IT201600081759A1 - Apparato di cottura - Google Patents

Apparato di cottura

Info

Publication number
IT201600081759A1
IT201600081759A1 IT102016000081759A IT201600081759A IT201600081759A1 IT 201600081759 A1 IT201600081759 A1 IT 201600081759A1 IT 102016000081759 A IT102016000081759 A IT 102016000081759A IT 201600081759 A IT201600081759 A IT 201600081759A IT 201600081759 A1 IT201600081759 A1 IT 201600081759A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooking
cooking chamber
compartment
appliance according
cooking appliance
Prior art date
Application number
IT102016000081759A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Tosin
Original Assignee
Dometic Sweden Ab
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dometic Sweden Ab filed Critical Dometic Sweden Ab
Priority to IT102016000081759A priority Critical patent/IT201600081759A1/it
Publication of IT201600081759A1 publication Critical patent/IT201600081759A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C3/00Stoves or ranges for gaseous fuels
    • F24C3/08Arrangement or mounting of burners
    • F24C3/085Arrangement or mounting of burners on ranges
    • F24C3/087Arrangement or mounting of burners on ranges in baking ovens
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/32Arrangements of ducts for hot gases, e.g. in or around baking ovens

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

“APPARECCHIO DI COTTURA”
CAMPO TECNICO
L'invenzione si riferisce a un apparecchio di cottura del tipo comprendente una camera di cottura apribile avente una pluralità di pareti che delimitano una zona di cottura e un bruciatore di combustibile che genera un mezzo caldo gassoso per riscaldare la zona di cottura.
Più in dettaglio, l'invenzione si riferisce al campo tecnico di apparecchi di cottura a gas, adatti in particolare per l'istallazione su roulotte, camper, imbarcazioni e simili.
FONDAMENTO DELL’INVENZIONE
Secondo la tecnica nota, un apparecchio di cottura a combustibile comprende una camera principale di cottura, cioè il cosiddetto forno, avente una porta anteriore apribile e una pluralità di pareti, ovvero pareti superiore, inferiore, posteriore e laterali per delimitare una zona di cottura. L’apparecchio di cottura comprende un bruciatore, solitamente un bruciatore a gas, collocato nella zona di cottura, in una relativa posizione posteriore inferiore. In particolare, il bruciatore è del tipo a fiamma libera ed è disposto nella zona di cottura, tipicamente sopra la parete inferiore della camera di cottura, per cui i gas di combustione sono scaricati nella camera di cottura direttamente nella sua zona di cottura. Inoltre, la fiamma libera brucia direttamente all'interno della zona di cottura.
Secondo la tecnica nota, può essere presente una seconda camera di cottura.
Una tale seconda camera di cottura presenta una zona di cottura che è di solito più piccola rispetto alla zona di cottura della camera principale di cottura (cioè il forno) ed è usata normalmente come una griglia, ovvero per tostare il pane. Un dispositivo di riscaldamento, di solito un secondo bruciatore di combustibile del tipo a fiamma libera è collocato nella zona di cottura della seconda camera di cottura, tipicamente sul soffitto. Secondo un'altra tecnica nota, il dispositivo di riscaldamento può essere elettrico. L'apparecchio di cottura può essere dotato di una pluralità di fornelli per pentole e padelle. I fornelli sono posizionati di solito sulla parte superiore dell'apparecchio.
Un pannello di controllo provvisto di manopole di regolazione è montato sulla parte anteriore dell'apparecchio di cottura per controllare il funzionamento del forno e, se presente, della seconda camera di cottura e/o dei fornelli.
Uno svantaggio importante dell'apparecchio di cottura noto ha origine dal fatto che l'alimento nella zona di cottura si brucia facilmente a causa della sua vicinanza alla fiamma libera del bruciatore.
Un altro problema della tecnica anteriore e l'alta differenza di temperatura fra la parte posteriore e la parte anteriore della zona di cottura, dovuta alla posizione del bruciatore all'interno della camera di cottura. Tipicamente, infatti, il bruciatore è collocato verso la parte posteriore della camera di cottura. Una tale alta differenza di temperatura impedisce una cottura uniforme dell'alimento.
Svantaggiosamente, quando la porta anteriore è aperta, per esempio per agire sull’alimento, parte dei gas caldi di combustione escono dalla camera di cottura, mentre contemporaneamente l'aria fresca entra dall'esterno, per cui la temperatura dei gas di combustione rimanenti nella camera di cottura si riduce drasticamente e non può essere ripristinata velocemente al valore preimpostato. Una tale circostanza condiziona negativamente la cottura dell'alimento, che non può essere cucinato a una temperatura stabile.
Un altro svantaggio deriva dal fatto che il pannello di controllo è di solito surriscaldato a causa della sua vicinanza alle camere di cottura e/o ai fornelli. Un tale surriscaldamento è pericoloso, sia per i dispositivi elettronici e per le connessioni all'interno del pannello di controllo che per l'utilizzatore che può essere bruciato a causa del fatto che le manopole di regolazione possono essere surriscaldate.
SCOPI DELL’INVENZIONE
In questo contesto, la funzione principale della presente invenzione è superare gli svantaggi suddetti della tecnica nota.
In particolare, è uno scopo della presente invenzione fornire un apparecchio di cottura in grado di evitare la bruciatura dell'alimento.
È un ulteriore scopo della presente invenzione rendere disponibile un apparecchio di cottura che possa garantire una cottura uniforme dell'alimento.
È un altro scopo della presente invenzione fornire un apparecchio di cottura che sia in grado di ripristinare velocemente la temperatura preimpostata all'interno della camera di cottura, dopo che la porta è stata aperta, al fine di garantire una cottura a una temperatura sostanzialmente costante.
È ancora un altro scopo dell'invenzione rendere disponibile un apparecchio di cottura in grado di evitare il surriscaldamento del pannello di controllo.
Gli scopi e le funzioni suddetti si ottengono immediatamente con un apparecchio di cottura comprendente le caratteristiche tecniche contenute nelle unite rivendicazioni. Le rivendicazioni dipendenti corrispondono a ulteriori forme di realizzazione vantaggiose di un apparecchio di cottura secondo questa invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori aspetti della presente invenzione risulteranno evidenti ai tecnici del ramo dopo la lettura della descrizione seguente di una o più forme di realizzazione preferite illustrate, a titolo di esempio, negli uniti disegni, in cui:
- la Fig. 1 è una vista frontale di un apparecchio di cottura secondo la presente invenzione;
- la Fig. 2 è una vista laterale dell'apparecchio di cottura di figura 1 ; - la Fig. 3 è una vista laterale in sezione trasversale presa lungo la linea l-l di figura 1 ;
- la Fig. 4 è una vista frontale in sezione trasversale presa lungo la linea ll-ll di figura 2.
DESCRIZIONE DELLE FORME DI REALIZZAZIONE PREFERITE
Nella descrizione seguente, i caratteri di riferimento identici indicano parti identiche o corrispondenti nelle diverse viste. Si comprenderà che le illustrazioni sono riportate allo scopo di descrivere una o più forme di realizzazione preferite dell'invenzione e non intendono limitare l'invenzione a queste.
In riferimento alle figure, il numero di riferimento 1 indica un apparecchio di cottura secondo la presente invenzione.
Come mostrato meglio nelle figure 3 e 4, l'apparecchio di cottura 1 presenta una camera di cottura apribile 2 avente una pluralità di pareti che delimitano una zona di cottura 2a. Nella descrizione seguente, detta camera di cottura apribile è definita anche come "forno".
Più in particolare, la zona di cottura 2a è delimitata da una parete inferiore 3a, pareti laterali 3b, una parete posteriore 3c, una parete superiore 3d e una parete anteriore 3e. Deve essere compreso che uno qualsiasi dei termini quali “inferiore”, “laterale”, “posteriore”, “superiore”, “anteriore” e simili sono termini di comodo e non devono essere concepiti come termini limitativi.
La parete anteriore 3e è definita da una porta per rendere apribile la camera di cottura, permettendo quindi l'accesso alla zona di cottura 2a.
Preferibilmente, la porta è provvista di una maniglia 4.
L'apparecchio di cottura 1 comprende un bruciatore di combustibile 5 che genera un mezzo caldo gassoso per riscaldare la zona di cottura 2a. Preferibilmente, il bruciatore è un bruciatore di gas.
Secondo un concetto generale dell'invenzione, il bruciatore è disposto in un alloggiamento separato dalla zona di cottura da una di dette pareti della camera di cottura, il mezzo caldo gassoso circolando, almeno parzialmente, in detto alloggiamento. Il mezzo caldo gassoso riscalda una delle pareti della camera di cottura tramite convezione e quindi il calore è trasferito dalle pareti alla zona di cottura tramite irradiazione.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, la parete che divide detto alloggiamento dalla zona di cottura può presentare almeno un'apertura per scaricare parte del mezzo caldo gassoso nella camera di cottura. Secondo questa disposizione, la camera di cottura è quindi provvista di almeno un'uscita per scaricare parte del mezzo caldo gassoso all'esterno dell'apparecchio di cottura. Secondo questa disposizione, l'alloggiamento è ancora considerato separato dalla zona di cottura, poiché alloggia il bruciatore, mantenendo quindi l'alimento riparato dalle sue fiamme. In questa disposizione, il calore è trasferito nella zona di cottura anche tramite convezione (oltre a irradiazione).
Secondo una diversa disposizione, l'apparecchio di cottura comprende un camino disposto in comunicazione di fluido con l'alloggiamento per scaricare parte del mezzo caldo gassoso all'esterno, detto camino essendo collocato in corrispondenza di una porzione posteriore dell'apparecchio di cottura.
Come mostrato meglio in figura 3, detto alloggiamento, indicato con il numero di riferimento 6, è collocato sotto la parete inferiore 3a della camera di cottura 2, per cui la parete inferiore divide l'alloggiamento dalla zona di cottura 2a. Vantaggiosamente, la disposizione del bruciatore in un alloggiamento separato evita la bruciatura dell'alimento, poiché quest'ultimo è protetto dalla fiamma libera, che è mantenuta all'interno dell'alloggiamento.
Secondo un aspetto dell'invenzione, l'alloggiamento 6 si estende lungo un’intera superficie esterna 33 della parete inferiore 3a. Inoltre, il bruciatore 5 si estende preferibilmente lungo una dimensione longitudinale che corrisponde a una dimensione longitudinale della camera di cottura 2. Come si vede meglio in figura 3, una tale dimensione longitudinale è la profondità dell'apparecchio di cottura 1, ovvero è sostanzialmente la distanza fra la parete anteriore 3e e la parete posteriore 3c. Una tale disposizione garantisce una distribuzione migliore del calore sulla parete inferiore 3a, per cui garantisce una cottura uniforme dell'alimento.
Come mostrato meglio in figura 4, l'alloggiamento 6 presenta almeno una presa 16, preferibilmente una pluralità di prese, per fare entrare l'aria di combustione per detto bruciatore 5.
Secondo un'ulteriore concetto generale dell'invenzione, l'apparecchio di cottura comprende uno scomparto separato dalla zona di cottura da una di dette pareti della camera di cottura, detto scomparto essendo disposto in comunicazione di fluido con detto alloggiamento, il mezzo caldo gassoso circolando all'interno dell'alloggiamento e dello scomparto.
Secondo un aspetto dell'invenzione, detto scomparto è collocato lateralmente rispetto ad almeno una parete laterale della camera di cottura, detta parete laterale dividendo lo scomparto da detta zona di cottura.
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, detto scomparto è collocato dietro una parete posteriore della camera di cottura, detta parete posteriore dividendo lo scomparto da detta zona di cottura.
Ancora secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, detto scomparto è collocato sopra una parete superiore della camera di cottura, detta parete superiore dividendo lo scomparto da detta zona di cottura.
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, lo scomparto è un'estensione di detto alloggiamento, cioè è un prolungamento dell'alloggiamento.
La presenza di uno o più scomparti è vantaggiosa poiché garantisce una cottura uniforme dell'alimento.
Secondo un aspetto dell'invenzione, la maggior parte del mezzo caldo di gas circola in detto alloggiamento e in detto scomparto, per cui la temperatura del mezzo caldo gassoso è almeno parzialmente mantenuta quando la camera di cottura è aperta. Quindi, vantaggiosamente, un apparecchio di cottura secondo l'invenzione è in grado di ripristinare velocemente la temperatura preimpostata all'interno della zona di cottura, dopo che la porta è stata aperta. Quindi, un apparecchio di cottura secondo l'invenzione garantisce una cottura a una temperatura sostanzialmente stabile. Inoltre, un apparecchio di cottura secondo l'invenzione permette di risparmiare energia, poiché evita l'uso di energia aggiuntiva al fine di ripristinare velocemente la temperatura di cottura adatta. Una tale caratteristica rende la presente invenzione particolarmente vantaggiosa per l'uso in roulotte, camper, imbarcazioni e simili, in cui l'energia disponibile è di solito limitata.
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, il mezzo caldo gassoso circola per convezione naturale. In una disposizione alternativa, l'apparecchio di cottura può comprendere un ventilatore (non mostrato) disposto in comunicazione di fluido con l'alloggiamento per far circolare il mezzo caldo gassoso tramite ventilazione forzata.
Nella disposizione mostrata nelle figure 3 e 4, lo scomparto è collocato lateralmente rispetto alle pareti laterali della camera di cottura e sopra la parete superiore di detta camera di cottura. Più in particolare, lo scomparto presenta porzioni 7a collocate lateralmente rispetto alle pareti laterali 3b della camera di cottura 2 e una porzione 7b collocata sopra la parete superiore 3d di detta camera di cottura 2. L'alloggiamento 6 è disposto in comunicazione di fluido con la porzione di scomparto 7b collocata sopra la parete superiore 3d attraverso le porzioni di scomparto 7a collocate lateralmente rispetto alle pareti laterali 3b, per cui il mezzo caldo gassoso circola intorno alla zona di cottura 2a.
Vantaggiosamente, una tale disposizione garantisce una cottura molto uniforme dell'alimento, poiché il mezzo caldo gassoso circola intorno alla zona di cottura.
Ancora secondo un altro aspetto dell'invenzione, come mostrato meglio nelle figure 3 e 4, l'apparecchio di cottura 1 comprende una seconda camera di cottura apribile 20 collocata sopra il forno (camera di cottura 2). La seconda camera di cottura 20 è apribile e presenta una pluralità di pareti che delimitano una zona di cottura 20a. Più in particolare, la zona di cottura 20a è delimitata da una parete inferiore 20a, pareti laterali 20b, una parete posteriore 20c, una parete superiore 20d e una parete anteriore 20e. La parete anteriore 20e è definita da una porta per rendere apribile la seconda camera di cottura 20, permettendo quindi l'accesso alla zona di cottura 20a. Preferibilmente, la porta è provvista di una maniglia 44. In questo caso, la porzione di scomparto 7b collocata sopra la parete superiore 3d del forno è interposta fra le due camere di cottura ed è delimitata dalla parete inferiore 20a della seconda camera di cottura e dalla parete superiore 3d del forno (camera di cottura 2).
Come si vede meglio in figura 3, l'apparecchio di cottura comprende un secondo bruciatore di combustibile 55 collocato all'interno di detta seconda camera di cottura 20. In un'altra forma di realizzazione, il secondo bruciatore può essere un bruciatore elettrico.
La seconda camera di cottura 20 è usata preferibilmente come un'unità di grigliatura per grigliare l'alimento. Per questo scopo, una piastra per grigliare o griglia 56 è prevista all'interno della zona di cottura 20a di detta seconda camera di cottura 20.
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, la parete inferiore 3a che divide l'alloggiamento 6 dalla zona di cottura 2a presenta almeno un'apertura (non mostrata) per scaricare parte del mezzo caldo gassoso nel forno (camera di cottura 2). La parete superiore 3d del forno e la parete inferiore 20a della seconda camera di cottura presentano ciascuna almeno un'apertura (non mostrata) per scaricare parte del mezzo caldo gassoso nella seconda camera di cottura attraverso detta porzione di scomparto 7b interposta fra le due camere di cottura. Secondo questa disposizione, la seconda camera di cottura è provvista di almeno un'uscita per scaricare parte del mezzo caldo gassoso all'esterno dell'apparecchio di cottura.
Secondo un aspetto aggiuntivo mostrato in figura 1 , l'apparecchio di cottura 1 è provvisto di un pannello di controllo 40 per controllare il funzionamento dell'apparecchio. Più in particolare, il pannello di controllo 40 comprende una pluralità di manopole 41 adatte per essere girate da un utilizzatore.
Secondo un altro aspetto, l'apparecchio di cottura comprende mezzi per raffreddare il pannello di controllo. Come mostrato meglio in figura 3, detti mezzi per raffreddare il pannello di controllo comprendono mezzi di aspirazione 42 per aspirare l'aria fresca dall'esterno dell'apparecchio di cottura 1 e un passaggio 43 disposto in comunicazione di fluido con detti mezzi di aspirazione per convogliare l'aria fresca verso il pannello di controllo 40 per raffreddarlo. Preferibilmente, i mezzi di aspirazione comprendono un ventilatore elettrico.
Secondo un aspetto generale dell'invenzione mostrato nelle figure, l'apparecchio di cottura 1 comprende pannelli termoisolanti 60, al fine di limitare la dissipazione di calore verso altri apparecchi domestici o mobilio collocato in prossimità dell'apparecchio di cottura, per evitare il loro danneggiamento.
Oltre a prove tecniche, è stato mostrato che la presente invenzione raggiunge i suddetti scopi e funzioni. Modifiche e variazioni come dovrebbe essere evidente a un tecnico del ramo si ritiene siano nell'ambito della presente invenzione, nel contesto di equivalenti tecnici.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio di cottura (1 ), comprendente: - una camera di cottura apribile (2) avente una pluralità di pareti (3a, 3b, 3c, 3d, 3e) che delimitano una zona di cottura (2a); - un bruciatore di combustibile (5) che genera un mezzo caldo gassoso per riscaldare detta zona di cottura (2a), caratterizzato dal fatto che il bruciatore di combustibile (5) è disposto in un alloggiamento (6) separato dalla zona di cottura (2a) da una di dette pareti (3a, 3b, 3c, 3d, 3e) della camera di cottura (2), il mezzo caldo gassoso circolando, almeno parzialmente, in detto alloggiamento (6).
  2. 2. Apparecchio di cottura secondo la rivendicazione 1 , in cui detto alloggiamento (6) è collocato sotto una parete inferiore (3a) della camera di cottura (2), detta parete inferiore (3a) dividendo l'alloggiamento (6) dalla zona di cottura (2a).
  3. 3. Apparecchio di cottura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente uno scomparto (7a, 7b) separato dalla zona di cottura (2a) da una di dette pareti (3a, 3b, 3c, 3d, 3e) della camera di cottura (2), detto scomparto (7a, 7b) essendo disposto in comunicazione di fluido con detto alloggiamento (6), il mezzo caldo gassoso circolando all'interno dell'alloggiamento (6) e dello scomparto (7a, 7b).
  4. 4. Apparecchio di cottura secondo la rivendicazione 3, in cui detto scomparto (7a) è collocato lateralmente rispetto ad almeno una parete laterale (3b) della camera di cottura (2), detta parete laterale (3b) dividendo lo scomparto (7a) da detta zona di cottura (2a).
  5. 5. Apparecchio di cottura secondo le rivendicazioni 3 o 4, in cui detto scomparto è collocato dietro una parete posteriore (3c) della camera di cottura (2), detta parete posteriore dividendo lo scomparto da detta zona di cottura (2a).
  6. 6. Apparecchio di cottura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 3 a 5, in cui detto scomparto (7b) è collocato sopra una parete superiore (3d) della camera di cottura (2), detta parete superiore (3d) dividendo lo scomparto (7b) da detta zona di cottura (2a).
  7. 7. Apparecchio di cottura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 3 a 6, in cui detto scomparto (7a, 7b) è un'estensione di detto alloggiamento (6).
  8. 8. Apparecchio di cottura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto alloggiamento (6) presenta almeno una presa (16) per fare entrare l'aria di combustione per detto bruciatore di combustibile.
  9. 9. Apparecchio di cottura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente: - un pannello di controllo (40) per controllare il funzionamento dell'apparecchio di cottura (1); - mezzi per raffreddare il pannello di controllo (40).
  10. 10. Apparecchio di cottura secondo la rivendicazione 9, in cui detti mezzi per raffreddare il pannello di controllo (40) comprendono: - mezzi di aspirazione (42) per aspirare aria fresca dall'esterno dell'apparecchio di cottura (1); - un passaggio (43) disposto in comunicazione di fluido con detti mezzi di aspirazione (42) per convogliare l'aria fresca verso il pannello di controllo (40) per raffreddarlo.
  11. 11. Apparecchio di cottura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la parete che divide detto alloggiamento dalla zona di cottura (2a) presenta almeno un'apertura per scaricare parte del mezzo caldo gassoso nella camera di cottura, detta camera di cottura (2) essendo prevista con almeno un'uscita per scaricare parte del mezzo caldo gassoso all'esterno dell’apparecchio di cottura (1).
  12. 12. Apparecchio di cottura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 10, comprendente un camino disposto in comunicazione di fluido con detto alloggiamento (6) per scaricare parte del mezzo caldo gassoso all'esterno, detto camino essendo collocato in corrispondenza di una porzione posteriore dell'apparecchio di raffreddamento (1).
  13. 13. Apparecchio di cottura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 3 a 12, comprendente una seconda camera di cottura apribile (20) collocata sopra l'altra camera di cottura (2), detto scomparto (7a, 7b) essendo interposto fra dette due camere di cottura (2, 20) ed essendo delimitato almeno da una parete inferiore (20a) della seconda camera di cottura (20) e una parete superiore (3d) dell'altra camera di cottura (2).
  14. 14. Apparecchio di cottura secondo la rivendicazione 13, comprendente un secondo bruciatore (55) collocato all'interno di detta seconda camera di cottura (20).
  15. 15. Apparecchio di cottura secondo la rivendicazione 13 o 14, in cui la parete che divide l'alloggiamento (6) dalla zona di cottura (2a) presenta almeno un'apertura per scaricare parte del mezzo caldo gassoso nella prima camera di cottura (2); una parete superiore (3d) della camera di cottura (2) e una parete inferiore (20a) della seconda camera di cottura (20) presentano almeno un'apertura per scaricare parte del mezzo caldo gassoso nella seconda camera di cottura (20) attraverso detto scomparto (7b) interposto fra la seconda camera di cottura (20) e l'altra camera di cottura (2); detta seconda camera di cottura (20) è provvista di almeno un'uscita per scaricare parte del mezzo caldo gassoso all'esterno dell'apparecchio di cottura (1).
  16. 16. Apparecchio di cottura secondo la rivendicazione 3 quando dipendente dalla rivendicazione 2, in cui detto scomparto presenta porzioni (7a) collocate lateralmente rispetto alle pareti laterali (3b) di detta camera di cottura (2) e una porzione (7b) collocata sopra una parete superiore (3d) di detta camera di cottura (2), detto alloggiamento (6) essendo disposto in comunicazione di fluido con la porzione di scomparto (7b) collocata sopra la parete superiore (3d) attraverso le porzioni di scomparto (7a) collocate lateralmente rispetto alle pareti laterali (3b), per cui il mezzo caldo gassoso circola intorno alla zona di cottura (2a).
  17. 17. Apparecchio di cottura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il mezzo caldo gassoso circola per convezione naturale.
  18. 18. Apparecchio di cottura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 17, comprendente almeno un ventilatore disposto in comunicazione di fluido con detto alloggiamento (6) per fare circolare il mezzo caldo gassoso mediante ventilazione forzata.
  19. 19. Apparecchio di cottura secondo la rivendicazione 2, in cui l'alloggiamento (6) si estende lungo un'intera superficie (33) della parete inferiore (3a).
  20. 20. Apparecchio di cottura secondo la rivendicazione 19, in cui il bruciatore si estende lungo una dimensione longitudinale che corrisponde a una dimensione longitudinale della camera di cottura.
IT102016000081759A 2016-08-03 2016-08-03 Apparato di cottura IT201600081759A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000081759A IT201600081759A1 (it) 2016-08-03 2016-08-03 Apparato di cottura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000081759A IT201600081759A1 (it) 2016-08-03 2016-08-03 Apparato di cottura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600081759A1 true IT201600081759A1 (it) 2018-02-03

Family

ID=57610285

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000081759A IT201600081759A1 (it) 2016-08-03 2016-08-03 Apparato di cottura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600081759A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
USD1043243S1 (en) 2021-08-16 2024-09-24 Dometic Sweden Ab Cooktop grate

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE816303C (de) * 1949-07-21 1951-10-08 Homann Werke Wilhelm Homann Gasbeheizter Brat- und Backofen
FR1129047A (fr) * 1955-05-27 1957-01-15 Ideal Standard Four-grilloir
US3921617A (en) * 1971-08-26 1975-11-25 Hugh M Rumbaugh Kitchen appliance for cooking food
EP2184545A1 (en) * 2008-11-11 2010-05-12 Indesit Company S.P.A. Cooking oven
US20130239945A1 (en) * 2012-03-14 2013-09-19 Bai Han Dual function air channel for gas burner

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE816303C (de) * 1949-07-21 1951-10-08 Homann Werke Wilhelm Homann Gasbeheizter Brat- und Backofen
FR1129047A (fr) * 1955-05-27 1957-01-15 Ideal Standard Four-grilloir
US3921617A (en) * 1971-08-26 1975-11-25 Hugh M Rumbaugh Kitchen appliance for cooking food
EP2184545A1 (en) * 2008-11-11 2010-05-12 Indesit Company S.P.A. Cooking oven
US20130239945A1 (en) * 2012-03-14 2013-09-19 Bai Han Dual function air channel for gas burner

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
USD1043243S1 (en) 2021-08-16 2024-09-24 Dometic Sweden Ab Cooktop grate

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10989418B2 (en) Cooking appliance
KR100326963B1 (ko) 적외선 가스 브로일러를 구비한 전기 조리 오븐
EP2918917B1 (en) Home cooking appliance
CA2422335C (en) Cooling and combustion airflow supply system for a gas range
US20190293299A1 (en) Grill
US20190212014A1 (en) Home cooking appliance having an air channel
US10302309B2 (en) Oven appliance having a broiler assembly
US10571131B2 (en) Oven appliance having a convection assembly
IT201600081759A1 (it) Apparato di cottura
KR20060127690A (ko) 전기오븐렌지
EP3502570B1 (en) A flue chamber
US11204176B2 (en) Gas cooker and method of operation of such gas cooker
US20200240642A1 (en) Heat dissipation design for combustion devices
JP6731739B2 (ja) ガスグリル
KR200312816Y1 (ko) 가스 오븐레인지의 조리실 배기구조
US20200386410A1 (en) Oven appliance having combined radiant and convection broil
KR200309891Y1 (ko) 가스 오븐레인지의 컨벡션구조
JP2005140396A (ja) 組み込み式ガスコンロ
JP6362404B2 (ja) 加熱調理器
JP6719221B2 (ja) ガスグリル
JP6615694B2 (ja) 暖房機器
JP2004354044A (ja) 加熱調理器
KR20170030795A (ko) 나무 난로
KR200317148Y1 (ko) 온수 공급용 가스렌지 불판 및 이를 이용한 보일러시스템
JPS59189219A (ja) オ−ブン