IT201900016685A1 - Metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli - Google Patents

Metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli Download PDF

Info

Publication number
IT201900016685A1
IT201900016685A1 IT102019000016685A IT201900016685A IT201900016685A1 IT 201900016685 A1 IT201900016685 A1 IT 201900016685A1 IT 102019000016685 A IT102019000016685 A IT 102019000016685A IT 201900016685 A IT201900016685 A IT 201900016685A IT 201900016685 A1 IT201900016685 A1 IT 201900016685A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drumming
hollow drum
cycles
predetermined
hides
Prior art date
Application number
IT102019000016685A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Galiotto
Original Assignee
Erretre Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Erretre Spa filed Critical Erretre Spa
Priority to IT102019000016685A priority Critical patent/IT201900016685A1/it
Publication of IT201900016685A1 publication Critical patent/IT201900016685A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14CCHEMICAL TREATMENT OF HIDES, SKINS OR LEATHER, e.g. TANNING, IMPREGNATING, FINISHING; APPARATUS THEREFOR; COMPOSITIONS FOR TANNING
    • C14C15/00Apparatus for chemical treatment or washing of hides, skins, or leather
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14BMECHANICAL TREATMENT OR PROCESSING OF SKINS, HIDES OR LEATHER IN GENERAL; PELT-SHEARING MACHINES; INTESTINE-SPLITTING MACHINES
    • C14B3/00Milling leather

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Treatment And Processing Of Natural Fur Or Leather (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente titolo:
METODO DI ES ECUZIONE DI UN CICLO DI BOTTALATURA DI PELLI
La presente invenzione riguarda un metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli da conceria, o superfici laminari speciali simili quali finta pelle o cuoio.
Si precisa che con il termine “bottalatura”, nell’ambito dell’industria conciaria si intende il trattamento delle pelli in una macchina, nota come bottale, sia allo scopo di prepararle alla concia sia di sottoporle a concia, tintura o ingrassaggio.
Notoriamente, un determinato ciclo di bottalatura di pelli da conceria viene eseguito attuando una ricetta di lavorazione che comprende, quali parametri indispensabili:
- temperatura all’interno del bottale e
- di rimando, umidità relativa,
che rappresentano quei parametri cui si orienta nello specifico la presente invenzione, sebbene una ricetta di un ciclo di bottalatura prestabilito comprenda, come notorio, anche altri parametri quali ad esempio velocità di funzionamento (segnatamente, di rotazione) del bottale, tempo totale del ciclo di bottalatura, eventuali (ma spesso necessari o previsti) prodotti chimici introdotti nel bottale e tipologia di pelli trattate nel bottale.
Più in dettaglio, la bottalatura è una lavorazione di tipo meccanico che viene effettuata su qualsiasi tipo di tessuto speciale – in genere, le pelli animali – per conferire al prodotto l’aspetto di invecchiamento o stropicciamento, per renderlo più morbido e per eliminare eventuali pieghe presenti e quindi per prepararlo alle fasi successive di lavorazione.
Il materiale viene, infatti, sottoposto ad azione meccanica dovuta al suo rotolamento all’interno del cesto o tamburo cilindrico (spesso forato) che costituisce la parte principale della macchina (o bottale) e che funziona ruotando attorno ad un asse trasversale generalmente orizzontale.
Contemporaneamente all’azione meccanica, avviene un’eventuale condizionatura del materiale presente all’interno del tamburo cavo (cilindrico o ottagonale) mediante aria soggetta a condizioni di temperatura e umidità prefissate.
Infine, si esegue il raffreddamento del prodotto mediante circolazione di aria fredda all’interno del tamburo cilindrico che costituisce il componente principale del bottale. Tramite la variazione del tempo di lavorazione si possono avere effetti più o meno intensi sulle pelli.
In sostanza, dunque, il ciclo di bottalatura cui sono sottoposte le pelli all’interno del tamburo cavo, per lo più cilindrico, di un bottale rotante per conceria avviene secondo una cosiddetta “ricetta di lavorazione” che è composta essenzialmente da prefissate condizioni di temperatura e umidità relativa, velocità di rotazione del tamburo cavo provocata da mezzi di motorizzazione ad esso operativamente connessi, tipologia e quantità di pelli trattate all’interno del bottale, durata temporale del ciclo di bottalatura ed eventuali prodotti chimici aggiunti.
Tale “ricetta di lavorazione” consente così di ottenere, almeno nelle intenzioni, il livello di morbidezza e aspetto estetico desiderato ed atteso per le pelli asciutte lavorate in un ciclo di bottalatura prestabilito.
Nello specifico, i parametri di una ricetta di lavorazione – quale ad esempio la durata temporale (o il tempo di trattamento) di un ciclo di bottalatura – vengono preliminarmente stabiliti dall’operatore che ne imposta i valori, affidandosi allo storico di lavorazione per quella data tipologia di pelli di volta in volta da trattare e/o alla propria esperienza professionale.
Nel corso del ciclo di bottalatura, l’operatore controlla più o meno frequentemente lo stato di avanzamento della lavorazione – affidandosi alla propria esperienza, perciò evidentemente, in modo empirico ed arbitrario e non così razionale e scientifico –, e specie in prossimità della scadenza del tempo di trattamento previsto (che può essere variabile da pochi minuti a diverse ore, a seconda del tipo di pelli lavorate e dell’effetto di morbidezza atteso), al termine del quale dovrebbe essere appunto raggiunta la morbidezza desiderata delle pelli stesse. L’operatore esegue tale controllo aprendo manualmente lo sportello girevole di cui è provvisto il tamburo cavo e che permette di accedere all’interno di esso e, dunque, alle pelli in lavorazione.
Se, ad avviso dell’operatore, il livello di morbidezza atteso e programmato è stato raggiunto, il funzionamento del bottale viene interrotto e le pelli vengono estratte dal tamburo cavo, altrimenti l’operatore decide di continuare il ciclo di bottalatura secondo un ulteriore intervallo di tempo stabilito sempre in base alla sua esperienza.
Per il modo di operare attualmente seguito in uno stabilimento in cui si esegue la bottalatura delle pelli, pertanto, è inizialmente cruciale che l’operatore imposti nel modo il più corretto possibile la ricetta di lavorazione: ciò impone senza dubbio che l’operatore dedichi la necessaria attenzione ed il necessario tempo per predisporre una ricetta di lavorazione – alla quale avverrà il ciclo di bottalatura prestabilito – affinché il risultato finale corrisponda a quello atteso.
Tuttavia, questo non sempre si verifica: al contrario, capita spesso che l’operatore, per una serie di ragioni, non sia così meticoloso nell’impostare la ricetta di lavorazione, oppure lo sia ma segua una procedura piuttosto laboriosa e lunga, perciò poco efficace e mal digerita, dal momento che in tale operazione egli coinvolge altri colleghi di lavoro se non anche il fornitore del bottale rotante che viene chiamato per offrire un contributo decisivo, o sicuramente non trascurabile, nell’impostazione delle ricette di lavorazione con le quali il proprio cliente lavora le proprie tipiche tipologie di pelli.
È evidente che una simile situazione non contribuisce ad ottimizzare il processo di bottalatura di pelli, anzi rende inefficiente l’operato di alcuni addetti ai lavori della filiera dell’industria conciaria, senza trascurare la tensione, il disagio e/o lo sconforto cui è sottoposto l’operatore che sta impostando la ricetta – e che spesso lo porta a svolgere il lavoro in modo sbrigativo o non ottimale – e la necessità per i fornitori di offrire un’assistenza ormai non più imprevista ma pur sempre costosa e problematica da gestire.
Partendo, dunque, dalla consapevolezza degli inconvenienti appena esposti della tecnica nota, la presente invenzione si propone di porvi compiuto rimedio.
In particolare, scopo principale della presente invenzione è implementare un metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli da conceria che permetta di migliorare in modo sensibile rispetto allo stato attuale, sino anche ad ottimizzare, la fase di impostazione delle ricette di lavorazione delle pelli lavorate in uno stabilimento dove si esegue tale lavorazione di bottalatura.
Nell’ambito di tale scopo, è compito dell’invenzione mettere in atto un metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli da conceria che permetta di rendere meno laboriose e dispendiose, specie in termini di tempo, rispetto alla tecnica nota le operazioni necessarie per impostare le ricette di lavorazione di un ciclo di bottalatura in un bottale rotante.
È un altro compito dell’attuale invenzione attuare un metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli che consenta di ridurre rispetto all’arte nota i costi di produzione ad esso associati.
È un non ultimo compito dell’invenzione indicare un metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli che agevoli l’operato quotidiano tanto degli addetti ai lavori in conceria quanto dei fornitori dei bottali rotanti utili ad eseguire tale trattamento di bottalatura, riducendo il livello di tensione, stress o disagio lavorativo e migliorando le relazioni interpersonali tra colleghi e tra cliente e fornitore.
Gli scopi detti vengono conseguiti tramite un metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli come alla rivendicazione 1 allegata, cui si rinvia per brevità di esposizione.
Ulteriori caratteristiche applicative di dettaglio del metodo dell’invenzione sono contenute nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
Le suddette rivendicazioni, nel seguito specificatamente e concretamente definite, si intendono parte integrante della presente descrizione.
Vantaggiosamente, il metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli da conceria dell’invenzione consente di ottimizzare l’impostazione delle ricette di lavorazione per eseguire cicli di bottalatura prestabiliti, rendendola più efficace rispetto all’arte nota, migliorando questa specifica fase del processo di bottalatura rispetto all’arte anteriore.
Questo in virtù del fatto che il richiedente la presente invenzione, dopo attente riflessioni, ha progettato una metodologia operativa, totalmente assente nel settore dell’industria conciaria, che include l’operazione di programmare e memorizzare una pluralità di ricette di lavorazione in un’unità centrale di elaborazione e controllo, eseguita prima dell’operazione di movimentare in rotazione il tamburo cavo attorno ad un asse lineare, e l’operazione di selezionare di volta in volta, agendo su un quadro di comando associato al tamburo cavo, una di tali ricette di lavorazione per avviare immediatamente a seguire ed automaticamente l’operazione di movimentare in rotazione il tamburo cavo attorno all’asse lineare ed eseguire almeno uno dei cicli di bottalatura prestabiliti secondo la ricetta di lavorazione selezionata.
Ugualmente vantaggiosamente, il metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli dell’invenzione semplifica in misura imprevista e, pertanto, non banale rispetto allo stato attuale della tecnica le attività dell’operatore in conceria, togliendogli il non trascurabile, spesso scoraggiante, preoccupante o seccante onere di impostare di volta in volta le ricette di lavorazione delle tipologie di pelli da trattare in un bottale rotante.
Ancora vantaggiosamente, il metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli della presente invenzione abbassa rispetto ai metodi di tipo noto il costo di produzione che implica, a parità delle altre condizioni o fasi coinvolte nel calcolo di tale costo.
Altrettanto vantaggiosamente, il metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli da conceria dell’invenzione consente anche ad un fornitore di bottali rotanti di ottimizzare il servizio di assistenza anche sotto il profilo dei costi interni sopportati. Gli scopi ed i vantaggi detti risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione che segue, relativa ad una preferita forma applicativa del metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli da conceria qui oggetto di rivendica esclusiva, data a titolo esemplificativo ed illustrativo, ma non limitativo.
Il metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli qui considerato comprende, secondo consuetudine, almeno le seguenti operazioni:
- introdurre in un tamburo cavo, in genere cilindrico ed appartenente ad un bottale rotante per conceria, una o più pelli da trattare in uno o più cicli di bottalatura prestabiliti;
- movimentare in rotazione il tamburo cavo attorno ad un asse lineare, in genere orizzontale, per trattare almeno meccanicamente, durante i cicli di bottalatura prestabiliti, le una o più pelli appena introdotte all’interno del tamburo cavo.
In accordo con l’invenzione, il metodo include l’operazione di programmare e memorizzare una pluralità di ricette di lavorazione in un’unità centrale di elaborazione e controllo, eseguita prima dell’operazione di movimentare in rotazione il tamburo cavo attorno al suddetto asse lineare, e l’operazione di selezionare di volta in volta, agendo su un quadro di comando associato al tamburo cavo, una di tali ricette di lavorazione per avviare automaticamente, immediatamente a seguire, l’operazione di movimentare in rotazione il tamburo cavo attorno all’asse lineare ed eseguire almeno uno dei cicli di bottalatura prestabiliti secondo la ricetta di lavorazione selezionata.
In particolare, l’asse lineare attorno al quale ruota il tamburo cavo è sostanzialmente orizzontale.
Di preferenza, in modo opportuno, le pelli da sottoporre ai cicli di bottalatura sono sostanzialmente uguali tra loro per tipologia e/o provenienti da uno stesso lotto di produzione.
In aggiunta, il tamburo cavo è posto in rotazione attorno all’asse lineare da mezzi di motorizzazione operativamente connessi al tamburo cavo stesso e connessi elettricamente all’unità centrale di elaborazione e controllo che ne pilota l’azionamento.
Preferibilmente ma non necessariamente, le ricette di lavorazione preimpostate o precaricate nell’unità centrale di elaborazione e controllo sono in numero compreso tra 6 e 20.
Più preferibilmente, tale numero di ricette di lavorazione è compreso tra 7 e 15 e, ancora più preferibilmente, tale numero di ricette di lavorazione è compreso tra 10 e 12: in particolare, la richiedente ritiene che un numero di ricette di lavorazione precaricate o preimpostate nell’unità centrale di elaborazione e controllo e comprese nell’ultimo intervallo di valori appena indicato sia sufficientemente e mediamente in grado di soddisfare le esigenze in tal senso della maggior parte delle aziende conciaria operanti nel settore.
Si evidenzia che ciascuna delle ricette di lavorazione include uno specifico valore impostato almeno dei parametri di esercizio di:
- temperatura e umidità relativa da mantenere all’interno del tamburo cavo di detto bottale rotante durante ognuno dei cicli di bottalatura prestabiliti;
- velocità di rotazione del tamburo cavo del bottale rotante durante ognuno dei cicli di bottalatura prestabiliti, impressa dai mezzi di motorizzazione;
- durata temporale di ognuno dei cicli di bottalatura prestabiliti.
In modo preferito ma non vincolante, ciascuna delle ricette di lavorazione include, come specifico valore impostato, un ulteriore parametro di esercizio, consistente nella quantità di prodotti chimici da introdurre in forma nebulizzata all’interno del tamburo cavo e destinati all’applicazione sulle pelli per trattarle anche chimicamente.
Secondo la preferita forma applicativa qui descritta dell’invenzione, il metodo comprende anche, vantaggiosamente, l’operazione di adattare la durata temporale dei cicli di bottalatura prestabiliti in funzione della quantità di pelli caricate all’interno del tamburo cavo del bottale rotante tra l’uno e l’altro dei cicli di bottalatura prestabiliti.
Ciò consente di migliorare la qualità del prodotto finito al termine di ogni ciclo di bottalatura prestabilito e di conseguire risparmi energetici, rispetto ai metodi equivalenti di tipo noto e, più in generale, un trattamento più corretto delle pelli, secondo le effettive esigenze determinate dalla loro quantità introdotta nel tamburo cavo del bottale rotante.
Più in dettaglio, l’operazione di adattare la durata temporale dei cicli di bottalatura prestabiliti avviene automaticamente tramite la suddetta unità centrale di elaborazione e controllo oppure manualmente tramite l’intervento diretto dell’operatore, tenendo in considerazione, in entrambe le situazioni, che la durata temporale dei cicli di bottalatura prestabiliti varia tra l’uno e l’altro di tali cicli di bottalatura prestabiliti in modo inversamente proporzionale alla variazione della quantità di pelli introdotte nel tamburo cavo tra l’uno e l’altro dei cicli di bottalatura prestabiliti.
In maniera preferita ma non esclusiva, l’operazione di adattare la durata temporale di ciascuno dei cicli di bottalatura prestabiliti consiste in un riproporzionamento di tale durata temporale calcolato dopo un’operazione di misurazione di una qualsiasi delle grandezze scelte dal gruppo consistente in:
- potenza elettrica assorbita dai suddetti mezzi di motorizzazione quando, prima di iniziare ciascuno dei cicli di bottalatura prestabiliti e mentre le pelli da trattare sono già state introdotte nel tamburo cavo, pongono in rotazione il tamburo cavo stesso ad una velocità di rotazione diversa dalla velocità di rotazione a regime alla quale avviene ognuno dei cicli di bottalatura;
- potenza elettrica assorbita da detti mezzi di motorizzazione durante la fase finale di ciascuno di detti cicli di bottalatura prestabiliti, mentre avviene la progressiva frenatura della rotazione del tamburo cavo;
- spostamento laterale dell’asse lineare di rotazione del tamburo cavo;
- baricentro delle pelli all’interno del tamburo cavo;
- peso delle pelli introdotte nel tamburo cavo;
- numero di pelli introdotte nel tamburo cavo;
- superficie complessiva delle pelli introdotte nel tamburo cavo,
e aver confrontato la grandezza misurata in tale ciclo di bottalatura prestabilito con una corrispondente grandezza misurata nel ciclo di bottalatura prestabilito precedente.
In modo particolare, l’operazione di misurazione della potenza elettrica assorbita dai mezzi di motorizzazione viene eseguita, ad esempio, da uno strumento di misura montato su una linea di alimentazione elettrica dei mezzi di motorizzazione.
Sulla scorta della descrizione appena fornita, si comprende, pertanto, che il metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli da conceria, oggetto della presente invenzione, raggiunge gli scopi e realizza i vantaggi menzionati in precedenza.
In fase esecutiva, potranno essere apportate modifiche al metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli da conceria dell’invenzione, consistenti, per esempio, nell’impostare nell’unità centrale di elaborazione e controllo un numero di ricette di lavorazione diverso da quello indicato in precedenza.
È chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate al metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli da conceria in parola, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli descritti potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, e potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli comprendente le seguenti operazioni: - introdurre in un tamburo cavo, appartenente ad un bottale rotante per conceria, una o più pelli da trattare in uno o più cicli di bottalatura prestabiliti; - movimentare in rotazione detto tamburo cavo attorno ad un asse lineare per trattare almeno meccanicamente, durante detti cicli di bottalatura prestabiliti, dette pelli appena introdotte all’interno di detto tamburo cavo, caratterizzato dal fatto di includere l’operazione di programmare e memorizzare una pluralità di ricette di lavorazione in un’unità centrale di elaborazione e controllo, eseguita prima di detta operazione di movimentare in rotazione detto tamburo cavo attorno a detto asse lineare, e l’operazione di selezionare di volta in volta, agendo su un quadro di comando associato a detto tamburo cavo, una di dette ricette di lavorazione per avviare automaticamente detta operazione di movimentare in rotazione detto tamburo cavo attorno a detto asse lineare ed eseguire almeno uno di detti cicli di bottalatura prestabiliti secondo la ricetta di lavorazione selezionata.
  2. 2. Metodo come alla rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che dette pelli da bottalare sono sostanzialmente uguali tra loro per tipologia e/o provenienti da uno stesso lotto di produzione.
  3. 3. Metodo come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tamburo cavo è posto in rotazione attorno a detto asse lineare da mezzi di motorizzazione operativamente connessi a detto tamburo cavo ed elettricamente connessi a detta unità centrale di elaborazione e controllo che ne pilota l’azionamento.
  4. 4. Metodo come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette ricette di lavorazione preimpostate o precaricate in detta unità centrale sono in numero compreso tra 6 e 20.
  5. 5. Metodo come alla rivendicazione 4), caratterizzato dal fatto che detto numero di ricette di lavorazione è compreso tra 7 e 15.
  6. 6. Metodo come alla rivendicazione 4) o 5), caratterizzato dal fatto che detto numero di ricette di lavorazione è compreso tra 10 e 12.
  7. 7. Metodo come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette ricette di lavorazione include uno specifico valore impostato almeno dei seguenti parametri di esercizio: - temperatura e umidità relativa da mantenere all’interno di detto tamburo cavo di detto bottale rotante durante ognuno di detti cicli di bottalatura; - velocità di rotazione di detto tamburo cavo di detto bottale rotante durante ognuno di detti cicli di bottalatura; - durata temporale di ognuno di detti cicli di bottalatura.
  8. 8. Metodo come alla rivendicazione 7), caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette ricette di lavorazione include, come ulteriore specifico valore impostato, il parametro di esercizio della quantità di prodotti chimici da introdurre in forma nebulizzata all’interno di detto tamburo cavo e destinati all’applicazione su dette pelli per trattarle anche chimicamente.
  9. 9. Metodo come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere l’operazione di adattare la durata temporale di detti cicli di bottalatura prestabiliti in funzione della quantità di dette pelli caricate all’interno di detto tamburo cavo di detto bottale rotante tra l’uno e l’altro di detti cicli di bottalatura prestabiliti.
  10. 10. Metodo come alla rivendicazione 9), caratterizzato dal fatto che detta operazione di adattare detta durata temporale di detti cicli di bottalatura prestabiliti avviene automaticamente tramite detta unità centrale di elaborazione e controllo oppure manualmente tramite l’intervento di detto operatore, tenendo in considerazione, in entrambe le situazioni, che detta durata temporale di detti cicli di bottalatura prestabiliti varia tra l’uno e l’altro di detti cicli di bottalatura prestabiliti in modo inversamente proporzionale alla variazione della quantità di dette pelli introdotte in detto tamburo cavo tra l’uno e l’altro di detti cicli di bottalatura prestabiliti.
  11. 11. Metodo come alla rivendicazione 9) o 10) quando dipendente dalla rivendicazione 3), caratterizzato dal fatto che detta operazione di adattare detta durata temporale di detti cicli di bottalatura prestabiliti consiste in un riproporzionamento di detta durata temporale calcolato dopo un’operazione di misurazione di una qualsiasi delle grandezze scelte dal gruppo consistente in: - potenza elettrica assorbita da detti mezzi di motorizzazione quando, prima di iniziare ciascuno di detti cicli di bottalatura prestabiliti e mentre dette pelli da trattare sono già state introdotte in detto tamburo cavo, pongono in rotazione detto tamburo cavo ad una velocità di rotazione diversa dalla velocità di rotazione a regime alla quale avviene ognuno di detti cicli di bottalatura; - potenza elettrica assorbita da detti mezzi di motorizzazione durante la fase finale di ciascuno di detti cicli di bottalatura prestabiliti, mentre avviene la progressiva frenatura della rotazione di detto tamburo cavo; - spostamento laterale di detto asse lineare di rotazione di detto tamburo cavo; - baricentro di dette pelli all’interno di detto tamburo cavo; - peso di dette pelli introdotte in detto tamburo cavo; - numero di dette pelli introdotte in detto tamburo cavo; - superficie complessiva di dette pelli introdotte in detto tamburo cavo, e aver confrontato detta grandezza misurata in detto ciclo di bottalatura prestabilito con una corrispondente grandezza misurata nel ciclo di bottalatura prestabilito precedente.
  12. 12. Metodo come alla rivendicazione 11), caratterizzato dal fatto che detta operazione di misurazione di detta potenza elettrica assorbita da detti mezzi di motorizzazione viene eseguita da uno strumento di misura montato su una linea di alimentazione elettrica di detti mezzi di motorizzazione.
IT102019000016685A 2019-09-19 2019-09-19 Metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli IT201900016685A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000016685A IT201900016685A1 (it) 2019-09-19 2019-09-19 Metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000016685A IT201900016685A1 (it) 2019-09-19 2019-09-19 Metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900016685A1 true IT201900016685A1 (it) 2021-03-19

Family

ID=69191170

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000016685A IT201900016685A1 (it) 2019-09-19 2019-09-19 Metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900016685A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001032937A1 (en) * 1999-10-29 2001-05-10 Italprogetti Engineering S.R.L. Dry milling drum
WO2009107163A2 (en) * 2008-02-29 2009-09-03 Erretre S.P.A. Method for treating flexible laminar surfaces
WO2018172837A1 (en) * 2017-03-23 2018-09-27 Erretre S.P.A. Improved drum for the milling treatment of leathers
WO2019150268A1 (en) * 2018-02-05 2019-08-08 Erretre S.P.A. Industrial plant for milling leathers

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001032937A1 (en) * 1999-10-29 2001-05-10 Italprogetti Engineering S.R.L. Dry milling drum
WO2009107163A2 (en) * 2008-02-29 2009-09-03 Erretre S.P.A. Method for treating flexible laminar surfaces
WO2018172837A1 (en) * 2017-03-23 2018-09-27 Erretre S.P.A. Improved drum for the milling treatment of leathers
WO2019150268A1 (en) * 2018-02-05 2019-08-08 Erretre S.P.A. Industrial plant for milling leathers

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE102012008193A1 (de) Verfahren zum Trocknen von Wäschestücken
KR101501993B1 (ko) 섬유원단의 가공장치 및 가공방법
EP1173720B1 (de) Verfahren und vorrichtung zur optimierung der prozessführung sowie prozessüberwachung in einer anlage zur herstellung von teigwaren
IT201900016685A1 (it) Metodo di esecuzione di un ciclo di bottalatura di pelli
JP5986752B2 (ja) 皮革のなめし処理プロセス
CN104854248A (zh) 用于干燥和/或调节柔性层压表面的工业设备
JP4945582B2 (ja) 皮革製部品の製造方法、及びその製造方法に用いられる皮革の表面処理装置
IT201900016694A1 (it) Metodo di trattamento di pelli mediante bottalatura
EP1485507B1 (en) Method and plant for the continuous gradual stretching and drying of industrial hides and similar products
EP3649263B1 (en) Method for adjusting the formula parameters of a drumming cycle of leathers
CN103212520A (zh) 达克罗溶液浸涂、甩干一体化装置
IT201800002404A1 (it) Impianto industriale per la bottalatura di pelli
DE102008008797A1 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Trocknen
ITPD20130150A1 (it) Metodo di asciugatura e/o condizionamento di pelli ed impianto di asciugatura e/o condizionamento atto ad implementare tale metodo
RU2806216C2 (ru) Способ получения экструдированной способной к сшиванию серой каучуковой смеси, устройство для осуществления способа и его применение
WO2020083009A1 (zh) 一种激光雕刻多色加工工艺
JPH04226312A (ja) カレンダによるパッキンシート製造方法及びそのためのパッキンシートカレンダ
DE2601297C2 (de) Verfahren zum Vulkanisieren von Fördergurten
DE664398C (de) Maschine zur Herstellung eines ueber seine ganze Flaeche gleichmaessig durch Sengen gemusterten Leders
CN207371816U (zh) 一种涂饰机
US952703A (en) Method of treating hides or skins.
WO2024201195A1 (en) Industrial drum for the treatment of leathers
IT202100021362A1 (it) Metodo per l’ottenimento di pelli rifinite su entrambi i lati, con uso di un film plastico sul lato esterno delle pelli.
GB1004962A (en) Method of and apparatus for treating crankshafts
DE832425C (de) Vakuum-Trockner fuer bahnfoermiges Gut, wie Textilien, Jute u. dgl.