IT9019670A1 - Cannone elettronico avente elettrodi atti a migliorare la convergenza in un tubo a raggi catodici a colori - Google Patents

Cannone elettronico avente elettrodi atti a migliorare la convergenza in un tubo a raggi catodici a colori

Info

Publication number
IT9019670A1
IT9019670A1 IT019670A IT1967090A IT9019670A1 IT 9019670 A1 IT9019670 A1 IT 9019670A1 IT 019670 A IT019670 A IT 019670A IT 1967090 A IT1967090 A IT 1967090A IT 9019670 A1 IT9019670 A1 IT 9019670A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electrodes
electrode
electron gun
weight
voltage
Prior art date
Application number
IT019670A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1239694B (it
IT9019670A0 (it
Inventor
Takashi Kinami
Original Assignee
Hitachi Device Eng
Hitachi Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hitachi Device Eng, Hitachi Ltd filed Critical Hitachi Device Eng
Publication of IT9019670A0 publication Critical patent/IT9019670A0/it
Publication of IT9019670A1 publication Critical patent/IT9019670A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1239694B publication Critical patent/IT1239694B/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01JELECTRIC DISCHARGE TUBES OR DISCHARGE LAMPS
    • H01J29/00Details of cathode-ray tubes or of electron-beam tubes of the types covered by group H01J31/00
    • H01J29/46Arrangements of electrodes and associated parts for generating or controlling the ray or beam, e.g. electron-optical arrangement
    • H01J29/48Electron guns
    • H01J29/50Electron guns two or more guns in a single vacuum space, e.g. for plural-ray tube
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01JELECTRIC DISCHARGE TUBES OR DISCHARGE LAMPS
    • H01J29/00Details of cathode-ray tubes or of electron-beam tubes of the types covered by group H01J31/00
    • H01J29/46Arrangements of electrodes and associated parts for generating or controlling the ray or beam, e.g. electron-optical arrangement
    • H01J29/48Electron guns
    • H01J29/51Arrangements for controlling convergence of a plurality of beams by means of electric field only
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01JELECTRIC DISCHARGE TUBES OR DISCHARGE LAMPS
    • H01J29/00Details of cathode-ray tubes or of electron-beam tubes of the types covered by group H01J31/00
    • H01J29/46Arrangements of electrodes and associated parts for generating or controlling the ray or beam, e.g. electron-optical arrangement
    • H01J29/48Electron guns
    • H01J29/484Eliminating deleterious effects due to thermal effects, electrical or magnetic fields; Preventing unwanted emission

Landscapes

  • Electrodes For Cathode-Ray Tubes (AREA)
  • Vessels, Lead-In Wires, Accessory Apparatuses For Cathode-Ray Tubes (AREA)

Description

" CANNONE ELETTRONICO AVENTE ELETTRODI ATTI A MIGLIORARE LA CONVERGENZA IN UN TUBO A RAGGI CATODICI A COLORI
RIASSUNTO
Un cannone elettronicoperun tubo a raggi catodici a colori ha catodi per produrre pennelli di elettroni ed una unità a elettrodo di controllo, un'unità ad elettrodo di focalizzazione e un'unità di accelerazione disposti successivamente nella direzione dell'asse del cannone elettronico. una o più delle summenzionate unità elettrodiche sono fatte di una lega contenente il 38-50% in peso di Ni, 16-20% in peso di Cr e il resto essendo Fe. Questa lega può avere un coefficiente di dilatazione termica non superiore a circa 15 x 10 /°C e/o una permeabilità relativa non superiore a circa 1,5.
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un tubo a raggi catodici a colori (in seguito semplicemente denominato CRT a colori) per l'impiego, ad esempio, in una unità di visualizzazione di una stazione di lavoro o processore di dati e, più particolarmente, riguarda un cannone elettronico di questo tipodiCRT a colori. Il CRT a colori secondo la presente invenzione può pure essere usato per unità di visualizzazione diverse da quelle precedenti.
Come è esemplificato schematicamente in figura 1, il CRT a colori include una porzione a pannello P dotata di uno schermo per immagini formato da uno strato di fosfori 100, una porzione di collo N per accogliere un cannone elettronico 200 ed una porzione a imbuto F per collegare la porzione a pannello P e la porzione dì collo N. Montata sulla porzione ad imbuto F vi è una unità di deflessione DY atta a scandire pennelli o raggi di elettroni B, emessi dal cannone elettronico 200, sullo strato 100 di fosfori depositato a guisa di rivestimento sulla superficie interna della porzione a pannello P.
Il cannone elettronico 200 disposto nella porzione di collo N ha varie unità elettrodiche includenti un'unità a elettrodo catodico, una unità di elettrodo o controllo o comando, un'unità a elettrodo di fecalizzazione di un materiale non magnetico e un'unità a elettrodo acceleratore di un materiale non magnetico che sono disposte in successione nella direzione dell’asse del cannone elettronico. L'unità a elettrodo catodico include una pluralità di catodi e pennelli elettronici prodotti dai catodi sono ciascuno modulato mediante un segnale applicato all'unità a elettrodo di controllo e formato in una sagoma di sezione trasversale richiesta e alimentato con richiesta energia attraverso l'unità a elettrodo di focalizzazione e unità di accelerazione cosi da essere fatto incidere sullo strato 100 di fosfori. In posizione intermedia tra il cannone elettronico e lo strato di fosfori, ciascun pennello elettronico è deflesso orizzontalmente e verticalmente mediante un campo magnetico H generato dall'unità di deflessione DY montata sulla porzione ad imbuto F in modo tale che un'immagine bidimensionale da visualizzare può essere formata sullo schermo per immagine. M indica un complesso di magnete di regolazione di convergenza.
Il cannone elettronico 200 è alimentato durante il funzionamento con potenza e la sua temperatura aumenta notevolmente. Specificatamente, riscaldatori dell'unità a elettrodo catodico generano calore, iniziando con l'inizio del funzionamento del CRT a colori e a causa del calore la temperatura del cannone elettronico aumenta. Con la temperatura del cannone elettronico aumentata, gli elettrodi formanti il cannone elettronico subiscono deformazioni a causa del calore e di cambiamento di posizione relativa e di conseguenza le traiettorie dei pennelli elettronici variano.
Più particolarmente, deformazione degli elettrodi ed una variazione della relazione posizionale relativa tra elettrodi adiacenti hanno luogo ed il campo elettrico (lente elettronica) formato dagli elettrodi è distorto così da impedire al pennello elettronico di propagarsi su una traiettoria richiesta. Ciò determina degradazione della caratteristica focale e della caratteristica di convergenza del CRT a colori.
Per queste ragioni, il materiale degli elettrodi deve avere un basso coefficiente di dilatazione termica in un ambiente per il funzionamento del CRT a colori.
Inoltre, per far sì che gli elettrodi non abbiano ad influenzare la traiettoria del pennello elettronico determinata appropriatamente mediante l'unità di deflessione (giogo di deflessione) e tramite il magnete di regolazione di convergenza statico, il materiale elettrodico deve essere non magnetico nell'ambiente operativo del CRT a colori.
Nel passato, gli elettrodi erano generalmente fatti di acciaio inossidabile avente un coefficiente di dilatazione termica Λ di circa 18 x 10 /°C, e la summenzionata degradazione della caratteristica focale e della caratteristica di convergenza non è eerapre soppressa in grado sufficiente.
Per tener conto di questo problema, il brevetto giapponese JP-A-60-95836 (pubblicato il 29 Maggio 1985), ad esempio, descrive materiali non magnetici e a basso coefficiente di dilatazione termica adatti per la formazione del cannone elettronico,i materiali essendo costituiti da leghe come lega di nichel cromo (una lega contenente circa l'80% in peso di Ni e circa il 20% in peso di Cr o una lega contenente circa il 65% in peso di Ni, circa il 30% in peso di Cr e 1'1% in peso o meno di Fe) e Inconel (una lega contenente il 52% o meno in peso di Ni, circa il 18% in peso di Cr e il 10% in peso o meno di Fe).
Ciascuno dei predetti materiali ha un basso coefficiente di dilatazione termica ma, svantaggiosamente, esso è costoso per il fatto di contenere una grande quantità di Ni ed ha scarsa lavorabilità a causa del 20% in pesoo più di Cr contenuto in esso e che determina un aumento del costo di produzione del cannone elettronico e del CRT a colori.
Il brevetto JP-A-61-290635 (pubblicato il 20 Dicembre 1986) illustra un cannone elettronico per un CRT a colori in cui un elettrodo di Stadio precedente è fatto di un materiale avente un coefficiente di dilatazione termica minore di quello di un materiale di un elettrodo di stadio successivo.
Uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un cannone elettronico includente perlomeno un elettrodo fatto di una lega conte tenente Ni e avente buone caratteristiche di convergenza e di fuoco e un CRT a colori impiegante il cannone elettronico.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire un cannone elettronico economico includente perlomeno un elettrodo fatto di una lega contenente Ni e avente buone caratteristiche di convergenza e di fuoco ed un CRT a colori impiegante il cannone elettronico.
Ancora un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire un cannone elettronico per 1<1 >impiego in un CRT a colori che impieghi un materiale relativamente economico avente un coefficiente di dilatazione termica più basso di quello del summenzionato acciaio inossidabile nell'ambiente operativo del CRT a colori per minimizzare spostamento e distorsione provocati da deformazione dovuta a calore migliorando così le caratteristiche di fuoco e di convergenza del CRT a colori.
Secondo un aspetto della presente invenzione, un cannone elettronico ha catodi ciascuno per produrre un raggio o pennello di elettroni ed una pluralità di elettrodi per formare lenti elettroniche con tensioni individuali applicate ad essi, ciascuna delle lenti elettroniche essendo formata da perlomeno due elettrodi disposti successivamente nella direzione dell'asse del cannone elettronico in cui una prima tensione relativamente più bassa ed una seconda tensione relativamente più alta sono rispettivamente applicate a un primo e secondo degli almeno due elettrodi nel funzionamento, il primo elettrodo a cui è applicata la prima tensione relativamente più bassa per la formazione di una lente elettronica essendo fatto di una lega contenente il 38-50% in peso (preferibilmente il 38-42% in peso) di Ni, circa il 16-20% in peso (preferibilmente il 16-18% in peso) di Cr con il resto di Fe.
Secondo un altro aspetto della presente invenzione, un cannone elettronico ha catodi ciascuno per produrre un pennello di elettroni ed una pluralità di elettrodi per formare lenti elettroniche con tensioni individuali applicate ad esse, ciascuna delle lenti elettroniche essendo formata da perlomeno due elettrodi disposti in serie nella direzione dell'asse del cannone elettronico in cui una prima tensione relativamente più Dassa ed una seconda tensione relativamente più alta sono rispettivamente applicate ad un primo e secondo degli almeno due elettrodi nel funzionamento, almeno uno degli elettrodi è fatto di una lega contenente il 38-50% in peso (preferibilmente il 38-42% in peso) di Ni, 16-20% in peso (preferibilmente 16-18% in peso) di Cr* con il resto di Fe in modo tale che traiettorie per i pennelli elettronici deviati da distorsione di almeno una lente elettronica a causa di deformazione di almeno uno degli elettrodi provocata da calore generato dai catodi nel funzionamento sono corrette grazie a differenze nel coefficiente di dilatazione termica tra gli elettrodi, la lega avente un coefficiente di dilatazione termica non superiore a circa -6
15 x 10 /°C.
Secondo un altro aspetto della presente invenzione, un cannone elettronico ha catodi ciascuno per produrre un pennello di elettroni ed una pluralità di elettrodi per formare lenti elettroniche con tensioni individuali applicate ad eaae, ciascuna delle lenti elettroniche essendo formata da perlomeno due elettrodi disposti in serie nella direzione dell'asse del cannone elettronico in cui una prima tensione relativamente più oassa ed una seconda tensione relativamente più alta sono rispettivamente applicate al primo e al secondo degli almeno due elettrodi nel funzionamento, il primo elettrodo a cui è applicata la prima tensione relativamente più bassa per la formazione di una lente elettronica essendo fatto di una lega di Ni-Cr-Fe contenente il 38-50% in peso (preferibilmente 38-42% in peso} di Ni e avente un coefficiente di dilatazione termica non su--6
periore a circa'15 x 10 /°C e una permeabilità relativa non superiore a circa 1,5.
Nei disegni:
la figura 1 è una vista in sezione illustrante schematicamente un CRT a colori.
La figura 2 è una vista in sezione illustrante schematicamente un esempio di un cannone elettronico del CRT a colori.
le figure 3A e 3B sono diagrammi per spiegare la distorsione di lenti elettroniche a causa di dilatazione degli elettrodi e deflessione indesiderata di un pennello elettronico.
La figura 4 è una rappresentazione grafica illustrante una caratteristica di convergenza di un CRT a colori secondo una forma di realizzazione del1'invenzione.
La figura 5A è una rappresentazione grafica simile a figura 4 illustrante una caratteristica di convergenza di un CRT a colori secondo un'altra forma di realizzazione dell'invenzione.
La figura 5B è una vista in sezione illustrante schematicamente un esempio di un cannone elettronico del CRT menzionato con riferimento alla figura 5A.
La figura 6 è un grafico illustrante la relazione tra il coefficiente di dilatazione termica e il contenuto di Cr in una lega di
Ni-Cr-Fe impiegando il contenuto di Ni come parametro.
La figura 7 è un grafico illustrante la relazione tra permeabilità relativa e contenuto di Cr nella lega di Ni-Cr-Fe impiegando il contenuto di Ni come parametro.
La figura 8 è un grafico illustrante una relazione tra la deviazione di convergenza statica di cannoni elettronici e il coefficiente di dilatzione termica dei materiali di unità elettrodiche dei cannoni elettronici.
La figura 2 illustra schematicamente un cannone elettronico di un CRT a colori. Il cannone elettronico qui esemplificato è un cannone elettronico triplo del tipo in linea avente un'unità a elettrodo catodico K, un'unità 1 a elettrodo Gl, un'unità 2 a elettrodo G2, un'unità 3 a elettrodo G3, un'unità 4 a elettrodo G4,un<1>unità 5 a elettrodo G5 e un'unità 6 a elettrodo anodico.
CB indica un pennello o raggio centrale, SB1 e SB2 sono pennelli su entrambi i lati del pennello centrale e Al e A2 sono linee centrali o assi di aperture per i pannelli SB1 e SB2 formate nell'unità 6 a elettrodo anodico, gli assi essendo deviati verso l'esterno rispetto ad aperture per pannello formate nelle unità elettrodiche da 1 a 5. La deviazione è tale da posizionare i pennelli SB1 e SB2 vicino al raggio CB sullo schermo di fo sfori facilitando cosi la regolazione di convergenza statica. Le precedenti unità elettrodiche sono disposte in serie nella direzione dell'asse del cannone elettronico.
Con la costruzione precedente, nel funzionamento del CRT a colori, che può essere un CRT a colori da 14 pollici, una tensione di accelerazione di circa 23 kV è applicata alle unità elettrodiche 6 e 4, una tensione di focalizzazione di circa 6,5 kV è applicata alle unità elettrodiche 5 e 3, una tensione di circa 500V è applicata all'unità elettrodica 2 ed una tensione di circa 0 (zero) V è applicata all'unità elettrodica 1.
Si è.dimostrato che quando tutte le unità elettrodiche da 1 a 6 del cannone elettronico sono fatte di un materiale di lega contenente circa il 42% in peso di Ni, circa il 19% in peso di Cr e il resto di Fe per far si che ciascuna unità elettrodica abbia un basso coefficiente di dilatazione termica e bassa permeabilità, l'entità di deviazione della convergenza statica e variabile nel tempo misurata sullo schermo di fosfori può essere migliorato ossia ridotta del 20% o più di quella ottenuta con gli elettrodi convenzionali tutti fatti di acciaio inossidabile.
Si deve notare che l'impiego del materiale di lega avente la composizione precedente per tutte le unità elettrodiche non è limitativo ma il materiale di lega può essere applicato ad alcune delle unità elettrodiche per ottenere grandi effetti.
Alcune delle unità elettrodiche costituenti il cannone elettronico sono illustrate, in forma in sezione, nelle figure 3A e 3B. Lenti elettroniche sono formate inizialmente come è rappresentato in figura 3A median te un'unità elettrodica 60 a cui è applicata una tensione relativamente più alta e un'unità elettrodica 50 a cui è applicata una tensione relativamente più basea ma sono distorte nel tempo a causa della dilatazione termica delle unità elettrodicheTcome è rappresentato in figura 3B. Le unità elettrodiche 50 e 60 sono fatte di acciaio inossidabile.
Più particolarmente, immediatamente dopo l'inizio del funzionamento del cannone elettronico, le unità elettrodiche non sono espanse ter— liticamente,come è rappresentato in figura 3A. Conseguentemente, le lenti elettroniche L sono normali con il risultato che raggi o pannelli elettronici sono sottoposti a focalizzazione o accelerazione mediante le unità elettrodiche cosi da essere dirette in direzioni predeterminate. Col passare del tempo, la quantità di calore generata dall'unità elettrodica e cato dica è aumentata ed accumulata cosi da aumentare la temperatura del cannone elettronico, determinando così dilatazione termica delle unità elettrodiche. Naturalmente, la temperatura diviene più elevata vicino all'unità elettrodica e catodica e conseguentemente 1‘unità elettrodica 50 si espande di più dell'unità elettrodica 60. Di conseguenza, le lenti elettroniche L inizialmente formate dalle unità elettrodiche 50 e 60 (figura 3A) sono distorte a lenti elettroniche L' (fig. 3B) e ne consegue uno spostamento dell'asse ottico come indicato da ί . Ne consegue perciò che i pennelli su entrambi i lati di un pennello centrale (denominati pennelli laterali) sono deviati indesiderabilmente verso l'esterno come è rappresentato in figura 3B. Quando la tensione applicata all'unità elettrodica 50 è superiore a quella applicata all'unità elettrodica 60, la deflessione dei pennelli laterali a causa della distorsione delle lenti elettroniche,come è rappresentato in figura 3B,è invertita e diretta verso l'interno (in una direzione in cui i pennelli laterali si avvicinano al pennello centrale).
La figura 4 illustra graficamente risultati di misurazione di una caratteristica di convergenza ottenuta con un CRT a colori da 14 pollici (36 cm) secondo un'altra forma di realizzazione dell'invenzione. Un cannone elettronico di questo CRT impiega una struttura elettrodica e una tensione di applicazione simili a quelle rappresentate e illustrate con riferimento alla figura 2 e agisce come un cannone elettronico a struttura elettrodica del tipo a lente di fecalizzazione bipotenziale-unipotenziale. In questa forma di realizzazione, le unità elettrodiche 3 e 5 sono fatte di una lega contenente circa il 42% in peso di Ni, circa il 19% in peso di Cr con il resto di Fe. Per le unità elettrodiche rimanenti, è impiegato l'acciaio inossidabile.
Deviazione di convergenza statica col tempo è stata misurata sullo schermo di fosfori di un CRT a colori con un cannone elettronico avente unità elettrodiche tutte fatte di acciaio inossidabile (14% in peso di Ni, 16% in peso di Cr con il resto di Fe) e di un CRT a colori con un cannone elettronico fabbricato secondo gli insegnamenti di questa forma di realizzazione. In figura 4, la curva I vale per il primo CRT a colori e la curva li vale per il secondo CRT.
Come è dimostrato in figura 4, la deviazione di convergenza statica varia nel tempo dopo l'inizio del funzionamento del CRT a colori, ma la deviazione raggiunge prima un punto stabile e ha un valore picco-picco minore con il secondo CRT di questa forma di realizzazione indicato dalla curva tratteggiata che non con il primo CRT convenzionale indicato dalla curva piena.
Come risulta chiaro da quanto precede, lo spostamento spaziale di elettrodi a causa del calore può essere minimizzato, la deviazione di convergenza statica nel tempo per il CRT a colori può essere ridotta rispetto a quella del CRT della tecnica nota. In aggiunta, il costo dei materiali può essere ridotto al 50% o meno del costo di materiali convenzionali. In altre parole ciò è dovuto al fatto che Ni è generalmente così costoso che il costo di una lega di Ni-Cr-Fe è principalmente determinato dal contenuto di Ni in essa. Nella forma di realizzazione precedentemente descritta, il contenuto di Ni è pressocchè metà o meno di quello della lega di nichel-cromo convenzionale (80% in peso di Ni).
Una caratteristica simile a quella rappresentata dalla curva li di figura 4 potrebbe essere ottenuta con un CRT a colori avente un cannone elettronico fabbricato impiegando lega di Ni-Cr-Fe avente un contenuto di Ni variabile da 38% in peso a 50% in peso, un contenuto di Cr variabile da 16% in peso a 20% in peso con il resto di Fe.
La figura 5B è uno schema illustrante schematicamente un cannone elettronico di un CRT a colori secondo un'altra forma dì realizzazione della presente invenzione. Questo cannone elettronico ha una struttura elettrodica a lente di focalizzazione unipotenziale-bipotenziale. Benché esso abbia elettrodi simili a quelli rappresentati in figura 2, le condizioni per valori di tensioni da applicare a unità elettrodiche rispettive sono diverse, poiché le lenti elettroniche che devono essere formate mediante le unità elettrodiche sono diverse.
Quando il cannone elettronico è previsto per un CRT a colori da 20 pollici, ad esempio, una tensione di accelerazione di circa 27 kV viene applicata all'unità elettrodica 56, una tensione di focalizzazione di circa 6 kV viene applicata alle unità elettrodiche 55 e 53, una tensione di circa 500 V è applicata all'unità elettrodica 52, ed una tensione di circa 0 V è applicata all'unità elettrodica 51, per il funzionamento del cannone elettronico.
La figura 5A mostra graficamente i risultati di misurazione di una caratteristica di convergenza ottenuta con un CRT a colori da 20 pollici menzionato con riferimento alla figura 5B. In questa forma di realizzazione l'unità elettrodica 54 è fatta di una lega contenente circa 42% in peso di Ni, circa 19% in peso di Cr e il resto di Fe. Per le unità elettrodiche rimanenti, è impiegato acciaio inossidabile.
In figura 5A, la curva I' rappresenta una caratteristica di convergenza del CRT della tecnica nota in cui tutte le unità elettrodiche del cannone elettronico sono fatte di acciaio inossidabile, mentre la curva II' rappresenta una caratteristica di convergenza del CRT secondo una forma di realizzazione della presente invenzione.
Come si può osservare, la deviazione di convergenza statica raggiunge un punto stabile e ha un valore picco-picco inferiore nel CRT secondo questa forma di realizzazione della presente invenzione rispetto a quelli della tecnica nota, similmente alla illustrazione di figura 2.
Benché sia impiegata una struttura di lente di focalizzazione multistadi, ad es. una struttura di lente di focalizzazione bipotenziale-unipotenziale o una struttura di lente a focalizzazione unipotenziale-bipotenziale per il cannone elettronico nelle forme di realizzazione precedentemente descritte, effetti similari possono essere ottenuti con cannoni elettronici di una struttura a lente di focalizzazione a stadio singolo, ad es. una struttura di lente di focalizzazione bipotenziale o struttura di lente di focalizzazione unipotenziale mediante l'impiego della lega di Ni-Cr-Fe di una composizione per almeno una delle unità elettrodiche del cannone elettrodico.
Una lega di Ni-Cr-Fe in cui il contenuto di Cr è variato con il contenuto di Ni fissato ad un certo valore rientrante tra il 38% in peso e il 50% in peso il resto essendo Fe può avere un coefficiente di dilatazione termica e una permeabilità relativa che divengono maggiore e minore rispettivamente'con l'aumento del contenuto di Cr. D'altro canto, una lega di Ni-Cr-Fe, in cui il contenuto di Ni è variato con il contenuto di Cr fisso e il resto essendo Fe.può avere un coefficiente di dilatazione termica ed una permeabilità relativa che divengono minore e maggiore rispettivamente con l'aumento del contenuto di Ni.
La figura 8 mostra curve caratteristiche di una relazione tra la deviazione di convergenza statica e il coefficiente di dilatazione termica del materiale per l'unità o le unità elettrodiche del cannone elettronico in un CRT a colori da 20 pollici (50 cm).
Il cannone elettronico ha una struttura di lente di focalizzazione bi<'>potenziale-unipotenziale simile a quella rappresentata in figura 2. La curva A rappresenta una caratteristica di un CRT a colori avente un cannone elettronico in cui tutte le unità elettrodiche sono fatte di acciaio inossidabile; la curva B rappresenta una caratteristica di un CRT a colori avente un cannone elettronico in cui le unità elettrodiche 3 e 5 sono fatte di una lega di Ni-Cr-Fe avente un coefficiente di dilatazione termica —6
16,0 x 10 /°C e le unità elettrodiche rimanenti sono fatte di acciaio inossidabile; e la curva C rappresenta una caratteristica di un CRT a colori avente un cannone elettronico in cui le unità elettrodiche 3 e 5 sono fatte di una lega di Ni-Cr-Fe avente un coefficiente di dilatazione termica -6
di 14,8 x 10 /°C e le unità elettrodiche rimanenti sono fatte di acciaio inossidabile.
Successivamente, è stato condotto uno studia relativo alla in— fluenza del contenuto di Cr in una lega di Ni-Cr-Fe sulla sua proprietà meccanica o lavorabilità della lega, in particolare quando la lega è impiegata per formare un elettrodo a scodellino per un cannone elettronico.
Un elettrodo a scodellino sagomato da una piastra di lega di Ni-Cr-Fe mediante stampaggio fornisce una sagoma e dimensioni pressoché previste quando il contenuto di Cr della lega di Ni-Cr-Fe è non superiore a 20% in peso. Pertanto, si è trovato che contenuto diCr non superiore a 20% in peso in una lega di Ni-Cr-Fe fornirà un materiale per l'unità elettrodica per una produzione in massa con elevata produttività. Viceversa, se il contenuto di Cr aumenta ad un valore superiore al 20% in peso in una lega di Ni-Cr-Fe, l'elettrodo tipo scodellino sagomato è suscettibile di subire incrinature o simili così da ridurre la produttività. La durezza Vickers della lega di Ni-Cr-Fe avente un contenuto di Cr del 20% in peso era di circa 165. Si può dire che quanto maggiore è la durezza della lega di
Ni-Cr-Fe tanto più bassa sarà la lavorabilità della lega. Pertanto, il contenuto di Cr in una lega di Ni-Cr-Fe dovrà essere di circa il 20% in peso più basso dal punto di vista della lavorabilità.
La figura 6 illustra graficamente la relazione tra il coefficien te di dilatazione termica ed il contenuto di Cr della lega di Ni-Cr-Fe impiegando il contenuto di Ni come parametro e la figura 7 mostra graficamente la relazione tra la permeabilità ed il contenuto di Cr impiegando il contenuto di Ni come parametro.
Come si noterà dalle figure 5 e 6, la lega impiegata per fabbricare almeno un'unità elettrodica del cannone elettronico può avere un coeffidente di dilatazione termica non superiore a circa 15 x 10 /°C ed una permeabilità relativa non superiore a circa 1,5.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Cannone elettronico avente catodi ciascuno per produrre un pennello di elettroni ed una pluralità di elettrodi per formare lenti elettroniche con tensioni individuali applicate ad esse, ciascuna di dette lenti elettroniche essendo formata da perlomeno due elettrodi disposti in serie nella direzione dell'asse del cannone elettronico in cui una prima e una secondatensione sono applicate ad un primo e un secondo di detti almeno due elettrodi nel funzionamento, detta prima tensione essendo più bassa di detta seconda tensione, in cui detto primo elettrodo negli almeno due elettrodi disposti in serie per la formazione di almeno una di dette lenti elettroniche è fatto di una lega contenente il 38-50% in peso di Ni, il 16-20% in peso di Cr e il resto di Fe.
  2. 2. Cannone elettronico secondo la rivendicazione 1, in cui il detto primo elettrodo è disposto più vicino a detto catodo che non detto secondo elettrodo.
  3. 3. Cannone elettronico secondo la rivendicazione 1, in cui detta pluralità di elettrodi include tre elettrodi disposti in serie nella direzione dell'asse del cannone elettronico in cui l'elettrodo intermedio serve come primo detto elettrodo.
  4. 4. Cannone elettronico secondo la rivendicazione 1, in cui detta pluralità di elettrodi include tre elettrodi disposti in serie nella direzione dell'asse del cannone per formare una lente elettronica di focalizzazione unipotenziale,in cui l'elettrodo intermedio serve come detto primo elettrodo.
  5. 5. Cannone elettrodico avente catodi ciascuno atto a produrre un pennello o raggio di elettroni ed una pluralità di elettrodi per formare lenti elettroniche con tensioni individuali applicate ad esse, ciascuna di dette lenti elettroniche essendo formata da perlomeno due elettrodi disposti successivamente nella direzione dell'asse del cannone elettronico in cui una prima e seconda tensione sono applicate ad un primo e secondo di detti almeno due elettrodi nel funzionamento, detta prima tensione essendo inferiore a detta seconda tensione, e in cui almeno uno di detti elettrodi è fatto di una lega contenente il 38-503⁄4 in peso di Ni, 16-20% in peso di Cr con il resto costituito da Fe,in modo tale che traiettorie per i pennelli elettronici deviate da distorsione di detta almeno una lente elettronica^ causa di deformazione di almeno uno di detti elettrodi provocata da calore generato da detti catodi nel funzionamento,sono corrette grazie a differenze nel coefficiente di dilatazione termica fra detti elettrodi, detta lega avendo un coefficiente di dilatazione termica non superiore a circa 15 x 10<“6>/°C.
  6. 6. Cannone elettronico avente catodiciascuno atto aprodurre un pennello di elettroni ed una pluralità di elettrodi per formare lenti elettriche con tensioni individuali applicate ad esse, ciascuna di dette lenti elettroniche essendo formata da perlomeno due elettrodi disposti successivamente nella direzione dell'asse del cannone elettronico,in cui una prima e seconda tensione sono applicate a un primo e secondo di detti almeno due elettrodi nel funzionamento, detta prima tensione essendo più bassa di detta seconda tensione,in cui detto primo elettrodo nei detti almeno due elettrodi disposti m serie per la formazione di almeno una di dette lenti elettroniche è fatto di una lega di Ni-Cr-Fe contenente il 38-50% in peso di Ni, ha un coefficiente di dilatazione termica non superiore a —6 circa 15 x 10 /°C e ha una permeabilità relativa non superiore a circa 1,5.
  7. 7. Cannone elettronico secondo la rivendicazione 6,in cui detta lega contiene inoltre 16-20% in peso di Cr con il resto di Fe.
  8. 8. Tubo a raggi catodici a colori includente un cannone elettro¬ nico avente catodi Ciascuno per produrre un pennello o raggio di elettroni ed una pluralità di elettrodi per formare lenti elettroniche con tensioni individuali applicate ad esse, ciascuna di dette lenti elettroniche essen¬ do formata da perlomeno due elettrodi disposti in serie nella dire¬ zione dell'asse del cannone elettronico,in cui una prima e seconda tensione sono applicate a un primo e secondo di detti almeno due elettrodi nel funzionamento, e detta prima tensione essendo più bassa di detta seconda tensione, in cui detto primo elettrodo negli almeno due elettrodi dispo¬ sti in serie per la formazione di almeno una di dette lenti elettroniche è fatto di una lega contenente il 38-50% in peso di Ni, 16-20% in peso di Cr e il resto di Fe.
  9. 9. Tubo a raggi catodici a colori includente un cannone elettro¬ nico avente catodi ciascuno per produrre un raggio o pennello di elettroni e una unità a elettrodo di comando o controllo, un'unità a elettrodo di fo- calizzazione ed una unità di accelerazione disposte in serie nella direzione dell'asse del cannone elettronico, in cui almeno una di dette u- nità elettrodiche è fatta di una lega contenente il 38-50% in peso di Ni, 16-20% in peso di Cr e il resto di Fe e avente un coefficiente di dilatazione termica non superiore a circa 15 x 10 /°C e una permeabilità relativa non superiore a circa 1,5. Si certifica la'conformità della traduzione.
IT19670A 1989-03-18 1990-03-14 Cannone elettronico avente elettrodi atti a migliorare la convergenza in un tubo a raggi catodici a colori IT1239694B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP1066897A JP2815169B2 (ja) 1989-03-18 1989-03-18 インライン型電子銃

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9019670A0 IT9019670A0 (it) 1990-03-14
IT9019670A1 true IT9019670A1 (it) 1991-09-14
IT1239694B IT1239694B (it) 1993-11-15

Family

ID=13329179

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT19670A IT1239694B (it) 1989-03-18 1990-03-14 Cannone elettronico avente elettrodi atti a migliorare la convergenza in un tubo a raggi catodici a colori

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5081393A (it)
JP (1) JP2815169B2 (it)
KR (1) KR930002655B1 (it)
CN (1) CN1017205B (it)
FR (1) FR2645677B1 (it)
IT (1) IT1239694B (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4952186A (en) * 1989-10-24 1990-08-28 Rca Licensing Corporation Method of making a color picture tube electron gun with reduced convergence drift
KR930000580B1 (ko) * 1990-08-31 1993-01-25 주식회사 금성사 음극선관용 전자총
JPH076705A (ja) * 1993-04-23 1995-01-10 Mitsubishi Electric Corp 陰極線管用電子銃
JP3001788B2 (ja) * 1994-12-27 2000-01-24 日鉱金属株式会社 打ち抜き性の良好なFe−Cr−Ni系合金並びにそれから成る電子銃プレス打ち抜き加工部品
DE69609058T2 (de) * 1995-12-22 2001-03-08 Koninkl Philips Electronics Nv Elektronenkanone enthaltende farbkathodenstrahlröhre mit gefaltetem rohrteil
KR100412521B1 (ko) * 1995-12-30 2004-03-18 삼성에스디아이 주식회사 칼라음극선관용전자총
TW405142B (en) * 1997-01-13 2000-09-11 Toshiba Corp Color cathode ray tube
GB2322202B (en) * 1997-02-13 2001-01-03 Sony Uk Ltd Method of detecting secondary electron charge in a cathode ray tube
KR100322067B1 (ko) * 1999-01-25 2002-02-04 김순택 칼라 음극선관용 전자총
US6236155B1 (en) * 1999-04-12 2001-05-22 Osram Sylvania Inc. High chromium second anode button for cathode ray tube
FR2868597B1 (fr) * 2004-03-30 2007-01-12 Thomson Licensing Sa Canon a electrons pour tube a rayons cathodiques a zone de formation des faisceaux amelioree

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3159480A (en) * 1962-11-28 1964-12-01 Int Nickel Co Austenitic chromium-nickel stainless steels resistant to stress-corrosion cracking
DE2920151C2 (de) * 1979-05-18 1985-04-11 Standard Elektrik Lorenz Ag, 7000 Stuttgart Elektronenstrahlerzeugungssystem für Kathodenmehrstrahlröhren
DE3334242A1 (de) * 1983-09-22 1985-04-04 Standard Elektrik Lorenz Ag, 7000 Stuttgart Elektronenstrahlerzeugungssystem fuer mehrfachkathodenstrahlroehren, wie farbbildroehren
JPS6176651A (ja) * 1984-09-21 1986-04-19 Toshiba Corp 受像管
JP2553035B2 (ja) * 1985-06-19 1996-11-13 株式会社日立製作所 カラ−受像管用電子銃
JPH07107832B2 (ja) * 1987-03-23 1995-11-15 株式会社東芝 カラ−受像管用電子銃
JP2755962B2 (ja) * 1988-10-12 1998-05-25 日立金属株式会社 低膨張非磁性合金および電子管の管内部品

Also Published As

Publication number Publication date
KR900015233A (ko) 1990-10-26
US5081393A (en) 1992-01-14
IT1239694B (it) 1993-11-15
FR2645677B1 (fr) 1992-08-07
JP2815169B2 (ja) 1998-10-27
CN1017205B (zh) 1992-06-24
CN1045894A (zh) 1990-10-03
FR2645677A1 (fr) 1990-10-12
JPH02247955A (ja) 1990-10-03
IT9019670A0 (it) 1990-03-14
KR930002655B1 (ko) 1993-04-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2957106A (en) Plural beam gun
US5227691A (en) Flat tube display apparatus
IT9019670A1 (it) Cannone elettronico avente elettrodi atti a migliorare la convergenza in un tubo a raggi catodici a colori
CS9100443A2 (en) Colour picture tube with electron gun in-line with astigmatic prefocus lens
IT9020848A1 (it) Cannone elettronico per tubi a raggi catodici a colori
JPS63105440A (ja) カラ−ブラウン管用電子銃
GB2031221A (en) Crt electron lenses
US5198719A (en) Electron gun for color cathode-ray tube
US3755703A (en) Electron gun device for color tube
KR100346964B1 (ko) 전자총을지닌화상디스플레이장치및그장치에사용되는전자총
KR100322067B1 (ko) 칼라 음극선관용 전자총
JPH03171534A (ja) カラー映像管
KR100334074B1 (ko) 컨버어젼스 드리프트를 개선한 음극선관
JPH03163728A (ja) カラー映像管のインライン電子銃の製造方法
JPH0465488B2 (it)
GB2146171A (en) Cathode ray tubes
US6489737B2 (en) Cathode ray tube apparatus
KR20000064603A (ko) 칼라 수상관
KR20050111600A (ko) 방열형 음극 및 이를 구비한 음극선관
JP2002343270A (ja) 電子銃構体及びこの電子銃構体を備えた陰極線管装置
JP2964939B2 (ja) カラー陰極線管
US20020079817A1 (en) Electron gun assembly and cathode ray tube
JPH02189842A (ja) カラー受像管用電子銃
GB2193595A (en) Electron gun arrangements
JPH0195447A (ja) 陰極線管の内蔵低抗器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970326