IT9021873A1 - Dispositivi di abbattitura di tessuto per macchine da maglieria circolari a doppio cilindro. - Google Patents

Dispositivi di abbattitura di tessuto per macchine da maglieria circolari a doppio cilindro. Download PDF

Info

Publication number
IT9021873A1
IT9021873A1 IT021873A IT2187390A IT9021873A1 IT 9021873 A1 IT9021873 A1 IT 9021873A1 IT 021873 A IT021873 A IT 021873A IT 2187390 A IT2187390 A IT 2187390A IT 9021873 A1 IT9021873 A1 IT 9021873A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ring
vertical rods
abatement device
compression
cylinder
Prior art date
Application number
IT021873A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9021873A0 (it
IT1246217B (it
Inventor
Miroslav Chromy
Milan Fucik
Jiri Pohorilsky
Original Assignee
Elitex Zavody Textilniho
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elitex Zavody Textilniho filed Critical Elitex Zavody Textilniho
Publication of IT9021873A0 publication Critical patent/IT9021873A0/it
Publication of IT9021873A1 publication Critical patent/IT9021873A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1246217B publication Critical patent/IT1246217B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B15/00Details of, or auxiliary devices incorporated in, weft knitting machines, restricted to machines of this kind
    • D04B15/88Take-up or draw-off devices for knitting products

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Knitting Machines (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale
La presente invenzione riguarda un dispositivo di abbattitura in una macchina da maglieria circolare a doppio cilindro per la produzione di calze e articoli simili, detto dispositivo comprendendo una parte circolare ruotante assieme al cilindro degli aghi ed un'altra parte circolare disposta stazionaria rispetto al cilindro degli aghi, una di esse essendo dotata di una superficie tipo vite per abbattere il tessuto
Una macchina da maglieria circolare a doppio cilindro avente il summenzionato dispositivo di abbattitura è già nota. Detto dispositivo opera in modo tale che, ad esempio, la parte di abbattitura superiore con la superficie a vite ruota assieme al cilindro degli aghi e forza il tessuto sulla parte di abbattitura inferiore che è stazionaria rispetto ad esso. Detta superficie tipo vite trascina il tessuto e pertanto lo abbatte e lo tensiona. All'inizio della lavorazione a maglia di ciascun tessuto individuale è necessario separare entrambe le parti di abbattitura in modo che sia possibile introdurre l’orlo di un tessuto di nuova lavorazione tra di esse ed è pure necessario garantire movimento inverso e anche pressione corretta tra entrambe le parti per reaiizzare la battitura.
Il compito dell’invenzione e’ quella di soddisfare il requisito summenzionato, il che e’ prineipaimente ottenuto per il -fatto che la parte di abbattitura ruotante assieme al cilindro degli aghi e’ disposta -fissamente sulle estremità’ di assi verticali molleggiate disposte in modo assialmente spostabile e arrivanti nello spazio di guida del tessuto.
Un vantaggio della presente invenzione e’ che le aste possono essere guidate nelle parti esistenti della macchina senza richiedere guide speciali, il che semplifica grandemente il dispositivo, ed il dispositivo non occupa spazio e consente di attuare l’abbattitura del tessuto verso l’alto o verso il basso. Il fatto che il dispositivo non occupi spazio all’interno del cilindro degli aghi consente di lavorare tessuti spessi o pesanti a partire da fili voluminosi con l’impiego di una ventilazione meno efficiente.
Tale soluzione consente inoltre di semplificare il controllo delle platine di compressione nel caso che l’abbattitura sia eseguita nella direzione verso l’alto impiegando il medesimo principia mediante le aste. Un altro vantaggio e’ che aste effettive servono come dispositiva agente contro la torcitura del tessuto.
Il dispositivo secondo l’invenzione e’ illustrato in una forma di realizzazione esemplificativa nei disegni in cui:
la figura 1 e·’ una sezione assiale del cilindro aghi superiore con illustrato il controllo delle platine di abbattitura e compressione,
la figura 2 e’ una sezione presa lungo la linea A-A secondo la figura 1, e
la figura 3 e' una vista laterale della testa di controllo con illustrato il controllo delle platine di abbattitura e compressione.
Una macchina da maglieria circolare a doppio cilindro nota per la produzione 'di articoli di calzetteria e' dotata di un cilindro aghi inferiore e di un cilindro aghi superiore, di cui solamente il cilindro aghi superiore 1 e" illustrato per spiegare l'invenzione, poiché' l'abbattitura viene attuata verso l'alto. Nel cilindro aghi superiore 1 sono previte platine di compressione 2 posizionate in anelli scanalati 3 e 4 che sono collegati assieme mediante aste verticali 5, le cui estremità' inferiori sono avvitate nell'anello scanalato inferiore e i cui spallamenti poggiano contro l’anello scanalato superiore 4. Aste 5 sono disposte alternativamente in un cerchio assieme ad ulteriori aste verticali 6, come risulta evidente in figura 2. Su estremità’ inferiori delle aste verticali 6 e’ fissata la parte di abbattitura superiore 7 avente la forma di un cerchio con un’estremità’ di lavoro liscia 71. La parte di abbattitura superiore 7 e’ posizionata in modo spostabile in una rientranza circolare nell’anello scanalato inferiore 3. Aste verticali 6 passano attraverso aperture in detti anelli scanalati 3 e 4. Aste verticali 5 e 6 sono posizionate in modo spostabile nell’anello 8 che e’ fissato in corrispondenza della sommità’ dei cilindro aghi superiore 1. Inoltre l’anello scanalato superiore 4 e’ posizionato in modo spostabile nel cilindro aghi superiore 1. L’altra parte circolare 9 del dispositivo di abbattitura e’ disposta in modo stazionario nel cilindro aghi inferiore. La sua superficie di lavoro e’ dotata di una superficie a vite 91 che e’ adiacente alla estremità’ di lavoro liscia 71 della parte di abbattitura superiore 7.
Molle di compressione 10 sono disposte sulle estremità’ superiori di aste verticali 6. Le estremità’ inferiori delle molle di compressione 10 si attestano contro spailamenti su aste 6 ed un anello 12 si attesta contro le estremità’’ superiori di molle di compressione 10. L·'anello 12 e' fissato in questa posizione inferiore mediante l’anello 13 attestantesi contro sfere 14. Le sfere 14 sono posizionate in un canale definito dalla disposizione di sagoma circonferenziale di entrambi detti anelli 13 e 14. Le estremità’ superiori di aste verticali 6 sono dotate di filetti su cui sono avvitati dadi 15 serventi per regolare l’altezza di sollevamento della parte di abbattitura superiore 7. Elementi seguicamma o cedenti 16 rivolti l’uno verso l’altro sono avvitati dal lato nell’anello 13, detti elementi cedenti 16 penetrando nella gola passante sagomata 17 (figura 3) creata nella flangia 18. La gola 17 ha la sagoma di una V aperta. La flangia 18 e7 disposta fissamente sulla piastra superirore 17 della macchina.
Molle di compressione 20 sono poste sulle estremità’ superiori di aste verticali 5, le estremità’ inferiori delle molle 20 attestantesi contro gli spai lamenti su aste 5 ed un anello 21 attestandosi contro le loro estremità’ superiori. L’anello 21 e’ fissato in questa posizione mediante un altro anello 22 attestantesi contro sfere 23 che sono posizionate in un canale creato dalla disposizione di sagoma circonferenziale di entrambi detti anelli 21 e 22. Estremità’ superiori di aste verticali 5 sono datate di filetti su cui sono avvitati dadi 24 serventi come elementi di arresto. Elementi cedenti 25 rivolti l’uno verso l’altro sono avvitati dal lato nell’anello 22, detti elementi cedenti penetrando in gole passanti inclinate 26 create nella flangia 18 al di sotto delle gole 17.
Il tubo 27 del dispositivo di abbattitura collegato all’apertura di aspirazione del ventilatore e’ inoltre collegato al cilindro aghi superiore 1. L’estremità’ del tubo 27 arriva sino all’anello 8, cioè’ essa separa lo spazia di controlla dal passaggio del tessuto.
Inoltre, il perno a sfera 28 e’ collegato ad un elemento cedente 16, il perno a sfera 28 essendo collegato mediante un tirante 29 e inoltre tramite una trasmissione cinematica non rappresentata con il tamburo di controllo della macchina. Il perno a sfera 29 e’ pure collegato all’elemento cedente 25 che e’ posizionato al di sotto di detto elemento cedente 16, detto perno a sfera 29 essendo collegato mediante il tirante 30 e inoltre tramite una trasmissione cinematica non rappresentata con il tamburo di controllo della macchina.
Il funzionamento del dispositivo precedentemente descritta e' il seguente. Quando viene lavorato un tessuto che viene abbattuto mediante aspirazione nella direzione verso l'alto, la parte di abbattitura superiore 7 si trova in posizione inferiore per cui essa aderisce alla parte di abbattitura inferiore 9, ove essa e' forzata mediante l'azione di molle di compressione 10 che si attestano contro l'anello 12. L'anello 12 e' mantenuto nella posizione inferiore mediante l'azione di entrambi gli elementi cedenti 16 che sono situati nelle posizioni piu' basse delle gole 17. Poiché' le aste verticali 5 e 6 ruotano assieme al cilindro aghi 1, esse portano in rotazione il tessuto che viene abbattuto e penetra nel tubo di abbattitura 27.
Dopo aver completato il tessuto, la parte di abbattitura superiore 7 viene sollevata mediante un comando dal tamburo di controllo per poter lavorare l’orlo del tessuto. Il tirante 29 tira il perno a sfera 28 nella direzione della freccia S e gli elementi cedenti 16 si spostano nella gola 17 verso l'alto. Pertanto, l'anello 12 viene scaricato dalla pressione delle molle 10 che quindi solleva tramite viti 15 pure aste verticali 6 e pertanto la parte di abbattitura superiore 7.
All’inizio della lavorazione dell’orto e' opportuno abbassare le platine di pressione 2 per afferrare il filo, ciò’ essendo realizzata mediante un comando dal tamburo di controllo o comando, mentre 11 tirante 30 viene spostato contro la direzione della freccia S. Il perno a sfera 29 e gli elementi cedenti 25 si spostano nella gola 26 in giu’. L’anello 21 cade e attraverso le molle 20 esso abbassa pure le aste verticali 5 e pertanto le platine di compressione 2.
Dopo aver lavorato l’orlo, un comando dal tumburo di controllo o comando sposta i tiranti 29 o 30 indietro alle loro posizioni originali. L’anello 12 abbassa, a causa dell’azione di molle, le aste verticali 6 e pertanto anche la parte di abbattitura superiore 7. L’anello 21 solleva quindi mediante le viti 24 le aste verticali e pertanto anche le platine di compressione.
Durante la formazione della maglia e’ possibile sollevare la parte di abbattitura superiore indipendentemente dal programma della macchina mediante spostamento manuale del perno a sfera 28 contro la direzione della freccia S spostando gli elementi cendenti 16 nell’altro braccio della gola 17. Ciò’ e’ adatto per scaricare tessuto difettoso, eccetera. Varie modifiche possono essere apportate entro l'ambito protettivo dell'invenzione. Ad esempio, il dispositivo può' essere controllato mediante elettromagneti che sono comandati dal calcolatore della macchina invece che dal tamburo di controllo o comando. In aggiunta, anelli 12 e 13 o 21 e 22 possono essere montati su cuscinetti. Inoltre, invece di dadi 15 e 24, possono essere usati altri elementi di arresto, oppure aste verticali possano essere collegate fissamente con gli anelli, eccetera.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di abbattitura in una macchina da maglieria circolare a doppio cilindro per la produzione di calze e articoli analoghi, contenente una parte circolare ruotante assieme al cilindro degli aghi ed un’altra parte circolare disposta in modo stazionario rispetto al cilindro degli aghi, una di esse essendo dotata di una superficie a vite per abbattere il tessuto, caratterizzato dal -fatto che la parte di abbattitura (7) ruotante assieme al cilindro (1) degli aghi e·’ disposta -fissamente sull'estremita’ di aste verticali (6) molleggiate disposte in modo assialmente spostabile e penetranti nello spazio di guida del tessuto. Dispositivo di abbattitura secondo la rivendicazione 1, caratterirzato dal fatto che aste verticali (6) sono guidate, mediante le loro estremità' inferiori, in anelli (3, 4) di anelli scanalati (3, 4) di platine di compressione (2) e mediante le loro estremità’ superiori in un anello (8) fissato sul cilindro (1) degli aghi, mentre, mediante le parti tra gli anelli scanalati (3, 4) e l’anello (8), esse pervengono nello spazio di guida del tessuto. 3. Dispositivo di abbattitura secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che aste verticali (5) sono disposte in un cerchio alternativamente con aste verticali (5), le estremità’ inferiori delle quali sono fissate ad anelli scanalati (3, 4) di platine di compressione (2) e le estremità’ superiori essendo guidate nel medesimo anello (8) come le aste verticali (6) su cui e’ fissata la parte di abbattitura (7). 4. Dispositivo di abbattitura secondo le rivendicazioni 1, 2 e 3, caratterizzato dal fatto che a estremità’ superiori di aste verticali (6) con la parte di abbattitura (7) e’ associato un anello (12) attestantesi contro molle di compressione (10) che sono disposte su aste verticali (6) su cui al di sopra di detto anello (12) sono disposti elementi di arresto. ad esempio definiti da dadi (15) che sono avvitati su aste verticali (6). 5. Dispositivo di abbattitura secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che contro l’anello (12) si attesta, attraverso sfere (14) un altro anello (13) disposto assialmente e spostabile radialmente nella flangia (18), mentre elementi cedenti (16) sono fissati ad esso da un lato, detti elementi cedenti (16) penetrando in gole sagomate (17) definite in detta flangia (18), mentre un elemento cedente (16) e’ collegato cinematicamente con il tamburo di comando della macchina. 6. Dispositivo di abbattitura secondo la rivendicacione 5, caratterizzato dal fatto che gole sagomate sono create secondo la conformazione della lettera V. 7. Dispositivo di abbattitura secando le rivendicazioni 1, 2, 3 e 4, caratterizzato dal fatto che sulle estremità superiori di aste verticali (5) con anelli scanalati (3, 4) di platine di compressione (2) e’ disposto, al di sotto dell'anello (12) attestantesi contro le molle di compressione (10) un anello (21) attestantesi contro molle di compressione (20) che sono posizionate su aste verticali (5) su cui sono previsti elementi di arresto al di sopra di detto anello (21) .
IT02187390A 1989-10-26 1990-10-25 Dispositivi di abbattitura di tessuto per macchine da maglieria circolari a doppio cilindro. IT1246217B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CS896042A CS276355B6 (en) 1989-10-26 1989-10-26 Drawing-off equipment

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021873A0 IT9021873A0 (it) 1990-10-25
IT9021873A1 true IT9021873A1 (it) 1992-04-25
IT1246217B IT1246217B (it) 1994-11-16

Family

ID=5406565

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02187390A IT1246217B (it) 1989-10-26 1990-10-25 Dispositivi di abbattitura di tessuto per macchine da maglieria circolari a doppio cilindro.

Country Status (3)

Country Link
CS (1) CS276355B6 (it)
GB (1) GB2238324B (it)
IT (1) IT1246217B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CZ279622B6 (cs) * 1991-06-07 1995-05-17 Trustfin Akciová Společnost Mechanické odtahovací zařízení okrouhlého pletacího stroje
CZ280576B6 (cs) * 1991-11-27 1996-02-14 Trustfin Akciová Společnost Dvouválcový okrouhlý pletací stroj

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB432233A (en) * 1934-03-26 1935-07-23 Spiers William Ltd Improvements in or relating to circular knitting machines
GB1175131A (en) * 1966-04-19 1969-12-23 Solis Srl Improvements in or relating to Circular Knitting Machines
CS198405B1 (cs) * 1976-05-21 1980-06-30 Jaroslav Docekal Způsob napínání a odtahování úpletu na okrouhlém pletacím stroji a zařízení k provádění tohoto způsobu
CS197853B1 (en) * 1978-04-24 1980-05-30 Zdenek Rebeka Mechanical draw-off system for two-cylinder circular knitting frames
CS271599B1 (en) * 1989-02-27 1990-10-12 Milan Fucik Mechanical pulling-off equipment

Also Published As

Publication number Publication date
CS276355B6 (en) 1992-05-13
GB2238324B (en) 1993-07-14
IT9021873A0 (it) 1990-10-25
GB9023056D0 (en) 1990-12-05
GB2238324A (en) 1991-05-29
CS8906042A2 (en) 1991-04-11
IT1246217B (it) 1994-11-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
UA121040C2 (uk) Круглов'язальна машина для виготовлення трикотажних, панчішно-шкарпеткових або їм подібних виробів, споряджена пристроєм приводу платин
GB2137233A (en) Knitting machine
DE2050064B2 (de) Offen-End-Spinnvorrichtung
US2709352A (en) Knitting machine
IT9021873A1 (it) Dispositivi di abbattitura di tessuto per macchine da maglieria circolari a doppio cilindro.
DE2829180C2 (it)
US3224230A (en) Device for pneumatic holding of inactive yarns in a circular knitting machine
ITMI952694A1 (it) Macchina circolare a doppio cilindro per maglieria calzetteria o simile con azionamento degli aghi perfezionato
CA2048709A1 (en) Device with a double series of sinkers and double sinkers housing for making terry fabric on reciprocating circular machines
DE4135179C2 (de) Warenabzugsvorrichtung
ES424404A1 (es) Perfeccionamientos en los mecanismos posicionadores de ba- rras prensoras para aparato automatico mudador de bobinas deuna maquina procesadora de hilos textiles.
ITMI932456A1 (it) Disposizione di serraturta per una macchina per maglieria
US3421344A (en) High-speed knitting machine
JPH0610245A (ja) 改良型編み形成カムセットを備えたソックス、ストッキング等を製造する円形編機
CN109440284A (zh) 一种织袜机的提花装置
EP0385154B1 (en) Mechanical take down device
CN112030336B (zh) 一种服装加工用固定装置
US3918273A (en) Sliver feeding means for high pile fabric knitting machines
DE2736004C2 (de) Vorrichtung an einer Rundstrickmaschine zum Abziehen und Spannen des Gestrickes
GB1291707A (en) Improvements in or relating to the knitting of tubular fabric
IT9020542A1 (it) Dispositivo per l'apertura delle linguette degli aghi
US3224226A (en) Needle selection device
US5167134A (en) Mechanical take down device
US4291554A (en) Device for changing the number of the needles at work in a circular knitting machine for stockings and like articles
DE3616658C2 (de) Fadenzufuhreinrichtung für Rundstrickmaschinen

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971030