IT9021077A1 - Procedimento per la realizzazione di contenitori per acqua calda rivestiti e contenitori cosi' ottenuti - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di contenitori per acqua calda rivestiti e contenitori cosi' ottenuti Download PDF

Info

Publication number
IT9021077A1
IT9021077A1 IT021077A IT2107790A IT9021077A1 IT 9021077 A1 IT9021077 A1 IT 9021077A1 IT 021077 A IT021077 A IT 021077A IT 2107790 A IT2107790 A IT 2107790A IT 9021077 A1 IT9021077 A1 IT 9021077A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
water
covering
fibers
containers
Prior art date
Application number
IT021077A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1243369B (it
IT9021077A0 (it
Inventor
Diego Gislon
Original Assignee
Diego Gislon
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diego Gislon filed Critical Diego Gislon
Priority to IT02107790A priority Critical patent/IT1243369B/it
Publication of IT9021077A0 publication Critical patent/IT9021077A0/it
Priority to DE69101711T priority patent/DE69101711T2/de
Priority to EP91913389A priority patent/EP0540598B1/en
Priority to AT91913389T priority patent/ATE104133T1/de
Priority to AU82234/91A priority patent/AU649463B2/en
Priority to PCT/EP1991/001384 priority patent/WO1992001429A1/en
Publication of IT9021077A1 publication Critical patent/IT9021077A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243369B publication Critical patent/IT1243369B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F7/00Heating or cooling appliances for medical or therapeutic treatment of the human body
    • A61F7/08Warming pads, pans or mats; Hot-water bottles

