Il presente trovato riguarda un forno a raggi infrarossi, atto in particolare alla cottura ed al riscaldamento di panini, tost. bruschette e simili, secondo la parte generale della rivendicazione 1.
Come è noto questi prodotti alimentari, costituiti da una o due fette di pane farcite in vario modo, mediante salumi, formaggi, verdure od altro, richiedono di essere gratinati su entrambe le superfici.
L'azione di gratinatura viene realizzata, allo stato attuale della tecnica, utilizzando, quali elementi riscaldanti, dei resistori elettrici percorsi da corrente o dei bruciatori a gas; in entrambi i sistemi vengono emessi dei raggi infrarossi che vanno a colpire i prodotti da riscaldare.
Le conformazioni che caratterizzano i vari apparecchi, atti alla gratinatura di fette di pane farcite, sono varie ma tutte riconducibili ad una piastra, in materiale refrattario, sulla cuale vengono posti i prodotti da cuocere.
Nel caso di gratinatura di bruschette a quando si devono riscaldare dei panini è richiesto che tali prodotti non presentino sempre la stessa superficie alla fonte di calore, per cui si rende necessario che l'operatore provveda periodicamente a girare il prodotto in modo che le superfici esterne delle fette vengano ad essere cotte in modo eguale.
Una soddisfacente realizzazione di un forno a raggi infrarossi particolarmente adatto agli usi sopra elencati e cioè in grado di provvedere alla cottura uniforme, su entrambe le superfici, delle bruschette, nonchè di provvedere alla cottura di panini farciti, senza che vi sia necessità di girare i medesimi durante tale operazione, è quello descritto e rivendicato nel modello di utilità n. 211 040 depositato il 24/09/86 dallo stesso richiedente.
Tale forno rivendicato in precedenza è costituito da due superfici sovrapposte, sostanzialmente a forma tronco conica e distanziate da una superficie cilindrica, presentante, in corrispondenza della superficie inferiore dello stesso, un bruciatore a gas, disposta verticalmente, la fiamma derivante dalla combustione di tale gas provvedendo ad arroventare un elemento di forma leggermente tronco conica, realizzato preferibilmente in materiale refrattario, il quale, con la sua imboccatura inferiore, è posto in corrispondenza della parte terminale del bruciatore.
Detto elemento, arroventandosi, emette raggi infrarossi che vengono riflessi dalle pareti interne delle due pareti tronco coniche sui prodotti da cuocere, i quali sono posti su una grata disposta orizzontalmente entro il forno.
Grazie al fatto che il livello della grata è posto in corrispondenza della mezzeria trasversale della direzione dei raggi infrarossi del forno, è evidente che i prodotti posti all'interno del suddetto forno verranno cotti in modo pressochè uniforme su entrambe le superfici.
Il forno a raggi infrarossi che viene descritto e rivendicato con questa nuova domanda di brevetto, rappresenta una soluzione migliorativa, sia costruttiva che funzionale, del forno già rivendicato in precedenza.
Le soluzioni innovative rispetto alla realizzazione già nota riguardano la possibilità di accedere all'interno dello stesso senza dover spostare verticalmente una delle due parti tronco coniche costituenti la parete riflettente ed una serie di migliorie costruttive presenti nella zona del bruciatore.
In dettaglio, il forno di cui al trovato presenta la porzione cilindrica, corrispondente alla parte centrale del corpo del suddetto forno, dotata di una apertura per accedere all'interno dello stesso, solidale alla parte superiore tronco conica del suddetto corpo.
Inoltre, sempre la parte centrale cilindrica del corpo del forno è conformata in modo tale da ottenere uno sportello costituito da due ante simmetriche apribili verso l'esterno del corpo stesso.
Vantaggiosamente, lo sviluppo angolare della sportello apribile è uguale o leggermente maggiore della metà della circonferenza esterna del corpo.
Questa soluzione costruttiva rende possibile, quando sono completamente aperte le due ante, l'estrazione della griglia circolare interna e della parte tronco conica inferiore del corpo.
In tal modo, si ha il vantaggio che le operazioni di pulizia delle varie componenti del forno, sono eseguibili mantenendo fisso l'intero gruppo del bruciatore (tubo venturi, elettropilota, valvole di controllo, robinetto di accensione e regolazione ecc. ...); condizione prevista dalle norme di sicurezza che richiedono l'eliminazione, per quanto possibile, di condotti flessibili del gas.
Le innovazioni costruttive nella zona del bruciatore riguardano, in particolare, l'elemento tronco conico di irraggiamento, e la particolare conformazione dell'estremità superiore del tubo Venturi.
L'elemento di irraggiamento è caratterizzato dal fatto di essere mobile, cioè risulta semplicemente agganciato alla parete tronco conica superiore durante il funzionamento, mentre per la pulizia esso può essere sollevato e collocato in una posizione superiore che lo allontana dalla zona del bruciatore.
L'elemento irraggiatore presenta all'interno della sua forma tronco conica una pluralità di dischetti, posti in modo coassiale sull'asse del suddetto elemento, tali dischetti aventi la funzione di regolare la velocità del flusso dei gas combusti ascendenti.
Prove di laboratorio hanno dimostrato che la sezione più soddisfacente dei dischetti è quella che presenta una superficie convessa verso la parte inferiore; tale conformazione ha il vantaggio di impedire che si formino delle sacche di gas residuo in prossimità dell'unione dei suddetto disco con il perno centrale di supporto.
Il tubo Venturi presenta, quali caratteristiche di novità, la presenza, nella sua parte superiore, di un collare, avente la scopo di assicurare che la base inferiore dell'elemento irraggiatore risulti perfettamente in asse con il corpo del tubo venturi e l'applicazione di un profilo rompifiamma ad di sotto della retina di chiusura superiore del corpo suddetto.
L'ottimale conformazione del rompifiamma è quella realizzata con tre perni aventi un'estremità in comune e disposti radialmente a 120 DEG .
infine si rivendica una ulteriore conformazione del forno di cui al trovato che prevede la possibilità di sollevare, per le operazioni di pulizia all'interno del suddetto forno, la parte tronco conica superiore e la sottostante parte cilindrica a quest'ultimo solidale.
Costruttivamente questa seconda conformazione rivendicata presenta quindi due diversi ancoraggi, uno inferiore fisso che supporta la parte tronco conica inferiore, che è caratterizzata dal fatto di rimanere fissa, e uno superiore che supporta la parte tronco conica superiore mobile verticalmente.
L'ancoraggio mobile prevede l'impiego di elementi elastici di contrasto, posti all'interno della colonna di supporto della parte tronco conica inferiore e realizzati con una tecnica costruttiva in sè nota.
Queste ed altre caratteristiche del trovato verranno maggiormente evidenziate mediante la descrizione di una sua possibile realizzazione, resa a solo titolo di esempio illustrativo e non limitativo, con l'aiuto delle tavole di disegno allegate dove:
- la fig. 1 (Tav. l) rappresenta una vista frontale del trovato, parzialmente sezionata ed in posizione di lavora;
- la fig. 2 (Tav. II) rappresenta una vista laterale del trovato, parzialmente sezionata ed in posizione di lavoro;
- la fig. 3 (Tav. IIII rappresenta una vista frontale del trovato, parzialmente sezionata e con l'elemento irragiatore centrale sollevato;
- la fig. 4 (Tav. IV) rappresenta una vista in pianta del trovato, sezionato secondo la linea IV-IV di fig. 3 e con le due ante aperte;
- la fig. 5 (Tav.
V) rappresenta una vista in dettaglio e sezionata della zona del bruciatore;
- la fig. 6 rappresenta la vista superiore sezionata del tubo Venturi;
- la fig. 7 rappresenta una vista in pianta del tubo Venturi;
- la fig. 8 (Tav. VI) rappresenta una vista frontale sezionata dell'elemento irraggiatore tronco conico;
- la fig. 9 rappresenta un dettaglio in sezione dell'elemento di fig. 8;
- la fig. 10 (Tav. VII) rappresenta una vista laterale del trovato con la parte superiore sollevata.
Come visibile nelle fig. da 1 a 4, il dispositivo di cui al trovato è costituito da due superfici 1 e 2 contrapposte, sostanzialmente di forma tronco conica, distanziate da una superficie cilindrica 3, detto dispositivo presentando, in corrispondenza della sua parte inferiore un bruciatore a gas 4, disposto verticalmente; la fiamma derivante dalla combustione del gas provvede ad arroventare un elemento 5 di forma leggermente tronco conica, realizzato in materiale refrattario, costituito da una rete in lamiera stirata e presentante la sua bocca inferiore 6 posta in corrispondenza della parte terminale del bruciatore suddetto e tenuta in guida dall'anello 7, solidale a quest'ultimo.
L'elemento 5, arroventandosi, emette raggi infrarossi, che vengono riflessi dalle pareti interne delle due superfici 1 e 2 tronco coniche sui prodotti 8 da cuocere, detti prodotti essendo posti su una grata 9, disposta orizzontalmente entro il forno e poggiante ed ancorata sull'elemento tronco conico inferiore 2.
Una prima caratteristica del trovato è rappresentata dal fatto che la carte centrale cilindrica 3, oltre ad essere ancorata alla parte tronco conica superiore 1 e presentare un'apertura frontale 10 che premette di accedere all'interno del forno per prelevare o depositare i prodotti 8, è vantaggiosamente conformata in modo da realizzare uno sportello, costituito da due ante apribili 11, simmetricamente contrapposte, detto sportello avendo uno sviluppo angolare leggermente maggiore della mezzeria del corpo centrale medesimo ed essendo collegato alla porzione fissa 12 del suddetto corpo 3 tramite le cerniere 13.
Questa soluzione costruttiva permette, quando sono completamente aperte le ante 11, la facile estrazione della griglia 9 e del corpo tronco conico inferiore 2, essendo quest'ultimo semplicemente appoggiato sulla calotta 14, girevole attorno all'asse del forno, facilitando notevolmente le operazioni di pulizia interna di quest'ultimo.
Una ulteriore caratteristica innovativa riguarda l'elemento centrale conico 5 di irraggiamento il quale risulta indipendente dal resto del corpo del forno potendosi quindi spostare verticalmente lungo l'asse di quest'ultimo.
In particolare, durante il funzionamento del forno, l'elemento di irraggiamento 5, dotato delle sporgenze superiori 15, viene sostenuto da pioli sporgenti 16, solidali alla parete dei camino 17 (vedi fig. 1) mentre, in fase di riposo o quando è necessario pulire la griglia 9 oppure operare sul bruciatore 4, il suddetto elemento 5 viene sollevato andando ad ancorarsi a dei pioli 18 posti sempre all'interno del suddetto camino 17, ma in posizione superiore rispetto ai precedenti pioli 16.
L'elemento irraggiatore 5 è pure innovativo poichè presenta la pluralità di dischetti coassiali 19, posti entro il corpo tronco conico forato 20, sagomati in modo da formare una convessità rivolta verso il basso (vedi fig. 9), in modo da facilitare l'evacuazione dei fumi dalla parte inferiore dei suddetti dischetti.
Infine è vantaggiosamente previsto che all'estremità 21 del tubo Venturi ed esattamente sotto la reticella forata superiore 22, a sua volta coperta lateralmente dal collare 23, sia presente un rompifiamma 24, costituito da tre perni di piccolo diametro posti radialmente ed equidistanti.
Tale conformazione del rompifiamma consente di pilotare la fiamma medesima, cioè renderla più omogenea e far si che la suddetta sia trattenuta all'uscita del tubo Venturi.
Il forno di cui al trovato, oltre alle caratteristiche innovative sopra illustrate, può essere conformato in modo da rendere possibile il sollevamento contemporaneo della parte superiore tronco conica 1 e dell'elemento cilindrico centrale 3, come rappresentato nella fig. 10.
Con tale soluzione la struttura di supporto del forno dovrà prevedere una parte inferiore fissa, sulla quale, tramite la traversa 26, è ancorata la parte tronco conica inferiore 2 e del gruppo di comando del gas 27 ed una parte mobile che, tramite la traversa 29, supporta la parte tronco conica superiore 1, prevedendo altresì degli elementi elastici 30 di contrasto e di bloccaggio 31.
The present invention relates to an infrared oven, particularly suitable for cooking and heating sandwiches, toasts. bruschetta and the like, according to the general part of claim 1.
As is known, these food products, consisting of one or two slices of bread stuffed in various ways, by means of meats, cheeses, vegetables or other, require to be gratinated on both surfaces.
The gratinating action is carried out, in the current state of the art, using electric resistors through which current or gas burners are used as heating elements; infrared rays are emitted in both systems which hit the products to be heated.
The conformations that characterize the various appliances, suitable for the gratin of stuffed bread slices, are varied but all referable to a plate, in refractory material, on which the products to be cooked are placed.
In the case of au gratin bruschetta when sandwiches have to be heated, it is required that these products do not always have the same surface at the heat source, so it is necessary for the operator to periodically turn the product so that the external surfaces some slices are cooked equally.
A satisfactory realization of an infrared oven particularly suitable for the uses listed above and that is capable of providing uniform cooking, on both surfaces, of the bruschetta, as well as of cooking the stuffed sandwiches, without the need to turn the same during this operation, is the one described and claimed in the utility model n. 211 040 filed on 24/09/86 by the same applicant.
Said oven previously claimed consists of two superimposed surfaces, substantially cone-shaped and spaced apart from a cylindrical surface, presenting, at the lower surface of the same, a gas burner, arranged vertically, the flame resulting from the combustion of this gas providing an element with a slightly truncated conical shape, preferably made of refractory material, which, with its lower mouth, is placed at the end of the burner.
Said element, burning red, emits infrared rays which are reflected by the internal walls of the two truncated conical walls on the products to be cooked, which are placed on a grate arranged horizontally within the oven.
Thanks to the fact that the level of the grate is placed in correspondence with the transverse center line of the direction of the infrared rays of the oven, it is evident that the products placed inside the aforementioned oven will be cooked almost evenly on both surfaces.
The infrared oven which is described and claimed with this new patent application, represents an improvement solution, both constructive and functional, of the oven previously claimed.
The innovative solutions with respect to the already known construction concern the possibility of accessing the interior without having to move vertically one of the two truncated conical parts constituting the reflective wall and a series of construction improvements in the burner area.
In detail, the oven according to the invention has a cylindrical portion, corresponding to the central part of the body of the aforementioned oven, equipped with an opening for accessing the same, integral with the upper truncated conical part of the aforementioned body.
Furthermore, always the central cylindrical part of the body of the oven is shaped in such a way as to obtain a door consisting of two symmetrical doors that open towards the outside of the body itself.
Advantageously, the angular development of the opening door is equal to or slightly greater than half of the external circumference of the body.
This construction solution makes it possible, when the two doors are fully open, to extract the internal circular grid and the lower truncated conical part of the body.
In this way, there is the advantage that the cleaning operations of the various components of the oven can be carried out by keeping the entire burner unit fixed (venturi tube, electropilot, control valves, ignition and regulation valve, etc.). ; condition foreseen by the safety standards which require the elimination, as far as possible, of flexible gas pipes.
The manufacturing innovations in the burner area concern, in particular, the truncated conical element of radiation, and the particular shape of the upper end of the Venturi tube.
The irradiation element is characterized by the fact that it is mobile, i.e. it is simply hooked to the upper conical trunk wall during operation, while for cleaning it can be raised and placed in a higher position that moves it away from the burner area.
Within its truncated conical shape, the irradiating element has a plurality of discs, placed coaxially on the axis of the aforesaid element, such discs having the function of regulating the speed of the flow of the ascending combustion gases.
Laboratory tests have shown that the most satisfactory section of the disks is that which has a convex surface towards the bottom; this configuration has the advantage of preventing pockets of residual gas from forming near the union of the aforesaid disc with the central support pin.
The Venturi tube presents, as new features, the presence, in its upper part, of a collar, whose purpose is to ensure that the lower base of the irradiating element is perfectly aligned with the body of the venturi tube and the application of a flame arresting profile below the upper closing net of the aforesaid body.
The optimal conformation of the flame arrestor is that obtained with three pins having one end in common and arranged radially at 120 DEG.
finally, a further conformation of the oven according to the invention is claimed which provides for the possibility of lifting, for cleaning operations inside the above oven, the upper truncated conical part and the underlying cylindrical part integral with the latter.
Constructively, this second claimed configuration therefore has two different anchors, a lower fixed one which supports the lower truncated conical part, which is characterized by the fact of remaining fixed, and an upper one which supports the upper truncated conical part movable vertically.
The mobile anchor provides for the use of elastic contrasting elements, placed inside the support column of the lower truncated conical part and made with a construction technique known per se.
These and other characteristics of the invention will be further highlighted by the description of a possible embodiment thereof, given only by way of illustrative and non-limiting example, with the help of the attached drawings where:
- fig. 1 (Table 1) represents a front view of the invention, partially sectioned and in the working position;
- fig. 2 (Table II) represents a side view of the invention, partially sectioned and in the working position;
- fig. 3 (Table IIII represents a front view of the invention, partially sectioned and with the central irradiating element raised;
- fig. 4 (Table IV) represents a plan view of the invention, sectioned according to the line IV-IV of fig. 3 and with the two doors open;
- fig. 5 (Table
V) represents a detailed and sectioned view of the burner area;
- fig. 6 represents the sectioned top view of the Venturi tube;
- fig. 7 represents a plan view of the Venturi tube;
- fig. 8 (Table VI) represents a sectioned front view of the truncated conical radiating element;
- fig. 9 represents a section detail of the element of fig. 8;
- fig. 10 (Table VII) represents a side view of the invention with the upper part raised.
As visible in figs. from 1 to 4, the device according to the invention consists of two opposing surfaces 1 and 2, substantially of a truncated conical shape, spaced from a cylindrical surface 3, said device having, at its lower part, a gas burner 4, vertically arranged; the flame deriving from the combustion of the gas causes an element 5 of a slightly truncated conical shape, made of refractory material, consisting of a mesh in expanded metal and having its lower mouth 6 located at the end of the aforementioned burner and kept guide from ring 7, integral with the latter.
The element 5, getting red hot, emits infrared rays, which are reflected from the internal walls of the two conical surfaces 1 and 2 on the products 8 to be cooked, said products being placed on a grate 9, arranged horizontally within the oven and resting and anchored on the lower truncated conical element 2.
A first characteristic of the invention is represented by the fact that the cylindrical central card 3, in addition to being anchored to the upper tapered truncated part 1 and has a front opening 10 which allows access to the interior of the oven to pick up or deposit the products 8, it is advantageously shaped so as to create a door, consisting of two symmetrically opposite opening doors 11, said door having a slightly greater angular development than the center line of the central body itself and being connected to the fixed portion 12 of the aforementioned body 3 by means of the hinges 13.
This construction solution allows, when the doors 11 are completely open, the easy extraction of the grill 9 and of the lower conical truncated body 2, the latter simply resting on the cap 14, rotatable around the axis of the oven, greatly facilitating the operations of internal cleaning of the latter.
A further innovative feature concerns the central conical element 5 of irradiation which is independent of the rest of the body of the oven, being able to move vertically along the axis of the latter.
In particular, during operation of the oven, the irradiation element 5, equipped with the upper projections 15, is supported by protruding pegs 16, integral with the wall of the chimney 17 (see fig. 1) while, in the resting phase or when it is it is necessary to clean the grill 9 or operate on the burner 4, the aforementioned element 5 is raised going to anchor itself to the pegs 18 always located inside the aforementioned chimney 17, but in a higher position than the previous pegs 16.
The radiating element 5 is also innovative in that it has the plurality of coaxial disks 19, placed within the perforated conical truncated body 20, shaped so as to form a convexity facing downwards (see fig. 9), so as to facilitate the evacuation of the fumes from the lower part of the aforesaid disks.
Finally, it is advantageously provided that at the end 21 of the Venturi tube and exactly under the upper perforated mesh 22, in turn covered laterally by the collar 23, there is a flame arrestor 24, consisting of three small diameter pins positioned radially and equidistant.
This conformation of the flame arrestor allows to pilot the flame itself, that is to make it more homogeneous and to ensure that the above flame is retained at the exit of the Venturi tube.
The oven of the invention, in addition to the innovative features illustrated above, can be shaped so as to make it possible to simultaneously lift the upper conical section 1 and the central cylindrical element 3, as shown in fig. 10.
With this solution, the support structure of the oven must have a fixed lower part, on which, through the crosspiece 26, the lower truncated conical part 2 and of the gas control unit 27 and a mobile part which, through the crosspiece 29, is anchored , supports the upper truncated conical part 1, also providing elastic contrasting and locking elements 30.