IT9020777A1 - Metodo e composizione per la stimolazione della crescita di vegetali - Google Patents

Metodo e composizione per la stimolazione della crescita di vegetali Download PDF

Info

Publication number
IT9020777A1
IT9020777A1 IT020777A IT2077790A IT9020777A1 IT 9020777 A1 IT9020777 A1 IT 9020777A1 IT 020777 A IT020777 A IT 020777A IT 2077790 A IT2077790 A IT 2077790A IT 9020777 A1 IT9020777 A1 IT 9020777A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
composition
growth
composition according
stimulating
menadione
Prior art date
Application number
IT020777A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9020777A0 (it
IT1249004B (it
Inventor
Stefano Bonati
Enrico Bruschi
Original Assignee
Stoppani Luigi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stoppani Luigi Spa filed Critical Stoppani Luigi Spa
Priority to IT02077790A priority Critical patent/IT1249004B/it
Publication of IT9020777A0 publication Critical patent/IT9020777A0/it
Priority to EP91110374A priority patent/EP0465907A1/en
Priority to JP3157195A priority patent/JPH06340506A/ja
Publication of IT9020777A1 publication Critical patent/IT9020777A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1249004B publication Critical patent/IT1249004B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01NPRESERVATION OF BODIES OF HUMANS OR ANIMALS OR PLANTS OR PARTS THEREOF; BIOCIDES, e.g. AS DISINFECTANTS, AS PESTICIDES OR AS HERBICIDES; PEST REPELLANTS OR ATTRACTANTS; PLANT GROWTH REGULATORS
    • A01N41/00Biocides, pest repellants or attractants, or plant growth regulators containing organic compounds containing a sulfur atom bound to a hetero atom
    • A01N41/02Biocides, pest repellants or attractants, or plant growth regulators containing organic compounds containing a sulfur atom bound to a hetero atom containing a sulfur-to-oxygen double bond
    • A01N41/04Sulfonic acids; Derivatives thereof

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Agronomy & Crop Science (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Plant Pathology (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)
  • Cultivation Of Plants (AREA)
  • Pretreatment Of Seeds And Plants (AREA)
  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)
  • Preparation Of Fruits And Vegetables (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione avente per titolo:
"METODO E COMPOSIZIONE PER LA STIMOLAZIONE DELLA CRESCITA DI VEGETALI"
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un metodo ed una composizione per stimolare e regolare la crescita di prodotti vegetali in genere. Più in particolare , l'invenzione concerne un metodo ed una composizione per stimolare la crescita di vegetali mediante addotti della vitamina K3, o menadione, come bisolfito con alcuni particolari composti vitaminici o amminoacidi.
Con il termine crescita si vuole qui indicare qualsiasi tipo di sviluppo dei vegetali, dall'accrescimento vero e proprio alla maturazione, allo sviluppo radicale.
Sono facilmente intuibili i vantaggi derivanti dalla possibilità di accelerare l’accrescimento delle piante, incrementarne la resa, anticipare il periodo del raccolto, accelerandone la maturazione pur mantenendone almeno inalterate le caratteristiche qualitative.
Gli operatori del settore sono molto interessati a tecniche che consentano il raggiungimento dei risultati sopra citati e a tutt'oggi parecchie ricerche e sperimentazioni riguardanti l'applicazione di diversi principi attivi vengono sollecitamente portate avanti.
E' noto che il menadione sodio bisolfito e i suoi derivati o sostanze correiabili aventi azione vitaminica K, come sali di acidi inorganici con menadiolo, esteri di acidi organici con menadiolo è altri, sono sostanze in grado di Stimolare la crescita delle piante .
Prodotti di questo tipo sono noti e reperibili in commercio , tuttavia presentano due svantaggi principali: da un lato Sono relativamente poco stabili e dall'altro sono generalmente di origine sintetica e possono dare luogo a problemi di degradàbilìtà di loro porzioni. Scopo dell'invenzione è quindi di realizzare Un mètodo èd Una composizione per la stimolazione ed il controllo della crescita di vegetali che risolvano i sopracitati problemi di stabilità e di innocuità.
E ' stato sorprendentemente constatato che alcuni addotti tra menadione bisolfito e particolari vitamine ed amminoacidi presentano sia caratteristiche di stimolazione della crescita e della maturazione del vegetali, notevolmente superiori a quelle degli analoghi prodotti noti a base di vitamina K, che i desiderati requisiti di stabilità e di innocuità, in quanto composti da prodotti naturali.
Più in particolare, l'invenzione realizza un metodo per la stimolazione ed il controllo della crescita di vegetali, caratterizzato dal fatto di applicare su almeno parte di detti vegetali e/o sul loro mezzo di coltura una composizione comprendente almeno un addotto di menadione bisolfito con un composto scelto tra: nicotinammide tiamina, acido p-amminobenzoico, triptofano istidina, adenina, acido nicotinico.
L'invenzione realizza inoltre una composizione per la stimolazione ed il controllo della crescita di vegetali, caratterizzata dal fàtto di comprendere almeno un addotto di menadione bisolfito con un composto scelto tra: nicotinammide, tiamina, acido p-amminobenzoico, triptofano, istidina, adenina, acido nicotinico.
I sorprendenti effetti di stimolazione della crescita sono presumibilmente dovuti ad un effetto sinergico del menadione bisolfito con i composti vitaminici ed amminoacidi che compongono con esso l'addotto e che esaltano l’attività stimolatrice propria della vitamina K3.
L'entità dell'effetto stimolatore e di controllo delle citate composizioni secondo l'invenzione è ancor più sorprendente quando si consideri che la scarsa solubilità degli addotti ne potrebbe ipotizzare un ridotto assorbimento da parte dei vegetali.
Gli addotti che costituiscono, da soli od in miscela tra loro, il principio attivo della composizione secondo l'invenzione sono noti nella tecnica come additivi per mangimi e costituiscono l'oggetto del brevetto italiano n. 1097391 e del corrispondente brevetto inglese n. GB 2025976 a nome della richiedente. A questi brevetti si fa riferiménto per quanto riguarda la sintesi e la caratterizzazione di detti composti di cui vengono qui di seguito elencate in breve le proprietà più importanti. Menadione Nicotinamide Bisolfito
Addotti di menadione bisolfito con nlcotinamide, composto chimico ben definito dotato di attività vitaminica K e attività vitaminica PP
Alcuni di questi addotti sono reperibili in commerc o come additivi per mangimi ad esempio il menadione nicotinammide bisolfito, è commercializzato con il nome Kavist (marchio registrato):
Come precedentemente accennato, detti addotti possono essere presenti nella composizione da soli o in miscèla tra loro. Preferibilmente la composizione comprenderà anche uno o più oligoelementi chelati con funzione di micronutrienti: Un esempio non limitativo di detti chelati sono i composti dell'EDTA con Mg, Co, Ni e Fe. Preferibilmente la composizione secondo l'invenzione comprende anche un pool amminoacidico contenente proteine, poli ed oligopeptidi ed amminoacidi generalmente ottenuto da un lisato di origine animale o vegetale ed utilizzato con funzione di nutriente.
La composizione può contenere i soli addotti e gli eventuali composti ad essi associati (chelati, lisati ecc), tuttavia di preferenza comprende anche uno o più eccipienti e veicolanti solidi o liquidi, organici od inorganici, accettabili e normalmente utilizzati in agricoltura, quali ad esempio argille, bentonite, dicalite, torba macinata, acqua ecc.
Nelle composizioni preferenziali sono inoltre compresi coadiuvanti di lavorazione ed applicazione per favorire la dispersione sospensione bagnabilità e penetrazione. Ad esempio di tali coadiuvanti si citano tensioattivi, colloidi idrofili quali la carbossimetilcellulosa, alginati, gomma arabica, gelatina e caseina.
La composizione secondo l'invenzione si è dimostrata efficace SU un ampio intervallo di vegetali quali ad esempio, ma nori esclusivamente: Cereali: riso, grano, granuturco, avena, orzo.
Legumi: fagioli, piselli e soja.
Ortaggi: pomodori, melanzane, carciofi, carote, zucchine, pepèroni, aglio, patate, cipolle.
Fiori; tulipani, garofani, rose.
Alberi dà frutta e frutta: mele, pere, agrumi, pesche, uva, actinidia .
La composizione può essere applicata in ogni stadio della crescita dei vegetali, su qualsiasi loro parte o sull’intero vegetale, e si presenta sotto forme note quali polveri, granulati, pellets, dispersioni, emulsioni o soluzioni.
La composizione può essere applicata anche allo stadio di seme immergendo i semi in una soluzione dell'addotto o ricoprendo i semi con una adatte formulazione della composizione ad esempio simile a quella usata per il confettamento delle sementi.
La composizione può essere inoltre nebulizzata su foglie è frutti di piante già sviluppate o sui germogli di piante allo stato di germinazione, durante la fioritura o lo sviluppo del frutto, oppure essere applicato alla coltura idroponica dove le piante vengono coltivate o nel terreno stesso o in altro mezzo di coltura.
Il dosaggio delle composizioni oggetto del presente brevetto dipende dalle specie di piante in trattamento, dalla porzione di pianta in trattamento, dallo stadio di crescita, dalla étagione e dalle condizioni ambientali, in modo noto o facilmente determinabile dall'esperto del ramo.
Generalmente le dette composizioni vengono applicatè ih un intervallo da 25 a 25,000 g/ettaro dell'ingrediente attivo.
Se applicata ih soluzione o emulsione, la concentrazione dell'ingrediente attivo può variare in un intervallo piuttosto ampio, generalmente tra 0,001 g/l e 10 g/l di soluzione o emulsione.
La crescita delle piante trattate con le composizioni descritte nella presente invenzione viene notevolmente accelerata nei confronti di quelle non trattate. In particolare sulle graminacee o cereali si ottiene un anticipo della maturazione ed un aumento del 10—15% di resa per unità (anno).
ESEMPIO 1
Una parte di menadione nicotinamide bisolfito, 0,5 di tensioattivo e 98,5 parti di bentonite sono mescolate per ottenere una formulazione in polvere.
ESEMPIO 2
Due parti di menadione nicotinamide bisolfito, 0,1 parti di Co chelato, 0,2 parti di Fe chelato, 0,1 parti di Mn chelato, 0,1 parti di Ni chelato, 2,5 parti di pool amminoacidico, vengono miscelati con 95 parti di bentonite per ottenere una formulazione in polvere.
ESEMPIO 3
I prodotti citati nella presente invenzione e i diluenti in polvere citati nella tabella 1, vengono miscelati nei rapporti indicati per ottenere una formulazione in polvere.
TABELLA 1
ESEMPIO 4
In contenitori di Neubauer di dimensioni pari a 1/400000 di acro, è stata depositata una miscela costituita da 500 g di terreno, 3 g di fertilizzante e una quantità prefissata di una formulazione in polvere preparata come nell'esempio n. 3 A tabèlla 1.
Ognuno dei contenitori viene seminato con 20 semi di piante di riso, del tipo a germinazione accelerata, ed il tutto viene mantenuto in serra a 25°C per 15 giorni.
La prova viene effettuata verificando le eventuali modificazioni di crescita mediante osservazione comparativa con Un campione non trattato con la formulazione in polvere come da esempio 3.
Vengono misurate le lunghezze degli steli e delle radici principali e la media della crescita viene ottenuta per riferimento alle piante non trattate.
I risultati vengono riportati nella tabella seguente
TABELLA 2
Come si nota nella tabelle 2 la crescita dei germogli, delle radici e delle piante trattate con la formulazione in polvere della presente invenzione sono stati apparentemente accelerati.
ESEMPIO 5
Provette da 20 mm di diametro vengono riempite con soluzioni di menadione tiamina bisolfito aventi come concentrazione in principio attivo 10 ppm. Alcune piantine di riso del secondo periodo fogliare con la radice principale tagliata ad 1 mm vengono fissate con cotone idrofilo attorno al gambo ed immerse nelle provette in modo tale che i semi rimangano 1 cm sotto la superficie di ogni soluzione.
Dopo aver cresciuto i germogli a 30°C sotto un continuo irraggiamento a 3,300 lux per 6 giorni, viene misurata la lunghezza della massima radice e se ne calcola la media in riferimento a quelle non trattate.
I risultati vengono riportati in Tabella 3.
TABELLA 3
Come appare dalla Tabella 3 il trattamento con soluzioni di menadione tiamina bisolfito favorisce la crescita delle radici dei germogli.
ESEMPIO 6
Vivai delle dimensioni di 30x60x5 cm vengono riempiti con letti di semina ai quali vengono aggiunti 4 g, e 8 g rispettivamente, di formulazione in polvere come da esempio 3F Tabella 1.
Ognuno dei vivai viene seminato con 210 g di semi di riso greggio di qualità Arborio e i semi vengono coperti con terreno.
I germogli vengono fatti affiorare a 32°C per 2 giorni, fatti inverdire a 25°C per altri due giorni e quindi rinforzati in serra.
Dopo 21 giorni i gambi dei germogli vengono esaminati e i dati relativi vengono riportati nella Tabella 4.
Il medesimo giorno, 4 germogli per gruppo vengono trapiantati in vasi corrispondenti a e sistemati in un biotron avente come frange ad alta temperature notte/giorno 25°C/17°C e Un range a bassa temperatura giorno/notte 17°C/12°C, al fine di incrementare la germogliazione dopo il travaso; i germogli vengono esaminati per verificare il grado di crescita.
I dati ottenuti attraverso il test di germogliaz one nell'area dell'alta temperatura e nell'area limite della bassa temperatura sono riassunti nelle seguenti tabelle 5 e 6.
TABELLA 4
Secondo i dati della tabella 4 i germogli trattati con la formulazione in polvere sono meno alti ma presentano un maggior numero di radici ed un maggior peso delle sommità secche.
TABELLA 5
Dai dati in tabella 5 si verifica un aumento di crescita delle
radici novelle e della loro lunghezza massima confrontata con quella
delle radici non trattate.
TABELLA 6
Test di germogliatura in condizioni di bassa temperatura
g.
Come dai dati in tabella 6 il numero delle radici fresche
sviluppatesi dai germogli non trattati è di appena 4,4, mente quelle
sviluppatesi dai germogli trattati sono da 7 a 9 circa, numero vicino a
quello osservato in condizioni ad alta temperatura.
Questi dati indicano che il trattamento con i regolatori di
crescita della presente invenzione stimola efficacemente lo sviluppo
delle radici e la germogliatura a basse temperature.
ESEMPIO 7
Viene effettuata una prova di campo comparativa tra 2 appezzamenti
di terreno non attigui della superficie di 1/1000 ettaro ognuno.
Una sospensione acquosa di menadione nicotinamide bisolfito come da esempio 3F di Tabella 1 con concentrazione ottimale in principio attivo di 500 g per ettaro viene omogeneamente distribuita sulle coltivazioni di melone.
Primo trattamento in prefioritura
Somministrazione del principio attivo: 0,5 kg per ettaro.
Al termine del trattamento, sull'appezzamento trattato, si nota una maggior fioritura e un miglioramento del tono vegetativo, il colore verde risulta più intenso e si nota un allargamento del tono fogliare.
Secondo trattamento
Somministrazione del principio attivo: 0,8 kg per ettaro.
Tale trattamento viene effettuato quando i meloni raggiungono circa 10 cm di diametro.
Vengono riscontrate, rispetto al riferimento non trattato, maggiori resistenze agli stress da calore ed alle variazioni di irrigazione.
Nell'appezzamento trattato con la miscela viene raggiunta la maturazione 10 giorni prima rispetto al riferimento non trattato.
Si riscontra un miglioramento delle caratteristiche organolettiche con particolare riferimento al contenuto in zuccheri ed una migliore struttura della polpa.
ESEMPIO 8
Viene effettuata una prova di campo su appezzamenti non attigui dedicati alla coltura di foraggera.
ERBA MEDICA e PRATO POLIFITA.
Uno dei terreni viene trattato, mediante distribuzione omogenea, con una soluzione acquosa contente menadione nicotinamide bisolfito in ragione di una somministrazione in principio attivo di 0,7 kg per ettaro.
Il trattamento è unico e viene effettuato con steli ad un'altezza di 10-15 cm.
TAPPETO ERBOSO
Dose somministrata 0,5 kg per ettaro.
Il trattamento viene praticato a cadenza di 20 giorni a partire da quando il terreno ha una temperatura di 18°C.
Si osserva in generale sulle foraggere nel primo taglio, dopo il trattamento, incentivazione dello sviluppo in generale ed in particolare delle graminacee; anticipo della maturazione (fioritura), sfalcio effettuato al 10% di fioritura cinque giorni prima del riferimento.
Viene riscontrato un aumento del 10% in unità foraggere per quintale di fieno.
ESEMPIO 9
Alcuni Steli di crisantemi tagliati vengono immersi in soluzioni di addotto menadione istidina bisolfito aventi una concentrazione in principio attivo di 1 ppm, 10 ppm e 100 ppm rispettivamente, per 24 ore, vengono quindi fissati in vermiculite e sono lasciati in serra a 25°C per 14 giorni; viene quindi esaminato il sistema di radificazione dei crisantemi e si calcola la media di crescita delle stesse comparandola a dati relativi a crisantemi non trattati con l'addotto menadione istidina bisolfito.
La tabella seguente riporta i dati dell'esperimento.
TABELLA 7
Come indicato nella Tabella 10 il trattamento con menadione istidina bisolfito favorisce la crescita delle radici nei crisantemi.
ESEMPIO 10
Alcuni semi di pomodoro vengono seminati in contenitori di dimensioni cm 10x30x20 contenenti 1000 g di terreno nei quali vengono dispersi 80 cc di una soluzione di addotto menadione nicotinamide bisolfito avente una concentrazione in principio attivo di 10 ppm e 100 ppm rispettivamente; i semi vengono quindi ricoperti con altro terriccio.
I pomodori vengono cresciuti in serra a 25°C per 28 giorni.
Al termine di tale periodo di tempo i frutti vengono pesati e comparati ad altri pomodori non trattati con l 'addotto menadione nicotinamide bisolfito per ottenere il rapporto di crescita tra i diversi campioni.
I risultati seguono nella tabella 8.
TABELLA 8
ESEMPIO 11
Viene effettuata una prova di campo su appezzamenti non attigui dedicati alla coltura di soja.
Uno dei terreni viene trattato mediante distribuzione omogenea con una soluzione di menadione nicotinamide bisolfito in ragione di una somministrazione di principio attivo pari a 0,7 kg/ettaro.
Il trattamento viene effettuato alla semina e 30 giorni dopo.
Viene rilevato un incremento della germinazione ed un anticipo sulla crescita.
Al termine della produzione si riscontra sia aumento del materiale verde che dei semi.
ESEMPIO 12
Viene effettuata una serie di prove comparative su varie colture orticole quali: zucchine, melanzane, peperoni, aglio, cipolle, patate e carote.
Viene riscontrato in generale un aumento del peso dei prodotti orticoli pari al 6/10% rispetto ad ortaggi non trattati.
Il vantaggio maggiore viene comunque da un generale anticipo sul periodo dellà raccolta pari a 10 giorni rispetto a quello degli ortaggi non trattati.
TABELLA 9
ESEMPIO 13
Viene effettuata una prova di campo su due appezzamenti di terreno non attigui dedicati alla coltura della barbabietola.
Primo trattamento a 40 gg dalla semina.
Superficie trattata 20 mq, piante trattate 13/mq.
Il trattamento viene effettuato con una soluzione acquosa di menadione nicotinamide bisolfito con somministrazione di principio attivo pari a 123 g/ettaro.
Secondo trattamento a 70 gg (circa) dalla semina
Il trattamento viene effettuato con menadione nicotinamide bisolfito con somministrazione in principio attivo di 123 g/ettaro.
1 trattamenti sono effettuati su circa 160 piante.
Generalmente si riscontra uno sviluppo della parte verde e della parte fogliare ed un aumento di peso della radice rispetto alle piante non trattate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la stimolazione ed il controllo della crescita di vegetali, caratterizzato dal fatto di applicare su almeno parte di detti vegetali e/o sul loro mezzo di coltura una composizione comprendente almeno un addotto di menadione bisolfito con un composto scelto tra: nicotinammide, tiamina, acido p-amminobenzoico, triptofano, istidina, adenina, acido nicotinico.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di utilizzare una composizione comprendente inoltre uno o più oligoelementi e/o un pool amminoacidico , contenente poli ed oligopeptidi ed amminoacidi.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto di applicare detta composizione al mezzo di coltura in ragione di una quantità di principio attivo compresa nell'intervallo da 25 a 25x10<3 >g/ettaro.
  4. 4. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto di applicare detta composizione sotto forma di soluzione e/o emulsione avente una concentrazione di principio attivo compresa nell'intervallo tra 10 e 10 g/litro.
  5. 5. Composizione per la stimolazione ed il controllo della crescita di vegetali, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un addotto di menadione bisolfito con un composto scelto tra nicotìnammide, tiamìnà, acido p-amminobenzoico, triptofano, istidina, adenina, acido nicotinico.
  6. 6. Composizione secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre uno o più oligoelementi chelati.
  7. 7. Composizione secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre un pool amminoacidico contenente poli e/o oligopeptidi e amminoacidi.
  8. 8. Composizione secondo una delle rivendicazioni da 5 a 7, caratterizzata dal fatto di comprendere uno o più eccipienti e veicolanti solidi o liquidi, organici od inorganici accettabili in agricoltura quali argilla, bentonite, dicalite, torba macinata, acqua e simili.
  9. 9. Composizione secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre coadiuvanti di lavorazione ed applicazione quali tensioattivi, colloidi idrofili, alginati, gomma arabica, gelatina, caseina o simili.
  10. 10. Uso di una composizione secondo una delle rivendicazioni da 5 a 9 per il controllo e la stimolazione della crescita e/o della maturazione di vegetali.
IT02077790A 1990-06-27 1990-06-27 Metodo e composizione per la stimolazione della crescita di vegetali IT1249004B (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02077790A IT1249004B (it) 1990-06-27 1990-06-27 Metodo e composizione per la stimolazione della crescita di vegetali
EP91110374A EP0465907A1 (en) 1990-06-27 1991-06-24 Method and composition for stimulating the growth of vegetables
JP3157195A JPH06340506A (ja) 1990-06-27 1991-06-27 蔬菜の生長を刺激するための方法および組成物

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02077790A IT1249004B (it) 1990-06-27 1990-06-27 Metodo e composizione per la stimolazione della crescita di vegetali

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020777A0 IT9020777A0 (it) 1990-06-27
IT9020777A1 true IT9020777A1 (it) 1991-12-27
IT1249004B IT1249004B (it) 1995-02-11

Family

ID=11171917

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02077790A IT1249004B (it) 1990-06-27 1990-06-27 Metodo e composizione per la stimolazione della crescita di vegetali

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0465907A1 (it)
JP (1) JPH06340506A (it)
IT (1) IT1249004B (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6020288A (en) * 1992-06-19 2000-02-01 Nonomura; Arthur M. Methods and compositions for enhancing cytochrome P450 in plants
US5846908A (en) * 1992-06-19 1998-12-08 Nonomura; Arthur M. Methods and compositions for enhancing plant growth with p-amino- or p-nitro-benzoic acids
ES2109865B1 (es) * 1995-03-15 1999-04-16 Consejo Superior Investigacion Uso de composiciones que contienen menadiona, para bioestimular el metabolismo de plantas a fin de inducir su resistencia a patogenos y plagas.
AU716534B2 (en) * 1995-03-15 2000-02-24 Consejo Superior De Investigaciones Cientificas Utilization of compositions which contain menadione for the biostimulation of plant metabolism in order to induce their resistance to pathogens and pests and/or accelerate their blooming
ES2109866B1 (es) * 1995-03-15 1998-10-01 Consejo Superior Investigacion Uso de composiciones que contienen menadiona, para bioestimular el metabolismo de plantas a fin de adelantar la floracion en los cultivos de platanos.
JP3805599B2 (ja) * 2000-04-10 2006-08-02 花王株式会社 植物活力剤
JP2001288011A (ja) * 2000-04-10 2001-10-16 Kao Corp 植物活力剤
JP2001316204A (ja) * 2000-04-28 2001-11-13 Kao Corp 植物活力剤
ES2383398B1 (es) * 2010-10-06 2013-05-10 Consejo Superior De Investigaciones Científicas (Csic) Composiciones para controlar los psilidos trioza erytreae y diaphorinacitri, vectores de las bacterias del genero candidatus liberibacter que causan la mas grave enfermedad de los citricos conocida como huanglongbing (hlb)
EP2796042A1 (en) * 2013-04-23 2014-10-29 Albert-Ludwigs-Universität Freiburg Compounds promoting plant growth

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL47583C (it) * 1936-08-01
DE747961C (de) * 1941-05-09 1944-10-23 Foerderung des Pflanzenwachstums
BE503743A (it) * 1950-06-05
JPS55500166A (it) * 1978-03-28 1980-03-27 Michael James Sampson
IT1097391B (it) * 1978-07-21 1985-08-31 Stoppani Luigi Spa Addotti di composti vitaminici del tipo k e vitamine stabilizzanti,loro preparazione e addotti stabilizzati cosi' ottenuti
US4764201A (en) * 1985-03-18 1988-08-16 Tomoe Kagaku Kogyo Kabushiki Kaisha Plant growth regulation

Also Published As

Publication number Publication date
JPH06340506A (ja) 1994-12-13
IT9020777A0 (it) 1990-06-27
EP0465907A1 (en) 1992-01-15
IT1249004B (it) 1995-02-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1988774B1 (en) Composition in the form of a microemulsion containing free fatty acids and/or free fatty acid derivatives
KR101343245B1 (ko) 식물의 생육 촉진 및 품질 개량 방법, 및 동 방법에 사용하는 생육 촉진제 및 품질 개량제
JP4757447B2 (ja) 植物のストレス緩和剤および生長促進剤
IT9020777A1 (it) Metodo e composizione per la stimolazione della crescita di vegetali
US4764201A (en) Plant growth regulation
JP2003171194A (ja) 有機物であるビタミン類と含硫アミノ酸と糖類入り肥料組成物を含有する地力増進材
JP5254281B2 (ja) 植物のストレス緩和剤および生長促進剤
Atta-Aly Soaking summer squash seeds in low concentrations of cobalt solution before sowing increased plant growth, femaleness, and fruit yield via increasing plant ethylene level
KR100395834B1 (ko) 식물뿌리의 생육촉진용 수성알칼리 제제 및 수성제제, 및 토양 또는 수경수 중의 식물뿌리의 생육촉진방법
CN110731348A (zh) 冠菌素在农作物控旺中的应用
KR920005560B1 (ko) 식물성장 조절제
EP0466353A1 (en) Composition for inhibiting flowering of plants and composition for prolonging duration of flowering of plants
Stoker Response of viner peas to water during different phases of growth
Renfiyeni et al. Growth and yield of Fragaria sp. in mixed and volume of plant media
JPS6072802A (ja) 植物生長調節剤
JP2008273774A (ja) 肥料及び栽培方法
Antonio et al. Growth and leaf colour responses of oleander (Nerium oleander L.) to pinching and chlormequat chloride treatment
Calzada et al. Productive Response of Brassica rapa L. subsp. chinensis to Application of VIUSID Agro
JP2020063382A (ja) 土壌障害の予防又は改善剤
FI77355B (fi) Vaexters tillvaext reglerande komposition.
KR100367200B1 (ko) 콩나물 재배방법
CN111685124A (zh) 一种果树杀菌组合物以及应用
Thomas CHEMICAL CONTROL OF GROWTH AND CROPPING—USE OF GROWTH REGULATORS ON VEGETABLE CROPS
EP1082902A1 (en) Plant-root growth promoting agent
ISLAM Prof. Md. Ruhul Amin

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19960628