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)
  • Cookers (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione che ha per titolo:
"PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI CONTENITORI PER ACQUA CALDA RIVESTITI E CONTENITORI COSI’ OTTENUTI"
La presente invenzione concerne un procedimento per la produzione di contenitori per acqua ad uso domestico, e più in particolare un contenitore per acqua in gomma od analoghi materie plastiche, del tipo noto come "borsa per acqua calda" .
Tali contenitori sono noti da tempo e sono costituiti da una "borsa" di forma appiattita, generalmente realizzata in gomma, e provvista di una chiusura a tenuta per impedire la fuoriuscita dell’acqua in essa contenuta. Come desumibile dal nome stesso, le borse per acqua calda hanno una funzione di fonte di calore: riempite con acqua bollente rilasciano progressivamente il calore dell’acqua nell’ambiente circostante e, sopratutto, ai corpi con cui sono a contatto.
L’utilizzazione delle borse per acqua calda è infatti quella di fonte di calore assolutamente sicura e controllata per le persone, in particolare per malati e persone indisposte.
Lo svantaggio principale presentato in tale applicazione dalle borse note è dovuto al fatto che la borsa deve essere posta a contatto con il corpo della persona, e che questo contatto fisico risulta spesso sgradevole sia per la natura del materiale utilizzato per produrre la bors’a, sia perchè il calore trasmesso dall’acqua all’utilizzatore attraverso la borsa può almeno inizialmente risultare eccessivo.
Per ovviare a tale inconveniente sono stati proposti svariati tipi di borse provviste di un rivestimento destinato a mediare la trasmissione del calore e a rendere più gradevole il contatto tra il corpo dell'utilizzatore e la borsa. In particolare sono stati realizzati rivestimenti esterni asportabili, generalmente in tessuto, prodotti separatamente, che vengono tolti dalla borsa quando questa viene riempita, per evitare di bagnare il rivestimento e per impedire infiltrazioni di acqua tra rivestimento e borsa.
Questa soluzione è però risultata poco soddisfacente, sia da un punto di vista estetico, sia per la necessità di dover ogni volta togliere e mettere il citato rivestimento .
Un ulteriore inconveniente delle borse note è dato dalla pratica impossibilità di fornirle di decorazioni o motivi estetici che ne rendono più gradevole l’utilizzo, soprattuto da parte dei bambini.
Uno scopo della presente invenzione è di risolvere i sopracitati problemi realizzando un borsa per acqua calda provvista di un rivestimento fisso e solidale alla borsa stessa che sia esteticamente e funzionalmente accettabile. Un altro scopo dell ’invenzione è di realizzare un procedimento per produrre la borsa sopradescritta in modo semplice, economico e praticabile su scala industriale. Più in particolare, la presente invenzione realizza un procedimento per la produzione di borse o contenitori per acqua ad uso domestico, in particolare borse per acqua calda, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di vincolare ad almeno parte della superficie di detta borsa una pluralità di fibre aventi dimensioni prefissate, secondo il metodo noto come floccaggio o vellutazione.
L’invenzione realizza inoltre una borsa o contenitore per acqua ad uso domestico, in particolare per acqua calda, caratterizzata dal fatto che almeno parte della sua superficie esterna è provvista di una ricopertura composta da una molteplicità di fibre aventi dimensioni prefissate e vincolate a detta superficie mediante floccaggio o vellutazione .
In una realizzazione, preferenziale, la borsa fioccata secondo l’invenzione presenta ricoperture con spessori diversi su zone differenti della sua superficie.
L’invenzione verrà ora descritta più dettagliatamente con riferimento ai disegni acclusi a titolo illustrativo e non limitativo, nei quali:
- la figura 1 è una vista prospettica di una possibile realizzazione dell’invenzione; e
- la figura 2 è una vista 'in sezione della realizzazione di cui alla figura 1.
Secondo il pricipio dell’invenzione, il procedimento di produzione delle borse per acqua calda prevede una fase in cui viene ad esse applicata una ricopertura esterna composta da una molteplicità di fibre aventi dimensioni prefissate. Queste fibre, che hanno generalmente una lunghezza dell’ordine dei millimetri o dei decimi di millimetro e sono costituite da fibre tessili, naturali o meno, vengono vincolate alla superficie della borsa mediante uno strato di collante, o per rammollimento della superficie stessa, secondo una tecnica nota come floccaggio o vellutazione.
Preferibilmente si utilizzerà la tecnica di vellutazione cosidetta a cabina elettrostatica in quanto permette di ottenere un migliore allineamento delle fibre rispetto alla superficie della borsa e quindi un migliore effetto finale di "mano" che rende la ricopertura più gradevole al tatto. E’ comunque possibile utilizzare anche altre tecniche quale ad esempio quella a spruzzo mediante pistola.
La scelta del tipo di fibre e di collante sarà evidente al tecnico del ramo: ad esempio sarà preferibilmente utilizzato un collante del tipo normalmente usato per il floccaggio dell’interno dei guanti da lavoro in gomma, anche se sono parimenti" utilizzabili altri tipi di collante quali ad esempio quello commercializzato come PECACOL. Naturalmente con il termine "collante" si vuole qui intendere qualunque mezzo atto a vincolare le citate fibre alla superficie della detta borsa. Ad esempio, per contenitori realizzati in materiale termoplastico si può provocare un "rammollimento" superficiale del contenitore, o borsa, ed applicare quindi le fibre alla superficie così rammollita. Questa tecnica è ben nota ai tecnici del ramo. Analogamente, il reperimento del tipo di fibre adatto non presenterà alcun problema al tecnico del ramo in quanto sono utilizzabili tutte le fibre normalmente usate per il floccaggio di prodotti. Preferibilmente verranno impiegate fibre di per sè non assorbenti, quali nylon e simili. Sempre in vista del tipo di prodotto sul quale vengono applicate, dette fibre avranno preferibimente lunghezza molto ridotta per permettere, nel caso di una accidentale impregnazione di parte della ricopertura con acqua, una rapida asciugatura grazie alla ridotta quantità di acqua trattenuta .
Secondo un aspetto preferenziale dell’invenzione, la ricopertura viene inoltre trattata con opportuni prodotti impermeabilizzanti per renderla sostanzialmente idrorepellente. Un esempio di adatto prodotto impermeabilizzante è quello commercializzato come REFLEX PROTECTOR della Fabbrica Chimica Unione S.r.l. di Milano. Secondo un aspetto preferenziale dell’invenzione, si applicano fibre diverse, e/o di lunghezza diversa, a differenti zone della borsa. In questo modo si possono ottenere caratteristiche e spessori variabili della ricopertura a seconda della zona; è cosi possibile una trasmissione del calore diversificata in funzione della temperatura dell’acqua contenuta nella borsa. Con una temperatura elevata si porrà a contatto con il corpo il lato della borsa provvisto della ricopertura con spessore maggiore, e viceversa con una temperatura dell’acqua inferiore.
In figura 1 è mostrata schematicamente una vista prospettica di una borsa secondo la presente invenzione. Come si può notare, la borsa 1 presenta la forma classica delle borse per acqua calda, con una struttura piatta e larga per favorire la trasmissione del calore ed una porzione ad imbuto 2 per facilitarne il riempimento con acqua. Ovviamente non si vuole qui limitare l’applicazione dell’invenzione a questa sola forma di borsa, così come non si vuole limitare detta applicazione alle sole borse in gomma in quanto il procedimento secondo l’invenzione può essere applicato a contenitori di qualsiasi altro materiale plastico.
La superficie della borsa è provvista almeno in parte di una ricopertura 3 formatsi da una molteplicità di fibre aventi dimensioni prefissate ed applicate a detta superficie mediante la tecnica nota come floccaggio o vellutazione.
Nella realizzazione mostrata in fig.2, la ricopertura 3 sul lato 4 presenta spessore differente da quella 3’ presenta sul lato 5 della borsa così da ottenere una trasmissione di calore differenziata come descritto in precedenza. Preferìbilmente inoltre, detta ricopertura è trattata con prodotti idrorepellenti che ne migliorano il comportamento all’acqua, evitando l’impregnazione delle fibre e della ricopertura.
In figura 1 è inoltre mostrata una decorazione della borsa 1 ottenuta mediante verniciatura di due zone 6, 7 della ricopertura 3. Questa tecnica di verniciatura di superfici vellutate è nota ed utilizzata comunemente per la produzione di giocattoli, e la scelta del tipo di vernice non presenta quindi alcuna difficoltà per il tecnico del ramo.
Da quanto sopra illustrato è evidente come l’invenzione permetta di ottenere borse per acqua calda che sono molto più gradevoli al tatto di quella note e che permettono di regolare in modo ottimale la trasmissione di calore dall’acqua all’esterno.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Procedimento per la produzione di borse o contenitori per acqua ad uso domestico, in particolare del tipo noto come borsa per acqua calda, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di vincolare ad almeno parte della superficie di detta borsa una pluralità di fibre aventi dimensioni prefissate, secondo la tecnica nota come floccaggio o vellutazione.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di realizzare ricoperture con caratteristiche diverse in zone differenti della detta borsa .
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione l o 2, caratterizzato dal fatto di trattare dette fibre, prima o dopo la loro applicazione, con uno o più prodotti idrorepellenti o impermeabilizzanti.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione l o 2, caratterizzato dal fatto di verniciare almeno parte di detta ricopertura fioccata.
  5. 5. Contenitore per acqua ad uso domestico, in particolare del tipo noto come borsa per acqua calda, caratterizzato dal fatto che almeno parte della sua superficie è provvista di una ricopertura composta da una molteplicità di fibre aventi dimensioni prefissate e vincolate a detta borsa mediante la tecnica nota come floccaggio o vellutazione.
  6. 6. Contenitore secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta ricopertura presenta uno spessore e/o caratteristiche diverse in zone differenti della detta borsa .
  7. 7. Contenitore secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detta ricopertura e/o dette fibre presentano proprietà idrorepellenti.
  8. 8. Contenitore secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detta ricopertura è parzialmente verniciata.
  9. 9. Contenitore secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che almeno parte di detto rivestimento fioccato è verniciato.
IT02107790A 1990-07-26 1990-07-26 Procedimento per la realizzazione di contenitori per acqua calda rivestiti e contenitori cosi' ottenuti IT1243369B (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02107790A IT1243369B (it) 1990-07-26 1990-07-26 Procedimento per la realizzazione di contenitori per acqua calda rivestiti e contenitori cosi' ottenuti
DE69101711T DE69101711T2 (de) 1990-07-26 1991-07-24 Verfahren zur herstellung bedeckten heisswasserbehälter und so hergestellte behälter.
EP91913389A EP0540598B1 (en) 1990-07-26 1991-07-24 Process for manufacturing coated hot water containers and containers thus obtained
AT91913389T ATE104133T1 (de) 1990-07-26 1991-07-24 Verfahren zur herstellung bedeckten heisswasserbehaelter und so hergestellte behaelter.
AU82234/91A AU649463B2 (en) 1990-07-26 1991-07-24 Process for manufacturing coated hot water containers and containers thus obtained
PCT/EP1991/001384 WO1992001429A1 (en) 1990-07-26 1991-07-24 Process for manufacturing coated hot water containers and containers thus obtained

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02107790A IT1243369B (it) 1990-07-26 1990-07-26 Procedimento per la realizzazione di contenitori per acqua calda rivestiti e contenitori cosi' ottenuti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021077A0 IT9021077A0 (it) 1990-07-26
IT9021077A1 true IT9021077A1 (it) 1992-01-26
IT1243369B IT1243369B (it) 1994-06-10

Family

ID=11176399

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02107790A IT1243369B (it) 1990-07-26 1990-07-26 Procedimento per la realizzazione di contenitori per acqua calda rivestiti e contenitori cosi' ottenuti

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0540598B1 (it)
AU (1) AU649463B2 (it)
DE (1) DE69101711T2 (it)
IT (1) IT1243369B (it)
WO (1) WO1992001429A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5302806A (en) * 1992-12-08 1994-04-12 Thermo-Cool Products Inc. Heated vest with pouches for accommodating inserted heating packets
DE29608801U1 (de) * 1996-05-15 1996-08-22 Nünning GmbH, 48683 Ahaus Gelkissen mit velourartiger Oberfläche
GB2465620B (en) * 2008-11-26 2012-10-03 Dean Mohan Maragh A water holding vessel
FR2953108B1 (fr) * 2009-12-01 2012-10-19 Oreal Dispositif de conditionnement d'un article cosmetique, procede de fabrication et methode de traitement cosmetique associes.

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2153441A (en) * 1937-05-19 1939-04-04 Neil E Tillotson Fluid container and method of producing
US3451884A (en) * 1964-08-05 1969-06-24 Mitsubishi Petrochemical Co Waterproof pile coated sheet for laminating
US3523848A (en) * 1967-05-27 1970-08-11 Continental Gummi Werke Ag Method of making warm water bottle and similar flat hollow bodies of rubber and rubber-like vulcanizable synthetic materials
US3610307A (en) * 1969-10-31 1971-10-05 Continental Gummi Werke Ag Hollow bodies of rubber and rubberlike vulcanizable synthetic materials
US4421809A (en) * 1982-09-20 1983-12-20 The Procter & Gamble Company Floor mat with flock fibers adhesively bonded onto a thin polymeric film

Also Published As

Publication number Publication date
IT1243369B (it) 1994-06-10
EP0540598B1 (en) 1994-04-13
AU8223491A (en) 1992-02-18
AU649463B2 (en) 1994-05-26
WO1992001429A1 (en) 1992-02-06
IT9021077A0 (it) 1990-07-26
DE69101711T2 (de) 1994-11-03
EP0540598A1 (en) 1993-05-12
DE69101711D1 (de) 1994-05-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE90403T1 (de) Verfahren zum herstellen einer gemusterten flockwarenbahn.
IT9021077A1 (it) Procedimento per la realizzazione di contenitori per acqua calda rivestiti e contenitori cosi' ottenuti
EP1648711A1 (en) Thermal image transfer by sublimation or fusion
US3694296A (en) Three dimensional artistic design construction and method of producing same
US1867881A (en) Manufacture of rubber articles
JP5063496B2 (ja) 造花の作成方法
US333459A (en) Method of decorating walls and ceilings
US1282004A (en) Doll's head and process for making same.
KR101983574B1 (ko) 친환경 실리콘원단 제조방법
IT202000002113A1 (it) Elemento laminare goffrato per trattamenti di rifinitura di un prodotto e metodo che impiega detto elemento laminare goffrato per la realizzazione di tale prodotto
US1901150A (en) Inflatable figure toy
KR101408958B1 (ko) 벗겨짐이 없는 도색부를 갖는 멜라민 수지 식기 및 그 제조방법
ITBO930281A1 (it) Procedimento per decorare piastrelle ceramiche e piastrelle cosi' ottenute.
US1652779A (en) Method of manufacturing glass shades and product thereof
KR102357592B1 (ko) 건조 생화 장식 형태의 인조 문양 아트 물품 및 그의 제조 방법
US311389A (en) Best available cop
KR101811818B1 (ko) 기능성 기모 원단을 이용한 입체 문양 형성방법
CN105856596A (zh) 表面带凹凸立体花纹的复合材料的制作方法
US1571380A (en) Ornament and method of making the same
US1602286A (en) Ornamental material and method of preparing the same
TWI683635B (zh) 製作鞋身轉印圖形方法及其製品
JPH0714394Y2 (ja) レザー調装飾材
US453489A (en) Frederick koskul
US150754A (en) Improvement in the manufacture of jewelry
KR20120114635A (ko) 깃봉 및 깃봉의 제조방법

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted