ITPI20010024A1 - Metodo e dispositivo per tendere calzini,gambaletti e simili su formeda stiro - Google Patents

Metodo e dispositivo per tendere calzini,gambaletti e simili su formeda stiro Download PDF

Info

Publication number
ITPI20010024A1
ITPI20010024A1 IT2001PI000024A ITPI20010024A ITPI20010024A1 IT PI20010024 A1 ITPI20010024 A1 IT PI20010024A1 IT 2001PI000024 A IT2001PI000024 A IT 2001PI000024A IT PI20010024 A ITPI20010024 A IT PI20010024A IT PI20010024 A1 ITPI20010024 A1 IT PI20010024A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cuff
holes
sock
plate
friction surface
Prior art date
Application number
IT2001PI000024A
Other languages
English (en)
Inventor
Benito Manini
Original Assignee
S R A S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S R A S R L filed Critical S R A S R L
Priority to IT2001PI000024A priority Critical patent/ITPI20010024A1/it
Priority to US10/103,094 priority patent/US6886723B2/en
Priority to EP02006453A priority patent/EP1243684A3/en
Publication of ITPI20010024A1 publication Critical patent/ITPI20010024A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06CFINISHING, DRESSING, TENTERING OR STRETCHING TEXTILE FABRICS
    • D06C5/00Shaping or stretching of tubular fabrics upon cores or internal frames
    • D06C5/005Shaping or stretching of tubular fabrics upon cores or internal frames of articles, e.g. stockings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Socks And Pantyhose (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo "METODO E DISPOSITIVO PER TENDERE CALZINI, GAMBALETTI E SIMILI SU FORME DA STIRO"
DESCRIZIONE
Ambito dell'invenzione
La presente invenzione riguarda un metodo per tendere calzini, gambaletti e simili su forme da stiro durante una fase di caricamento su impianti di stiratura automatica di tali articoli. Inoltre, l'invenzione riguarda un dispositivo che attua tale metodo.
Nella descrizione che segue si farà riferimento al caricamento su forme di calzini, essendo chiaro che il medesimo concetto può essere esteso al caricamento di gambaletti e altri simili articoli.
Descrizione della tecnica nota
Il caricamento dei calzini o dei gambaletti su forme di stiratura può avvenire automaticamente o manualmente.
Le forme di stiratura sono forme piane, normalmente disposte in coppia e parallele, e hanno profilo anatomico, con piede e tallone. Mentre il calzino è asimmetrico assialmente per la presenza della sagoma del piede e del tallone, il gambaletto ha forma tubolare con cucitura terminale lungo una linea curva. In entrambi i casi essi devono essere calzati in modo da giacere nel piano della forma e seguirne i contorni. Nel caso del calzino, il piede calza la forma e si dispone teso secondo il proprio profilo naturale, mentre nel caso del gambaletto, la forma del piede e del tallone viene presa dalle fibre durante la stiratura a vapore. La parte opposta alla punta, normalmente definita polsino, comprende una fascia in fibra elastica. Punta o piede e polsino sono unite tra loro da una porzione tubolare di maglia.
Il calzino viene calzato sulla forma a partire da una condizione arricciata. Nel caso di caricamento automatico, manine di presa lo allargano in modo da fargli assumere una forma quadrangolare. Le manine poi imboccano la forma e traslano lungo essa, calzando prima la punta del calzino e poi man mano distendendo la porzione tubolare. Al termine, il calzino è ben disposto e teso sulla forma ed è il polsino che si sfila per ultimo dalle manine. Dopo che il calzino è stato rilasciato le manine abbandonano la zona di carico.
Nell'istante di rilascio e in un breve tempo successivo, il calzino tende ad arricciarsi per effetto dell'elasticità della maglia che scivola lungo la superficie liscia della forma. Ciò rappresenta uno svantaggio sia per una difettosa stiratura della porzione tubolare e del polsino, sia per disuniformità del profilo del calzino stirato che possono dare problemi nella fase di imballaggio. D'altra parte, la forma deve essere liscia per presentare il minimo attrito e consentire alle fibre di distendersi bene durante la fase di stiratura a vapore.
Sintesi dell'invenzione
È quindi scopo della presente invenzione fornire un metodo per tendere calzini, gambaletti e simili su forme da stiro durante una fase di caricamento su impianti di stiratura automatica di tali articoli.
È inoltre scopo della presente invenzione fornire un dispositivo che attua tale metodo.
Secondo un primo aspetto dell'invenzione, i calzini dopo essere stati allargati a partire da una condizione arricciata e imboccati su una forma da stiro in modo da calzare prima la punta del calzino e poi man mano distendere la porzione tubolare, al raggiungimento della condizione di massima estensione tesa si appoggiano all'altezza del polsino su una superficie ad attrito prevista sulla forma stessa, la superficie ad attrito liberando il polsino al termine della stiratura in modo da consentire di sfilare agevolmente il calzino in una stazione di scarico.
Preferibilmente, il polsino è trattenuto sulla forma da una superficie ad attrito che comprende elementi appuntiti orientati verso l'imboccatura del polsino in direzione tale da opporsi alla tendenza del calzino a scivolare sulla forma ed arricciarsi, gli elementi appuntiti essendo retrattili.
La superficie ad attrito ,preferibilmente, interagisce con il polsino del calzino da entrambi le facce della forma, in modo da trattenerlo simmetricamente e uniformemente.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, una forma da stiro per articoli di calzetteria comprendente un attacco ad un supporto e un tratto allungato diritto a partire dall'attacco che termina con la sagoma di un piede, ha la caratteristica che il tratto diritto da parte opposta alla sagoma presenta una superficie ad attrito per l'impegno con il polsino del calzino, essendo previsti mezzi per modificare la superficie ad attrito in modo da liberare il polsino al termine della stiratura in modo da consentire di sfilare agevolmente il calzino in una stazione di scarico.
Preferibilmente, la superficie ad attrito comprende: una piastra avente una pluralità di fori;
- una pluralità di aghi retrattili che si impegnano nei fori; - mezzi per fare fuoriuscire o rientrare gli aghi retrattili dai fori, per cui gli aghi trattengono il polsino del calzino quando fuoriescono dai fori e lo rendono libero di scivolare sulla piastra quando sono in posizione rientrata.
- Preferibilmente, gli aghi retrattili sono formati su una lamina da una pluralità di lamelle intagliate sulla lamina stessa, la lamina essendo parallela alla piastra da parte opposta alla superficie ad attrito con lamelle impegnate nei fori, lo scorrimento relativo tra piastra e lamina provocando il movimento delle lamelle a fuoriuscire o a rientrare dai fori.
I fori della piastra, vantaggiosamente, hanno forma allungata e sporgenze inclinate in modo da favorire l'orientamento e lo scorrimento delle lamelle.
Nella forma realizzativa preferita, l'attacco della forma è separato dalla forma e comprende:
- una coppia di guaine piane parallele formate ciascuna da una piastra avente una pluralità di fori e da una contropiastra, la piastra e la contropiastra essendo unite ai bordi ma distanziate in modo da definire al loro interno una sede di scorrimento, le guaine avendo una prima estremità di fissaggio delle forme ed una seconda estremità di attacco ad un supporto, le due piastre essendo disposte sui lati esterni delle guaine e le due contropiastre essendo disposte sui lati interni delle guaine in modo da formare tra esse una zona di fissaggio delle forme;
- una coppia di lamine scorrevoli all'interno della sede, le lamine avendo una pluralità di lamelle che si impegnano nei fori, le lamine avendo un codolo dalla parte dell'attacco;
- mezzi per muovere il codolo in modo da far scorrere le lamine nelle guaine.
I mezzi per muovere comprendono preferibilmente una camma connessa ad un attuatore e il codolo presenta un bottone che fuoriesce dalla guaina e si impegna colla camma, per cui ad ogni movimento dell’attuatore corrisponde un movimento della lamina.
La camma è preferibilmente una piastrina avente un foro sagomato in cui si impegna il bottone.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del metodo e della apparecchiatura secondo la presente invenzione, per l'apertura, posizionamento e caricamento su forme di calzini, gambaletti e simili, risulteranno più chiaramente con la descrizione che segue di una loro forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
- le figure 1A e 1B mostrano due viste di un calzino da uomo disteso, fatte secondo due piani ortogonali e la figura 2 mostra una vista di un gambaletto da donna disteso;
- la figura 3 e 4 mostrano una forma per lo stiro di articoli di calzetteria secondo la tecnica nota e una fase di carico automatico di un calzino sulla detta forma;
- le figure 5 e 6 mostrano in vista prospettica e in vista in elevazione di taglio una coppia di forme da stiro aventi un dispositivo per tendere un calzino secondo l'invenzione;
- le figure 7 e 8 mostrano in vista in vista in elevazione frontale e di taglio il dispositivo di figure 5 e 6;
- la figura 9 mostra un calzino e le figure 10 e 11 mostrano il calzino di figura 9 caricato su una forma da stiro con dispositivo di figure 7 e 8 rispettivamente in funzione e in posizione rilasciata.
Descrizione di una forma realizzativa preferita
Con riferimento alle figure 1Δ e 1B, un calzino da uomo prevede zone di tessitura a maglia diversa e precisamente: il piede la, il tallone lb, la gamba le e l'elastico ld. Un gambaletto 2, o calzino tubolare, invece, come mostrato in figura 2, ha una maglia tubolare con al termine una cucitura 2a di chiusura. Il piede non viene realizzato nella maglia ma si forma con la stiratura su forme.
Come mostrato in figure 3 e 4, il calzino 1, e in modo analogo il gambaletto 2, possono essere stirati calzandoli sopra una forma 10, di tecnica nota, avente una zona di attacco 13 ad un supporto non mostrato, un tratto allungato diritto 12 a partire dall'attacco 13 e che termina con la sagoma 11 di un piede. Il caricamento sulla forma 10 può avvenire manualmente oppure, come mostrato in figura 4, in modo automatico mediante un gruppo di caricamento 20, che allarga mediante manine 21 il calzino 1 in posizione arricciata e,seguendo una traiettoria 22, imbocca il calzino 1 e lo calza completamente sulla forma 10.
Secondo l'invenzione, come mostrato in figure 5 e 6, il tratto diritto 12, da parte opposta alla sagoma 11 del piede, presenta una superficie ad attrito 14 per l'impegno con il polsino ld del calzino. Tale superficie ad attrito 14 comprende, come meglio mostrato in figure 7 e 8 e in figure 12A, 12B, 13 e 14, una piastra 31 avente una pluralità di fori 33. Nei fori 33 si impegnano aghi retrattili 34 formati su una lamina 32 da una pluralità di lamelle intagliate. La lamina 32 è parallela alla piastra 31 e lo scorrimento relativo tra piastra 31 e lamina 32 provoca il movimento delle lamelle 34 a fuoriuscire o a rientrare dai fori 33.
I fori 33 della piastra 31 hanno forma allungata e sporgenze inclinate 33a in modo da favorire l'orientamento e lo scorrimento delle lamelle 34.
L'attacco 13 della forma secondo la tecnica nota di figura 3 è quindi sostituito dal dispositivo 30, che è strutturato in due metà formate ciascuna dalla piastra forata 31 e da una contropiastra 37. La piastra 31 e la contropiastra 37 sono unite ai bordi ma distanziate in modo da definire al loro interno la guaina di scorrimento per la lamina 32. Le due piastre 31 sono disposte sui lati esterni delle guaine e le due contropiastre 37 sono disposte sui lati interni in modo da formare tra esse anche una zona di fissaggio delle forme 10.
Per fare fuoriuscire o rientrare le lamelle retrattili 34 dai fori 33, in modo che le lamelle trattengano il polsino del calzino (figura 10 e 12B) e lo rendano libero di scivolare sulla piastra quando sono in posizione rientrata (figura 11 e 12Δ) , è necessario muovere un codolo 35 (figura 14) previsto sulla lamina 32 e avente un bottone di azionamento 36. Δ tale scopo è prevista una camma 38 connessa ad un attuatore pneumatico 39 in cui si impegna il bottone 36 del codolo 35. In tal modo, ad ogni movimento orizzontale dell'attuatore 39 corrisponde un movimento della camma 38 ed un movimento della lamina 32 nelle due posizioni di figura 12Δ e 12B.
I calzini 1, quindi, dopo essere stati allargati a partire da una condizione arricciata e imboccati su una forma da stiro in modo noto (in modo analogo alla figura 4), calzando prima la punta la e lb del calzino 1 e poi man mano distendendo la porzione tubolare le, al raggiungimento della condizione di massima estensione tesa si appoggiano all'altezza del polsino ld sulla superficie della piastra 31, trattenendolo in basso (figura 10) grazie alla fuoriuscita delle lamelle 34, ed evitando che esso scivoli verso l'alto, cosa che accadrebbe se le lamelle non fossero fuoriuscite (figura 11) . Δ1 termine della stiratura le lamelle si ritirano ma il calzino non scivola verso l'alto in quanto è terminata la stiratura e l'asciugatura sulla forma 10 e le fibre si sono distese. In tale situazione è possibile con facilità sfilare il calzino in modo noto e inviarlo alla linea di confezionamento .
La descrizione di cui sopra di una forma esecutiva specifica è in grado di mostrare l'invenzione dal punto di vista concettuale in modo che altri, utilizzando la tecnica nota, potranno modificare e/o adattare in varie applicazioni tale forma esecutiva specifica senza ulteriori ricerche e senza allontanarsi dal concetto inventivo, e , quindi, si intende che tali adattamenti e modifiche saranno considerabili come equivalenti della forma esecutiva esemplificata. I mezzi e i materiali per realizzare le varie funzioni descritte potranno essere di varia natura senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione. Si intende che le espressioni o la terminologia utilizzate hanno scopo puramente descrittivo e per questo non limitativo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un metodo per tendere articoli di calzetteria quali calzini, gambaletti e simili su forme da stiro durante una fase di caricamento su impianti di stiratura automatica, detti articoli comprendendo una porzione tubolare di maglia avente alle rispettive estremità una punta ed un polsino, compredente le fasi di: - imboccatura dei calzini su una forma da stiro e distensione della porzione tubolare, della punta e del polsino, - al raggiungimento della condizione di massima estensione tesa rilascio del calzino che appoggia all'altezza del polsino su una porzione della superficie della forma, - caratterizzato dal fatto che, - detta porzione è una superficie ad attrito che trattiene detto polsino, detta superficie ad attrito liberando il polsino al termine della stiratura in modo da consentire di sfilare agevolmente il calzino in una stazione di scarico.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto polsino è trattenuto sulla forma da detta superficie ad attrito che comprende elementi appuntiti orientati verso l'imboccatura del polsino in direzione tale da opporsi alla tendenza del calzino a scivolare sulla forma ed arricciarsi detti elementi appuntiti essendo retrattili .
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1 in cui detta superficie ad attrito interagisce con detto polsino da entrambe le facce della forma, in modo da trattenerlo simmetricamente e uniformemente.
  4. 4. Dispositivo per tendere articoli di calzetteria quali calzini, gambaletti e simili su una forma da stiro, detta forma a comprendendo un attacco ad un supporto e un tratto allungato diritto a partire da detto attacco che termina con la sagoma di un piede, caratterizzato dal fatto che detto tratto diritto da parte opposta a detta sagoma presenta una superficie ad attrito per l'impegno con il polsino del calzino, essendo previsti mezzi per modificare detta superficie ad attrito in modo da liberare il polsino al termine della stiratura in modo da consentire di sfilare agevolmente il calzino in una stazione di scarico.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui detta superficie ad attrito comprende: - una piastra avente una pluralità di fori; - una pluralità di aghi retrattili che si impegnano in detti fori; - mezzi per fare fuorìusc o rientrare detti aghi retrattili dai fori, per cui detti aghi trattengono il polsino del calzino quando fuoriescono dai fori e lo rendono libero di scivolare sulla piastra quando sono in posizione rientrata.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui detti aghi retrattili sono formati su una lamina da una pluralità di lamelle intagliate sulla lamina stessa, detta lamina essendo parallela a detta piastra da parte opposta alla superficie ad attrito con lamelle impegnate in detti fori, lo scorrimento relativo tra piastra e lamina provocando il movimento di dette lamelle a fuoriuscire o a rientrare da detti fori.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui detti fori della piastra hanno forma allungata e sporgenze inclinate in modo da favorire l'orientamento e lo scorrimento delle lamelle.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui detto attacco della forma è separato dalla forma e comprende: - una coppia di guaine piane parallele formate ciascuna da una piastra avente una pluralità di fori e da una contropiastra , la piastra e la contropiastra essendo unite ai bordi ma distanziate in modo da definire al loro interno una sede di scorrimento, dette guaine avendo una prima estremità di fissaggio delle forme ed una seconda estremità di attacco ad un supporto, le due piastre essendo disposte sui lati esterni delle guaine e le due contropiastre essendo disposte sui lati interni delle guaine in modo da formare tra esse una zona di fissaggio delle forme; - una coppia di lamine scorrevoli all'interno di detta sede, dette lamine avendo una pluralità di lamelle che si impegnano in detti fori, dette lamine avendo un codolo dalla parte di detto attacco; - mezzi per muovere detto codolo in modo da far scorrere dette lamine in dette guaine.
  9. 9. Dispositivo secondo le rivendicazione 8, in cui detti mezzi per muovere comprendono per ciascuna guaina una camma connessa ad un attuatore e il codolo presenta un bottone che fuoriesce da detta guaina e si impegna con detta camma, per cui ad ogni movimento dell'attuatore corrisponde un movimento della lamina.
  10. 10.Dispositivo secondo la rivendicazione 9, in cui detta camma è una piastrina avente un foro sagomato in cui si impegna detto bottone.
IT2001PI000024A 2001-03-21 2001-03-21 Metodo e dispositivo per tendere calzini,gambaletti e simili su formeda stiro ITPI20010024A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001PI000024A ITPI20010024A1 (it) 2001-03-21 2001-03-21 Metodo e dispositivo per tendere calzini,gambaletti e simili su formeda stiro
US10/103,094 US6886723B2 (en) 2001-03-21 2002-03-21 Method and device for stretching socks, knee socks and the like on steaming forms
EP02006453A EP1243684A3 (en) 2001-03-21 2002-03-21 Method and device for stretching socks and the like on steaming forms

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001PI000024A ITPI20010024A1 (it) 2001-03-21 2001-03-21 Metodo e dispositivo per tendere calzini,gambaletti e simili su formeda stiro

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20010024A1 true ITPI20010024A1 (it) 2002-09-21

Family

ID=11453004

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001PI000024A ITPI20010024A1 (it) 2001-03-21 2001-03-21 Metodo e dispositivo per tendere calzini,gambaletti e simili su formeda stiro

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6886723B2 (it)
EP (1) EP1243684A3 (it)
IT (1) ITPI20010024A1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE60215055T2 (de) * 2002-02-11 2007-07-12 Michel Vouriot Vorrichtung zum abziehen einer socke oder dergleichen von einer form
US20090038520A1 (en) * 2004-04-16 2009-02-12 Golden Lady Company S.P.A. Machine for handling tubular knitted articles, such as socks or the like
US7913834B2 (en) * 2005-08-04 2011-03-29 Santoni S.P.A. Apparatus for automatic transfer of textile articles from a linking machine to a boarding machine
US20120246803A1 (en) * 2011-03-29 2012-10-04 Habert Joseph Method of making a knit sock/heel
GB2496175A (en) * 2011-11-04 2013-05-08 Alan Bennett Sock ironing jig
CN111996727B (zh) * 2020-08-28 2022-08-26 绍兴市上虞东林针织品有限公司 一种按摩袜子的蒸汽定型装置及其使用方法
CN112048869A (zh) * 2020-09-10 2020-12-08 马鞍山市丝诺达针织品有限公司 一种用于袜子生产的定型装置
US11486083B2 (en) * 2020-09-22 2022-11-01 Gabriela Doyle Sock-pair joining device

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE521862C (de) * 1931-03-27 Fritz Schuster Mit Haltestreifen versehene Form zur Behandlung von Struempfen
GB125934A (en) * 1918-04-26 1919-05-22 Paramount Hosiery Form Drying Hosiery Drying and Shaping Structure.
US1373694A (en) * 1919-03-24 1921-04-05 F A Patrick & Company Drying-form
US1560415A (en) * 1923-04-06 1925-11-03 Proctor & Schwartz Inc Stocking form
US2221669A (en) * 1937-10-30 1940-11-12 Brewin Process Corp Apparatus for dyeing and finishing stockings
US2343170A (en) * 1942-07-25 1944-02-29 Edgar W Clarke Apparatus for finishing hosiery and the like
US3343732A (en) * 1964-11-18 1967-09-26 Autoboard Corp Hosiery form
FR1582596A (it) * 1968-08-05 1969-10-03
GB1221385A (en) * 1969-07-09 1971-02-03 Eugen Bellmann Maschinenfabrik Shape plate for dyeing stockings or tights
US4515299A (en) * 1981-04-03 1985-05-07 Intech Corporation Method for handling hosiery
ES2113779B1 (es) * 1994-04-12 1999-01-16 Firsan Sa Maquina para el control y hormado de medias y pantys.
JP4042079B2 (ja) * 1998-12-15 2008-02-06 グンゼ株式会社 靴下仕上用型板

Also Published As

Publication number Publication date
EP1243684A3 (en) 2004-06-09
US20020179652A1 (en) 2002-12-05
EP1243684A2 (en) 2002-09-25
US6886723B2 (en) 2005-05-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPI20010024A1 (it) Metodo e dispositivo per tendere calzini,gambaletti e simili su formeda stiro
ITFI980164A1 (it) Metodo e dispositivo per la chiusura della punta di un manufatto tubolare su una macchina da maglieria
ITFI20010164A1 (it) Dispositivo per il trasferimento di un manufatto tubolare in tessuto a maglia dalla macchina che lo produce a mezzi di chiusura della punta
ITMI991068A1 (it) Procedimento per la produzione di manufatti tubolari del tipo calze osimili chiusi in corrispondenza di un'estremita' assiale con una macch
US763793A (en) Clothes-pin.
ITFI20010163A1 (it) Dispositivo e metodo per aprire il bordo di un manufatto tubolare a maglia o simile
ITMO20090011A1 (it) Macchina stiratrice, particolarmente per la stiratura di indumenti quali camicie, giacche o simili
ITFI930121A1 (it) Metodo e dispositivo per disporre due manufatti tubolari in una posizione prestabilita su di un corrispondente supporto
ITMI20010534A1 (it) Dispositivo di stiratura applicabile a macchine per lo stiro soffiatodi pantaloni
US4364495A (en) Garment stretcher
ITMI20001198A1 (it) Macchina automatica particolarmente studiata per stirare calzoni senza piega, del tipo jeans o elasticizzati o di tipo sportivo.
US2756516A (en) Corrugated closure for rubber footwear
US2209130A (en) Garment stretcher
ITMI961272A1 (it) Uncino per macchine circolari monocilindriche per maglieria o calzetteria con cilindro e platorello o semiplatorello
ITPI20010054A1 (it) Metodo e apparecchiatura per caricamento su forme di calzini, gambaletti e simili
US1013042A (en) Drawer for stocking-driers.
ITFI930015A1 (it) Metodo e dispositivo per distendere in automatico un manufatto tubolare a maglia investito su di una forma di supporto.
US1902330A (en) Collar stretching machine
US20040245295A1 (en) Inflatable body for pressing shirt-like items of clothing, and apparatus for pressing items of clothing with such an inflatable body
ITUA201696730U1 (it) Dispositivo per appendere e stendere un capo di abbigliamento
IT201600116966A1 (it) Macchina e impianto per l’apposizione di materiale polimerico ad un manufatto tubolare
US2942763A (en) Collar molding machine
ITBS20010017A1 (it) Attrezzatura per mantenere la stabilita' dimensionale di manufatti tessili nelle macchine degli stessi.
JP2010131172A (ja) シワ取用保形具
JPH0342918B2 (it)