IT9005229A1 - Distributore spanditore di prodotti semidensi su macchine in movimento - Google Patents

Distributore spanditore di prodotti semidensi su macchine in movimento

Info

Publication number
IT9005229A1
IT9005229A1 IT005229A IT522990A IT9005229A1 IT 9005229 A1 IT9005229 A1 IT 9005229A1 IT 005229 A IT005229 A IT 005229A IT 522990 A IT522990 A IT 522990A IT 9005229 A1 IT9005229 A1 IT 9005229A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hopper
distributor
spreader
machine
wall
Prior art date
Application number
IT005229A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9005229A0 (it
IT1242841B (it
Inventor
Giuseppe Scolari
Original Assignee
Essicatoi Scolari F Lli S N C Di Scolari Luigi &
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Essicatoi Scolari F Lli S N C Di Scolari Luigi & filed Critical Essicatoi Scolari F Lli S N C Di Scolari Luigi &
Priority to IT00522990A priority Critical patent/IT1242841B/it
Publication of IT9005229A0 publication Critical patent/IT9005229A0/it
Publication of IT9005229A1 publication Critical patent/IT9005229A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242841B publication Critical patent/IT1242841B/it

Links

Landscapes

  • Filling Or Emptying Of Bunkers, Hoppers, And Tanks (AREA)
  • Details Or Accessories Of Spraying Plant Or Apparatus (AREA)
  • Feeding Of Articles To Conveyors (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
avente per titolo:
"DISTRIBUTORE-SPANDITORE DI PRODOTTI SEMIDENSI SU MACCHINE IN MOVIMENTO"
La presente invenzione si riferisce alle macchine per una movimentazione di materiali lungo un determinato percorso, a più in particolare ad un distributore-spanditore dì materiali semidensi applicabile a dette macchine.
Nei seccori agricolo e industriale è ormai usuale l'impiego di macchine che si muovono lungo un tragitto rettilineo di andata e ritorno o anulare cenza -fine per una movimentazione di materiali depositati a strati e destinati a trattamenti specifici , come possono essere la pollina,taluni -fanghi o altri prodotti da sottoporre a fermentazione aerobica control lata.
Un inconveniente, che costituisce anche una limitazione, di tali macchine è quello-di non essere in grado di distribuire e spandere convenientemente il materiale durante il loro usuale movimento di movimentazione del materiale già depositato.
La presente invenzione mira invece ad eliminare un tale inconveniente così da permettere una razionale e uniforme distribuzione del materiale da parte della stessa macchina in movimenta e con qualsiasi prodotto destinato al trattamento con detta macchina.
A tal fine,la presente invenzione prevede di montare a.bordo della macchina in movimento per per la movimentazione di un materiale a strati lungo un percorso alternativo o continuo ben definito una tramoggia dotata di movimenti pendolari su un asse orizzontale orientato trasversai mente alla direzione di movimento della macchina, detta tramoggia essendo destinata a ricevere il prodotto da spandere e a distribuirla attraverso una bocca di scarico a seguito dei movimenti pendolari e mentre la macchina avanza.
Maggiori dettagli del trovato risulteranno comunque più evidenti dal seguito della descrizione, fatta con riferimento all'allegato disegno indicativa e non limitativa nel quale:
la Fig.l mostra una vista di -fianco della macchina di movimentazione di un prodotto completa di discributore-spanditore secondo il trovato;
la Fig,2 mostra una vista di fronte della macchina secondo la freccia. Il in Fig.l; e
le Figg.3 e 4 mostrano schematicamente in sezione trasversale secando le frecce III-III in Fig.2 il distributore-spanditore in due posizioni estreme. In detto disegna con 10 è indicata globalmente la macchina per la movimentazione di materiali semidensi depositati a strati lungo un determinata percorso macchina condotta su appropriate guide 11 e di per sè nota, dunque non degna qui di particolare attenzione anche perchè la sua illustrazione grafica in Fig.l è sufficiente ad una sua chiara individuazione.
Ora,in accordo al trovato, sul telaio 12, opportunamente prolungatoc i detta macchina IO è montato uno spanditore-distributore Ì3 orientato in direzione trasversale al senso di movimento della macchina e destinato a ricevere e spandere un prodotto mentre la macchina avanza per svolgere la sua funzione di movimentazione del materiale già depositato.
Detto distributore-spanditore 13 è costituita sostanzialmente da un contenitore 14 fissato sul telaio 12,da una tramoggia 15 oscillante in detto contenitore, da una serranda 16 e da uno spanditore rotante 17.
Il contenitore -Fisso 14 è aperto dal suo lato rivolto verso la macchina e presenta una parete di -fondo 14a ad arco di cerchia, con centro su un asse X, ed una parete frantale 14b avente una bacca di scarico 14c adiacente alla parete di fondo 14a.
La tramoggia 15 ha una configurazione sostanzialmente a gomito, è aperta verso l'alta e verso il basso ed ha una parete ad arco 15a coassiale alla parete di fondo 14a del contenitore 14 e destinata a muoversi su questa. La tramoggia 15 è inoltre fissata acl un albero di oscillazione 15b il cui asse coincide con l'asse X delle pareti ad arco 14a e 15a rispettivamente del contenitore 14 e della tramoggia 15. Alle estremità di detto albero, sporgente dai fianchi del contenitore 14, sono fissati due bracci 15c, uno per parte, comandati da cilindri attuatori a doppio effetto 18 determinanti le oscillazioni a pendolo di detta tramoggia 15 in detto contenitore 14. All'estremità inferiore della parete ad arco 15a della tramoggia oscillante 15 è prevista una pala di espulsione 15d che si muove sulla parete di fondo 14a del contenitore fisso 14 verso e lontano dalla bacca di scarico 14c a seguito dei movimenti pendolari della tramoggia.
La serranda 16 è posta a chiusura e apertura controllata di detta bocca di scarico Ì4c così da trattenere o lasciare uscire il materiale da distribuire. Per i suoi movimenti di chiusura e apertura, la serranda 16 può essere comandata da cilindri oleodinamici lóa come mostrato nelle Figg.1 e 2 oppure da un sistema elettromeccanico in modo da posizionare automaticamente la serranda in dipendenza dei movimenti della tramoggia.
Infine,io spanditore rotante 17 a guisa di aspo, è disposto parallelamente e immediatamente al di sotto della nocca di scarico 14c. Esso è azionato da un appropriato apparato motore 17a e serve a distribuire il materiale a mano a mano scaricata.
II materiale da distribuire e trattare, quale pollina, -fanghi c altra di varia provenienza, viene caricato nella tramoggia 14 quando questa è abbassata come in Fig„3 e la bocca di scarico 14c è chiusa. Partendo da questa posizione, la distribuzione del materiale si effettua aprendo la serranda 16, mettendo in rotazione lo spanditore 17 e spostando alternativamente verso 1 'alto e verso il basso a pendolo la tramoggia 14.
Con lo spostamento verso l'alto della tramoggia il materiale contenutavi ha di per sè la tendenza a cadere verso la bocca di scarica 14c grazie proprio alla sagoma della tramoggia stessa, segnatamente della sua parete ad arco 15a. Poi, quando la tramoggia 15 si sposta a pendolo verso il basso, la sua pala- di espulsione 15d spinge progressi vamente il materiale verso la bocca 14 scaricandolo all'esterno dove viene distribuito dal distributore rotante 17.
11 tutto mentre la macchina movimentatrice 10 avanza eseguendo la sua specifica -funzione per cui complessivamente si trova a svolgere due azioni: la distribuzione del materiale e la movimentazione di quello tjià depositato per il trattamento in atto.

Claims (2)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 ) Distributore-spanditore di prodotti semidensi per macchine in movimento e destinate alla movimentazione di materiali depositati lungo un determinato percorso rettilinea o senza fine, distributore-spandi tore caratterizzato dal fatto di essere montato a bordo di detta macchina per spostarsi con essa, e dal fatto di comprendere una tramoggia (15) cotata di movimenti pendolari su un asse orizzontale (X) orientato trasversai mente alla direzione di movimento dalia macchina , detta tramoggia (15) essendo destinata a ricevere il prodotto da spandere e a distribuirla attraverso una bocca di scarico (14c> a seguito usi movimenti pendolari e mentre la macchina avanza.
  2. 2 ) Distributore-spanditore secondo la rivendicaziane 1), caratterizzato dal -fatto di comprendere un contenitore fisso (14) aperto verso la macchina ed avente una parete di fondo ad arco (14a) ed una parete frontale (14b) nella quale è ricavata la bocca di scarico (i4c) a livella di detta parete di fondo (14a), dal fatto che la tramoggia oscillante (15) ha una configurazione a gomito, è aperta verso 1 'alto e verso il basso ed ha una parete ad arco (15a) che si sovrappone e si sposta sulla parete di fondo (i4a) del contenitore fisso, e dal fatto che a detta bocca di scarica (14c) è coordinata una serranda di apertura e chiusura comandata (17). 3 -) Distributore-spanditore secondo la rivendicazione 2), in cui la parete di fondo (14a) del contenitore fisso (14) e la parete ad arco (15a) della tramoggia sono concentriche e con asse coincidente con l'asse (X) di oscillazione della tramoggia (15). 4Λ> Distributore-spanditore secando le rivendicazioni precedenti , in cui all'estremità inferiore della parete ad arco (15a) della tramoggia (15) è prevista una paia di espulsione (15d) che si sposta sulla parete di fondu 14 a) del contenitore fisso (14) verso e lontano dalla bocca di scarico (14c) in conseguenza del movimento pendolare della tramoggia (14), 5-·) Distributore-spanditore secondo le rivendicazioni precedenti, in cui al di sotto della bocca di scarica (14c> è disposto parallelamente uno spanditare rotante (17) a guisa di aspo. 6 ) Distributore-spanditore secondo le rivendicazioni precedenti, in cui le oscillazioni a pendolo della tramoggia (15) e gli spostamenti di apertura chiusura della serranda sono comandati da sistemi attuataci aleadinamici o elettromeccanici. 7 ) Distributore-spanditore di prodotti semidensi su macchine in movimento, come sostanzialmente sopra descritta, illustrato e rivendicata per gli scopi specificati.
IT00522990A 1990-11-07 1990-11-07 Distributore spanditore di prodotti semidensi su macchine in movimento IT1242841B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT00522990A IT1242841B (it) 1990-11-07 1990-11-07 Distributore spanditore di prodotti semidensi su macchine in movimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT00522990A IT1242841B (it) 1990-11-07 1990-11-07 Distributore spanditore di prodotti semidensi su macchine in movimento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9005229A0 IT9005229A0 (it) 1990-11-07
IT9005229A1 true IT9005229A1 (it) 1992-05-08
IT1242841B IT1242841B (it) 1994-05-18

Family

ID=11119671

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT00522990A IT1242841B (it) 1990-11-07 1990-11-07 Distributore spanditore di prodotti semidensi su macchine in movimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1242841B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9005229A0 (it) 1990-11-07
IT1242841B (it) 1994-05-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1346433A (en) Combined manure loader and spreader
EP0848102B1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Vereinzeln von Wäschestücken
ITPD960216A1 (it) Macchina per lo spandimento di materiali granulari in particolare fertilizzanti
IT9005229A1 (it) Distributore spanditore di prodotti semidensi su macchine in movimento
DE102007002381A1 (de) Füllanlage
DE102012105574A1 (de) Big Bag-Entleerungssystem
ITBO20000035A1 (it) Unita' di gommatura .
GB1322423A (en) Method of and device for sorting oblong articles particularly spinning bobbins
DE1506469B2 (de) Radialschrappwerk zum beschicken eines zuteilers aus einem um den zuteiler angeordneten materiallager
CN109383860A (zh) 一种打包设备
DE966439C (de) Speichereinrichtung
ITMI931760A1 (it) Dosatrice volumetrica particolarmente per granulati, polveri e prodotti sfusi in genere anche se non omogenei o compattati tra loro e dotati di pochissima capacita' di scorrevolezza
DE2902151C2 (de) Vorrichtung zur Obenentnahme von Silogut
DE2828233C3 (de) Gerät zum Entspeichern von Schüttguthalden
GB1123862A (en) Improved conveying device primarily for self-loading vehicle
CN216491964U (zh) 一种农业种植用的定量施肥装置
PL118746B1 (en) Apparatus for keeping clean the knotter area in a baler elja pri upakovochnykh pressakh
US3099047A (en) Apparatus for breaking fibrous masses
DE2515740C2 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Behandlung von auf Filtern gebildeten Filterkuchen mit Flüssigkeiten
DE102009016182B3 (de) Transportanlage für flache Gegenstände
DE2349104C3 (de) Vorrichtung zum Fördern von Ballen, Säcken o.dgl
DE509196C (de) Waschmaschine fuer landwirtschaftliche Erzeugnisse
SU820726A1 (ru) Агрегат дл прессовани луб ныхКульТуР
IT8346880A1 (it) Macchina a distribuzione differenziata per la salatura dei prosciutti crudi in genere.
SU1084568A1 (ru) Устройство дл загрузки сыпучих материалов в сушилку

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted