CH674865A5 - Wall cladding panel supporting device - has bracket with arm extended or retracted to support panels at required distance - Google Patents

Wall cladding panel supporting device - has bracket with arm extended or retracted to support panels at required distance Download PDF

Info

Publication number
CH674865A5
CH674865A5 CH473788A CH473788A CH674865A5 CH 674865 A5 CH674865 A5 CH 674865A5 CH 473788 A CH473788 A CH 473788A CH 473788 A CH473788 A CH 473788A CH 674865 A5 CH674865 A5 CH 674865A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
support
shelf
wall
bolt
tightening
Prior art date
Application number
CH473788A
Other languages
English (en)
Inventor
Tiziano Klein
Claudio Baldaccini
Original Assignee
Vibramacc S A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vibramacc S A filed Critical Vibramacc S A
Priority to CH473788A priority Critical patent/CH674865A5/it
Publication of CH674865A5 publication Critical patent/CH674865A5/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F13/00Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings
    • E04F13/07Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor
    • E04F13/08Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements
    • E04F13/0801Separate fastening elements
    • E04F13/0832Separate fastening elements without load-supporting elongated furring elements between wall and covering elements
    • E04F13/0853Separate fastening elements without load-supporting elongated furring elements between wall and covering elements adjustable perpendicular to the wall
    • E04F13/0855Separate fastening elements without load-supporting elongated furring elements between wall and covering elements adjustable perpendicular to the wall adjustable in several directions, one of which is perpendicular to the wall

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)

Description

1
CH 674 865 A5
2
Descrizione
Oggetto della presente invenzione è un dispositivo per il sostegno e l'ancoraggio di piastre per il rivestimento di pareti di edifici, caratterizzato dal fatto che il sostegno e l'ancoraggio delle piastre vengono effettuati per mezzo di una mensola a sbalzo di sporgenza regolabile rispetto alla parete, recante ad un estremo due perni che si impegnano rispettivamente in fori ricavati nella prima e nella seconda di due piastre successive sovrapposte, mensola che viene a sue volta sostenuta da un supporto fissato alla parete per mezzo di almeno un bullone di sostegno. •
I sistemi di supporto attualmente reperibili non consentono di effettuare precise registrazioni della posizione della piastra di rivestimento nella fase di posa senza dover battere sulla piastra stessa quando essa è già sistemata sul supporto. Inoltre essi non permettono di sostenere le lastre mantenendole ad una voluta distanza della parete.
Con il dispositivo secondo l'invenzione entrambe queste limitazioni vengono brillantemente superate.
In figura 1 è rappresentata la vista laterale del dispositivi in oggetto, secondo una preferita forma di realizzazione.
In figura 2 la corrispondente vista frontale.
In figura 3 è rappresentata la vista laterale del dispositivo nella versione che consente la regolazione dell'angolo formato dall'asse della mensola con la normale alla parete.
In figura 4 ne è rappresentata la vista in pianta.
In figura 5 è rappresentata la vista laterale di un particolare sistema di regolazione della sporgenza della mensola rispetto alla parete.
In figura 6 la corrispondente vista in pianta.
Si consideri ora il dispositivo rappresentato in fig. 1. In esso la mensola 3 nella porzione estrema compresa fra i perni 4, 4' ha ad esempio uno spessore pari a 4 mm ed è sagomata in modo da lasciare una luce di 2 mm fra di essa e la piastra sottostante 8'.
Ciò al fine di evitare che il peso della lastra soprastante 8 possa scaricarsi in tutto o in parte sulla lastra sottostante 8'. Il perno 4' si inserisce in un foro ricavato nella lastra inferiore 8' dopo essere stato ricoperto con una bussola 14 di materiale sintetico per impedire l'infiltrazione ed il ristagno di acqua nel foro, con conseguenza di corrosione per il perno. In tale posizione il perno 4' agisce ad ancoraggio per la lastra inferiore 8' impedendone qualsiasi spostamento, mentre la mensola 3 funge da supporto per la lastra superiore 8, ancorata contro eventuali spostamenti dal perno 4.
Varie ed accurate sono le registrazioni possibili per il dispositivo. Una volta determinata la posizione del supporto 1 sulla parete, lo si fissa provvisoriamente con un bullone ad espansione 5 (ad esempio del tipo HILTISHAR).
A questo è possibile registrare la posizione del supporto 1 in senso verticale inserendo in un apposito vano 16 ricavato nel supporto 1 stesso un cuneo 24 (fig. 2) per una desiderata profondità fra lo stelo del bullone di sostegno 5 ed il risalto 18 (fig. 1 ) del supporto.
Indi, raggiunta la posizione voluta, si procede al serraggio del bullone 5.
Dopodiché si può procedere alla regolazione della sporgenza della mensola 3.
Essa scorrevole fra le due pareti 11,11' (fig. 2) del supporto 1, e presenta sulle quattro facce un settore dentato a cremagliera (meglio rappresentato in dettaglio in fig. 5 col numero 13), settore dentato che ingrana nella ruota dentata 10 imperniata sul supporto 1. Con un apposito attrezzo 7 azionato a mano si fa ruotare in voluta misura la ruota 10 provocando lo spostamento desiderato della mensola 3 nella direzione perpendicolare alla parete.
Raggiunta così la voluta sporgenza della mensola 3 dei rispettivi perni 4, 4' di ancoraggio rispetto alla parete 6 si può bloccare la mensola 3 mediante il serraggio del bullone 9 di bloccaggio che la comprime fra le due pareti 11,1Y del supporto 1 (fig. 2).
In questo modo, noto lo spessore del rivestimento, potendosi variare a piacere la sporgenza della mensola 3 (fig. 1) rispetto alla parete 6, i perni 4, 4' risulteranno anch'essi alla voluta distanza dalla parete 6 permettendo cioè di lasciare un'intercapedine di voluto spessore fra la parete stessa 6 (o l'isolazione 15 che eventualmente la ricopre) e le lastre 8, 8' del rivestimento.
Ciò permette l'aerazione-traspirazione della parete con assenza di ristagni di umidità.
Nella fig. 3 è rappresentata una versione del dispositivo adetta nel caso che sia, ad esempio, richiesta una regolazione particolarmente accurata del parallelismo fra lastra e parete.
In esso la mensola 3' è fissata al supporto 1' mediante un bullone 12 a testa incassata intorno al quale può venire fatta ruotare fino a formare col proprio asse il voluta angolo d'inclinazione rispetto alla normale alla parete 6 (fig. 4).
Una volta effettuata la voluta rotazione, si blocca la mensola nella desiderata posizione serrando il bullone 12, (fig. 3) operazione agevole da effettuare mediante l'apposita chiave 17.
È evidente come il dispositivo permetta di guadagnare nella precisione e nell'accuratezza della posa in opera, riducendo al tempo stesso, considerato il peso di certi tipi di rivestimento, i rischi inerenti al fatto di dover effettuare la registrazione operando nel!' interstizio fra una piastra e quella soprastante quando quest'ultima è già stata, se pur provvisoriamente, posata. Con il sistema di regolazione previsto con il dispositivo in oggetto, infatti, è sufficiente registrare la posizione della mensola 3 rispetto alla parete 6 quando la piastra 8 che deve essere sopportata non è ancora in opera, effettuando il preciso posizionamento dei perni 4, 4' che ancorano due piastre sovrapposte, quando quello rivoito verso il basso 4' è inserito nella piastra sottostante 8' quello rivolto verso l'alto, 4 è ancora libero.
Va fatto rilevare che il dispositivo in oggetto può essere applicato sia con i perni di ancoraggio 4, 4' in posizione verticale come fin qui descritto, sia con detti perni in posizione orizzontale, ad esempio per
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH 674 865 A5
4
effettuare un bloccaggio ed ancoraggio laterale di una piastra di rivestimento.
È evidente che il dispositivo secondo la presente invenzione può venire adattato alle più svariate necessità di applicazione, ragion per cui le rappresentazioni indicate nelle diverse figure sono soltanto alcune preferite forme di realizzazione, senza essere in alcun modo vincolative nè limitative.

Claims (7)

Rivendicazioni
1. Dispositivo per il sostegno e l'ancoraggio di piastre per il rivestimento di pareti di edifici, caratterizzato dal fatto che il sostegno e l'ancoraggio delle piastre vengono effettuati per mezzo di una mensola a sbalzo (3, fig. 1) di sporgenza regolabile rispetto alla parete recante ad un estremo due perni (4, 4') che si impegnano rispettivamente in fori ricavati nella prima e nella seconda di due piastre successive sovrapposte (8, 8'), mensola che viene a sua volta sostenuta da una supporto (1) fissato alla parete (6) per mezzo di almeno un bullone di sostegno (5).
2. Dispositivo come rivendicato alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'angolo di inclinazione che l'asse della mensola (3', fig. 3) forma con la perpendicolare alla parete (6') è regolabile facendo ruotare la mensola intorno ad un bullone con testa incassata (12) che la fissa al supporto (V) prima di effettuare il serraggio del bullone stesso.
3. Dispositivo come rivendicato nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la mensola a sbalzo (3, fig.1) è scorrevole fra le pareti (11, 11', fig. 2) del supporto (1, fig.1) in direzione perpendicolare alla parete (6) e viene bloccata nella voluta posizione mediante il serraggio di almeno un bullone di fissaggio (9) che la comprime fra le due pareti (11, 11') del supporto (1).
4. Dispositivo come rivendicato nelle rivendicazioni 1, 3, caratterizzato da ciò, che la mensola (3, fig. 5) presenta sulle quattro facce un settore dentato a cremagliera (13) che ingrana con una ruota dentata (10) imperniata sul supporto (1, fig.1) in modo che, facendo ruotare detta ruota con un apposito attrezzo (7, fig. 5) si provochi un voluto spostamento della mensola (3) perpendicolarmente alla parete, prima di bloccarla mediante serraggio del bullone di fissaggio (9, fig. 1) che la comprime fra le due pareti (11,11 ', fig. 2) del supporto (1, fig. 1 ).
5. Dispositivo come rivendicato nelle rivendicazioni 1, 3, 4, caratterizzato da un distanziatore (24, fig. 2) foggiato a cuneo che viene inserito fra lo stelo del bullone di sostegno (5, fig. 1) ed un risalto (18) del supporto (1) per registrare verticalmente la posizione del supporto stesso prima di effettuarne il bloccaggio alla parete (6) mediante il serraggio di detto bullone di sostegno (5).
6. Dispositivo come rivendicato nelle rivendicazioni 1, 3, 4, 5, caratterizzato da una struttura di irrigidimento (2, fig. 1) applicata sotto il supporto (1) in modo da renderlo adatto a sopportare le sollecitazioni causate dal peso delle lastre di rivestimento (8) applicate a sbalzo.
7. Dispositivo come rivendicato nelle rivendicazioni 2 oppure 3, 4, 5, 6, caratterizzato da una bussola di materiale sintetico (14) applicata a ricoprire il perno di fissaggio (4) che si inserisce nel foro di una piastra di rivestimento (8') onde proteggerla dalla corrosione evitando l'infiltrazione ed il ristagno nel foro in cui detto perno s'impegna.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
CH473788A 1988-12-22 1988-12-22 Wall cladding panel supporting device - has bracket with arm extended or retracted to support panels at required distance CH674865A5 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH473788A CH674865A5 (en) 1988-12-22 1988-12-22 Wall cladding panel supporting device - has bracket with arm extended or retracted to support panels at required distance

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH473788A CH674865A5 (en) 1988-12-22 1988-12-22 Wall cladding panel supporting device - has bracket with arm extended or retracted to support panels at required distance

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH674865A5 true CH674865A5 (en) 1990-07-31

Family

ID=4281621

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH473788A CH674865A5 (en) 1988-12-22 1988-12-22 Wall cladding panel supporting device - has bracket with arm extended or retracted to support panels at required distance

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH674865A5 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1992013154A1 (en) * 1991-01-18 1992-08-06 Fischer Italia S.A.S. Di Paolo Morassutti & C. Accessory spacing element for dowel anchoring devices for wall covering slabs

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1992013154A1 (en) * 1991-01-18 1992-08-06 Fischer Italia S.A.S. Di Paolo Morassutti & C. Accessory spacing element for dowel anchoring devices for wall covering slabs
US5340257A (en) * 1991-01-18 1994-08-23 Fischer Italia S.A.S. Di Paolo Morassutti & C. Accessory spacing element for dowel anchoring devices for wall covering slabs

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3998028A (en) Furring and fireproofing protection clip assembly
CH674865A5 (en) Wall cladding panel supporting device - has bracket with arm extended or retracted to support panels at required distance
JPH07197621A (ja) 外装プレートのための固定装置
CN110863674B (zh) 一种集成装配式钢结构建筑
GB2154261A (en) Floor shuttering
KR100235077B1 (ko) 형틀 패널
JPH078722Y2 (ja) 型枠固定具
KR100824799B1 (ko) 단위패널을 이용한 지역패널 조립장치
KR102175399B1 (ko) 이중너트 구조를 이용한 수직방향 위치 조정형 경량 벽체 구조 및 이의 시공방법
US4433516A (en) Wall panel alignment system
US20030148137A1 (en) Round formwork module
JPH07197652A (ja) 型枠装置
KR100338653B1 (ko) 콘크리트 건축구조물에 적용되는 슬라브 및 내력벽의 시공 공법
JP3249894B2 (ja) カーテンウォールの固定装置
CN212131933U (zh) 一种适用于模板上架设仪器的简便装置
CN221779002U (zh) 一种装配式预制柱连接节点模板固定装置
JPH0645000Y2 (ja) アンカ−ボルト配置定規
CN109518948B (zh) 装配式建筑梁柱节点施工用的支撑定位模板装置及其应用
KR102256813B1 (ko) 곡률 축조물 시공 장치
KR102394778B1 (ko) 창호 시공방법
JP2556660B2 (ja) ひじつぼ取付構造
SU996680A1 (ru) Блочна опалубка
WO2022168138A1 (ja) アンカー支持部材
JP2529008Y2 (ja) 導水路側壁構造
KR200208378Y1 (ko) 콘크리트 건축구조물에 적용되는 슬라브 및 내력벽용 시공장치

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased