CH709243A1 - Sistema di allarme di percorrenza di careggiata in senso contrario ad un senso di marcia predefinito denominato Okkio al contromano. - Google Patents

Sistema di allarme di percorrenza di careggiata in senso contrario ad un senso di marcia predefinito denominato Okkio al contromano. Download PDF

Info

Publication number
CH709243A1
CH709243A1 CH00178/14A CH1782014A CH709243A1 CH 709243 A1 CH709243 A1 CH 709243A1 CH 00178/14 A CH00178/14 A CH 00178/14A CH 1782014 A CH1782014 A CH 1782014A CH 709243 A1 CH709243 A1 CH 709243A1
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
detection means
vehicle
alarm
travel
motion detection
Prior art date
Application number
CH00178/14A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Dell Acqua
Augusto Hösli
Original Assignee
Okkio Al Pedone Sagl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Okkio Al Pedone Sagl filed Critical Okkio Al Pedone Sagl
Priority to CH00178/14A priority Critical patent/CH709243A1/it
Publication of CH709243A1 publication Critical patent/CH709243A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08GTRAFFIC CONTROL SYSTEMS
    • G08G1/00Traffic control systems for road vehicles
    • G08G1/01Detecting movement of traffic to be counted or controlled
    • G08G1/056Detecting movement of traffic to be counted or controlled with provision for distinguishing direction of travel
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08GTRAFFIC CONTROL SYSTEMS
    • G08G1/00Traffic control systems for road vehicles
    • G08G1/01Detecting movement of traffic to be counted or controlled
    • G08G1/04Detecting movement of traffic to be counted or controlled using optical or ultrasonic detectors

Abstract

Sistema di allarme di percorrenza di carreggiata in senso contrario ad un senso di marcia predefinito, il detto sistema comprendendo almeno primi mezzi di rilevamento di movimento (110), configurati per identificare un movimento di un veicolo (10) lungo un percorso (B) almeno parzialmente rettilineo, ed un palo di supporto (130) sopraelevato del detto mezzo di rilevamento di movimento: detto palo di supporto (130) è posizionato in corrispondenza di un lato della detta carreggiata e detti primi mezzi di rilevamento di movimento (110) presentano un’area di individuazione (120) del detto veicolo (10) in movimento orientata, a partire dal detto mezzo di rilevamento di movimento, in direzione concorde al detto senso di marcia predefinito (A); detto mezzo di rilevamento essendo configurato per causare l’attivazione di un allarme di senso di marcia errato allorché il detto veicolo (10) viene positivamente rilevato secondo almeno un criterio predefinito V th , S th , t th .

Description

Campo delia tecnica
[0001] La presente invenzione concerne un sistema elettronico per la sicurezza stradale, ed in dettaglio concerne un sistema di allarme di percorrenza di carreggiata in senso contrario ad un senso di marcia predefinito.
Arte nota
[0002] La diffusione delle reti autostradali nei vari Paesi va via via crescendo, rendendo sempre più semplice e veloce lo spostamento sulle lunghe distanze nei territori delle varie nazioni, esonerando la rete viaria urbana o suburbana dal carico di traffico che è sempre più dirottato sulle autostrade stesse.
[0003] Con la diffusione delle reti autostradali, si sono creati raccordi c svincoli di costruzione sempre più complessa, i quali identificano percorsi a volte avvolti su sé stessi, curvi, o con accessi da galleria.
[0004] Nelle autostrade, così come nelle grandi strade extraurbane di scorrimento, le carreggiate, ovvero gli insiemi delle corsie destinate ad un medesimo senso di marcia, sono separate da barriere spartitraffico inamovibili, che ad esempio sono costituite da una pluralità di blocchi di cemento allineati lungo una fila, o che alternativamente includono la presenza di doppi guard-rail. Nondimeno, esistono diversi casi in cui le carreggiate seguono percorsi diversi l’una dall’altra.
[0005] La Richiedente ha riscontrato che uno dei problemi che si evidenziano sempre più con l’incremento tanto della diffusione delle reti autostradali quanto del pubblico utilizzatore, è il rischio di imbocco della carreggiata in contromano, ovvero un autista o conduttore guida il rispettivo veicolo in senso contrario rispetto al senso di marcia tradizionale.
[0006] Tale fenomeno diviene particolarmente insidioso dove per forma della strada o per complessità l’individuazione del corretto ingresso, e quindi della corretta carreggiata, risultino non chiari o confondibili.
[0007] La Richiedente, ha osservato altresì come la mera apposizione di cartelli di senso vietato, o dei classici cartelli a freccia su sfondo azzurro indicanti la corretta carreggiata da imboccare, non sempre sono sufficienti a scongiurare il rischio di imbocco della rete autostradale in senso vietato. Un altro inconveniente, peraltro, sorge giacché una volta imboccata la carreggiata in senso vietato risulta poi difficile, se non impossibile, riportarsi sulla carreggiata corretta: viste le velocità in gioco sulle autostrade, vi è il concreto rischio di produrre incidenti anche mortali. Nondimeno l’inversione del senso di marcia su molte delle strade oggi presenti nel mondo, in particolare se di tipo extraurbano, è vietato dalle leggi in vigore salvo il fruire di raccordi o rotonde di congiunzione tra le varie carreggiate.
[0008] La Richiedente ha infine osservato che tale fenomeno è in generale associabile a tutte quelle strade in cui le due carreggiate sono separate da barriere fisiche, e quindi non solo le strade considerate legalmente come «autostrade».
[0009] Con la presente invenzione la Richiedente si è imposta lo scopo di descrivere un sistema di allarme di percorrenza di carreggiate in senso contrario il quale permetta di individuare immediatamente l’imbocco in contromano della detta carreggiata da parte di uno o più veicoli.
Sommario dell’invenzione
[0010] Secondo la presente invenzione viene realizzato un sistema di allarme di percorrenza di carreggiata in senso contrario ad un senso di marcia predefinito, il detto sistema comprendendo almeno primi mezzi di rilevamento di movimento, configurati per identificare un movimento di un veicolo lungo un percorso almeno parzialmente rettilineo, ed un palo di supporto sopraelevato del detto mezzo di rilevamento di movimento; detto palo di supporto è posizionato in corrispondenza di un lato della detta carreggiata e detti primi mezzi di rilevamento dì movimento presentano un’area di individuazione del detto veicolo in movimento orientata, a partire dal detto mezzo di rilevamento di movimento, in direzione concorde al detto senso di marcia predefinito; detto mezzo di rilevamento essendo configurato per causare l’attivazione di un allarme di senso di marcia errato allorché il detto veicolo viene positivamente rilevato secondo almeno un criterio predefinito.
[0011] Vantaggiosamente, detto sistema comprende inoltre mezzi di trasmissione dati, configurati per trasmettere detto allarme di senso di marcia errato verso un elaboratore elettronico remoto rispetto a detto sistema.
[0012] Vantaggiosamente, il detto almeno un criterio predefinito comprende un criterio di superamento di una velocità di soglia preventivamente definita.
[0013] Vantaggiosamente, i detti mezzi di rilevamento del movimento sono configurati per attribuire un’area s a detto veicolo; detto almeno un criterio predefinito comprendendo un superamento di un’area sottintesa dal detto veicolo che sia maggiore di un’area preventivamente definita e misurata entro detta area di individuazione.
[0014] Vantaggiosamente il detto allarme di senso di marcia errato è configurato per causare l’attivazione di un allarme selezionato tra un allarme visivo o un allarme sonoro.
[0015] In dettaglio il detto sistema comprende almeno un foto emettitore posizionato su detto palo ed agente in qualità di detto allarme visivo; detto almeno un fotoemetittore proiettando un raggio o fascio luminoso in direzione del detto veicolo lungo una direzione parallela o sghemba rispetto a detta carreggiata.
[0016] In dettaglio, detta trasmissione del detto allarme di senso di marcia errato avviene su di un canale di comunicazione senza fili.
[0017] Vantaggiosamente, il detto sistema comprende almeno uno stadio di alimentazione elettrica, detto stadio di alimentazione elettrica essendo configurato per permettere l’alimentazione di almeno detti mezzi di rilevamento di movimento.
[0018] Vantaggiosamente, il detto sistema comprende inoltre mezzi di ripresa configurati per riprendere un’area almeno parzialmente corrispondente a detta area di individuazione del detto veicolo.
[0019] Vantaggiosamente, il detto sistema comprende un pannello fotovoltaico elettricamente connesso a detto stadio di alimentazione elettrica.
[0020] In dettaglio il detto stadio di alimentazione elettrica comprende almeno una batteria (200).
[0021] Vantaggiosamente, il detto stadio di alimentazione elettrica è configurato per alimentare almeno i detti mezzi di rilevamento di movimento tramite energia elettrica prelevata da detto pannello fotovoltaico e o da detta batteria allorché un’alimentazione di energia elettrica proveniente da una rete di distribuzione elettrica esterna non sia sufficiente all’alimentazione dei detti mezzi di rilevamento.
[0022] In dettaglio i detti mezzi di rilevamento di movimento comprendono mezzi emettitori di radiofrequenza di tipo radar.
[0023] Più specificatamente, detti mezzi emettitori di radiofrequenza operano nell’intervallo delle SHF.
[0024] In dettaglio il detto almeno un criterio comprende un criterio di permanenza entro la detta area di individuazione per un tempo inferiore ad una soglia di tempo di permanenza preventivamente determinata.
[0025] Vantaggiosamente il sistema comprende mezzi rilevatori di scasso, aventi una prima configurazione operativa nella quale non trasmettono un segnale di scasso verso un centro remoto, ed una seconda configurazione operativa nella quale trasmettono ii detto segnale di scasso verso il detto centro remoto.
[0026] Vantaggiosamente, il sistema comprendente secondi mezzi di rilevamento di movimento, posizionati in una posizione distinta da detto primo mezzo di rilevamento di movimento, detti secondi mezzo di rilevamento e detti primi mezzi di rilevamento essendo elettricamente connessi con un’unità di elaborazione dati configurata per inviare un allarme allorché almeno uno dei detti primi o secondi mezzi di rilevamento identifichino detto veicolo.
[0027] Il detto allarme è attivato allorché la detta unità di elaborazione dati rileva un segnale di identificazione di un veicolo procedente in senso contrario rispetto ad un senso di marcia predefinito sulla detta carreggiata contemporaneamente da entrambi detti primi e secondi mezzi di rilevamento di movimento.
Descrizione delle figure annesse
[0028] Nel corso della presente descrizione la Richiedente illustrerà una forma di realizzazione preferita non limitativa dell’invenzione facendo riferimento alle figure allegate in cui: <tb>la fig. 1<SEP>illustra una vista laterale del sistema oggetto della presente invenzione: <tb>la fig. 2<SEP>illustra una vista dall’alto di una porzione di carreggiata stradale sulla quale è installato un sistema secondo la presente invenzione; <tb>la fig. 3<SEP>illustra uno schema a blocchi di parte dell’elettronica installata a bordo del sistema oggetto della presente invenzione;
Descrizione dettagliata dell’invenzione.
[0029] Con il numero di riferimento 100 è indicato nel suo complesso un sistema di allarme di percorrenza di carreggiata in senso contrario ad un senso di marcia predefinito da parte di un veicolo 10. In dettaglio, come illustrato in figura 1 , il sistema 100 comprende in primis dei mezzi di rilevamento di movimento 110. che sono configurati per rivelare la direzione di provenienza e la velocità del detto veicolo 10.
[0030] In dettaglio, i detti mezzi di rilevamento di movimento 110 comprendono un rivelatore radar operante preferibilmente in banda SHF, che possiede un’area di individuazione 120 del detto veicolo che è si estende dal rivelatore radar in direzione del senso di marcia predefinito per la detta carreggiata, indicato schematicamente nella figura con la freccia À. In dettaglio, l’area di individuazione è individuata da un cono o solido fittizio che possiede un vertice nel rivelatore radar stesso e che individua un’area di proiezione sul piano stradale nella quale è possibile identificare il detto veicolo 10. Il rivelatore radar è inoltre in grado di misurare la velocità con la quale il veicolo 10 si approssima al sistema 100.
[0031] Il rivelatore radar è preferibilmente installato ad una quota predeterminata dal terreno, essendo fissato inamovibilmente su di un palo 130 che in uso risulta verticalmente orientato rispetto al terreno.
[0032] Vantaggiosamente questo permette di non rivelare false presenze di veicoli allorché ad esempio un pedone passi in corrispondenza della sua area di individuazione 120.
[0033] In dettaglio i mezzi di rilevamento 110 sono elettricamente connessi con un’unità di elaborazione dati 140 posizionata entro una scatola antieffrazione 150 sulla sommità del detto palo 130, ad un’altezza ad esempio e non limitatamente pari a 300 cm. Per chiarezza di rappresentazione, nelle figure annesse tutte le connessioni di scambio dati sono rappresentate mediante una doppia linea, e avvengono su di un bus dati 140d comune di tipo noto; viceversa le connessioni di alimentazione elettrica delie varie componenti elettriche ed elettroniche del sistema secondo la presente invenzione avvengono su di una rete interna di distribuzione elettrica 140p, che è rappresentata mediante una linea singola per differenziarsi in modo più chiaro dal bus dati 140d.
[0034] In dettaglio, l’unità di elaborazione dati, in concerto con detti mezzi di rilevamento, è configurata per identificare come veicoli in movimento solamente quelli che percorrono la carreggiata in senso contrario rispetto al senso di marcia predefinito ad una velocità v [m/s] maggiore rispetto ad una soglia di velocità prefissata<V>th[m/s], che può convenientemente essere programmata e modificata da un utente supervisore sull’unità di elaborazione dati 140 da un elaboratore elettronico esterno 300, In dettaglio, il senso contrario rispetto al senso di marcia predefinito è indicato nella figura 1 con la freccia B.
[0035] Inoltre, sulla detta unità di elaborazione dati 140 può essere impostata una funzione per la quale oggetti che vengono catturati nell’area di individuazione 120 divenendo però successivamente fermi, vengano considerati non come veicoli ma come oggetti staticamente presenti sulla scena, e pertanto non più considerati per la segnalazione della velocità e del senso di percorrenza prede finito. Per fare ciò, è definita una soglia di tempo<t>th[s] memorizzata all’interno dell’unità di elaborazione dati, per la quale un oggetto che venga catturato dal rivelatore radar come in movimento e successivamente, sempre permanendo all’interno dell’area di individuazione 120, divenga statico, verrà considerato come parte integrante dell’ «immagine» ripresa dal rivelatore radar apparendo, per le successive rilevazioni, sostanzialmente pari ad uno sfondo.
[0036] Questo è possibile in quanto il rivelatore radar non sfratta solamente una misurazione doppler per identificare la velocità dell’approssimarsi di un veicolo, ma impiega –. in concerto con l’unità di elaborazione dati 140 – un algoritmo di elaborazione avanzata di immagine, in grado di distinguere tra veicoli e oggetti diversi (ad esempio pedoni o biciclette), sulla base almeno dell’area che essi sottendono all’interno dell’area di individuazione 120, scartando e non considerando come veicoli oggetti la cui area sottesa è inferiore ad un’area di soglia<S>th[m<2>] predeterminata, in questo modo, vantaggiosamente, si riduce il numero di false segnalazioni positive, che ai sensi della presente invenzione è definito come quel numero dì identificazioni di veicoli percorrenti la carreggiata in senso contrario al senso di marcia predefinito con una velocità superiore alla velocità di soglia<V>th, che in realtà non corrispondono effettivamente ad un veicolo. L’algoritmo di elaborazione avanzata di immagine pertanto consente di effettuare un’individuazione di un veicolo percorrente la carreggiata in contromano secondo una pluralità di parametri combinati tra loro, i quali comprendono una velocità v [m/s] di avanzamento del detto veicolo, una sua area di soglia<S>th[m<2>] ed un suo tempo di permanenza entro l’area di individuazione 120.
[0037] È da notare che benché all’interno della presente invenzione si sia fatto riferimento a un’unità di elaborazione dati 140 separata rispetto al rivelatore radar, tale indicazione non dev’essere intesa in modo limitativo giacché sarà equivalentemente possibile avere un rivelatore radar impiegante la detta unità di elaborazione dati.
[0038] Il sistema 100 oggetto della presente invenzione comprende inoltre un allarme visivo 160, a sua volta comprendente almeno un fotoemettitore di tipo led o a lampada tradizionale, in uso orientato in modo tale da proiettare un fascio luminoso in direzione concorde al senso di marcia predefinito. In tale modo, esso risulterà visibile da chi dovesse percorrere accidentalmente la carreggiata in senso contrario. Opzionalmente, l’allarme visivo può essere associato ad un emettitore acustico 165 suscettibile di realizzare un mezzo di allarme sonoro, che si attiva in concomitanza con l’allarme visivo stesso. L’allarme visivo 160 è elettricamente connesso all’unità di elaborazione dati 140 attraverso il bus dati 140d in modo tale da essere attivato allorché un veicolo 10 venga correttamente identificato come sopraggiungente in senso contrario rispetto al senso di marcia predefinito con i parametri precedentemente descritti. Vantaggiosamente, l’allarme visivo 160 è anch’esso posizionato in sostanziale prossimità della sommità del palo 130; tale posizionamento è tuttavia preferenziale e non limitativo: alternativamente, infatti, è possibile dotare il sistema di almeno un palo secondario sul quale posizionare uno o più allarmi visivi 160.
[0039] Il sistema 100 oggetto della presente invenzione comprende inoltre mezzi di ripresa 170, preferibilmente e non limitatamente una telecamera, aventi un obiettivo configurato per riprendere la detta area di individuazione 120 in modo tale da poter catturare immagini del veicolo stesso, ad esempio, per individuarne il numero di targa, il colore, il modello o il guidatore.
[0040] In dettaglio, i detti mezzi di ripresa 170 possono essere o costantemente attivi, o essere attivati in coordinazione diretta con detti mezzi di rilevamento 110, e cioè solo allorché il veicolo 10 viene correttamente identificato come percorrente la carreggiata in senso contrario rispetto al senso di marcia predefinito.
[0041] Una delle caratteristiche peculiari del sistema oggetto della presente invenzione è inoltre il sistema di alimentazione elettrica. Infatti,, può capitare che esso sia installato in luoghi ove non sia sempre presente l’alimentazione elettrica dalla tradizionale rete urbana. Pertanto, il sistema oggetto della presente invenzione è stato concepito con uno stadio di alimentazione 180 ibrido, che come raffigurato in figura 3 comprende mezzi di alimentazione elettrica da fonti rinnovabili comprendenti un pannello fotovoltaico 190, elettricamente connesso ad almeno un rispettivo accumulatore elettrico o batteria 200, una sorgente di alimentazione da rete elettrica 210. Lo stadio di alimentazione 180 è controllato in modo intelligente da un’unità di controllo 220, che come illustrato in figura è elettricamente connessa sia alla rete elettrica 210, sia alla batteria 200 sia al pannello fotovoltaico 190. Più nello specifico, l’unità di controllo 220 è configurata per permettere l’alimentazione dell’elettronica del sistema 100 attraverso fonti rinnovabili in ausilio alla tradizionale alimentazione da rete elettrica. Questo significa che allorché l’alimentazione da rete elettrica 210 non è presente o non sufficiente, l’unità di controllo effettuerà un passo di verifica per verificare se l’energia elettrica proveniente dal pannello fotovoltaico 190 sia sufficiente all’alimentazione del sistema: in caso affermativo, esso sarà alimentato solamente dal pannello fotovoltaico, in caso contrario, esso verrà alimentato anche dalla batteria. Viceversa, in condizioni normali la rete elettrica è utilizzato per la ricarica della rispettiva batteria 190. Opzionalmente lo stadio di alimentazione 180 potrà essere connesso elettricamente con altre fonti di energia elettrica discontinue 230 alimentanti rispettivi accumulatori elettrici o batterie 240 attraverso eventualmente dei convertitori da tensione alternata a continua 250, allorché questi siano necessari. La fonte di energia elettrica discontinua 230 è schematicamente rappresentata in figura mediante un piccolo generatore eolico; tuttavia tale indicazione deve essere considerata puramente esemplificativa e pertanto priva di limitazioni ai sensi della presente descrizione.
