IT9021709U1 - Dispositivo ausiliario di presa e trattenuta della punta di calze, par ticolarmente per macchine rivoltacalze automatiche - Google Patents

Dispositivo ausiliario di presa e trattenuta della punta di calze, par ticolarmente per macchine rivoltacalze automatiche Download PDF

Info

Publication number
IT9021709U1
IT9021709U1 IT021709U IT2170990U IT9021709U1 IT 9021709 U1 IT9021709 U1 IT 9021709U1 IT 021709 U IT021709 U IT 021709U IT 2170990 U IT2170990 U IT 2170990U IT 9021709 U1 IT9021709 U1 IT 9021709U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
blade
sock
auxiliary device
gripping
depression
Prior art date
Application number
IT021709U
Other languages
English (en)
Other versions
IT220144Z2 (it
IT9021709V0 (it
Original Assignee
Fadis Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fadis Spa filed Critical Fadis Spa
Priority to IT21709U priority Critical patent/IT220144Z2/it
Publication of IT9021709V0 publication Critical patent/IT9021709V0/it
Priority to EP91202213A priority patent/EP0478037A1/en
Priority to KR1019910015501A priority patent/KR920006562A/ko
Priority to IL99408A priority patent/IL99408A0/xx
Priority to CA002050759A priority patent/CA2050759C/en
Publication of IT9021709U1 publication Critical patent/IT9021709U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220144Z2 publication Critical patent/IT220144Z2/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06GMECHANICAL OR PRESSURE CLEANING OF CARPETS, RUGS, SACKS, HIDES, OR OTHER SKIN OR TEXTILE ARTICLES OR FABRICS; TURNING INSIDE-OUT FLEXIBLE TUBULAR OR OTHER HOLLOW ARTICLES
    • D06G3/00Turning inside-out flexible tubular or other hollow articles
    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B9/00Circular knitting machines with independently-movable needles
    • D04B9/42Circular knitting machines with independently-movable needles specially adapted for producing goods of particular configuration
    • D04B9/46Circular knitting machines with independently-movable needles specially adapted for producing goods of particular configuration stockings, or portions thereof
    • D04B9/48Circular knitting machines with independently-movable needles specially adapted for producing goods of particular configuration stockings, or portions thereof non-run stockings
    • D04B9/50Circular knitting machines with independently-movable needles specially adapted for producing goods of particular configuration stockings, or portions thereof non-run stockings micromesh stockings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Holders For Apparel And Elements Relating To Apparel (AREA)
  • Socks And Pantyhose (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo a lama perfezionato di presa e trattenuta di calze particolarmente per macchine automatiche di rovesciamento di calze.
E' noto come le calze siano prodotte mediante un ciclo che prevede la realizzazione di un tubolare che viene successivamente cucito in corrispondenza della punta, a calza rovesciata, cioè dalla parte che rimarrà all'interno durante l'uso della calza stessa.
Sono altresì note nella tecnica macchine atte ad effettuare automaticamente il rovesciamento della calza dopo l'esecuzione della detta cucitura al fine di inviare la stessa, al confezionamento, già rivoltate dalla parte giusta. Tali macchine sono ad esempio note dai brevetti N. 1.160.526 e N. 1.175.756 a nome dello stesso Richiedente nei quali è previsto un elemento a lama mobile che viene mosso verticalmente verso il basso, tra coppie di rulli, fino ad ottenerne l'impegno con la punta o "cappelletto" della calza la quale viene successivamente infilata e rovesciata su detto elemento a lama mediante detti rulli opportunamente comandati in rotazione, quindi viene sfilata dalla lama mediante l'azione di altri rulli anch'essi comandati in rotazione e inviata già rovesciata al confezionamento finale.
Durante tale ciclo che prevede l'alimentazione della calza per mezzo di un gruppo a pinza di prelievo dalla cucitrice la e successiva chiusura dei rulli con contemporanea discesa della spada, è tuttavia necessario rendere l'impegno della punta della lama con il cappelletto della calza il più possibile certo e costante per tutto l'intervallo di tempo necessario alla prima coppia di rulli per accumulare la calza sulla lama e avviare il rovesciamento, tenendo presente che il mancato rovesciamento anche di una sola calza della partita, comporta l'esecuzione manuale successiva sia del rovesciamento sia dell'inserimento della stessa nel gruppo di appartenenza.
Sorge pertanto il problema tecnico di realizzare un dispositivo perfezionato che consenta di ottenere, al momento di inizio del rovesciamento, un accoppiamento certo e costante con la punta della calza da rovesciare, che sia di facile ed economica realizzazione e atto ad essere inserito in macchine già in produzione senza necessità di sostanziali modifiche delle stesse.
Tali risultati sono ottenuti con il dispositivo secondo il trovato, in cui la lama sulla quale viene infilata la calza da rovesciare, è costituita da un'aeta tubolare, cava all'interno, avente una apertura superiore posta in collegamento con opportuni mezzi noti di aspirazione per creare all'interno della lama stessa, una depressione e almeno una apertura alla estremità inferiore della lama stessa mediante la quale la detta depressione produce una azione di aspirazione atta ad attirare e trattenere la punta della calza contro la estremità della lama per un tempo di ciclo prestabilito.
Maggiori dettagli potranno essere rilevati dalla seguente descrizione, con riferimento ai disegni allegati, in cui si mostra:
in figura 1: l'elemento a lama in vista secondo la freccia A di fig. 2 con estremità parzialmente sezionata; in figura 2: l'elemento a lama in sezione secondo il piano di traccia II-II di fig. 1 e
in figura 3: una rappresentazione schematica semplificata di una macchina rivolta calze con dispositivo applicato .
Come risulta dalle figure il dispositivo secondo il presente trovato, indicato nel suo complesso con 1, comprende una lama completamente tubolare avente una parte superiore 2 chiusa superiormente e proseguente con una parte a lama 3 la cui estremità inferiore 3a presenta vertici arrotondati 4 una apertura 5 disposta sulla punta della lama nel senso della larghezza della stessa.
Approssimativamente nella zona di raccordo tra parte tubolare 2 e parte a lama 3 viene applicato un tratto di tubo 6, atto ad essere collegato a dispositivi di aspirazione alternata di per sè noti e quindi semplicemente schematizzati in figura con una frecccia B.
In tal modo, come è meglio rilevabile con riferimento alla figura 3, quando tali mezzi di aspirazione vengono posti in funzione, l'intero elemento a lama si viene a trovare in depressione rispetto all'ambiente esterno generando una vera e propria azione aspirante all'apertura 5 della estremità 3a della lama 3 azione aspirante che richiama la punta Sa della calza Θ verso la punta della lama.
Tale aspirazione viene sincronizzata con il momento in cui 11 cappelletto della calza è preso tra i rulli di alimentazione 9, 10 e la lama è stata abbassata fino a trovarsi in contatto, oppure molto vicina, al detto cappelletto della calza.
La durata della aspirazione è regolata in base alla lunghezza della calza, o, sostanzialmente, per il tempo necessario ad avviare in modo sicuro l'infilamento della calza da rovesciare, sulla estremità della lama trattenendola fino al momento in cui la controrotazione dei rulli ha effettuato l'avvio dell'accumulo della calza sulla lama per li suo rovesciamento. A quel punto un sensore rilevo detto accumulo e disattiva l'aspirazione consentendo alla calza di terminare il ciclo di rovesciamento e di scarico.
Il dispositivo secondo il trovato può essere anche usato nella stessa macchina, n ili macchine slmili, per favorire lo scarico della calza già rovesciata e ancora infilata Bulla lama. In tal caso è possibile inviare entro la lama tubolare, dell'aria sotto pressione in modo che la stessa uscendo velocemente dalla apertura 5 che può essere anche conformata per ottenere un effetto Venturi, provochi un soffio atto ad allontanare il cappelletto della calza dalla lama e favorire l'inserimento delle calza tra i rulli 9, 10 per l'estrazione, oppure la calza stessa, già rovesciata, può essere sfilata dalla lama e avviata alla raccolta direttamente dal soffio d'aria in pressione senza l'intervento dei rulli st.essi.
S'intende che numerose varianti sulla conformazione della lama tubolare cava per esercitare un'azione di aspirazione e o di compressione sulla punta della calza, come pure dei mezzi e della durata di tali azioni possono essere variate senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.

Claims (5)

  1. RVENDICAZIONI 1) Dispositivo ausiliario di presa e trattenuta dalla punta della calza particolarmente per macelline rivoltacalze automatiche caratterizzato dal fatto che la lama sulla quale viene infilata la calza da rovesciare, è costituita da un'asta tubolare, cava all'interno, avente una apertura superiore posta in collegamento con opportuni mezzi noti di aspirazione per creare all'interno della lama stessa una depressione e almeno una apertura alla estremità inferiore della lama stessa mediante la quale la detta depressione produce una azione di aspirazione atta ad attirare e trattenere la punta della calza contro la estremità della lama per un tempo di ciclo prestabilito.
  2. 2) Dispositivo ausiliario di presa e trattenuta di calze particolarmente per macchine rivoltacalze automatiche secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta apertura inferiore è preferibilmente disposta sulla punta della lama nel senso della sua larghezza e/o nelle immediate vicinanze della estremità della lama.
  3. 3) Dispositivo ausiliario dì presa e trattenuta di calze particolarmente per macchine rivoltacalze automatiche secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in detta cavità tubolare dalla lama può essere inviata in alternativa alla depressione anche dell'aria in pressione al fine di ottenere, al momento della estrazione della calza già rovesciata, un flusso d'aria a forte velocità atto a favorire favorire lo sfilamento della calza dalla lama.
  4. 4) Dispositivo ausiliario di presa e trattenuta di calze particolarmente per macchine rivoltacalze automatiche secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi atti a creare una depressione e, eventualmente una pressione d'aria sono costituiti da una pompa, pistoni o simili di tipo noto sincronizzati con l'inserimento della lama tubolare.
  5. 5) Dispositivo ausiliario dì presa e trattenuta di calze particolarmente per macchine rivoltacalze automatiche secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta apertura atta a creare con una depressione o con una pressione la detta azione di trattenuta o di scarico può essere conformata a tubo di Venturi per migliorarne l'effetto.
IT21709U 1990-09-06 1990-09-06 Dispositivo ausiliario di presa e trattenuta della punta di calze, particolarmente per macchine rivoltacalze automatiche IT220144Z2 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT21709U IT220144Z2 (it) 1990-09-06 1990-09-06 Dispositivo ausiliario di presa e trattenuta della punta di calze, particolarmente per macchine rivoltacalze automatiche
EP91202213A EP0478037A1 (en) 1990-09-06 1991-09-02 Auxiliary seizing and holding device for the toe of stockings, especially for automatic stocking inverting machines
KR1019910015501A KR920006562A (ko) 1990-09-06 1991-09-05 스타킹 발가락부분, 특히 자동스타킹역전기용 보조파지 및 유지장치
IL99408A IL99408A0 (en) 1990-09-06 1991-09-05 Auxiliary seizing and holding device for the toe of stockings,especially for automatic stocking inverting machines
CA002050759A CA2050759C (en) 1990-09-06 1991-09-05 Auxiliary seizing and holding device for the toe of stockings, especially for automatic stocking inverting machines

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT21709U IT220144Z2 (it) 1990-09-06 1990-09-06 Dispositivo ausiliario di presa e trattenuta della punta di calze, particolarmente per macchine rivoltacalze automatiche

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021709V0 IT9021709V0 (it) 1990-09-06
IT9021709U1 true IT9021709U1 (it) 1992-03-06
IT220144Z2 IT220144Z2 (it) 1993-06-23

Family

ID=11185753

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT21709U IT220144Z2 (it) 1990-09-06 1990-09-06 Dispositivo ausiliario di presa e trattenuta della punta di calze, particolarmente per macchine rivoltacalze automatiche

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0478037A1 (it)
KR (1) KR920006562A (it)
CA (1) CA2050759C (it)
IL (1) IL99408A0 (it)
IT (1) IT220144Z2 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN109001227B (zh) * 2018-06-26 2024-03-12 山东术衣博士消毒科技股份有限公司 一种手术衣衣袖灯检设备
CN117311166B (zh) * 2023-11-08 2024-04-30 杭州大仁科技有限公司 一种全自动一体翻袜装置的自适应控制方法及系统

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1144639A (en) * 1967-11-03 1969-03-05 Hall Textiles Mansfield Ltd Improved apparatus for use in examining garments
US3730405A (en) * 1971-06-22 1973-05-01 M Ezell Hosiery inspection apparatus
DE3217917A1 (de) * 1982-05-12 1983-11-17 Werner 4837 Verl Biedermann Wendemaschine fuer schlauchfoermige gegenstaende
IT1160526B (it) * 1983-03-09 1987-03-11 Fadis Spa Macchina per il rovesciamento di calze a rulli controruotanti con alimentazione automatica
IT1175756B (it) * 1984-09-28 1987-07-15 Fadis Spa Macchina automatica di rivoltamento calze a rulli mobili
US4903415A (en) * 1987-10-12 1990-02-27 Carmelo Angelo Cortese Machine for flaw-checking and drying stockings and the like

Also Published As

Publication number Publication date
EP0478037A1 (en) 1992-04-01
CA2050759A1 (en) 1992-03-07
KR920006562A (ko) 1992-04-27
CA2050759C (en) 2003-12-30
IT220144Z2 (it) 1993-06-23
IT9021709V0 (it) 1990-09-06
IL99408A0 (en) 1992-08-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2045796A1 (en) Material handling system
ITBS990016A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura per distendere e raccogliere un tessuto a maglia da macchine tessili circolari.
DE2142024A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Aufbringen von aus Maschenware bestehenden Artikeln auf eine Form
ITFI980164A1 (it) Metodo e dispositivo per la chiusura della punta di un manufatto tubolare su una macchina da maglieria
ITMO20060224A1 (it) Macchina stiratrice perfezionata, particolarmente per la stiratura di pantaloni
IT9021709U1 (it) Dispositivo ausiliario di presa e trattenuta della punta di calze, par ticolarmente per macchine rivoltacalze automatiche
IT8023680A0 (it) Dispositivo di trazione dei licci fra una macchina di formazione del passo ed una macchina tessile.
ITFI930121A1 (it) Metodo e dispositivo per disporre due manufatti tubolari in una posizione prestabilita su di un corrispondente supporto
CH654813A5 (it) Dispositivo di prelievo di pezzi impilati di materiale tessile o cartaceo.
ITFI970150A1 (it) Apparecchiatura e metodo per il posizionamento di manufatti tessili
IT1251408B (it) Macchina per cucire automatica
ITPI20010024A1 (it) Metodo e dispositivo per tendere calzini,gambaletti e simili su formeda stiro
DE3474974D1 (en) Method and apparatus for reducing the energy consumption when drying a paper web
ITFI930014A1 (it) Metodo e macchina per stirare ed impilare calze da uomo in automatico.
ITMI20081303A1 (it) Macchina stirapantaloni
JPH0135758Y2 (it)
ITMI980878A1 (it) Dispositivo per la rovesciatura di manufatti tessili tubolari
ITMO20060223A1 (it) Macchina stiratrice perfezionata, particolarmente per la stiratura di pantaloni
IT1262485B (it) Metodo e dispositivo per il posizionamento automatico delle calze im macchina per formare collant
ITBA960016A1 (it) Dispositivo da applicare ad una macchina da cuciredispositivo da applicare ad una macchina da cucire di tipo industriale per rendere semiautomatica l di tipo industriale per rendere semiautomatica la cucitura di pinces a cucitura di pinces
ITFI930015A1 (it) Metodo e dispositivo per distendere in automatico un manufatto tubolare a maglia investito su di una forma di supporto.
JP2567020Y2 (ja) 衣類整形供給装置における前みごろ部押え装置
KR890005297Y1 (ko) 연사용 보빈의 소켓과 캡제거장치
IT9003470A1 (it) Apparecchiatura di trasferimento di calze da confezionare.
ITFI940077A1 (it) Metodo ed apparecchiatura oper il trattamento delle calze da donna nel la fabbricazione dei collants

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19951003