IT9041562A1 - Sistema per la realizzazione di pannelli isolanti e relativi pannelli. - Google Patents

Sistema per la realizzazione di pannelli isolanti e relativi pannelli.

Info

Publication number
IT9041562A1
IT9041562A1 IT041562A IT4156290A IT9041562A1 IT 9041562 A1 IT9041562 A1 IT 9041562A1 IT 041562 A IT041562 A IT 041562A IT 4156290 A IT4156290 A IT 4156290A IT 9041562 A1 IT9041562 A1 IT 9041562A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
laminate
mold
fact
insulating panels
polystyrene
Prior art date
Application number
IT041562A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9041562A0 (it
IT1238848B (it
Inventor
Romeo Tonello
Original Assignee
Rexpol Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rexpol Srl filed Critical Rexpol Srl
Priority to IT41562A priority Critical patent/IT1238848B/it
Publication of IT9041562A0 publication Critical patent/IT9041562A0/it
Publication of IT9041562A1 publication Critical patent/IT9041562A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1238848B publication Critical patent/IT1238848B/it

Links

Landscapes

  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)
  • Building Environments (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
di un brevetto per invenzione industriale avente per titolo: SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI PANNELLI ISOLANTI E RELATIVI PANNELLI .
RIASSUNTO:
Si tratta di una macchina per la costruzione di pannelli sandwich piani o ricurvi per 1 ' isolamento termico degli edifici.
Lo strato isolante, in polistirolo, viene direttamente iniettato fra due laminati piani o curvi di metallo e/o plastica.
La presente invenzione si riferisce ai pannelli di copertura per edifici ed in particolare a pannelli per 1'isolamento dì pareti e coperture curve o piane.
Attualmente sì impiegano, negli edifici da isolare, dei pannelli con iniettate nel1 ' intercapedini delle schiume poliuretaniche, oppure si impiegano pannelli di polistirolo o altro materiale isolante già preformato e successivamente accoppiato con colle con rivestimenti di vario tipo.
Per le coperture si impiegano laminati ondulati o grecati, aventi uno spessore di pochi millimetri, che hanno un grosso dispendio di calore quando vengono impiegati per la chiusura dì ambienti riscaldati.
Questo problema è risolto dal presente trovato che consiste in pannelli aventi un'intercapedine isolante di polistirene espanso realizzata direttamente per iniezione e successivo stampaggio fra due laminati di plastica o di metallo con profilo diritto, grecato o ondulato.
Il polistirene forma un unico corpo omogeneo aggrappato ai due supporti esterni preventivamente trattati con adesivo, riempiendo ogni spazio e compensando eventuali irregolarità dei laminati stessi e eliminando ogni residuo d'aria trattenuta all'interno.
Forma oggetto del presente brevetto anche il sistema per la produzione dì detti pannelli.
Si ottiene quindi un pannello piano o curvo avente contemporaneamente ottime caratteristiche di leggerezza, dì resistenza, di durata e di isolamento termico.
Il sistema prevede la possibilità di produrre sia pannelli piani che curvi.
Su un laminato dì qualsiasi sezione per esemplo grecata, viene spruzzato un supporto adesivo sulla parete interna del futuro sandwich che viene posto poi su un apposito controstampo femmina, con la parte trattata rivolta verso 1'alto.
Sul controstampo viene poi fatto scendere uno stampo maschio che ha il profilo conforme al laminato sottostante; lo stampo scende fino a creare una intercapedine di aria pari allo spessore voluto per lo strato isolante di polistirene espanso.
Successivamente, con appositi iniettori, tale intercapedine viene completamente riempita con granuli di polistirene, che viene sinterizzato iniettando vapore dallo stampo metallico maschio.
Per il vapore che passa attraverso 1 fori dello stampo, il polistirene aumenta di volume e diviene uno strato compatto aggrappato inferiormente al laminato trattato.
Viene poi posto sulla parte superiore del polistirene espanso, un secondo sottile laminato già trattato con supporto adesivo. Questo laminato si adagia per il suo stesso peso al piano del polistirene; per migliorare l'aderenza e la stabilizzazione del polistirene viene posto un elemento pesante costituito da uno stampo maschio avente la medesima sagoma del pannello sandwich.
Con 1 medesimi stampi è possibile eseguire pannelli di varie dimensioni e spessori semplicemente posizionando degli spessori sui bordi del controstampo riducendo quindi la lunghezza del pannello ricurvo o la distanza tra stampo<’ >e laminato.
La macchina lavorando in transfer esegue tutte le fasi della produzione con un ciclo continuo e veloce; inoltre, impiegando piu' controstampi distribuiti nelle varie fasi, si forma un carosello a ciclo chiuso.
La prima fase consiste nel togliere il coperchio ed asportare il pannello prodotto dal controstampo.
La seconda fase consiste nel cospargere un adesivo sul primo 1aminato.
La terza fase consiste nel porre il primo laminato, che sarà quello superiore, entro il controstampo.
La quarta fase consiste nell'inserire il controstampo sotto lo stampo maschio dì alluminio, la cui superficie è conforme alla superficie del laminato, e viene posta ad idonea distanza; si iniettano i granuli di polistirene e successivamente si innietta il vapore che provoca la sinterizzazione e la saldatura del materiale.
La quinta fase consiste nel sovrapporre un secondo laminato già preventivamente trattato con collante al di sopra dello strato di polistirene espanso appena realizzato.
L'ultima fase consiste nel porre un coperchio pesante sul pannello per avere una aderenza migliore tra le parti incollate e per completare la stabilizzazione ed il raffreddamento del polistirene espanso appena trattato Il blocco viene lasciato riposare in modo da permettere al collante di asciugare, e viene movimentato fino a ricondurlo nella posizione iniziale per ricominciare un nuovo ciclo. A titolo di esempio non limitativo si illustra una pratica realizzazione del trovato.
In flg.l si mostra il controstampo femmina CA> di calcestruzzo sulla cui parte curva viene appoggiato il laminato già trattato con collante per essere ricoperto dì poiistìrene.
In fig.ia e in fìg.lb si mostrano le sezioni del controstampo femmina CA>, con il pannello CB) e il bordo in gomma CF).
In flg.2 si mostra la sezione del controstampo femmina CA> con il laminato CB) e il poiistìrene (C), sovrastati dallo stampo maschio CD) di alluminio forato aderente sui bordi al controstampo (A).
Sul profilo dì gomma (F) poggia lo stampo maschio (D<) >chiudendo ermeticamente i bordi del controstampo femmina e creando il vano entro il quale viene immesso il vapore ed il poiìstirene.
In fig.3 si mostra la sezione del controstampo femmina (A) con il laminato CB), lo strato di polistirene CC), il secondo laminato CE) incollato allo strato di polistirene CC), e il tutto sormontato da un pesante stampo maschio di cemento, dì forma ricurva CG), che funge da coperchio e da pese .
In fig.4 si mostrano le sei fasi ctel ciclo di lavorazione. Fase 1.· asportazione del coperchio e del pannello prodotto, dai controstampo femmina.
Fase 2: sul primo laminato viene cosparso il supporto adesìvo.
Fase 3: posa del primo laminato entro il controstampo femmina .
Fase 4* sinterizzazione delle palline di polistirene attraverso il vapore uscente dai fori dello stampo di al 1umi n 1o.
Fase 5: sovrapposizione del secondo laminato, avente una superficie cosparsa dì collante, al di sopra del polistirene espanso .
Fase 6: posa di un coperchio maschio pesante al di sopra del pannello realizzato.
In fig.5 si mostra uno spaccato del cupolino finito con i due laminati (B) ed CE), con lo strato di polistirene espanso <C) nel mezzo.
In fìg.6 si mostra lo schema del ciclo produttivo.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto Innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alle tavole accluse si esprimono le seguenti

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI : 1) Sistema per la realizzazione di pannelli isolanti caratterizzato dal fatto di avere un controstampo femmina sul quale viene appoggiato un laminato plastico o metallico di sezione piana o curva diritta, grecata o ondulata, una superfìcie del quale è cosparsa di collante, e dove vengono iniettati granuli di pollstlrene che viene espanso e saldato per mezzo di vapore uscente dallo stampo maschio metallico superiore in modo da riempire completamente l'intercapedine formata dalla chiusura dei due stampi e in modo da formare un blocco di poiistirene espanso incollato al laminato.
  2. 2) Sistema per la realizzazione di pannelli isolanti come da rivendicazioni 1, caratterizzato dal fatto che su detto poiistirene espanso viene fissato un secondo laminato preventivamente cosparso di un supporto adesivo.
  3. 3) Sistema per la realizzazione di pannelli isolanti come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che sul pannello realizzato viene posto un elemento pesante di forma adeguata che, aderente al laminato superiore, grava sul pannello per avere una perfetta unione tra i laminati e l'isolante durante la fase di asciugatura del collante e di raffreddamento del poiistirene.
  4. 4) Sistema per la realizzazione di pannelli isolanti come da rivendicazione 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto che il controstampo femmina ha sui bordi un elemento continuo in gomma sul quale appoggia lo stampo maschio metallico superiore durante la fase dì espansione del poìistirene chiudendo ermeticamente il vano.
  5. 5) Pannello con strato interno isolante caratterizzato dal fatto dì avere le due superfìcì esterne di laminato plastico o metallico diritto o curvo e dove su una del le qual i, pretrattata con collante, viene direttamente stampato e sagomato uno strato dì poìistirene espanso sul quale poi viene incollato l'altro supporto.
  6. 6) Sistema per la realizzazione di pannelli ìsolanti come da tutte le rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che la sua produzione la sua commercial izzazione sì intendono protetti dal presente brevetto per invenzione industriale, il tutto come descritto ed il lustrato.
IT41562A 1990-03-20 1990-03-20 Sistema per la realizzazione di pannelli isolanti e relativi pannelli. IT1238848B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT41562A IT1238848B (it) 1990-03-20 1990-03-20 Sistema per la realizzazione di pannelli isolanti e relativi pannelli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT41562A IT1238848B (it) 1990-03-20 1990-03-20 Sistema per la realizzazione di pannelli isolanti e relativi pannelli.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9041562A0 IT9041562A0 (it) 1990-03-20
IT9041562A1 true IT9041562A1 (it) 1991-09-20
IT1238848B IT1238848B (it) 1993-09-03

Family

ID=11251217

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT41562A IT1238848B (it) 1990-03-20 1990-03-20 Sistema per la realizzazione di pannelli isolanti e relativi pannelli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1238848B (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AUPP483298A0 (en) * 1998-07-23 1998-08-13 Bains Harding Limited Insulation module for vessels

Also Published As

Publication number Publication date
IT9041562A0 (it) 1990-03-20
IT1238848B (it) 1993-09-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5626982A (en) Heat insulating pad material, particularly for use in battery shield and manufacture of the same
US3152199A (en) Method of manufacturing insulated refrigerator cabinets
US5520765A (en) Method of manufacturing a hollow molding
JPS59159309A (ja) 多色表皮材の成形方法
EP0030522A2 (en) A self supporting panel of polyurethane resins or the like, a manufacturing method thereof and an apparatus used therewith
CA1146317A (en) Method of manufacturing goods of laminates and goods so manufactured
JP2008267481A (ja) 真空断熱複合材の製造方法および真空断熱複合材
IT9041562A1 (it) Sistema per la realizzazione di pannelli isolanti e relativi pannelli.
JPH06194031A (ja) 断熱箱体
JPS5836270B2 (ja) 断熱壁の内板製造方法
CN106222468A (zh) 蜂窝状金属及其制备方法以及含有其的汽车
JPH0712640B2 (ja) ハニカム成形体を製造する方法
JPS6029347B2 (ja) 断熱パネルの製造方法
JPH08100991A (ja) 断熱パネルの製造方法
JP4428587B2 (ja) 発泡成形体からなる容器
KR102428686B1 (ko) 개폐형 에어벤트 구조를 이용한 폴리우레탄 패널 제조방법
JP2011218671A (ja) 発泡樹脂パネルの製造方法
JPH02198823A (ja) 少なくとも二つのポリオレフィンシート及び細胞状組織の中間挿入体から成る複合断熱材の造形品を熱成形によって製造する方法
JPS6337873B2 (it)
JPS62199414A (ja) モ−ルディングの製造方法
JP4219690B2 (ja) 複合成形品の製造方法
JP3929341B2 (ja) 保温容器用発泡樹脂成形品の製造方法
JPS6114418Y2 (it)
JPS61239934A (ja) 表皮材付の発泡樹脂ビ−ズ成形体の製造方法
JPS625839A (ja) 被覆層を有する樹脂発泡成形品の製造方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970327