IT9019915A1 - Dispositivo tirapezza perfezionato per telaio tessile - Google Patents

Dispositivo tirapezza perfezionato per telaio tessile

Info

Publication number
IT9019915A1
IT9019915A1 IT019915A IT1991590A IT9019915A1 IT 9019915 A1 IT9019915 A1 IT 9019915A1 IT 019915 A IT019915 A IT 019915A IT 1991590 A IT1991590 A IT 1991590A IT 9019915 A1 IT9019915 A1 IT 9019915A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylinder
take
pressure
axis
fabric
Prior art date
Application number
IT019915A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9019915A0 (it
IT1240736B (it
Inventor
Luciano Corain
Original Assignee
Nuovo Pignone Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuovo Pignone Spa filed Critical Nuovo Pignone Spa
Priority to IT19915A priority Critical patent/IT1240736B/it
Publication of IT9019915A0 publication Critical patent/IT9019915A0/it
Priority to DE4110390A priority patent/DE4110390C2/de
Priority to BE9100297A priority patent/BE1004221A3/fr
Priority to CH974/91A priority patent/CH681312A5/it
Publication of IT9019915A1 publication Critical patent/IT9019915A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240736B publication Critical patent/IT1240736B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D49/00Details or constructional features not specially adapted for looms of a particular type
    • D03D49/04Control of the tension in warp or cloth
    • D03D49/20Take-up motions; Cloth beams

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)
  • Woven Fabrics (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