[0042] Vantaggiosamente, pertanto, il sistema oggetto della presente invenzione potrà funzionare anche in condizioni di blackout della rete elettrica 210, anche di notte o in condizioni meteorologiche inadatte ad alimentarlo da fonte solare, senza perdere funzionalità. Questo è particolarmente vantaggioso in quanto queste condizioni sono quelle in cui tipicamente si presenta un maggiore rischio di imbocco di carreggiata in senso contrario rispetto al senso di marcia predefinito.
[0043] Infine il sistema oggetto della presente invenzione comprende anche dei mezzi di ricetrasmissione dati 270, preferibilmente impieganti una tecnologia radiomobile cellulare di tipo GSM o più avanzato, configurati per permettere la trasmissione dei dati rilevati verso una centrale di controllo remota; per tale trasmissione ci si avvale di un’antenna 275 ed un canale senza fili; per semplicità di rappresentazione, la centrale di controllo è schematicamente rappresentata nelle figure annesse dall’elaboratore elettronico esterno 300. In dettaglio, i dati che vengono trasmessi dal sistema comprendono almeno: se è presente un veicolo percorrente la carreggiata in senso contrario (trasmissione immediata, in tempo reale), eventuali immagini o sequenze video riprese dai mezzi di ripresa 170, dati della velocità del veicolo, eventuali segnali dì malfunzionamento.
[0044] Preferibilmente la scatola 150 è realizzata in materiale metallico robusto, preferibilmente resistente alle azioni corrosive effettuabili dai fenomeni atmosferici e opzionalmente coibentato e dotato di feritoie di raffreddamento e di almeno un ventilatore 290 che realizza un mezzo di alimentazione o estrazione d’aria forzata entro la scatola 150; sulla scatola 150, che è dotata di un portello di ispezione o di accesso, è installato un sensore di accesso, configurato per identificare il verificarsi di azioni vandaliche sulla scatola stessa; tale sensore è elettricamente connesso ai mezzi di ricetrasmissione dati 270 in modo tale da permettere una pronta informazione della centrale di controllo remota di un atto vandalico ai danni del sistema stesso.
[0045] Chiaramente, tutti i dispositivi precedentemente descritti possono essere racchiusi entro la scatola 150, in modo tale da realizzare un sistema il più possibile protetto da azioni di sabotaggio e vandalismo.
[0046] Una forma di realizzazione alternativa del sistema oggetto della presente invenzione comprende infine una pluralità di mezzi di rilevamento di movimento 110, preferibilmente installati ognuno su di un rispettivo palo 130, e posizionati su entrambi i lati della carreggiata.
[0047] In dettaglio entrambi o più in generale tutti i mezzi di rilevamento di movimento 110 sono connessi all’unità di elaborazione dati e, attraverso quest’ultima il veicolo 10 potrà essere positivamente identificato come percorrente la carreggiata in senso opposto al senso di marcia predeterminato alternativamente: se almeno uno della detta pluralità di mezzi di rilevamento di movimento 110 identifica il detto veicolo secondo i parametri di tempo e/o area e/o velocità precedentemente descritti; o se tutti i mezzi di rilevamento di movimento 110 identificano II detto veicolo secondo i parametri di tempo e/o area e/o velocità precedentemente descritti.
[0048] Nell’ultimo caso, è vantaggiosamente possibile ridurre ulteriormente il rischio di determinazione di falsi positivi.
[0049] I vantaggi del sistema oggetto della presente invenzione sono chiari alla luce della descrizione che precede; esso permette vantaggiosamente – in caso di percorrenza di una carreggiata in senso contrario al senso di marcia predefinito –di in forni are immediatamente sia il guidatore del veicolo stesso, sia un ente remoto, anche in tempo reale, contribuendo pertanto alla sicurezza dell’utenza di tratti autostradali e pili in generale di tutte le strade in cui vi sia rischio di percorrenza di carreggiata in contromano, in particolare e non limitatamente quelle strade, svincoli o raccordi in cui le carreggiate dei due sensi di marcia sono separate fisicamente e nelle quali un’eventuale inversione di marcia sarebbe difficilmente eseguibile, pericolosa, impossibile o comunque vietata dalle leggi in vigore.
[0050] È infine chiaro che al sistema oggetto della presente invenzione possono essere apportate modifiche varianti e adattamenti, ovvi per un tecnico del ramo, senza per questo fuoriuscire dall’ambito di tutela fornito dalle rivendicazioni annesse.

Claims (18)

1. Sistema (100) di allarme di percorrenza di carreggiata in senso contrario ad un senso di marcia predefinito, il detto sistema (100) comprendendo almeno primi mezzi di rilevamento di movimento (110). configurati per identificare un movimento di un veicolo (10) lungo un percorso (B) almeno parzialmente rettilineo, ed un palo di supporto (130) sopraelevato del detto mezzo di rilevamento di movimento; detto palo di supporto (130) è posizionato in corrispondenza di un lato della detta carreggiata e detti primi mezzi di rilevamento di movimento (110) presentano un’area di individuazione (120) del detto veicolo (10) in movimento orientata, a partire dal detto mezzo di rilevamento di movimento, in direzione concorde al detto senso di marcia predefinito (A); detto mezzo di rilevamento essendo configurato per causare l’attivazione di un allarme di senso di marcia errato allorché il detto veicolo (10) viene positivamente rilevato secondo almeno un criterio predefinito (<V>th,<S>th,<t>th).
2. Sistema secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre mezzi di trasmissione dati (270, 275), configurati per trasmettere detto allarme di senso di marcia errato verso un elaboratore elettronico (300) remoto rispetto a detto sistema (100).
3. Sistema secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui il detto almeno un criterio predefinito comprende un criterio di superamento di una velocità (<V>th) di soglia preventivamente definita.
4. Sistema secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni in cui i detti mezzi di rilevamento del movimento (110) sono configurati per attribuire un’area s a detto veicolo (10); detto almeno un criterio predefinito comprendendo un superamento di un’area sottintesa dal detto veicolo che sia maggiore di un’area preventivamente definita (<S>th,) e misurata entro detta area di individuazione (120).
5. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il detto allarme di senso di marcia errato è configurato per causare l’attivazione di un allarme selezionato tra un allarme visivo o un allarme sonoro.
6. Sistema secondo la rivendicazione 5, detto sistema comprendendo almeno un foto emettitore (160) posizionato su detto palo (130) ed agente in qualità di detto allarme visivo; detto almeno un fotoemetittore proiettando un raggio o fascio luminoso in direzione del detto veicolo (100) lungo una direzione parallela o sghemba rispetto a detta carreggiata;
7. Sistema secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni in cui detta trasmissione del detto allarme di senso di marcia errato avviene su di un canale di comunicazione senza fili.
8. Sistema secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, comprendente almeno uno stadio di alimentazione elettrica (180), detto stadio di alimentazione elettrica essendo configurato per permettere l’alimentazione di almeno detti mezzi di rilevamento di movimento (110).
9. Sistema secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, comprendente inoltre mezzi di ripresa (170) configurati per riprendere un’area almeno parzialmente corrispondente a detta area di individuazione del detto veicolo (120).
10. Sistema secondo la rivendicazione 8. comprendente inoltre un pannello fotovoltaico (190) elettricamente connesso a detto stadio di alimentazione elettrica (180),
11. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 8 o 10, in cui il detto stadio di alimentazione elettrica (180) comprende almeno una batteria (200).
12. Sistema secondo la rivendicazione 11, in cui il detto stadio di alimentazione elettrica (180) è configurato per alimentare almeno i detti mezzi di rilevamento di movimento (110) tramite energia elettrica prelevata da detto pannello fotovoltaico (190) o da detta batteria allorché un’alimentazione di energia elettrica proveniente da una rete di distribuzione elettrica (210) esterna non sia sufficiente all’alimentazione dei detti mezzi di rilevamento (110).
13. Sistema secondo una qualsiasi delie precedenti rivendicazioni, in cui i detti mezzi di rilevamento di movimento (110) comprendono mezzi emettitori di radiofrequenza di tipo radar.
14. Sistema secondo la rivendicazione 13, in cui i detti mezzi emettitori di radiofrequenza operano nell’intervallo delle SHF.
15. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un criterio comprende un criterio di permanenza entro la detta area di individuazione (120) per un tempo inferiore ad una soglia di tempo di permanenza (<t>th) preventivamente determinata.
16. Sistema secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, comprendente mezzi rilevatori di scasso, aventi una prima configurazione operativa nella quale non trasmettono un segnale di scasso verso un centro remoto, ed una seconda configurazione operativa nella quale trasmettono il detto segnale di scasso verso il detto centro remoto.
17. Sistema secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, comprendente secondi mezzi di rilevamento di movimento (110), posizionati in una posizione distinta da detto primo mezzo di rilevamento di movimento (110), detti secondi mezzo di rilevamento e detti primi mezzi di rilevamento essendo elettricamente connessi con un’unità di elaborazione dati configurata per inviare un allarme allorché almeno uno dei detti primi o secondi mezzi di rilevamento identifichino detto veicolo (10).
18. Sistema secondo la rivendicazione 17, in cui detto allarme è attivato allorché la detta unità di elaborazione dati rileva un segnale di identificazione di un veicolo (10) procedente in senso contrario rispetto ad un senso di marcia predefinito sulla detta carreggiata contemporaneamente da entrambi detti primi e secondi mezzi di rilevamento di movimento.
CH00178/14A 2014-02-11 2014-02-11 Sistema di allarme di percorrenza di careggiata in senso contrario ad un senso di marcia predefinito denominato Okkio al contromano. CH709243A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH00178/14A CH709243A1 (it) 2014-02-11 2014-02-11 Sistema di allarme di percorrenza di careggiata in senso contrario ad un senso di marcia predefinito denominato Okkio al contromano.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH00178/14A CH709243A1 (it) 2014-02-11 2014-02-11 Sistema di allarme di percorrenza di careggiata in senso contrario ad un senso di marcia predefinito denominato Okkio al contromano.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH709243A1 true CH709243A1 (it) 2015-08-14

Family

ID=53784038

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH00178/14A CH709243A1 (it) 2014-02-11 2014-02-11 Sistema di allarme di percorrenza di careggiata in senso contrario ad un senso di marcia predefinito denominato Okkio al contromano.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH709243A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4219802A (en) * 1975-06-19 1980-08-26 "Autostrade"-Concessioni e Costruzioni Autostrade S.p.A. Scanning barrier for the discrimination and counting of objects and more specifically of vehicles in transit through a laminar barrage of electromagnetic microwaves
DE4002337A1 (de) * 1989-01-27 1990-08-02 Strahlen Umweltforsch Gmbh Warneinrichtung
EP0413576A2 (en) * 1989-08-16 1991-02-20 Whelen Technologies Inc. Method and apparatus for motion detection
AT4310U1 (de) * 2000-01-25 2001-05-25 Wieser Johann Warneinrichtung für falschfahrer
EP1339033A1 (de) * 2002-02-22 2003-08-27 Erich Riedl Geisterfahrer-Warnsystem
EP2234083A1 (en) * 2007-12-20 2010-09-29 Kabushiki Kaisha Kenwood Road-vehicle communication system
DE102010025379A1 (de) * 2010-06-28 2011-12-29 Technische Universität Dortmund Verfahren zur Ermittlung von und Warnung vor Falschfahrern sowie Falschfahrer-Melde- und Warnsystem

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4219802A (en) * 1975-06-19 1980-08-26 "Autostrade"-Concessioni e Costruzioni Autostrade S.p.A. Scanning barrier for the discrimination and counting of objects and more specifically of vehicles in transit through a laminar barrage of electromagnetic microwaves
DE4002337A1 (de) * 1989-01-27 1990-08-02 Strahlen Umweltforsch Gmbh Warneinrichtung
EP0413576A2 (en) * 1989-08-16 1991-02-20 Whelen Technologies Inc. Method and apparatus for motion detection
AT4310U1 (de) * 2000-01-25 2001-05-25 Wieser Johann Warneinrichtung für falschfahrer
EP1339033A1 (de) * 2002-02-22 2003-08-27 Erich Riedl Geisterfahrer-Warnsystem
EP2234083A1 (en) * 2007-12-20 2010-09-29 Kabushiki Kaisha Kenwood Road-vehicle communication system
DE102010025379A1 (de) * 2010-06-28 2011-12-29 Technische Universität Dortmund Verfahren zur Ermittlung von und Warnung vor Falschfahrern sowie Falschfahrer-Melde- und Warnsystem

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11753781B2 (en) Apparatus, system, and method for smart roadway stud control and signaling
US10403143B2 (en) Traffic monitoring system for monitoring a traffic area
KR20130066587A (ko) 야외 조명 시스템을 제어하는 방법, 컴퓨터 프로그램 제품, 제어 장치, 및 야외 조명 시스템
KR20170095496A (ko) 다기능 가로등
CN106530771B (zh) 一种高速公路主动发光轮廓标交通诱导装置及方法
KR102137678B1 (ko) 보행자 안전 제공장치
US11694552B2 (en) Traffic warning and data capture devices and methods
KR101344034B1 (ko) 보행자 인식기반 사고방지 시스템 및 그 제어 방법
EP4087978A2 (en) Devices and methods for channelizing vehicular traffic and enhancing workzone safety
US9805596B2 (en) Wrong way indication beacon and related methods
CN106971626A (zh) 一种行人闯红灯的警示方法
KR102204145B1 (ko) 램프 역주행 방지시스템
US20150189244A1 (en) Method and Device for Recognizing Marked Hazard Areas and/or Construction Areas in the Region of Lanes
KR20140106076A (ko) 스마트 기능을 갖는 대기 환경정보 관리시스템
KR102033922B1 (ko) 보행자 및 차량운전자를 위한 안전 경보시스템
KR102158853B1 (ko) 램프 역주행 방지장치 및 램프 역주행 방지방법
CH709243A1 (it) Sistema di allarme di percorrenza di careggiata in senso contrario ad un senso di marcia predefinito denominato Okkio al contromano.
CN106875743A (zh) 一种智能交通预警系统
JP2011128873A (ja) 防犯システム
KR102148826B1 (ko) 속도 감응 도로횡단자 경고 장치
US20150323661A1 (en) Method and device for monitoring an immobile space region
US20230074938A1 (en) Automotive sensor integration module
CN215801163U (zh) 对射型激光路桩装置
CN212208564U (zh) 一种用于公路跨线桥梁的车辆超高预警系统
KR102564485B1 (ko) 보행자를 위한 스마트케어 안전시스템

Legal Events

Date Code Title Description
AZW Rejection (application)