IT9021992A1 - Metodo per determinare la dimensione delle boccole di maglia nelle macchine per la produzioni di calzini - Google Patents

Metodo per determinare la dimensione delle boccole di maglia nelle macchine per la produzioni di calzini Download PDF

Info

Publication number
IT9021992A1
IT9021992A1 IT021992A IT2199290A IT9021992A1 IT 9021992 A1 IT9021992 A1 IT 9021992A1 IT 021992 A IT021992 A IT 021992A IT 2199290 A IT2199290 A IT 2199290A IT 9021992 A1 IT9021992 A1 IT 9021992A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sock
height
triangles
values
control unit
Prior art date
Application number
IT021992A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9021992A0 (it
IT1246492B (it
Inventor
Marco Merlini
Daniele Vivoli
Original Assignee
Savio Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Savio Spa filed Critical Savio Spa
Publication of IT9021992A0 publication Critical patent/IT9021992A0/it
Priority to IT02199290A priority Critical patent/IT1246492B/it
Priority to DE69117660T priority patent/DE69117660T2/de
Priority to ES91202775T priority patent/ES2085418T3/es
Priority to EP91202775A priority patent/EP0485005B1/en
Priority to US07/786,565 priority patent/US5442564A/en
Priority to CS913358A priority patent/CZ284668B6/cs
Priority to JP3319858A priority patent/JPH04272260A/ja
Publication of IT9021992A1 publication Critical patent/IT9021992A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1246492B publication Critical patent/IT1246492B/it
Priority to HK98105901A priority patent/HK1006730A1/xx

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B9/00Circular knitting machines with independently-movable needles
    • D04B9/02Circular knitting machines with independently-movable needles with one set of needles
    • D04B9/025Circular knitting machines with independently-movable needles with one set of needles with stitch-length regulation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Knitting Machines (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Knitting Of Fabric (AREA)
  • Socks And Pantyhose (AREA)

Description

Descrizione :
La presente invenzione riguarda un metodo per determinare la dimensione delle boccole di maglia nelle macchine per la produzione di, calzini ad alta velocità e di conseguenza la estensibilità trasversale dei calzini stessi, mediante un’unità di controllo.
E' noto che la larghezza di un calzino viene regolata variando la posizione in altezza dei triangoli di formazione maglia: è possibile così variare la profondità di discesa dell'ago al di sotto del piano di abbattaggio delle platine e di conseguenza la lunghezza di filo assorbita da ogni boccola di maglia.
La posizione in altezza dei triangoli viene regolata dai motori passo-passo, che sono due: - motore dei diritti;
- motore dei rovesci.
Nel seguito i riferimenti al motore passo-passo riguardano il motore dei diritti. La posizione del motore dei rovesci è deducibile da quella del motore dei diritti e dal coefficiente P (percentuale del rapporto rovesci/diritt.i)
dove HR e HD sono rispettivamente la posizione, in passi, del motore dei rovesci e la posizione, in passi, del motore dei diritti.
Allo stato attuale la regolazione dell'altezza viene predeterminata dall'operatore in base alla sua esperienza ricorrendo a numerose prove.
I parametri-base in gioco per detta determinazione sono la tipologia ed il tipo del filato lasciando costanti il numero di aghi, la velocità del filo e la percentuale del rapporto diritti/rovesci.
Noi abbiamo trovato un metodo il quale permette di determinare l'altezza ottimale mediante l'utilizzo di un'unità di controllo che si avvale di un algoritmo, riducendo i tempi di determinazione e contemporaneamente rendendo più affidabile la macchina per la produzione di calzini in quanto viene altresì diminuito il margine di errore dell'operatore stesso.
Nel contempo l'adozione di tale metodo permette di modificare, se necessario, l'altezza dei triangoli di formazione maglia senza alcun intervento manuale da parte dell'operatore.
Il metodo della presente invenzione, per determinare la dimensione delle boccole di maglia nelle macchine per la produzione di calzini mediante un'unità di controllo, comprende i seguenti stadi:
immagazzinare nell'unità di controllo informazioni indicanti, per ogni tipologia e tipo di filato con cui deve essere eseguita una zona della calza, due coppie dei seguenti valori: l'altezza dei triangoli di formazione maglia e larghezza corrispondente della calza; eventualmente la lunghezza specifica e la larghezza corrispondente del calzino; eventualmente l'altezza dei triangoli di formazione maglia e la lunghezza specifica corrispondente del calzino;
scegliere, per ogni zona del calzino, la larghezza e la tipologia e il tipo di filato determinando, di conseguenza, tramite l'unità di controllo, per ogni zona del calzino, l'altezza dei triangoli di formazione maglia mediante l'equazione seguente:
sono le due coppie di valori e h è l'altezza dei triangoli;
- rilevare il numero di giri e la posizione angolare del cilindro inviando tali informazioni alla unità di controllo;
infine fornire i comandi ai motori passopasso tramite l'unità di controllo.
La larghezza 1 è determinata sottoponendo la calza ad una trazione, nel senso dei ranghi, che distenda al massimo i ranghi stessi. Appositi attrezzi sono già usati in calzificio, atti ad impartire sempre la stessa forza di tensione per distendere il rango.
Rilievi sperimentali hanno mostrato che il legame esistente fra altezza dei triangoli e larghezza del calzino è di tipo lineare, secondo il grafico mostrato in figura 1,
dove la larghezza è valutata in centimetri, mentre l'altezza dei triangoli è misurata in numero di impulsi da inviare al motore del restringimento. Una rappresentazione analitica di tale legame può essere ottenuta, in prima approssimazione (rilevatasi sufficiente nelle applicazioni), misurando la larghezza del calzino corrispondente a due diverse altezze del triangolo.
Mediante una taratura l'operatore deve scegliere i seguenti parametri:
: altezza del triangolo (posizione del motore passo-passo)
P: percentuale del rapporto diritti/rovesci G: numero di giri
V: velocità di rotazione.
Dopo l'impostazione dei dati si provvede alla fabbricazione di due calzini: il primo fatto con i motori passo-passo nella posizone , il secondo con i motori passo-passo nella posizione . Fatti i calzini si misurano, per ogni zona, le larghezze h1e h2 e si inseriscono i valori in memoria.
Siano (11h-1) e (12,h2) le coordinate dei punti nel piano (l,h) di figura 1 corrispondente a tali rilievi sperimentali.
L'equazione della retta passante per questi punti è data da:
può essere riscritta come
Va osservata che la relazione (1) è funzione del titolo del filato, del tipo di filo,. della tensione del filo, delle condizioni ambientali.
Tale relazione fornisce il legame funzionale fra altezza dei triangoli e larghezza del calzino cercato.
Questo legame è in generale diverso per ogni zona, e quindi occorre ripetere le misure sperimentali prima descritte per ogni zona del calzino.
E' stata sviluppata una funzione PASCAL per determinare l'altezza corrispondente ad una certa larghezza. Tale funzione si basa sulla conoscenza dei dati sperimentali (l1,h1) e (Ι2,h2) ed opera sulla generica larghezza 1 per fornire la corrispondente altezza h secondo l'equazione (2).
Per evitare di utilizzare la libreria di funzioni floating-point del compilatore PASCAL utilizzato, si sono organizzati i calcoli relativi alla equazione (2) in modo da utilizzare solo l'aritmetica intera.
Il numeratore N della 3 da' evidentemente un risultato intero, mentre il quoziente NΔ 1 è stato ottenuto mediante una operazione di arrotondamento secondo il seguente algoritmo:
dove round indica l'operazione di arrotondamento, trunc quella di troncamento e div la divisione intera. Si noti che non è stata utilizzata la funzione round del PASCAL perchè questa fa parte della libreria per l'aritmetica floating-point Il numero di impulsi da inviare al motore del restringimento così calcolato viene "saturato" al massimo numero di impulsi realmente inviabili a tale motore (vincolo meccanico).
La funzione in linguaggio PASCAL di conversione larghezza altezza può ad esempio essere la seguente:
I valori delle due coppie formate dall'altezza dei triangoli di formazione di maglia e lunghezza specifica corrispondente del calzino, vengono reperiti mediante la stessa taratura sopra descritta dove la stessa unità di controllo calcola i valori della lunghezza specifica mediante la misurazione da parte della macchina stessa delle posizioni del tiraggio.
II tiraggio è un dispositivo (meccanico, elettrico ed elettronico) usato per mantenere in tensione la maglia durante la sua fabbricazione. Tale azione è necessaria per motivi tessili.
Parallelamente alla sua funzione principale, sfruttiamo il tiraggio per misurare l'allungamento specifico della maglia attraverso un insieme di dispositivi.
Più in particolare abbiamo trovato che è possibile misurare da parte della macchina le porzioni del tiraggio utilizzando un dispositivo trasduttore di posizione ("encoder") posizionato in un adatto punto del tiraggio stesso.
Supponiamo che il tiraggio sia inizialmente situato nella posizione TIRI e che dopo G giri, a velocità V, venga a trovarsi in posizione TIR2. L'allungamento specifico t è definito così:
calcola l'allungamento specifico t. Questo è possibile in tutte le zone nelle quali è attivo il tiraggio.
I dati ottenuti hanno mostrato che il legame esistente fra la lunghezza specifica e l'altezza dei triangoli di formazione maglia è di tipo lineare, secondo il grafico mostrato in fig. 2, dove la lunghezza specifica è valutata in centimetri al giro, mentre l'altezza dei triangoli è misurata in numero di impulsi da inviare al motore del restringimento.
Una rappresentazione analitica può essere data, in prima approssimazione, dalla seguente equazione rappresentante una retta
( ) p
convertire in cm/giro l'informazione fornita dal trasduttore di posizione che è, generalmente, espressa con altre unità. Ad esempio un encoder fornisce impulsi/giro.
Va osservato che la relazione (4) è funzione del titolo del filato, del tipo del filato, della tensione e delle condizioni ambientali.
Oltre ai valori delle due coppie formate dall'altezza dei triangoli di formazione maglia e dalla lunghezza specifica corrispondente, si possono determinare conseguentemente anche i valori delle due coppie formate dalla lunghezza specifica e dalla larghezza corrispondente.
Rilievi sperimentali hanno mostrato che, in macchine con cilindro dello stesso diametro e con ugual numero di aghi (finezza), il legame esistente fra la lunghezza specifica t e la larghezza di maglia del calzino è di tipo lineare, secondo il grafico mostrato in fig. 3, dove la larghezza è valutata in centimetri, mentre la lunghezza specifica è misurata in cm/giri di cilindro. Inoltre, tale relazione è sostanzialmente indipendente dal titolo del filo, tensione di svolgimento e condizioni di lavoro.
Una rappresentazione analitica può essere data, in prima approssimazione, dalla seguente equazione
mediante la sopra descritta taratura e mediante la determinazione conseguente delle lunghezze specifiche e K è un fattore di conversione. Le misure sperimentali hanno mostrato che le rette (1, t) associate a differenti selezioni formano un fascio F di rette quasi parallele e piuttosto ravvicinate. Per questo motivo la retta media del fascio può essere sostituita a qualsiasi altra retta di F con un errore che, nelle applicazioni pratiche alle quali ci riferiamo, può essere ampiamente tollerato.
Il significato del termine differenti selezioni può essere spiegato in modo corretto nel seguente modo*, consideriamo una macchina con N aghi. Ad esempio, se N/2 aghi lavorano sui diritti e N/2 aghi lavorano sui rovesci si dice che la selezione è 1:1: Se 3N/4 aghi lavorano sui diritti e N/4 sui rovesci, la selezione è 3:1. ;Abbiamo già detto che, a parità di numero dì aghi e di diametro del cilindro, le rètte (1-t) si mantengono molto simili al variare della selezione e del filato. ;Quando sono disponibili i parametri delle rette per più filati (a parità di tipologia) è possibile calcolare, per ogni zona, una retta media caratteristica della tipologia. ;Per questo motivo la macchina può eseguire la taratura automatica (autotaratura). In altri termini, l'utente evita la procedura di taratura precedentemente descritta basandosi sui dati della retta media. ;L 'autotaratura si rivela particolarmente utile nelle macchine capaci di fabbricare calzini con disegni ricamati. Infatti la presenza della maglia del disegno rende problematica la misura della larghezza. ;L'autotaratura mediante la quale vengono reperiti i valori delle due coppie formate dall'altezza dei triangoli di formazione maglia e dalla larghezza corrispondente del calzino, da immagazzinare nella unità di controllo avviene nel modo di seguito descritto . ;Si scelgono due valori dell'altezza del cilindro (h1) e (h2), indi la stessa unità di controllo determina operativamente le lunghezze specifiche (t1) (t2 ) mediante la misurazione da parte della macchina stessa delle posizioni del tiraggio e calcola ciascuno dei due valori della larghezza (1) corrispondente del calzino mediante l'equazione seguente ;; ;; sopra già descritta, rappresentante una retta, dove t è la lunghezza specifica determinata dalla unità di controllo, (t1, l1) e (t2, 12) sono i valori delle due coppie formate dalla lunghezza specifica e dalla larghezza corrispondente del calzino . ;Il metodo oggetto della presente invenzione permette anche di determinare le varie altezze dei triangoli per zone sagomate del calzino. Infatti talvolta può accadere che la larghezza di una zona del calzino non rimanga costante ma vari: l'operatore attualmente deve intervenire predeterminando, dopo un certo numero di giri, l'aumento dell'altezza col risultato di ottenere però una "scalinatura" più o meno evidente. ;Mediante il metodo sopra descritto per ogni zona sagomata vengono scelte due larghezze, la maggiore e la minore, determinando tramite l'unità di controllo, mediante l'equazione (1), le corrispondenti altezze iniziale e finale,· essendo le altezze intermedie estrapolate dall'unità di controllo stessa mediante un algoritmo che faccia variare la larghezza in modo progressivo. ;In tal modo l'altezza dei triangoli potrebbe essere variata anche fra un giro e l'altro. ;Altro oggetto della presente invenzione è la procedura per il controllo e l'eventuale correzione operativa della larghezza programmata per singole zone sagomate della calza, modificandone l'altezza dei triangoli di formazione maglia unicamente mediante l'unità di controllo. ;L'espressione correzione operativa indica una sequenza di azioni tendenti ad ottenere una larghezza di maglia avente caratteristiche il più possibile vicine a quelle realizzate nelle varie zone del calzino durante la taratura o 1'autotaratura . ;L'esperienza mostra che le dimensioni dei calzini fabbricati sono piuttosto variabili anche se non vengono modificati i parametri dai quali, teoricamente, dipendono tali cambiamenti. Fra questi parametri possiamo annoverare tutte le funzioni comandate dalla parte elettronica e le caratteristiche meccaniche della macchina. ;Esistono, inoltre, altri parametri ·che non è lecito reputare costanti neppure in teoria; fra questi citiamo il tipo e tensione del filato, temperatura, umidità dell'aria. ;Il metodo di controllo e dell'eventuale modifica dell'altezza dei triangoli di formazione maglia determinata precedentemente, viene effettuato tramite l'unità di controllo la quale calcola per una stessa zona del calzino la lunghezza specifica, rileva con misurazioni da parte della macchina stessa durante la fabbricazione del calzino, le posizioni del tiraggio, confronta il valore ottenuto della lunghezza specifica sopra calcolata (tv,) con il valore della lunghezza specifica (tp) ottenuta mediante l'equazione seguente: ;; ;; modifica solo nel caso di valori delle lunghezze specifiche non coincidenti (t =t ), il valore dell'altezza dei triangoli di formazione maglia mediante un algoritmo basato su una retta avente 10 stesso coefficiente angolare della retta di equazione (4) passante per un punto avente come coordinate la lunghezza specifica sopra calcolata e l'altezza determinata con l'equazione (1), dalla quale retta viene ricavata una nuova altezza del cilindro corrispondente alla lunghezza specifica ottenuta mediante l'equazione (4). ;Per meglio illustrare detta procedura di controllo e di eventuale correzione ci avvaliamo del grafico mostrato in fig.4. ;La retta (p) è la retta calcolata mediante l'equazione (4): data l'altezza programmata (hp) si ottiene la corrispondente lunghezza specifica (tp). L'unità di controllo calcola una lunghezza (tv,) differente da quella programmata. ;Si deve allora utilizzare una nuova retta di lavoro (v parallela alla precedente e passante per il punto V (1 ,h ) determinando in tal modo una nuova corrispondente altezza (hc) per ottenere la lunghezza specifica (lp). ;Le misure effettuate ed i valori delle grandezze coinvolte autorizzano ad assumere che p e v siano rette parallele. ;Ricapitolando, i dati coinvolti nella correzione operativa sono desunti da relazioni lineari. Tali rette hanno due origini: ;- taratura o autotaratura, ;- tiraggio. ;La correzione operativa nel caso di autotaratura presenta aspetti diversi dal caso di taratura. Infatti, mentre con la taratura diventano disponibili le rette (1-h) e (t-h) con 1'autotaratura diventa disponibile la retta (t-h) e, dai dati delle tipologie, è nota la retta (1-t). Tuttavia queste ultime due rette sono sufficienti a ricavare la retta (1-h) e a ricondurre il calcolo al caso della taratura. ;Facciamo osservare che la correzione operativa è possibile solo nelle zone in cui è attivo il tiraggio: ciò non è limitativo in quanto sono proprio tali zone quelle in cui la correzione operativa è utile ed efficace. ;Vengono ora forniti due esempi che mostrano l'algoritmo utilizzato per la determinazione di una retta larghezza-lunghezza caratteristica della tipologia e l'algoritmo utilizzato per la correzione operativa dell'altezza. ;Esempio 1 ;Algoritmo per la determinazione di una retta larghezza-lunghezza specifica caratteristica della tipologia. ;Si dispone di un numero finito di punti (xi, yi) attraverso i quali si vuol determinare una retta interpolante . ;Affrontiamo il problema della migliore approssimazione (m.a.) nel senso dei minimi quadrati. ;; ; ; ; L'obiettivo è la realizzazione del precendente algoritmo facendo uso della sola aritmetica intera senza ricorrere alla libreria floating point del compilatore Pascal. ;I principali problemi sono due: ;i valori degli elementi della matrice dei coefficienti e del vettore dei termini noti devono rimanere nel campo degli interi: ;I = - 2147483648, 2147483647. ;II problema è duplice: ;- calcolo dim22 e r2. ;Riguardo ai singoli valori non esiste altro metodo che imporre limiti al numero dei punti e ai valori delle loro coordinate. I valori adottati nella pratica garantiscono questo punto. ; ; Le due sole divisioni richieste dall'algoritmo A/ e B/ devono conservare informazioni almeno su due cifre decimali (pur essendo divisioni intere). ;Il metodo seguito è quello di moltiplicare il dividendo per 100 in modo che, nonostante la divisione intera, si mantenga l'informazione sulle prime due cifre decimali. ;Poiché vi sono problemi di overflow anche senza la moltiplicazione per 100, si adotta il seguente algoritmo che non introduce ulteriori limitazioni. ;Se i valori del divisore D e del dividendo N sono nell'intervallo dei valori ammessi, il seguente algoritmo non produce overflow: ;; ;; Qp è un numero intero nel quale la cifra delle unità e la cifra delle decine rappresentano, rispettivamente, la parte centesimale e la parte decimale del quoziente; in altri termini: ;Qp = INT (Q/N) * 100
Algoritmo di correzione operativa dell'altezza.
La posizione nella quale portare il motore per mantenere quanto programmato è facilmente calcolabile:
Illustriamo ora la funzionalità dell’invenzione mediante lo schema di fig. 5.
All'unità di controllo (U) vengono forniti dal terminale (T) i parametri, dai sensori (SMR)e(SMD) il riferimento di "zero" dei dischi DR e DD e dal sensore (S) le informazioni sul sincronismo cilindro-macchina .
L'unità di controllo fornisce i comandi ai motori passo-passo (MR) e (MD) sui cui alberi motori sono calettati rispettivamente il disco (DR) e il disco (DD) che mediante leverismi modificano i corrispondenti valori dell'altezza (HR) e dell'altezza (HD) dei triangoli.
In detto schema vengono raffigurati anche l'asta del tiraggio (A) e l'encoder del tiraggio (E).

