CH645494A5 - Trasduttore di riproduzione del suono per apparecchi acustici. - Google Patents

Trasduttore di riproduzione del suono per apparecchi acustici. Download PDF

Info

Publication number
CH645494A5
CH645494A5 CH582480A CH582480A CH645494A5 CH 645494 A5 CH645494 A5 CH 645494A5 CH 582480 A CH582480 A CH 582480A CH 582480 A CH582480 A CH 582480A CH 645494 A5 CH645494 A5 CH 645494A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
support
spring
disk
acoustic transducer
transducer according
Prior art date
Application number
CH582480A
Other languages
English (en)
Inventor
Vittorio Giannetti
Original Assignee
Marcon Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marcon Srl filed Critical Marcon Srl
Publication of CH645494A5 publication Critical patent/CH645494A5/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04RLOUDSPEAKERS, MICROPHONES, GRAMOPHONE PICK-UPS OR LIKE ACOUSTIC ELECTROMECHANICAL TRANSDUCERS; DEAF-AID SETS; PUBLIC ADDRESS SYSTEMS
    • H04R11/00Transducers of moving-armature or moving-core type
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04RLOUDSPEAKERS, MICROPHONES, GRAMOPHONE PICK-UPS OR LIKE ACOUSTIC ELECTROMECHANICAL TRANSDUCERS; DEAF-AID SETS; PUBLIC ADDRESS SYSTEMS
    • H04R25/00Deaf-aid sets, i.e. electro-acoustic or electro-mechanical hearing aids; Electric tinnitus maskers providing an auditory perception
    • H04R25/60Mounting or interconnection of hearing aid parts, e.g. inside tips, housings or to ossicles
    • H04R25/604Mounting or interconnection of hearing aid parts, e.g. inside tips, housings or to ossicles of acoustic or vibrational transducers

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Electrostatic, Electromagnetic, Magneto- Strictive, And Variable-Resistance Transducers (AREA)
  • Apparatuses For Generation Of Mechanical Vibrations (AREA)
  • Audible-Bandwidth Dynamoelectric Transducers Other Than Pickups (AREA)

Description

La presente invenzione ha per oggetto un trasduttore acustico comprendente:
un supporto principale cavo; una massa; un disco di chiusura per la cavità del supporto cavo; un magnete permanente piatto a forma di disco; un nucleo magnetizzabile di forma cilindrica supportato dal disco di chiusura all'interno del corpo cavo; un avvolgimento a bobina; una molla di supporto; un disco vibrante supportato dalla molla e una piastrina di bloccaggio.
Tale supporto, di tipo perfezionato, è destinato agli apparecchi acustici impiegati dalle persone menomate nell'udito.
Questi trasduttori vengono utilizzati negli apparecchi acustici ora menzionati per riprodurre i suoni, captati da un dispositivo microfonico e amplificati da un adatto circuito, onde renderli udibili dalla persona che utilizza l'apparecchio stesso, il quale è usualmente compreso nella montatura, opportunamente strutturata e conformata, di un paio di occhiali.
Questi apparecchi acustici, per ragioni psicologiche ed estetiche, devono naturalmente essere quanto più piccoli è possibile in modo da poter trovare alloggiamento in ima montatura per occhiali quanto più è possibile uguale alle normali montature per occhiali. Di conseguenza gli apparecchi acustici di tale tipo con il passare del tempo hanno subito un processo di miniaturizzazione che, peraltro, non si è ancora concluso.
In particolare è ancora possibile rendere più piccoli e più efficaci i trasduttori per la riproduzione del suono.
I trasduttori attualmente in uso sono strutturati in modo da avere il necessario magnete permanente di forma cilindrica e disposto all'esterno del nucleo magnetizzabile, coassialmente con esso.
Questa struttura risulta però ancora piuttosto ingombrante poiché, a causa delle necessarie dimensioni minime delle parti componenti e dell'indispensabile intercapedine fra magnete e nucleo centrale, non è possibile ridurre la dimensione trasversale di essa oltre un certo limite, se non a scapito del suo rendimento.
La presente invenzione ha pertanto lo scopo di fornire un trasduttore di riproduzione del suono comprendente: un supporto principale cavo; ima massa; un disco di chiusura per la cavità del supporto cavo; un magnete permanente piatto a forma di disco; un nucleo magnetizzabile di forma cilindrica supportato dal disco di chiusura all'interno del corpo cavo; un avvolgimento o bobina; una molla di supporto; un disco vibrante supportato dalla molla e una piastrina di bloccaggio, detto trasduttore è caratterizzato in conformità al contenuto della rivendicazione 1.
Questa struttura è completamente nuova rispetto ai trasduttori noti e permette, a parità di rendimento, di ridurre le dimensioni trasversali del trasduttore e a parità di dimensioni, di ottenere un migliore rendimento.
Nel trasduttore secondo l'invenzione viene ottenuto disponendo il magnete permanente affiancato al nucleo di ferro dolce.
In particolare, la regolamentazione del flusso magnetico si effettua mediante un «trimmer» a vite come sarà descritto più dettagliatamente.
L'invenzione sarà ora descritta più dettagliatamente facendo riferimento a una sua forma di attuazione attualmente preferita e a una possibile variante di essa.
Tali forme sono illustrate nei disegni uniti, in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica esplosa della capsula secondo l'invenzione;
la fig. 2 è una sezione assiale di essa; e la fig. 3 mostra in sezione assiale la variante del supporto per la necessaria massa pesante.
Con particolare riferimento alle figg. 1 e 2, il trasduttore perfezionato secondo l'invenzione comprende essenzialmente:
un supporto principale 10; una massa 11; un disco di chiusura 12; un magnete permanente di forma anulare piatta 13; una vite di regolazione 14; un nucleo magnetizzabile 15; un avvolgimento o bobina 16; una molla di supporto 18; un disco vibrante 19; e una piastrina di bloccaggio 20.
II supporto principale 10 è di ferro o di una lega magnetica e comprende: un corpo cilindrico 25 avente una apertura laterale 26; un'ala o flangia allungata 27 avente due fori filettati 28; e un setto 29 avente un'apertura centrale 30.
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
645494
La massa di un adatto materiale amagnetico, con alto peso specifico, quale piombo o ottone, ha forma allungata eguale a quella dell'ala 27, una cavità centrale cilindrica 31 di diametro eguale al diametro esterno del corpo cilindrico 25 del supporto 10 e un profilo esterno identico a quello dell'ala 27 di quest'ultimo, in questo modo la massa 11, quando montata in posto nel supporto principale 10, forma con esso un corpo unico di forma allungata.
Il disco di chiusura 12 ha un'apertura centrale filettata 32 e un diametro esterno eguale al diametro della cavità cilindrica 32 del corpo 25 in modo da poter essere accolto nell'imboccatura di essa.
Il magnete permanente 13 di forma anulare piatta possiede un'apertura centrale 33 coassiale con l'apertura filettata 32 del disco 12 ed esso, nel montaggio, viene incollato o altrimenti opportunamente fissato alla base allargata 34 del nucleo magnetizzabile 15 della quale ha lo stesso diametro.
La vite di regolazione 14 ha un diametro e una filettatura tali da essere accolta per avvitamento nell'apertura filettata 32 del disco di chiusura 12 e da poter penetrare nell'apertura centrale 33 del magnete permanente 13, allineata con essa.
L'avvolgimento o bobina 16 è anch'esso di forma anulare e ha una dimensione radiale tale da essere compreso fra il corpo cilindrico 25 del supporto 10 e il corpo cilindrico del nucleo 15 come chiaramente visibile in fig. 2.
La molla 18 è costituita da un corpo centrale anulare 35 dal quale escono, in posizioni diametralmente opposte, due bracci piegati a gomito indicati con 36 aventi ciascuno un occhiello 37 all'estremità libera.
Il disco vibrante 19 ha un diametro leggermente inferiore a quello del corpo anulare 35.
Infine, la piastrina di bloccaggio 20 ha forma sostanzialmente rettangolare e presenta sulla sua faccia inferiore due costolature 38 a forma di arco di una circonferenza.
Le costallature arcuate 38 sono tali da essere accolte nello spazio esistente tra il bordo del corpo anulare 35 della molla 18 e il bordo esterno del disco vibrante 19, con il complesso molla 18 - disco vibrante 19 - piastrina di bloccaggio 20 e che viene unito mediante incollaggio o saldatura.
Nella capsula montata, come chiaramente mostrato in fig. 2, la molla 18 è assicurata al supporto 10 per mezzo 5 delle viti VV accolte negli occhielli terminali 37 dei bracci 36 e avvitate nei fori filettati 28 dell'ala 27 in modo che il disco vibrante 19 si trovi affacciato sull'apertura 30 e a breve distanza dalla faccia 39 dell'estremità del nucleo magnetizzabile 15 che è accolta nella stessa apertura 30. io È opportuno qui rilevare che il montaggio mediante incollaggio o saldatura della piastrina 20 e del disco vibrante 19 sulla molla 18 permette di compensare qualsiasi difetto di planarità di1 quest'ultima e quindi di ottenere sempre un perfetto parallelismo tra il disco vibrante 19, la faccia termi-15 naie 39 del nucleo magnetizzabile 15 e la faccia superiore 28 dell'ala 27.
Il collegamento della bobina 16 al circuito amplificatore dell'apparecchio acustico (non mostrato) si effettuerà attraverso la finestra o apertura 26 formata nel corpo cilindrico 20 25 del supporto principale 10.
La capsula secondo l'invenzione qui descritta e illustrata può essere munita di un dispositivo di regolazione anch'esso di concezione nuova nel campo dei trasduttori acustici.
Tale dispositivo è costituito dalla vite di regolazione 14 25 che, essendo di materiale magnetico, varia il flusso magnetico del magnete permanente 13 a seconda che la sua parte terminale 40 sia più o meno introdotta nella apertura centrale 33 di quest'ultimo.
In fig. 3 è illustrata una variante concernente il suppor-30 to principale 110 e la massa 111 che è opportunamente fissata a esso.
In questa variante l'ala o flangia 27 è omessa e la molla 18 è avvitata direttamente sulla massa 111 che è munita dei fori filettati 128 per il montaggio della molla (non mo-35 strata).
Il funzionamento della capsula secondo l'invenzione è per il resto simile a quello delle capsule tradizionali e pertanto esso non sarà qui descritto.
v
2 fogli disegni

Claims (8)

645494
1. Trasduttore acustico per la riproduzione del suono per apparecchi acustici, comprendente: un supporto principale cavo (10); una massa (11); un disco di chiusura (12) per la cavità del supporto cavo (10); un magnete permanente piatto a forma di disco (13); un nucleo magnetizzabile (15) di forma cilindrica supportato dal disco di chiusura (12) all'interno del supporto cavo (10); un avvolgimento a bobina (16); una molla di supporto (18); un. disco vibrante (19) supportato dalla molla (18) e una piastrina di bloccaggio (20); caratterizzato dal fatto che il magnete permanente piatto a forma di disco è posto tra la base (34) del nucleo magnetizzabile (15) opposto alla faccia (39) che pilota il disco vibrante (19) e il disco di chiusura (12); che la massa
(11) è posta all'esterno del supporto principale (10) e unita ad esso; che l'avvolgimento (16) è posto tra il nucleo magnetizzabile (15) e la parete cilindrica del supporto (10); e che la molla (18) è unita al complesso supporto principale (10) - massa (11) in modo da supportare il disco vibrante (19) in prossimità della faccia (39) del nucleo magnetizzabile accolta in un'apertura (30) del supporto (10) opposta a quella chiusa dal disco (12).
2. Trasduttore acustico secondo la rivendicazione 1, in cui il disco di chiusura (12) possiede un'apertura centrale circolare filettata (32) e il magnete permanente a forma di disco piatto (13) da esso supportato possiede un'apertura centrale circolare di diametro leggermente superiore a quello dell'apertura filettata (32), e in cui in quest'ultima apertura (32) viene impegnata una vite di regolazione (14) di materiale magnetico la quale può essere più o meno avvitata nell'apertura filettata (32) in modo da sporgere più o meno nell'apertura (33) del magnete permanente (13) fungendo così da «trimmer» di regolazione.
2
RIVENDICAZIONI
3. Trasduttore acustico secondo la rivendicazione 1, in cui il supporto principale cavo (10) possiede un'ala allungata esterna (27) avente un profilo identico al profilo della massa (11).
4. Trasduttore acustico secondo la rivendicazione 1, in cui la molla di supporto (18) possiede un corpo anulare (35) in cui è accolto il disco vibrante (19) e due appendici (36) munite di mezzi a occhiello (37) destinati ad accogliere le viti di fissaggio (VV).
5. Trasduttore acustico secondo la rivendicazione 1, in cui la molla (18) è fissata alla faccia esterna della massa (11).
6. Trasduttore acustico secondo la rivendicazione 3, in cui la molla (18) è fissata all'ala esterna (27) del supporto principale (10).
7. Trasduttore acustico secondo al rivendicazione 1, in cui il complesso molla (18) - disco vibrante (19) - piastrina di bloccaggio (20) è unito mediante incollaggio.
8. Trasduttore acustico secondo la rivendicazione 1, in cui il complesso molla (18) - disco vibrante (19) - piastrina di bloccaggio (20) è unito mediante saldatura.
CH582480A 1979-08-01 1980-07-31 Trasduttore di riproduzione del suono per apparecchi acustici. CH645494A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT49930/79A IT1117418B (it) 1979-08-01 1979-08-01 Perfezionamento nelle capsule di ri produzione del suono per apparecchi acustici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH645494A5 true CH645494A5 (it) 1984-09-28

Family

ID=11271875

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH582480A CH645494A5 (it) 1979-08-01 1980-07-31 Trasduttore di riproduzione del suono per apparecchi acustici.

Country Status (11)

Country Link
US (1) US4380689A (it)
JP (1) JPS5623099A (it)
AT (1) ATA401180A (it)
BR (1) BR8004769A (it)
CH (1) CH645494A5 (it)
DE (1) DE3027048A1 (it)
DK (1) DK330580A (it)
ES (1) ES8104889A1 (it)
FR (1) FR2462838B1 (it)
GB (1) GB2055529B (it)
IT (1) IT1117418B (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0650308A1 (en) * 1993-10-25 1995-04-26 Star Micronics Co., Ltd. Electroacoustic transducer and method of fabricating the same

Families Citing this family (33)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE447947B (sv) * 1985-05-10 1986-12-22 Bo Hakansson Anordning vid en horapparat
NO169210C (no) * 1989-07-06 1992-05-20 Nha As Elektrodynamisk lydgiver for hoereapparat.
US5337364A (en) * 1990-11-28 1994-08-09 Canadian Bionic Research Inc. Communication device for transmitting audio information to a user
EP0578752B1 (en) * 1991-04-01 1997-09-03 Resound Corporation Inconspicuous communication method utilizing remote electromagnetic drive
US7668325B2 (en) * 2005-05-03 2010-02-23 Earlens Corporation Hearing system having an open chamber for housing components and reducing the occlusion effect
US7867160B2 (en) * 2004-10-12 2011-01-11 Earlens Corporation Systems and methods for photo-mechanical hearing transduction
US8295523B2 (en) * 2007-10-04 2012-10-23 SoundBeam LLC Energy delivery and microphone placement methods for improved comfort in an open canal hearing aid
SE528279C2 (sv) * 2005-02-21 2006-10-10 Entific Medical Systems Ab Vibrator för benledande hörapparat
EP2208367B1 (en) 2007-10-12 2017-09-27 Earlens Corporation Multifunction system and method for integrated hearing and communiction with noise cancellation and feedback management
US8396239B2 (en) 2008-06-17 2013-03-12 Earlens Corporation Optical electro-mechanical hearing devices with combined power and signal architectures
CN102138340B (zh) 2008-06-17 2014-10-08 依耳乐恩斯公司 利用由功率和信号组成的结构的光机电听觉设备
US8715152B2 (en) 2008-06-17 2014-05-06 Earlens Corporation Optical electro-mechanical hearing devices with separate power and signal components
EP2342905B1 (en) 2008-09-22 2019-01-02 Earlens Corporation Balanced armature devices and methods for hearing
WO2010141895A1 (en) * 2009-06-05 2010-12-09 SoundBeam LLC Optically coupled acoustic middle ear implant systems and methods
US9544700B2 (en) * 2009-06-15 2017-01-10 Earlens Corporation Optically coupled active ossicular replacement prosthesis
CN102598713A (zh) 2009-06-18 2012-07-18 音束有限责任公司 用于听力系统的耳膜可植入装置及方法
JP2012530552A (ja) * 2009-06-18 2012-12-06 サウンドビーム エルエルシー 光学的に連結された蝸牛インプラントシステムおよび方法
CN102598714A (zh) 2009-06-22 2012-07-18 音束有限责任公司 圆窗耦合的听力系统和方法
WO2011005479A2 (en) 2009-06-22 2011-01-13 SoundBeam LLC Optically coupled bone conduction systems and methods
WO2010151647A2 (en) 2009-06-24 2010-12-29 SoundBeam LLC Optically coupled cochlear actuator systems and methods
WO2010151636A2 (en) 2009-06-24 2010-12-29 SoundBeam LLC Optical cochlear stimulation devices and methods
EP3758394A1 (en) 2010-12-20 2020-12-30 Earlens Corporation Anatomically customized ear canal hearing apparatus
US10034103B2 (en) 2014-03-18 2018-07-24 Earlens Corporation High fidelity and reduced feedback contact hearing apparatus and methods
EP3169396B1 (en) 2014-07-14 2021-04-21 Earlens Corporation Sliding bias and peak limiting for optical hearing devices
US9924276B2 (en) 2014-11-26 2018-03-20 Earlens Corporation Adjustable venting for hearing instruments
US10292601B2 (en) 2015-10-02 2019-05-21 Earlens Corporation Wearable customized ear canal apparatus
US10306381B2 (en) 2015-12-30 2019-05-28 Earlens Corporation Charging protocol for rechargable hearing systems
US10492010B2 (en) 2015-12-30 2019-11-26 Earlens Corporations Damping in contact hearing systems
US11350226B2 (en) 2015-12-30 2022-05-31 Earlens Corporation Charging protocol for rechargeable hearing systems
WO2018048794A1 (en) 2016-09-09 2018-03-15 Earlens Corporation Contact hearing systems, apparatus and methods
WO2018093733A1 (en) 2016-11-15 2018-05-24 Earlens Corporation Improved impression procedure
WO2019173470A1 (en) 2018-03-07 2019-09-12 Earlens Corporation Contact hearing device and retention structure materials
WO2019199680A1 (en) 2018-04-09 2019-10-17 Earlens Corporation Dynamic filter

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US326675A (en) * 1885-09-22 rogers
US2064426A (en) * 1931-08-10 1936-12-15 Sonotone Corp Hearing-aid device
US2291942A (en) * 1940-10-17 1942-08-04 Kurman Electric Co Inc Bone conduction hearing aid
US2773941A (en) * 1951-07-18 1956-12-11 American Danish Oticon Corp Hearing aid apparatus
US2804509A (en) * 1952-07-17 1957-08-27 Sonotone Corp Inertia type electromechanical sound transducing device
CH311282A (de) * 1953-04-02 1955-11-30 Siemens Ag Albis Magnetsystem für elektroakustische Wandler.
GB1067273A (en) * 1962-10-15 1967-05-03 Matsushita Electric Ind Co Ltd Electroacoustic transducers
BE721778A (it) * 1967-10-17 1969-03-14
US3573395A (en) * 1968-07-10 1971-04-06 Henry B Whitmore Fireproof electrical isolation speaker
DE2043211A1 (de) * 1970-09-01 1972-03-02 Krupp Gmbh Knochenleitungshorer

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0650308A1 (en) * 1993-10-25 1995-04-26 Star Micronics Co., Ltd. Electroacoustic transducer and method of fabricating the same

Also Published As

Publication number Publication date
GB2055529B (en) 1983-09-21
US4380689A (en) 1983-04-19
ATA401180A (de) 1982-04-15
IT7949930A0 (it) 1979-08-01
IT1117418B (it) 1986-02-17
FR2462838B1 (fr) 1986-09-12
ES493917A0 (es) 1981-04-16
ES8104889A1 (es) 1981-04-16
DK330580A (da) 1981-02-02
JPS5623099A (en) 1981-03-04
FR2462838A1 (fr) 1981-02-13
BR8004769A (pt) 1981-02-10
DE3027048A1 (de) 1981-02-19
GB2055529A (en) 1981-03-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH645494A5 (it) Trasduttore di riproduzione del suono per apparecchi acustici.
EP0183429A3 (en) Outdoor speaker
JPH0644838B2 (ja) スピーカ装置
GB1145027A (en) Electro-acoustic transducer
GB595739A (en) Improvements in or relating to electrodynamic loudspeakers or microphones
US1952357A (en) Electromechanical device
CN220874698U (zh) 一种单振子平衡稳定式骨传导耳机
CN109994095B (zh) 新型具有加强音乐效果的电贝斯拾音器装置
JP2000156898A (ja) スピーカー装置
US1611571A (en) Combined talking-machine reproducer and radio loud-speaker unit
JPS5859697A (ja) 平板スピ−カ
JPS6024056Y2 (ja) 圧電型スピ−カ
JPS5789396A (en) Plane-plate speaker
JPS622638Y2 (it)
JPH07250394A (ja) スピーカ及びスピーカの組立方法
GB1019368A (en) Improvements in or relating to magnetic translating devices
JPH10155197A (ja) スピーカ装置
JPS5914489U (ja) メカニカル2ウエイスピ−カ
JPS60150881U (ja) ダイナミツクマイクロホン
JPS55135500A (en) Electroacoustic transducer
JPH01171196U (it)
US781797A (en) Telephone-receiver.
JPS60585U (ja) スピーカ付電子装置
KR910009115A (ko) 스피이커
JPS6418898U (it)

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased