IT9021751A1 - Stimatore di coppia per macchine a riluttanza commutata. - Google Patents

Stimatore di coppia per macchine a riluttanza commutata. Download PDF

Info

Publication number
IT9021751A1
IT9021751A1 IT021751A IT2175190A IT9021751A1 IT 9021751 A1 IT9021751 A1 IT 9021751A1 IT 021751 A IT021751 A IT 021751A IT 2175190 A IT2175190 A IT 2175190A IT 9021751 A1 IT9021751 A1 IT 9021751A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
phase
torque
current
rotor position
signals
Prior art date
Application number
IT021751A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9021751A0 (it
IT1246207B (it
Inventor
Stephen Richard Macminn
Original Assignee
Gen Electric
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gen Electric filed Critical Gen Electric
Publication of IT9021751A0 publication Critical patent/IT9021751A0/it
Publication of IT9021751A1 publication Critical patent/IT9021751A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1246207B publication Critical patent/IT1246207B/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02PCONTROL OR REGULATION OF ELECTRIC MOTORS, ELECTRIC GENERATORS OR DYNAMO-ELECTRIC CONVERTERS; CONTROLLING TRANSFORMERS, REACTORS OR CHOKE COILS
    • H02P25/00Arrangements or methods for the control of AC motors characterised by the kind of AC motor or by structural details
    • H02P25/02Arrangements or methods for the control of AC motors characterised by the kind of AC motor or by structural details characterised by the kind of motor
    • H02P25/08Reluctance motors
    • H02P25/098Arrangements for reducing torque ripple

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Control Of Electric Motors In General (AREA)
  • Control Of Motors That Do Not Use Commutators (AREA)
  • Steering Control In Accordance With Driving Conditions (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale
La presente invenzione riguarda in generale controllo per macchine a riluttanza commutate. Più particolarmente, la presente invenzione riguarda un apparato per determinare indirettamente l’uscita di coppia elettromagnetica di una macchina a riluttanza commutata.
Una macchina a riluttanza commutata (SRM) è una macchina sincrona senza spazzole avente poli salienti di rotore e di statore. C’è un avvolgimento concentrato su ciascuno dei poli di statore, ma nessun avvolgimento o magneti permanenti sul rotore. Ciascuna coppia di avvolgimenti di poli di statore diametralmente opposti è collegata in serie o in parallelo per formare un indipendente avvolgimento di fase di macchina dell'SRM multifase. Idealmente, il flusso entrante nel rotore da un polo di statore bilancia il flusso che lascia il rotore dal polo diametralmente opposto dello statore, in modo che non c’è accoppiamento magnetico reciproco tra le fasi.
Si produce una coppia mediante corrente di commutazione in ciascun avvolgimento di fase in una predeterminata sequenza che è sincronizzata con la posizione angolare del rotore. In questo modo, risulta una forza magnetica di attrazione tra i poli del rotore e i poli dello statore che si avvicinano tra di loro. La corrente viene interrotta in ciascuna fase prima che i poli di rotore più vicini ai poli di statore di quella fase passino oltre la posizione allineata; altrimenti, la forza magnetica di attrazione produrrebbe una coppia negativa o di frenamento. In un SRM la direzione di coppia è indipendente dal senso della corrente. Perciò, al contrario della maggior parte di altre macchine senza spazzole che richiedono correnti di fase bidirezionali, un invertitore di potenza per SRM può essere configurato per consentire un passaggio di corrente in solo un'unica direzione attraverso un avvolgimento di fase. Tale invertitore impiega generalmente uno o più dispositivi di commutazione, come transistori o tiristori in serie con ciascun avvolgimento di fase della macchina. Vantaggiosamente, questa tipologia di circuito di convertitore impedisce percorso di corrente di "attraversamento". Esempi di convertitori per- SRM sono illustrati nel brevetto USA 4.684.867, ceduto al medesimo titolare concesso a T.J.E. Miller il 4 Agosto 1987, il quale si considera qui incorporato per riferimento.
Un SRM funziona commutando le correnti di fase di macchina in accensione e spegnimento in sincronismo con la posizione di rotore. Cioè, posizionando opportunamente gli impulsi di accensione rispetto all'angolo di rotore, si può ottenere un funzionamento in avanti o all’indietro e operazione di motore o di generatore, di solito, la desiderata commutazione di corrente di fase è ottenuta riportando indietro il segnale di posizione di rotore ad un controllore mediante un trasduttore di angolo di albero, per esempio un codificatore o convertitore di coordinate polari.
Svantaggiosamente, un SRM tipicamente mostra un numero maggiore di pulsazioni di coppia rispetto a macchine a corrente alternata. Le pulsazioni di coppia sono una sorgente di rumore acustico nella macchina, che può portare a risonanze meccaniche in un sistema SRM. Quindi, è desiderabile appianare la coppia generata da un SRM. A questo scopo, è desiderabile avere la capacità in un sistema elettronico di azionamento di motore di misurare la coppia che viene prodotta allo scopo di ottenere un controllo di coppia a maglia chiusa.
Di conseguenza, uno scopo della presente invenzione è di realizzare un apparato per determinare un’uscita istantanea di coppia elettromagnetica di un SRM, in modo che opportune regolazioni di corrente di fase possano essere fatte allo scopo di ridurre o eliminare pulsazioni di coppia.
Un altro scopo della presente invenzione è di realizzare un metodo e un apparato per determinare indirettamente un’uscita istantanea di coppia di un SRM utilizzando misure di corrente istantanea di fase e di posizione angolare di rotore.
I precedenti e altri scopi sono ottenuti in un perfezionato apparato per stimare uscita di coppia elettromagnetica di un SRM. In una realizzazione della presente invenzione, si usa una tavola di consultazione a memoria di sola lettura (ROM) per memorizzare dati di coppia in funzione della posizione angolare del rotore per particolari valori della corrente di fase per ciascuna fase del motore. Segnali rivelati di corrente di fase e di posizione di motore vengono digitalizzati e combinati a formare un indirizzo della corrispondente ROM che fornisce una stima della coppia generata dalla fase corrispondente. I segnali di coppia di fase stimata per ciascuna fase vengono addizionati assieme allo scopo di produrre una stima della coppia totale che viene generata dal SRM. Una conoscenza della coppia che viene generata in ogni istante consente una regolazione corretta delle correnti di fase per ridurre o elminare pulsazioni di coppia.
In una realizzazione alternativa, si usa una singola ROM per memorizzare dati di coppia in funzione della posizione angolare di rotore e della corrente rappresentativi di una fase di macchina. Si usa un multiplessatore per introdurre dati di coppia per ciascuna fase.
Vantaggiosamente, questa alternativa richiede meno memoria della realizzazione precedente; tuttavia, è necessario un più grande circuito logico. Le caratteristiche e i pregi della presente invenzione 'diventeranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata dell’invenzione quando letta assieme con gli allegati disegni, nei quali:
la figura 1 è un'illustrazione schematica di un convenzionale circuito di pilotaggio di SRM;
la figura 2 illustra graficamente il profilo idealizzato di induttanza in funzione della posizione angolare di rotore per una coppia di poli di statore di un tipico SRM e le corrispondenti correnti di fase di statore idealizzate per modi di funzionamento come motore e come generatore;
la figura 3 è un’illustrazione grafica di coppia in funzione della posizione angolare per un SRM a correnti di fase I0, I1,... IN;
la figura 4 è uno schema a blocchi di un apparato utile per stimare un’uscita di coppia di SRM secondo una realizzazione delia presente invenzione;
la figura 3 è uno schema a blocchi di un apparato utile per stimare l’uscita di coppia di un SRM secondo una realizzazione alternativa della presente invenzione.
La figura 1 mostra una convenzionale configurazione di azionamento di macchina a riluttanza commutata. Come esempio, l'SRM 10 è illustrato come una macchina trifase con il suo associato invertitore di potenza 12. Come mostrato, l’SRM 10 contiene un rotore 14 ruotabile in avanti o all’indietro entro uno statore fisso 16. Il rotore 14 ha due coppie di poli di rotore diametralmente opposti 18a-18b e 20a-20b. Lo statore 16 ha tre coppie di poli di statore diametralmente opposti 22a-22b, 24a-24b e 26a-26b. Degli avvolgimenti di poli di statore 28a-28b, 30a-30b e 32a-32b, rispettivamente, sono avvolti sulle coppie di poli di statore 22a-22b, 24a-24b e 26a-26b, rispettivamente. Convenzionalmente, gli avvolgimenti di poli di statore su ciascuna coppia di poli di statore opposti o compagni sono collegati in serie o in parallelo per formare un avvolgimento di fase di macchina. Come illustrato in figura 1, gli avvolgimenti di poli di statore comprendenti ciascuna coppia compagna 28a-28b, 30a-30b e 32a-32b, rispettivamente, sono collegati in serie tra di loro e con un dispositivo superiore di commutazione di corrente 33, 34 e 35, rispettivamente e con un dispositivo inferiore di commutazione di corrente 36, 37 e 38 rispettivamente. I dispositivi di commutazione superiori e inferiori comprendono ciascuno un transistore bipolare a comando isolato (IGT), ma si possono usare altri adatti dispositivi commutatori di corrente, per esempio, transistori ad effetto di campo (FET), tiristori ad elettrodo di spegnimento (GTO), o transitori bipolari a giunzione (BJT). Ciascun avvolgimento di fase è inoltre collegato ad una sorgente di corrente continua, come una batteria o una sorgente di corrente alternata raddrizzata, mediante diodi di scorrimento o di ritorno 45 e 42, 46 e 43 e 47 e 44, rispettivamente. Alla fine di ciascun intervallo di conduzione di ciascuna fase, l'energia magnetica immagazzinata nei rispettivi avvolgimenti di fase viene riportata, attraverso la rispettiva coppia di questi diodi collegati al medesimo, alla sorgente di corrente continua. Ciascuna combinazione in serie degli avvolgimenti di fase con due corrispondenti dispositivi di commutazione e due diodi di scorrimento forma un ramo di fase dell’invertitore 12. I rami di fase dellinvertitore sono collegati in parallelo tra di loro e vengono azionati dalla sorgente di corrente continua, che applica una tensione continua ai capi dei rami di fase in parallelo di invertitore. Una capacità 40 viene impiegata per filtrare tensioni transitorie dalla sorgente di corrente continua e per fornire corrènte di ondulazione allinvertitore.
Tipicamente, come mostrato in figura 1, un trasduttore di angolo di fase 48, per esempio un codificatore o un convertitore di coordinate polari, è accoppiato al rotore 14 per fornire segnali di reazione di angolo di rotore a mezzi di controllo 50 della macchina. Un comando di operatore, come un comando di coppia, viene pure fornito generalmente come segnale di ingresso ai mezzi di controllo 50. Dei segnali di reazione di corrente di fase vengono forniti a un sistema 51 di regolazione di corrente che riceve segnali di reazione di corrente di fase IA, IB e IC da rivelatori di corrente mostrati in figura 1 come resistori 52, 54 e 56. Altri opportuni rivelatori di corrente sono noti nella tecnica, come: rivelatori di corrente di corrente ad effetto Hall; trasformatori rivelatori, e transitori rivelatori di corrente, come quelli venduti sotto il marchio SENSEFET dalla Motorola Corporation, o quelli venduti sotto il marchio HEXESense dalla International Rectifier.
Addizionalmente, dei mezzi di controllo 50 forniscono una forma d’onda di corrente di riferimento comandata ai mezzi di regolazione di corrente 51 che devono essere qui avanti descritti. In modo noto, come descritto nel brevetto USA No. 4.739.240, ceduto al presente titolare e concesso a S.R. MacMinn e P.M. Szczsney il 19 Aprile 1988, il quale viene qui incorporato per riferimento, i mezzi di controllo forniscono un segnale di accensione aH’inveritore 12 per eccitare gli avvolgimenti di fase della macchina in una sequenza predeterminata. Dei mezzi di regolazione di corrente 51 controllano tipicamente il valore della corrente di fase per parzializzazione della corrente di banda di isteresi. In un azionatore di SRM impiegante due dispositivi di commutazione per fase, come mostrato in figura 1, tale schema di parzializzazione di corrente implica fornire predeterminati limiti superiori e inferiori della banda di isteresi per una forma d'onda comandata di corrente di riferimento alla quale le correnti di fase vengono paragonate continuamente. Ali'inizio di un intervallo di conduzione per una fase (cioè quando una fase è eccitata per produzione di coppia), i dispositivi di commutazione in serie con il corrispondente avvolgimento di fase sono mandati contemporaneamente in conduzione. Con entrambi i commutatori cosi’ in conduzione, la corrente dalla sorgente di corrente continua cresce nell’avvolgimento di fase fino a che viene raggiunto il limite superiore della banda di isteresi. In quel punto, i dispositivi di commutazione sono spenti. Diodi di circolazione o di ritorno collegati all’avvolgimento di fase forniscono un percorso di corrente indietro alla sorgente di corrente continua. Quando la corrente di fase diminuisce fino al limite inferiore della banda di isteresi, i dispositivi di commutazione sono ancora mandati in conduzione e il processo si ripete. Questo processo è comunemente chiamato modulazione a larghezza di impulsi (PWM) o per parzializzazione di corrente. Tale strategia di parzializzazione di corrente a banda di isteresi è descritto nel brevetto USA No. 4.739.240 qui sopra citato.
In un SRM, il valore della coppia è controllato variando il valore delle correnti di fase. La direzione di coppia è controllato variando l’applicazione degli impulsi di corrente rispetto alla posizione del rotore. A corrente costante, la coppia T generata da un SRM è data da:
dove I è la corrente di fase, L è l'induttanza di fase e Θ è l’angolo di rotore. La figura 2 mostra il profilo idealizzato 60 di induttanza di una coppia di poli di statore (per esempio fase A) rispetto ad una posizione angolare di rotore. Secondo ad essa, vengono anche illustrate rappresentazioni grafiche di correnti 62 e 64 idealizzate di fase di statore per azione di motore e di generazione rispettivamente. Se la corrente si forma mentre il rotore e lo statore sono in allineamento di avvicinamento, come illustrato dalla forma di corrente 60, allora dL/d Θ è maggiore di zero e la coppia è positiva, significando funzionamento di motore. Alternativamente, se la corrente si forma quando i poli vengono spinti via dall 'allineamento, come illustrato dalla forma di corrente 64, allora dL/d0 è minore di zero e la coppia è negativa, corrispondendo ad un’operazione di generazione o frenamento. Ad alte velocità, la forza contro elettromotrice di motore (EMF) si oppone alla salita e alla caduta di corrente della fase, rendendo necessario anticipare gli impulsi di corrente per mantenere una produzione di coppia massima. Formando gli impulsi in anticipo, si consente alla corrente di salire contro una forza contro elettromotrice inferiore e riportandola a zero in anticipo si consente alla corrente di decadere prima che il rotore sorpassi l'allineamento, impedendo perciò la produzione di una coppia di frenamento durante il funzionamento di motore.
La figura 3 illustra graficamente una coppia in funzione della posizione di rotore per un tipico SRM a correnti di fase fisse Θ I0, I1,... . IN Come prima descritto, la coppia è positiva durante il funzionamento di motore e negativa durante il funzionamento come generatore.
Secondo una realizzazione della presente invenzione, la figura 4 é uno schema semplificato funzionale a blocchi illustrante un apparato per stimare l'uscita di coppia di un SRM. Per un particolare SRM e ciascuna fase di motore, i dati rappresentanti la coppia in funzione dell’angolo e posizione del rotore per specificate correnti di fase sono memorizzati in una memoria di sola lettura (ROM) 66, 68 e 70 come tabella di consultazione. Tali dati sono di preferenza raccolti da misure o sono calcolati basandosi sulla geometria del particolare SRM. Dei convertitori da analogico a digitale (A/D) 72, 74 e 76 ricevono i segnali rivelati di corrente di fase IA, IB e IC’ rispettivamente dai rivelatori di corrente 52, 54 e 56 rispettivamente. I convertitori A/D 72, 74 e 76 digitalizzano le rispettive correnti di fase in modo da formare parte deU'indirizzo di ROM ad esse corrispondenti. L’altra parte del rispettivo indirizzo di ROM viene generato digitalizzando il segnale di posizione angolare di rotore. Il segnale di uscita di ciascuna rispettiva ROM 66, 68 e 70 rappresenta una stima della coppia rispettivamente che viene generata dal corrispondente avvolgimento di fase. Queste singole stime di coppie sono addizionate in un sommatore 78 per produrre una stima della coppia totale che viene generata dal SRM.
Il segnale di coppia totale stimata viene impiegato come segnale di reazione di coppia per un sistema di controllo in un sistema azionatore di SRM come un sistema di controllo 50 di figura 1. In particolare, il segnale di coppia stimata Te può essere usato per modulare i comandi di corrente di fase di motore alio scopo di ridurre o eliminare pulsazioni di coppia.
La figura 5 è uno schema blocchi di una realizzazione alternativa di uno stimatore di coppia di SRM secondo la presente invenzione.
Si usa una singola ROM 78 per memorizzare i dati di coppia in funzione della posizione angolare di rotore e della corrente per una fase del SRM. Ciascun segnale dì corrente di fase rivelato IA, IB e IC viene introdotto sequenzialmente durante il suo rispettivo intervallo di conduzione da un multiplessatore analogico 80. Il segnale di uscita analogico dal muitipiessatore 80 viene digitalizzato in un convertitore A/D 82. Questo segnale digitale di corrente viene combinato con il segnale di posizione angolare di rotore per formare il corrispondente indirizzo di ROM. Uno spostatore 84 di angolo di fase comprendente, per esempio, un circuito sommatore digitale di tipo noto nella tecnica, viene usato per spostare di fase ciascun segnale di posizione angolare di rotore rispetto ad un riferimento fisso di una quantità uguale a
dove Nf è il numero di poli rotore e Np è il numero di fasi di motore. In questo modo, una singola tabella di consultazione memorizzata nella ROM 78 può essere usata per fare una stima di coppia per tute le fasi di motore. Il segnale di coppia istantanea
per ciascuna fase viene fornito dalla ROM 78 ad un circuito aritmetico 86 nel quale i segnali di coppia stimati sono sommati assieme per generare una stima della coppia to iene generata dal SRM. Il segnale di coppia totale stimata viene impiegato come segnale di reazione di coppia per un sistema di controllo in un sistema di azionamento di SRM, come i mezzi di controllo 50 di figura 1. Un circuito logico 88 di controllo fonisce segnali di consenso al multiplessatore 80, allo spostatore 84 di angolo di fase e al circuito aritmetico 86. Più particolarmente, il circuito logico di controllo campiona sequenzialmente ciascuna delle correnti di fase attraverso un multiplessatore 80, sposta l'angolo di fase della sopraddetta quantità rispetto al riferimento fisso attraverso lo spostatore di fase 84 e controlla il funzionamento del circuito aritmentico 86. Di preferenza, il circuito logico di controllo 88 e il circuito aritmentico (ACC) 86 sono integrati in un complesso di porta singola.
Benché le realizzazioni preferite della presente invenzione siano state qui mostrate e descritte, sarà ovvio che tali realizzazioni sono fornite solo come esempio. Numerose variazioni, cambiamenti e sostituzioni capiteranno agli esperti nel ramo senza allontanarsi dall presente invenzione. Di conseguenza, si intende che l'invenzione sia solo limitata dallo spirito e dal campo delle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato per stimare l'uscita di coppia elettromagnetica di una macchina a riluttanza commutata avente almeno una fase, comprendente: mezzi rivelatori di posizione di rotore per rivelare la posizione istantanea di detto rotore e per generare un segnale di posizione di rotore rappresentante la medesima; mezzi rivelatori di corrente per rivelare la corrente istantanea di fase in ciascuna rispettiva fase di detto motore a riluttanza commutato e generare un segnale di corrente di fase rappresentante il medesimo; mezzi di tabella di consultazione di coppia sensibili a detto segnale di posizione di rotore e a ciascuno di detti segnali di corrente di fase per generare un segnale di coppia di fase corrispondente ai medesimi; mezzi per combinare ciascuno di detti segnali di coppia di fase per produrre un segnale di coppia totale.
  2. 2. L’appaato di rivendicazione 1, nel quale detti mezzi di tavola di consultazione comprendono una memoria di sola lettura corrispondente a ciascuna rispettiva fase di motore, ciascuna di detta memoria di sola lettura memorizzando dati di coppia in funzione di posizione di rotore e di corrente per la corrispondente fase di detti motore a riluttanza commutati.
  3. 3. L’apparato di rivendicazione 1, nel quale detti mezzi di tavola di consultazione di coppia comprendono una memoria di sola lettura per memorizzare dati di coppia in funzione della posizione di rotore e di corrente per una fase di detto motore a riluttanza commutata, detto apparato per stimare l’uscita di coppia elettromagnetica comprendendo inoltre: mezzi multiplessatori per scelgiere sequenzialmente ciascun rispettivo segnale di corrente di fase; mezzi di spostamento di angolo per spostare di fase detto segnale di posizione di rotore di una quantità predeterminata in modo che detta una fase comprenda un riferimento fisso per derivare detti segnali di coppia di fase per le rispettive fasi di motore.
  4. 4. L’apparato di rivendicazione 2, comprendente inoltre mezzi per digitalizzare detto segnale di posizione di rotore e ciascuno di detti segnali di corrente di fase, i segnali digitalizzati essendo combinati per formare un indirizzo della rispettiva memoria di sola lettura.
  5. 5. L’apparato di rivendicazione 3, comprendente inoltre mezzi per digitalizzare detto segnale di posizione di rotore e ciascuno di detti segnali di corrente di fase, i segnali digitalizzati essendo combinati per formare un indirizzo di detta memoria di sola lettura.
  6. 6. Metodo per stimare un’uscita di coppia elettromagnetica di una macchina a riluttanza commutata, comprendente le fasi di: rivelare la posizione istantanea di detto rotore e generare un segnale di posizione di rotore rappresentante la medesima; rivelare la corrente istantanea di fase in ciascuna rispettiva fase di detto motore a riluttanza commutato e generare un segnale di corrente di fase rappresentante la medesima; fornire mezzi di tavola di consultanzione per memorizzare dati di coppia in funzione della posizione di rotore e di corrente per detto motore a riluttanza commutato; generare un segnale di coppia di fase da detti mezzi di tavola di consultazione per ciascuna rispettiva fase corrispondente a detto segnale di posizione di rotore e a detto segnale di corrente di fase; combinare detti segnali di coppia di fase per produrre un segnale di coppia totale.
  7. 7. Il metodo di rivendicazione 6, nel quale la fase di fornire una tavola di consultazione comprende: memorizzare dati di coppia in funzione della posizione di rotore e della corrente per ciascuna rispettiva fase di detto motore in una separata rispettiva memoria di sola lettura.
  8. 8. Il metodo di rivendicazione 6, nel quale la fase di fornire una tavola di consultazione comprende: memorizzare dati di coppia in funzione della posizione di rotore e di corrente per una fase di detto motore in una memoria di sola lettura, e detto metodo comprende inoltre utilizzare detta una fase come riferimento fisso per derivare detti segnali di coppia di fase per le rispettivé fasi di motore.
  9. 9. Il metodo di rivendicazione 7, comprendente inoltre, le fasi di digitalizzare detto segnale di posizione di rotore e ciascuno di detti segnali dì corrente di fase e combinare i segnali digitalizzati per formare un indirizzo della corrispondente memoria di sola lettura.
  10. 10. II metodo di rivendicazione 8, comprendente inoltre le fasi di: digitalizzare detto segnale di posizione di rotore e ciascuno di detti segnali di corrente di fase; combinare i segnali digitalizzati per formare un indirizzo di detta memoria di sola lettura; introdurre sequenzialmente ciascuno dei rispettivi segnali di corrente di fase; spostare di fase detto segnale di posizione di rotore di una quantità predeterminata in modo che detta fase comprenda un riferimento fissoi per derivare detti segnali di coppia di fase per le rispettive fasi di motore.
IT02175190A 1989-10-16 1990-10-16 Stimatore di coppia per macchine a riluttanza commutata. IT1246207B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US07/421,885 US4961038A (en) 1989-10-16 1989-10-16 Torque estimator for switched reluctance machines

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021751A0 IT9021751A0 (it) 1990-10-16
IT9021751A1 true IT9021751A1 (it) 1992-04-16
IT1246207B IT1246207B (it) 1994-11-16

Family

ID=23672464

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02175190A IT1246207B (it) 1989-10-16 1990-10-16 Stimatore di coppia per macchine a riluttanza commutata.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US4961038A (it)
DE (1) DE4031816A1 (it)
GB (1) GB2237111B (it)
IT (1) IT1246207B (it)

Families Citing this family (102)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH03293993A (ja) * 1990-04-06 1991-12-25 Fanuc Ltd 可変リラクタンスモータの駆動方式
US5350988A (en) * 1990-07-10 1994-09-27 Alliedsignal, Inc. Digital motor controller
JPH04156857A (ja) * 1990-10-19 1992-05-29 Sharp Corp 輸液ポンプ用ステッピングモータ制御装置
US5097190A (en) * 1991-02-11 1992-03-17 General Electric Company Rotor position estimator for a switched reluctance machine
US5107195A (en) * 1991-02-11 1992-04-21 General Electric Company Rotor position estimator for a switched reluctance machine using a lumped parameter flux/current model
FR2674386B1 (fr) * 1991-03-18 1993-07-23 Sgs Thomson Microelectronics Systeme de commande d'un onduleur par modulation de largeur d'impulsion.
WO1992019038A1 (de) * 1991-04-11 1992-10-29 Elin Energieanwendung Gesellschaft M.B.H. Verfahren und schaltungsanordnungen zur bestimmung maschinenbezogener elektromagnetischer und mechanischer zustandsgrössen an über umrichter gespeisten elektrodydynamischen drehfeldmaschinen
AT399602B (de) * 1992-04-07 1995-06-26 Elin Energieanwendung Verfahren und schaltungsanordnung zur rotorlage- bestimmung und zur momentenaufbringung an einer über einen umrichter gespeisten reluktanzmaschine
US5140244A (en) * 1991-09-13 1992-08-18 General Electric Company Lock detector for switched reluctance machine rotor position estimator
US5140243A (en) * 1991-09-13 1992-08-18 General Electric Company Discrete position estimator for a switched reluctance machine using a flux-current map comparator
GB9120404D0 (en) * 1991-09-25 1991-11-06 Switched Reluctance Drives Ltd Control of switched reluctance machines
US5889670A (en) 1991-10-24 1999-03-30 Immersion Corporation Method and apparatus for tactilely responsive user interface
US5220260A (en) * 1991-10-24 1993-06-15 Lex Computer And Management Corporation Actuator having electronically controllable tactile responsiveness
IT1253596B (it) * 1991-10-31 1995-08-22 Sgs Thomson Microelectronics Sistema di avviamento per un motore brushless multifase, privo di sensori di posizione del rotore.
US5204604A (en) * 1992-02-28 1993-04-20 General Electric Company Linearizer for a switched reluctance generator
US5663624A (en) * 1992-03-05 1997-09-02 Hewlett-Packard Company Closed-loop method and apparatus for controlling acceleration and velocity of a stepper motor
US5256943A (en) * 1992-04-03 1993-10-26 Ncr Corporation Zero adjustment shaft encoder control for stepping motors
US5563481A (en) * 1992-04-13 1996-10-08 Smith & Nephew Endoscopy, Inc. Brushless motor
US5406155A (en) * 1992-06-03 1995-04-11 Trw Inc. Method and apparatus for sensing relative position between two relatively rotatable members
US5257828A (en) * 1992-06-03 1993-11-02 Trw Inc. Method and apparatus for controlling damping in an electric assist steering system for vehicle yaw rate control
US5545964A (en) * 1992-09-24 1996-08-13 Switched Reluctance Drives Ltd. Control of switched reluctance machines
US5790108A (en) 1992-10-23 1998-08-04 University Of British Columbia Controller
US5629594A (en) * 1992-12-02 1997-05-13 Cybernet Systems Corporation Force feedback system
US5731804A (en) * 1995-01-18 1998-03-24 Immersion Human Interface Corp. Method and apparatus for providing high bandwidth, low noise mechanical I/O for computer systems
US5734373A (en) 1993-07-16 1998-03-31 Immersion Human Interface Corporation Method and apparatus for controlling force feedback interface systems utilizing a host computer
US6057828A (en) * 1993-07-16 2000-05-02 Immersion Corporation Method and apparatus for providing force sensations in virtual environments in accordance with host software
US5721566A (en) 1995-01-18 1998-02-24 Immersion Human Interface Corp. Method and apparatus for providing damping force feedback
US6437771B1 (en) 1995-01-18 2002-08-20 Immersion Corporation Force feedback device including flexure member between actuator and user object
US5739811A (en) 1993-07-16 1998-04-14 Immersion Human Interface Corporation Method and apparatus for controlling human-computer interface systems providing force feedback
US5461295A (en) * 1994-01-28 1995-10-24 Emerson Electric Co. Noise reduction in a switched reluctance motor by current profile manipulation
US5986418A (en) * 1994-01-28 1999-11-16 Emerson Electric Co. Noise reduction in a switched reluctance motor by current profile manipulation
US5448149A (en) * 1994-06-20 1995-09-05 Texas A&M University Indirect rotor position sensor for a sinusoidal synchronous reluctance machine
US5717592A (en) * 1994-09-19 1998-02-10 Ford Motor Company Method and system for engine throttle control
US5623409A (en) * 1994-10-31 1997-04-22 Trw Inc. Method and apparatus for non-linear damping of an electric assist steering system for vehicle yaw rate control
US6850222B1 (en) 1995-01-18 2005-02-01 Immersion Corporation Passive force feedback for computer interface devices
US5691898A (en) 1995-09-27 1997-11-25 Immersion Human Interface Corp. Safe and low cost computer peripherals with force feedback for consumer applications
US7113166B1 (en) 1995-06-09 2006-09-26 Immersion Corporation Force feedback devices using fluid braking
GB9518806D0 (en) * 1995-09-14 1995-11-15 Switched Reluctance Drives Ltd Reduced noise controller for a switched reluctance machine using active noise cancellation
JPH10509859A (ja) * 1995-09-20 1998-09-22 ジョージア テック リサーチ コーポレーション 磁気抵抗切替式モータを制御する方法及びその装置
US5959613A (en) 1995-12-01 1999-09-28 Immersion Corporation Method and apparatus for shaping force signals for a force feedback device
US5999168A (en) 1995-09-27 1999-12-07 Immersion Corporation Haptic accelerator for force feedback computer peripherals
US6028593A (en) 1995-12-01 2000-02-22 Immersion Corporation Method and apparatus for providing simulated physical interactions within computer generated environments
US8508469B1 (en) 1995-12-01 2013-08-13 Immersion Corporation Networked applications including haptic feedback
US6300936B1 (en) 1997-11-14 2001-10-09 Immersion Corporation Force feedback system including multi-tasking graphical host environment and interface device
US6050718A (en) * 1996-03-28 2000-04-18 Immersion Corporation Method and apparatus for providing high bandwidth force feedback with improved actuator feel
US6051942A (en) * 1996-04-12 2000-04-18 Emerson Electric Motor Co. Method and apparatus for controlling a switched reluctance machine
GB9610846D0 (en) * 1996-05-23 1996-07-31 Switched Reluctance Drives Ltd Output smoothing in a switched reluctance machine
US5742139A (en) * 1996-07-26 1998-04-21 Dana Corporation Method and apparatus for reducing noise in a variable reluctance motor
US6024576A (en) 1996-09-06 2000-02-15 Immersion Corporation Hemispherical, high bandwidth mechanical interface for computer systems
US6411276B1 (en) 1996-11-13 2002-06-25 Immersion Corporation Hybrid control of haptic feedback for host computer and interface device
GB9625831D0 (en) * 1996-12-12 1997-01-29 Switched Reluctance Drives Ltd Hysteresis current controller for a reluctance machine
WO1998033136A1 (en) 1997-01-27 1998-07-30 Immersion Human Interface Corporation Method and apparatus for providing high bandwidth, realistic force feedback including an improved actuator
US5998952A (en) * 1997-04-09 1999-12-07 Trw Inc. Method and apparatus for reducing torque ripple in an electric motor using anticasual filtering
US6034502A (en) * 1997-06-24 2000-03-07 Asulab S.A. Method for controlling a continuous rotation miniature motor
DE19735022B4 (de) * 1997-08-13 2008-09-04 Bucyrus Dbt Europe Gmbh Verfahren zur Ermittlung der Wirkleistung von Asynchron-Elektromotoren
US6104382A (en) 1997-10-31 2000-08-15 Immersion Corporation Force feedback transmission mechanisms
US6020875A (en) * 1997-10-31 2000-02-01 Immersion Corporation High fidelity mechanical transmission system and interface device
US6281651B1 (en) 1997-11-03 2001-08-28 Immersion Corporation Haptic pointing devices
US6211861B1 (en) 1998-06-23 2001-04-03 Immersion Corporation Tactile mouse device
US6243078B1 (en) 1998-06-23 2001-06-05 Immersion Corporation Pointing device with forced feedback button
US6088019A (en) 1998-06-23 2000-07-11 Immersion Corporation Low cost force feedback device with actuator for non-primary axis
US6252583B1 (en) 1997-11-14 2001-06-26 Immersion Corporation Memory and force output management for a force feedback system
US5859518A (en) * 1997-12-22 1999-01-12 Micro Linear Corporation Switched reluctance motor controller with sensorless rotor position detection
US6046560A (en) * 1998-03-20 2000-04-04 Trw Inc. Electric assist steering system having an improved motor current controller with gain scheduler
US6107767A (en) * 1998-03-20 2000-08-22 Trw Inc. Electric assist steering system having an improved motor current controller with notch filter
US5973462A (en) * 1998-03-30 1999-10-26 Dana Corporation Method and apparatus of reducing acoustic noise in switched reluctance electric motor
KR100459694B1 (ko) * 1998-04-08 2005-04-06 삼성전자주식회사 모터 토크 상수 측정방법
US6067077A (en) 1998-04-10 2000-05-23 Immersion Corporation Position sensing for force feedback devices
US6704683B1 (en) 1998-04-28 2004-03-09 Immersion Corporation Direct velocity estimation for encoders using nonlinear period measurement
US6198239B1 (en) * 1998-06-15 2001-03-06 Dana Corporation Hysteresis control in switched reluctance motors
US6697043B1 (en) 1999-12-21 2004-02-24 Immersion Corporation Haptic interface device and actuator assembly providing linear haptic sensations
US6429846B2 (en) 1998-06-23 2002-08-06 Immersion Corporation Haptic feedback for touchpads and other touch controls
US6184868B1 (en) 1998-09-17 2001-02-06 Immersion Corp. Haptic feedback control devices
US6717573B1 (en) 1998-06-23 2004-04-06 Immersion Corporation Low-cost haptic mouse implementations
US6707443B2 (en) 1998-06-23 2004-03-16 Immersion Corporation Haptic trackball device
DE19832876C1 (de) * 1998-07-22 1999-10-21 Daimler Chrysler Ag Verfahren zum Steuern einer Reluktanzmaschine
US6826434B1 (en) 1998-07-31 2004-11-30 Soft Servo Systems, Inc. Computerized numerical control for a servomechanism
DE19846872B4 (de) * 1998-10-12 2006-06-08 Sew-Eurodrive Gmbh & Co. Kg Linearer geschalteter Reluktanzmotor und Verfahren zum Betreiben eines linearen geschalteten Reluktanzmotors
US6424356B2 (en) 1999-05-05 2002-07-23 Immersion Corporation Command of force sensations in a forceback system using force effect suites
US6762745B1 (en) 1999-05-10 2004-07-13 Immersion Corporation Actuator control providing linear and continuous force output
DE20080209U1 (de) 1999-09-28 2001-08-09 Immersion Corp Steuerung von haptischen Empfindungen für Schnittstellenvorrichtungen mit Vibrotaktiler Rückkopplung
DE19961798C2 (de) * 1999-12-22 2001-11-15 Daimler Chrysler Ag Verfahren und Anordnung zur Regelung des Stroms in einer geschalteten Reluktanzmaschine
US6822635B2 (en) 2000-01-19 2004-11-23 Immersion Corporation Haptic interface for laptop computers and other portable devices
DE10124545A1 (de) 2000-06-30 2002-01-10 Bosch Gmbh Robert Stellantrieb mit Elektromotor
US6720686B1 (en) 2000-10-03 2004-04-13 Emerson Electric Co. Reduced noise dynamoelectric machine
US6756757B2 (en) * 2002-05-21 2004-06-29 Emerson Electric Company Control system and method for a rotating electromagnetic machine
US7084597B2 (en) * 2002-06-03 2006-08-01 Denso Corporation Motor control apparatus
US8830161B2 (en) 2002-12-08 2014-09-09 Immersion Corporation Methods and systems for providing a virtual touch haptic effect to handheld communication devices
US8059088B2 (en) 2002-12-08 2011-11-15 Immersion Corporation Methods and systems for providing haptic messaging to handheld communication devices
GB2412989B (en) 2002-12-08 2007-02-14 Immersion Corp Methods and systems for providing a virtual touch haptic effect to handheld communication devices
US7280095B2 (en) * 2003-04-30 2007-10-09 Immersion Corporation Hierarchical methods for generating force feedback effects
US7742036B2 (en) 2003-12-22 2010-06-22 Immersion Corporation System and method for controlling haptic devices having multiple operational modes
GB0401965D0 (en) * 2004-01-30 2004-03-03 Trw Lucasvarity Electric Steer Method and apparatus for controlling an electric assist motor using a modified blending filter
US8796969B2 (en) * 2006-01-25 2014-08-05 International Rectifier Corporation Switch array for use in motor control
US8080969B2 (en) * 2009-06-11 2011-12-20 Hamilton Sundstrand Corporation Torque harmonic reduction control for switched reluctance machines
US9582178B2 (en) 2011-11-07 2017-02-28 Immersion Corporation Systems and methods for multi-pressure interaction on touch-sensitive surfaces
US9337767B2 (en) * 2013-06-28 2016-05-10 The Board Of Regents, The University Of Texas System Single bus star connected reluctance drive and method
JP6598563B2 (ja) * 2015-08-05 2019-10-30 ルネサスエレクトロニクス株式会社 信号変換器及び制御装置
US10199976B2 (en) 2016-05-20 2019-02-05 Continuous Solutions Llc Vibration and noise manipulation in switched reluctance machine drivetrains
US9991837B2 (en) 2016-05-20 2018-06-05 Continuous Solutions Llc Systems and methods for vibration and noise manipulation in switched reluctance machine drivetrains
US11465511B2 (en) * 2020-01-14 2022-10-11 Ford Global Technologies, Llc Systems and methods to determine and validate torque of an electric machine
US11588429B2 (en) * 2020-10-29 2023-02-21 Insight Automation, Inc. System and method for motor control through dynamic selective coil measurement

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4684867A (en) * 1984-05-31 1987-08-04 General Electric Company Regenerative unipolar converter for switched reluctance motors using one main switching device per phase
EP0181511B1 (en) * 1984-10-19 1990-08-22 Kollmorgen Corporation Servomotor control systems
US4707650A (en) * 1986-10-03 1987-11-17 General Electric Company Control system for switched reluctance motor
US4739240A (en) * 1987-04-29 1988-04-19 General Electric Company Commutator for switched reluctance drive

Also Published As

Publication number Publication date
DE4031816A1 (de) 1991-04-18
IT9021751A0 (it) 1990-10-16
GB2237111A (en) 1991-04-24
IT1246207B (it) 1994-11-16
GB9018289D0 (en) 1990-10-03
GB2237111B (en) 1994-04-06
US4961038A (en) 1990-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9021751A1 (it) Stimatore di coppia per macchine a riluttanza commutata.
US6788020B1 (en) Electrical machines
CA2010673C (en) Current chopping strategy for switched reluctance machines
US5166591A (en) Current chopping strategy for generating action in switched reluctance machines
KR101154022B1 (ko) 전동기
KR101446662B1 (ko) 전기 기계의 제어
US6646407B2 (en) Electric motor control having DC-DC converter and method of using same
US8294401B2 (en) Control of electrical machines
ITMI971621A1 (it) Avvolgimento su asse in quadratura per controllo senza rivelatori di posizione angolare di rotore di un motore monofase a magneti
JPH05199794A (ja) 切換えリラクタンス・モータの回転子位置を推定する装置及び方法
US20140062267A1 (en) Design Improvements for Flux Switching Machines
WO2005034331A1 (en) Electromagnetic motor
US20030020436A1 (en) Switched reluctance generator and a method of controlling such a generator
US20020185990A1 (en) Excitation of switched reluctance motors
JP2024045404A (ja) 整流される回転子巻線を備える電気機械内の電力分配
Yu et al. Dual-pulse mode control of a high-speed doubly salient electromagnetic machine for loss reduction and speed range extension
JP4488046B2 (ja) 界磁巻線型同期機
US5821725A (en) Electric current compensation circuit for brushless motors for reducing ripples in output torques during phase change
KR101334745B1 (ko) 스위치드 릴럭턴스 모터의 스위칭 각 제어장치
Shi et al. Sensorless Control Method for Wound-Field Doubly Salient Starter/Generator with Two-section Interlaced-Rotor Structure
CN110336419B (zh) 按指令速度调控供电或转换发电的多功能调速电机系统
Szamel Ripple reduced control of switched reluctance motor drives
Savsani et al. Study on Commutation Torque Ripple Reduction Strategy for Brushless DC Motor Targeting Electric Vehicle Applications
RU2251780C2 (ru) Устройство формирования коммутирующего поля коллекторной электрической машины
JPH10174482A (ja) 直流ブラシレスモータ駆動回路

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19961029