Claims (7)

  1. Rivendicazioni : 1) Metodo per determinare la dimensione delle boccole di maglia nelle macchine per la produzione di calzini mediante un'unità di controllo comprendente i seguenti stadi: immagazzinare nell'unità di controllo informazioni indicanti, per ogni tipologia e tipo di filato con cui deve essere eseguita una zona del calzino, due coppie dei seguenti valori: l'altezza dei triangoli di formazione maglia e larghezza corrispondente del calzino; eventualmente la lunghezza specifica del calzino e la larghezza corrispondente del calzino; eventualmente l'altezza dei triangoli di formazione maglia e la lunghezza specifica corrispondente del calzino; scegliere, per ogni zona del calzino la larghezza e la tipologia e il tipo di filato determinando di conseguenza, tramite l'unità di controllo, per ogni zona del calzino, l'altezza dei triangoli di formazione maglia mediante l'equazione seguente:
    dove 1 è la larghezza scelta, (h1,l1 ) e (hgl2 ) sono le due coppie di valori e h è l'altezza dei triangoli; rilevare il numero di giri e la posizione angolare del cilindro e controllare il sincronismo fra detto cilindro e la macchina, inviando tali informazioni alla unità di controllo ; infine fornire i comandi ai motori passopasso tramite l'unità di controllo.
  2. 2) Metodo come da rivendicazione 1 dove i valori delle due coppie formate dall'altezza dei triangoli di formazione maglia e dalla larghezza corrispondente del calzino da immagazzinare nell'unità di controllo vengono reperiti mediante taratura scegliendo due valori dell'altezza dei triangoli e misurando poi le corrispondenti larghezze del calzino ottenute.
  3. 3) Metodo come da rivendicazione 1 dove i valori delle due coppie formate dall'altezza dei triangoli di formazione maglia e dalla lunghezza specifica corrispondente del calzino vengono reperiti mediante taratura come da rivendicazione 2 dove la stessa unità di controllo calcola i valori della lunghezza specifica mediante la misurazione da parte della macchina stessa delle posizioni del tiraggio, determinando conseguentemente anche .i valori delle due coppie formate dalla lunghezza specifica e dalla larghezza corrispondente del calzino.
  4. 4) Metodo come da rivendicazione 1 dove per ogni zona sagomata vengono scelte due larghezze, la maggiore e la minore, determinando tramite l'unità di controllo, mediante l'equazione 1, le corrispondenti altezze iniziale e finale, essendo le altezze intermedie estrapolate mediante un algoritmo che faccia variare la larghezza in modo progressivo.
  5. 5) Metodo come da rivendicazione 1 dove i valori delle due coppie formate dall'altezza dei triangoli di formazione maglia e dalla larghezza corrispondente del calzino, da immagazzinare nella unità di controllo, vengono reperiti mediante autotaratura scegliendo due valori dell'altezza dei triangoli, la stessa unità di controllo determinando le lunghezze specifiche mediante la misurazione delle posizioni del tiraggio da parte della macchina stessa e di conseguenza calcolando ciascuno dei due valori della larghezza (1) corrispondente del calzino mediante l'equazione seguente
    rappresentante una retta, dove t è la lunghezza specifica determinata dalla unità di controllo, (t1, l1) e 2 e l2) sono i valori delle due coppie formate dalla lunghezza specifica e dalla larghezza corrispondente del calzino e K è un fattore di conversione.
  6. 6) Metodo per controllare ed eventualmente modificare l'altezza dei triangoli formatori di maglia determinata con il metodo come da rivendicazione 1 mediante l'unità di controllo la quale calcola, per una stessa zona del calzino, la lunghezza specifica, rileva con misurazioni da parte della macchina stessa durante la fabbricazione del calzino, le posizioni del tiraggio, confronta il valore della lunghezza specifica sopra calcolata con il valore della lunghezza specifica (t) ottenuta mediante l'equazione seguente :
    formate dall'altezza dei triangoli di formazione maglia e lunghezza specifica corrispondente, h è l'altezza determinata con l'equazione (1), e K è un fattore di conversione, modifica solo nel caso di valori delle lunghezze specifiche non coincidenti il valore dell'altezza dei triangoli formatori maglia mediante un algoritmo basato su una retta avente lo stesso coefficiente angolare della retta di equazione (4) passante per un punto avente come coordinate la lunghezza specifica sopra calcolata e l'altezza determinata con l'equazione (1), dalla quale retta viene ricavata una nuova altezza dei triangoli corrispondente alla lunghezza specifica ottenuta mediante l'equazione (4).
  7. 7) Metodo per misurare da parte della macchina le posizioni del tiraggio come da rivendicazione 3 oppure 5 oppure 6 che utilizza un dispositivo trasduttore di posizioni ("encoder") posizionato in un punto del tiraggio.
IT02199290A 1990-11-07 1990-11-07 Metodo per determinare la dimensione delle boccole di maglia nelle macchine per la produzioni di calzini IT1246492B (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02199290A IT1246492B (it) 1990-11-07 1990-11-07 Metodo per determinare la dimensione delle boccole di maglia nelle macchine per la produzioni di calzini
DE69117660T DE69117660T2 (de) 1990-11-07 1991-10-26 Verfahren zum Regeln der Maschengrösse an Strumpfherstellungsmaschinen
ES91202775T ES2085418T3 (es) 1990-11-07 1991-10-26 Procedimiento para determinar el tamaño de los bucles de malla en maquinas de produccion de calcetines.
EP91202775A EP0485005B1 (en) 1990-11-07 1991-10-26 Method for determining the size of the stitch loops in sock-production machines
US07/786,565 US5442564A (en) 1990-11-07 1991-11-01 Method for determining the size of the stitch loops in sock-production machines
CS913358A CZ284668B6 (cs) 1990-11-07 1991-11-06 Způsob stanovení velikosti očkových smyček ve strojích na výrobu ponožek
JP3319858A JPH04272260A (ja) 1990-11-07 1991-11-07 ソックス製造機における編目わなの寸法を決定する方法
HK98105901A HK1006730A1 (en) 1990-11-07 1998-06-22 Method for determining the size of the stitch loops in sock-production machines

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02199290A IT1246492B (it) 1990-11-07 1990-11-07 Metodo per determinare la dimensione delle boccole di maglia nelle macchine per la produzioni di calzini

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021992A0 IT9021992A0 (it) 1990-11-07
IT9021992A1 true IT9021992A1 (it) 1992-05-07
IT1246492B IT1246492B (it) 1994-11-19

Family

ID=11189909

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02199290A IT1246492B (it) 1990-11-07 1990-11-07 Metodo per determinare la dimensione delle boccole di maglia nelle macchine per la produzioni di calzini

Country Status (8)

Country Link
US (1) US5442564A (it)
EP (1) EP0485005B1 (it)
JP (1) JPH04272260A (it)
CZ (1) CZ284668B6 (it)
DE (1) DE69117660T2 (it)
ES (1) ES2085418T3 (it)
HK (1) HK1006730A1 (it)
IT (1) IT1246492B (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2952391B2 (ja) * 1991-03-29 1999-09-27 株式会社 島精機製作所 横編み編成における編糸量制御調整方法
JP2676182B2 (ja) * 1993-11-08 1997-11-12 株式会社島精機製作所 ニット製品の生産方法
JP3085638B2 (ja) * 1995-01-23 2000-09-11 株式会社島精機製作所 横編機における糸長制御装置
US6341506B1 (en) * 1998-11-18 2002-01-29 Sara Lee Corporation Continuously knit tubular hosiery garment blank and pantyhose garment formed therefrom
US6012405A (en) * 1998-05-08 2000-01-11 Mcet, Llc Method and apparatus for automatic adjustment of thread tension
ITMI981230A1 (it) * 1998-06-03 1999-12-03 Matec Spa Motore passo-passo dotato di dispositivo di azzeramento a precisione elevata
IT1310074B1 (it) * 1999-11-03 2002-02-05 Sangiacomo Spa Sistema di variazione della maglia attraverso movimenti programmatidelle camme di maglia in macchine circolari da maglieria.
EP2149630B1 (en) * 2008-07-30 2014-03-12 Stäubli Italia S.p.A. Circular knitting machine
CN102912549A (zh) * 2012-11-20 2013-02-06 宁波慈星股份有限公司 一种具有密度凸轮机构的圆机密度调节装置
EP3878351B1 (en) * 2020-03-09 2024-06-05 medi GmbH & Co. KG Computer-implemented method, determination system, computer program and electronically readable storage medium for determining production values for producing a custom-tailored knitted garment

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT8221815V0 (it) * 1982-05-10 1982-05-10 Lonati Spa Dispositivo per la regolazione della densita' della maglia in una macchina circolare per maglieria, in particolare per calze.
DE3232643A1 (de) * 1982-09-02 1984-03-08 Veb Kombinat Textima, Ddr 9010 Karl-Marx-Stadt Rundstrickmaschine mit hoehenregeleinrichtung fuer verstellbare nadeltraeger
US4527402A (en) * 1982-09-29 1985-07-09 Rampon Products, Inc. Program-controlled knitting machine, method and products thereof
IT1178747B (it) * 1984-12-10 1987-09-16 Lonati Spa Dispositivo per la regolazione della densita' della maglia in una macchina circolare per calze e simili
CS255035B1 (en) * 1986-07-29 1988-02-15 Pavel Uhlir Density control device for circular knitting frame
ES2004760A6 (es) * 1987-07-20 1989-02-01 Jumberca Sa Mecanismo para regular la densidad de malla en maquinas cirulares de genero de punto
IT1229867B (it) * 1989-02-10 1991-09-13 Savio Spa Procedimento perfezionato per la produzione di calzetteria di pregio in macchine circolari da maglieria e dispositivo per la sua realizzazione
IT1236754B (it) * 1989-10-19 1993-04-02 Savio Spa Metodo per determinare la dimensione delle boccole di maglia nelle macchine per la produzione di calze.

Also Published As

Publication number Publication date
EP0485005B1 (en) 1996-03-06
ES2085418T3 (es) 1996-06-01
IT9021992A0 (it) 1990-11-07
DE69117660T2 (de) 1996-11-07
DE69117660D1 (de) 1996-04-11
JPH04272260A (ja) 1992-09-29
HK1006730A1 (en) 1999-03-12
US5442564A (en) 1995-08-15
CZ284668B6 (cs) 1999-01-13
EP0485005A1 (en) 1992-05-13
CS335891A3 (en) 1992-08-12
IT1246492B (it) 1994-11-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9021992A1 (it) Metodo per determinare la dimensione delle boccole di maglia nelle macchine per la produzioni di calzini
US7043329B2 (en) Pressure garment
US5511394A (en) Method of producing knitted articles
US4430870A (en) Control arrangement for a rotatable winding arrangement
AU2005238283A1 (en) Pressure garment
CN105463689B (zh) 经编可调式张力补偿装置
JPH06207356A (ja) 経編機の給糸を制御する方法及びその装置
US6233979B1 (en) Circular knitting machine for production of knitwear with selectively different characteristics and method of adjusting it
CN108866785A (zh) 横机中的弹性纱的送纱装置
IT8922066A1 (it) Metodo per determinare la dimensione delle boccole di maglia nelle macchine per la produzione di calze.
CN102459734B (zh) 用于自动测量进给至直行机的纱线长度的方法以及设备
JP2005015958A (ja) 編地見本の作成方法、ニットデザイン方法、糸径測定装置、及び編地見本の作成装置
Riordan The numbers of labeled colored and chromatic trees
JP2001003247A (ja) 横編み機における編み糸量制御方法及び装置
JP5414672B2 (ja) ニット製品の編目数の決定方法とデザインシステム、デザインプログラム
RU2379390C1 (ru) Способ изготовления трикотажных изделий с заданными структурными параметрами трикотажного полотна
Zhang et al. Predictive algorithm for run-in value of warp knitting based on weave matrix
RU2514814C2 (ru) Способ изготовления трикотажных изделий с заданными структурными параметрами полотна
CN104562422B (zh) 对平型针织机上的纱线消耗量进行监控和调节
RU2378612C1 (ru) Способ контроля структурных характеристик трикотажных полотен
Lanarolle Machine Setting Automation for Circular Weft-Knitting Machines
SU1032062A1 (ru) Способ определени характеристики использовани игольной нити на швейной машине
Srinivasulu et al. Study of loop formation process on 1 1 V-bed rib knitting machine part 1: A mathematical model for loop length
JP2016023398A (ja) 手芸用目盛付き編み針
US1232218A (en) Method of knitting reinforced goods.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971126