IT201800010586A1 - Procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio - Google Patents

Procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio Download PDF

Info

Publication number
IT201800010586A1
IT201800010586A1 IT102018000010586A IT201800010586A IT201800010586A1 IT 201800010586 A1 IT201800010586 A1 IT 201800010586A1 IT 102018000010586 A IT102018000010586 A IT 102018000010586A IT 201800010586 A IT201800010586 A IT 201800010586A IT 201800010586 A1 IT201800010586 A1 IT 201800010586A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
thermoformable
perforated
process according
thermoformable sheet
Prior art date
Application number
IT102018000010586A
Other languages
English (en)
Inventor
Maria Teresa Marshalek
Original Assignee
Maria Teresa Marshalek
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maria Teresa Marshalek filed Critical Maria Teresa Marshalek
Priority to IT102018000010586A priority Critical patent/IT201800010586A1/it
Publication of IT201800010586A1 publication Critical patent/IT201800010586A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06QDECORATING TEXTILES
    • D06Q1/00Decorating textiles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C1/00Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing decorative surface effects
    • B44C1/20Applying plastic materials and superficially modelling the surface of these materials
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C3/00Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing ornamental structures
    • B44C3/02Superimposing layers
    • B44C3/025Superimposing layers to produce ornamental relief structures
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C3/00Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing ornamental structures
    • B44C3/10Producing and filling perforations, e.g. tarsia plates

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo: “PROCEDIMENTO PER LA FABBRICAZIONE DI MANUFATTI IN FOGLIO”.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio, particolarmente tessuti, pelli o simili, destinati alla realizzazione di capi e accessori di abbigliamento, tappezzeria o simili, in particolare calzature e rivestimenti per sedili di autoveicoli.
Nella prospettiva di una costante innovazione, in molti settori di attività industriali risulta fondamentale ricercare sempre nuovi prodotti, al fine di differenziarsi dalla concorrenza.
Tale esigenza è avvertita, in particolare, nella fabbricazione e nel corredo di stoffe, tessuti, pelli o altri manufatti in foglio impiegati nel campo dell’abbigliamento e/o della tappezzeria, ossia per la fattura di abiti, borse, scarpe, tende e simili, o per il rivestimento delle parti imbottite di un mobilio, di un’automobile e analoghi, dove si trova la necessità di utilizzare materiali resistenti e al tempo stesso traspiranti.
In aggiunta, nel suddetto settore risulta spesso necessario utilizzare vari strati di materiali diversi, con lo scopo di fornire al prodotto finito caratteristiche peculiari, a seconda dell’utilizzo previsto.
Ad esempio, è possibile associare la resistenza e l’impermeabilità dei materiali plastici alla gradevolezza al tatto di tessuti e pellami.
Ciò viene solitamente conseguito tramite l’utilizzo di adesivi e collanti che tuttavia con il tempo rischiano di cedere e portare al distacco degli strati, con conseguenze negative sulla funzionalità e allo stesso modo sull’estetica, attributo decisamente importante in questo settore.
È noto, inoltre, quanto sia difficoltoso rendere esteticamente gradevoli i materiali plastici, i quali, a questo proposito, vengono solitamente decorati in un secondo momento.
Alla luce delle considerazioni precedenti, appare chiaro che i suddetti processi di lavorazione noti nel settore tessile sono suscettibili di ulteriori perfezionamenti indirizzati all’ottenimento, in modo pratico, agevole e funzionale, di manufatti originali e dalle forme inedite, che presentino caratteristiche innovative volte ad elevare la percezione estetica del prodotto e a risultare maggiormente appetibili da parte della clientela.
Il compito principale della presente invenzione è quello di escogitare un procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio, particolarmente tessuti, pelli o simili, destinati alla realizzazione di capi e accessori di abbigliamento, tappezzeria o simili, che consenta il conseguimento dei succitati perfezionamenti.
Nell’ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di escogitare un procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio, particolarmente tessuti, pelli o simili, destinati alla realizzazione di capi e accessori di abbigliamento, tappezzeria o simili, che permetta, in modo pratico, agevole e funzionale, di ottenere un articolo innovativo, originale, e resistente, nonché di pregevole fattura.
Altro scopo del presente trovato è quello di escogitare un procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio, particolarmente tessuti, pelli o simili, destinati alla realizzazione di capi e accessori di abbigliamento, tappezzeria o simili, che consenta di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell’ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dal presente procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio, particolarmente tessuti, pelli o simili, destinati alla realizzazione di capi e accessori di abbigliamento, tappezzeria o simili, avente le caratteristiche di rivendicazione 1.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio, particolarmente tessuti, pelli o simili, destinati alla realizzazione di capi e accessori di abbigliamento, tappezzeria o simili, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista in assonometria del manufatto in foglio ottenuto mediante il procedimento secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in esploso della macchina per l’applicazione del procedimento secondo il trovato;
la figura 3 è una vista in sezione trasversale della fase di riscaldamento prevista dal procedimento secondo il trovato;
la figura 4 è una vista in sezione trasversale della fase di applicazione del vuoto prevista dal procedimento secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un manufatto in foglio, particolarmente tessuti, pelli o simili, destinati alla realizzazione di capi e accessori di abbigliamento, tappezzeria o simili. Il procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio 1 comprende i seguenti passi:
- fornire almeno un foglio forato A provvisto di fori 2 e posizionarlo su di un supporto forato 3;
- fornire almeno un foglio termoformattabile B;
- posizionare il foglio termoformattabile B a contatto con il foglio forato A;
- riscaldare il foglio termoformattabile B;
- applicare il vuoto al supporto forato 3 per far inglobare almeno parzialmente il foglio termoformattabile B riscaldato nei fori 2 ad ottenere un manufatto in foglio 1 per la fabbricazione di capi e accessori di abbigliamento, tappezzeria o simili.
In sostanza, il procedimento prevede un’iniziale sovrapposizione dei due fogli e, in seguito, il foglio termoformattabile B viene riscaldato per mezzo di dispositivi termici 4, per permetterne il modellamento; tali dispositivi termici 4 possono essere scelti dall’elenco comprendente lampade a raggi UV, lampade a raggi IR, dispositivi a resistenza elettrica.
Successivamente, applicando il vuoto, il foglio termoformattabile B viene forzato ad incunearsi nei fori 2 del foglio forato A e, una volta raffreddato, i due fogli risultano vincolati tra loro in un unico manufatto in foglio 1. Vantaggiosamente, la fase di riscaldamento e la fase di applicazione del vuoto avvengono a bordo di una sola macchina 5 che comprende i dispositivi termici 4, il supporto forato 3 e un impianto per generare il vuoto 6.
È previsto che il foglio forato A sia realizzato in un materiale scelto dall’elenco comprendente: tessuto naturale, tessuto sintetico, tessuto-nontessuto, pelle, cuoio, plastica (ad esempio poliuretano, PVC, EVA).
I fori 2 del foglio forato A possono essere generati durante la tessitura del foglio stesso, attraverso un particolare tipo di lavorazione dei filati in cui i fili vengono intrecciati a comporre una trama a rete, più o meno densa in tessuto, tipo un pizzo, un merletto o una rete.
In alternativa, nel caso di tessuti non filati, come ad esempio i pellami, i fori 2 possono essere effettuati in un secondo momento, per mezzo di appositi punzoni o fustellatrici.
In pratica, la foratura del tessuto deve essere effettuata in modo da permettere il passaggio di aria e rendere possibile l’aspirazione del foglio termoformattabile B, attraverso tali fori 2.
Il foglio termoformattabile B è, invece, realizzato in un materiale scelto dall’elenco comprendente: grafene, poliuretano, PVC, poliolefine, policarbonato, EVA, altre plastiche, o una combinazione degli stessi, opportunamente scelto in base alle proprietà che si vogliono fornire al manufatto in foglio 1.
Ad esempio, grafene e poliuretano possono fornire traspirabilità al manufatto in foglio 1 mentre, al contrario, il PVC lo renderebbe impermeabile.
Vantaggiosamente, il procedimento descritto permette la fabbricazione di manufatti in foglio 1 in cui il foglio forato A e il foglio termoformattabile B sono meccanicamente associati tra loro, grazie all’inclusione parziale del foglio termoformattabile B all’interno dei fori 2.
Tale inclusione parziale, oltre a contribuire alla coesione dei due fogli, conferisce al manufatto in foglio 1 un particolare effetto estetico, in cui il foglio termoformattabile B viene a formare delle sporgenze, simili a bolle, sulla superficie del foglio forato A.
Al fine di migliorare ulteriormente l’effetto estetico del manufatto in foglio 1, il foglio termoformattabile B può essere colorato, a tutta massa o solo in superficie, con colorazione uniforme o motivo decorativo secondo un prestabilito disegno.
Inoltre, per ottimizzare l’unione dei due strati, almeno uno tra il foglio forato A e il foglio termoformattabile B è realizzato in materiale termoadesivo.
In questo caso, il calore generato dai dispositivi termici 4, oltre a permettere il modellamento del foglio termoformattabile B, è in grado di attivare i componenti adesivi del materiale termoadesivo, così migliorare l’adesione dei fogli A, B una volta posizionati a contatto l’uno sull’altro. In alternativa o in combinazione all’impiego del materiale termoadesivo per realizzare il foglio forato A e/o il foglio termoformattabile B, è possibile prevedere una fase di applicazione di uno strato di materiale adesivo tra il foglio forato A e il foglio termoformattabile B.
Il materiale adesivo può essere una colla, una resina o una pellicola adesiva o termoadesiva, nel qual caso essa si attiva col calore prodotto dai dispositivi termici 4.
Lo strato di materiale adesivo può essere indistintamente applicato solo sul foglio forato A, solo sul foglio termoformattabile B, o su entrambi, prima di posizionare il foglio termoformattabile B a contatto con il foglio forato A.
Quando il materiale adesivo viene applicato sul foglio forato A, allora tale fase del procedimento può avvenire nelle due seguenti modalità:
- applicando il materiale adesivo al foglio forato A sul quale sono già stati ricavati i fori 2. In questo caso l’applicazione del materiale adesivo deve avvenire in modo tale da non ostruire i fori 2;
- applicando il materiale adesivo al foglio forato A quando i fori 2 non sono ancora stati ricavati. In questo caso il materiale adesivo può essere applicato anche su tutta la superficie del foglio forato A che, in seguito, viene sottoposto ad una operazione di foratura. In questo modo si ha la certezza di ottenere fori 2 non ostruiti dal materiale adesivo.
Nella particolare forma di attuazione dell’invenzione illustrata nelle figure, il foglio forato A viene posizionato al di sopra del supporto forato 3, collegabile all’impianto per generare il vuoto 6.
In particolare, il foglio termoformattabile B viene steso in contatto con il foglio forato A e riscaldato fino a renderlo modellabile attraverso i dispositivi termici 4.
Al sistema viene poi applicato il vuoto per permettere l’aspirazione del foglio termoformattabile B attraverso i fori 2 del foglio forato A, unendo così i due strati.
Infine il manufatto in foglio 1 viene raffreddato per permettere l’indurimento del foglio termoformattabile B e la coesione con il foglio forato A.
L’intensità e la durata delle fasi di riscaldamento, aspirazione e raffreddamento variano a seconda del materiale utilizzato per la realizzazione del foglio termoformattabile B.
Convenientemente, le fasi del presente procedimento possono essere effettuate in ordine differente rispetto a quanto descritto e mostrato nella forma di attuazione delle figure.
In particolare, in un’ulteriore forma di realizzazione del presente trovato il riscaldamento del foglio termoformattabile B può avvenire precedentemente alla fase di posizionare il foglio termoformattabile B a contatto con il foglio forato A.
In altre parole, la fase di riscaldamento avviene quando il foglio termoformattabile B è distanziato dal foglio forato A.
In questo modo, il riscaldamento del foglio termoformattabile B può avvenire in modo più omogeneo e la fase di applicazione del vuoto può risultare maggiormente efficace, soprattutto nel caso in cui i fogli A, B siano realizzati in materiale termoadesivo e/o sia presente lo strato di materiale adesivo.
Difatti, se il foglio termoformattabile B viene riscaldato senza essere in contatto con il foglio forato A, si evita che il foglio forato A e il foglio termoformattabile B possano incollarsi tra loro prima della fase di applicazione del vuoto e si evita che il foglio termoformattabile B non si deformi nella maniera desiderata una volta creato il vuoto.
A questo proposito si fa notare che, in presenza di materiali termoadesivi e/o dello strato di materiale adesivo, l’incollaggio tra i fogli A, B ha inizio nel momento in cui gli stessi vengono posti in contatto e si stabilizza dopo un certo periodo di tempo, a seconda del tipo di materiale termoadesivo/adesivo; applicando il vuoto al supporto forato 3 con tempistiche diverse (e.g. contemporaneamente alla fase di posizionamento dei fogli A, B in contatto reciproco oppure dopo alcuni secondi) è quindi possibile ottenere un diverso inglobamento del foglio termoformattabile B nei fori 2 e ottenere differenti effetti finali nel manufatto in foglio 1.
Si è in pratica constatato come l’invenzione descritta raggiunga gli scopi proposti e in particolare si sottolinea il fatto che il procedimento descritto permetta di unire saldamente tra loro strati di diversi materiali, in modo da fornire al prodotto finito caratteristiche peculiari, a seconda dell’applicazione prevista.
Inoltre, il manufatto in foglio 1, ottenibile mediante il procedimento descritto, acquisisce un particolare effetto estetico, in cui alle caratteristiche e al motivo tessile del materiale scelto per il foglio forato A si uniscono quelle dovute alla formazione di bolle date dal processo di aspirazione del foglio termoformattabile B.
Per questo motivo il procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio 1 è particolarmente utile per la realizzazione di calzature o rivestimenti per sedili di autoveicoli.
Non si escludono tuttavia differenti impieghi del manufatto in foglio 1 ottenibile mediante il procedimento descritto.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio (1), particolarmente tessuti, pelli o simili, destinati alla realizzazione di capi e accessori di abbigliamento, tappezzeria o simili, caratterizzato dal fatto che comprende i seguenti passi: - fornire almeno un foglio forato (A) provvisto di fori (2) e posizionarlo su di un supporto forato (3); - fornire almeno un foglio termoformattabile (B); - posizionare detto foglio termoformattabile (B) a contatto con detto foglio forato (A); - riscaldare detto foglio termoformattabile (B); - applicare il vuoto a detto supporto forato (3) per far inglobare almeno parzialmente detto foglio termoformattabile (B) riscaldato in detti fori (2) ad ottenere un manufatto in foglio (1) per la fabbricazione di capi e accessori di abbigliamento, tappezzeria o simili.
  2. 2) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto riscaldare e detto applicare avvengono a bordo di una sola macchina (5).
  3. 3) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto riscaldamento di detto foglio termoformattabile (B) avviene per mezzo di dispositivi termici (4) scelti dall’elenco comprendente lampade a raggi UV, lampade a raggi IR, dispositivi a resistenza elettrica.
  4. 4) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno uno tra detto foglio forato (A) e detto foglio termoformattabile (B) è realizzato in materiale termoadesivo.
  5. 5) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto foglio forato (A) è realizzato in un materiale scelto dall’elenco comprendente: tessuto naturale, tessuto sintetico, tessuto-non-tessuto, pelle, cuoio, plastica.
  6. 6) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto foglio termoformattabile (B) è realizzato in un materiale scelto dall’elenco comprendente: grafene, poliuretano, PVC, poliolefine, policarbonato, una combinazione degli stessi.
  7. 7) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto foglio termoformattabile (B) è colorato.
  8. 8) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende l’applicare un materiale adesivo tra detto foglio forato (A) e detto foglio termoformattabile (B).
  9. 9) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto foglio forato (A) e detto foglio termoformattabile (B) sono meccanicamente associati tra loro.
  10. 10) Manufatto in foglio (1) per la realizzazione di capi e accessori di abbigliamento, tappezzeria o simili, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un foglio forato (A) provvisto di fori (2) e almeno un foglio termoformattabile (B) associati tra loro, in cui detto foglio termoformattabile (B) è parzialmente inglobato in detti fori (2).
IT102018000010586A 2018-11-26 2018-11-26 Procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio IT201800010586A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000010586A IT201800010586A1 (it) 2018-11-26 2018-11-26 Procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000010586A IT201800010586A1 (it) 2018-11-26 2018-11-26 Procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800010586A1 true IT201800010586A1 (it) 2020-05-26

Family

ID=65767138

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000010586A IT201800010586A1 (it) 2018-11-26 2018-11-26 Procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800010586A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0708162A2 (en) * 1994-10-17 1996-04-24 Minnesota Mining And Manufacturing Company Heat-activatable adhesive article
WO2001070897A2 (en) * 2000-03-22 2001-09-27 The Procter & Gamble Company High bond strength, repositionable adherent sheet
US20090324908A1 (en) * 2008-06-30 2009-12-31 Shenzhen Futaihong Precision Industry Co., Ltd. Plastic article having decorative pattern and method for making the plastic article
DE102008041701A1 (de) * 2008-08-29 2010-03-04 Lisa Dräxlmaier GmbH Rückseitige Applikation bei perforiertem Leder

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0708162A2 (en) * 1994-10-17 1996-04-24 Minnesota Mining And Manufacturing Company Heat-activatable adhesive article
WO2001070897A2 (en) * 2000-03-22 2001-09-27 The Procter & Gamble Company High bond strength, repositionable adherent sheet
US20090324908A1 (en) * 2008-06-30 2009-12-31 Shenzhen Futaihong Precision Industry Co., Ltd. Plastic article having decorative pattern and method for making the plastic article
DE102008041701A1 (de) * 2008-08-29 2010-03-04 Lisa Dräxlmaier GmbH Rückseitige Applikation bei perforiertem Leder

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20180000195A1 (en) Thermoforming footwear method
TWI533816B (zh) Multi - layer composite upper parts and manufacturing method thereof
KR101250409B1 (ko) 접착성을 가지는 장식용 원단
KR20170029587A (ko) 의복 및 그 밖의 패브릭 제품을 위한 접착제 제작 방법
JP2017095849A (ja) 横編ジャカード方式で製織された接着性生地及びこれを利用した表面モルディング方法
KR101604121B1 (ko) 접착성 원단이 피복된 미드솔
TWM539252U (zh) 熱塑性鞋面
US20110053450A1 (en) Textile embellishments that permanently bond to waterproof and/or waterproof-breathable fabrics
WO2001074186A2 (en) Improvements in and relating to fabric bonding
KR20160019725A (ko) 환편으로 직조된 접착성 원단
IT201800010586A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di manufatti in foglio
KR101540774B1 (ko) 장식용 복합 원단시트
ES2745978T3 (es) Método para fabricar productos textiles ensamblados
KR20160019724A (ko) 접착성 원단이 부착된 인솔
TWI589428B (zh) 複層織物結構、複層立體織物之製造方法及其結構
IT201900004101U1 (it) Accoppiato multistrato
KR101651196B1 (ko) 형태 안정성이 우수한 자수 갑피의 제조방법 및 이 방법에 의해 제조된 자수 갑피
KR101848372B1 (ko) 횡편 자카드 방식으로 직조된 접착성 원단 및 이를 이용한 표면 몰딩 방법
KR20160001152U (ko) 와이어가 내재된 초음파접합 원단테이프
KR101811821B1 (ko) 자수가 형성된 원단
JPH01272880A (ja) 皮革様レース模様付シート状物とその製造方法
EP4179907B1 (en) Method and system for manufacturing a product provided with a cavity
KR101891691B1 (ko) 자수가 형성된 원단
TW201404326A (zh) 免縫鞋面的製造方法
ITPC990031A1 (it) Metodo per formare pieghe e/o rigature in rilievo su capi di abbigliamento e/o tessuti gia' tagliati, e capi di abbigliamento ottenuti con d