IT201900007072A1 - Sistema di precisione di posa piastrelle - Google Patents

Sistema di precisione di posa piastrelle Download PDF

Info

Publication number
IT201900007072A1
IT201900007072A1 IT102019000007072A IT201900007072A IT201900007072A1 IT 201900007072 A1 IT201900007072 A1 IT 201900007072A1 IT 102019000007072 A IT102019000007072 A IT 102019000007072A IT 201900007072 A IT201900007072 A IT 201900007072A IT 201900007072 A1 IT201900007072 A1 IT 201900007072A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
knob
tiles
threaded stem
laying
precision system
Prior art date
Application number
IT102019000007072A
Other languages
English (en)
Inventor
Ilaria Battila'
Original Assignee
Battila Ilaria
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Battila Ilaria filed Critical Battila Ilaria
Priority to IT102019000007072A priority Critical patent/IT201900007072A1/it
Publication of IT201900007072A1 publication Critical patent/IT201900007072A1/it

Links

Landscapes

  • Paper (AREA)
  • Constituent Portions Of Griding Lathes, Driving, Sensing And Control (AREA)

Description

Descrizione del testo brevetto d’invenzione dal
Titolo: “Sistema di precisione per posa piastrelle”
Testo della descrizione
CAMPO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione ha come oggetto un sistema di precisione che comprende almeno un dispositivo di precisione, quale una manopola per impiego in un assieme per distanziare e livellare piastrelle durante la loro posa.
Con il termine “manopola” si intenderà nella presente descrizione un elemento atto ad essere manipolato da un utilizzatore durante le fasi di posa delle piastrelle, alternativamente noto nel settore anche come “tirante”.
Con il termine “piastrelle” si intenderà ricomprendere nella presente descrizione tutte le tipologie di elementi piani atti a formare un pavimento non escluso mattonelle e simili.
TECNICA ANTERIORE NOTA
Come è noto, la posa di piastrelle prevede la stesura di un materiale adesivo sulla superficie da ricoprire e la successiva disposizione delle piastrelle secondo una geometria desiderata. Nella stragrande maggioranza dei casi, tra piastrelle adiacenti viene lasciato dello spazio, chiamato comunemente “fuga”.
Una delle operazioni più difficili da eseguire durante la posa è quella di allineare correttamente le piastrelle, ovvero di garantire la costanza delle fughe tra piastrelle adiacenti.
Inoltre, altra operazione complessa è quella realizzare una corretta disposizione planare delle piastrelle, per garantire un livello costante della superficie di ricopertura.
Da diversi anni, per facilitare la posa, sono noti dispositivi che consentono di garantire la costanza della larghezza delle fughe tra le piastrelle e, contemporaneamente, di livellare le piastrelle in modo uniforme.
Un primo dispositivo, realizzato da due componenti in materia plastica, è mostrato ad esempio nella domanda di brevetto WO2009/022359.
Un primo di detti componenti prevede una base da disporre sulla superficie da ricoprire con piastrelle. La base ha un’appendice a croce (o lineare o a mezza croce) sui cui lati interni vengono disposte in appoggio le porzioni d’angolo di quattro piastrelle contigue. Lo spessore dei bracci della croce determina la larghezza delle fughe tra queste piastrelle. Vengono utilizzate pluralità di tali dispositivi, con le varie basi che vanno disposte negli incroci di gruppi di quattro piastrelle contigue ed affacciate.
In questo modo le piastrelle risultano disposte parallelamente tra loro e distanziate in modo costante. Dal centro dell’incrocio della appendice a croce si sviluppa verso l’alto una colonna filettata o stelo.
Il secondo componente è formato da una manopola (o tirante) di serraggio, la manopola essendo centralmente forata e filettata ed atta ad essere avvitata sulla colonna filettata della base.
Avvitando tale manopola, questa scende fino a premere sugli angoli delle piastrelle presenti sulla base, che pertanto tendono ad assumere un assetto complanare, portando le piastrelle ad un comune livello. Questa operazione di adattamento viene fatta con tutti i vari dispositivi nelle zone d’angolo di tutte le piastrelle, che pertanto complessivamente assumono una configurazione complanare. Quando il pavimento è terminato, manopola e appendice vengono tolti e la base rimane inglobata nella superficie ricoperta, con le parti delle fughe che vengono nascoste dallo stucco: è infatti sufficiente calciare la manopola nella direzione della fuga.
Un ulteriore esempio è dato nella domanda di brevetto PD2011A000295.
Altri prodotti non dissimili da questi sono presenti sul mercato.
Tuttavia si nota che tutti i sistemi elencati presentano uno svantaggioso difetto comune. Durante la posa, il cosiddetto tirante o manopola, ovvero la parte del dispositivo che viene utilizzata per l'avvitamento della base filettata, copre integralmente la visione delle giunture sottostanti delle mattonelle, non consentendo così all'utilizzatore di avere la certezza che il lavoro sia ben eseguito, costringendolo addirittura ad effettuare continui svitamenti per accertarsi del perfetto accostamento delle piastrelle.
Oltremodo, tutti i prodotti sopraelencati hanno un prezzo eccessivo considerando il numero di pezzi da utilizzare al metro quadrato, nel rapporto di spesa al metro quadro con il prezzo della mattonella stessa e della manodopera. In poche parole, nel caso della tecnica nota, la percentuale di incidenza del costo del prodotto è molto alta rispetto al prezzo finale del lavoro.
Uno scopo principale della presente invenzione è quello di consentire all'utilizzatore di avere la visuale completa del lavoro che sta svolgendo, dando la possibilità allo stesso, di effettuare un lavoro molto più preciso nel minor tempo possibile.
Ancora uno scopo della presente invenzione è descrivere un dispositivo che consenta un più rapido e preciso posizionamento dello stesso durante le fasi di lavoro.
Un ulteriore scopo rilevante della presente invenzione è quello di proporre un dispositivo che consenta di abbassare sensibilmente le tempistiche di lavorazione con ovvio risparmio economico in termini di ore/lavoro per chi commissiona la posa e risparmio conseguente di tempo dell’utilizzatore.
BREVE RIASSUNTO DELL'INVENZIONE
Questi ed altri scopi che saranno chiari nel corso della descrizione sono ottenuti mediante un innovativo sistema di precisione comprendente almeno una manopola per impiego in un assieme per distanziare e livellare piastrelle durante la loro posa comprendente almeno uno stelo filettato che è atto ad essere posizionato all’incrocio di due o più piastrelle, ove detta manopola innovativa, qui identicamente in alternativa definita dispositivo di precisione, comprende vantaggiosamente almeno un corpo dotato almeno di una superficie di sommità con uno spessore nella quale è ricavato almeno un foro, detto foro comprendendo almeno una porzione filettata almeno per ingaggiarsi con detto stelo filettato, detto stelo filettato essendo vantaggiosamente trattato con lucidatura e cromatura per presentare una bassa rugosità superficiale per consentire minor attrito possibile in fase di avvitamento del foro della manopola con detto stelo filettato per cui la manopola si auto-avvita grazie al suo peso su detto stelo filettato in modo autonomo fino alla base dello stelo filettato a contatto con le piastrelle.
Detto foro comprende ulteriormente almeno intagli per consentire l’innesto rapido di tale manopola su detto stelo filettato, per consentire un innesto rapido di detta manopola su detto stelo filettato e quindi su dette piastrelle; in questo caso la manopola viene spinta direttamente lungo il corpo dello stelo filettato fino al contatto con la superficie delle piastrelle senza appannare la manopola sullo stelo filettato, bensì forzandola in sede, realizzando dunque uno scorrimento forzato rapido. In questo modo si hanno vantaggiosamente almeno due differenti scelte per mettere il sistema in posizione in modo rapido ed efficace.
In modo particolarmente vantaggioso dette varianti realizzative possono essere entrambe ricomprese nella stessa forma di realizzazione del sistema innovativo ed essere utilizzate in alternativa l’una all’altra a piacimento dell’utilizzatore.
In ulteriori forme di realizzazione alternative le varianti potranno non essere ricomprese nella medesima variante realizzativa.
In ogni caso, in modo vantaggioso ed innovativo entrambe tali varianti consentono di velocizzare notevolmente le tempistiche di lavoro come comprensibile ad ogni esperto del settore.
Ancora, in modo particolarmente vantaggioso il corpo di detta manopola è almeno parzialmente trasparente.
Un vantaggio di questa soluzione è dato dal fatto che la trasparenza del corpo della manopola consente di ovviare ai difetti della tecnica nota, in particolare consente al tecnico di vedere le fughe tra le piastrelle in tutte le fasi della loro posa.
Detta manopola inoltre comprende in posizione opposta a detta superficie di sommità, un bordo perimetrale configurato con una superficie atta ad entrare in contatto con le suddette piastrelle.
Un ulteriore vantaggio rilevante della presente invenzione è come detto la possibilità di innesto rapido del dispositivo innovativo descritto dalla presente invenzione.
Secondo una forma di realizzazione della presente invenzione, il corpo di detta manopola è sostanzialmente completamente trasparente.
Con l’aggettivo “trasparente” si intende, nella presente descrizione, un grado di trasparenza sufficiente per consentire ad un operatore di vedere o intravedere i bordi delle piastrelle durante la posa e le relative fughe.
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione sistema di precisione, nella superficie di sommità del dispositivo di precisione o manopola innovativa, definito da qui in avanti per comodità solo manopola, sono ricavate dette alette flessibili definite preferibilmente da intagli, ove le suddette alette flessibili sono atte ad allargare il foro durante la fase di serraggio della manopola, in questo caso in una forma di realizzazione preferita, lo spessore della superficie di sommità, che sarà anche lo spessore delle alette da questi ricavate, potrà essere realizzato in modo da conferire flessibilità al movimento di inserimento della manopola dello stelo, quindi in alcune forme di realizzazione potrà essere ad esempio minore della forma di realizzazione con foro comprendente una filettatura come descritto in precedenza.
Un particolare innovativo vantaggio di questa soluzione è dunque dato dal fatto che l’impiego del prodotto risulta più rapido ed efficace rispetto alla tecnica nota, in quanto si evita l'avvitamento della manopola, poiché le alette pretagliate sulla sommità della manopola consentono di spingere la stessa sino a toccare le piastrelle consentendo dunque in modo particolarmente vantaggioso ed innovativo un innesto rapido della manopola che consente una rilevante diminuzione dei tempi di lavoro.
Secondo un’altra forma di realizzazione della presente invenzione, la porzione filettata interna al foro è configurata in modo da consentire il serraggio della vite livellante per le piastrelle facendo fare ad esempio un solo mezzo giro alla manopola.
Il vantaggio di questa forma di realizzazione è proprio il fatto che il serraggio della vite livellante si ottiene facendo fare un solo mezzo giro alla manopola avvalendosi della filettatura interna al foro della superficie di sommità per cui potendo effettuare tale serraggio in modo più rapido ed immediato senza possibilità di errore. (Questa è ovviamente una forma di realizzazione preferita, nulla verrà tolto all’invenzione qualora si serrasse la manopola con un quarto di giro, 2/3 di giro od un giro intero ecc..) Secondo una forma di realizzazione della presente invenzione, il materiale in cui è realizzato il corpo ad esempio di forma tipo “bicchiere” è scelto preferibilmente tra polipropilene vergine trasparente, policarbonato, polistirolo trasparente, polimetilmetacrilato (PMMA), polietilene tereftalato (PET), polivinilcloruro (PV C) o combinazioni di questi, od altri materiali adatti allo scopo.
Un vantaggio di questa soluzione è dato dal fatto che essa consente un’ampia scelta di materiali atti a realizzare la trasparenza della manopola.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione sono desumibili dalle rivendicazioni dipendenti.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione seguente fornita a titolo esemplificativo e non limitativo per quanto riguarda alcune forme di realizzazione della presente invenzione, con l’ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista prospettica di una forma di realizzazione del dispositivo manopola secondo una realizzazione preferita del trovato; e
la figura 2 rappresenta una vista dall’alto della manopola di figura 1; e
la figura 3 rappresenta una vista dall’alto di una possibile applicazione di una forma di realizzazione del dispositivo manopola delle figure 1-2; e
in fig. 4 è rappresentato un dettaglio realizzativo di una forma di realizzazione preferita della manopola del sistema innovativo descritto dalla presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI ALCUNE FORME DI REALIZZAZIONE DELLA PRESENTE INVENZIONE
I riferimenti qui utilizzati sono soltanto per comodità e non limitano dunque l’ambito di tutela o la portata delle forme di attuazione.
In figura 1 è visibile, in vista prospettica, una forma di realizzazione particolarmente preferita del sistema di precisione ed in particolare della manopola 10 secondo una realizzazione preferita della presente invenzione.
La manopola 10 è atta ad essere impiegata in un sistema per distanziare e livellare piastrelle 20 durante la loro posa.
La manopola 10 è destinata ad essere impiegata in cooperazione con una base 30 dotata di uno stelo filettato; tale complesso di elementi è anche qui riferito come “vite livellante”, per cui detto sistema di precisione innovativo comprendendo almeno detta manopola 10 e detta base 30 comprendente almeno detto uno stelo filettato.
La base 30 e lo stelo filettato sono di per sé noti nel settore ed in Figura 3 è rappresentata per semplicità solo la traccia della base 30 sotto alle piastrelle 20 durante la posa.
La manopola 10 comprende un corpo 12 dotato di una superficie di sommità 14 nella quale è ricavato un foro 16.
