CH616194A5 - Prefabricated panel intended for the construction of the walls of buildings - Google Patents

Prefabricated panel intended for the construction of the walls of buildings Download PDF

Info

Publication number
CH616194A5
CH616194A5 CH775377A CH775377A CH616194A5 CH 616194 A5 CH616194 A5 CH 616194A5 CH 775377 A CH775377 A CH 775377A CH 775377 A CH775377 A CH 775377A CH 616194 A5 CH616194 A5 CH 616194A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
walls
panels
buildings
construction
panel according
Prior art date
Application number
CH775377A
Other languages
English (en)
Inventor
Filippo Devoti
Original Assignee
Igeco Pontello Prefab
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Igeco Pontello Prefab filed Critical Igeco Pontello Prefab
Publication of CH616194A5 publication Critical patent/CH616194A5/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B1/00Constructions in general; Structures which are not restricted either to walls, e.g. partitions, or floors or ceilings or roofs
    • E04B1/02Structures consisting primarily of load-supporting, block-shaped, or slab-shaped elements
    • E04B1/04Structures consisting primarily of load-supporting, block-shaped, or slab-shaped elements the elements consisting of concrete, e.g. reinforced concrete, or other stone-like material
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C2/00Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels
    • E04C2/02Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials
    • E04C2/04Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials of concrete or other stone-like material; of asbestos cement; of cement and other mineral fibres
    • E04C2/044Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials of concrete or other stone-like material; of asbestos cement; of cement and other mineral fibres of concrete

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Load-Bearing And Curtain Walls (AREA)
  • Forms Removed On Construction Sites Or Auxiliary Members Thereof (AREA)
  • Panels For Use In Building Construction (AREA)
  • Conveying And Assembling Of Building Elements In Situ (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad un pannello prefabbricato destinato alla costruzione di pareti di edifici.
Per razionalizzare e rendere più rapida la costruzione delle pareti di edifici è già stato proposto l'impiego di pannelli prefabbricati aventi altezza di piano.
Tuttavia si hanno delle difficoltà non soltanto nella produzione di questi pannelli in calcestruzzo, ma anche nel maneggiarli sia per il trasporto che per la loro messa in opera.
Scopo dell'invenzione è pertanto quello di realizzare un pannello prefabbricato in calcestruzzo avente altezza di piano che possa essere facilmente ottenuto in una cassaforma e che sia atto a sopportare tutte le sollecitazioni di sformatura, di sollevamento, di stoccaggio, di montaggio e di esercizio pur consentendo la massima maneggevolezza e la massima leggerezza in rapporto a dette sollecitazioni.
Il pannello prefabbricato secondo l'invenzione raggiunge questo scopo ed è caratterizzato dal fatto di essere costituito da un corpo monolitico attraversato da una pluralità di fori paralleli, fra di loro distanziati e passanti dall'alto fino in basso, nelle zone intermedie tra detti fori essendo annegate nel calcestruzzo delle armature di ferro costituite da tralicci elettrosaldati a delle reti annegate nelle pareti laterali maggiori contrapposte del corpo.
In una vantaggiosa forma di esecuzione, le due pareti laterali maggiori contrapposti hanno dei prolungamenti in alto che si estendono al di sopra del corpo forato formando un vano di contenimento destinato a ricevere il getto della correa.
Le caratteristiche strutturali e funzionali dell'invenzione ed i suoi vantaggi risulteranno ancora più evidenti da un esame della descrizione esemplificativa seguente riferita ai disegni allegati, nei quali:
la fig. 1 è una vista prospettica illustrante parzialmente una costruzione edile includente pannelli realizzati secondo l'invenzione;
le figg. da 2 a 5 sono viste illustranti la posizione dell'armatura nei pannelli dell'ivenzione;
la fig. 6 è un particolare in sezione verticale illustrante il nodo fra pannelli e solai;
le fig. 7 e 8 sono particolari in sezione orizzontale illustranti i nodi fra pannelli; e la fig. 9 è una sezione orizzontale illustrante il collegamento fra pannelli contigui.
Il pannello secondo l'invenzione è nei disegni complessivamente indicato con il riferimento numerico 10 ed è costituito da un corpo monolitico prefabbricato in apposita cassaforma, preferibilmente, ma non necessariamente, con impiego del calcestruzzo cellulare noto con il nome «BETON-GECO», o con altri tipi di calcestruzzo nella composizione 5 dettata dal calcolo della struttura.
Il pannello 10 presenta una pluralità di fori passanti paralleli 11 dimensionati ed interspaziali in funzione delle sollecitazioni imposte al pannello stesso. Il passo fra i fori in generale si deve considerare comunque costante e modulare, io Come è chiaramente mostrato nelle figg. 2, 3 e 4, il pannello 10 può presentare in corrispondenza del lato superiore, due prolungamenti 12 delle pareti laterali maggiori contrapposte, che si estendono al di sopra del corpo forato e che individuano un vano di contenimento 13.
15 Entrambi i lati minori verticali opposti del pannello sono invece sagomati a guisa di giunti a maschio e femmina 14, 15, per l'accoppiamento stabile con pannelli contigui, e con un eventuale ribasso centrale 16 (fig. 9).
L'altezza dei pannelli è pari all'altezza di piano. 20 I pannelli vengono armati come mostrato nelle figg. 3, 4 e 5; vale a dire con tralicci 17 e reti 18, elettrosaldati.
Ovviamente la quantità di ferro impiegato sarà calcolata in base alle sollecitazioni a cui la struttura dovrà resistere, qualora impiegata come pannello portante, sia in sede di 25 prefabbricazione che di esercizio.
In sede di montaggio i pannelli vengono accoppiati fra loro ed a solai 19 nella maniera chiaramente illustrata nelle figg. 1, 6, 7, 8 e 9. Appare evidente come i fori 11 costituiscono sede a cassaforma per la gettata di calcestruzzo 30 20 armato con ferri 21, così da formare veri e propri pilastri portanti all'interno del pannello.
Naturalmente, il numero dei pilastri gettati entro un pannello e la quantità di ferro saranno determinati in sede di calcolo in base alle sollecitazioni a cui la struttura dovrà 35 resistere.
Dalle figg. 1 e 9, si può vedere come i pannelli contigui siano accoppiati stabilmente mediante i giunti 14,15, e come nel vano poligonale formato dal ribasso 16 sia gettato un cordolo di connessione di calcestruzzo 22, che può esse-40 re eventualmente anche armato.
Dalle figg. 7 e 8 si può inoltre vedere come, per realizzare connessioni stabili fra pannelli fra loro normali, le pareti dei pannelli, in corrispondenza dei fori 11 allineati vengono frantumate, in modo da realizzare una unica cassa-45 forma per il getto di un pilastro che funge da mezzo di collegamento fra i pannelli stessi. Tale collegamento può essere ulteriormente rinforzato mediante un cordolo di calcestruzzo 23.
Il getto della correa, sopprattutto entro il vano 13 costi-50 tuisce una trave di collegamento che dà alla struttura complessiva tutte le caratteristiche di una struttura intelaiata.
Lo schema strutturale dell'insieme risponde quindi alla esigenza di realizzare una solidarizzazione effettiva tra i vari pannelli stabilizzata da particolari collegamenti in grado di 55 resistere a eventi accidentali prevedibili entro certi limiti. La struttura è comunque organizzata in modo che la distruzione accidentale di un pannello portante (o di una serie limitata di pannelli portanti), non avendo le dimensioni di un vano in un alloggio, non può comportare un collasso a 60 catena, consentendo la possibilità di una ridistribuzione dei carichi tra i pannelli residui, sia pure a prezzo di dissesti locali.
Prove pratiche hano dimostrato che gli incatenamenti realizzati coi pannelli dell'invenzione sono in grado di svolgere le seguenti funzioni:
1) equilibrare le azioni orizzontali provenienti direttamente dai pannelli (vento-terremoto);
3
616194
2) equilibrare le azioni di trazione sviluppate dai solai nel funzionamento «a trave» di controvento;
3) equilibrare le forze determinate da errori di posa dei pannelli portanti periferici e interni o da difettosa conformazione del giunto;
4) equilibrare, se necessario, le componenti orizzontali degli sforzi diagonali dei pannelli di muro tesi per l'effetto di forze laterali;
5) equilibrare gli sforzi di trazione che si sviluppano nei muri in caso di cedimento degli appoggi;
6) contribuire a ridurre le conseguenze di eventi eccezionali ed impedire la propagazione a catena di collassi accidentali localizzati.
Sebbene sia stata illustrata e descritta una preferita forma di realizzazione dell'invenzione, si comprenderà che ad essa sono apportabili varianti e modificazioni senza peraltro uscire dall'ambito dell'invenzione medesima.
I fori 11 potrebbero ad esempio avere sezione diversa da quella circolare mostrata, come pure diversa potrebbe es-
5 sere a sagoma degli accoppiamenti a maschio e femmina.
II pannello prefabbricato secondo l'invenzione è facilmente maneggevole e relativamente leggero, pur essendo atto a resistere agevolmente a tutte le sollecitazioni a cui viene sottoposto in fase di produzione, di stoccaggio, di io trasporto, di montaggio e di esercizio. Esso presenta inoltre i vantaggi di offrire ottima protezione termica, acustica ed alle intemperie, di evitare la formazione di condensa, di essere resistente al fuoco e di conservare inalterate nel tempo le sue caratteristiche.
15 Le sue superfici laterali maggiori opposte sono finite e atte a ricevere direttamente la tinteggiatura o la tappezzeria, oppure un rivestimento qualsiasi, per esempio ceramico.
v
5 fogli disegni

Claims (4)

616194
1. Pannello prefabbricato in calcestruzzo avente altezza di piano, destinato alla costruzione di pareti di edifici, caratterizzato dal fatto di essere costituito da un corpo monolitico attraversato da una pluralità di fori (11) paralleli, fra di loro distanziati e passanti dall'alto fino in basso, nelle zone intermedie tra detti fori (11) essendo annegate nel calcestruzzo delle armature di ferro costituite da tralicci (17) elettrosaldati a delle reti (18) annegate nelle pareti laterali maggiori contrapposte del corpo.
2. Pannello secodo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le pareti laterali maggiori contrapposte hanno dei prolungamenti (12) in alto che si estendono al di sopra del corpo forato formando un vano di contenimento (13) destinato a ricevere il getto della correa.
2
RIVENDICAZIONI
3. Pannello secondo la rivendicaziane 1, caratterizzato dal fatto che i suoi lati minori verticali opposti sono sagomati a guisa di giunti a maschio e femmina (14, 15).
4. Pannello secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che fra detti giunti a maschio e femmina (14, 15) è ricavato un ribasso centrale (16).
CH775377A 1976-08-05 1977-06-24 Prefabricated panel intended for the construction of the walls of buildings CH616194A5 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT26072/76A IT1091801B (it) 1976-08-05 1976-08-05 Elemento di parete prefabbricate per costruzioni edili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH616194A5 true CH616194A5 (en) 1980-03-14

Family

ID=11218570

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH775377A CH616194A5 (en) 1976-08-05 1977-06-24 Prefabricated panel intended for the construction of the walls of buildings

Country Status (9)

Country Link
AU (1) AU512007B2 (it)
CH (1) CH616194A5 (it)
DE (1) DE2728911A1 (it)
EG (1) EG17480A (it)
ES (1) ES461132A1 (it)
FR (1) FR2360723A1 (it)
GB (1) GB1590301A (it)
IL (1) IL52417A0 (it)
IT (1) IT1091801B (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103628616A (zh) * 2012-08-24 2014-03-12 初明进 一种预制混凝土空心构件及制作方法

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4338759A (en) * 1980-07-28 1982-07-13 Universal Component Systems, Inc. Method of building construction using concrete reinforced wall modules
US4461130A (en) * 1981-05-29 1984-07-24 Calvin Shubow Building construction using hollow core wall slabs
NO832425L (no) * 1983-07-04 1985-01-07 Elkem As Bygningselement eller bygningsdel fremstilt av armert betong og fremgangsmaate til fremstilling av samme
IT8721826A0 (it) * 1987-09-08 1987-09-08 Francesco Fatati Sistema per realizzare strutture, anche prefabbricate, comunque complesse, di peso globale estremamente ridotto, in calcestruzzo, di spessore esiguo, armato con reti.
ES2065820B1 (es) * 1992-08-25 1998-01-16 Sanchez Zambrana Jose Luis Sistema modular de construccion de paramentos y similares.
TW352398B (en) * 1995-09-08 1999-02-11 Tien Chiu Prefabricated concrete wall panels, and their process and their use on building
US7121520B2 (en) 1998-04-30 2006-10-17 O-Stable Panel Sdn. Bhd. Pre-cast concrete panels for construction of a building
US6263638B1 (en) * 1999-06-17 2001-07-24 Composite Technologies Corporation Insulated integral concrete wall forming system
AU772991B2 (en) * 1999-06-17 2004-05-13 Composite Technologies Corporation Integral concrete wall forming system
US6711862B1 (en) 2001-06-07 2004-03-30 Composite Technologies, Corporation Dry-cast hollowcore concrete sandwich panels
ITMI20051070A1 (it) * 2005-06-10 2006-12-11 D L C S R L "muri realizzati con elementi prefabbricati a fori verticali"
CN104453013A (zh) * 2014-03-11 2015-03-25 朱彤 预制墙体构件以及装配式钢筋混凝土剪力墙
CN105113708B (zh) * 2015-08-24 2018-08-07 北京珠穆朗玛绿色建筑科技有限公司 预制钢筋混凝土构件及其构成的装配式建筑

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1990518U (de) * 1968-08-01 Durisol-Leichtbaustoffe G.m.b.H. & Co. K.G., 6530 Bingen Vorgefertigtes Wandelement
DE7138524U (de) * 1900-01-01 Schuppert K Hartschaumplatte zur Herstellung von großflächigen Fertigbau-Wandelementen
DE1719133U (de) * 1956-01-09 1956-03-22 Werner Klein Bauelement.
DE6946343U (de) * 1969-11-29 1970-03-19 Klaus Schuppert Fertigbau-wandelemente fuer den hochbau

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103628616A (zh) * 2012-08-24 2014-03-12 初明进 一种预制混凝土空心构件及制作方法

Also Published As

Publication number Publication date
IL52417A0 (en) 1977-08-31
GB1590301A (en) 1981-05-28
FR2360723A1 (fr) 1978-03-03
ES461132A1 (es) 1978-08-16
IT1091801B (it) 1985-07-06
AU2655877A (en) 1979-01-04
DE2728911A1 (de) 1978-02-09
AU512007B2 (en) 1980-09-18
EG17480A (en) 1990-08-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100918974B1 (ko) 콘크리트 충전 강관 기둥 및 이의 제조방법
US4646495A (en) Composite load-bearing system for modular buildings
US20150167289A1 (en) Open web composite shear connector construction
CH616194A5 (en) Prefabricated panel intended for the construction of the walls of buildings
KR102079008B1 (ko) 단부모멘트 및 휨 저항력이 보강된 보와 기둥의 이-지(ez) 결합구조
KR101998579B1 (ko) 주차장 구조물에서의 보호노출 압축확판이 형성되어 층고절감이 가능한 충전형 보 및 이를 이용한 기둥 보 접합부 시공방법
KR102111337B1 (ko) 중앙에 기둥이 있는 프리캐스트 콘크리트 패널을 이용한 건축물 코어 시스템
KR101456391B1 (ko) 층고절감형 유공 강재 보 및 이를 이용한 합성 바닥 구조
KR101643584B1 (ko) 벽식구조로 이루어진 중고층 아파트 구조물에 적용된 필로티 기둥의 하중 전이 구조 및 이의 설계 방법
KR101672469B1 (ko) 브래킷을 이용한 모듈러 시스템 접합구조, 이에 의한 모듈러 시스템 시공방법 및 모듈러 시스템
US1183594A (en) Method of forming composite floor construction.
US2379636A (en) Method of making reinforced concrete buildings
KR100578641B1 (ko) 스틸 콘크리트 합성 기둥, 이를 이용한 복합 구조 시스템및, 이의 시공방법
KR20190052638A (ko) 빔 보강 데크플레이트 및 이를 이용한 시공방법
JPH10159344A (ja) 複数層のスーパービームを備えた多層構造物の建方工法
JP2010126896A (ja) ユニット式建物
KR100376486B1 (ko) 층고저감형 철골보 및 그 결합구조
KR102129130B1 (ko) Z형 강선 래티스근 부착형 합성 데크플레이트 및 그 제조 방법
KR100581224B1 (ko) X형 까치발 기둥머리
CH641229A5 (en) Heat- and sound-insulated prefabricated wall element of reinforced concrete
JP4801857B2 (ja) ユニット式建物および拡張ユニット
JPS6314937A (ja) 鉄筋鉄骨複合柱
KR102277420B1 (ko) 강관을 활용한 교량 거더 시스템 및 이의 시공 방법
ITBO20070528A1 (it) Solaio componibile
US1099953A (en) Fireproof-building construction.

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased