CH692551A5 - Dispositivo per consentire un accoppiamento girevole bloccabile tra ogni impugnatura di un passeggino pieghevole ed il telaio di quest'ultimo. - Google Patents

Dispositivo per consentire un accoppiamento girevole bloccabile tra ogni impugnatura di un passeggino pieghevole ed il telaio di quest'ultimo. Download PDF

Info

Publication number
CH692551A5
CH692551A5 CH00152/98A CH15298A CH692551A5 CH 692551 A5 CH692551 A5 CH 692551A5 CH 00152/98 A CH00152/98 A CH 00152/98A CH 15298 A CH15298 A CH 15298A CH 692551 A5 CH692551 A5 CH 692551A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
handle
cavity
tubular element
locking
clutch
Prior art date
Application number
CH00152/98A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Catelli
Original Assignee
Artsana Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority to GB9801180A priority Critical patent/GB2333269B/en
Application filed by Artsana Spa filed Critical Artsana Spa
Priority to CH00152/98A priority patent/CH692551A5/it
Priority to FR9800952A priority patent/FR2774055B3/fr
Publication of CH692551A5 publication Critical patent/CH692551A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62BHAND-PROPELLED VEHICLES, e.g. HAND CARTS OR PERAMBULATORS; SLEDGES
    • B62B9/00Accessories or details specially adapted for children's carriages or perambulators
    • B62B9/20Handle bars; Handles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62BHAND-PROPELLED VEHICLES, e.g. HAND CARTS OR PERAMBULATORS; SLEDGES
    • B62B5/00Accessories or details specially adapted for hand carts
    • B62B5/06Hand moving equipment, e.g. handle bars
    • B62B5/064Hand moving equipment, e.g. handle bars adaptable for different users, e.g. by means of pivoting elements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Carriages For Children, Sleds, And Other Hand-Operated Vehicles (AREA)
  • Mechanical Control Devices (AREA)

Description


  



  Forma oggetto del presente trovato un dispositivo secondo il preambolo della rivendicazione principale. 



  Sono noti da tempo passeggini pieghevoli provvisti di impugnature selettivamente girevoli rispetto a corrispondenti elementi tubolari del telaio di tale passeggino che le sopportano. Grazie a tale caratteristica, gli ingombri di tali passeggini possono essere modificati in funzione delle esigenze, ad esempio delle necessità di limitare gli spazi da loro occupati durante il loro trasporto su un veicolo. 



  La possibilità di ruotare in modo selettivo le impugnature suddette (ovvero di ruotarle in particolari e predefinite posizioni di impiego) è ottenuta spesso attraverso dispositivi di complicata realizzazione e di complessa attuazione. Inoltre, tali noti dispositivi consentono di disporre l'impugnatura in un numero limitato di posizioni rispetto al corrispondente elemento tubolare. 



  Scopo del presente trovato è quello di offrire un dispositivo perfezionato per consentire un accoppiamento girevole bloccabile selettivamente di ogni impugnatura rispetto al telaio di un passeggino. 



  In particolare, scopo del trovato è quello di offrire un dispositivo del tipo citato che sia di semplice   realizzazione, di facile utilizzo per un utente e che abbia costi contenuti. 



  Un altro scopo è quello di offrire un dispositivo che consenta di ruotare e bloccare l'impugnatura del passeggino in una notevole pluralità di posizioni rispetto al corrispondente elemento tubolare a cui è associato. 



  Questi ed altri scopi che risulteranno evidenti all'esperto del ramo vengono raggiunti da un dispositivo secondo le rivendicazione allegate. 



  Per una maggior comprensione del presente trovato si allega a titolo puramente indicativo, ma non limitativo, il seguente disegno, in cui: 
 
   la fig. 1 mostra una vista dal retro di un passeggino provvisto del dispositivo secondo il trovato; e 
   la fig. 2 mostra una sezione secondo la traccia 2-2 di fig. 1. 
 



  Con riferimento alle citate figure, un passeggino pieghevole, ad esempio del tipo a ombrello, comprende un telaio 1 montato su ruote 2 e presentante elementi tubolari laterali 3 a cui sono associate impugnature 4. In corrispondenza di queste ultime è presente il dispositivo 5 secondo il trovato. 



  Più in particolare, ad ogni elemento tubolare 3 è associato un corpo cilindrico cavo 6 provvisto di una estremità (superiore, nelle figure) 7 conformata sostanzialmente a bicchierino. Entro il corpo 6 è presente l'estremità superiore 8 dell'elemento tubolare 3 ed un usuale organo 10 mobile lungo l'asse longitudinale W di quest'ultimo in contrasto a molla 11. Tale molla poggia, con una sua estremità libera 12, sulla parte a bicchierino 7 del corpo 6. Entro un foro 13 di quest'ultima è disposto, passante un perno 15 su cui è calzata una molla 16 ed un organo 17 mobile nella cavità 18 della parte a bicchierino 7. Il perno 15 è fissato ad una parte piana 19 dell'impugnatura 4. 



  La parte a bicchierino 7 presenta, sulla sua parete laterale 20, una pluralità di aggetti 21 aventi sviluppo longitudinale ovvero parallelo all'asse W dell'elemento 3. Tali aggetti (che possono essere considerati come definenti una sorta di dentellatura sporgente dalla parete 20) sono atti a cooperare con corrispondenti aggetti o dentellature 23 aggettantesi da una parete laterale 25 dell'organo 17 poggiante sulla molla 16. Quest'ultima penetra in una cavità 26 prevista nell'organo 17, coassiale all'asse del perno 15, e poggia con una sua estremità 16A sull'organo suddetto. Un'altra estremità 16B di tale molla poggia sul fondo 27 della parte a bicchierino 7. 



  La dentellatura 23 dell'organo 17 è atta a cooperare con aggetti (non mostrati) distaccantisi da una parete 31 di una cavità interna 32 dell'impugnatura 4 presente al di sopra della cavità 18 della parte a bicchierino 7. Tali aggetti, definenti una sorta di dentellatura della cavità 32, hanno sviluppo parallelo all'asse W dell'elemento 3. 



  Entro un foro passante 35 dell'impugnatura 4 è mobile un pulsante 36 agente sull'organo 17 e presentante una porzione di estremità almeno parzialmente flangiata in 37 atta a cooperare, in una posizione di riposo del pulsante, con un sottosquadro 38 dell'impugnatura 4. 



  L'impiego del dispositivo secondo il trovato è il seguente. In posizione di riposo del pulsante 36, l'organo 17 (fungente da organo di bloccaggio della rotazione dell'impugnatura 4 rispetto all'elemento 3) coopera con gli aggetti di entrambi l'impugnatura 4 e la parte a bicchierino 7. In tal modo, detto organo o innesto dentato 17 rende solidale tale impugnatura dell'elemento 3. Premendo ora il pulsante 36, l'organo o innesto dentato 17 si muove in contrasto alla molla 16 entro la cavità 18 della parte a bicchierino 7 verso il fondo 27 di quest'ultima; ciò scorrendo lungo gli aggetti 21 di tale parte. In tal modo, l'organo 17 si allontana dagli aggetti dell'impugnatura (distaccantisi dalla parete 31 della sua cavità 32), consentendo in tal modo la rotazione dell'impugnatura 4 rispetto all'elemento 3.

   L'impugnatura, mantenendo il pulsante 36 premuto, può essere così ruotata rispetto a quest'ultimo e portata in una posizione angolare diversa da quella di partenza. Raggiunta la posizione desiderata, si rilascia il pulsante 36 che torna ad impegnare gli aggetti dell'impugnatura 4 e della parte a bicchierino 7 bloccando nuovamente la rotazione tra di essi. 



  Il dispositivo secondo il trovato è di semplice realizzazione ed impiego e consente di ottenere un posizionamento dell'impugnatura 4 in una pluralità di posizioni angolari differenti rispetto all'elemento 3, in funzione del numero di aggetti presentati da tale impugnatura. Ciò indipendentemente dal numero di aggetti 21 e di quelli 23 rispettivamente della parte 7 e dell'organo 17 che possono ad esempio essere in numero di due posti a 180 DEG  tra loro. In alternativa, ad esempio, in luogo degli aggetti 21 o di quelli dello organo 17 può essere previsto un solo aggetto associato all'organo (17) cooperante con un incavo presente nell'altra parte (7) così da guidare il movimento lungo l'asse W dell'organo suddetto e mantenere bloccata la impugnatura. 



  E min  stata descritta una forma preferita del trovato. Altre ancora tuttavia sono possibili pur restando nell'ambito del presente documento. Ad esempio l'organo 17 può essere previsto di un solo aggetto atto a cooperare con gli interspazi tra gli aggetti dell'impugnatura e con un incavo longitudinale nella parte 7. Anche tale soluzione ricade in questo documento.

Claims (10)

1. Dispositivo per consentire un accoppiamento girevole bloccabile tra ogni impugnatura (4) di un passeggino pieghevole ed il telaio (1) di quest'ultimo, tale telaio (1) comprendendo elementi tubolari laterali (3) supportanti corrispondenti impugnature (4), queste ultime potendo ruotare rispetto a tali elementi (3) ed essendo bloccabili in predefinite posizioni rispetto a questi ultimi, caratterizzato dal fatto di prevedere, associati ad ogni impugnatura ed al relativo elemento tubolare, mezzi di bloccaggio (17) atti a cooperare con contromezzi di bloccaggio (21) associati a tale impugnatura (4) ed a detto elemento (3), tale cooperazione con entrambi i contromezzi bloccando l'impugnatura su tale elemento tubolare, essendo previsti mezzi di comando (36) atti a movimentare detti mezzi di bloccaggio (17) lungo l'asse longitudinale (W) di detto elemento (3)
in contrasto a mezzi elastici (16) così da separarlo dai contromezzi di bloccaggio dell'impugnatura (4) e consentire la rotazione di quest'ultima attorno a tale asse (W) e quindi relativamente al corrispondente elemento tubolare.
2. Dispositivo di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere, entro l'elemento tubolare (3) e la relativa impugnatura (4), cavità (18, 32) in cui i mezzi di bloccaggio (17) si muovono lungo l'asse longitudinale (W) di tale elemento, entro la cavità (32) dell'impugnatura (4) sporgendo i contromezzi di bloccaggio di quest'ultima.
3. Dispositivo di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di bloccaggio sono un organo di innesto (17) provvisto di almeno un aggetto (23) atto a cooperare con i contromezzi di bloccaggio dell'impugnatura (4) e dell'elemento tubolare (3).
4.
Dispositivo di cui alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i contromezzi di bloccaggio dell'impugnatura sono aggetti sporgenti da una parete (31) della cavità (32) in cui l'organo o innesto (17) è atto a muoversi.
5. Dispositivo di cui alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i contromezzi di bloccaggio dell'elemento tubolare sono aggetti (21) sporgenti da una parete (20) della cavità (18) in cui l'organo o innesto (17) si muove.
6. Dispositivo di cui alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che i contromezzi di bloccaggio dell'elemento tubolare sono un incavo previsto nella parete (20) della cavità (18) in cui l'organo o innesto (17) si muove.
7.
Dispositivo di cui alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'organo o innesto (17) si muove lungo un perno (15) inserito nelle cavità (18, 32) dell'elemento tubolare (3) e della impugnatura (4), su tale perno essendo calzata una molla (16) su cui contrasta detto organo (17) durante il suo movimento entro tali cavità.
8. Dispositivo di cui alle rivendicazioni 2 e 7, caratterizzato dal fatto che l'elemento tubolare (3) è associato un corpo cilindrico cavo (6) in cui è realizzata la cavità ove si muove l'organo o innesto (17), detta cavità essendo prevista in una parte a bicchierino (7) di tale corpo (6) delimitante la cavità (18) fronteggiante quella (32) dell'impugnatura in cui si muove l'organo o innesto (17) suddetto.
9.
Dispositivo di cui alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi di comando sono un pulsante (36) cooperante con l'organo o innesto (17) mobile in un foro (35) previsto nell'impugnatura (4) comunicante con la cavità (32) di quest'ultima.
10. Dispositivo di cui alla rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che il pulsante comprende una estremità (37) almeno parzialmente flangiata cooperante con un sottosquadro (38) dell'impugnatura.
CH00152/98A 1998-01-20 1998-01-23 Dispositivo per consentire un accoppiamento girevole bloccabile tra ogni impugnatura di un passeggino pieghevole ed il telaio di quest'ultimo. CH692551A5 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GB9801180A GB2333269B (en) 1998-01-20 1998-01-20 Device for acheiving a lockable rotatable connection between each handgrip of a foldable push-chair and the push-chair frame
CH00152/98A CH692551A5 (it) 1998-01-20 1998-01-23 Dispositivo per consentire un accoppiamento girevole bloccabile tra ogni impugnatura di un passeggino pieghevole ed il telaio di quest'ultimo.
FR9800952A FR2774055B3 (fr) 1998-01-20 1998-01-23 Dispositif permettant un accouplement pivotant verrouillable entre chacune des poignees d'une poussette pliante et le chassis de cette derniere

Applications Claiming Priority (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GB9801180A GB2333269B (en) 1998-01-20 1998-01-20 Device for acheiving a lockable rotatable connection between each handgrip of a foldable push-chair and the push-chair frame
CH00152/98A CH692551A5 (it) 1998-01-20 1998-01-23 Dispositivo per consentire un accoppiamento girevole bloccabile tra ogni impugnatura di un passeggino pieghevole ed il telaio di quest'ultimo.
FR9800952A FR2774055B3 (fr) 1998-01-20 1998-01-23 Dispositif permettant un accouplement pivotant verrouillable entre chacune des poignees d'une poussette pliante et le chassis de cette derniere

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH692551A5 true CH692551A5 (it) 2002-07-31

Family

ID=27171845

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH00152/98A CH692551A5 (it) 1998-01-20 1998-01-23 Dispositivo per consentire un accoppiamento girevole bloccabile tra ogni impugnatura di un passeggino pieghevole ed il telaio di quest'ultimo.

Country Status (3)

Country Link
CH (1) CH692551A5 (it)
FR (1) FR2774055B3 (it)
GB (1) GB2333269B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10142920C2 (de) * 2001-09-01 2003-12-04 Erich Hoeffken Golfwagen mit drehbarem Handdrehgriff
FR2851217B1 (fr) 2003-02-17 2006-03-31 Ampafrance Voiture d'enfant comprenant des bras poussoirs equipes de poignees rotatives, et poignee correspondante
US7017936B2 (en) 2004-08-09 2006-03-28 Ming-Tai Huang Adjustable handle assembly for stroller or toy stroller
GB2405841B (en) * 2004-08-10 2005-08-17 Ming-Tai Huang An adjustable handle assembly for a stroller or toy stroller

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2184191B (en) * 1985-12-12 1990-01-24 Everest & Jennings Limited Plungers

Also Published As

Publication number Publication date
GB9801180D0 (en) 1998-03-18
GB2333269A (en) 1999-07-21
FR2774055A3 (fr) 1999-07-30
GB2333269B (en) 2002-02-13
FR2774055B3 (fr) 1999-12-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20000366A1 (it) Manicotto di guida per l'asta di un poggiatesta.
US20160052426A1 (en) Locking device for baby car seat
IT9041645A1 (it) Guinzaglio riavvolgibile.
ITTO970094A1 (it) Articolo di valigeria con ruote e4d organo di traino estraibile
IT201900016343A1 (it) Dispositivo di supporto perfezionato per ripiani di mobili
US20190169892A1 (en) Inside handle with integrated grip
CH692551A5 (it) Dispositivo per consentire un accoppiamento girevole bloccabile tra ogni impugnatura di un passeggino pieghevole ed il telaio di quest'ultimo.
ITMI960537U1 (it) Dispositivo per consentire un accoppiamento girevole bloccabile tra ogni impugnatura di un passeggino pieghevole ed il telaio di
ITTO980396A1 (it) Dispositivo bloccasterzo per un gruppo di sterzatura di un veicolo.
ITMI971917A1 (it) Casco con mentoniera apribile
ITMI992767A1 (it) Maniglione con azionamento a spinta per porte in genere
USD471426S1 (en) Portions of a clamp bracket assembly for use with push button latch and lock operating assemblies
JP2008006967A (ja) アシストグリップ
JP2010101054A (ja) 車両用ドアハンドル
USD463247S1 (en) Portions of a clamp bracket assembly for use with push button latch and lock operating assemblies
IT202000003799A1 (it) “Fibbia di bloccaggio per un cinturino di scarpone da sci”
KR101991354B1 (ko) 길이 조절 타입 수동 시트 슬라이드 레버 유닛
IT201900006669A1 (it) Maniglia telescopica per contenitori trasportabili, quali valigie, trolley o simili
JPS5846661Y2 (ja) 洋傘
JPS588839Y2 (ja) 門扉用錠
ITTO950507A1 (it) Dispositivo di comando per un cambio di velocita' di un veicolo, provvisto di un gruppo di inibizione di una posizione di selezione
JPH0712584Y2 (ja) 錠前装置
IT201900001192U1 (it) Dispositivo di fissaggio o collegamento a perno traslante
PT9436U (pt) Dispositivo para a obtencao de uma ligacao rotativa bloqueavel entre cada pega de um carro de bebe articulado e o quadro do carro
JPH0519476Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased