IT9022169A1 - Macchina lavatrice a tamburo a caricamento mantellare- - Google Patents

Macchina lavatrice a tamburo a caricamento mantellare- Download PDF

Info

Publication number
IT9022169A1
IT9022169A1 IT022169A IT2216990A IT9022169A1 IT 9022169 A1 IT9022169 A1 IT 9022169A1 IT 022169 A IT022169 A IT 022169A IT 2216990 A IT2216990 A IT 2216990A IT 9022169 A1 IT9022169 A1 IT 9022169A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drum
washing machine
drive motor
machine according
evaluation device
Prior art date
Application number
IT022169A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9022169A0 (it
IT1244158B (it
Inventor
Bernd Hidlebrand
Original Assignee
Bosch Siemens Hausgeraete
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Siemens Hausgeraete filed Critical Bosch Siemens Hausgeraete
Publication of IT9022169A0 publication Critical patent/IT9022169A0/it
Publication of IT9022169A1 publication Critical patent/IT9022169A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1244158B publication Critical patent/IT1244158B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F37/00Details specific to washing machines covered by groups D06F21/00 - D06F25/00
    • D06F37/30Driving arrangements 
    • D06F37/302Automatic drum positioning
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F2103/00Parameters monitored or detected for the control of domestic laundry washing machines, washer-dryers or laundry dryers
    • D06F2103/24Spin speed; Drum movements
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F33/00Control of operations performed in washing machines or washer-dryers 
    • D06F33/30Control of washing machines characterised by the purpose or target of the control 

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Control Of Washing Machine And Dryer (AREA)
  • Main Body Construction Of Washing Machines And Laundry Dryers (AREA)
  • Control Of Multiple Motors (AREA)

Description

L 'invenzione riguarda una macchina lavatrice a tamburo a caricamento mantenere, con . un tamburo della biancheria, il cui albero di azionamento è accoppiato solidale alla rotazione con un segnalatore di posizione, che opera senza contatto . meccanico e per una posizione del tamburo (posizio ne di traguardo) fornisce un segnale di. traguardo, in cui U apertura di caricamento del tamburo è_situato esattamente al disotto dell ’apertura della cassa della macchina lavatrice , e con un motore di azionamento del tamburo.
.... Una macchina lavatrice a tamburo . di tale tipi è nota dalla domanda di brevetto tede— sco pubblicata 25 02 246. Il segnale di traguardo fornito dal suo segnalatore di posizione operante . senza .contatto meccanico, insieme alle masse di inè zia di grandezza sconosciuta (peso variabile della biancheria e distribuzione sconosciuta nel tamburo e insieme al grado. di usura sconosciuto della super fide , di frenatura ivi impiegata, che dovrà blocca re il motore di azionamento nella posizione di traj guardo, provoca una . im . p .reci. sione per il rispetto -della posizione di traguardo, di grandezza tede che ' il noto dispositivo in-pratica non produce risultati utilizzabili e pertanto non poteva essere impiegato in questa forma. “inoltre -per il "rispetto, "tuttavia -solo impreciso,·' della posizione di traguardo, risulta troppo grande ϋ dispendio' per— il noto dispositivo.
- - - L 'invenzione si pone il compito di migliorare l 'attuale stato della- tecnica, in modo tale che la posizione di -trauardo- ottenibile risulta -in sostanza ben riproducibile e- può- essere mantenuta -almeno con precisione tale che - l 'operatore dopo la disinserzione definitiva del motore di azionamento attraverso l ' apertura nella cassa può afferrare direttamente il coperchio- dell 'apertura di caricamento -del tamburo, senza dover ancora ruotare sostanziai- --mente il -tamburo.
Secondo l 'invenzione questo proble--ma viene risolto per -i-1 fatto che il rotore- del mo-- -tore di- azionamento è— accoppiato- solidale- alla rota zione con un generatore tachimetrico, che-per -ogni incremento agolare del -tamburo fornisce un segnale - -di incremento, e inoltre per il -fatto che i-1 -segna latore di posizione ed il generatore tachimetrico so no connesso ad un dispositivo di valutazione , -che dal segnale di traguardo- e- dalla somma»- format a- a parti - re dalla ricezione del segnale di traguardo , -dei se* gnali di incremento, determina la posizione dell 'apertura di caricamento rispetto all 'apertura della cassa ed inserisce il motore di azionamento fino a quando il tamburo si è portato almeno approssimativamente nella posizione di traguardo.
