IT201900008229A1 - Elemento di supporto per un sedile, assieme comprendente almeno un sedile dotato di tale elemento di supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento di supporto. - Google Patents

Elemento di supporto per un sedile, assieme comprendente almeno un sedile dotato di tale elemento di supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento di supporto. Download PDF

Info

Publication number
IT201900008229A1
IT201900008229A1 IT102019000008229A IT201900008229A IT201900008229A1 IT 201900008229 A1 IT201900008229 A1 IT 201900008229A1 IT 102019000008229 A IT102019000008229 A IT 102019000008229A IT 201900008229 A IT201900008229 A IT 201900008229A IT 201900008229 A1 IT201900008229 A1 IT 201900008229A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support element
main body
sheet
fins
internal portion
Prior art date
Application number
IT102019000008229A
Other languages
English (en)
Inventor
Gaetano Perugini
Original Assignee
Aviointeriors S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aviointeriors S P A filed Critical Aviointeriors S P A
Priority to IT102019000008229A priority Critical patent/IT201900008229A1/it
Publication of IT201900008229A1 publication Critical patent/IT201900008229A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64DEQUIPMENT FOR FITTING IN OR TO AIRCRAFT; FLIGHT SUITS; PARACHUTES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF POWER PLANTS OR PROPULSION TRANSMISSIONS IN AIRCRAFT
    • B64D11/00Passenger or crew accommodation; Flight-deck installations not otherwise provided for
    • B64D11/06Arrangements of seats, or adaptations or details specially adapted for aircraft seats
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/68Seat frames
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64DEQUIPMENT FOR FITTING IN OR TO AIRCRAFT; FLIGHT SUITS; PARACHUTES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF POWER PLANTS OR PROPULSION TRANSMISSIONS IN AIRCRAFT
    • B64D11/00Passenger or crew accommodation; Flight-deck installations not otherwise provided for
    • B64D11/06Arrangements of seats, or adaptations or details specially adapted for aircraft seats
    • B64D11/062Belts or other passenger restraint means for passenger seats
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64DEQUIPMENT FOR FITTING IN OR TO AIRCRAFT; FLIGHT SUITS; PARACHUTES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF POWER PLANTS OR PROPULSION TRANSMISSIONS IN AIRCRAFT
    • B64D11/00Passenger or crew accommodation; Flight-deck installations not otherwise provided for
    • B64D11/06Arrangements of seats, or adaptations or details specially adapted for aircraft seats
    • B64D11/0648Lower frame constructions

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Manipulator (AREA)

Description

Elemento di supporto per un sedile, assieme comprendente almeno un sedile dotato di tale elemento di supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento di supporto.
La presente invenzione riguarda un elemento di supporto per un sedile e un assieme incorporante almeno un sedile dotato di tale elemento di supporto.
Più dettagliatamente, l’invenzione concerne un elemento di supporto destinato ad essere montato ai lati di un sedile, quale ad esempio un sedile per aerei, in corrispondenza dei relativi braccioli.
La presente invenzione si riferisce, inoltre, ad un procedimento produttivo per la realizzazione di tale elemento di supporto.
Nel seguito la descrizione sarà rivolta ad un sedile per aerei, ma è ben evidente come la stessa non debba essere considerata limitata a questo impiego specifico, potendo estendersi anche a sedili destinati ad essere installati in altre tipologie di mezzi di trasporto o ambienti.
Sono note diverse tipologie di elementi di supporto laterali per sedili, realizzate tramite forgiatura o mediante lavorazioni con asportazione di materiale su un pezzo grezzo.
Tali elementi di supporto di tipo noto manifestano, tuttavia, alcuni inconvenienti e svantaggi legati principalmente ai considerevoli costi di produzione, alla complessità delle lavorazioni necessarie all’ottenimento del prodotto finito e ai lunghi tempi di esecuzione di tali lavorazioni.
Alla luce di quanto sopra, è, pertanto, scopo della presente invenzione quello di fornire un elemento di supporto per un sedile, configurato in modo tale da essere facilmente realizzabile.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di fornire un elemento di supporto per un sedile, che abbia costi di produzione piuttosto contenuti.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un elemento di supporto per un sedile, che sia leggero e garantisca, al contempo, un’adeguata resistenza alle possibili sollecitazioni associate all’impiego previsto per tale sedile.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un elemento di supporto per un sedile dotato di una struttura di sostegno inferiore, detto elemento di supporto comprendendo: un corpo principale comprendente almeno una prima lamiera piegata in corrispondenza di predeterminate zone perimetrali in modo tale da formare una porzione interna e una pluralità di alette sporgenti da detta porzione interna; almeno un primo organo di impegno collegato a detto corpo principale e configurato per impegnare, nell’uso, detto elemento di supporto a detta struttura di sostegno inferiore; e un organo di ancoraggio collegato a detto corpo principale e configurato per consentire, nell’uso, l’ancoraggio di una cintura di sicurezza.
Preferibilmente secondo l’invenzione, le alette di detta pluralità di alette sono sostanzialmente ortogonali a detta porzione interna.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detto corpo principale può comprendere una parte inferiore con un primo profilo sommitale avente una prima inclinazione e una parte superiore con un secondo profilo sommitale avente una seconda inclinazione diversa da detta prima inclinazione; fra detta parte inferiore e detta parte superiore di detto corpo principale può essere formata una apertura esterna aperta superiormente; e detto elemento di supporto può comprendere un elemento di rinforzo disposto in corrispondenza di detta apertura esterna e collegato a detta parte inferiore e a detta parte superiore di detto corpo principale, per rinforzare almeno una zona di detto corpo principale adiacente a detta apertura esterna.
Convenientemente secondo l’invenzione, detto elemento di supporto può comprendere un organo di collegamento collegato a detto corpo principale e configurato per consentire, nell’uso, il collegamento con un bracciolo.
Preferibilmente secondo l’invenzione, in detta porzione interna di detto corpo principale è formata almeno una apertura di alleggerimento.
Ancora secondo l’invenzione, detto elemento di supporto può comprendere almeno un secondo organo di impegno, detto almeno un primo organo di impegno e detto almeno un secondo organo di impegno possono essere distanziati tra loro e possono comprendere, rispettivamente, una prima fascetta e una seconda fascetta.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detto corpo principale comprende almeno una seconda lamiera piegata in corrispondenza di predeterminate zone periferiche in modo tale da formare una porzione interna e una pluralità di alette sporgenti da detta porzione interna; detta almeno una prima lamiera e detta almeno una seconda lamiera essendo reciprocamente accoppiate solidalmente in modo tale che detta pluralità di alette di detta almeno una prima lamiera sporga in direzione sostanzialmente opposta rispetto a detta pluralità di alette di detta almeno una seconda lamiera.
Forma anche oggetto della presente invenzione un assieme comprendente una struttura di sostegno inferiore e almeno un sedile comprendente almeno un bracciolo e almeno un elemento di supporto come sopra indicato, disposto sotto a detto almeno un bracciolo e collegato a detta struttura di sostegno inferiore.
Forma, inoltre, oggetto della presente invenzione un procedimento per la realizzazione di un elemento di supporto come sopra indicato, detto procedimento comprendendo le fasi di: piegare detta almeno una prima lamiera in corrispondenza di zone periferiche in modo tale da formare una porzione interna e una pluralità di alette sporgenti da detta porzione interna; applicare detto almeno un primo organo di impegno a detto corpo principale; e applicare detto organo di ancoraggio a detto corpo principale.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detto corpo principale di detto elemento di supporto comprende almeno una seconda lamiera, e detto procedimento comprende anche le fasi di: piegare detta almeno una seconda lamiera in corrispondenza di zone periferiche in modo tale da formare una porzione interna e una pluralità di alette sporgenti da detta porzione interna; e unire rigidamente tra loro detta almeno una prima lamiera e detta almeno una seconda lamiera in modo tale che detta pluralità di alette di detta almeno una prima lamiera sporga in direzione sostanzialmente opposta rispetto a detta pluralità di alette di detta almeno una seconda lamiera.
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo le sue preferite forme di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 mostra un assieme comprendente tre sedili affiancati, dotati di elementi di supporto secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista laterale dell’assieme mostrato nella figura 1;
la figura 3 è una prima vista prospettica dell’elemento di supporto secondo l’invenzione mostrato nella figura 2;
la figura 4 è una seconda vista prospettica dell’elemento di supporto mostrato nelle figure 2 e 3;
la figura 5 è una vista laterale dell’elemento di supporto mostrato nelle figure 2-4; e
la figura 6 è una vista in sezione, ingrandita, secondo la linea di sezione A-A’ mostrata nella figura 5.
Nelle varie figure le parti simili verranno indicate con gli stessi riferimenti numerici.
Per una migliore comprensione dell’oggetto dell’invenzione, nelle figure 1 e 2 non sono stati disegnati i rivestimenti delle sedute e degli schienali dei sedili.
Facendo riferimento alla figura 1, con 1 è indicato un assieme comprendente una fila di tre sedili 2a, 2b, 2c, ossia posti seduta, sorretti, inferiormente, da una struttura di sostegno 3 sostanzialmente costituita da una intelaiatura 4 sopra alla quale si sviluppano un longherone anteriore 5 e un longherone posteriore 6, disposti paralleli tra loro.
Ciascun sedile 2a, 2b, 2c è formato da una rispettiva seduta 7a, 7b, 7c e un rispettivo schienale 8a, 8b, 8c.
Per il collegamento strutturale tra i sedili 2a, 2b, 2c e la sottostante struttura di sostegno 3 sono previsti quattro elementi di supporto 9, 10, 11, 12 fissati alle sedute 7a, 7b, 7c e agli schienali 8a, 8b, 8c dei sedili 2a, 2b, 2c ed ancorati anche al longherone anteriore 5 e al longherone posteriore 6.
Tali elementi di supporto 9, 10, 11, 12 sono disposti paralleli tra loro ai lati di ciascun sedile 2a, 2b, 2c sotto ai rispettivi braccioli 13, 14, 15, 16, e sono configurati in modo tale da seguire l’intero profilo delle sedute 7a, 7b, 7c e una porzione inferiore del profilo degli schienali 8a, 8b, 8c.
Ciascun elemento di supporto 9, 10, 11, 12 è formato da una coppia di lamiere 17, 18 sagomate, affiancate tra loro e mantenute unite tramite una serie di rivetti 19 o viti o altro tipo di collegamento stabile, detta coppia di lamiere 17, 18 formando, congiuntamente, un corpo principale.
Per resistere alle possibili sollecitazioni esterne dovute alla tipologia di impiego dell’assieme 1, ciascuna delle due lamiere 17, 18 deve avere uno spessore maggiore o uguale a 1 mm.
Alcune porzioni perimetrali, corrispondenti tra loro, delle due lamiere 17, 18 sono piegate di tal guisa da formare, in ciascuna di dette lamiere, una rispettiva anima interna 20, 21 e una rispettiva pluralità di alette periferiche 22, 23 sostanzialmente ortogonali alla relativa anima interna 20, 21 e dirette verso direzioni reciprocamente opposte.
Preferibilmente, dette lamiere 17, 18 sono piegate in modo tale da risultare speculari tra loro.
Per evitare rischi di inneschi di rottura in fase produttiva, le lamiere 17, 18 vengono piegate in modo tale che il raggio di curvatura interno di ciascuna aletta periferica 22, 23 sia maggiore o uguale allo spessore della relativa lamiera 17, 18.
Preferibilmente, ma non limitativamente, la larghezza delle alette periferiche 22, 23, ovvero la misura di quanto queste sporgono dalla relativa anima interna 20, 21, è di circa 15 mm.
Nelle anime interne 20, 21 delle due lamiere 17, 18, combacianti tra loro, sono ricavate alcune aperture di alleggerimento 24 per ridurre, appunto, il peso complessivo degli elementi di supporto 9, 10, 11, 12.
Nella parte inferiore di ciascun elemento di supporto 9, 10, 11, 12 sono previsti un organo di ancoraggio anteriore 25 e un organo di ancoraggio posteriore 26 rispettivamente provvisti di una fascetta anteriore 27 e una fascetta posteriore 28 configurate per aggrapparsi saldamente, rispettivamente, al longherone anteriore 5 e al longherone posteriore 6.
La fascetta anteriore 27 e la fascetta posteriore 28 consentono, quindi, il bloccaggio dell’elemento di supporto 9, 10, 11, 12 al longherone anteriore 5 e al longherone posteriore 6.
Una apertura esterna 29 è prevista nella parte superiore della regione intermedia del suddetto corpo principale collocata sostanzialmente a cavallo tra la porzione inferiore e la porzione superiore del corpo principale, ovvero tra la porzione di quest’ultimo disposta a fianco della rispettiva seduta 7a, 7b, 7c e la porzione dello stesso adiacente allo schienale 8a, 8b, 8c.
Più dettagliatamente, tale apertura esterna 29 è ricavata in corrispondenza del cambio di direzione del profilo superiore del succitato corpo principale.
L’apertura esterna 29 consente di evitare il problema della formazione di pieghe nelle due lamiere 17, 18 che si verificherebbe durante la piegatura delle alette periferiche 22, 23 in mancanza di un’interruzione nella parte superiore della sopra citata regione intermedia del corpo principale.
Sopra all’apertura esterna 29 è montata una piastra di rinforzo 30 con le relative estremità angolate in modo tale da coincidere con i piani di giacitura delle alette periferiche 22, 23 superiori presenti prima e dopo il cambio di direzione del corpo principale.
Le estremità della piastra di rinforzo 30 sono bloccate sulle alette periferiche 22, 23 superiori delle porzioni a diversa angolazione del suddetto corpo principale tramite bulloni 31, 32 o altri organi di collegamento stabile, quali ad esempio i rivetti.
La piastra di rinforzo 30 consente, appunto, di rinforzare la suddetta regione intermedia, indebolita per effetto della presenza dell’apertura esterna 29.
Secondo una variante della presente invenzione, non mostrata nelle figure allegate, il profilo sommitale del corpo principale di ciascun elemento di supporto 9, 10, 11, 12 potrebbe non presentare alcuna variazione di inclinazione; in questo caso le alette periferiche 22, 23 superiori giacerebbero su un unico piano di giacitura e non sarebbe quindi necessario prevedere né l’apertura esterna 29 né la relativa piastra di rinforzo 30.
In ciascun elemento di supporto 9, 10, 11, 12 è anche previsto un ulteriore organo di ancoraggio 33 per consentire, appunto, l’ancoraggio della cintura di sicurezza del sedile, disposto nella zona di cambio di direzione del corpo principale e preferibilmente in una posizione sufficientemente alta da limitare l’escursione della testa del passeggero e minimizzare le lesioni addominali da essa stessa provocate in caso di impatto.
In corrispondenza dell’organo di ancoraggio anteriore 25 e posteriore 26, dell’ulteriore organo di ancoraggio 33 e della piastra di rinforzo 30 sono previste delle interruzioni nelle alette periferiche 22, 23, così da formare una prima coppia di alette periferiche superiori 34 e una seconda coppia di alette periferiche superiori 35 intervallate dall’apertura esterna 29 ed aventi un diverso grado di inclinazione, una prima coppia di alette periferiche inferiori 36, una seconda coppia di alette periferiche inferiori 37 e una terza coppia di alette periferiche inferiori 38 rispettivamente intervallate dall’organo di ancoraggio posteriore 26 e dall’ulteriore organo di ancoraggio 33.
Sull’estremità sommitale del suddetto corpo principale è montato un organo di collegamento 39 per consentire l’accoppiamento girevole con un bracciolo.
Ciascun elemento di supporto 9, 10, 11, 12 viene realizzato tagliando, dapprima, preferibilmente al laser, le due lamiere 17, 18 in modo da attribuire ad esse il profilo ovvero la sagoma prevista, e piegando poi tali lamiere 17, 18 di tal guisa da formare le suddette alette periferiche 22, 23, preferibilmente tramite una piegatrice a macchina libera.
Per evitare possibili rischi di inneschi di rotture in fase produttiva, la piegatura delle lamiere 17, 18 viene effettuata in modo tale che, a conclusione di essa, il raggio di curvatura interno delle alette periferiche 22, 23 risulti maggiore o uguale allo spessore di ciascuna lamiera 17, 18.
Successivamente, si procede all’unione delle due lamiere 17, 18 tramite l’applicazione di rivetti 19 o altri mezzi di collegamento stabile, ed infine al montaggio dei relativi elementi accessori, quali la piastra di rinforzo 30, l’organo di ancoraggio anteriore 25 e l’organo di ancoraggio posteriore 26, l’ulteriore organo di ancoraggio 33 e l’organo di collegamento 39 per il bracciolo.
Secondo una variante della presente invenzione, non mostrata nelle figure accluse, ciascun elemento di supporto 9, 10, 11, 12 può essere formato da una sola delle suddette due lamiere 17, 18.
In questo caso, per resistere alle possibili sollecitazioni esterne dovute alla tipologia di impiego dell’assieme 1, tale singola lamiera deve avere uno spessore maggiore o uguale a 1 mm.
Inoltre, anche in questo caso, per evitare rischi di inneschi di rottura in fase produttiva, tale singola lamiera viene piegata in modo tale che il raggio di curvatura interno di ciascuna aletta periferica sia maggiore o uguale allo spessore della lamiera.
Il procedimento per la realizzazione dell’elemento di supporto in accordo a quest’ultima variante prevede le medesime fasi operative sopra indicate ad eccezione, chiaramente, della fase di accoppiamento delle lamiere, essendo in quest’ultimo caso prevista una sola lamiera.
L’elemento di supporto secondo la presente invenzione, in modo particolare in base alla prima forma di realizzazione sopra descritta e mostrata nelle figure accluse, consente di ottenere elevate proprietà inerziali e una maggiore stabilità a parità di carichi applicati.
L’elemento di supporto sopra indicato è quindi in grado di offrire adeguate garanzie in termini di resistenza alle possibili sollecitazioni, pur avendo un peso ridotto, ovvero sensibilmente inferiore ai corrispondenti organi di supporto di tipo noto ottenuti per forgiatura o tramite lavorazioni con asportazione di materiale.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di supporto (9, 10, 11, 12) per un sedile (2a, 2b, 2c) dotato di una struttura di sostegno inferiore (3), detto elemento di supporto (9, 10, 11, 12) comprendendo: un corpo principale comprendente almeno una prima lamiera (17) piegata in corrispondenza di predeterminate zone perimetrali in modo tale da formare una porzione interna (20) e una pluralità di alette (22) sporgenti da detta porzione interna (20); almeno un primo organo di impegno (25) collegato a detto corpo principale e configurato per impegnare, nell’uso, detto elemento di supporto (9, 10, 11, 12) a detta struttura di sostegno inferiore (3); e un organo di ancoraggio (33) collegato a detto corpo principale e configurato per consentire, nell’uso, l’ancoraggio di una cintura di sicurezza.
  2. 2. Elemento di supporto (9, 10, 11, 12) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le alette di detta pluralità di alette (22) sono sostanzialmente ortogonali a detta porzione interna (20).
  3. 3. Elemento di supporto (9, 10, 11, 12) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto corpo principale comprende una parte inferiore con un primo profilo sommitale avente una prima inclinazione e una parte superiore con un secondo profilo sommitale avente una seconda inclinazione diversa da detta prima inclinazione; e dal fatto che fra detta parte inferiore e detta parte superiore di detto corpo principale è formata una apertura esterna (29) aperta superiormente; e dal fatto che detto elemento di supporto (9, 10, 11, 12) comprende un elemento di rinforzo (30) disposto in corrispondenza di detta apertura esterna (29) e collegato a detta parte inferiore e a detta parte superiore di detto corpo principale, per rinforzare almeno una zona di detto corpo principale adiacente a detta apertura esterna (29).
  4. 4. Elemento di supporto (9, 10, 11, 12) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un organo di collegamento (39) collegato a detto corpo principale e configurato per consentire, nell’uso, il collegamento con un bracciolo (13, 14, 15).
  5. 5. Elemento di supporto (9, 10, 11, 12) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in detta porzione interna (20) di detto corpo principale è formata almeno una apertura di alleggerimento (24).
  6. 6. Elemento di supporto (9, 10, 11, 12) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un secondo organo di impegno (26), e dal fatto che detto almeno un primo organo di impegno (25) e detto almeno un secondo organo di impegno (26) sono distanziati tra loro e comprendono, rispettivamente, una prima fascetta (27) e una seconda fascetta (28).
  7. 7. Elemento di supporto (9, 10, 11, 12) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo principale comprende almeno una seconda lamiera (18) piegata in corrispondenza di predeterminate zone periferiche in modo tale da formare una porzione interna (21) e una pluralità di alette (23) sporgenti da detta porzione interna (21); detta almeno una prima lamiera (17) e detta almeno una seconda lamiera (18) essendo reciprocamente accoppiate solidalmente in modo tale che detta pluralità di alette (22) di detta almeno una prima lamiera (17) sporga in direzione sostanzialmente opposta rispetto a detta pluralità di alette (23) di detta almeno una seconda lamiera (18).
  8. 8. Assieme (1) comprendente una struttura di sostegno inferiore (3) e almeno un sedile (2a, 2b, 2c) comprendente almeno un bracciolo (13, 14, 15) e almeno un elemento di supporto (9, 10, 11, 12) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 7 disposto sotto a detto almeno un bracciolo (13, 14, 15) e collegato a detta struttura di sostegno inferiore (3).
  9. 9. Procedimento per la realizzazione di un elemento di supporto (9, 10, 11, 12) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 7, detto procedimento comprendendo le fasi di: piegare detta almeno una prima lamiera (17) in corrispondenza di zone periferiche in modo tale da formare una porzione interna (20) e una pluralità di alette (22) sporgenti da detta porzione interna (20); applicare detto almeno un primo organo di impegno (25) a detto corpo principale; e applicare detto organo di ancoraggio (33) a detto corpo principale.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto corpo principale di detto elemento di supporto (9, 10, 11, 12) comprende almeno una seconda lamiera (18) e dal fatto che detto procedimento comprende anche le fasi di: piegare detta almeno una seconda lamiera (18) in corrispondenza di zone periferiche in modo tale da formare una porzione interna (21) e una pluralità di alette (23) sporgenti da detta porzione interna (21); e unire rigidamente tra loro detta almeno una prima lamiera (17) e detta almeno una seconda lamiera (18) in modo tale che detta pluralità di alette (22) di detta almeno una prima lamiera (17) sporga in direzione sostanzialmente opposta rispetto a detta pluralità di alette (23) di detta almeno una seconda lamiera (18).
IT102019000008229A 2019-06-06 2019-06-06 Elemento di supporto per un sedile, assieme comprendente almeno un sedile dotato di tale elemento di supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento di supporto. IT201900008229A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000008229A IT201900008229A1 (it) 2019-06-06 2019-06-06 Elemento di supporto per un sedile, assieme comprendente almeno un sedile dotato di tale elemento di supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento di supporto.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000008229A IT201900008229A1 (it) 2019-06-06 2019-06-06 Elemento di supporto per un sedile, assieme comprendente almeno un sedile dotato di tale elemento di supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento di supporto.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900008229A1 true IT201900008229A1 (it) 2020-12-06

Family

ID=68138637

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000008229A IT201900008229A1 (it) 2019-06-06 2019-06-06 Elemento di supporto per un sedile, assieme comprendente almeno un sedile dotato di tale elemento di supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento di supporto.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900008229A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITRM20090577A1 (it) * 2009-11-10 2011-05-11 Optimares S R L Struttura di poltrona passeggero per aeromobili
US20140062149A1 (en) * 2012-08-31 2014-03-06 Recaro Aircraft Seating Gmbh & Co. Kg Seat divider device
US20170120778A1 (en) * 2015-11-04 2017-05-04 Toyota Boshoku Kabushiki Kaisha Vehicle seat

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITRM20090577A1 (it) * 2009-11-10 2011-05-11 Optimares S R L Struttura di poltrona passeggero per aeromobili
US20140062149A1 (en) * 2012-08-31 2014-03-06 Recaro Aircraft Seating Gmbh & Co. Kg Seat divider device
US20170120778A1 (en) * 2015-11-04 2017-05-04 Toyota Boshoku Kabushiki Kaisha Vehicle seat

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11697364B2 (en) Attachment member, and seat equipped with airbag module
CN102333675B (zh) 座椅结构以及制造座椅结构的方法
US6802124B2 (en) Upholstery support for the back of a vehicle seat
TWI534025B (zh) Seat of airbag module and its assembling method
EP3075611B1 (en) Vehicular seat
CN104080649B (zh) 用于制造一体式座椅靠背结构的方法
KR20130141685A (ko) 시트 구성 부재 및 이것을 이용한 차량용 시트
EP3519245B1 (en) Seat for vehicles having an engagement edge
CN102815243A (zh) 车辆座椅
IT201900008229A1 (it) Elemento di supporto per un sedile, assieme comprendente almeno un sedile dotato di tale elemento di supporto e procedimento per la realizzazione di tale elemento di supporto.
CN101284502B (zh) 机动交通工具座椅靠背及其制造方法
WO2016181677A1 (ja) シートフレーム及びシートフレームの製造方法
JP5118422B2 (ja) アリゲータ型クロスメンバ
JP6780404B2 (ja) 乗物用シート
JP2019505433A (ja) 助手席エアバッグのハウジング、この製造方法及び車両用助手席エアバッグ
JP6788936B2 (ja) 車両用樹脂成形体
ITTO20090354A1 (it) Sedile per veicoli con schienale e piano di seduta separati.
JP5813578B2 (ja) シートフレーム及びその製造方法
IT201600096583A1 (it) Sedile per veicoli avente un bordo di impegno
KR20150057606A (ko) 강성이 향상된 시트백 프레임
KR200229797Y1 (ko) 필러 앵커
KR100390869B1 (ko) 필러 앵커 및 그 제조 방법
KR20240077837A (ko) 선박용 의장재의 견고한 체결 유지를 위한 체결구
IT202000004309A1 (it) Struttura di sostegno per almeno un sedile e assieme comprendente tale struttura di sostegno ed almeno un sedile.
IT201800004128A1 (it) Procedimento per la realizzazione di fibbie in metallo e fibbie in metallo così ottenute