IT201600068763A1 - Insieme avvitatore per impianti dentali monofasici ad asse inclinato - Google Patents

Insieme avvitatore per impianti dentali monofasici ad asse inclinato Download PDF

Info

Publication number
IT201600068763A1
IT201600068763A1 IT102016000068763A IT201600068763A IT201600068763A1 IT 201600068763 A1 IT201600068763 A1 IT 201600068763A1 IT 102016000068763 A IT102016000068763 A IT 102016000068763A IT 201600068763 A IT201600068763 A IT 201600068763A IT 201600068763 A1 IT201600068763 A1 IT 201600068763A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
monophasic
assembly
abutment
cavity
opening
Prior art date
Application number
IT102016000068763A
Other languages
English (en)
Inventor
Ignazio Agliati
Original Assignee
Errecieffe S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Errecieffe S R L filed Critical Errecieffe S R L
Priority to IT102016000068763A priority Critical patent/IT201600068763A1/it
Publication of IT201600068763A1 publication Critical patent/IT201600068763A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0089Implanting tools or instruments
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0048Connecting the upper structure to the implant, e.g. bridging bars
    • A61C8/0075Implant heads specially designed for receiving an upper structure

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)

Description

INSIEME AVVITATORE PER IMPIANTI DENTALI MONOFASICI AD ASSE
INCLINATO
La presente invenzione riguarda in generale il settore delle protesi dentali ed in particolare un insieme di avvitatura per impianti dentali di tipo monofasico.
È noto che, per evitare il fenomeno del riassorbimento osseo, è opportuno sostituire i denti mancanti con impianti dentali. Gli impianti dentali infatti svolgono la medesima funzione delle radici naturali dei denti, consentendo di mantenere nel tempo la forma e l’anatomia della struttura ossea della mascella o della mandibola, nonché impedendo la migrazione dei denti naturali e la retrazione gengivale.
Sono noti impianti dentali inseriti per via chirurgica sui quali, mediante appositi elementi di collegamento detti “monconi”, viene fissata una protesi che sostituisce un dente naturale.
Sono altresì noti insiemi di ancoraggio nei quali una protesi dentale complessa, ad esempio corrispondente ad un’intera arcata dentale, viene montata su una pluralità di impianti inseriti per via chirurgica, ad esempio quattro o sei, che sporgono dalla gengiva. La protesi può essere fissata sugli impianti direttamente o mediante un’apposita sovrastruttura montata su questi ultimi, che fungono da sostegni o “pilastri”.
L’impiego degli insiemi di ancoraggio è estremamente utile in pazienti anziani nei quali la struttura ossea è indebolita a causa di fenomeni di riassorbimento osseo o di osteoporosi e non può essere pertanto completamente sfruttata per l’inserimento di singoli impianti in posizioni corrispondenti a quelle delle radici dei denti naturali.
In un insieme di ancoraggio a quattro od a sei impianti, i monconi degli impianti destinati ad essere disposti nella zona anteriore di un’arcata dentale hanno generalmente assi allineati con quelli dei rispettivi impianti, che vengono inseriti sostanzialmente perpendicolarmente all’osso mandibolare o mascellare. I monconi degli impianti destinati ad essere disposti posteriormente hanno invece assi inclinati rispetto a quelli dei relativi impianti, che, per aumentare la stabilità primaria e secondaria dell’insieme di ancoraggio, vengono generalmente inseriti nell’osso mandibolare o mascellare inclinati rispetto ad una direzione perpendicolare, tipicamente di 17° o 30°. L’inclinazione degli assi dei monconi serve pertanto a compensare l’angolo di montaggio dei relativi impianti in modo che, ad impianti montati, gli assi dei monconi siano sostanzialmente perpendicolari all’osso mandibolare o mascellare di un paziente.
È noto che gli impianti dentali, i monconi, le viti di fissaggio ed i relativi strumenti sono componenti che hanno dimensioni millimetriche e richiedono una grande abilità manuale da parte dei dentisti. Pertanto sono state sviluppate nel tempo soluzioni tecniche tese a semplificare quanto più possibile le operazioni per la manipolazione, la manovra ed il montaggio dei componenti per implantologia dentale, ed altresì a ridurre il numero di tali componenti.
Sono ad esempio noti impianti dentali detti “monofasici” che integrano il relativo moncone, cioè sono realizzati integralmente con esso. Il moncone può avere un asse allineato od inclinato rispetto a quello dell’impianto a seconda della posizione nella bocca di un paziente alla quale quest’ultimo è destinato. L’uso di impianti dentali monofasici consente di semplificare e velocizzare le operazioni di manipolazione, manovra e montaggio che un dentista deve effettuare nella bocca di un paziente. Inoltre, rispetto ad un insieme costituito da impianto e relativo moncone, un impianto monofasico è sostanzialmente più stabile e robusto, e non è soggetto ai rischi di allentamento o svitamento tipici di un collegamento a vite tradizionale.
Nonostante i numerosi vantaggi offerti, gli impianti dentali monofasici con monconi ad asse inclinato presentano una maggiore complessità di montaggio rispetto agli impianti dentali tradizionali a due componenti. Infatti, la posizione del moncone è determinata dalla posizione di avvitatura dell’impianto nel rispettivo foro ricavato nell’osso mandibolare o mascellare di un paziente. Pertanto un dentista deve terminare l’avvitamento dell’impianto valutando visivamente tale posizione, ciò che risulta difficile a causa del ridotto campo visivo e della presenza di sangue e tessuti nel sito chirurgico. Il posizionamento del moncone di un impianto monofasico ad asse inclinato è quindi piuttosto impreciso e fortemente dipendente dall’abilità del dentista ceh esegue l’intervento.
In un impianto tradizionale, ad esempio con esagono interno od esterno, la posizione del moncone è invece indipendente da quella di avvitatura dell’impianto, perché può essere scelta ed eventualmente modificata dal dentista sfruttando l’accoppiamento poligonale.
Esiste pertanto l’esigenza di rendere più agevole e preciso il montaggio degli impianti dentali monofasici monconi ad asse inclinato, il che costituisce uno scopo della presente invenzione.
Detto scopo viene conseguito con un insieme di avvitatura le cui caratteristiche principali sono specificate nella prima rivendicazione, mentre altre caratteristiche sono specificate nelle restanti rivendicazioni.
Un’idea di soluzione alla base della presente invenzione è quella di realizzare un insieme per l’avvitatura comprendente in modo noto un elemento di manovra di forma tubolare provvisto di una cavità atta a ricevere un moncone di un impianto monofasico ad asse inclinato, in cui la cavità comprende in modo noto una sede, ad esempio poligonale, configurata per realizzare un accoppiamento di forma con una porzione di manovra dell’impianto monofasico. L’elemento di manovra è provvisto di un’apertura passante ricavata nella sua parete perimetrale e l’insieme di avvitatura comprende inoltre un elemento indicatore configurato per essere parzialmente inserito nell’apertura passante e per essere avvitato nel foro filettato di cui è tipicamente provvisto il moncone di un impianto dentale.
In una configurazione operativa dell’insieme di avvitatura, l’elemento indicatore avvitato nel foro del moncone sporge dall’elemento di manovra ed indica la posizione dell’asse del moncone, agevolando un dentista nella manovra di posizionamento dell’impianto monofasico e consentendogli di terminare l’avvitatura nella posizione desiderata per il moncone rispetto all’osso mandibolare o mascellare di un paziente.
Il principale vantaggio offerto dall’invenzione è dunque quello di semplificare e rendere più preciso l’assemblaggio di un impianto dentale monofasico ad asse inclinato nella bocca di un paziente.
L’elemento di manovra dell’insieme di avvitatura secondo l’invenzione può inoltre vantaggiosamente comprendere una rientranza diametralmente opposta all’apertura passante, ciò che costituisce un ulteriore elemento indicatore, questa volta indiretto, della posizione dell’asse del moncone. Un dentista può quindi disporre di due elementi indicatori a beneficio della precisione di posizionamento di un impianto monofasico ad asse inclinato.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, l’insieme di avvitatura può inoltre vantaggiosamente comprendere un elemento di presa configurato per agevolare un dentista nell’inserimento dell’elemento indicatore nell’apertura passante dell’elemento di manovra. Come gli altri componenti di uno strumentario per implantologia dentale infatti, anche l’elemento indicatore presenta dimensioni millimetriche che ne rendono difficile la manipolazione e la manovra in spazi ridotti.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell’insieme di avvitatura secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente descrizione dettagliata e non limitativa di sue forme realizzative con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica che mostra un insieme di avvitatura secondo la presente invenzione montato su un impianto dentale monofasico ad asse inclinato; - la figura 2 è una vista prospettica in esploso dell’insieme di avvitatura di figura 1; - la figura 3 è una vista in sezione longitudinale dell’insieme di avvitatura di figura 1 montato su un impianto dentale monofasico ad asse inclinato;
- la figura 4 è una vista prospettica che mostra un elemento di manovra dell’insieme di avvitatura secondo l’invenzione;
- la figura 5 è una vista prospettica parziale ed in esploso dell’elemento di manovra dell’insieme di avvitatura secondo l’invenzione, che ne mostra i mezzi per il bloccaggio assiale di un impianto dentale monofasico
- le figure 6 e 7 sono rispettivamente una vista prospettica in esploso ed una vista in sezione longitudinale che mostrano l’insieme di avvitatura secondo l’invenzione unitamente ad un suo accessorio per la presa ed il trasporto di un elemento indicatore dell’insieme di avvitatura medesimo.
Facendo riferimento alle figure da 1 a 5, un insieme secondo l’invenzione per l’avvitatura di un impianto monofasico è indicato in generale con il numero di riferimento 100.
L’insieme di avvitatura 100 comprende un elemento di manovra 110 di forma generalmente tubolare o cilindrica ad un’estremità del quale è ricavata in modo noto una cavità 111 configurata per ricevere ed alloggiare con accoppiamento di forma un impianto dentale monofasico 200. Allo scopo, nella cavità 111 è ricavata in modo noto all’estremità libera dell’elemento di manovra 110 una sede 111a ad esempio di forma poligonale.
L’impianto dentale monofasico 200 comprende in modo noto una porzione filettata 210, avente un asse A, destinata ad impegnare un foro ricavato chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare di un paziente, un moncone 220 ricavato integralmente con la porzione filettata 210 in corrispondenza di una sua estremità opposta a quella destinata ad impegnare l’osso mandibolare o mascellare, nonché una porzione intermedia o di manovra 230, ad esempio di forma poligonale, configurata per essere impegnata da un utensile di sagoma corrispondente, in particolare dall’elemento di manovra 110 con la sede poligonale 111a.
Il moncone 220 dell’impianto monofasico 200 presenta un asse B inclinato rispetto all’asse A della porzione filettata 210. Come si comprenderà più chiaramente nel prosieguo, l’insieme di avvitatura 100 è stato ideato per questa specifica tipologia di impianto dentale monofasico a moncone inclinato, ma sarà altresì chiaro che esso può essere utilizzato anche con impianti dentali monofasici nei quali il moncone è coassiale alla porzione filettata.
L’elemento di manovra 110 comprende inoltre un elemento di attacco 112 di forma generalmente cilindrica che si estende assialmente dall’estremità opposta a quella in corrispondenza della quale è ricavata la cavità 111.
L’elemento di attacco 112 è configurato in modo noto per il collegamento con un utensile di manovra, ad esempio una chiave a cricchetto, ed allo scopo la sua estremità libera comprende una sfaccettatura 112a adatta a consentirne la rotazione mediante l’utensile di manovra ed una scanalatura 112b che ne consente il bloccaggio assiale nell’utensile.
Secondo l’invenzione, l’elemento di manovra 110 comprendere inoltre un’apertura passante 113 ricavata nella sua parete perimetrale cilindrica ad esempio lungo una sua generatrice. L’apertura passante 113 mette in comunicazione la cavità 111 dell’elemento di manovra 110 con l’esterno.
Secondo l’invenzione, l’insieme di avvitatura 100 comprende altresì un elemento indicatore 120 configurato per essere parzialmente inserito nell’apertura passante 113.
L’elemento indicatore 120 comprende una porzione filettata di estremità 121 configurata per impegnare un foro filettato 221 ricavato nel moncone 220 nella direzione del suo asse e normalmente destinato a ricevere una vite per il fissaggio di una protesi dentale.
L’elemento indicatore 120 comprende altresì un’impugnatura 122 che ne consente la manovra da parte di un utilizzatore per l’avvitatura nel foro filettato 221. L’impugnatura 122 dell’elemento indicatore 120 può vantaggiosamente comprendere una lavorazione superficiale idonea ad aumentarne la presa, ad esempio una zigrinatura.
In una configurazione operativa dell’insieme di avvitatura 100, l’impianto dentale monofasico 200 viene inserito nella sede 111a dell’elemento di manovra 110, che impegna con accoppiamento di forma la porzione intermedia 230.
L’impianto dentale 200 viene disposto in modo tale che il foro filettato 221 del moncone 220 sia rivolto verso l’apertura passante 113 ricavata nell’elemento di manovra 110.
In questa condizione l’elemento indicatore 120 viene inserito nell’apertura passante 113 e vincolato mediante la sua estremità filettata 121 al foro filettato 221 ricavato nel moncone 220. Come mostrato in figura 1, l’impugnatura 122 dell’elemento indicatore 120 sporge dall’apertura passante 113 indicando così la posizione dell’asse del moncone 220.
Grazie a questa configurazione, un dentista può visualizzare in modo chiaro ed immediato la posizione dell’asse del moncone 220 ad asse inclinato durante l’avvitatura dell’impianto monofasico 200, e definire la posizione finale desiderata di quest’ultimo rispetto all’osso mandibolare o mascellare di un paziente. Nella posizione finale desiderata l’asse del moncone 220 deve essere allineato con l’osso e sostanzialmente perpendicolare ad esso.
Per agevolare ulteriormente il posizionamento dell’impianto dentale monofasico 200, l’elemento di manovra 110 può inoltre vantaggiosamente comprendere una rientranza 114 ricavata in una posizione diametralmente opposta all’apertura passante 113, offrendo così ad un dentista un ulteriore elemento di visualizzazione, questa volta indiretto, della posizione dell’asse B del moncone 220. La rientranza 114 può ad esempio essere ricavata come una scanalatura asolata che si estende lungo una generatrice dell’elemento di manovra 110 cilindrico.
Una volta che l’impianto dentale monofasico 200 è stato completamente avvitato nell’osso mandibolare o mascellare del paziente, l’elemento indicatore 120 viene svitato dal moncone 220 ed estratto dall’apertura passante 113 ricavata nell’elemento di manovra 110, che viene infine sfilato assialmente dall’impianto monofasico 200.
Alla luce di quanto sopra descritto, si comprenderà che l’insieme di avvitatura 100 può essere utilizzato non solo per l’avvitatura di impianti dentali monofasici con moncone ad asse inclinato rispetto alla porzione filettata, ma anche di impianti dentali monofasici con monconi coassiali. In quest’ultimo caso non è però necessario utilizzare l’elemento indicatore 120, giacché la configurazione dell’impianto dentale è assialsimmetrica e la posizione angolare del moncone non influisce sul montaggio di una protesi dentale.
Facendo ora particolare riferimento alle figure 4 e 5, l’insieme di avvitatura 100 può inoltre vantaggiosamente comprendere mezzi per il bloccaggio in direzione assiale dell’impianto dentale monofasico 200 nella sede 111a. I mezzi di bloccaggio comprendono una sfera 130 alloggiata in una cavità 115 di forma corrispondente ricavata in prossimità dell’estremità dell’elemento di manovra 110 nella quale è formata la sede 111a. La cavità 115 presenta una prima apertura rivolta radialmente verso l’esterno nella quale viene inserita la sfera 130. La cavità 115 comprende altresì una seconda apertura rivolta radialmente verso l’interno, contro la quale si attesta la sfera 130 e dalla quale quest’ultima sporge nella cavità 111.
La sfera 130 è trattenuta nella sede 115 da un anello elastico 131, ad esempio a forma di fascetta, inserito in una sede circonferenziale 116 ricavata nell’elemento di manovra all’altezza della sede 115.
Inserendo nella sede 111a l’impianto dentale monofasico 200, la sua porzione intermedia 230 viene a trovarsi a contatto con la sfera 130 e preme contro di essa. Grazie all’elasticità dell’anello 131, la sfera 130 può muoversi radialmente verso l’esterno consentendo il completo inserimento dell’impianto 200 nella sede 111a. Tuttavia, sollecitata dall’anello elastico 131, la sfera 130 preme contro la porzione intermedia 230 dell’impianto 200, determinandone per attrito il bloccaggio in direzione assiale e garantendone così adeguate condizioni di manovra durante l’inserimento nel foro ricavato chirurgicamente nell’osso mascellare o mandibolare di un paziente.
Facendo ora riferimento alle figure 6 e 7, secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione l’insieme di avvitatura 100 può inoltre vantaggiosamente comprendere un elemento di presa 140 configurato per agevolare un dentista nell’inserimento dell’elemento indicatore 120 nell’apertura passante 113 dell’elemento di manovra 110 e nella manovra di avvitatura nel foro 221 ricavato nel moncone 220. L’elemento indicatore 120 infatti presenta, come tutti i componenti di uno strumentario per impianti dentali, dimensioni estremamente piccole, dell’ordine di pochi millimetri.
L’elemento di presa 140 ha una forma generalmente cilindrica e comprende ad un’estremità una cavità 141 di forma cilindrica configurata per ricevere con una lieve interferenza l’impugnatura 122 dell’elemento di presa 120. L’elemento di presa può essere vantaggiosamente fabbricato in materiale plastico o polimerico, ad esempio silicone, consentendo di realizzare un accoppiamento per interferenza con l’impugnatura 122 dell’elemento di presa 120 sfruttando l’elasticità del materiale. L’eventuale presenza di una lavorazione superficiale sull’impugnatura 122 favorisce l’accoppiamento dell’elemento di presa 120 con l’elemento di presa 140.
L’elemento di presa 140 comprende un’impugnatura 142 sulla quale, nella forma realizzativa illustra, è vantaggiosamente ricavata una superficie di presa 143, ad esempio costituita da una pluralità di alette, che ne agevola la manovra, in particolare la rotazione, con le dita di una mano.
L’elemento di presa 140 può essere altresì vantaggiosamente utilizzato per la rimozione dell’elemento indicatore 120 una volta che l’impianto dentale monofasico 200 è stato completamente avvitato nell’osso mascellare o mandibolare di un paziente.
Alla luce di quanto sopra, si comprenderà che l’insieme di avvitatura secondo l’invenzione può vantaggiosamente far parte di un kit comprendente una pluralità di impianti dentali monofasici ad asse inclinato, nonché impianti monofasici ad asse rettilineo. A seconda della gamma di misure degli impianti dentali, tale kit può comprendere anche più di un insieme di avvitatura secondo l’invenzione con le medesime caratteristiche sopra descritte, ma elementi di manovra 110 e relative cavità 111 e sede 111a di diametri differenti.
L’invenzione è stata qui descritta con riferimento a sue forme di realizzazione preferite. Si comprenderà che possono esistere ulteriori forme di realizzazione afferenti al medesimo nucleo inventivo, come definito dall’ambito di tutela delle rivendicazioni qui di seguito riportate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Insieme (100) per l’avvitatura di un impianto dentale monofasico ad asse inclinato, detto insieme (100) comprendendo un elemento di manovra (110) di forma generalmente tubolare o cilindrica provvisto di una cavità (111) configurata per ricevere un moncone (220) di un impianto monofasico (200) ad asse inclinato, detta cavità (111) comprendendo una sede (111a) configurata per realizzare un accoppiamento di forma con una porzione di manovra (230) di detto impianto monofasico (200) ad asse inclinato, detto insieme di avvitatura (100) essendo caratterizzato dal fatto che l’elemento di manovra (110) comprende inoltre un’apertura passante (113) ricavata in una sua parete perimetrale e dal fatto di comprendere altresì un elemento indicatore (120) configurato per essere parzialmente inserito in detta apertura passante (113), detto elemento indicatore (120) comprendendo una porzione filettata di estremità (121) configurata per impegnare un foro filettato (221) ricavato in detto moncone (220) nella direzione di un suo asse (B) ed un’impugnatura (122) per la sua manovra, la configurazione complessiva dell’insieme di avvitatura (100) essendo tale che, in uso, il moncone (220) dell’impianto dentale monofasico ad asse inclinato (200) è inserito nella cavità (111) dell’elemento di manovra (110), il foro filettato (221) del moncone (220) è rivolto verso l’apertura passante (113) ricavata nell’elemento di manovra (110) e l’elemento indicatore (120) è avvitato nel foro filettato (221), detta impugnatura (122) sporgendo dall’apertura passante (113) ed indicando la posizione dell’asse (B) del moncone (220).
  2. 2. Insieme di avvitatura (100) secondo la rivendicazione 1, in cui l’elemento di manovra (110) comprende inoltre una rientranza (114) ricavata in una posizione diametralmente opposta all’apertura passante (113).
  3. 3. Insieme di avvitatura (100) secondo la rivendicazione 1 o 2, comprendente inoltre mezzi per il bloccaggio in direzione assiale di un impianto dentale monofasico (200) nella sede (111a), detti mezzi di bloccaggio assiale comprendendo una sfera (130) alloggiata in una cavità (115) di forma corrispondente ricavata in prossimità dell’estremità dell’elemento di manovra (110) nella quale è formata la sede (111a), detta cavità (115) presentando una prima apertura rivolta radialmente verso l’esterno atta a ricevere detta sfera (130) ed altresì una seconda apertura rivolta radialmente verso l’interno, contro la quale si attesta la sfera (130) e dalla quale quest’ultima sporge nella cavità (111) dell’elemento di manovra (110), detti mezzi di bloccaggio comprendendo inoltre una fascetta elastica (131) montata sull’elemento di manovra (110) all’altezza della sede (115) della sfera (130).
  4. 4. Insieme di avvitatura (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, comprendente inoltre un elemento di presa (140) configurato per impegnare l’impugnatura (122) dell’elemento indicatore (120), detto elemento di presa (140) avendo una forma generalmente cilindrica e comprendendo ad un’estremità una cavità (141) di forma corrispondente a quella dell’impugnatura (122).
  5. 5. Insieme indicatore secondo la rivendicazione 4, in cui l’elemento di presa (140) comprende un’impugnatura (142) sulla quale sono ricavate pluralità di alette (143) di manovra.
  6. 6. Insieme indicatore secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui l’elemento di presa (140) è fatto di un materiale plastico o polimerico.
  7. 7. Kit per implantologia dentale, detto kit comprendendo una pluralità di impianti dentali monofasici ad asse inclinato ed almeno un insieme di avvitatura (100) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6.
IT102016000068763A 2016-07-01 2016-07-01 Insieme avvitatore per impianti dentali monofasici ad asse inclinato IT201600068763A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000068763A IT201600068763A1 (it) 2016-07-01 2016-07-01 Insieme avvitatore per impianti dentali monofasici ad asse inclinato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000068763A IT201600068763A1 (it) 2016-07-01 2016-07-01 Insieme avvitatore per impianti dentali monofasici ad asse inclinato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600068763A1 true IT201600068763A1 (it) 2018-01-01

Family

ID=57609947

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000068763A IT201600068763A1 (it) 2016-07-01 2016-07-01 Insieme avvitatore per impianti dentali monofasici ad asse inclinato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600068763A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5727942A (en) * 1994-12-14 1998-03-17 Hartmann; Alexander Jaw implant arrangement with an implant shaft and an insertion tool
US20080097458A1 (en) * 2006-09-15 2008-04-24 Zimmer Dental, Inc. Drive tool for orthopedic screws
WO2016009320A2 (en) * 2014-07-17 2016-01-21 Southern Implants (Pty) Ltd Overdenture retention implant and apparatus for installing it

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5727942A (en) * 1994-12-14 1998-03-17 Hartmann; Alexander Jaw implant arrangement with an implant shaft and an insertion tool
US20080097458A1 (en) * 2006-09-15 2008-04-24 Zimmer Dental, Inc. Drive tool for orthopedic screws
WO2016009320A2 (en) * 2014-07-17 2016-01-21 Southern Implants (Pty) Ltd Overdenture retention implant and apparatus for installing it

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100925766B1 (ko) 보철 마운팅 장치 및 어셈블리
US6290499B1 (en) Transfer-type impression coping
US6045361A (en) Ball-topped screw for facilitating the making of an impression of a dental implant and method of using the same
JPH11500039A (ja) 六角支台構造インプラントシステム
JP6161048B2 (ja) インプラントアナログ
KR101407224B1 (ko) 틀니 고정용 어태치먼트
EP2114289B1 (en) Dental transfer for fixing the position of endosseous implants in dental arches
US10285787B2 (en) Dental implant device
BRPI1002437A2 (pt) adaptador para transmitir uma torção para uma parte de montagem de um implante dentário
ITMI940129A1 (it) Impianto protesico per implantologia odontoiatrica
US6540516B1 (en) Impression coping platform and related methods
EP3954322A1 (en) Torque wrench for implant procedure
PT1274366E (pt) Elemento em forma de perno-guia para a determinação da posição espacial, em especial de um implante.
US20100112521A1 (en) Dental abutment analog for implant-secured restoration
TW201808234A (zh) 用於牙科植體之錨定總成
ITPD20120313A1 (it) Dispositivo per l'installazione nel cavo orale di protesi dentarie a supporto implantare e apparecchio per il controllo della corretta applicazione di tale dispositivo
US5468149A (en) Dual function prosthetic locking device for endosseous dental implants
IT201600068763A1 (it) Insieme avvitatore per impianti dentali monofasici ad asse inclinato
ITCO990029A1 (it) Complesso di elementi implanto protesici ad incastro di accoppiamentoavente unica posizione obbligata.
JP5116117B2 (ja) 歯科インプラントシステム
IT201900001043A1 (it) Elemento di accoppiamento per applicazioni odontoiatriche, e relativo kit.
ITUA20163640A1 (it) Sistema di rimozione di una corona protesica da un impianto dentale
US20240148470A1 (en) Parallel and angled dental implant placement guide
KR101630445B1 (ko) 임플란트용 어버트먼트
RU2044523C1 (ru) Зубной имплантат