Come generatore tachimetrico si intenderà in seguito ogni elemento costruttivo, che per movimenti angolari già piccoli, ad esempio di 30° , di un albero genera rispettivamente un impulso di una grandezza elettrica.
Poiché in moderne macchine lavatrici a tamburo i motori di azionamento al numero di giri regolato sono di per sè già equipaggiati di un generatore tachimetrico, l 'impiego dell 'invenzione richiede unicamente la rappresentazione di un segnalatore di posizione, che può essere un elemento costruttivo optoelettronico, magne tomeccanico oppure magne to-.. elettronico (aci esempio in circuito Haii-ic in combinazione con un magnete mobile),. La concatenazione e— lettrica di un tale elemento costruttivo con un dispositivo di valutazione, che è. di per sè un componente in moderne macchine lavatrici a tamburo nella forma di un microcalcolatore , non comporta parimenti di-fficoltà. Il .vantaggio dell 1 invenzione sta .sostanzialmente nella precisione di posizionamento- ottenibile nel tamburo nella’posizione di traguardo.-A tale scopo non è necessario un intervento-deli *operatore. Il metodo di comando secondo-1* invenzione viene applicato opportunamente nel programma-di--una macchina lavatrice a tamburo, in modo che -ogni—punto del programma, che dovrà arrestare—il—tamburo-pe - l'intervento dell*operatore, prevede un -raggiung-imen to della posizione di traguardo. Si tratta-naturalmen dei punti finali di programma, .ma ad esempio anche di posizioni di arresto di programma,.in-cui -la bianche ria rimane ferma nell'ultima liscivia di lavaggio. -_ . _ In maniera particolarmente—vantaggi _sa l'invenzione va..eseguita.-in_moda -che dopo-un-certo tempo di attesa, dopo la disinserzione, del-motore di _azionamento -il dispositivo,di valutazione-inserisce _ nuovamente- il .motore di azionamento, quando-la somma degli incrementi .angolari, verificatisi—dal-raggiun. _ gimento della posizione di traguarda,—ha superato un scostamento, massimo positivo o.negativo dallapposi zi _ne di traguardo,_fino a ..quando .il.jtamburo_.si .è.por-. tat.o_di nuovo almeno -approssimativamente, nella posir _ zione di traguardo. In tal modo alla-fine di un pror gramma di centrifugaz ione...della -biancheria viene,for nita 1*occasione a questa, dopo il disinserimento del motore di azionamento, di deporsi in corrispondenzaddel punto più basso del tamburo, rispettivamente in caso di distribuzione asimmetrica della biancheria dopo il disinserimento del motore di azionamento, al tamburo della biancheria viene fornita^ 'occasione di ruotare ancora in una posizione, in cui la biancheria è situata distribuita approssimativamente simmetricamente. In questo ultimo caso il generatore tachimetri co fornità ancora segnali di incremento positivi o ne gativi al dispositivo di valutazione, che da parte sua può calcolare lo scostamento positivo o negativo dalla posizione di traguardo.
E* anche vantaggioso un ulteriore sviluppo dell'invenzione, in cui il dispositivo di Vellutazione inserisce di nuovo il motore di aziona^ mento nel senso di rotazione inverso, quando la somma degli incrementi angolari, verificatisi dal raggiungimento della posizione di traguardo, ha superato uno scostamento massimo positivo dalla posizione di traguardo. In questo caso il tamburo non dovrà più completare un intero giri, per portarsi di nuovo nella posizione di traguardo ed è sufficiente la breve rotazione a ritroso del tamburo. Conseguentemente si può raggiungere rapidamente la posizione di traguardo.
Un1ulteriore-vantaggiosa-esecuzione dell'invenzione sta. nel fatto che il. dispositivo di -valutazione preinserisce al definitivo avvicinameli to alla posizione di -traguardo un funzicnantento del — motore di- azionamento, in cui il tamburo con una am--piezza definita, pendola una o più- volte ad andirivie ni attorno alla posiziona.-di-traguardo· Questo accorgi. mento-può controbuire ad un-rispetto più precisp della posizione-di_traguardo .raggiunta definitivamente, _ poiché,in.tal modo la biancheria situata nel tambu-, ro può essere portata piuttosto in_una posizione con —distribuzione .simmetrica nella posizione__di..traguardo, Nella media aritmetica dei casi._di-impiego__questa.po-T sizione simmetrica soprattutto p_otrà essere raggiun- _ ta quando l'ampiezza,,conformemente cO.1'ulteriore er. -secuzione dell'invenzione, si riduce permanentemente con ripetuto pendolamento, _
_ ; Per_escludere__ampiamente._un _frer-.quente..superamento-della,posizione__dijtraguardo.in_ caso di elevato caricamento del-tamburo,.una_esecu-_ zione particolarmente vantaggiosa..dell'invenzione _ _ prevede che il dispositivo di rotazione da un.determinato numero _di incrementi angolari nel senso di rc5 tazione, a partire dalla posizione di traguardo, in serisce il funqionamento del motore di azionamento _ con un numero di giri di marcia lenta. Con il funzion amento con numero. di giri jU. m arci a lenta 1 1 ecinetica del tamburo non risulta, più di . grandezza tale . da ruotare ampiamente oltre la posizione di traguardo. Anche questo accorgimento pertanto, contribuisce al rapido raggiungimento della definitiva posizione di traguardo. Può essere inoltre vantaggioso il fatto che il numero di giri di marcia J.enta viene ridotto con 1 1 avvicinamento alla posizione di traguardo. Questo accorgimento non costituisce problema per la regolazione elettronica, di per sò prevista, per il motore di azionamento.
Per fissare infine il tamburo nella posizione di traguardo definitiva, contro un*eventua le ulteriore coppia o coppia di ritorno derivante da disposizione asimmetrica della biancheria nel tamburo, 1* invenzione può essere ulteriormente sviluppata mediante un giunto di frenatura sul rotore del motore di azionamento. Questo giunto di frenatura può essere quindi attivamente inserito dal dispositivo di valutazione , non appena il tamburo sia portato definitivamente nella posizione di graguardo.
Presupponendo ad alte grandezze di regolazione per il comando, alternativamente a ciò con l'arrico definitivo del tamburo nella posizione di traguardo il dispositivo di valutazione può inse.rire un circuito di regolazione di posizione per. il .. motore di azionamento, che adduce al motore corrente, eletrica fino a quando esso mantiene il tamburo in posizione di traguardo in antagonismo ad una coppia,. provocata eventualmente da una distribuzione eccentrica delle masse di biancheria nel tamburo, fino a quan do è stato aperto il coperchio dell 'apparecchio tramite l'apertura della cassa. Corrispondenti grandezze di regolazione possono essere ricavate dal generatore tachimetrico oppure da un segnalatore di posizione i cui segnali consentono il riconoscimento del senso di rotazione del tamburo.
In base a due esempi di realizzazione rappresentati nel disegno l 'invenzione viene illustrata nel seguito.
In particolare:
la figura 1 mostra la rappresenta zione schematica di una macchina lavatrice a tamburo, a caricamento mantellare, con dispositivo di frenatura sul motore di azionamento, e _ _
la figura 2 mostra lo schema a blocchi per la rappresentazione di un sistema di comando eseguito secondo l 'invenzione.
In un recipiente J della liscivia, sul quale è montato un motore di azionamento 2 per^ .
-mezzo di un sistema di fissaggio 3 , è supportato girevole un tamburo di lavaggio 5 azionabile tramite J -la . cinghia di trasmissione 4 e la ruota 15 per— cinghia. La cinghia di trasmissione 4 dal lato dei-moto re si muove su un pignone 6. -- Inoltre sul recipiente 2 della liscivia e sulla ruota β per cinghia è fissata ri spe_t tivamente ima parte di un segnalatore -di posizione —7 operante senza contatto meccanico, In-occasione di -ogni passaggio delle due parti una davanti all'altra viene fornito un segnale di traguardo-ad un disposi-1 ivo di valutazione l6f che £ rappresentato nella- fi gura_2 e comandaail motore di -azionamento 2,-Il-segnalatore di posizione è disposto in modo che il suo segnale di -traguardo viene fornito di volta in-volta quando, il tamburo di lavaggio.-! si. trova nella posisione -di caricamento , ossia quando- l.'.apertura di caricamento dell'imbuto 8 nella cassa, della- macchina lavatrice e l'apertura di caricamento del_ .tamburo.. di lavaggio 5-f-chiudibile per mezzo di un_cppercio—9., _ si -Eranteggiano*- Questa posizione di caricamento vie ne. indicata in seguito come posizione- di traguardi i — - - - Sull 'albero del motore. di azioname 2. è. fissata una superficie di frenatura. . 10, Inoltre sul motore_ 2. è dispost o_un magnete- _1_1_ ctLalfentamento _dal freno azionabile . elettricamente, con la cui ancora^, possibile sollevare dalla superficie di fre— ^ i natura^ 10 un rivestimento, di frenatura 13 fissato su una leva 12. La leva 12 è supportata sulla cassa del motore e all ' altra estremità è sollecitata da una molla. _di_ trazione 14 in direzione verso il disco di frenatura 10. Se alla fine di un processo di tratta^ mento il tamburo di lavaggio dovrà essere portato nel-1 a , posi zione _di jtraguardo, allora da una posizione ^ . . del tamburo poco a monte _della posizione di_ traguardo sul dispositivo di valutazione J6 al jnot ore di aziqr namento 2 si può preassegnare un numero di giri di _ marcia lenta. Con l ontrata nella posizione di traguardq, segnalata dal segnale di traguardo, dovrà essere escluso il magnete di allentamento del freno, che era inserito durante le fasi di lavaggio e di _ centrifugazione , cosicché _ a questo punto la molla _ 14 trascina la leva 12 verso l’ albero motore. Per— _ tanto il rive s timento di frenatura 13 si dispone c ontro la superficie di francatura 10. La forza di frenatura è dimensionata proprio Jn modo tale che il _ t amburo dell a bi ancheria portato nella posizione di traguardo, anche nel caso di biancheria sistemata a^ _ simmetrie amen te__in esso, può essere mantenuto jiella^ posizione di traguardo.
. Secondo l ' invenzione il rotore del motore di azionamento è accoppiato solidale alla rotazione con un generatore tachimetrico 17· Il generatore .tachimetrico per ogni incremento angolare i 1 _ fino a i5 (figura 1) del tamburo fornisce un _segnale di incremento al dispositivo di valutazione 16.
Per illustrare il funzionamento dell 'esecuzione inve tiva di una macchina lavatrice a tamburo, nella figura 1 sulla ruota 15 per cinghia sano rappresentati gli incrementi angolari io (posizione di traguardo) e i 1 fino a i5 nonché -i 1 fino a -i5. Dopo l'uletima fase di centrifugazione il tamburo 5 per rendere soffice la biancheria viene fatto funzionare con numero di giri di lavaggio oppure con un altro numero di giri riconosciuto come adatto. Alla fine di questa fase per renedere soffice la biancheria viene inserito attivamente il dispo sitivo di valutazione 16 per segnali provienti dal segnalatore di posizione 7. Non appena il segnalatore di posizione 7 ha fornito il suo segnale di traguardo, il dispositivo di valutazione 16 conta i seguenti segnali incrementali forniti dal generatore tachimetrico 17. Ad esempio cinque incrementi angolari del senso di rotazione P prima della posizione di traguardo io, ossia in corrispondenza della posizione _- i5 , viene disinserito il motore di azionamento 2. L'inerzia del tamburo e della biancheria consente al tamburo di fermarsi ancora oltre la posizione, di traguardo io. Di regola però la distribuzione della biancheria nel tamburo sarà talmente asimmetrica che il tamburo pendola di niovo a ritroso da questa. posizione di sovrapposizione. Il dispositivo, di valutazione 16 con il superamento della posizione di traguardo io di volta in volta stabilisce se ed in quale misura dopo il disinserimento del motore di. azionamento il tamburo ha superato la posizione di ..traguardo ed eventualmente pendola di nuovo a ritroso oltre questa posizione di traguardo. Inoltre il segnale di traguardo dal segnalatore di posizione sincronizza il generatore tachimetrico 17 relativamente ai suoi segnali incrementali , cosicché il dispositivo di valutazione 16 dalla coincidenza del segnale di traguardo con un segnale incrementale può definire la posizione del tamburo. Poiché i segnali incrementali contengono _una carat— teristica direzionale, il dispositivo di valutazione ì6 inoltre può riconoscere la direzione del jnovimento pendolare del tamburo. Questa caratteristica direzionale ad esempio può consistere nel fatto che con. il rallentare della rotazione del tamburo aumentano le ampiezze e le distanze degli impulsi. Se queste ampiezze e distanze successivamente diminuiscano di nuovo, allora si può desumere un cambio di dire— zione che il circuito logico è in grado di riconosc Corrispondenti varianti degli acc gimenti precedentemente indicati sono guà state descritte all *inizio. Il tempo di attesa dopo la disinserzione del motore di azionamento può es re te minato ad esempio per il fatto che entro un breve pre assegnato intervallo di tempo non arriva alcun u teriore segnale incrementale nel dispositivo di valutazione. Tutte le volte in cui lo scostamento cal colato della posizione del tamburo dalla posizione di traguardo è superiore ad ad esempio un increment angolare (-i t oppure i l) , viene di nuovo inserito il motore di azionamento, e precisamente ad esempio nel rispettivo senso di rotazione che porta il tamburo seguendo il percorso più breve nella posizione di traguardo·. Il dispositivo di valutazione .16 in particolare può sommare _il numero _delle jreinserzian ed interrompere l 'operazione dopo il raggiungimento di un prestabilito numero massimo -di^reinserzioni. Questo accorgimento è. particolarmente, opportuno in quanto partite di biancheria eventualmente, sono str turate in modo che non si può ottenere una disposi zione simmetrica dei capi di biancheria nel tamburo accorgimenti precedentemente descritti sono attuabili con normale numero di giri del tamburo (numero di giri di lavaggio) ; è tuttavia ;p articolarmente vantaggioso quando poco prima della .posizione di traguardo del tamburo (ad esempio con l 'incremento angolare -i5 ) il motore di azionamento yiene commutato su un numero di giri di marcia lenita. Il numero di giri di marcia lenta del tambyro
può essere ad esempio di 30 giri al minuto.
Può essere inoltre vantaggioso preinserire all 'avvicinamento, precedentemente descritto , del tamburo alla posizione di traguardo, un funzionamento in cui il tamburo pendola ad andirivieni più volte attorno alla posizione di traguardo, affinchè la biancheria di distribuisca meglio simmetricamente nel tamburo. Può diminuire permanentemente anche la ampiezza per il pendolamento ad andirivieni del tamburo, ij 'ampiezza iniziale -partendo dalla posizione di tra guardo) potrebbe essere ad esempio un quarto- di rotazio -l
ne del tamburo nella rispettiva direzione. Su questo i
tratto angolare sarebbe assai probabile una caduta del-Ila partita di biancheria da un organo di trascinamento ì
disposto nel tamburo. Pertanto sarebbe piuttosto possibile un supporto simmetrico del tamburo.
Affinchè il tamburo venga fissato nella posizione- di tragiardo, anche quando la bian- · cheria si è depositata asimmetricamente nel tamburo, conformemente alla -figura 1 sul rotore -dei motore di azionamento 2 può essere- previ sto un giunto di frenatura 10 fino a 14. Questo giunto di frenatura possiede un magnete di orientamento 1 1 del freno, dhe può essere attivato dal dispositivo di valutazione 16 non appena il tamburo si è portato-definitivamente nella posizione di traguardo.
- - Ai posto di un tale giunto di frena tura il- dispositivo di valutazione 16 -puS inserire anche un non rappresentato circuito regolatore di posizione per il motore di azionamento, ad esempio sollecitato dal segnalatore di posizione, il quale cir duito adduce al motore corrente elettrica in misura tale che esso mantiene il tamburo in posizione di traguardo in antagonismo ad una coppia provocata da . una distribuzione eccentrica delle masse di biancheria nel tamburo. Questo accorgimento può essere adottato fino a quando il coperchio dell 'apparecchio sulll 'apertura della cassa è stato aperto^ Tale -coperchio dell 'apparecchio regolarmente è accoppiato- con un dispositivo di comando che ne sorveglia la-posizione chiusa. Esso può fornire contemporaneamente un segnalle al dispositivo di valutazione,, con il- quale la cor rente di tenuta viene disinserita dal .motore. Affinché il tamburo quindi non ruoti immediatamente a ritroso nella posizione corrispondente alla _distribuzio ne asimmetrica della biancheria, è possibile disinse rire la corrente di tenuta con un ritardo ad esempio di 1 minuto. La corrente di tenuta necessaria nel motore è così bassa che nonostante il motore sia fermo gli avvolgimenti del motore non vengono eccessivamen te riscaldati da essa.
Il segnalatore di posizione 7 può essere ad esempio un componente optoelettronico. A tale scppo in misura particolare è adatto un limi— tatare ottico a riflessione, il^cui componente trasmittente/ricevente 71 nel segnale di ricezione contiene anche una componente del senso do rotazione. Im Il riflettore 72 disposto sulla ruota 15 per cinghia può essere quindi ad esempio un punto lucidato di una razza della ruota per cinghia, mentre le altre due razze in corrispondenza di questo punto presenta no una zona di poca riflessione. Naturalmente è corrispondentemente poco riflettente anche il componente qui non rappresentato, situato nel fascio luminoso dei limitatore ottico a riflessione (parete della cassa) dietro alla ruota 15 della cinghia.
Inoltre il segnalatore di posi zi o^ ne può presentare una modalità costruttiva elettrmeccanica, ad esempio come componente ricevitore 71 un contatto tubolare di protezione e come componente di trasmissione un magnete montato su una razza della ruota 15 per cinghia. Con corrispondente esecuzione, e disposizione di questi due componenti è parimenti possibile una distensione del senso di rotazione. - Inoltre il segnalatore di posizione - 7 può essere costituito di un sistema magnetoelettrD-nico di componenti , in cui il ricevitore 71 contiene una composizione di geiger .atori di Hall r che può £or nire parimenti un segnale di traguardo , -di stinguibile relativamente al senso di rotazione , quando si. passa davanti al trasmettitore -72 eseguito come magnete nord-sud-nord.
Per l'inversione del motore di azionamento 2 fra il circuito di_valut azione 16 ed ;
! il motore di azionamento è inoltre disposto un dispoj sitivo di inversione .18 fornente ,! , segnali ,del seniì so di rotazione corrispondenti al motore,

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI _1. Macchina lavatrice _a .tamburo ai caricamento mantell are comprendente un tamburo delrla biancheria, il cui albero di azionamento è accop--.| piato solidale alla rotazione con un segnalatore di, posizione operante senza contatto -meccanico che per una posizione del tamburo (posizione di traguardo) fornisce un segnale di traguardo, in cui l 'apertura di caricamento del tamburo si trova esattamente al disotto dell'apertura nella cassa della macchina lavatrice, e comprendente un motore di azionamento del -tamburo, caratterizzato dal fatto che il rotore del motore di azionamento (2) è accoppiato solidale alla rotazione con un generatore tachimetrico ( 17) » che per ogni incremento angolare (il fino a ij) del tamburo (5) fornisce un segnale increme ntal e , nonché dal fatto che il segnalatore di posizione ( 7) ed il. generatore tachimetrico ( 17) sono connessi ad un dispositivo di valutazione ( 16) , che. dal segnale di trarguardo e dalla somma dei segnali incrementali, forma ta a partire dal ricevimento del segnale di traguardo, rileva la posizione dell 'apertura di caricamento ( io ) rispetto all 'apertura (8) nella cassa, ed inserisce il motore di azionamento (2) fino a quando il. tamburo (5) almeno approssimativamente si è portato nella posizione di traguardo.
  2. 2. Macchina lavatrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dopo un certo tempo di attesa dopo la disinserzione del motore di azionamento (2) il dispositivo di valuta- ; zicne ( 16) inserisce nuovamente il motore di azionamento, quando la somma degli incrementi angolari (i l; fino a i5 ) , percorsi a partire dal-raggiungimento dela posizione di traguardo, ha superato uno -spostamen to massimo positivo o negativo dalla posizione di traguardo, fino a quando il tamburo (5) si è portato di nuovo almeno approssimativamente nella posizione di traguardo „ _
  3. 3. Macchina lavatrice secondo la rivendicazione 2, caratterizzata_dal gfatto che il di- _ spositivo di .valutazione.(16).inserisce nuovamente il . motore di azionamento (2) nel senso_di rotazione inverso (N), .quando la somma degli ingrementi angolari i1 fino a -i5), percorsi a partire dal raggiungimento della posizione di traguardo, ha superato uno scostamento massimo positivo dalla_posizione di tra guardo (io).· _
  4. 4. Macchina lavatrice secondo _una ielle-rivendicazioni da χ fino a-3.,_caratterizzata L lai fatto che il dispositivo di_valutazione .(16). ?reinserisce al definitivo avvicinamento alla posi- ; pione di traguardo _(i0 ) _un funzionamento del motore di azionamento (2) , in cui il tamburo, (5) _con .una ampiezza definita pendola ad andirivieni tuia o più jvolte ' attorno alla posizione di traguardo (io) . .
  5. 5. Macchina lavatrice secondo la rivebdicazione 4» caratterizzata dal fatto che la ampiezza con pendolamento ripetuto diminuisce permanente mente.
  6. 6. Macchina lavatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di valutazione ( 16) da un determinato numero di giri di incrementi angolari (-i5) nel sonso di rotazione (P) prima della posizione di traguardo (io) inserisce il funzionamento del motore di azionamento (2) con un numero di giri di marcia lenta.
  7. 7. Macchina lavatrice secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il numero di giri di marcia lenta viene ridotto con lo avvicinamento alla posizione di traguardo (io).
  8. 8. Macchina lavatrice secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 7, caratterizzata dal fatto che sul rotore jiel motore di azionamento (2) è previsto un giunti di frenatura ( io fino a 14) che può essere attivato dal dispositivo di valutazione ( 16) , non appena il talburo si è portato definativamente nella posizione di traguardo (io) .
  9. 9. Macchina lavatrice secondo le rivendicazioni da 1 fino a 7, caratterizzata dal , fat to-che-con .1* entr at a_def ini ti v a dei-tamburo (5) nella_posizione di-traguardo (io) il dispositivo di Ivalutazione -(-l6)-inserisce un circuito regolatore d posizione-per_il_motore di azionamento (2), che add .ce.,al motore,corrente elettrica»,fino a quando esso mantiene il-tamburo.(5)t in .antagonismo ad una copp eventualmente-provocata da-una-distribuzione eccent ca_delle masse di biancheria-nel.tamburo,-in posizi ne_di.,traguardo.(iO)»_fino.a quando -viole aperto il coperchio -dell-^apparecchio al-disopra dell’apertura (.8) della„cassa.. 10-._Macchina_lavatrice secondo un delle_rivendicazioni ..precedenti,_caratterizzata dal fatto -.che_il.generatore tachimetrico__(_i7)_è_un gene jratore.__tachimetrico._a_piastrine _di._.camp_o».che_con l ;applicaz_iCHie„„dijun aggiuntivo-iniziatore,(.elemento. Hall) comprende il funzionamento di un codificatore angolare per fornire i segnali incrementali. _
IT02216990A 1989-11-28 1990-11-23 Macchina lavatrice a tamburo a caricamento mantellare- IT1244158B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3939334 1989-11-28

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022169A0 IT9022169A0 (it) 1990-11-23
IT9022169A1 true IT9022169A1 (it) 1992-05-23
IT1244158B IT1244158B (it) 1994-07-08

Family

ID=6394351

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02216990A IT1244158B (it) 1989-11-28 1990-11-23 Macchina lavatrice a tamburo a caricamento mantellare-

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE4037868C2 (it)
ES (1) ES2026381A6 (it)
FR (1) FR2655065A1 (it)
IT (1) IT1244158B (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4342627B4 (de) * 1993-12-14 2006-06-22 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Einrichtung zum Zuführen von Zulaufwasser und/oder Waschmittel in einer automatisch steuerbaren Trommelwaschmaschine
DE4342626C2 (de) * 1993-12-14 2002-10-02 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Einrichtung zum Zuführen von Zulaufwasser und/oder Waschmittel in einer mantelseitig beschickbaren Trommelwaschmaschine
CN1066223C (zh) * 1995-05-31 2001-05-23 Bsh博施及西门子家用器具有限公司 外壳侧加料的滚筒式洗衣机的加水和/或加洗涤剂的装置
CN1069363C (zh) * 1995-05-31 2001-08-08 Bsh博施及西门子家用器具有限公司 自动控制的滚筒式洗衣机的加水和/或加洗涤剂的装置
FR2736943B1 (fr) * 1995-07-21 1997-08-22 Esswein Sa Procede de positionnement a l'arret d'une piece rotative mue par un moteur universel, en particulier du tambour d'une machine a laver a chargement par le dessus, et dispositif de mise en oeuvre
DE19632008A1 (de) * 1996-08-08 1998-02-12 Miele & Cie Mantelbeschickbare Trommelwaschmaschine
IT1303116B1 (it) * 1998-10-09 2000-10-30 Elbi Int Spa Dispositivo sensore di posizione per il cestello di una macchina peril trattamento di biancheria.
FR2796088B1 (fr) * 1999-07-09 2001-11-30 Ciapem Sa Cie Ind D App Menage Machine a laver et/ou secher le linge equipee d'une regulation de vitesse de tambour
EP1655402A3 (de) * 1999-08-30 2006-05-17 Pharmagg Systemtechnik GmbH Verfahren zum Nassbehandeln, insbesondere Waschen, von Wäschestücken
ES2202999T5 (es) * 1999-12-23 2008-12-16 DIEHL AKO STIFTUNG & CO. KG Procedimiento para posicionar un tambor de lavado de una lavadora en una posicion objetivo.
DE10316879B3 (de) * 2003-04-11 2004-12-09 Diehl Ako Stiftung & Co. Kg Verfahren zum Behandeln von Wäsche in einer Waschtrommel
KR20050115342A (ko) * 2004-06-02 2005-12-07 삼성전자주식회사 드럼 세탁기
PL1942220T3 (pl) * 2007-01-08 2010-09-30 Electrolux Home Products Corp Nv Zespół czujnikowy do określania położenia kątowego bębna piorącego w pralce
DE102012112199B4 (de) 2012-12-13 2016-01-14 Miele & Cie. Kg Wäschebehandlungsmaschine, insbesondere Wäschetrockner
CN112779719A (zh) * 2019-11-01 2021-05-11 佛山市云米电器科技有限公司 一种洗衣机的减速方法、系统、存储介质及洗衣机

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL7515001A (nl) * 1975-01-17 1976-07-20 Bosch Siemens Hausgeraete Inrichting voor het verkrijgen van een nauwkeu- rig repeterende parkeerstand van een wasbehan- delingsmachinetrommel.
DE3306052C2 (de) * 1983-02-22 1985-04-04 Standard Elektrik Lorenz Ag, 7000 Stuttgart Haushaltsgerät, insbesondere Geschirr- oder Wäschewaschgerät oder -Trockner
DE3623059A1 (de) * 1986-07-09 1988-01-21 Bosch Siemens Hausgeraete Einrichtung zum bewegen der trommel einer waeschebehandlungsmaschine in beschickungsstellung
DE3707218A1 (de) * 1987-03-06 1988-09-15 Licentia Gmbh Verfahren zum positionieren der waeschetrommel einer mantelbeschickbaren trommelwaschmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
ES2026381A6 (es) 1992-04-16
FR2655065A1 (fr) 1991-05-31
FR2655065B1 (it) 1993-02-26
IT9022169A0 (it) 1990-11-23
DE4037868C2 (de) 1996-01-18
IT1244158B (it) 1994-07-08
DE4037868A1 (de) 1991-05-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9022169A1 (it) Macchina lavatrice a tamburo a caricamento mantellare-
KR19990064040A (ko) 방사 공급 장치
EP3620567B1 (en) Top load drum washing machine and positioning device thereof
KR101015241B1 (ko) 세탁기
US2757531A (en) Washing machine
US2540723A (en) Automatic washing appliance and control system therefor
US2990794A (en) Bobbin thread case opener mechanism
IT9012526A1 (it) Sincronizzatore per attivare e disattivare un innesto a denti senza sollecitazioni meccaniche, particolarmente per il governo in fase del coltello rotante e del gruppo di formazione ed alimentazione degli incarti in una macchina incartatrice di prodo
KR100629742B1 (ko) 전자동 세탁기
US2727380A (en) Automatic door spotting device
US4142475A (en) Bobbin thread case opener
US3397554A (en) Driving arrangement for circular knitting machines
US2655892A (en) Deceleration signaling device
SU861254A2 (ru) Устройство дл намотки пр жи
CN113994042A (zh) 洗衣机
KR100629743B1 (ko) 전자동 세탁기
SU575018A3 (ru) Устройство дл намотки к машине дл получени высокообъемной пр жи
KR20040071426A (ko) 전자동 세탁기
JPS61268297A (ja) 脱水洗濯機の駆動装置
US1220787A (en) Stop-motion.
KR100969320B1 (ko) 세탁기
US1579748A (en) Operating mechanism for washing machines
SU524169A2 (ru) Регул тор скорости вращени двигател
SU647764A1 (ru) Сильноточное моторное реле времени
US1612647A (en) Shuttle opener

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971127