CH673553A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH673553A5
CH673553A5 CH796/88A CH79688A CH673553A5 CH 673553 A5 CH673553 A5 CH 673553A5 CH 796/88 A CH796/88 A CH 796/88A CH 79688 A CH79688 A CH 79688A CH 673553 A5 CH673553 A5 CH 673553A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
pins
fixing
assembly
box
electronic
Prior art date
Application number
CH796/88A
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Pietro Beghelli
Original Assignee
Beghelli G P B Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Beghelli G P B Srl filed Critical Beghelli G P B Srl
Publication of CH673553A5 publication Critical patent/CH673553A5/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R33/00Coupling devices specially adapted for supporting apparatus and having one part acting as a holder providing support and electrical connection via a counterpart which is structurally associated with the apparatus, e.g. lamp holders; Separate parts thereof
    • H01R33/945Holders with built-in electrical component
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V23/00Arrangement of electric circuit elements in or on lighting devices
    • F21V23/06Arrangement of electric circuit elements in or on lighting devices the elements being coupling devices, e.g. connectors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Arrangement Of Elements, Cooling, Sealing, Or The Like Of Lighting Devices (AREA)
  • Connector Housings Or Holding Contact Members (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo per il collegamento rapido e il fissaggio di complesso elettronico per illuminazione per lampade installate ad ima parete o ad un soffitto, con sistema di collegamento elettrico del complesso riflettore completo di parte elettronica e di fissaggio meccanico di queste parti all'insieme involucro contenitore di supporto e dello schermo.
È noto che abitualmente nella realizzazione di impianti di lampade per illuminazione di tipo industriale con tubo fluorescente o con lampade ad incandescenza composte di un corpo o involucro contenitore in resina termoresistente o in policarburo autoestinguente ed uno schermo diffusore trasparente, normalmente si hanno due elementi: morsettiera e connettori, uniti o indipendenti.
È noto altresì che secondo la tecnica abituale vengono installati dapprima sotto traccia i cavi elettrici lasciando sporgenti le loro estremità preparate e spellate per introdurle nell'involucro o scatola di contenimento e fissandole una alla morsettiera per azione di serraggio di viti a cacciavite, piegando prima e adattando le loro estremità nella morsettiera stessa.
La connessione della morsettiera al complesso elettronico richiede una seconda operazione comportante azioni manuali a volta disagevoli, non semplici, nè rapide. Eseguite le precedenti operazioni, la scatola o involucro contenitore viene fissata alla parete o al soffito e a questa scatola vengono fissati i componenti riflettore completo di parte elettronica e Io schermo trasparente con ulteriore operazione.
s L'involucro è fissato alla parete e al soffitto meccanicamente con viti che fanno presa in tappi ad espansione immessi in fori precedentemente praticati nella parete a soffitto. Il fissaggio relativo delle parti dell'insieme si compie nella tecnica nota abituale mediante viti.
io È nota ancora la sostituzione del fissaggio a vite con un perno recante un secondo perno trasversale che fissa le parti entrando in una scanalatura sulla parte da unire e che viene ruotato in sito; si richiede la specifica foratura trasversale del primo perno e la introduzione nel foro di un perno trasversale per Otis tenere il fissaggio.
I sistemi della tecnica nota comportano comunque che la sostituzione di parti per qualunque causa non più efficienti richieda lo smontaggio dell'insieme in condizioni operative scomode e in tempi lunghi di intervento.
20 È scopo della presente invenzione consentire la realizzazione di un dispositivo per il collegamento rapido ed il fissaggio di un complesso elettronico per illuminazione ai terminali dei cavi.
È altro scopo consentire la realizzazione di un fissaggio meccanico delle pareti dell'involucro contenitore ivi compreso 25 lo schermo diffusore trasparente di copertura.
Questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito vengono tutti raggiunti dal dispositivo oggetto della presente invenzione che si caratterizza per il fatto che è composto di una custodia a scatola atta a contenere il gruppo morsettiera/connet-3o tori per il collegamento elettrico dei terminali dei cavi di alimentazione del complesso elettronico; di un telaio di supporto del riflettore e detto complesso elettronico; di uno schermo diffusore; di mezzi di fissaggio di detto telaio di supporto sulla custodia a scatola; di mezzi di fissaggio di detto schermo diffuso-3s re sull'insieme custodia a scatola/telaio di supporto.
Altri scopi e vantaggi appariranno dalla descrizione che segue e dalle tavole allegate che illustrano in via schematica e di esempio una forma di realizzazione del trovato.
Con riferimento a dette tavole:
40 la fig. 1 illustra il connettore posizionato nel normale funzionamento;
la fig. 2 illustra lo stesso visto in sezione di fianco, per evidenziare l'inserimento dei perni di contatto;
la fig. 3 illustra il posizionamento orizzontale del connettore 45 per l'inserimento dei cavetti del cablaggio di alimentazione; la fig. 4 illustra la custodia o involucro contenitore;
la fig. 5 illustra il telaio interno che anteriormente reca il riflettore a lampada e posteriormente la parte elettronica e le sedi per le batterie eventuali;
so la fig. 6 illustra lo schermo fissato con sistema rapido al complesso;
la fig. 7 illustra uno dei perni di fissaggio meccanico rapido composto di un corpo stampato in plastica;
la fig. 8 illustra una vista laterale dello stesso con le appen-55 dici laterali che ruotano consentendo il fissaggio nelle sedi;
la fig. 9 illustra una vista dall'alto della testa del perno con l'intaglio per la rotazione dello stesso;
la fig. 10 rappresenta una molla elicoidale di compressione che è introdotta e ritenuta nel gambo del perno di fig. 7 e fig. 8 m atta ad esercitare la forza di contrasto al serraggio e tenuta del perno una volta introdotto in sito.
II gruppo connettore 1 ruota intorno al suo asse orizzontale, con la staffa 2 che lo tiene sulla sede di appoggio. La serie di viti 3 fissano i cavi di alimentazione elettrica, i supporti 7 sono
65 atti al fissaggio alla custodia 6. Detto gruppo 1 ruota di 90° (fig. 2) in posizione tale da accogliere i connettori a spina o perni di contatto 4 che sono collegati al circuito sulla piastra elettronica 5.
3
673 553
Sul telaio 10 che reca la piastra con il circuito elettronico 5 e dal lato anteriore la lampada, i perni 8, completi per il fissaggio a baionetta di detto telaio 10 sulla scatola 6, vengono inseriti nelle rispettive sedi 8'.
Analoghi perni 9 sullo schermo 11 sono predisposti per il s fissaggio rapido sull'insieme scatola 6, già recante il telaio 10, mediante inserzione a baionetta di detti perni 9 e rotazione nelle sedi 9'.
I fori 12 sono atti al fissaggio a parete o a soffitto della scatola 6, mentre le sedi 13 sono atte ad ospitare le batterie per il- io luminazione d'emergenza. È evidente come con una sola manovra si realizza il collegamento sia meccanico che elettrico ai cavi esterni e alle lampade, con possibilità di disconnessione rapida e semplice in caso di necessità.
Nella custodia sono praticati opportuni fori per il fissaggio alla parete o al soffitto e un foro per l'entrata dei cavi elettrici.
L'installatore lavora nel modo più facile e rapido possibile con connettore e morsettiera fissi e solo da ruotare essendo il tutto contenuto nella custodia o involucro stagno che sarà fissato alla parete o al soffitto.
Il presente trovato, illustrato e descritto in via schematica ed esemplificativa deve intendersi estensibile a quelle varianti accessorie che, come tali, ne rientrano nell'ambito. Nella pratica attuazione, infatti, forme e dimensioni nonché i materiali impiegati potranno essere qualsivoglia a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.
/
V
2 fogli disegni

Claims (7)

673 553
1. Dispositivo per il collegamento rapido e il fissaggio di complesso eletronico per illuminazione, per lampade installate ad una parete o ad un soffitto, caratterizzato dal fatto che è composto di una custodia (6) a scatola atta a contenere il gruppo morsettiera (l)/connettori per il collegamento elettrico dei terminali dei cavi di alimentazione del complesso elettronico (5); di un telaio (10) di supporto del riflettore e detto complesso elettronico (5); di imo schermo diffusore (11); di mezzi di fissaggio di detto telaio (10) di supporto sulla custodia (6) a scatola; di mezzi di fissaggio (9) di detto schermo diffusore sull'insieme custodia a scatola/telaio di supporto.
2. Dispositivo, come alla riv. 1, caratterizzato dal fatto che detto gruppo morsettiera/connettori (1) è disposto su un supporto (7) atto a ruotare di 90° intorno al suo asse orizzontale.
2
RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo, come alle riw. 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto complesso elettronico comprende perni di contatto (4) collegati al circuito su una piastra (5) elettronica, detti perni essendo atti ad inserirsi nel gruppo morsettiera/connettori opportunamente ruotato.
4. Dispositivo, come alla riv. 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio del telaio di supporto (10) sulla scatola a custodia (6) consistono in perni (8) predisposti superiormente e inferiormente su detto telaio di supporto atti ad essere inseriti con innesto a baionetta nelle rispettive sedi ricavate in detta custodia a scatola.
5. Dispositivo, come alla riv. 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio dello schermo diffusore sull'insieme custodia a scatola/telaio di supporto consistono in perni (9) predisposti superiormente e inferiormente su detto schermo diffusore atti ad essere inseriti con innesto a baionetta nelle rispettive sedi ricavate, mediante apposite scanalature, sui bordi della custodia a scatola.
6. Dispositivo, come alle riw. 4 e 5, caratterizzato dal fatto che detti perni sono dotati di opportune appendice laterali per la rotazione ed il fissaggio dei medesimi nelle rispettive sedi.
7. Dispositivo, come alle riw. 4, 5 e 6, caratterizzato dal fatto che una molla elicoidale (Fig. 10) di compressione è introdotta e ritenuta nel gambo di detti perni per esercitare la forza di contrasto al serraggio e tenuta dei perni stessi introdotti nelle sedi.
CH796/88A 1987-03-05 1988-03-03 CH673553A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT8703372A IT1207624B (it) 1987-03-05 1987-03-05 Sistema di collegamento rapido edi fissaggio di complesso elettronico per illuminazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH673553A5 true CH673553A5 (it) 1990-03-15

Family

ID=11105895

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH796/88A CH673553A5 (it) 1987-03-05 1988-03-03

Country Status (8)

Country Link
US (1) US4929192A (it)
CH (1) CH673553A5 (it)
DE (1) DE3806914C2 (it)
ES (1) ES2006344A6 (it)
FR (1) FR2612004B1 (it)
GB (1) GB2203001B (it)
IT (1) IT1207624B (it)
PT (1) PT86905B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4885474A (en) * 1989-03-15 1989-12-05 Dual Lite, Inc. Connector assembly for plug-in energization and battery activation of an associated electrical apparatus
GB9103740D0 (en) * 1991-02-22 1991-04-10 Josephs David Chandelier
US5370541A (en) * 1993-01-25 1994-12-06 Minnesota Mining And Manufacturing Company Repositionable termination module
DE4432499A1 (de) * 1994-09-13 1996-03-14 Nissen Adolf Elektrobau Vorrichtung zur Herstellung der Betriebsbereitschaft von Signalleuchteneinrichtungen
DE19528831A1 (de) * 1995-08-05 1997-02-06 Dz Licht Innenleuchten Gmbh Montagevorrichtung für eine Leuchte
US5667398A (en) * 1995-09-13 1997-09-16 General Motors Corporation Modular connection system
EP0892469A3 (en) * 1997-07-16 2000-06-14 Daisalux, S.A. Plug-in system for wall luminaires
US6111195A (en) * 1999-01-13 2000-08-29 Steelcase Inc. Communications cabinet and mounting system
JP3456928B2 (ja) * 1999-10-18 2003-10-14 Smc株式会社 電磁弁集合体の給電装置

Family Cites Families (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1484001A (en) * 1922-01-02 1924-02-19 George R Ainsworth Fixture-hanging device
US2714711A (en) * 1954-01-13 1955-08-02 Howard B Crane Electrical connectors
US2866956A (en) * 1956-08-24 1958-12-30 Shade W Miller Combined table and food warmer
DE1845868U (de) * 1961-10-30 1962-02-01 Adolf Schuch K G Lichttechnisc Deckenbefestigungsvorrichtung fuer langgestreckte leuchten, vornehmlich in lichtbandanordnung.
US3784728A (en) * 1972-11-20 1974-01-08 Northern Electric Co Connecting block with hinged terminal means
GB1499795A (en) * 1974-02-27 1978-02-01 Rotaflex Ltd Electrical current supply installations
JPS5341108A (en) * 1976-09-27 1978-04-14 Matsushita Electric Ind Co Ltd Broadcasting device
GB2100067B (en) * 1981-06-05 1984-12-05 Lucas Ind Plc Mounting arrangements for electrical power circuits
DE8205219U1 (de) * 1982-02-25 1982-05-19 Walz, Alfred, Prof. Dr.-Ing., 7830 Emmendingen Arbeitsplatz-leuchte
WO1984001013A1 (en) * 1982-08-27 1984-03-15 Manville Service Corp Improved pendant or ceiling mounted luminaire with quick disconnect features
GB2126016B (en) * 1982-08-31 1986-03-12 Lero Engineering Limited Electrical control unit
JPS59129118A (ja) * 1983-01-15 1984-07-25 Fujikura Ltd 熱収縮性プラスチツク成形体
US4579405A (en) * 1983-06-17 1986-04-01 Sharp Kabushiki Kaisha AC power cord
DE3334097C1 (de) * 1983-09-21 1985-04-04 Bayerische Motoren Werke AG, 8000 München Zentraler Stromverteiler fuer die Verdrahtung von Kraftfahrzeugen
GB2151087B (en) * 1983-11-30 1987-09-30 Schlumberger Electronics Electrical apparatus for surface and panel mounting
US4537459A (en) * 1984-01-16 1985-08-27 Stewart Stamping Corporation Jack for EMI/RFI shield terminating modular plug connector
US4598962A (en) * 1984-03-14 1986-07-08 Motorola, Inc. Memory device retaining apparatus for portable data processor
US4619487A (en) * 1984-09-28 1986-10-28 Thomas & Betts Corporation Flat cable connector with grounding clip
US4773032A (en) * 1984-11-20 1988-09-20 Fujitsu Limited Terminal input apparatus
FR2602028B1 (fr) * 1986-07-30 1990-12-28 Beghelli G P B Srl Systeme a jonction rapide pour lampes

Also Published As

Publication number Publication date
FR2612004B1 (fr) 1992-05-15
DE3806914C2 (de) 2003-02-27
PT86905B (pt) 1995-03-01
IT8703372A0 (it) 1987-03-05
GB8805222D0 (en) 1988-04-07
ES2006344A6 (es) 1989-04-16
GB2203001B (en) 1991-01-02
IT1207624B (it) 1989-05-25
PT86905A (pt) 1989-03-30
DE3806914A1 (de) 1988-10-06
GB2203001A (en) 1988-10-05
US4929192A (en) 1990-05-29
FR2612004A1 (fr) 1988-09-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4631649A (en) Plug-in emergency light fixture
US20060120073A1 (en) Emergency ballast
BRPI0503053A (pt) aparelho para conexão em uma fonte elétrica
SE9703941D0 (sv) Appliance inlet
CH673553A5 (it)
CN109600943B (zh) 一种具有扩展性的模块化功能箱
DE59814037D1 (de) Elektrisches Kupplungssystem
US5306871A (en) Electrical cord assembly for lighting fixture
JP3893812B2 (ja) 照明装置
JP2620009B2 (ja) 照明器具
KR200273900Y1 (ko) 플렉서블 관에 체결 가능한 화재 감지기 베이스
SE9602957D0 (sv) Anschlussdose für ein Datennetz
JP2602431Y2 (ja) Catv機器のパイロットランプ取付構造とそれに使用されるパイロットランプユニット
CN211780342U (zh) 一种led灯具
CN217714700U (zh) 指示灯构件、转换插及转换插组件
JPS6330083Y2 (it)
CN211119044U (zh) 一种拼接组合式照明装置
KR200358897Y1 (ko) 다용도용 등기구의 전원 연결구조
AU2009100862C4 (en) A sealed electrical plug and assembly
KR0133978Y1 (ko) 자동차용 배터리 고정장치
KR200452600Y1 (ko) 자석을 이용한 부착수단을 구비한 천정 배선접속구
DE59707775D1 (de) Elektronisches Vorschaltgerät für Tragschienenleuchten
JP3151268B2 (ja) 白熱非常用照明器具
CN2490418Y (zh) 新型公、铁路隧道灯具
CN109237388A (zh) 一种应急照明及疏散指示复合型灯具

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased