CH675273A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH675273A5
CH675273A5 CH347/89A CH34789A CH675273A5 CH 675273 A5 CH675273 A5 CH 675273A5 CH 347/89 A CH347/89 A CH 347/89A CH 34789 A CH34789 A CH 34789A CH 675273 A5 CH675273 A5 CH 675273A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
formwork
casting
conglomerate
pins
overlapping
Prior art date
Application number
CH347/89A
Other languages
English (en)
Inventor
Urbano Paolocci
Original Assignee
Urbano Paolocci
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Urbano Paolocci filed Critical Urbano Paolocci
Priority to CH347/89A priority Critical patent/CH675273A5/it
Priority to IT8947798A priority patent/IT1231356B/it
Priority to DE4000033A priority patent/DE4000033A1/de
Publication of CH675273A5 publication Critical patent/CH675273A5/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02DFOUNDATIONS; EXCAVATIONS; EMBANKMENTS; UNDERGROUND OR UNDERWATER STRUCTURES
    • E02D29/00Independent underground or underwater structures; Retaining walls
    • E02D29/12Manhole shafts; Other inspection or access chambers; Accessories therefor
    • E02D29/125Manhole shafts; Other inspection or access chambers; Accessories therefor characterised by the lining of the shaft
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02DFOUNDATIONS; EXCAVATIONS; EMBANKMENTS; UNDERGROUND OR UNDERWATER STRUCTURES
    • E02D29/00Independent underground or underwater structures; Retaining walls
    • E02D29/12Manhole shafts; Other inspection or access chambers; Accessories therefor
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G15/00Forms or shutterings for making openings, cavities, slits, or channels
    • E04G15/06Forms or shutterings for making openings, cavities, slits, or channels for cavities or channels in walls of floors, e.g. for making chimneys
    • E04G15/063Re-usable forms
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G15/00Forms or shutterings for making openings, cavities, slits, or channels
    • E04G15/06Forms or shutterings for making openings, cavities, slits, or channels for cavities or channels in walls of floors, e.g. for making chimneys
    • E04G15/063Re-usable forms
    • E04G15/065Re-usable forms with mechanical means to modify the section

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Paleontology (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Forms Removed On Construction Sites Or Auxiliary Members Thereof (AREA)

Description

1
CH 675 273 A5
2
Descrizione
Nella tecnica edile, in particolare relativa alle sottostrutture, esiste da sempre il problema di ricavare casserature di forma cilindrica (o subcilindrica) a causa delle imprecisioni costruttive e dei costi dovuti alle obiettive difficoltà nel ricavare tali casserature assemblando fra di loro tavole da carpenteria e spezzoni delle stesse, quando addirittura non si ricorre all'uso di veri e propri materiali di fortuna, come blocchi di polistirolo, ecc.
Anche nella fase del disarmo, poi, la rimozione del cassero presenta spesso difficoltà che possono causare danneggiamenti alla superficie dei getti.
Oggetto della presente invenzione è un cassero per eseguire gettate in conglomerato cementizio per la formatura di pozzetti ai quali convergono più tubazioni, caratterizzato dal fatto che il suo involucro esterno è contraibile in modo da poterlo estrarre dal pozzetto dopo la gettata.
Secondo una preferita forma di realizzazione, l'involucro esterno ha le forme di un solido di rotazione sostanzialmente cilindrico, aperto longitudinalmente e presentante i due lembi estremi affacciati e sovrapposti e di cui almeno uno presenta uno smusso per tutta la sua lunghezza, dimodoché, comprimendo detti lembi l'uno contro l'altro per mezzo della rotazione di almeno un dado filettato nel quale sono avvitati gli estremi di due perni filettati con filettature opposte aventi gli altri estremi saldati su due risalti solidali al rivestimento, si provochi l'avvicinamento dei perni, la conseguente sovrapposizione dei suddetti lembi ed il loro scorrimento relativo, avente per effetto una riduzione dell'area della sezione trasversale del cassero per consentirne l'estrazione dal getto dopo che è avvenuta la presa del conglomerato.
All'inventore non consta che esista attualmente sul mercato alcun tipo di cassero con caratteristiche simili o analoghe.
- Nella figura 1 è rappresentata la vista in pianta del cassero secondo la preferita forma dì realizzazione suddetta.
- Nella figura 2 è rappresentata la vista in pianta del particolare dei due lembi estremi dell'involucro intagliato del cassero durante il loro scorrimento relativo.
- Nella figura 3 è rappresentata la rispettiva sezione longitudinale.
All'interno dell'involucro 1 del cassero, aperto longitudinalmente cioè formato dall'arrotolamento di una lamiera rettangolare, sono fissati due risalti 3-3' ai quali sono saldati gli estremi dì almeno una coppia di perni filettati con filettature opposte (destrorsa e sinistrorsa) 6-6' aventi gli altri estremi avvitati entro un dado filettato 2 che ha una forma adatta per l'applicazione di una chiave inglese o di un altro attrezzo analogo.
Durante la gettata il rivestimento 1 ha i suoi lembi V e V'affacciati.
Di tali lembi almeno uno presenta uno smusso 1" ' su tutta la sua lunghezza. A presa del conglomerato avvenuta, se ad esempio con una chiave inglese si fa ruotare nel senso appropriato il dado 2, si provoca un avvicinamento fra i perni 6, 6' e la compressione dei lembi 1', 1" affacciati. Per effetto dello smusso 1" ', tali lembi tendono a sovrapporsi e, proseguendo nell'effettuare la rotazione del dado 2, per effetto della deformazione elastica del rivestimento 1, essi scorrono l'uno sull'altro (Fig. 2), riducendo il diametro e di conseguenza l'area della sezione trasversale del cassero, rendendone così possibile l'estrazione per sfilamento dal getto 4 esercitando sugli appositi appigli 5, 5', una trazione nella direzione dell'asse longitudinale del cassero stesso.
Per apprezzare la versatilità e la praticità di impiego del cassero oggetto dell'invenzione, si consideri il caso nel quale si debba formare un pozzetto per raccordare e fissare fra loro diverse tubazioni nel pozzetto stesso convergenti e provenienti, anche a livelli diversi, da varie direzioni.
Attualmente per eseguire tale tipo di lavoro, si utilizzano pozzetti di raccordo prefabbricati, ed è bene accennare brevemente agli inconvenienti derivanti dal loro impiego, inconvenienti che vengono eliminati dal cassero oggetto della invenzione.
Per utilizzare detti pozzetti prefabbricati per raccordare tubi in essi convergenti, non essendo possibile prevedere in sede di prefabbricazione dei pozzetti stessi i punti di inserimento dei vari tubi che variano per ciascun caso, è sempre necessario aprire a forza, con martelli demolitori o con altri attrezzi equivalenti, i fori di ingresso dei tubi, con notevole dispendio di manodopera e con risultati finali non sempre soddisfacenti, senza contare il rischio aggiuntivo della rottura dei pozzetti.
Utilizzando il cassero oggetto dell'invenzione, è sufficiente, una volta posizionato ii cassero stesso, appoggiare contro la parete esterna del suo rivestimento 1 le sezioni terminali dei diversi tubi ivi convergenti (7, 8 - fig. 3) ed eseguire la gettata 4 di conglomerato esternamente al cassero fino al riempimento dello scavo circostante.
A presa del conglomerato avvenuta, operando come prima illustrato, si ottiene una riduzione dell'area del cassero e lo si può «sfilare» dal getto con un'operazione semplice e di breve durata, con nessun rischio di danneggiamento per il getto, e con un notevole risparmio globale di manodopera, senza contare il risparmio dovuto al costo dei pozzetto prefabbricato in calcestruzzo che si sarebbe altrimenti dovuto impiegare.
Il cassero in questione può venire realizzato con diversi tipi di materiale (ad esempio in acciaio) e nelle diverse forme e dimensioni adatte alle varie applicazioni pratiche, ed il dimensionamento del rivestimento esterno come pure quello delle eventuali cerchiature di irrigidimento e del o dei perni filettati saranno, caso per caso, scelti a seconda delle sollecitazione previste e della dimensione del getto.
Anche il sistema adottato per provocare la sovrapposizione e lo scorrimento dei lembi estremi del cassero, può variare, ad esempio adottando un perno filettato avvitato in due fori filettati ricavati nei risalti 3, 3'.
Tale soluzione non è rappresentata nelle figure.
Nelle figure allegate infatti è rappresentata una
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH 675 273 A5
preferita forma di realizzazione del cassero oggetto dell'invenzione, che non è pertanto in alcun modo limitativa o vincolativa.

Claims (3)

Rivendicazioni
1. Cassero per eseguire gettate in conglomerato cementizio per la formatura di pozzetti ai quali convergono più tubazioni, caratterizzato da ciò che il suo involucro esterno è contraibile in modo da poterlo estrarre dal pozzetto dopo la gettata.
2. Cassero secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che il suo involucro estemo (1) ha la forma di un solido di rotazione sostanzialmente cilindrico, aperto longitudinalmente, presentante i due lembi estremi (1' e 1") affacciati e sovrapposti e di cui almeno uno presenta uno smusso (1" ' ) per tutta la sua lunghezza, dimodoché, comprimendo detti lembi l'uno contro l'altro per mezzo della rotazione di almeno un dado filettato (2) nel quale sono avvitati gli estremi di due perni filettati con filettature opposte, aventi gli altri estremi saldati su due risalti (3-3') solidali all'involucre (1), si provochi l'avvicinamento dei perni, la conseguente sovrapposizione dei suddetti lembi ed il loro scorrimento relativo (Fig. 2), avente per effetto una riduzione dell'area della sezione trasversale del cassero per consentirne l'estrazione dal getto (4) dopo che è avvenuta la presa del conglomerato.
3. Cassero come rivendicato alia rivendicazione 2, caratterizzato da ciò, che ad esso sono fissati degli appigli (5, 5') sui quali si può esercitare la trazione necessaria per estrarre il cassero stesso dal getto dopo che è avvenuta la presa del conglomerato.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
CH347/89A 1989-02-02 1989-02-02 CH675273A5 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH347/89A CH675273A5 (it) 1989-02-02 1989-02-02
IT8947798A IT1231356B (it) 1989-02-02 1989-03-31 Cassero per l'esecuzione di gettate in conglomerato cementizio per la formatura di pozzetti cilindrici o subcilindrici
DE4000033A DE4000033A1 (de) 1989-02-02 1990-01-03 Schalung fuer die durchfuehrung von betonschuettungen zur herstellung von zylindrischen oder subzylindrischen schaechten

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH347/89A CH675273A5 (it) 1989-02-02 1989-02-02

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH675273A5 true CH675273A5 (it) 1990-09-14

Family

ID=4184943

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH347/89A CH675273A5 (it) 1989-02-02 1989-02-02

Country Status (3)

Country Link
CH (1) CH675273A5 (it)
DE (1) DE4000033A1 (it)
IT (1) IT1231356B (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN117207336A (zh) * 2023-09-21 2023-12-12 兰坪县大能水泥制品有限公司 一种新型水泥电杆制备工艺

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19512790A1 (de) * 1994-04-11 1995-10-12 Underground Cavities Internati Verfahren und Einrichtung zur Erstellung eines Zugangsschachts für Unterbodenversorgungseinrichtungen

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN117207336A (zh) * 2023-09-21 2023-12-12 兰坪县大能水泥制品有限公司 一种新型水泥电杆制备工艺
CN117207336B (zh) * 2023-09-21 2024-04-12 兰坪县大能水泥制品有限公司 一种新型水泥电杆制备工艺

Also Published As

Publication number Publication date
IT8947798A0 (it) 1989-03-31
IT1231356B (it) 1991-12-02
DE4000033A1 (de) 1990-08-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105625570A (zh) 一种预制梁柱连接装置及其制作方法
CN105888134A (zh) 组合桁架埋设型组合梁
KR20080094628A (ko) 트렌치벽의 섹션을 한정하기 위한 거푸집요소, 거푸집부품및 지반에 트렌치벽을 만드는 방법
CN205400024U (zh) 一种可以拆卸重复使用的工具式外脚手架螺栓连墙件
ITUB20156233A1 (it) Cassero per la produzione di un elemento di fondazione in calcestruzzo, in particolare un plinto con barre di armatura a vista orizzontali; plinto realizzato con tale cassero e struttura comprendente tale plinto.
JPS6137013B2 (it)
WO2017153049A1 (de) Abstandshalter und befestiger für durch eine fassade hindurch am gebäude zu befestigenden teile
CH675273A5 (it)
DE3927446C1 (en) Yieldable tunnel wall support - has segmental frames with sprayed concrete and infill
GB2167796A (en) Temporary formwork for tunnel or sewer lining
JPS60500757A (ja) 可搬式モジユ−ル成形型装置
DE3218643A1 (de) Verfahren zur herstellung eines unterirdischen tunnelbauwerks
CN104110125B (zh) 脚手架连墙装置的拆除后的防水方法
DE1802881C3 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Her stellen einer Stoßverbindung der Langs bewehrungsstabe von vorgefertigten Bau werkstutzen aus Beton
CN109208756B (zh) 装配式剪力墙及其制作方法
SE447402B (sv) Fender
CN205637594U (zh) 一种建筑专用外挂式作业平台
JP7174576B2 (ja) 柱継手ブロック及び柱継手構造
ITTO930834A1 (it) Procedimento e dispositivi per il fissaggio di un elemento strutturale integrale in una cassaforma per la produzione di elementi strutturali prefabbricati di calcestruzzo.
ITTO970095A1 (it) Elemento di travatura per costruzioni edili di acciaio
CH656172A5 (de) Verfahren und schablone zum einbau einer mauerdurchfuehrung.
CN207863477U (zh) 带可埋堵头的支模拉杆
DE827404C (de) Transportabler Hohlziegelbalken fuer Stahlsteinbalkendecken
SU1585527A1 (ru) Опалубка дл возведени монолитной крепи в подготовительных выработках
ITBL20080002U1 (it) Spina espnasibile, particolarmente per l'unione di due corpi meccanici in movimimento.

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased