IT201900006917A1 - Impianto automatico per la chiusura dei passi carrabili dotato di un dispositivo di segnalazione luminosa bicromatica. - Google Patents

Impianto automatico per la chiusura dei passi carrabili dotato di un dispositivo di segnalazione luminosa bicromatica. Download PDF

Info

Publication number
IT201900006917A1
IT201900006917A1 IT102019000006917A IT201900006917A IT201900006917A1 IT 201900006917 A1 IT201900006917 A1 IT 201900006917A1 IT 102019000006917 A IT102019000006917 A IT 102019000006917A IT 201900006917 A IT201900006917 A IT 201900006917A IT 201900006917 A1 IT201900006917 A1 IT 201900006917A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aforementioned
gate
color
closing
light signaling
Prior art date
Application number
IT102019000006917A
Other languages
English (en)
Inventor
Nando Recchioni
Original Assignee
Nando Recchioni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nando Recchioni filed Critical Nando Recchioni
Priority to IT102019000006917A priority Critical patent/IT201900006917A1/it
Publication of IT201900006917A1 publication Critical patent/IT201900006917A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B11/00Means for allowing passage through fences, barriers or the like, e.g. stiles
    • E06B11/02Gates; Doors
    • E06B11/022Gates; Doors characterised by the manner of movement
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01FADDITIONAL WORK, SUCH AS EQUIPPING ROADS OR THE CONSTRUCTION OF PLATFORMS, HELICOPTER LANDING STAGES, SIGNS, SNOW FENCES, OR THE LIKE
    • E01F13/00Arrangements for obstructing or restricting traffic, e.g. gates, barricades ; Preventing passage of vehicles of selected category or dimensions
    • E01F13/04Arrangements for obstructing or restricting traffic, e.g. gates, barricades ; Preventing passage of vehicles of selected category or dimensions movable to allow or prevent passage
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B5/00Visible signalling systems, e.g. personal calling systems, remote indication of seats occupied
    • G08B5/22Visible signalling systems, e.g. personal calling systems, remote indication of seats occupied using electric transmission; using electromagnetic transmission
    • G08B5/36Visible signalling systems, e.g. personal calling systems, remote indication of seats occupied using electric transmission; using electromagnetic transmission using visible light sources
    • G08B5/38Visible signalling systems, e.g. personal calling systems, remote indication of seats occupied using electric transmission; using electromagnetic transmission using visible light sources using flashing light
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08GTRAFFIC CONTROL SYSTEMS
    • G08G1/00Traffic control systems for road vehicles
    • G08G1/09Arrangements for giving variable traffic instructions

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“IMPIANTO AUTOMATICO PER LA CHIUSURA DEI PASSI CARRABILI DOTATO DI UN DISPOSITIVO DI SEGNALAZIONE LUMINOSA BICROMATICA”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un impianto automatico per la chiusura dei passi carrabili dotato di un dispositivo di segnalazione luminosa bicromatica.
L’impianto in questione è stato concepito al fine di ovviare ad un inconveniente tipico degli attuali cancelli carrabili automatici, azionabili a distanza tramite telecomando.
Come è noto, l’attuale principio di funzionamento di simili cancelli prevede che ciascuno di essi sia corredato di una lampada che si attiva ad intermittenza per segnalare che il rispettivo cancello è in movimento, vale a dire in fase di apertura o in fase di chiusura.
Certamente un simile segnale intermittente assolve ad almeno due importanti funzioni: intanto serve a rendere palese anche a distanza – magari mentre il veicolo si avvicina al rispettivo cancello – che quest’ultimo è effettivamente in una delle anzidette condizioni dinamiche.
Ma del resto la segnalazione luminosa intermittente si rivela utile anche dopo che un veicolo sia uscito dal cancello, nel senso che in tal modo il rispettivo conducente può effettivamente accertarsi che il cancello stesso abbia regolarmente intrapreso una nuova corsa di chiusura.
Tuttavia un’attenta valutazione delle tradizionali modalità di installazione e di funzionamento dei cancelli carrabili automatici ha permesso di accertare che talvolta l’anzidetta segnalazione luminosa intermittente – così come viene realizzata finora – tende a generare situazioni di incertezza, se non addirittura di pericolo, per gli automobilisti che debbano entrare e uscire attraverso un cancello automatico.
In particolare una simile situazione critica si può manifestare tutte le volte in cui un cancello automatico occupi una posizione arretrata rispetto all’imboccatura della rispettiva carreggiata di passaggio per i veicoli, tale per cui il conducente in avvicinamento non riesca a vederlo direttamente.
Ciò può capitare magari quando il cancello sia posto sul fondo di una rampa in discesa che adotta la rispettiva imboccatura al livello della strada principale; oppure anche quando il cancello occupi, rispetto alla strada principale, una posizione arretrata lungo una stradina laterale disposta a 90°.
In effetti in simili casi è già previsto, proprio perché il conducente in avvicinamento non può vedere direttamente il cancello, che la relativa lampada lampeggiante sia posizionata all’altezza dell’imboccatura della rampa o della stradina servita dal cancello medesimo.
Grazie a questo accorgimento, però, il conducente che si avvicina a questa imboccatura può ricevere soltanto l’informazione che il retrostante cancello – che naturalmente è ancora al di fuori del suo campo visivo – sia in una condizione dinamica di apertura o di chiusura.
Ciò che invece non può sapere è se tale cancello sia in fase di apertura o piuttosto che in fase di chiusura; pertanto egli potrà soltanto limitarsi a procedere con prudenza, ma senza avere la certezza di quale situazione si troverà di fronte una volta giunto all’altezza del cancello.
Se il cancello fosse in condizione di chiusura – in quanto un precedente veicolo lo ha appena attraversato – egli troverebbe un accesso verso il cancello completamente libero, salvo poi abilitare una nuova fase di apertura del cancello medesimo.
Se invece il cancello fosse in condizione di apertura – per il fatto che un altro veicolo lo sta attraversando in uscita – egli si troverebbe “faccia a faccia” con questo veicolo che sta procedendo in senso contrario, vedendosi costretto a compiere manovre impegnative o addirittura ad eseguire una retromarcia (o a costringere a fare altrettanto all’altro conducente) per liberare la carreggiata di transito.
Ma a ben vedere, la criticità rilevata può manifestarsi anche nel caso in cui il cancello sia ben visibile dal conducente del veicolo che dovrebbe varcarlo ma, per una curva, per un immobile, per una siepe o una rampa leggermente più ripida del solito, posti subito dopo il cancello stesso, non sia visibile il veicolo che potrebbe uscire dal cancello.
Infatti in tal caso, il conducente che deve entrare vede sì il cancello aperto o in fase di apertura / chiusura ma non riesce a vedere, per gli ostacoli testè citati, se vi sia un veicolo in uscita oppure già entrato appena prima e, quindi, non sa se deve arrestarsi o rallentare o proseguire e varcare il cancello stesso.
Proprio l’attenta osservazione di questa non infrequente problematica ha portato a concepire l’impianto secondo il trovato, grazie al quale si intende scongiurare alla radice l’insorgere dell’anzidetta possibile interferenza tra due veicoli che procedano in senso contrario rispetto ad un cancello automatico dislocato al di fuori del campo visivo dei rispettivi conducenti o anche soltanto di uno di essi.
L’idea di soluzione adottata in tale prospettiva consiste nel fatto di prevedere che un cancello carrabile automatico – o qualsiasi altro mezzo alternativa di chiusura di un passo carrabile – sia associato, almeno tutte le volte che sia dislocato in una posizione non direttamente visibile per chi imbocchi la rispettiva rampa o la rispettiva stradina e nel caso in cui non sia visibile, per vari motivi, il veicolo potenzialmente già entrato o in uscita, ad una lampada di segnalazione, disposta in una posizione direttamente visibile, in grado di emettere segnali luminosi intermittenti di due differenti colori: l’uno destinato ad attivarsi in occasione dell’apertura del cancello, l’altro destinato ad attivarsi in occasione della chiusura dello stesso.
La presente invenzione prevede, altresì, che durante la fase di stasi (ad apertura ultimata e, quindi, prima che inizi la fase di chiusura), la segnalazione luminosa di apertura diventi fissa e non più intermittente come per l’intero tempo di apertura.
Fintanto che il cancello è chiuso detta lampada di segnalazione è sempre spenta.
Una volta che abbia imparato ad associare le due differenti segnalazioni luminose all’una o all’altra delle due anzidette condizioni dinamiche del cancello automatico, nonché a quella di stasi, il conducente potrà evitare di creare le anzidette situazioni di disagio lungo la rampa o la stradina assistite da un simile cancello automatico, benchè quest’ultimo sia tuttora al di fuori del suo campo visivo.
In effetti se il conducente che intenda entrare attraverso il cancello rilevi dalla segnalazione luminosa dedicata che il cancello stesso è in fase di chiusura, potrà ottenere così la certezza che un precedente veicolo ha già completato il transito in entrata attraverso il cancello.
Pertanto si sentirà autorizzato a procedere liberamente in direzione del cancello medesimo, senza rischiare di vedersi ostruito il passaggio ad opera di un veicolo in uscita.
Viceversa nel caso in cui il conducente che intenda entrare attraverso il cancello rilevi dalla segnalazione luminosa dedicata che in cancello stesso è in fase di apertura, allora avrà la conferma che vi sia un veicolo che sta uscendo dal cancello e che ben presto raggiungerà l’imboccatura della rispettiva rampa o stradina di transito.
Una simile informazione indurrà il conducente in entrata ad arrestare il proprio veicolo all’esterno dell’imboccatura di detta rampa o stradina, al fine di liberare del tutto il passaggio al veicolo in uscita.
Quando, infine, la segnalazione luminosa sarà fissa, avrà altresì la certezza che non vi è alcun veicolo in avvicinamento.
Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alla tavola di disegno allegata, avente solo valore illustrativo e non limitativo, in cui:
- la figura 1 mostra in forma schematica la struttura e le modalità di funzionamento dell’impianto in questione;
- la figura 2 mostra il medesimo impianto in una seconda forma di attuazione.
Con riferimento alla figura 1, l’impianto secondo il trovato comprende:
- un cancello (1) per passaggi carrabili;
- un motore elettrico (2) associato a detto cancello (1), ai fini della movimentazione dello stesso in apertura e in chiusura; - un interruttore (3) – preferibilmente un telecomando o una fotocellula – per l’attivazione dell’anzidetto motore (2) atto ad abilitare l’apertura e la chiusura dell’anzidetto cancello (1); - un dispositivo di segnalazione luminosa intermittente (4), atto ad emettere alternativamente segnali luminosi di un primo colore e di un secondo colore, in occasione delle fasi di movimentazione dell’anzidetto cancello (1);
- un timer (5) che fissa il tempo in cui deve essere mantenuta la condizione di apertura dell’anzidetto cancello (1);
- una centralina elettronica (6) di gestione e controllo, interfacciata:
• con l’anzidetto interruttore (3) del motore elettrico (2) dell’anzidetto cancello (1), ai fini dell’abilitazione dell’apertura e della chiusura dello stesso;
• con l’anzidetto timer (5) ai fini dell’acquisizione da quest’ultimo del dato relativo al momento in cui, al compimento di una precedente fase di apertura del cancello (1), deve essere impartito all’anzidetto motore elettrico (2) il comando per abilitare una nuova fase di chiusura del cancello (1);
• con l’anzidetto dispositivo di segnalazione luminosa intermittente (4), sì da abilitare detta segnalazione luminosa con l’anzidetto primo colore fintanto che l’anzidetto motore elettrico (2) sia attivato per condurre in condizione di apertura l’anzidetto cancello (1) e nell’anzidetto secondo colore fintanto che il medesimo motore elettrico (2) sia attivato per condurre in condizione di chiusura l’anzidetto cancello (1), escludendo, infine, ogni segnalazione luminosa, fintanto che il cancello resta chiuso.
La presente invenzione, nella sua preferita forma di attuazione, prevede, altresì, che detta centralina elettronica (6) comandi l’anzidetto dispositivo di segnalazione luminosa intermittente (4) in maniera tale che per tutto il tempo che il cancello (1) resta aperto il dispositivo di segnalazione luminosa (4) non operi più in modalità intermittente, ma resti acceso permanentemente con detto primo colore.
Con riferimento alla figura 2, si precisa che l’impianto secondo il trovato può essere vantaggiosamente realizzato anche prevedendo di utilizzare, in sostituzione dell’anzidetto singolo dispositivo luminoso bicromatico (4), un dispositivo luminoso comprendente una coppia di lampade (4a, 4b), atte ad illuminarsi con colori differenti e ad attivarsi alternativamente, rispettivamente in occasione dell’apertura del cancello (1) e della chiusura dello stesso.
Si ribadisce infine che se anche, fino ad ora, si è ipotizzato che la presente idea inventiva sia attuata in associazione ad un cancello automatico carrabile, nulla vieta che tale idea inventiva possa essere attuata, con la medesima efficacia e le medesime modalità, anche in associazione con saracinesche scorrevoli o arrotolabili, così come con porte, inferriate, sbarre basculanti o qualsiasi altro mezzo di chiusura ad azionamento automatico montato in corrispondenza di un passaggio carrabile.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Impianto automatico per la chiusura dei passi carrabili, comprendente: - un cancello (1); - un motore elettrico (2) associato a detto cancello (1), ai fini della movimentazione dello stesso in apertura e in chiusura; - un interruttore (3) per l’attivazione dell’anzidetto motore (2) atto ad abilitare l’apertura e la chiusura dell’anzidetto cancello (1); - un timer (5) che fissa il tempo durante il quale deve essere mantenuta la condizione di apertura dell’anzidetto cancello (1); - un dispositivo di segnalazione luminosa (4, 4a, 4b) atto a segnalare, l’eventuale condizione dinamica assunta dall’anzidetto cancello (1) in apertura o in chiusura; - una centralina elettronica (6) di gestione e controllo, interfacciata: • con l’anzidetto interruttore (3) del motore elettrico (2) dell’anzidetto cancello (1), ai fini dell’abilitazione dell’apertura e della chiusura dello stesso; • con l’anzidetto timer (5) ai fini dell’acquisizione da quest’ultimo del dato relativo al momento in cui, al compimento di una precedente fase di apertura del cancello (1), deve essere impartito all’anzidetto motore elettrico (2) il comando per abilitare una nuova fase di chiusura del cancello (1); • con l’anzidetto dispositivo di segnalazione luminosa (4, 4a, 4b); impianto caratterizzato per il fatto che: - l’anzidetto dispositivo di segnalazione luminosa (4, 4a, 4b) è atto ad emettere alternativamente segnalazioni luminose di un primo colore e di un secondo colore; - l’anzidetta centralina elettronica (6) è atta ad impartire all’anzidetto dispositivo di segnalazione luminosa (4, 4a, 4b) il comando di abilitare una segnalazione luminosa, di tipo intermittente, dell’anzidetto primo colore quando l’anzidetto motore elettrico (2) sia attivato per condurre in condizione di apertura l’anzidetto cancello (1) ed il comando di abilitare una segnalazione luminosa, di tipo intermittente, dell’anzidetto secondo colore quando l’anzidetto motore elettrico (2) sia attivato per condurre in posizione di chiusura l’anzidetto cancello (1).
  2. 2) Impianto secondo la rivendicazione 1, in cui l’anzidetto dispositivo di segnalazione luminosa atto ad emettere segnalazioni luminose di un primo colore e di un secondo colore consiste in una singola lampada bicromatica (4).
  3. 3) Impianto secondo la rivendicazione 1, in cui l’anzidetto dispositivo di segnalazione luminosa atto ad emettere segnalazioni luminose di un primo colore e di un secondo colore comprende una prima lampada (4a) dell’anzidetto primo colore ed una seconda lampada (4b) dell’anzidetto secondo colore.
  4. 4) Impianto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui l’anzidetto interruttore (3) consiste in un telecomando.
  5. 5) Impianto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui l’anzidetto interruttore (3) consiste in una fotocellula.
  6. 6) Impianto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta centralina elettronica (6) comanda l’anzidetto dispositivo di segnalazione luminosa (4) in maniera tale che per tutto il tempo che il cancello (1) resta aperto il dispositivo di segnalazione luminosa (4) permanga acceso con detto primo colore.
IT102019000006917A 2019-05-16 2019-05-16 Impianto automatico per la chiusura dei passi carrabili dotato di un dispositivo di segnalazione luminosa bicromatica. IT201900006917A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000006917A IT201900006917A1 (it) 2019-05-16 2019-05-16 Impianto automatico per la chiusura dei passi carrabili dotato di un dispositivo di segnalazione luminosa bicromatica.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000006917A IT201900006917A1 (it) 2019-05-16 2019-05-16 Impianto automatico per la chiusura dei passi carrabili dotato di un dispositivo di segnalazione luminosa bicromatica.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900006917A1 true IT201900006917A1 (it) 2020-11-16

Family

ID=67809571

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000006917A IT201900006917A1 (it) 2019-05-16 2019-05-16 Impianto automatico per la chiusura dei passi carrabili dotato di un dispositivo di segnalazione luminosa bicromatica.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900006917A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1990002229A1 (en) * 1988-08-29 1990-03-08 Embassy Gate Associates, L.P. Assault-resistant gate
US7258461B1 (en) * 2007-01-07 2007-08-21 Gamasonic Ltd. Vehicle barrier with light
US20180156398A1 (en) * 2016-05-17 2018-06-07 Michael Pikman Barrier gate arm with recessed light housing

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1990002229A1 (en) * 1988-08-29 1990-03-08 Embassy Gate Associates, L.P. Assault-resistant gate
US7258461B1 (en) * 2007-01-07 2007-08-21 Gamasonic Ltd. Vehicle barrier with light
US20180156398A1 (en) * 2016-05-17 2018-06-07 Michael Pikman Barrier gate arm with recessed light housing

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106600988B (zh) 一种全感应式综合待行控制方法
JP4540004B2 (ja) 変色可能式等ウインカーランプ
CN208351712U (zh) 一种微交通智能系统
CN105139671B (zh) 限定可视区域的智能交通控制系统及其控制方法
TWI611958B (zh) 智能式汽車門把燈
CN104294723A (zh) 一种安全路口
IT201900006917A1 (it) Impianto automatico per la chiusura dei passi carrabili dotato di un dispositivo di segnalazione luminosa bicromatica.
KR101219104B1 (ko) 횡단보도용 가로등 장치
CN102163374A (zh) 一种便于色盲人识别的道路交通信号指示方法及装置
KR20210143028A (ko) 횡단보도 안전사고 방지 시스템
KR200432446Y1 (ko) 교통 신호등
KR200413338Y1 (ko) 멀티칼라 잔여시간 표시 신호등
KR20190028093A (ko) 승차인원 분산방법
KR20080003067U (ko) 보행자 보호를 위한 횡단보도 안전도어장치
CN205557375U (zh) 基于压力感应的交通道路右转车道道闸
DE202013000250U1 (de) Optische und akustische Ausstiegssicherung bei Pkw und Lkw
KR100666849B1 (ko) 교통 신호등의 디지털 표시장치
KR20060082065A (ko) 교차로에서의 신호등 제어 장치 및 방법
KR200349994Y1 (ko) 교통 신호등의 디지털 표시장치
JP5467617B2 (ja) 変色可能式等ウインカーランプ第2章
CN109537487A (zh) 道路警示系统
KR19990084157A (ko) 도로교통 신호등의 교체시간 확인용 표식장치
KR20120007125U (ko) 원통형 함체를 가지는 가로등 점멸기
CN109936898A (zh) 行车路段的路灯控制方法、装置及道路的路灯控制方法
KR100483307B1 (ko) 교통 신호 절환 시기 안내 보조장치