ITVR990094A1 - Piano in particolare portavivande per armadi frigoriferi o similari - Google Patents

Piano in particolare portavivande per armadi frigoriferi o similari Download PDF

Info

Publication number
ITVR990094A1
ITVR990094A1 ITVR990094A ITVR990094A1 IT VR990094 A1 ITVR990094 A1 IT VR990094A1 IT VR990094 A ITVR990094 A IT VR990094A IT VR990094 A1 ITVR990094 A1 IT VR990094A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
similar
food
refrigerated cabinets
refrigerated
refrigerator
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Renato Chivilo'
Original Assignee
Vetrerie Riunite Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vetrerie Riunite Spa filed Critical Vetrerie Riunite Spa
Priority to ITVR990094 priority Critical patent/IT1308167B1/it
Priority to EP00120974A priority patent/EP1099917A1/en
Publication of ITVR990094A1 publication Critical patent/ITVR990094A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308167B1 publication Critical patent/IT1308167B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D25/00Charging, supporting, and discharging the articles to be cooled
    • F25D25/02Charging, supporting, and discharging the articles to be cooled by shelves
    • F25D25/024Slidable shelves
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B96/00Details of cabinets, racks or shelf units not covered by a single one of groups A47B43/00 - A47B95/00; General details of furniture
    • A47B96/02Shelves
    • A47B96/021Structural features of shelf bases
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D2325/00Charging, supporting or discharging the articles to be cooled, not provided for in other groups of this subclass
    • F25D2325/022Shelves made of glass or ceramic

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Refrigerator Housings (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per invenzione industriale per il trovato avente titolo:
“PIANO IN PARTICOLARE PORTA VIVANDE PER ARMADI FRIGORIFERI O SIMILARI”
II presente brevetto per invenzione industriale propone un piano del tipo portavivande concepito e realizzato per la sua applicazione in armadi frigoriferi o similari.
Si tratta di un nuovo tipo di ripiano portavivande applicabile in armadi frigoriferi o similari, la cui peculiarità è quella di essere realizzato in corpo unico, evitando qualsiasi processo di lavorazione o laminazione della lastra o tantomeno di applicazione di inserti o di stampaggio di lamine in materiale plastico.
Più precisamente il ripiano secondo l’invenzione viene ricavato per stampaggio mediante unica battuta a pressa di vetro fuso, o di altro materiale quale materiale ceramico o similare, secondo la forma desiderata, eventualmente provvista di un bordo sagomato, con tutti i vantaggi che ne derivano da molteplici punti di vista.
Come noto gli armadi frigoriferi di uso domestico sono costituiti da una cassa termoisolata, al cui interno è ricavata una serie di sporgenze parallele disposte su vari livelli, in cui vanno inseriti od appoggiati i vari ripiani porta vivande.
Tali sporgenze costituiscono altrettanti elementi di appoggio e di supporto per una serie di ripiani orizzontali porta - vivande, che si dispongono quindi su vari livelli, occupando lo spazio interno del vano frigorifero.
È altresì noto che per la realizzazione dei ripiani orizzontali portavivande, che costituiscono appunto gli elementi di supporto delle vivande contenute nel frigorifero, possono essere utilizzati vari sistemi a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Oltre ai ripiani di tipo grigliato, costituiti da tondini metallici paralleli contenuti in un telaio sostanzialmente rettangolare, ricoperti con un rivestimento di materiale plastico od altro materiale idoneo, vengono impiegati i ripiani in vetro od in materiale vetroso, o similare, od anche in plexiglas od in plastica.
Per realizzare i ripiani in materiale vetroso, viene utilizzata una tecnica secondo la quale da una lastra in vetro piano, vengono ricavate, mediante taglio, le lastre portavivande della grandezza voluta, le quali vengono sottoposte ad un processo di tempera e quindi all'applicazione, mediante sovrastampaggio, di apposite bordature in materiale plastico o similare disposte lungo i quattro lati di ogni lastra.
In figura 5 viene rappresentata una di queste lastre realizzate secondo la tecnica nota, dove con A viene indicato il ripiano in vetro temperato e con B il bordo in plastica sovrastampata.
L'applicazione delle bordature sui lati della lastra in vetro piano temperato, può essere effettuata seguendo varie tecnologie, che si sono sempre più affinate nel corso degli anni.
Con l’impiego di queste lastre in vetro temperato, che è oggi largamente diffuso nel settore, sono stati tuttavia riscontrati alcuni inconvenienti di ordine pratico, principalmente imputabili alla stessa presenza del bordo della lastra.
Infatti molti residui liquidi o solidi che cadono dai recipienti appoggiati sulla lastra, vanno a contatto con la bordatura e penetrano al suo interno, per cui il loro ristagno può a lungo andare causare i ben noti inconvenienti di un frigorifero, che sono costituiti da emanazioni maleodoranti dovute all'accumulo di prodotti per lo più organici nelle fessurazioni e negli interstizi del frigorifero.
Inoltre le lastre note che costituiscono da ripiano per i frigoriferi, presentano un limite di convenienza anche dal punto di vista produttivo, in quanto devono essere prodotte seguendo alcune fasi lavorative, che a partire dalla produzione della lastra in vetro, prevedono il taglio secondo la grandezza necessaria, la tempera, ed il successivo sovrastampaggio del bordo con apposito materiale plastico.
Il tutto impiegando appositi macchinari spesso molto costosi, e di complessa gestione, che richiedono di essere costantemente seguiti dal personale addetto in tutte le fasi operative, con tutte le conseguenze che ne derivano dal punto di vista economico del manufatto finito.
Conformemente allo scopo principale dell’invenzione, è stato ideato e realizzato un ripiano di nuova concezione particolarmente per armadi frigoriferi, o per dispense di prodotti alimentari od altri impieghi simili, la cui peculiarità è quella di essere prodotto in pezzo unico, ossia senza la necessità di effettuare la tempera della lastra e nemmeno il sovrastamaggio per la realizzazione di bordature di finitura sopradescritte.
Tale ripiano di nuova concezione per frigoriferi o simili, presenta dunque un vantaggio relativo al fatto che innanzitutto vengono evitati i laboriosi passaggi costruttivi necessari per la produzione delle lastre note.
Un secondo vantaggio dell'invenzione, non meno importante del precedente, consiste nel fatto che il nuovo ripiano, essendo realizzato in corpo unico, è completamente privo di riporti o di bordature perimetrali o di qualsivoglia aggiunta apportata alla lastra, evitando la presenza di cavità o di sedi che costituiscono da deposito per il prodotto alimentare che potrebbe uscire dai contenitori appoggiati sul ripiano.
Ulteriori vantaggi dell'Invenzione sono quelli relativi alla possibilità di realizzare ripiani con qualsiasi conformazione, utilizzando un solo materiale interamente riciclabile, eliminando i costi energetici che erano necessari per il taglio della lastra e la susseguente operazione di tempera e di finitura, e per il sovrastampaggio della plastica.
Gli scopi ed i vantaggi descritti vengono tutti raggiunti, secondo l’invenzione, da un piano in particolare portavivande per armadi frigoriferi o similari, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in corpo unico per stampaggio di materiale vetroso o ceramico o similare secondo una conformazione sostanzialmente piana eventualmente provvista di bordi, scanalature e/o sporgenze o rientranze di vario genere a seconda delle esigenze.
L’invenzione potrà essere meglio compresa dalla descrizione che segue, riportata a titolo di esempio non esclusivo, facendo riferimento alle annesse tavole di disegno in cui:
la fig. 1 rappresenta una vista schematica di un armadio frigorifero nel suo complesso, provvisto di ripiani secondo l’invenzione realizzati in corpo unico per stampaggio di materiale vetroso e/o ceramico; la fig. 2 mostra la vista schematica e prospettica di un particolare del ripiano secondo l'invenzione;
la fig. 3 illustra la vista schematica e prospettica di un ripiano secondo l'invenzione realizzato nella versione sostanzialmente piana;
la fig. 4 rappresenta la vista schematica e prospettica di un ripiano secondo l’invenzione realizzato nella versione piana provvista di bordatura di fondo atta ad evitare il contatto dei cibi con la piastra di raffreddamento di un frigorifero;
la fig. 5 è la vista schematica e prospettica di un ripiano realizzato secondo la tecnica nota, provvisto di bordatura perimetrale ottenuta per sovrastampaggio di materiale plastico.
Con riferimento alle figure allegate, viene indicato con 1 un ripiano portavivande per armadi frigoriferi 2 preferibilmente ma non esclusivamente di uso domestico, realizzato secondo gli insegnamenti dell’invenzione.
Il ripiano portavivande 1 , inseribile sulle sporgenze laterali 3 comunemente disposte in senso parallelo all’interno del vano del frigorifero 2, od appoggiabile su qualsiasi supporto adatto allo stesso scopo, è ottenuto con un solo materiale, ossia il vetro pressato, oppure la ceramica o simili, attraverso l’impiego di stampi appositamente realizzati.
Al contrario delle soluzioni anteriori, che prevedevano, come detto, la laminazione e la tempera della lastra di vetro ed il sovrastampaggio di bordi o simili in materiale plastico, la piastra secondo l’invenzione viene ottenuta con un’unica battuta di pressa partendo dal vetro fuso od altro materiale simile adatto allo stesso scopo, anche in materia prima pastosa.
Naturalmente la conformazione del ripiano, proprio per la particolare tecnologia con cui è realizzato, può essere qualsiasi a seconda delle esigenze e delle necessità d’impiego.
L'ottenimento della lastra mediante pressa a stampa in unica battuta, consente infatti di ottenere lastre di qualsiasi forma, come lisce, oppure lastre provviste di bordi, di scanalature, o di qualsiasi altro motivo che si rendesse necessario nel corso di utilizzo.
Così sono ad esempio previste lastre con bordatura di fondo, come visibile in figura 4, adatta ad impedire il contatto del prodotto da refrigerare con la parete dell’evaporatore, oppure lastre con bordo toroidale od in rilievo, o provvisto di altri elementi e forme più diverse, ottenuti sempre in corpo unico con la lastra stessa.
È inoltre prevista la possibilità di realizzare lastre, ottenute sempre per stampaggio in corpo unico, provviste di smussi od incavi o di altro motivo adatto a consentire una migliore circolazione dell’ana stessa, con un conseguente risparmio energetico nella gestione del frigorifero.
Tra i vantaggi della soluzione in oggetto vi sono anche quelli relativi al riciclaggio del materiale vetroso o ceramico o similare, completamente privo di riporti di plastica o simili, quelli relativi ad un certo risparmio energetico, in quanto si eliminano i costi per lo stampaggio della plastica, per il taglio della lastra e la susseguente tempera della lastra stessa.
Inoltre, mentre le lastre attualmente utilizzate, in caso di rottura si frantumano in tanti piccoli pezzi di vetro, con il relativo inquinamento ed impossibilità di recuperare gli alimenti non perfettamente protetti da involucri, il ripiano portavivande in oggetto in caso di rottura si fessura senza rilascio di frammenti.
Come detto, mentre le lastre note presentano su tutta la zona di rivestimento del materiale plastico una discontinuità che ospita, in caso di rovesciamento di liquidi alimentari, un deposito difficilmente asportabile e comunque fermentabile, che in breve tempo diviene un ricettacolo di germi nocivi, il ripiano secondo l'invenzione non presenta nessuna discontinuità ed è prettamente lavabile anche in lavastoviglie.
Infine, anche, dal punto di vista ecologico la soluzione in oggetto risulta particolarmente vantaggiosa, in quanto, essendo in presenza di piani realizzati completamente in vetro e/o materiale ceramico, non si hanno emissioni di nessun tipo e viene evitata qualsiasi possibilità di dispersione di particelle od il rilascio degli elettroni di idrocarburi, come si verificava con le soluzioni note.
Un tecnico del settore potrà poi prevedere alcune modifiche e varianti a quanto descritto ed illustrato a titolo di esempio non esclusivo, ottenendo soluzioni che sono da ritenersi comprese neN’ambito del trovato, definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Piano in particolare portavivande per armadi frigoriferi o similari, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in corpo unico per stampaggio di materiale vetroso, ceramico o similare secondo una conformazione sostanzialmente piana eventualmente provvista di bordi, scanalature e/o sporgenze o rientranze di vario genere a seconda delle esigenze.
  2. 2) Piano in particolare portavivande per armadi frigoriferi o similari secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di essere ottenuto in corpo unico con l'impiego di un solo materiale, ossia il vetro pressato, o la ceramica o simili, attraverso l'impiego di stampi appositamente realizzati.
  3. 3) Piano in particolare portavivande per armadi frigoriferi o similari secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare una forma che consenta la sua introduzione nelle sporgenze laterali comunemente disposte in senso parallelo all'interno del vano del frigorifero, o di altri vani simili, o che consenta il suo appoggio su sostegni di diverso tipo.
  4. 4) Piano in particolare portavivande per armadi frigoriferi o similari secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere ottenuto con un’unica battuta di pressa, partendo dal vetro fuso od altro materiale simile adatto allo stesso scopo, anche in materia prima pastosa.
  5. 5) Piano in particolare portavivande per armadi frigoriferi o similari secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in fase di pressata della lastra, è possibile ottenere aperture e/o smussi od incavi anche della bordatura, che permettano la circolazione d'aria all’interno del frigorifero, consentendo una migliore circolazione deH’aria stessa e con un conseguente risparmio energetico nella gestione del frigorifero.
  6. 6) Piano in particolare portavivande per armadi frigoriferi o similari secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, data la possibilità di ricavare lastre di qualsiasi forma in unica pressata, è consentito di ottenere lastre in pezzo unico provviste di una bordatura di fondo, adatta ad impedire il contatto del prodotto da refrigerare con la parete dell’evaporatore, oppure lastre sempre in pezzo unico con bordo toroidale od in rilievo, o provviste di altri elementi e forme più diverse ottenuti sempre in corpo unico con la lastra stessa.
ITVR990094 1999-11-10 1999-11-10 Piano in particolare portavivande per armadi frigoriferi o similari. IT1308167B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR990094 IT1308167B1 (it) 1999-11-10 1999-11-10 Piano in particolare portavivande per armadi frigoriferi o similari.
EP00120974A EP1099917A1 (en) 1999-11-10 2000-09-27 Shelf, in particular food supporting shelf for a refrigerator or the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR990094 IT1308167B1 (it) 1999-11-10 1999-11-10 Piano in particolare portavivande per armadi frigoriferi o similari.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR990094A1 true ITVR990094A1 (it) 2001-05-10
IT1308167B1 IT1308167B1 (it) 2001-12-07

Family

ID=11428800

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR990094 IT1308167B1 (it) 1999-11-10 1999-11-10 Piano in particolare portavivande per armadi frigoriferi o similari.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1099917A1 (it)
IT (1) IT1308167B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6786562B2 (en) 2001-08-22 2004-09-07 Engineered Glass Products Llc Refrigeration shelf and method of making the same
DE20312382U1 (de) * 2003-08-11 2003-10-16 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Kältegerät mit keramischen Ablagen
US8375746B2 (en) 2007-07-16 2013-02-19 Clarion Technologies, Inc. Frameless spill-safe shelf
FR2931045A1 (fr) * 2008-05-19 2009-11-20 Schott Vtf Sarl Piece en forme de plaque en verre ou en vitroceramiques, notamment tablette ou etagere

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2719772A (en) * 1952-09-23 1955-10-04 Gen Motors Corp Horizontally movable refrigerator shelf
US4339928A (en) * 1979-11-27 1982-07-20 Raul Guibert Freezing unit for pre-cooked food packages
DE3935212A1 (de) * 1989-10-23 1991-04-25 Licentia Gmbh Kuehl- oder gefriergeraet mit einer abstellplatte aus glas
DE4128504A1 (de) * 1991-08-28 1993-03-04 Licentia Gmbh Ablageplatte aus glas

Also Published As

Publication number Publication date
EP1099917A1 (en) 2001-05-16
IT1308167B1 (it) 2001-12-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN201731724U (zh) 冰箱及用于冰箱的分体组合式搁物架
IT221834Z2 (it) Apparecchio frigorifero specialmente armadio frigorifero per uso domestico
CN104670626A (zh) 一种托盘
ITVR990094A1 (it) Piano in particolare portavivande per armadi frigoriferi o similari
CN210705561U (zh) 一种产品工业设计加工模具
CN104886935A (zh) 一种可以自由调整层间距的储物柜
CN206606531U (zh) 偏光板包装装置
EP2071979A1 (en) Sink for sink cabinet
US873085A (en) Metallic crate or case for bottles, jars, and the like.
CN206197449U (zh) 一种便于分批存放及文件整理的档案柜
CN109334207B (zh) 一种球面玻璃加工用多片成型压合装置
CN215366065U (zh) 一种蓝宝石窗口片退火治具
CN207087743U (zh) 一种避免浪费的汽车零部件拼接组件
CN210590765U (zh) 一种具有多重烘干功能的压纹四色机
CN218164612U (zh) 一种新型的电力工器具柜
US3607196A (en) Dead plate assembly for freshly formed glassware
CN214297659U (zh) 一种组装式智能物流存储货架
CN211204690U (zh) 一种恒温控制箱
CN203410842U (zh) 一种机油泵运输用包装箱
CN218807195U (zh) 一种环保高强度耐曲折铝箔餐盒
CN104382495B (zh) 一种咖啡机用杯托
CN204690401U (zh) 用于家用电器的底座和具有其的家用电器
CN208553091U (zh) 一种机芯带储物筹码盒的麻将机
CN216454111U (zh) 一种新型整体浴室墙柜
CN204427218U (zh) 多功能可调节酒架及酒柜