Preferibilmente, il corpo 12 della manopola 10 ha una conformazione sostanzialmente a “bicchiere” ed è dotato di una superficie esterna in cui si evidenziano porzioni in rilievo 13 e porzioni rientranti 13’ per facilitare la presa della manopola 10.
Nella superficie di sommità 14 della manopola 10 sono ricavate in alcune forme di realizzazione preferite, alette flessibili 15 definite da intagli 17, ove le suddette alette flessibili 15 sono atte ad allargare il foro 16 durante la fase di serraggio della manopola 10.
Internamente al foro 16 della superficie di sommità 14 del corpo a bicchiere 12 è presente una porzione filettata 22 che consente il serraggio della vite livellante per le piastrelle 20. Detta porzione filettata, preferibilmente di spessore S, come rappresentato nel dettaglio di fig.4; in modo particolarmente vantaggioso detta porzione filettata 22 in una forma di realizzazione può vantaggiosamente essere realizzata per ingaggiarsi con detto stelo filettato, detto stelo filettato (qui non rappresentato in quanto di per sé noto ) è nella presente forma di realizzazione però vantaggiosamente trattato con lucidatura e cromatura per presentare una bassa rugosità superficiale per consentire minor attrito possibile in fase di avvitamento del foro 16 della manopola 10 con detto stelo filettato per cui la manopola 10 in modo particolarmente vantaggioso ed innovativo si autoavvita grazie al suo peso su detto stelo filettato in modo autonomo fino alla base dello stelo filettato a contatto con le piastrelle.
La porzione filettata 22 interna al foro 16 è configurata in alcune forme di realizzazione in modo particolarmente vantaggioso in modo da consentire il serraggio della vite livellante per le piastrelle 20 facendo fare un solo mezzo giro alla manopola 10.
Inoltre, il corpo a bicchiere 12 comprende, in posizione opposta a detta superficie di sommità 14, un bordo perimetrale 18 atto a fungere da superficie di contatto 18‘ con le piastrelle 20.
Il bordo perimetrale 18 è dotato di una superficie esterna in cui si evidenziano porzioni in rilievo 19 e porzioni rientranti 19’.
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, il corpo a bicchiere 12 della manopola 10 è almeno parzialmente trasparente.
Il materiale in cui è realizzato il corpo a bicchiere 12 può essere preferibilmente scelto tra polipropilene vergine trasparente, policarbonato, polistirolo trasparente, polimetilmetacrilato (PMMA), polietilene tereftalato (PET), polivinilcloruro (PV C) o combinazioni di questi.
L’impiego della manopola 10 è il seguente: si dispone la base 30 dello stelo filettato sul pavimento (sull’adesivo per le piastrelle precedentemente steso), quindi si posizionano le piastrelle 20 (nell’esempio quattro piastrelle) sulla loro superficie di appoggio, allineandone i bordi 31 tra loro in modo da lasciare fughe F formate tra le piastrelle 20. Quindi si dispone la manopola 10 sullo stelo filettato (non rappresentato per semplicità). Il fatto che il corpo 12 della manopola 10 sia trasparente o almeno parzialmente trasparente almeno nella misura in cui tale trasparenza consente ad un operatore di vedere o perlomeno intravedere i bordi 31 delle piastrelle 20 durante la posa ne facilita vantaggiosamente grandemente l’impiego.
Quindi in una forma di realizzazione preferita si lascia semplicemente andare la manopola 10 ed essa si auto-avviterà per mezzo della filettatura 22 che andrà ad ingaggiarsi con lo stelo filettato appositamente trattato, fino a raggiungere la base dello stelo filettato 30 fino a posizionarsi precisamente sulle piastrelle 20.
In alternativa, anche con tale prima forma di realizzazione, oppure in una seconda forma di realizzazione, qualora siano presente alette 15 sulla manopola 10 (come detto le alette flessibili possono essere presenti o meno), si spinge la manopola 10 in direzione sostanzialmente verticale facendola scendere lungo lo stelo filetto senza avvitare, ma sfruttando gli intagli 17 nella superficie di sommità 14 del corpo a bicchiere 12 che aprono le alette flessibili 15, allargando il foro 16. (Questa operazione e quella precedentemente descritta sono sensibilmente più rapide delle corrispondenti operazioni di avvitatura della tecnica nota apportando dunque un notevole vantaggio tecnico). Solo nella fase finale del serraggio, in alcune forme di realizzazione del sistema di precisione per posa piastrelle, è necessario far fare ad esempio un solo mezzo giro alla manopola 10 avvalendosi della filettatura interna 22 al foro 16 della superficie di sommità.
Nella forma di realizzazione in cui in modo particolarmente vantaggioso la manopola 10 grazie a detti intagli 17 sostanzialmente si auto-avvita sullo stelo filettato, il peso della manopola 10 è calibrato in modo adeguato per avvitarsi sullo stelo atto ad accoppiarsi alla manopola in tale modo, qui la manopola finisce la sua corsa sulla superficie delle piastrelle 20 rimanendo vantaggiosamente in posizione prima del serraggio finale.
Con il serraggio finale in modo vantaggioso, la manopola 10 si dispone con la propria superficie di contatto 18’ del bordo perimetrale 18 a contatto con la faccia in vista delle piastrelle 20 con la voluta pressione, in modo da rendere planari queste ultime. Si fa questo per tutte le piastrelle da posare.
Una volta solidificato l’adesivo, si toglie la manopola 10 e si separa lo stelo filettato dalla base 30 avvalendosi di noti punti a rottura facilitata.
Appare evidente che detto sistema di precisione per posa piastrelle innovativo consenta di risolvere tutti i citati problemi d’arte nota, varianti in forma della manopola e/o dello stelo filettato, materiali che compongono le parti, tipologia di accoppiamento tra le parti, colore, spessore dei componenti, modalità di assemblaggio e messa in opera dei componenti ecc. siano da considerarsi compresi nell’oggetto della presente invenzione; per cui ovviamente all’invenzione così come descritta potranno essere apportate modifiche o migliorie dettate da motivazioni contingenti o particolari, senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione come sotto rivendicata e meglio definita dalle annesse rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIV ENDICAZIONI 1. Sistema di precisione per posa piastrelle comprendente almeno una manopola (10) per impiego in un assieme per distanziare e livellare piastrelle durante la loro posa ed una base (30) comprendente almeno uno stelo filettato che è atto ad essere posizionato all’incrocio di due o più piastrelle (20), ove detta manopola (10) comprende almeno un corpo (12) dotato almeno di una superficie di sommità (14) nella quale è ricavato almeno un foro (16), detto foro (16) comprendendo una porzione filettata (22) almeno per ingaggiarsi con detto stelo filettato, la manopola (10) avvitandosi su detto stelo filettato fino alla base dello stelo filettato a contatto con le piastrelle (20), caratterizzato dal fatto che il corpo (12) di detta manopola (10) è almeno parzialmente trasparente.
  2. 2. Sistema di precisione per posa piastrelle secondo la rivendicazione 1, in cui il corpo (12) di detta manopola (10) è completamente trasparente.
  3. 3. Sistema di precisione per posa piastrelle come alle rivendicazioni precedenti, in cui detta porzione filettata (22) consente il serraggio di una vite livellante per le piastrelle (20).
  4. 4. Sistema di precisione per posa piastrelle come alla rivendicazione 3, in cui la porzione filettata (22) interna al foro (16) è configurata in modo da consentire il serraggio della vite livellante per le piastrelle (20) facendo fare un solo mezzo giro alla manopola (10).
  5. 5. Sistema di precisione per posa piastrelle come alle rivendicazioni precedenti, in cui il corpo (12) della manopola (10) ha una conformazione a bicchiere.
  6. 6. Sistema di precisione per posa piastrelle secondo le rivendicazioni precedenti, in cui il materiale in cui è realizzato il corpo (12) della manopola (10) è scelto tra polipropilene vergine trasparente, policarbonato, polistirolo trasparente, polimetilmetacrilato (PMMA), polietilene tereftalato (PET), polivinilcloruro (PV C) o combinazioni di questi.
  7. 7. Sistema di precisione per posa piastrelle come alla rivendicazione 1, in cui il corpo (12) della manopola (10) è dotato di una superficie esterna in cui si evidenziano porzioni in rilievo (13) e porzioni rientranti (13’) per facilitare la presa della manopola (10).
  8. 8. Sistema di precisione per posa piastrelle secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detto stelo filettato è trattato con lucidatura e cromatura per presentare una bassa rugosità superficiale per consentire minor attrito possibile in fase di avvitamento del foro della manopola con detto stelo filettato, la manopola (10) essendo atta ad auto-avvitarsi su detto stelo filettato in modo autonomo fino al contatto con le piastrelle.
  9. 9. Sistema di precisione per posa piastrelle come alla rivendicazione 1, in cui nella superficie di sommità (14) del corpo (12) sono ricavate alette flessibili (15) definite da intagli (17), ove le suddette alette flessibili (15) sono atte ad allargare il foro (16) durante la fase di serraggio della manopola (10).
IT102019000007072A 2019-05-21 2019-05-21 Sistema di precisione di posa piastrelle IT201900007072A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000007072A IT201900007072A1 (it) 2019-05-21 2019-05-21 Sistema di precisione di posa piastrelle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000007072A IT201900007072A1 (it) 2019-05-21 2019-05-21 Sistema di precisione di posa piastrelle

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900007072A1 true IT201900007072A1 (it) 2020-11-21

Family

ID=75744867

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000007072A IT201900007072A1 (it) 2019-05-21 2019-05-21 Sistema di precisione di posa piastrelle

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900007072A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20110073747A1 (en) Brick formliner apparatus and system
ITVR20130029A1 (it) Livellatore per piastrelle
ITMO20100089A1 (it) Dispositivo distanziatore di livellamento,separazione e allineamento per la posa di piastrelle.
NO20035351D0 (no) System for bruk under styring av en hydrokarbonproduksjonsbr degree nn
FR2428454A1 (fr) Procede de fabrication d'elements de garnissage pour colonnes et elements de garnissage obtenus par ce procede
IT201800005016A1 (it) Distanziatore per la posa di piastrelle, mattonelle e simili con interposizione di fughe
IT202000012022A1 (it) Dispositivo distanziatore livellante
IT201600081448A1 (it) Profilo per la posa di pavimenti rialzati e pavimento rialzato comprendente tale profilo
IT202000017881A1 (it) Dispositivo distanziatore livellante di piastrelle
ITUB20153890A1 (it) Un dispositivo per la posa in opera di piastrelle o similari
US20050238856A1 (en) Decorative surface covering structure and method of forming
IT201900007072A1 (it) Sistema di precisione di posa piastrelle
EP4039908B1 (en) Precision tile laying system
DE69100069D1 (de) Kunststofffliese zur bekleidung von gebaeudeterrassen.
IT202000013333A1 (it) Una cornice
IT201700019300A1 (it) Metodo di produzione di listelli coprispigolo in materiale ceramico
IT202000015904A1 (it) Manufatto di rivestimento di un gradino e metodo per la realizzazione di un rivestimento di un gradino
ITTV20030055U1 (it) Struttura di elemento di rivestimento, particolarmente per la pavimentazione a parchetti.
IT202100003851A1 (it) Profilo decorativo per la posa di lastre
CN205457319U (zh) 复合板材
IT202100005261U1 (it) Un manufatto ceramico ed una composizione ceramica ottenibile con il manufatto
ITTO20000314A1 (it) Laterizio perfezionato, in particolare piastrella dotata di mezzi elastici per dilatazione e compressione.
IT202000005356U1 (it) Telaio di porta migliorato
ITVI930065A0 (it) Macchina per smussare automaticamente lungo il loro bordo contraffortiod altro impiegati nelle industrie delle calzature o simili
ITVR960049U1 (it) Piastrella in materiale lapideo per pavimentazioni e/o rivestimenti.