IT9030694U1 - Cerniera elastica perfezionata per occhiali con extra apertura e posiz ioni di apertura stabilizzante - Google Patents

Cerniera elastica perfezionata per occhiali con extra apertura e posiz ioni di apertura stabilizzante Download PDF

Info

Publication number
IT9030694U1
IT9030694U1 IT030694U IT3069490U IT9030694U1 IT 9030694 U1 IT9030694 U1 IT 9030694U1 IT 030694 U IT030694 U IT 030694U IT 3069490 U IT3069490 U IT 3069490U IT 9030694 U1 IT9030694 U1 IT 9030694U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
block
pin
hinge
opening
seat
Prior art date
Application number
IT030694U
Other languages
English (en)
Other versions
IT222946Z2 (it
IT9030694V0 (it
Original Assignee
Bolzonello Aldo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bolzonello Aldo filed Critical Bolzonello Aldo
Priority to IT3069490U priority Critical patent/IT222946Z2/it
Publication of IT9030694V0 publication Critical patent/IT9030694V0/it
Publication of IT9030694U1 publication Critical patent/IT9030694U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT222946Z2 publication Critical patent/IT222946Z2/it

Links

Landscapes

  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)
  • Respiratory Apparatuses And Protective Means (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una cerniera elastica perfezionata per occhiali con extra-apertura e posizioni di chiusura ed apertura stabilizzate.
Attualmente nel campo dell 'occhialeria è molto sentito il problema di rendere stabili le posizioni di apertura e chiusura delle astine e di dotare le stesse di una extraapertura elastica per facilitare la calzata.
Una cerniera elastica per occhiali di questo tipo è descritta in un brevetto per invenzione industriale dom. N.
85674 A/88 del 12/12/88 dello stesso titolare, ma il trovato, pur essendo ottimale dal punto di vista funzionale, è risultato afflitto da inconvenienti dovuti principalmente ad una certa complicazione costruttiva che si riflette conseguentemente in maniera negativa sui costi di produzione .
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto una cerniera elastica perfezionata per occhiali, con extra-apertura e posizioni di chiusura ed apertura stabilizzate, che sia più semplice delle attuali dal punto di vista costruttivo e consenta quindi una maggiore economicità nei costi di costruzione.
Conseguente primario scopo è quello di mettere a punto una cerniera elastica perfezionata il cui montaggio risulti più facile e rapido delle attuali
Non ultimo scopo è quello di avere bassi costi e poter immettere sul mercato una cerniera elastica perfezionata a prezzo competitivo.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una cerniera elastica perfezionata per occhiali caratterizzata dal fatto di comprendere un perno presentante una porzione a sezione poligonale scorrevole in un controsagomato foro longitudinale di un blocchetto fissato ad una astina, detta porzione a sezione poligonale terminando esternamente al detto blocchetto con un primo elemento di cerniera articolato ad un secondo elemento di cerniera a forcella fissato al frontale degli occhiali ed opportunamente sagomato ad angolo, dalla parte opposta alla cerniera il detto perno sporgendo dal blocchetto con una porzione avvolta da una molla agente fra lo stesso blocchetto e la estremità del detto perno allargata per ribattitura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nella allegata tavola di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica della cerniera in oggetto in condizioni di apertura;
la fig. 2 è una vista dall'alto della cerniera in uyyeuo in condizioni di chiusura;
la fig. 3 è una vista dall'alto della cerniera in oggetto in condizioni di extra-apertura;
le fig. 4a e 4b sono viste dall'alto che mostrano le due fasi di fissaggio della cerniera in oggetto all'astina;
la fig. 5 è un particolare prospettico ingrandito della cerniera in oggetto.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, la cerniera elastica perfezionata in oggetto comprende un perno 1. sostanzialmente cilindrico, una cui porzione 2 a sezione quadra è inserita e scorrevole in un controsagomato foro longitudinale 3 di un blocchetto 4 sostanzialmente a forma di parallelepipedo allungato.
Lo stesso blocchetto 4 è inserito senza giochi in una struttura scatolare 5 fissata ad esempio mediante saldature, sul lato interno deìl'astina 6 ed è trattenuto in sede da una spina 7 opportunamente inserita in una sede 8 ricavata in parte sul blocchetto 4 ed in parte sull'astina 6.
Più in particolare la parte di sede 8a presente sul blocchetto 4 è di sezione tale da contenere tutta la sezione della spina 7 e da interferire con la corrispondente parete 9 del perno 1.
Opportunamente la detta parete 9, dalla parte opposta ad un primo elemento di cerniera 10 con cui termina la porzione 2 a sezione quadra, presenta un incavo 9a composto da una zona inclinata e da una zona piana non interferente con la parte di sede 8a.
La traslazione dell'incavo 9a in corrispondenza della sede 8 permette l'inserimento della spina 7 nella posizione
8cl»
Il sucessivo ritorno in posizione dell'incavo 9a fa si che la sua parte inclinata spinga la spina 7 a posizionarsi parzialmente anche nella parte 8b della sede 8 ricavata nell'astina 6, trattenendo il blocchetto 4.
Il detto primo elemento di cerniera 10 è articolato, mediante un perno a vite 11, ad un secondo elemento di cerniera 12 a forcella fissato al frontale 13 degli occhiali .
Opportunamente il detto secondo elemento di cerniera 12 presenta un profilo in pianta comprendente tre lati dei quali un primo 14 è atto ad andare in battuta contro il detto blocchetto 4 con astina 6 in condizioni di apertura, un secondo 15, raccordato a spigolo al primo è atto ad andare in battuta sul blocchetto 4 con astina 6 in posizione di chiusura, ed un terzo 16, raccordato a curva al primo e disposto rispetto a questo ad un angolo minore di un angolo retto, è atto a costituire un blocco per l'extra-apertura dell'astina 6.
Dalla parte opposta al primo elemento di cerniera 10 il detto perno 1 sporge dal blocchetto 4 con una porzione 17 avvolta da una molla cilindrica 18 agente fra lo stesso blocchetto 4 e l'estremità 19 del detto perno 1, opportunamente allargata per ribattitura.
Naturalmente il detto perno 1 è completamente contenuto all'interno della struttura scatolare 5 assieme al blocchetto 4.
Per quanto riguarda il funzionamento, la presenza della molla 18 e la particolare forma del secondo elemento di cerniera 12 _ garantiscono due posizioni stabili, rispettivamente con astina aperta e con astina chiusa ed una pluralità di posizioni instabili, rispettivamente intermedie fra le precedenti e di extra-apertura.
Da un punto di vista costruttivo è da mettere in evidenza l'estrema semplicità del primo elemento di cerniera costituito unicamente da un perno scorrevole in un blocchetto ed avvolto da una molla di contrasto.
Inoltre il bloccaggio in sede viene operato unicamente mediante una spina, senza l'ausilio di saldature o altro.
La cerniera si presenta perciò di facile realizzazione oltre che composta da un numero limitato di elementi.
Si è cosi in pratica constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi ad esso preposti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso contingente, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cerniera elastica perfezionata per occhiali caratterizzata dal fatto di comprendere un perno presentante una porzione a sezione poligonale scorrevole in un controsagomato foro longitudinale di un blocchetto fissato ad un'astina, detta porzione a sezione poligonale terminando esternamente al detto blocchetto con un primo elemento di cerniera articolato ad un secondo elemento di cerniera a forcella fissato al frontale degli occhiali ed opportunamente sagomato ad angolo, dalla parte opposta alla cerniera il detto perno sporgendo dal blocchetto con una porzione avvolta da una molla agente fra lo stesso blocchetto e l’estremità del detto perno allargata per ribattitura .
  2. 2) Cerniera come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il detto blocchetto è inserito senza giochi in una [Struttura scatolare fissata sul lato interno della detta astina e trattenuto in sede da una spina inserita in una sede ricavata in parte sul detto blocchetto ed in parte sull'astina, la parte di sede presente sul blocchetto essendo di sezione tale da contenere tutta la sezione della spina e da interferire con la corrispondente parete del detto perno la quale, dalla parte opposta alla zona di incernieramento , presenta un incavo composto da una zona inclinata ed una zona non interferente con la detta parte di sede del blocchetto, la traslazione del detto incavo verso la detta sede consentendo il posizionamento della detta spina ed il successivo ritorno in posizione dello stesso incavo ottenendo la spinta della detta spina verso la parte della sua sede presente sull'astina.
  3. 3) Cerniera come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la detta porzione del detto perno scorrevole nel detto blocchetto è opportunamente di sezione quadra. 4} Cerniera come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la detta struttura scatolare contiene e copre alla vista il detto blocchetto e la porzione dalla molla del detto perno. 5) Cerniera elastica perfezionata per occhiali con extra-apertura e chiusura ed apertura stabilizzate come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nell'allegata tavola di disegni.
IT3069490U 1990-08-09 1990-08-09 Cerniera elastica perfezionata per occhiali con extra apertura e posizioni di apertura stabilizzante IT222946Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT3069490U IT222946Z2 (it) 1990-08-09 1990-08-09 Cerniera elastica perfezionata per occhiali con extra apertura e posizioni di apertura stabilizzante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT3069490U IT222946Z2 (it) 1990-08-09 1990-08-09 Cerniera elastica perfezionata per occhiali con extra apertura e posizioni di apertura stabilizzante

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9030694V0 IT9030694V0 (it) 1990-08-09
IT9030694U1 true IT9030694U1 (it) 1992-02-09
IT222946Z2 IT222946Z2 (it) 1995-05-12

Family

ID=11231073

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT3069490U IT222946Z2 (it) 1990-08-09 1990-08-09 Cerniera elastica perfezionata per occhiali con extra apertura e posizioni di apertura stabilizzante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT222946Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT222946Z2 (it) 1995-05-12
IT9030694V0 (it) 1990-08-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20100253A1 (it) Cerniera elastica miniaturizzata, in particolare per occhiali.
ITTV20080072A1 (it) Cerniera elastica miniaturizzata per asta flex, con scatolino provvisto d'almeno una zona di guida per il collegamento dello snodo ad una sede unita al frontale d'occhiale.
ITPD20100056U1 (it) Cerniera per occhiali
AU2004257932C1 (en) Recessed hinge to make the temples of spectacles elastic
ITPD990163A1 (it) Semicerniera con dispositivo di elasticizzazione per astine diocchiali.
IT9030694U1 (it) Cerniera elastica perfezionata per occhiali con extra apertura e posiz ioni di apertura stabilizzante
ITTV950034A1 (it) Asta perfezionata particolarmente per montature di occhiali, e relativo dispositivo di elasticizzazione
ITTV960056A1 (it) Dispositivo particolarmente ridotto per l'elasticizzazione di una astina per occhiali
IT8982604A1 (it) Cerniera, particolarmente per la connessione tra astina e frontale di montature di occhiali
ITPD980133A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITPD930223A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITFI980169A1 (it) Montatura per occhiali con cerniera formata in filo metallico ed occhiali comprendenti detta montatura
ITUD20070059A1 (it) Cerniera elastica e regolabile per occhiali
ITBL20040003U1 (it) Cerniera con piastrina a vista, applicata all'elasticizzazione delle astine degli occhiali
IT202100021356A1 (it) Montatura per occhiali con astine regolabili
IT201800002442A1 (it) Cerniera elastica per astine di montature di occhiali
ITTV20000098A1 (it) Struttura di asta del tipo flex per occhiali, con molla tubolare di lavoro in compressione
IT201800021391A1 (it) Cerniera a molla per occhiali, montatura comprendente tale cerniera e metodo di assemblaggio di tale cerniera
ITPD980207A1 (it) Semicerniera con dispositivo di elasticizzazione per astine di occhiali.
IT202100014462A1 (it) Cerniera con perno a scomparsa, per l'articolazione delle astine di occhiale e suo metodo di assemblaggio
IT201900016277A1 (it) Cerniera a molla per occhiali, montatura comprendente tale cerniera e metodo di fissaggio di tale cerniera ad un’asta o ad un frontale di una montatura per occhiali.
ITPD980206A1 (it) Cerniera a doppio scatto per occhiali.
ITPD990010A1 (it) Cerniera per occhiali con extra-apertura elastica.
IT9041617A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
IT201800005098U1 (it) Cerniera per occhiali

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted