CH626271A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH626271A5
CH626271A5 CH705176A CH705176A CH626271A5 CH 626271 A5 CH626271 A5 CH 626271A5 CH 705176 A CH705176 A CH 705176A CH 705176 A CH705176 A CH 705176A CH 626271 A5 CH626271 A5 CH 626271A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
fiber
solution
polymers
sequestering
polymer
Prior art date
Application number
CH705176A
Other languages
English (en)
Inventor
Walter Marconi
Francesco Bartoli
Silvio Gulinelli
Franco Morisi
Delio Zaccardelli
Original Assignee
Snam Progetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Snam Progetti filed Critical Snam Progetti
Publication of CH626271A5 publication Critical patent/CH626271A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01FCHEMICAL FEATURES IN THE MANUFACTURE OF ARTIFICIAL FILAMENTS, THREADS, FIBRES, BRISTLES OR RIBBONS; APPARATUS SPECIALLY ADAPTED FOR THE MANUFACTURE OF CARBON FILAMENTS
    • D01F1/00General methods for the manufacture of artificial filaments or the like
    • D01F1/02Addition of substances to the spinning solution or to the melt
    • D01F1/10Other agents for modifying properties
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01JCHEMICAL OR PHYSICAL PROCESSES, e.g. CATALYSIS OR COLLOID CHEMISTRY; THEIR RELEVANT APPARATUS
    • B01J47/00Ion-exchange processes in general; Apparatus therefor
    • B01J47/12Ion-exchange processes in general; Apparatus therefor characterised by the use of ion-exchange material in the form of ribbons, filaments, fibres or sheets, e.g. membranes
    • B01J47/127Ion-exchange processes in general; Apparatus therefor characterised by the use of ion-exchange material in the form of ribbons, filaments, fibres or sheets, e.g. membranes in the form of filaments or fibres

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Artificial Filaments (AREA)
  • Treatments For Attaching Organic Compounds To Fibrous Goods (AREA)
  • Solid-Sorbent Or Filter-Aiding Compositions (AREA)
  • Chemical Or Physical Treatment Of Fibers (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)

Description

La presente invenzione concerne un procedimento per l'inglobamento di agenti sequestranti in strutture filamentose, caratterizzato dal fatto che comprende i seguenti stadi:
a) dissoluzione o dispersione della sostanza da inglobare in acqua o miscele di acqua o glicerina;
b) aggiunta della soluzione o sospensione a) ad un polimero in soluzione;
c) agitazione fino ad ottenere una emulsione omogenea;
d) filatura dell'emulsione c) attraverso una filiera sommersa in un bagno di coagulo, ed infine e) rimozione del liquido di coagulo e del solvente del polimero della fibra, se necessario.
L'invenzione concerne pure strutture filamentose sequestranti ottenute col procedimento come definito nella rivendicazione 1, nonché le varie applicazioni industriali di siffatte strutture filamentose sequestranti.
È noto che è possibile preparare fibre porose inglobanti enzimi che conservano, così immobilizzati, le loro proprietà catalitiche, mentre vengono evitate la fuoriuscita dell'enzima, la sua dispersione nella massa di reazione e quindi il possibile inquinamento del prodotto di reazione.
Le strutture filamentose impiegabili ed il metodo di inglobamento degli enzimi sono quelli descritti nel brevetto ita-lioni n. 836 462, secondo il quale le fibre inglobanti enzimi possono essere preparate a partire da soluzioni di polimero capace di dare fibre nelle quali vengono dispersi preparati enzimatici in forma di minutissime goccioline dell'ordine di grandezza delle emulsioni.
L'emulsione così ottenuta può essere filata ad umido od a secco per dare una fibra che presenta nel suo interno piccole cavità nelle quali sono disposti gli enzimi che sono separati dall'ambiente esterno da una sottile membrana la quale impedisce la fuoriuscita dell'enzima e la sua dispersione nella massa di reazione e tuttavia permette che l'enzima possa esplicare la sua azione catalitica.
Ora noi abbiamo trovato che è possibile inglobare, in strutture porose, non solo enzimi, ma altresì sostanze che-lanti, scambiatori ionici e in generale prodotti capaci di sottrarre una o più sostanze di natura chimica definita da soluzioni o da liquidi biologici.
Le strutture così ottenute hanno attività elevata a causa dell'elevato rapporto superficie/volume, e il procedimento per ottenerle è assai economico e semplice da realizzare.
Inoltre, inglobando tali sequestranti o scambiatori di ioni ad alto peso molecolare si impedisce la loro fuoriuscita dalla fibra, per cui esse, una volta rigenerate possono essere riutilizzate più e più volte.
Le strutture filamentose inglobanti agenti sequestranti preparate in tal modo trovano impiego in vari campi di applicazione come, ad esempio, la sottrazione di ioni la cui presenza provoca inconvenienti in processi industriali, la purificazione di acque industriali, il trattamento di acque di scarico, l'estrazione selettiva di metalli da soluzioni diluite, e l'estrazione di coenzimi e inibitori di enzimi. È poi evidente che la differenza di peso molecolare tra le sostanze inglobate nelle fibre e le sostanze da sequestrare deve essere tale da consentire la diffusione verso l'interno della fibra della sostanza o delle sostanze da sequestrare fino a raggiungere la sostanza sequestrante che per il suo peso molecolare maggiore rimane inclusa nella fibra.
Tra i materiali polimerici preferiti per la preparazione delle fibre ottenute col procedimento della presente invenzione si possono citare, ad esempio, i polimeri cellulosici, i polimeri cellulosici esterificati o nitrati, particolarmente i polimeri del triacetato di cellulosa. Altri polimeri impiegabili sono il polietilene, le poliammidi, i polimeri o copolimeri di acrilonitrile, butadiene o isoprene, acrilati, metacrilati, esteri vinilici, cloruri vinilici, i polimeri o copolimeri di cloruro di vinilidene, stirolo, vinilbutirrato, e y-metil-glutammato.
I prodotti da inglobare possono essere sia solubili in acqua sia solubili in solventi non acquosi purché le due fasi, quella contenente il polimero formante la fibra e quella contenente il sequestrante, siano immiscibili e quindi possano dare una emulsione. Fra le sostanze inglobabiii si possono citare, ad esempio, i destrani variamente sostituibili solubili in acqua, l'alcool polivinilico, ed i copolimeri di acrilammide, con acido acrilico.
Sono pure inglobabiii sostanze aventi proprietà sequestranti che possono essere finemente disperse in un solvente non miscibile con il solvente del polimero come carbossi-metilcellulosa, p-amminobenziicellulosa ecc.
Le fibre così preparate sono atte, fra l'altro, a sottrarre in modo più o meno selettivo dall'ambiente sostanze come ioni metallici, sostanze di interesse biologico come piccoli peptidi, coenzimi, e sostanze tossiche prodotte dal metabolismo di farmaci.
Le particolarità operative saranno più evidenti dall'esame delle seguenti forme esemplificative di esecuzione del procedimento come definito dalla rivendicazione 1.
Esempio 1
4 g di triacetato di cellulosa (Fluka) vengono sciolti in 53 g di cloruro di metilene (C. Erba reagente puro) a temperatura ambiente.
Alla soluzione del polimero, previamente raffreddata a 0°C vengono aggiunti 8 g di una soluzione in H20 di poli-etilenimmina cloridrato al 33% (P/P) (Polysciences Inc. Warrington, USA). Si agita fino all'ottenimento di una emulsione omogenea, che viene lasciata a riposo per 30 minuti.
L'emulsione viene quindi travasata in un cilindro di acciaio collegato in alto ad una bombola di azoto ed in basso ad una filiera immersa in un bagno di coagulo contenente toluolo.
Esercitando una pressione di azoto, l'emulsione fuoriesce dalla filiera e, passando nel bagno di toluolo, coagula.
II filo risultante è raccolto su un rullo e quindi trattato con una corrente di aria per eliminare il toluolo e il cloruro di metilene.
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
626271
600 mg di fibra sono stati messi in contatto con 50 mi di una soluzione di rame alla concentrazione di 18,3 p.p.m. (parti per milione) ottenuta sciogliendo CuS045H20 in acqua distillata.
Dopo 4 ore di contatto a temperatura ambiente, sulla soluzione sono state dosate 1,2 p.p.m. di rame. Le analisi sono state effettuate con l'apparecchio per misure di assorbimento atomico Varian Techtron 1200 alla lunghezza d'onda di 324,7 mm.
Quindi la fibra è stata lavata con 50 mi di HCl. IN e nelle acque di lavaggio sono state dosate 16,8 p.p.m. di rame.
Con la stessa fibra sono stati trattati altri 50 mi della soluzione di rame precedentemente descritta. Dopo 4 ore di contatto in soluzione sono state dosate 0,9 p.p.m. di rame. La fibra è stata lavata con 50 mi di HCl. IN e nelle acque di lavaggio sono state dosate 17,3 p.p.m. di rame.
Il procedimento sopra descritto è stato ripetuto per altre 10 volte con lo stesso campione di fibra senza che la fibra stessa abbia dimostrato una diminuzione della sua capacità di legare il rame.
Esempio 2
È stata preparata una soluzione acquosa di bicromato di potassio (C. Erba reagente puro) alla concentrazione di 100 mg/1 a pH 6,0.
Diluendo questa soluzione con acqua sono state preparate soluzioni utilizzate per ottenere una curva standard misurando l'assorbimento delle stesse soluzioni a 350 nm in euvette da 1 cm di spessore con lo spettrofotometro SP 1800 Unicam (Pye Unicam, Cambridge, Inghilterra).
Ad un litro di una soluzione contenente 20 mg/1 di potassio bicromato è stato aggiunto un grammo di una fibra contenente polietilenimmina preparata come nell'esempio 1.
Dopo 1 ora di contatto a temperatura ambiente la densità ottica della soluzione è stata letta come precedentemente descritta e mediante la curva standard è stata calcolata la concentrazione di potassio bicromato presente in soluzione che è risultata essere 3,5 mg/1.
Se ne deduce quindi che la fibra aveva legato 16,5 mg di bicromato di potassio.
Trattando poi la fibra con 10 mi di HCl 2 N è stato quantitativamente recuperato il bicromato di potassio. Dopo aver utilizzato la stessa fibra per 10 operazioni come quella precedentemente descritta non è stata notata alcuna variazione nel comportamento della fibra stessa.
Esempio 3
è noto che l'albumina, a causa di numerosi gruppi -sh presenti nella molecola, è in grado di legare metalli come il mercurio.
In 10 mi di tampone fosfato 0,01 M pH 7,0 contenente glicerina al 30% (v/v) sono stati sciolti 500 mg di albumina bovina (Calbiochem, Los Angeles, USA). Questa soluzione è stata emulsionata con una soluzione ottenuta sciogliendo 5 g di triacetato di cellulosa in 70 g di cloruro di metilene ed è stata preparata una fibra secondo il procedimento descritto nell'esempio 1.
2 grammi di fibra umida sono stati messi in contatto con 50 mi di una soluzione di cloruro di Mercurio in acqua distillata su cui erano state dosate 93,5 p.p. di Mercurio mediante misure di assorbimento atomico (Varian Techtron 1200, con lampada a catodo cavo a singolo elemento X = 253,7 nm).
Dopo 1 ora di contatto con la fibra a temperatura ambiente, sulla soluzione sono state dosate 34 p.p.m. di Hg con il metodo già descritto.
Se ne deduce che la fibra aveva sottratto alla soluzione 2,98 mg di Mercurio.
Esempio 4
500 mg di poIi-L-lisina. HBr (Koch-light, Buchs, Inghilterra) sono stati sciolti in 10 mi di tampone fosfato 0,01 M pH 7 contenente glicerina al 30%.
Questa soluzione è stata aggiunta ad una soluzione preparata sciogliendo 5 g di triacetato di cellulosa in 68 g di cloruro di metilene.
Le due soluzioni sono state emulsionate a 0°C e quindi è stata prearata una fibra secondo il procedimento descritto nell'esempio 1.
650 mg di fibra umida sono stati aggiunti a 100 mi di una soluzione di piridossal-5-fosfato alla concentrazione di 1 . 10~4M in tampone fosfato 0,01 M pH 8.
Dopo 1 ora di contatto a temperatura ambiente, la fibra, che nel frattempo si era intensamente colorata in giallo per la formazione della base di Schiff fra la poli-L-lisina e il pi-ridossal-5-fosfato, è stata estratta dalla soluzione.
Con lo spettrofotometro Beckam DU-2 a 390 nm con euvetta da 1 cm di vetro è stata misurata una assorbanza di 0,570 sulla soluzione di piridossal-5-fosfato, prima del contatto con la fibra. Dopo 1 ora di contatto con la fibra, l'as-sorbanza era di 0,290. Da una curva standard, preparata misurando l'assorbanza a 390 nm di soluzioni di piridossal-5--fosfato a varie concentrazioni, è stato ricavato che la concentrazione della soluzione messa in contatto con la fibra, era passata a 0,5 . IO"4 M.
Quindi la fibra che aveva fissato 13,25 mg di piridossal--5-fosfato lavata con 100 mi di tampone 0,01 M pH 4 ha ceduto alla soluzione il piridossal-5-fosfato.
Dopo un ulteriore lavaggio con HCl. 2N e acqua distillata è stata nuovamente utilizzata per estrarre il piridossal-5-fosfato da una soluzione identica a quella precedentemente descritta, ottenendo gli stessi risultati.
Esempio 5
10 g di triacetato di cellulosa (Fluka) sono stati sciolti in 133 g di cloruro di metilene.
Una soluzione ottenuta sciogliendo 250 mg di acido poli-acrilico (Polyscience) avente un peso molecolare di 150 000 in HaO e glicerina 50/50 (P/P) è stata emulsionata con la soluzione del triacetato di cellulosa ed è stata preparata una fibra con il procedimento descritto nell'esempio 1.
710 mg della fibra ottenuta sono stati lavati per cinque volte con 50 mi di acqua distillata per volta a temperatura ambiente.
Quindi la fibra è stata messa in 50 mi di acqua distillata e sono stati titolati i gruppi acidi immobilizzati con NaOH 0,1N usando come indicatore la fenolftaleina. Per la titolazione sono stati utilizzati 2,1 mi di soda.
Quindi la fibra è stata sottoposta ad un lavaggio con 50 mi di HCl.IN ed a 5 lavaggi con 50 mi di acqua distillata per volta.
Sullo stesso campione di fibra è stato ripetuto per 5 volte il procedimento di titolazione con NaOH 0,1 N, rigenerazione con Hcl IN e lavaggio con H20 distillata ottenendo gli stessi risultati. I volumi di NaOH utilizzati sono i seguenti volumi: 2,32 mi, 1,97 mi, 2,02 mi; 2,14 mi, 2,21 mi.
Dalla media dei risultati ottenuti si ricava che l'acido po-liacrilico immobilizzato in 710 mg di fibra corrisponde a 0,21 milliequivalenti.
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
V

Claims (4)

626271
1. Procedimento per l'inglobamento di agenti sequestranti in strutture filamentose comprendente i seguenti stadi:
a) dissoluzione o dispersione della sostanza da inglobare in acqua o miscele di acqua o glicerina;
b) aggiunta della soluzione o sospensione a) ad un polimero in soluzione;
c) agitazione fino ad ottenere una emulsione omogenea;
d) filatura dell'emulsione c) attraverso una filiera sommersa in un bagno di coagulo, ed infine e) rimozione del liquido di coagulo e del solvente del polimero della fibra.
2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il polimero usato per la preparazione delle fibre viene scelto tra i polimeri cellulosici, i polimeri esterificati, eterificati o nitrati, le poliammidi, i polimeri o copolimeri di acrilonitrile, butadiene o isoprene, acrilati, metacri-lati, esteri vinilici, cloruri vinilici, i polimeri o copolimeri di cloruro di vinilidene, stirolo, vinilbutirrato, gamma-metil--glutammato.
2
RIVENDICAZIONI
3. Strutture filamentose sequestranti preparate secondo il procedimento definito dalla rivendicazione 1.
4. Applicazione delle strutture filamentose sequestranti preparate secondo il procedimento definito dalla rivendicazione 1 alla sottrazione di ioni da soluzioni acquose.
CH705176A 1975-06-06 1976-06-03 CH626271A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT24081/75A IT1038741B (it) 1975-06-06 1975-06-06 Processo per l inglobamento di agenti sequestranti in strutture filamentose agenti seqesttanti inglobati cose ottenuti e loro applicazioni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH626271A5 true CH626271A5 (it) 1981-11-13

Family

ID=11211865

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH705176A CH626271A5 (it) 1975-06-06 1976-06-03

Country Status (21)

Country Link
US (1) US4263180A (it)
JP (1) JPS51147615A (it)
AU (1) AU503816B2 (it)
BE (1) BE842610A (it)
CA (1) CA1087820A (it)
CH (1) CH626271A5 (it)
CS (1) CS199625B2 (it)
DD (1) DD126671A5 (it)
DE (1) DE2625028C3 (it)
DK (1) DK248776A (it)
FR (1) FR2324767A1 (it)
GB (1) GB1510590A (it)
HU (1) HU174504B (it)
IL (1) IL49671A (it)
IT (1) IT1038741B (it)
LU (1) LU75074A1 (it)
NL (1) NL170444C (it)
NO (1) NO147190C (it)
SE (1) SE422475B (it)
YU (1) YU134076A (it)
ZA (1) ZA763149B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1085524B (it) * 1977-03-22 1985-05-28 Snam Progetti Materiali e fibre porose biocompatibili in grado di inglobare sostanze di interesse biologico e metodi per il loro ottenimento
IT1093275B (it) * 1978-01-26 1985-07-19 Snam Progetti Composizione adatta alla purificazione del sangue e suoi impieghi
JPH0659410B2 (ja) * 1986-05-20 1994-08-10 佐竹技研株式会社 イオン交換能を有する粘弾性体を用いる反応方法
FR2663940B1 (fr) * 1990-07-02 1994-04-08 Rhone Poulenc Chimie Polysaccharides greffes, leur procede de preparation et leur application comme agents de sequestration.
FR2663948B1 (fr) * 1990-07-02 1994-06-03 Rhone Poulenc Chimie Composition detergente contenant un polysaccharide greffe biodegradable.
BR9607204A (pt) * 1995-03-14 1997-11-11 Kimberly Clark Co Artigo umedecivel
KR20110055711A (ko) * 2008-09-12 2011-05-25 아디트야 비를라 사이언스 앤 테크놀로지 컴퍼니 리미티드 폴리머 제품에 특성부여제를 충전하는 공정

Family Cites Families (24)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1954324A (en) * 1922-06-10 1934-04-10 Lilienfeld Leon Process of making artificial textile material
US1885475A (en) * 1927-02-12 1932-11-01 Ig Farbenindustrie Ag Artificial products from cellulose derivatives and process of preparing the same
FR732895A (fr) * 1932-10-18 1932-09-25 Consortium Elektrochem Ind Objets filés en alcool polyvinylique
US2809943A (en) * 1952-09-11 1957-10-15 Dow Chemical Co Weighted ion exchange resin granules and method of making same
US2933460A (en) * 1956-05-29 1960-04-19 Rohm & Haas Ion-exchange fibers, films and the like from sulfur containing alkoxymethyl monomers
US3318988A (en) * 1956-08-09 1967-05-09 Fmc Corp Process for preparing conjugated viscose filaments containing contact agents
US2980635A (en) * 1957-02-07 1961-04-18 Dow Chemical Co Ion-exchange articles and method of manufacture from acrylonitrile polymer aquagels
DE1109361B (de) * 1958-02-06 1961-06-22 Permutit Ag Verfahren zur Herstellung von Ionenaustauschmaterialien aus Kunststoffmassen
US2955017A (en) * 1958-04-04 1960-10-04 Du Pont Process of flowing filamentis in laminar flow surrounded by an outer area of turbulent flow
GB938743A (en) * 1960-02-11 1963-10-09 W & R Balston Ltd Improvements in or relating to ion-exchange materials
GB916087A (en) * 1960-08-10 1963-01-16 Permutit Co Ltd Improvements relating to the production of ion-selective membranes
US3111370A (en) * 1962-04-05 1963-11-19 Toyo Kagaku Co Ltd Process for the production of fibers having polyvinyl chloride as the principal constituent and also containing polyvinyl alcohol
US3618307A (en) * 1968-11-14 1971-11-09 Du Pont Acrylic fibers and process for preparing the fibers
GB1324781A (en) * 1969-06-09 1973-07-25 Union Carbide Corp Polymer blends and their uses in the production of ultra fine fibres
US3770856A (en) * 1970-09-08 1973-11-06 Oji Yuka Goseishi Kk Production of fine fibrous structures
JPS497095B1 (it) * 1970-09-25 1974-02-18
US4012571A (en) * 1971-02-11 1977-03-15 Peter Duncan Goodearl Dean Enzyme separation
JPS5022613B1 (it) * 1971-06-29 1975-08-01
US3907958A (en) * 1972-04-10 1975-09-23 Kohjin Co Highly flame-retardant shaped articles and method for preparing the same
US3896204A (en) * 1972-10-02 1975-07-22 Du Pont Melt-extrusion of acrylonitrile polymers into filaments
US3962398A (en) * 1972-11-21 1976-06-08 Kohjin Co., Ltd. Process for producing heat resistant materials
JPS5538366B2 (it) * 1974-03-13 1980-10-03
JPS5242884B2 (it) * 1974-11-14 1977-10-27
US3991153A (en) * 1975-06-24 1976-11-09 American Cyanamid Company Single phase extrusion of acrylic polymer and water

Also Published As

Publication number Publication date
US4263180A (en) 1981-04-21
DE2625028C3 (de) 1979-01-18
BE842610A (fr) 1976-12-06
IT1038741B (it) 1979-11-30
IL49671A (en) 1979-07-25
HU174504B (hu) 1980-01-28
FR2324767A1 (fr) 1977-04-15
LU75074A1 (it) 1977-01-21
SE422475B (sv) 1982-03-08
GB1510590A (en) 1978-05-10
NL170444B (nl) 1982-06-01
SE7606377L (sv) 1976-12-07
AU503816B2 (en) 1979-09-20
DE2625028A1 (de) 1976-12-09
IL49671A0 (en) 1976-07-30
ZA763149B (en) 1977-05-25
CA1087820A (en) 1980-10-21
DD126671A5 (it) 1977-08-03
DK248776A (da) 1976-12-07
YU134076A (en) 1982-05-31
FR2324767B1 (it) 1980-05-09
NO761882L (it) 1976-12-07
CS199625B2 (en) 1980-07-31
NL170444C (nl) 1982-11-01
NL7605973A (nl) 1976-12-08
DE2625028B2 (de) 1978-05-18
AU1446676A (en) 1977-12-08
NO147190C (no) 1983-02-16
JPS51147615A (en) 1976-12-18
NO147190B (no) 1982-11-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Khan et al. Electrochemical sensors based on biomimetic magnetic molecularly imprinted polymer for selective quantification of methyl green in environmental samples
Lu et al. Flow injection chemiluminescence sensor based on core–shell magnetic molecularly imprinted nanoparticles for determination of chrysoidine in food samples
Moczko et al. Surface-modified multifunctional MIP nanoparticles
US20090220940A1 (en) Method for Testing the Integrity of Membranes
CN105403603B (zh) 一种光电化学适配体传感电极的制备方法及其应用
Agarwal et al. Neck-size distributions of through-pores in polymer membranes
Anirudhan et al. Surface modified multiwalled carbon nanotube based molecularly imprinted polymer for the sensing of dopamine in real samples using potentiometric method
Nguyen et al. Simple method for immobilization of bio-macromolecules onto membranes of different types
Luo et al. Chemiluminescence biosensor for hydrogen peroxide determination by immobilizing horseradish peroxidase onto PVA-co-PE nanofiber membrane
CH626271A5 (it)
US20100196947A1 (en) Polyelectrolyte Multilayer Films At Liquid-Liquid Interfaces
Wang et al. Microswimmer-based electrochemical platform with active capturer/signal amplifier/funnel-type device for whole blood detection
Motaharian et al. Electrochemical sensor based on a carbon paste electrode modified by graphene nanosheets and molecularly imprinted polymer nanoparticles for determination of a chlordiazepoxide drug
Peper et al. Plasticizer-free microspheres for ionophore-based sensing and extraction based on a methyl methacrylate-decyl methacrylate copolymer matrix
Lin et al. A multifunctional polyacrylamide/chitosan hydrogel for dyes adsorption and metal ions detection in water
CN105588866B (zh) 一种识别双香豆素分子印迹电化学传感器的制备
Rezaei et al. 3D printed solid phase microextraction scaffolds as novel tool for sample preparation; application in antifungal drugs analysis
CN112326614B (zh) 一种具有铜离子响应性的电纺纤维膜的制备方法及产品和利用其检测铜离子的方法
Othman et al. Liquid-liquid extraction of black b dye from liquid waste solution using tridodecylamine
Maksymiuk et al. Polymeric nanofiber-based ion-selective sensors
Wei et al. Nanopore sensing of γ‐cyclodextrin induced host‐guest interaction to reverse the binding of perfluorooctanoic acid to human serum albumin
Bai et al. Highly sensitive optical sensor that detects Hg2+ and Cu2+ by immobilizing dicarboxylate 1, 5-diphenyl-3-thiocarbazone on surface functionalized PVA microspheres
RU2531829C1 (ru) Фильтрующий материал, способ его получения и способ фильтрования
Cui et al. Polymersome-based ion-selective nano-optodes containing ionophores
Fischer Studies on the molecular arrangement of RNA in tissues with a selective topo-optical reaction of RNA

Legal Events

Date Code Title Description
PUE Assignment

Owner name: ANIC S.P.A.

PL Patent ceased