CH689580A5 - Cesto per lavastoviglie con setto mobile. - Google Patents

Cesto per lavastoviglie con setto mobile. Download PDF

Info

Publication number
CH689580A5
CH689580A5 CH00853/95A CH85395A CH689580A5 CH 689580 A5 CH689580 A5 CH 689580A5 CH 00853/95 A CH00853/95 A CH 00853/95A CH 85395 A CH85395 A CH 85395A CH 689580 A5 CH689580 A5 CH 689580A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
septum
pin
elongated hole
basket
movable
Prior art date
Application number
CH00853/95A
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Finola
Original Assignee
Zanussi Elettrodomestici
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zanussi Elettrodomestici filed Critical Zanussi Elettrodomestici
Publication of CH689580A5 publication Critical patent/CH689580A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/50Racks ; Baskets
    • A47L15/507Arrangements for extracting racks, e.g. roller supports
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/50Racks ; Baskets
    • A47L15/503Racks ; Baskets with foldable parts

Landscapes

  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)

Description


  
 



  Il presente trovato si riferisce ad un cesto per lavastoviglie del tipo comprendente almeno un setto sagomato a pettine, incernierato in modo da essere mobile fra una posizione eretta ed una posizione abbattuta, al fine di adattare il cesto alla quantità e/o al tipo di stoviglie che devono essere caricate nel cesto stesso. 



  Sono noti numerosi cesti per lavastoviglie del tipo citato, generalmente realizzati in filo metallico con uno o più setti a pettine incernieratí alla base o ai lati del cesto. Come descritto nell'US-A 4 606 464 e nell'US-A 5 205 419, ad esempio, i setti mobili sono associati a cerniere ed elementi flessibili di aggancio a scatto atti a bloccare selettivamente in posizione i setti stessi. Tali soluzioni risultano indesideratamente complesse e sono indesideratamente soggette ad usure, abrasioni ed anche rotture degli elementi flessibili di aggancio. Inoltre, i setti mobili ed i relativi elementi di aggancio sono  vincolati a tolleranze dimensionali indesideratamente precise, che ne rendono laboriosi la fabbricazione ed il montaggio. 



  Sono anche note, ad esempio dall'US-A 4 917 248, soluzioni in cui cerniere sagomate con scanalature di sostegno sono atte a bloccare selettivamente in posizione eretta ed abbattuta i setti mobili, senza la necessità di prevedere elementi di aggancio a scatto. Per spostare un setto mobile dalla posizione eretta alla posizione abbattuta è necessario effettuare un movimento assiale di sgancio e quindi un movimento di rotazione. Ciò significa che, quando un setto mobile è in posizione eretta per supportare ad esempio dei piatti, un accidentale spostamento assiale del setto stesso può provocarne la caduta, con conseguente caduta dei piatti, che possono rompersi. In definitiva, tale soluzione non è funzionalmente soddisfacente. 



  Scopo del presente trovato è quello di fornire un cesto per lavastoviglie, comprendente almeno un setto mobile, il quale risulti particolarmente semplice, affidabile e comodo nell'uso. 



  Secondo il trovato, tale scopo è ottenuto in un cesto per lavastoviglie con setto mobile incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate. 



  Le caratteristiche ed i vantaggi del trovato saranno chiariti dalla seguente descrizione, avente solo titolo di  esempio non limitativo, con riferimento agli uniti disegni, in cui: 
 
   - la fig. 1 mostra in vista prospettica un cesto per lavastoviglie secondo una forma preferita di realizzazione; per maggiore chiarezza, sono mostrati solo i componenti principali del cesto; 
   - la fig. 2 mostra una vista laterale ingrandita di un componente del cesto di fig. 1. 
 



  Con riferimento alle figure, il cesto è formato da un telaio preferibilmente, ma non esclusivamente, realizzato in tondino metallico plastificato. Esso comprende principalmente una superficie laterale perimetrale 1 ed una parete di fondo (non mostrata, per semplicità) che deve intendersi realizzata in forma di griglia sagomata atta a supportare una pluralità di stoviglie in modo in sé noto. Alla parete laterale 1 sono fissati montanti verticali 2, sagomati ad esempio come descritto nella domanda italiana di brevetto per modello di utilità n. PN93 U 000 027 al fine di supportare una pluralità di mozzi cavi 3 sui quali sono montate liberamente girevoli rispettive rotelle 4.

   In modo tradizionale, le rotelle 4 sono atte a cooperare con guide laterali (non mostrate) previste nella vasca di lavaggio di una lavastoviglie, in modo tale che il cesto risulti supportato nella vasca in modo scorrevolmente estraibile. 



  Il cesto comprende almeno un setto mobile 5 sagomato a  pettine, con un perno di incernieramento orizzontale 6 dal quale si dirama una pluralità di denti 7. In modo in sé noto, i denti 7 sono atti a supportare stoviglie quando il setto 5 è in posizione eretta (a destra, in fig. 1), mentre non ostacolano il caricamento nel cesto di stoviglie ingombranti quando il setto 5 è in posizione abbattuta (a sinistra, in fig. 1). 



  Per posizionare selettivamente i setti 5 nelle suddette posizioni eretta ed abbattuta, ciascun setto 5 è incernierato su almeno un organo di supporto 8 che sarà descritto di seguito e che può essere realizzato in plastica. Preferibilmente, ciascun setto 5 è incernierato su due organi di supporto 8 opposti, come mostrato in fig. 1. 



  Più precisamente, le estremità opposte di ciascun perno 6 sono imperniate scorrevolmente in un foro allungato 9 di un rispettivo organo 8, all'esterno del quale si prolungano con una sporgenza 10 sostanzialmente sagomata a C. 



  Come appare evidente in fig. 2, il foro allungato 9 è preferibilmente formato da una rientranza ricavata sulla superficie inferiore 11 dell'organo 8, in corrispondenza della quale una coppia di dentini flessibili 12 consente l'inserimento a scatto del perno 6 nel foro 9, dal quale ne impediscono la fuoriuscita accidentale. Ovviamente, può essere previsto un solo dentino flessibile 12. 



  L'estremitá 13 della sporgenza sagomata 10 del perno 6  è atta a cooperare in modo scorrevole con un profilo a camma 14 ricavato sulla superficie superiore dell'organo di supporto 8. L'estremità superiore del profilo a camma 14 si raccorda con una rientranza di bloccaggio 15 sostanzialmente allineata con l'asse maggiore 16 del foro allungato 9, che è preferibilmente verticale. Inoltre, in corrispondenza delle estremità opposte del profilo a camma 14 sono ricavate rispettive battute 17, 18 di fine corsa per la suddetta estremità 13. 



  Quando il setto 5 è in posizione eretta, l'estremità 13 del suo perno 6 si impegna per gravità nella rientranza 15 dell'organo di supporto 8, mentre il perno 6 si trova in posizione abbassata nel foro allungato 9. La caduta accidentale del setto 5 è pertanto impedita dal suo stesso peso, che lo mantiene in impegno con la rientranza di bloccaggio 15. 



  Per portare il setto 5 in posizione abbattuta è necessario semplicemente ruotare il setto stesso dopo averlo leggermente sollevato, in modo da sganciarne l'estremità 13 dalla rientranza 15. Tale sollevamento è consentito dalla forma allungata del foro 9, lungo il cui asse 16 può scorrere liberamente il perno 6. Il setto 5 può quindi continuare a ruotare per gravità (in senso antiorario, nelle figure), con l'estremità 13 che segue il profilo a camma 14 fino a fare battuta contro il fine corsa inferiore 17  dell'organo 8. 



  Per riportare il setto 5 in posizione eretta è sufficiente ruotarlo in senso opposto (orario, nelle figure); per gravità, l'estremità 13 del perno 6 si impegna con il profiIo a camma 14 dell'organo 8 ed infine, facendo battuta contro il fine corsa superiore 18, penetra nella rientranza 15, dove rimane bloccata come detto in precedenza. 



  Come appare evidente, la regolazione dei setti mobili 5 può essere effettuata in modo particolarmente semplice e comodo, con movimenti dolci sostanzialmente esenti da impuntamenti. Inoltre, eventuali spostamentí assiali dei perni 6 consentiti da tolleranze dimensionali fra i componenti non hanno alcuna negativa influenza sui suddetti movimenti dei setti mobili, né ne pregiudicano la stabilità nelle due posizioni operative selezionabili. 



  Preferibilmente, su ciascun organo di supporto 8 è ricavato di pezzo un rispettivo mozzo cavo 3, atto ad inserirsi sull'estremità di un rispettivo montante 2 del cesto sostanzialmente come descritto ad esempio nella citata domanda italiana di brevetto per modello di utilità n. PN93 U 000 027. Pertanto, gli organi di supporto 8 possono essere facilmente montati sul cesto, supportando a loro volta i setti mobili 5. 



  Ovviamente, il cesto per lavastoviglie descritto può  subire numerose modifiche rientranti nell'ambito del trovato. 



  Ad esempio, il cesto può essere realizzato in plastica stampata, oppure i setti mobili possono essere disposti in posizioni diverse sul cesto stesso. 

Claims (4)

1. Cesto per lavastoviglie comprendente un telaio sul quale è incernierato almeno un setto a pettine comprendente un perno dal quale si dirama una pluralità di denti, il setto essendo selettivamente mobile fra una posizione eretta ed una posizione abbattuta, caratterizzato dal fatto che detto perno (6) è imperniato scorrevolmente in un foro allungato (9) di almeno un organo di supporto (8) fissato al telaio, almeno una sporgenza sagomata (10) del perno (6) essendo atta a cooperare in modo scorrevole con un profilo a camma (14) di detto organo (8) terminante superiormente con una rientranza (15) che è sostanzialmente allineata con l'asse maggiore (16) del foro allungato (9) ed è atta ad accogliere detta sporgenza sagomata (10) quando il setto mobile (5) è in detta posizione eretta, la sporgenza sagomata (10) essendo sganciabile da detta rientranza (15),
con un movimento di sollevamento del perno (6) lungo detto foro allungato (9), in modo da consentire al setto mobile (5) di ruotare verso detta posizione abbattuta.
2. Cesto per lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto foro allungato (9) è formato da una ulteriore rientranza ricavata sulla superficie inferiore (11) dell'organo di supporto (8), in corrispondenza della quale è previsto almeno un dentino flessibiIe (12) atto a consentire l'aggancio a scatto del perno (6) nel foro allungato (9).
3. Cesto per lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che alle estremità opposte di detto profilo a camma (14) sono ricavate sull'organo di supporto (8) rispettive battute (17, 18) di fine corsa atte a definire dette posizioni abbattuta ed eretta, rispettivamente, del setto mobile (5).
4.
Cesto per lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, in cui il cesto comprende rotelle laterali montate liberamente girevoli su rispettivi mozzi cavi supportati da detto telaio, caratterizzato dal fatto che detti mozzi cavi (3) sono ricavati di pezzo sui rispettivi organi di supporto (8).
CH00853/95A 1994-04-01 1995-03-24 Cesto per lavastoviglie con setto mobile. CH689580A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PN000009U IT235015Y1 (it) 1994-04-01 1994-04-01 Cesto per lavastoviglie con setto mobile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH689580A5 true CH689580A5 (it) 1999-06-30

Family

ID=11394867

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH00853/95A CH689580A5 (it) 1994-04-01 1995-03-24 Cesto per lavastoviglie con setto mobile.

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5601195A (it)
CH (1) CH689580A5 (it)
DE (1) DE29505325U1 (it)
ES (1) ES1030671Y (it)
FR (1) FR2718006B3 (it)
GB (1) GB2287874B (it)
IT (1) IT235015Y1 (it)

Families Citing this family (54)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1284434B1 (it) * 1996-03-27 1998-05-21 Smeg Spa Cestello per lavastoviglie con supporti reggipiatti ribaltabili
IT1298279B1 (it) * 1998-02-18 1999-12-20 Smeg Spa Cestello con mensola ribaltabile per lavastoviglie
US6038784A (en) * 1998-07-10 2000-03-21 Dunn; Steven B. Bottle rack
US6095165A (en) * 1999-02-08 2000-08-01 Mastronardi; William Table dishwasher
WO2000049935A1 (en) * 1999-02-22 2000-08-31 Arçeli̇k A.Ş. Dishwashing machine basket with foldable dish holder racks
DE19960810A1 (de) 1999-12-16 2001-06-28 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Geschirrspülmaschine
DE19960842A1 (de) * 1999-12-16 2001-06-28 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Geschirrspülmaschine
IT1317194B1 (it) * 2000-04-07 2003-05-27 I T W Fastex Italia Spa Cestello mobile per un elettrodomestico
US6848585B2 (en) * 2001-11-09 2005-02-01 Maytag Corporation Rack for reduced height washing compartment
DE10204692B4 (de) * 2002-02-06 2004-02-26 Electrolux Home Products Corporation N.V. Verschwenkbar im Geschirrkorb einer Geschirrspülmaschine angeordnetes Anlageelement
DE10259087B4 (de) * 2002-12-17 2004-11-25 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrkorb für eine Geschirrspülmaschine sowie Griff für einen Geschirrkorb
ITMI20030220U1 (it) 2003-05-09 2004-11-10 Candy Spa Supporto portastoviglie per cestello di lavastoviglie
DE10332149B3 (de) * 2003-07-15 2005-05-04 Miele & Cie. Kg Einsatzwagen für Spülgut
US20050016941A1 (en) * 2003-07-22 2005-01-27 Maytag Corporation Dishwasher rack guide
US20050040120A1 (en) * 2003-08-18 2005-02-24 Pine Eli S. Expandable dish drain
US7231929B2 (en) * 2003-11-20 2007-06-19 Whirlpool Corporation Dishwasher and adjustable rack
DE102004022024B4 (de) * 2004-05-03 2006-01-12 Miele & Cie. Kg Korb für eine Geschirrspülmaschine mit unterschiedlichen Aufnahmen und/oder Halterungen
DE602005008037D1 (de) * 2004-05-06 2008-08-21 Arcelik Anonim Sirketi Tuzla Geschirrspülmaschine
DE102004035726A1 (de) 2004-07-23 2006-03-16 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrkorb zur variablen Aufnahme von Geschirrteilen
KR20060058298A (ko) * 2004-11-25 2006-05-30 엘지전자 주식회사 식기 세척기의 랙구조
US7690517B2 (en) * 2004-12-01 2010-04-06 Electrolux Home Products, Inc. Washing accessories for supporting an article
KR101179006B1 (ko) * 2005-03-17 2012-08-31 엘지전자 주식회사 식기 세척기
KR20060100705A (ko) * 2005-03-17 2006-09-21 엘지전자 주식회사 식기 세척기
US7543712B2 (en) * 2005-03-22 2009-06-09 Electrolux Home Products, Inc. Article retainers for a dishwasher rack
US7455184B2 (en) * 2005-04-25 2008-11-25 Simplehuman Llc Adjustable dish rack
US8408403B2 (en) * 2005-06-22 2013-04-02 Whirlpool Corporation Molded plastic dishwasher rack tine members including elastomeric bumpers
US20070039904A1 (en) * 2005-08-18 2007-02-22 Electrolux Home Products, Inc. Brackets for supporting article holders
DE102005044264B4 (de) * 2005-09-15 2007-06-06 Miele & Cie. Kg Geschirrkorb
DE102005056886B3 (de) * 2005-11-28 2007-02-22 Miele & Cie. Kg Vorrichtung zum Ablegen von Besteck
US7682465B2 (en) * 2006-04-20 2010-03-23 Maytag Corporation Sliding tine assembly for a dishwasher
US8038805B2 (en) * 2006-04-20 2011-10-18 Whirlpool Corporation Multi-piece dishrack for a drawer dishwasher
US7766175B2 (en) * 2007-11-09 2010-08-03 Electrolux Home Products, Inc. Shelf accessory for a dishwasher rack
DE102008015714A1 (de) * 2008-03-26 2009-10-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrkorb und Geschirrspülmaschine
DE102008015716A1 (de) * 2008-03-26 2010-07-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrkorb und Geschirrspülmaschine
DE102008015713A1 (de) * 2008-03-26 2009-10-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrkorb und Geschirrspülmaschine
PL2215956T3 (pl) * 2009-02-10 2020-11-16 Electrolux Home Products Corporation N.V. Regulowany zespół stojakowy kosza do zmywarki
US8191560B2 (en) * 2009-06-11 2012-06-05 General Electric Company Adjustable upper dishwasher rack
KR101290375B1 (ko) * 2010-09-02 2013-07-26 엘지전자 주식회사 식기 세척기
USD668401S1 (en) * 2011-05-31 2012-10-02 Bsh Home Appliances Corporation Dishwasher accessory
PL2934277T3 (pl) * 2012-12-21 2017-09-29 Electrolux Home Products Corporation N.V. Stojak na sztućce
PL2934275T3 (pl) 2012-12-21 2021-06-14 Electrolux Home Products Corporation N.V. Moduł tacy na sztućce do zmywarki oraz zmywarka zawierająca co najmniej jeden moduł tacy na sztućce
US9326604B1 (en) * 2014-06-05 2016-05-03 Logiquip, Llc Inventory system for wire shelves
JP6422379B2 (ja) * 2015-03-13 2018-11-14 リンナイ株式会社 食器洗浄乾燥機
US9629515B2 (en) * 2015-07-30 2017-04-25 Bsh Home Appliances Corporation Multi-sided, rotable tines for a dishwasher rack
DE102015219620B3 (de) 2015-10-09 2016-10-13 BSH Hausgeräte GmbH Spülgutaufnahme für ein flächiges Spülgut in einer Geschirrspülmaschine
US10716452B2 (en) 2017-02-23 2020-07-21 Munchkin, Inc. Compact drying rack
US10174785B1 (en) * 2017-11-15 2019-01-08 Electrolux Home Products, Inc. Wheel bushing
FR3078876B1 (fr) 2018-03-15 2020-05-29 Groupe Brandt Panier a vaisselle comprenant un support de roulette
US10888212B2 (en) * 2018-12-14 2021-01-12 Whirlpool Corporation Dishwasher with a low-profile rack
KR102512217B1 (ko) 2018-05-10 2023-03-22 삼성전자주식회사 식기세척기
DE102018218291A1 (de) 2018-10-25 2020-04-30 BSH Hausgeräte GmbH Spülgutaufnahme und Haushaltsgeschirrspülmaschine
US10638912B1 (en) 2019-02-06 2020-05-05 Whirlpool Corporation Dishwasher and adjustable tine row
US11612300B2 (en) 2020-06-18 2023-03-28 Bsh Home Appliances Corporation Configurable lower rack for dishwasher
US11642002B1 (en) * 2022-04-13 2023-05-09 Whirlpool Corporation Dishwasher and adjustable tine assembly

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3752322A (en) * 1971-07-08 1973-08-14 Hobart Mfg Co Rack system for a dishwashing machine
US4046261A (en) * 1976-02-05 1977-09-06 Design & Manufacturing Corporation Dishwasher rack
GB2051943B (en) * 1979-07-03 1983-01-26 Tilgate Metal Products Ltd Combined hinge and locating arrangement for pivoted members
US4606464A (en) * 1985-01-17 1986-08-19 The Maytag Company Dishwasher rack with pivoted divider assembly
US4917248A (en) * 1989-01-12 1990-04-17 White Consolidated Industries, Inc. Dishwasher rack with movable fence
US5158185A (en) * 1991-09-27 1992-10-27 Maytag Corporation Dividers for dishwasher racking system
US5205419A (en) * 1991-09-27 1993-04-27 Maytag Corporation Dishwasher racking system
US5351837A (en) * 1993-09-07 1994-10-04 General Electric Company Dishwasher rack assembly with fold down combs
US5480035A (en) * 1994-02-07 1996-01-02 General Electric Company Dishwasher rack with adjustable shelf

Also Published As

Publication number Publication date
US5601195A (en) 1997-02-11
GB2287874B (en) 1997-04-09
DE29505325U1 (de) 1995-05-24
ES1030671Y (es) 1996-03-01
ITPN940009U1 (it) 1995-10-01
ITPN940009V0 (it) 1994-04-01
IT235015Y1 (it) 2000-03-31
GB2287874A (en) 1995-10-04
FR2718006A1 (fr) 1995-10-06
ES1030671U (es) 1995-09-16
FR2718006B3 (fr) 1996-05-10
GB9505570D0 (en) 1995-05-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH689580A5 (it) Cesto per lavastoviglie con setto mobile.
ITPN940031U1 (it) Lavastoviglie con cesto regolabile in altezza
IT9003509A1 (it) Perfezionamenti alle cerniere per l'apertura e chiusura a mezzi a forze autoequilibranti di portelli particolarmente i ndicate per portelli frontali ad articolazione ad asse orizzontale di apparecchiature elettrodomestiche.
DE102009002270A1 (de) Geschirrspülmaschine
ITPN970003U1 (it) Cesto per lavastoviglie con elementi di supporto mobili
ITMI20001338A1 (it) Macchina lavastoviglie con cestello regolabile in altezza
ITBO970069A1 (it) Dispositivo di cerniera in particolare per il portello di apparecchi elettrodomestici e simili, con spostamento verso l'alto e verso l'este
US9526399B2 (en) Roller assembly for an appliance
ITRN20080010A1 (it) Cestello per lavastoviglie e lavastoviglie comprendente il cestello.
CN110522192A (zh) 一种自动存取鞋的鞋柜
ITMI950343U1 (it) Cerniera ad asse di rotazione mobile particolarmente per sportelli pannellati di macchine lavastoviglie da incasso
ITTO970845A1 (it) Dispositivo erogatore di agente di lavaggio per una macchina lavasto- viglie.
CN103565340A (zh) 马桶座
CN109602213A (zh) 一种成长椅
CN110101251A (zh) 一种多功能伸缩转换家具
IT202100015392A1 (it) Dispositivo di fissaggio per guide di un modulo
KR200259718Y1 (ko) 경대의 상, 하부 프레임
CN212195204U (zh) 一种便于安装的汽车座椅旁侧板
DE102005058665A1 (de) Geschirrkorb mit lösbaren Spülgutablagen
CN209780611U (zh) 一种新型底轨推拉门
EP0707819A1 (en) Improvements in multi-purpose pieces of furniture
IT8934085U1 (it) Lavastoviglie domestica ad incasso
ITTO20000063U1 (it) Sistema di incernieramento per ribaltina di supporto per i piatti in un cestello per lavastoviglie.
OH et al. Visual outcome of central retinal vein occlusion
ITTO20000062U1 (it) Sistema di incernieramento per ribaltina di supporto per i piatti in un cestello per lavastoviglie.

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased