CH637276A5 - Procedimento per realizzare sciarpe o cravatte a doppia faccia, e sciarpe o cravatte attuate con tale procedimento. - Google Patents

Procedimento per realizzare sciarpe o cravatte a doppia faccia, e sciarpe o cravatte attuate con tale procedimento. Download PDF

Info

Publication number
CH637276A5
CH637276A5 CH322179A CH322179A CH637276A5 CH 637276 A5 CH637276 A5 CH 637276A5 CH 322179 A CH322179 A CH 322179A CH 322179 A CH322179 A CH 322179A CH 637276 A5 CH637276 A5 CH 637276A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
edges
seam
flaps
fabrics
double
Prior art date
Application number
CH322179A
Other languages
English (en)
Inventor
Loris Abate
Original Assignee
Loris Abate
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Loris Abate filed Critical Loris Abate
Publication of CH637276A5 publication Critical patent/CH637276A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D25/00Neckties
    • A41D25/001Making neckties
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D27/00Details of garments or of their making
    • A41D27/24Hems; Seams

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Treatments For Attaching Organic Compounds To Fibrous Goods (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per realizzare sciarpe o cravatte a doppia faccia con due tessuti di diverse caratteristiche sovrapposti ed uniti fra loro faccia contro faccia e le sciarpe e le cravatte attuate con questo procedimento.
La realizzazione di sciarpe, cravatte e simili indumenti risulta laboriosa in quanto l'accoppiamento e l'unione dei due tessuti richiede lunghe operazioni intese ad assicurare stabilmente a tali tessuti uguali tensioni evitando la deformazione di borse o zone rallentate; queste operazioni incidono in misura notevole sul costo dell'indumento, mentre d'altra parte 5 sul costo dell'indumento grava pure l'uso di due diversi tessuti.
Corrispondentemente, nel caso che usino dei doppi tessuti o dei tessuti a doppia faccia, la realizzazione dei bordi degli elementi costituenti l'indumento considerato è molto laboriosa io ed antiestetica.
La presente invenzione si propone il compito di realizzare delle sciarpe o cravatte a doppia faccia in modo razionale e semplice e quindi economicamente vantaggioso, i quali, oltre a soddisfare le esigenze d'uso, consentono di ottenere dei 15 gradevoli effetti estetici, specie in corrispondenza delle zone di unione fra i due tessuti che, per ragioni ovvie, non devono apparire e che vengono previste in corrispondenza dei bordi dell'indumento considerato.
In relazione a queste esigenze, ed altre, l'invenzione si 20 propone il compito di facilitare la realizazzione di sciarpe o cravatte a doppia faccia, impartendo ad essi la voluta foggia, anche la più complessa senza pericolo che l'aderenza reciproca dei singoli tessuti possa essere pregiudicata anche se essi presentano caratteristiche fisiche diverse quali elasticità, flessi-25 bilità e così via.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare nell'indumento delle zone di unione o di collegamento fra i due tessuti che risultano resistenti alle sollecitazioni d'uso ed anche esteticamente soddisfacenti nel senso di occultare o 30 mascherare la o le cuciture.
Il procedimento secondo l'invenzione si caratterizza nel praticare almeno una prima cucitura fra i due tessuti sovrapposti secondo un andamento sostanzialmente parallelo al contorno dell'oggetto finito, per formare lungo il bordo di detto 35 oggetto due lembi o alette sovrapposti e di opportuna larghezza; nel ripiegare i due lembi sovrapposti in modo che le estremità longitudinali o bordi di tali lembi risultino allineati e praticamente aderenti alla detta cucitura di unione dei due tessuti e per formare, in corrispondenza delle piegature dei 40 detti lembi, due bordi arcuati sovrapposti in corrispondenza dei quali si effettua almeno una seconda cucitura che fissa e mantiene avvicinati fra loro i detti bordi arcuati.
Vantaggiosamente i bordi dei due lembi sovrapposti, dopo la cucitura di unione dei due tessuti, vengono tagliati secondo 45 una voluta larghezza tenuta costante lungo il contorno dell'indumento considerato, per munire quest'ultimo di un bordo costituito da una zona ingrossata perimetrale delimitata dalle due cuciture e che forma pure un rinforzo.
Ovviamente il criterio informatore relativo al procedi-jo mento ora definito, in pratica, potrà prevedere varianti e modifiche, specie per quanto riguarda il tipo di tessuto e le destinazioni d'uso dell'indumento di volta in volta considerato.
Così, ad esempio nel caso di sciarpe o cravatte può essere usato vantaggiosamente un tessuto a doppia faccia dal quale 55 vengono ricavati, mediante taglio, degli elementi sagomati riproducenti l'oggetto o gli oggetti considerati e si effettua poi il taglio dei fili di legatura dei due tessuti elementari in corrispondenza dei bordi di tali elementi per formare due lembi di larghezza prestabilita e che è determinata dalla prima cucitura 60 praticata ad opportuna distanza dai bordi di tali lembi che, successivamente, vengono ripiegati su se stessi.
Quando invece si usano due distinti tessuti sovrapposti, fra questi potrà essere disposto o intercalato un elemento di imbottitura o di rinforzo di materiale elasticamente flessibile che 65 viene trattenuto dalla prima cucitura che unisce i due tessuti sovrapposti.
Le cuciture potranno essere realizzate in qualsiasi modo noto e, oltre che a mano, anche meccanicamente ed in modo
3
637 276
che esse risultino incorporate o mascherate e quindi protette almeno in parte dagli spessori dei tessuti.
Tale sciarpa o cravatta attuata con tale procedimento vantaggiosamente si caratterizza in ciò che almeno parte del suo bordo è delimitato da almeno due cuciture parallele delle quali quella interna vincola ed accoppia fra loro i due tessuti sovrapposti, mentre la seconda vincola fra loro i lembi arcuati dei due tessuti e che formano il bordo perimetrale di una costola di contorno e spessore uniforme.
L'invenzione verrà ora spiegata dalla seguente descrizione che fa riferimento all'annesso disegno, dato solamente a titolo indicativo e non limitativo della portata del trovato. Precisamente:
la fig. 1 mostra in alzato frontale parte di una cravatta realizzata con il procedimento secondo il trovato;
la fig. 2 illustra su scala maggiore la sezione trasversale del bordo della cravatta;
le fig. 3 a 5 sono viste prospettiche con parti sezionate che mostrano le diverse fasi di attuazione del procedimento;
la fig. 6 analoga alla fig. 2 è la parziale sezione trasversale di una variante di realizzazione della cravatta fatta con tessuto doppio.
Con riferimento alle fig. del disegno, la cravatta illustrata è costituita da due tessuti sovrapposti A e B, le cui facce Al e B1 presentano dei disegni e/o delle strutture tessili fra loro differenti per ottenere in modo noto dei voluti effetti. I due tessuti sovrapposti A e B sono collegati fra loro nel modo che si dirà in seguito per formare così la caratteristica struttura a doppia faccia che consente di utilizzare l'indumento disponendo all'esterno l'una o l'altra delle due facce Al e Bl.
L'accoppiamento dei due tessuti viene realizzato mediante delle cuciture opportune CI e C2.
Per realizzare la cravatta illustrata, ed in genere un qualsiasi indumento, sì procede nel modo seguente o in modo simile.
I due tessuti A e B, o due loro zone di opportuna superficie, vengono sovrapposti e trattenuti fra loro mediante spilli o impuntura. Si procede quindi ad eseguire una prima cucitura CI (che può essere semplice o plurima) che si estende con un andamento parallelo e rientrato opportunamente rispetto al contorno delimitato dal bordo definitivo della cravatta o simile indumento. Tale cucitura può essere eseguita in qualsiasi modo usuale, peferibilmente in modo che il filo di unione risulti mascherato fra i due strati dei tessuti A e B. Ad esempio la cucitura CI può essere eseguita razionalmente tenendo divaricati di 90" ed in posizioni opposte i lembi A2 e B2 dei tessuti (vedere fig. 3) e praticando tale cucitura CI in corrispondenza degli spigoli formati dalle piegature di detti lembi A2 e B2. In questo caso la cucitura può essere effettuata anche con macchine a punto a catenella o simili.
Effettuata la cucitura Cl, i due tessuti A e B sono saldamente e stabilmente vincolati fra loro e mantengono le loro reciproche posizioni in riferimento alle ulteriori operazioni che possono essere eseguite sulla cravatta o simile senza che si verifichino delle zone o sacche dove uno dei tessuti presenta allentamenti o irregolarità.
Successivamente, se richiesto, viene effettuata l'operazione di rifilatura dei bordi A3 e B3 dei due lembi A2 e B2 ora considerati per realizzare così delle alette di uguale larghezza e che si estendono parallelamente lungo tutta la cucitura CI. Particolarmente, nel caso di cravatte o simili dato la loro limitata estensione, esse possono venire preparate predisponendo su una doppia zona di tessuti A e B, più cuciture Cle successivamente ricavare da detta zona, mediante taglio fatto con cesoie o fustelle, le cravatte delimitate dai due lembi o alette A2 e B2. Si effettua poi il ripiegamento di 180° delle due alette A2 e B2 per portare i bordi A3 e B3 di tali alette (vedere fig. 4) in corrispondenza o adiacenti alla zona mediana della cucitura CI, per formare così due alette, la larghezza e lo spessore delle quali è rispettivamente la metà circa della larghezza delle alette originarie C2 e B2 ed il doppio dello spessore del tessuto; tali doppie alette sono delimitate da bordi 5 arcuati A5 e B5.
Se richiesto, dopo questa operazione si assicura la reciproca posizione delle doppie alette A2 e B2 mediante pressatura e/o stiratura effettuata in modo da assicurare e stabilizzare l'allineamento dei bordi arcuati A5 e B5.
10 I bordi arcuati A5 e B5 delle due alette ingrossate vengono poi assicurati reciprocamente nella loro posizione sovrapposti e paralleli mediante una cucitura C2 che determina e definisce così il bordo A5 e B5 dell'indumento.
La cucitura C2 viene eseguita pure essa in modo da risul-!5 tare mascherata ed incorporata nei due strati dei due bordi arcuati ed ingrossati A5 e B5 dei tessuti A e B. Vantaggiosamente la cucitura C2 può essere eseguita a macchina mediante punto a catenella o simile. Tale cucitura viene eseguita facilmente tenendo limitatamente divaricati i due bordi 20 arcuati A5 e B5 avvicinandoli fra loro mano a mano che si procede a tale cucitura (vedere fig. 5).
Si realizza così un bordo ingrossato A5 e B5 delimitato dalle due cuciture Cle C2, la cui larghezza L corrisponde all'incirca alla metà della larghezza dei lembi A2 e B2 dei 25 due tessuti A e B e che in relazione al suo spessore sporge uniformemente dalle facce Al e Bl del doppio tessuto AB e permette di conseguire dei gradevoli aspetti estestici, mentre tale bordo risulta resistente all'usura ed alle sollecitazioni d'uso. In pratica la larghezza del bordo A5 e B5 potrà variare 30 da 3 a 20 ram, e ciò in relazione alle esigenze richieste dagli indumenti di volta in volta considerati. Inoltre la presenza di questo bordo nell'indumento e data la sua consistenza, permette di impartire all'indumento stesso la dovuta rigidità che viene sempre mantenuta durante i movimenti fatti dalla per-35 sona che lo indossa. Nel caso specifico di cravatte o sciarpe il bordo A5 e B5 consente di assicurare sempre alla cravatta o alla sciarpa, anche dopo lungo uso, la dovuta consistenza e rigidiià, l'assenza di pieghe e sgualciture, con conseguente soddisfacente aspetto.
40 Come già accennato, fra i due tessuti A e B potranno essere disposti delle imbottiture o degli elementi di irrigidimento in relazione agli scopi di volta in volta da conseguire.
Con riferimento alla fig. 6 la cravatta illustrata è realizzata con tessuto a doppia faccia A-B dove i due tessuti ele-45 mentari sono legati fra loro da fili di legatura F, costituiti da uno o più dei fili di trama. In tale fig. le altre parti della cravatta sono contraddistinte con segni di riferimento corrispondenti a quelli delle fig. 1 a 5. La realizzazione della cravatta secondo questa variante viene effettuata in modo ana-50 logo a quanto già detto facendo precedere l'operazione della cucitura C2 dall'operazione di taglio di una parte dei fili di legatura F. Precisamente, dopo avere preparato un elemento sagomato con il dovuto profilo a contorno costituito dal tessuto a doppio faccia A-B, si tagliano i fili di legatura F lungo 55 una zona periferica di larghezza opportuna e maggiore della larghezza delle alette A2 e B2, per separare così fra loro i due tessuti elementari A e B. Si effettua poi la cucitura CI nel modo già considerato per realizzare così le dette alette A2 e B2 e si completa poi la cravatta, come già detto.
60 Altre modifiche e varianti potranno essere apportate all'indumento di volta in volta realizzato in relazione alle sue specifiche destinazioni di uso ed anche alle caratteristiche estetiche che si vogliono conseguire. Così non è da escludere che quando si utilizzano due diversi tessuti A e B l'unione di 65 questi può essere conseguita mediante opportuni adesivi,
quali ad esempio gli adesivi ad azione termica che, localizzandosi superficialmente, consentono di realizzare l'unione di tali tessuti senza alterare l'aspetto esterno del tessuto considerato.
v
1 foglio disegni

Claims (9)

637 276
1. Procedimento per realizzare sciarpe o cravatte a doppia faccia con due tessuti di diverse caratteristiche sovrapposti ed uniti fra loro faccia contro faccia; caratterizzato nel praticare almeno una prima cucitura fra i due tessuti sovrapposti secondo un andamento sostanzialmente parallelo al contorno dell'oggetto finito per formare lungo il bordo di detto oggetto due lembi o alette sovrapposti e di opportuna larghezza; nel ripiegare i due lembi sovrapposti in modo che le estremità longitudinali o bordi di detti lembi risultino allineati e praticamente aderenti a detta cucitura di unione dei due tessuti e per formare con le piegature dei detti lembi due bordi arcuati sovrapposti in corrispondenza dei quali si pratica almeno un'ulteriore cucitura che fissa e mantiene avvicinati fra loro i detti bordi arcuati.
2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, partendo da un tessuto doppio, in cui i due tessuti sono uniti fra loro da una parte dei fili di trama, caratterizzato nel tagliare tali fili di trama lungo almeno parte del contorno dell'oggetto finito e per una larghezza maggiore dei due lembi o alette e nell'ef-fettuare la prima cucitura per delimitare i detti lembi o alette che successivamente vengono ripiegati e provvisti della seconda cucitura.
2
RIVENDICAZIONI
3. Procedimento secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato nel tagliare i due lembi dei tessuti sovrapposti dopo la loro cucitura di unione ,secondo la voluta larghezza che viene tenuta costante rispetto alla detta cucitura di unione, per realizzare una costola perimetrale che delimita il bordo dell'indumento.
4. Procedimento secondo le rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato da ciò che la prima cucitura che unisce i due tessuti viene realizzata ribaltando da lati opposti e per circa 90° i due lembi dei tessuti sovrapposti e nell'effettuare tale cucitura in modo da interessare gli spigoli contigui e formati dai lembi ripiegati.
5. Procedimento secondo le rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato nel comprimere e nello spianare i due lembi dopo il loro ripiegamento in modo che i loro bordi arcuati risultino allineati e contigui.
6. Procedimento secondo le rivendicazioni 1 a 5, caratterizzato nel praticare la seconda cucitura per unire i due bordi arcuati dei doppi lembi, mantenendo inizialmente lievemente divaricati detti bordi arcuati e nell'avvicinarli e nel richiuderli mano a mano che si procede con la detta cucitura.
7. Sciarpa o cravatta attuata con il procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata da ciò che presenta un bordo ingrossato formato dai lembi del doppio tessuto dell'indumento, ripiegati e sovrapposti fra loro ed ivi trattenuti da almeno una cucitura.
8. Sciarpa o cravatta secondo la rivendicazione 7, caratterizzata da ciò che il bordo ingrossato è delimitato da almeno due cuciture parallele delle quali la prima, interna, determina la larghezza del bordo ingrossato mentre la seconda, prevista in corrispondenza dei due doppi bordi arcuati del detto bordo ingrossato, assicura l'unione di tali doppi bordi.
9. Sciarpa o cravatta secondo le rivendicazioni 7 e 8, caatterrizzata da ciò che la larghezza dei doppi bordi arcuati è compresa fra 3 e 20 mm.
CH322179A 1978-04-12 1979-04-05 Procedimento per realizzare sciarpe o cravatte a doppia faccia, e sciarpe o cravatte attuate con tale procedimento. CH637276A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT22243/78A IT1095967B (it) 1978-04-12 1978-04-12 Procedimento per realizzare indumenti con tessuti a doppia faccia,in particolare sciarpe e cravatte e indumenti a doppia faccia ottenuti con tale procedimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH637276A5 true CH637276A5 (it) 1983-07-29

Family

ID=11193558

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH322179A CH637276A5 (it) 1978-04-12 1979-04-05 Procedimento per realizzare sciarpe o cravatte a doppia faccia, e sciarpe o cravatte attuate con tale procedimento.

Country Status (17)

Country Link
JP (2) JPS54135053A (it)
AU (2) AU4547179A (it)
BR (1) BR7902206A (it)
CA (1) CA1118956A (it)
CH (1) CH637276A5 (it)
DD (1) DD142840A5 (it)
DE (1) DE2914564C2 (it)
DK (1) DK151204B (it)
ES (1) ES479463A1 (it)
FR (1) FR2422754A1 (it)
GB (1) GB2018573B (it)
HK (1) HK45384A (it)
IT (1) IT1095967B (it)
NO (1) NO791207L (it)
PH (1) PH17414A (it)
PL (1) PL214795A1 (it)
SE (1) SE7903163L (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS58197302A (ja) * 1982-05-11 1983-11-17 三坂株式会社 ネクタイの製造方法
JPS59172732U (ja) * 1983-05-06 1984-11-19 富田縫製株式会社 リバ−シブル服地の縫合構造
DE4126189A1 (de) * 1991-08-07 1993-02-18 Volkmar Welke Wendbare krawatte
US5463779A (en) * 1991-12-26 1995-11-07 Crown Textile Company Multiple ply tie interlining and method
ITMO20110324A1 (it) * 2011-12-15 2013-06-16 Max Mara S R L Societa Uniperson Ale Metodo per unire due porzioni di tessuto, struttura multistrato e indumento.
WO2017203483A1 (en) * 2016-05-26 2017-11-30 Cerisara Ivana Margherita Ditta Individuale Item of clothing, in particular foulard
CN107916510B (zh) * 2017-12-25 2023-11-10 上海之禾企业发展有限公司 缝份添加欧根纱的缝制方法以及缝份和衣物

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7229905U (de) * 1972-11-16 Mila Schoen Alta Moda Krawatte
IT943770B (it) * 1971-12-06 1973-04-10 Mila Schon Cravatta o simile e relativo proce dimento di fabbricazione
GB1403806A (en) * 1973-03-20 1975-08-28 Mila Schoen Alta Moda Neckwear

Also Published As

Publication number Publication date
DE2914564C2 (de) 1986-05-07
IT7822243A0 (it) 1978-04-12
SE7903163L (sv) 1979-10-13
JPS57147210U (it) 1982-09-16
CA1118956A (en) 1982-03-02
AU4547179A (en) 1979-10-18
IT1095967B (it) 1985-08-17
HK45384A (en) 1984-06-01
JPS54135053A (en) 1979-10-19
NO791207L (no) 1979-10-15
GB2018573A (en) 1979-10-24
FR2422754A1 (fr) 1979-11-09
BR7902206A (pt) 1979-12-04
DK148579A (da) 1979-10-13
ES479463A1 (es) 1979-08-01
DK151204B (da) 1987-11-16
DD142840A5 (de) 1980-07-16
AU1450983A (en) 1983-09-15
DE2914564A1 (de) 1979-10-25
FR2422754B1 (it) 1983-07-29
GB2018573B (en) 1982-09-02
JPS609213Y2 (ja) 1985-04-02
AU561268B2 (en) 1987-05-07
PL214795A1 (it) 1980-07-01
PH17414A (en) 1984-08-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4628545A (en) Apparel article having zipper connection and its method for fabricating
CH657260A5 (it) Fodera amovibile per rivestire manufatti a dimensione tridimensionale e relativo procedimento di realizzazione.
US4662008A (en) Reversible pleated skirt
US4324004A (en) Method for making fused collars and product resulting therefrom
CH637276A5 (it) Procedimento per realizzare sciarpe o cravatte a doppia faccia, e sciarpe o cravatte attuate con tale procedimento.
US2718640A (en) Garment appendages
JP4537947B2 (ja) 布地の縫製方法
US3953894A (en) Reversible necktie and method of production
US2671903A (en) Bound garment opening
US2124210A (en) Decorative material
US3134108A (en) Shorts and method of making
US1211832A (en) Kimono.
RU2046828C1 (ru) Способ изготовления изделия из кожи и изделие из кожи
US1962437A (en) Necktie
US2584577A (en) Garment
KR830002282B1 (ko) 양면 직포로 의복을 제조하는 방법
US3490864A (en) Buttonhole liner
US2204152A (en) Collar, cuff, and the like
JPH06235106A (ja) パッチワークによる薄物生地の製法
US1640098A (en) Lap robe
US2157836A (en) Glove
US1826035A (en) Reversible necktie
US2803830A (en) Expansible garment
US2797416A (en) Fly for an article of dress
RU2693294C1 (ru) Способ обработки горловины в верхней двусторонней одежде

Legal Events

Date Code Title Description
PUE Assignment

Owner name: MILA SCHOEN S.P.A.

PUE Assignment

Owner name: MILA SCHOEN S.P.A. TRANSFER- MILA SCHOEN GROUP S.P

PL Patent ceased