatti in conglomerato e manufatti cosi' ottenuti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04170790A IT1247402B (it) 1990-10-05 1990-10-05 Procedimento per la realizzazione di manufatti in conglomerato e manufatti cosi' ottenuti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9041707A0 IT9041707A0 (it) 1990-10-05
IT9041707A1 true IT9041707A1 (it) 1992-04-05
IT1247402B IT1247402B (it) 1994-12-13

Family

ID=11253204

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT04170790A IT1247402B (it) 1990-10-05 1990-10-05 Procedimento per la realizzazione di manufatti in conglomerato e manufatti cosi' ottenuti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1247402B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9041707A0 (it) 1990-10-05
IT1247402B (it) 1994-12-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR9603954A (pt) Composição ligante composição processo de fabricação de uma composição ligante processo para liquefação de uma composição ligante gelificada processo para ligação de materiais em partículas com um ligante processo para fabricação de formas a partir de material em partículas molde colapsável em água processo para aumentar as resistências à tração quente e fria de núcleos ou moldes de fundição processo para aumentar a taxa de cura de um ligante silicato e processo para fabricação de um molde de metal
DE69110506D1 (de) Pressform zum Formen von Verbundmaterialstrukturen.
FI91249C (fi) Menetelmä rakennusmateriaalin valmistamiseksi lajittelemattoman kestomuovijätteen ja mineraalin sekoituksesta
BR0010265A (pt) Processo de fabricação de produtos compósitos vazados, e, produto compósito vazado
CN106633740A (zh) 连续定向玻璃纤维增强耐热水片状模塑料及其制备方法
IT9041707A1 (it) Procedimento per la realizzazione di manufatti in conglomerato e manufatti cosi' ottenuti
US3437548A (en) Decorative products and process for making same
JPH10292598A (ja) タイルおよびその製造方法
KR950023617A (ko) 보도용 투수 유리 블럭 제조방법
US610776A (en) William thomson
IT202100001643U1 (it) Pannello calpestabile
US1190505A (en) Prepared roofing.
RU2065815C1 (ru) Способ изготовления декоративных изделий
SU765241A1 (ru) Способ изготовлени слоистых бетонных изделий
ITMI20000829A1 (it) Procedimento per rinforzare manufatti in materiale termoplastico in particolare vasche da bagno preformate
US323190A (en) Brecht meier
US159093A (en) Improvement in processes of manufacturing tiles
JPH0137735Y2 (it)
JP2014189988A (ja) 繊維補強セメントボード、繊維補強セメントボードの製造方法、手摺壁、及び手摺壁の製造方法
ITTV20000061A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di manufatti in lastre o mattonellecon superficie decorata
JPS5937204B2 (ja) ガラス繊維強化セメント製品の製造方法
FI69002C (fi) Foerfarande foer framstaellning av en plastprodukt
ITMI970545A1 (it) Materiale artificiale pregiato in particolare marmo artificiale e procedimento di realizzazione dello stesso
JPH07229235A (ja) ガラスブリック
IT8319969A1 (it) Pietra artificiale e metodo per la sua preparazione

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19981030