Descrizióne:dell'invenzione avente per titolo:
"DISPOSITIVO TIRAPEZZA PERFEZIONATO PER TELAIO TESSILE"
Riassunto .
Dispositivo tirapezza per telaio tessile in cui il cilindretto pressore,disposto tangenzialmente al.cilindro tirapezza, é orientato in modo che il suo asse risulti sghembo rispetto all'asse del detto cilindro tirapezza. Sono inoltre previsti mez zi per premere il cilindretto pressore contro il cilindro tira pezza.
Descrizione.
La presente invenzione concerne un:.dispositivo tirapezza per telaio tessile che, garantendo sempre una uniforme pressione del cilindretto pressore sul cilindro tirapezza per tutta l'in tera altezza del tessuto in formazione, consente la tessitura con qualsiasi tipo di filato senza modifica alcuna del telaio stesso.
Come noto, il tessuto in formazione in un telaio tessile deve essere sempre tenuto tensionato nonché fatto avanzare con as soluta precisione onde evitare il suo scivolamento all'indietro allorché viene tagliato per liberare il subbiello pieno ed onde garantire la costanza nella spaziatura delle trame e quin di l'ottenimento di un tessuto di qualità.
Ciò viene consenguito con un dispositivo tirapezza sostanziai mente costituito da un cilindro di trascinamento o tirapezza di grande diametro ed un cilindretto pressore allineato tangenzialmente e parallelamente al primo.
Ora, nel campo degli articoli cotonieri standard non delicati il suddetto cilindro tirapezza è previsto rivestito con tela abrasiva, ad es. al corindone; per creare un marcato effetto . di aggrappamento meccanico sul tessuto e rendere cosi possibi le un efficace avanzamento di quest’ultimo che inoltre non po tra mai scivolare all’indietro per effetto del detto cilindret to pressore che lo tiene serrato sul cilindro tirapezza.
D'altra parte una siffatta soluzione non può essere assolutamente impiegata nella tessitura di particolari articoli che rappresentano circa il 10% dei casi, in cui la particolare sci volosità del tessuto e/o la sua delicatezza non consentono l'u tilizzazione dei granuli abrasivi della tela al corindone che deteriorerebbero inevitabilmente incidendole le delicate fibre del tessuto stesso. Per questi tessuti delicati occorre quindi utilizzare un diverso cilindro tirapezza non più rivestito con tela abrasiva bensì con materiali non abrasivi quali ad es. i materiali sintetici in .polivinilcloruro (PVC) più o meno 11 sci o corrugati a buccia di arancio. In questo modo viene evidentemente a mancare l’effetto di aggrappamento meccanico ed il trascinamento del tessuto può essere quindi conseguito solo per attrito tramite una efficace pressione:sul cilindro tirapezza del cilindretto pressore. All'uopo detto cilindretto pressore viene rivestito con feltro o altro materiale spugnoso sintetico e viene premuto energicamente sul cilindro tirapezza agendo sulle sue estremità.
Questa soluzione presenta però un grave inconveniente dovuto al fatto che il cilindretto pressore, appoggiato parallelamente te al cilindro tirapezza e premuto in corrispondenza delle sue estremità sporgenti da detto cilindro tirapezza, ha tendenza ad inflettersi secondo una curva di inflessione che porta il cilindretto a staccarsi dal cilindro tirapezza in corrisponden za del massimo della sua freccia e cioè in corrispondenza della mezzaria del cilindretto stesso dove viene cosi a mancare l'effetto di pressione sulla stoffa. Un ulteriore aumento poi della forza di pressione sul cilindretto pressore non risolverebbe assolutamente il problema ma al contrario lo esasperereb be in quanto il cilindretto si infletterebbe ancora di più con conseguente aumento della zòna centrale ove si verifica il.distacco del contatto tra cilindretto e cilindro tirapezza. Questa mancanza locale di pressione fa si che il tessuto avanzi con irregolarità di spaziatura delle trame che si increspano dando origine ad un tessuto irregolare e difettoso.
Scopo della presente invenzione è appunto quello di ovviare ai suddetti inconvenienti e di fornire quindi un dispositivo tira pezza che garantisca sempre una uniforme pressione del cilindretto pressore sul cilindro tirapezza per tutta l'intera tezza del tessuto in formazione e conseguentemente permetta di evitare di dover cambiare tipo di rivestimento del cilindro ti . rapezza a seconda del tipo di filato, accrescendo cosi la fles sibilità operativa di un telaio tessile in versione standard. Ciò viene sostanzialmente conseguito disponendo il cilindretto pressore tangenzialmente al cilindro tirapezza ma, anziché parallelamente a questiultimo, in modo che il suo asse risulti sghembo rispetto all'asse di detto cilindro tirapezza.
In tal modo, infatti, quando il cilindretto pressore viene pre muto dalle forze di pressione agenti alle sue estremità contro il cilindro tirapezza, all'inizio dell'azione di
di inflessione si ha subito un contatto in corrispondenza del la mezzaria del cilindretto,che poi si estende:i:sempre più .fino ad interessare tutta l'altezza della pezza in formazione. In altre parole la suddetta mezzaria del cilindretto costituisce il fulcro da cui diparte l'inflessione da una parte e dall'altra del cilindretto stesso e quindi si è garantiti.che detta mezzaria rimane senpre'.premuta:à contatto-del-cilindro tirapezza. D'altra parte ora, maggiore è la forza di pressione esercitata sul cilindretto pressore, maggiore è la sicurezza che il con tatto a pressione si estenda per tutta l'altezza del tessuto. E' quindi ora possibile applicare anche elevate forze di pressione ed in particolare forze adeguate ad evitare qualsiasi slittamento indesiderato del tessuto.
In definitiva, il dispositivo tirapezza per telaio tessile.
comprendente un cilindro di trascinamento o tirapezza di gran de diametro, un cilindretto pressore disposto tangenzialmente al detto cilindro tirapezza nonché mezzi per regolare la pres sione del detto cilindretto pressore sul detto cilindro tirapezza, è caratterizzato secondo la presente invenzione dal fat to che il detto cilindretto pressore è orientato in modo che il suo asse risulti sghembo rispetto all'asse del detto cilindro tirapezza.
Secondo poi una realizzazione preferenziale della presente invenzione, i detti mezzi per regolare la pressione del detto cilindretto pressore sul detto cilindro tirapezza consistono i in almeno una molla precaricabile tramite una vite supportata dal detto telaio tessile e rotabile mediante volantino, la re quale molla agisce su uno di due corsoi ai quali sono incernierate le estremità del detto cilindretto pressore, detti cor soi essendo scorrevoli verso il cilindro tirapezza lungo guide supportate dal detto telaio tessile ed orientate radialmente r rispetto al detto cilindro tirapezza.
Secondo infine un'altra realizzazione preferenziale della pre sente inversione, il detto asse del cilindretto pressore ed il detto asse del cilindro tirapezza sono sghembi tra loro di cir ca 2 gradi.
L'invenzione viene ora meglio chiarita con riferimento ai dise gni allegati che illustrano lina fornta preferenziale di realizzazione pratica data a solo titolo esemplificativo ma non limi tativo in quanto varianti tecniche o costruttive potranno essere sempre apportate senza uscire dall'ambito della presente invenzione.
In detti disegni:
la Fig. 1 mostra una vista prospettica parziale e parzialmente sezionata di un telaio tessile adottante un dispositivo tira-÷ pezza realizzato secondo l'invenzione;
la Fig. 2 mostra una vista dall'alto parzialmente sezionata c. della Fig. 1, ove si è eliminato il tessuto in formazione per motivi di chiarezza.
Con riferimento siile figure, con 1 e 2 vengono indicate due spalle del telaio tessile alle quali sono incernierate ; le..-estremità del cilindro di trascinamento o tirapezza 3 di gran de diametro, attorno al quale si avvolge il tessuto in formazione 4 che viene poi rinviato nel senso della freccia 5 dal cilindretto pressore 6. Detto cilindretto pressore 6 è disposto tangenzialmente al cilindro tirapezza 3 e con il suo asse 7 (v.Fig. 2) sghembo rispetto all’asse 8 del cilindro tirapez za 3 di un angolo a -di circa 2 Esso è inoltre supportato ruotabile alle sue estremità da due corsoi 9 e 10 scorrevoli lungo guide, rispettivamente 11 e 12, supportate a loro volta dalle dette spalle 1 e 2 del telaio tessile ed orientate parai lelamente ad un raggio del detto cilindro tirapezza 3. Detti corsoi 9 e 10 sono inoltre sospinti nel senso di far premere il cilindretto pressore 6 contro il cilindro tirapezza 3 da due molle, rispettivamente 13 e 14, che vengono caricate ciascuna,per regolare la pressione di contatto tra i suddetti cilindri, tramite una vite 15 (in Figura è visibile una sola vite, l'altra essendo coperta dalvtessuto 4 ) che, supportata dalle dette spalle 1 o 2, è facilmente avvitabile o evitabile nella posizione desiderata mediante il volantino 16.

Claims (3)

  1. Rivendicazioni. 1. Dispositivo tirapezza per telaio tessile, comprendente un cilindro di trascinamento o tirapezza di grande diametro, un cilindretto pressore disposto tangenzialmente ad detto cilindro tirapezza nonché mezzi per regolare la pressione del detto cilindretto pressore sul detto cilindro tirapezza, caratterizzato dal fatto che il detto cilindretto pressore è orientato in modo -che il suo asse risulti sghembo ri spetto all'asse del detto cilindro tirapezza.
  2. 2. Dispositivo tirapezza per telaio tessile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che .i detti mezzi per regolare la pressione del detto cilindretto pressore sul . detto-cilindro tirapezza:consistono in almeno,una molla pre caricabile-tramiteuna vite supportata dal detto telaio .tes siletì ruotabile mediante volantino, la eguale-mola-agisce su uno di due corsoi ai quali sono incernierate-le estremi., tà.del detto cilindretto -pressore detti corsoi-essendo· scorrevoli-everso il 'cilindro tirapezza.lungo guide·supporta te-dal detto -telaio -tessile ed orientate radialmente rispet to al detto cilindro tirapezza.
  3. 3. Dispositivo tirapezza per telaio tessile secondo la rivendi cazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto asse del cilindretto pressore ed il detto asse del cilindro tirapez za sono sghembi tra loro di circa 2 gradi.
IT19915A 1990-04-02 1990-04-02 Dispositivo tirapezza perfezionato per telaio tessile IT1240736B (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT19915A IT1240736B (it) 1990-04-02 1990-04-02 Dispositivo tirapezza perfezionato per telaio tessile
DE4110390A DE4110390C2 (de) 1990-04-02 1991-03-28 Warenabzugsvorrichtung an einer Webmaschine
BE9100297A BE1004221A3 (fr) 1990-04-02 1991-03-29 Dispositif d'entrainement de tissu pour metier a tisser.
CH974/91A CH681312A5 (it) 1990-04-02 1991-04-02

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT19915A IT1240736B (it) 1990-04-02 1990-04-02 Dispositivo tirapezza perfezionato per telaio tessile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9019915A0 IT9019915A0 (it) 1990-04-02
IT9019915A1 true IT9019915A1 (it) 1991-10-02
IT1240736B IT1240736B (it) 1993-12-17

Family

ID=11162302

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT19915A IT1240736B (it) 1990-04-02 1990-04-02 Dispositivo tirapezza perfezionato per telaio tessile

Country Status (4)

Country Link
BE (1) BE1004221A3 (it)
CH (1) CH681312A5 (it)
DE (1) DE4110390C2 (it)
IT (1) IT1240736B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN101492868B (zh) * 2008-01-22 2012-03-21 上海和鹰机电科技股份有限公司 一种拉布机卷布圆杆的减速停止装置
CN103103687A (zh) * 2012-12-11 2013-05-15 吴江兰瑞特纺织品有限公司 一种卷取机构拉力显示调节装置
CN103526439A (zh) * 2013-09-26 2014-01-22 吴江市科时达纺织有限公司 弹性织布卷绕装置
CN112080837A (zh) * 2020-09-09 2020-12-15 连云港泽丰织造有限公司 一种纺织品生产工艺用设备自动涨紧机构

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1210942B (it) * 1982-10-01 1989-09-29 Omv Off Mecc Vilminore Sistema per ottenere una pressione reciproca differenziata nel contatto fra due cilindri, in particolare fra il cilindro tirapezza e la barra pressapezza di un telaio di tessitura.
SE459102B (sv) * 1987-10-07 1989-06-05 Aelmhults Bruk Ab Bomsystem i vaevmaskin

Also Published As

Publication number Publication date
DE4110390C2 (de) 1995-11-02
IT9019915A0 (it) 1990-04-02
BE1004221A3 (fr) 1992-10-13
DE4110390A1 (de) 1991-10-10
CH681312A5 (it) 1993-02-26
IT1240736B (it) 1993-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
HK1019432A1 (en) Food wrapping cloth
IT9019915A1 (it) Dispositivo tirapezza perfezionato per telaio tessile
JP2020118749A5 (it)
MXPA02002031A (es) Distribuidor para aplicar un material a una superficie.
KR102336277B1 (ko) 스트랩 디스펜서 및 그에 사용되는 메인 프레임
JP4663195B2 (ja) フィルム状にサポートテープに塗布された物質を転写基面に転写するための装置
ITMI951780A1 (it) Apparecchiatura per la ceratura e macchina tessile fornita di apparecchiatura per la ceratura
KR200467971Y1 (ko) 가변 장착부가 구비된 핸드 랩핑장치
US1917699A (en) Drawing mechanisms for textile rovings
CN111268466B (zh) 一种用于分条整经机的径向退绕筒芯
IT9003717A1 (it) Macchina levigatrice di pannelli in legno.
US3841475A (en) Packages of bobbins
US2757882A (en) Tensioning device
ITFI20000252A1 (it) Barra allargante per spianare materiale nastriforme come tessuti od altro, in forma di rullo composito
CN105332173B (zh) 包括用以对梭心线形成稳定张紧的至少一个拉簧的用于锁式线迹缝纫机的旋梭
TW454054B (en) Apparatus and method for deknitting yarns
JPS62141156A (ja) 織物機械のクロスビ−ムのテ−クアツプ装置
US644429A (en) Friction warp-rack for looms.
US2496228A (en) Warp beam for looms
US405411A (en) Skein-holder
US462004A (en) Island
US2854685A (en) Shoe-polishing implement
US431800A (en) Quill or bobbin
JPS6026854B2 (ja) 経継機におけるテンシヨン均衡式経系繰出装置
DE2933751C2 (de) Vorrichtung zum Klemmen des laufenden Schußfadens in Wellenfach-Webmaschinen

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950413